Jump to content

la lenta agonia del forum


marco7

Recommended Posts

ho fatto un conteggio degli interventi sul forum dal 1.12.2023 al 7.12.2023 (compresi) e il risultato è questo(salvo piccoli errori di conteggio possibili):

freedog 36 interventi

mylenefarmer 26 interventi

cesco 22 interventi

almadel 21 interventi

schoopy 16 interventi

freeit 13 interventi

saramandasma 10 interventi

chio2 10 interventi

mario8530 9 interventi

mario1944 7 interventi

vivacia3Butt 6 interventi

4 forumini 4 interventi ciascuno

1 forumino 3 interventi

4 forumini 2 interventi ciascuno

5 forumini 1 intervento ciascuno

questo in 7 giorni, io stavo per la maggior parte del tempo bannato e per questo ho pochi interventi.

8 forumini hanno fatto più almeno 10 interventi

7 forumini hanno fatto tra 4 e 9 interventi

10 forumini hanno fatto tra 1 e 3 interventi

in pratica chi partecipa scrivendo almeno un intervento al giorno sono 10 persone e gli altri ne scrivono meno quando scrivono qualcosa.

che ne pensate ?

le partecipazioni al forum diminuiranno ancora in futuro ?

:help:

 

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 84
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Ghost77

    14

  • schopy

    13

  • marco7

    13

  • freedog

    13

Top Posters In This Topic

Posted Images

Bene o male TUTTI i forum sono in declino perchè oramai le persone,o meglio i figli dell'ultima generazione e di questo attuale modus vivendi vogliono essere stressate in continuo e sopratutto in diretta da altri tipi di forme di comunicazione molto più "immediate".

 

Personalmente se sto riparando/costruendo qualcosa e venissi martellato di notifiche,magari la prima impreco,la seconda bestemmio e la terza sradico cavo e magari anche la presa dal muro del computer.

Ah...si adesso i social devono essere tutti "da telefono" perchè se non vieni disturbato ogni 5 minuti non sei "moderno"

Inoltre si scrive quando si ha "qualcosa da dire",perchè comunque di gente che apre la bocca solo per fare vibrare le corde vocali ne abbiamo parecchia.

Io per esempio visto che ho un forum di elettronica,ho un blog e ne frequento alcuni sono pronto a mandare a dare via il didietro a chi mi dovesse mettere "fretta" rispondendogli che non sono un bimbomin[NON SI DICE] su cessbook

Edited by busdriver
Link to comment
Share on other sites

22 hours ago, marco7 said:

interventi sul forum dal 1.12.2023 al 7.12.2023 (compresi) e il risultato è questo(salvo piccoli errori di conteggio possibili):

freedog 36 interventi

azz... così tanto rompicoglioni sò diventato????

sarà perchè in vecchiaia si diventa borbottoni!!!!

Link to comment
Share on other sites

On 12/11/2023 at 11:15 AM, marco7 said:

 

le partecipazioni al forum diminuiranno ancora in futuro ?

:help:

 

credo di sì, personalmente questo sarà l'ultimo intervento che farò qua sopra. 

Link to comment
Share on other sites

On 12/11/2023 at 11:15 AM, marco7 said:

 

le partecipazioni al forum diminuiranno ancora in futuro ?

:help:

 

Sì, quel che dovevo scrivere l'ho scritto...anzi quasi son pentito d'aver scritto troppo 🙂 

Link to comment
Share on other sites

No dai non parlate di necrologio del forum che mi sono appena iscritto T.T a me sembra una cosa utile e carina, è così drammatico che la maggior parte della gente chieda aiuto e poi segua meno il resto delle discussioni? Alla fine lo scopo principale è quello di supportare e aiutare a comprendere no?

Link to comment
Share on other sites

Lo scopo di un forum è mettere insieme più idee e ottenere qualcosa di costruttivo.

Personalmente io ero su un forum motociclistico popolato di malati della sicurezza e me ne sono andato sbattendo la porta. Perchè non accetto minimamente che qualche personaggio con 2 cilindri di troppo chiami falciatrice la mia harley.

E anora meno accettavo che il deficente che faceva il sermone sulla sicurezza poi si divertisse a superare tutti i limiti di velocità compreso quello degli aerei di linea e sopratutto sorpassasse in piena curva mettendo a rischio se stesso e gli altri invadendo spesso la corsia opposta.

Su un forum ci stai se l'ambiente è buono.

Ero su un forum di musica metal e me ne sono andato pure lì sbattendo la porta perchè all'arrivo del pagliacciavurus sembrava tramutato in un forum di educande e figlie di maria.....non fatemici pensare che ho letto commenti che si addicevano più a beccamorti incravattati che non a "veri metallari". E visto che con i poser e i looser non mi ci andava di stare ...che vadano!

Edited by busdriver
Link to comment
Share on other sites

40 minutes ago, Alusar said:

a me sembra una cosa utile e carina, è così drammatico che la maggior parte della gente chieda aiuto e poi segua meno il resto delle discussioni? Alla fine lo scopo principale è quello di supportare e aiutare a comprendere no?

certo che il forum è utile.

il problema è che ogni tanto qualche utente lascia il forum e i nuovi utenti vengono a fare una domanda e poi se ne vanno tutti e nessuno resta.

si chiama spopolamento. attualmente siamo a 10 utenti circa che scrivono quotidianamente. capirai che non sono molti e che se piano piano anche questi 10 utenti se ne vanno il forum resta deserto senza nessuno che vi partecipa.

Link to comment
Share on other sites

Diciamo che in origine era anche un luogo dove certe conoscenze si traducevano in realtà.

Purtroppo di questo è rimasto poco, altri sono emigrati altrove, altri semplicemente hanno perso interesse.

Io scrivo meno anche perchè spesso sono sempre gli stessi argomenti e si va a finire a dire sempre le stesse cose. Ammetto che però questo forum mi è servito tanto sotto tutti i punti di vista ed in sincerità il declino dei forum, a mio avviso, non è stato sostituto da nulla.

Scrivevo su un bel forum di cinema, declinato quello non è rimasto nulla ed anche la mia passione per il Cinema si è affievolita, non ho trovato alternative.

Sull'omosessualità mi preoccupo meno nel senso che di sicuro la mia passione per il ca...

Link to comment
Share on other sites

Ma sì, per forza. Chi è avvezzo all'uso della rete ha una miriade di scelte per interagire online, e i forum costringono a una eccessiva interazione umana rispetto alle abitudini odierne di consumo rapido, veloce e immediato. 

I forum di mutuo aiuto sono stati soppiantati dai gruppi Facebook (compravendita, quotazioni), quelli di svago sono diventati gruppi discord o telegram, e posti come questo rimangono di appannaggio di irriducibili o di novizi che non trovano altri mezzi per chiedere aiuto, aiuto che al 99% giustamente non sappiamo dare. 

Io non scrivo da tempo perché sono molto basic e non mi trovo a discutere di politica, attualità o vicende lette mille volte e a cui non si può dare risposta (doc omosessuale, doc omosessuale, doc omosessuale, adulto che vuole provarci col collega o vicino di casa etero barely legal, altro doc omosessuale). 

 

Leggo volentieri le attività di @busdriver@busdriver e i suoi aneddoti , leggevo l'area informatica ma se devo chiacchierare vado sul gruppo telegram (non le arene alla Squid Game in cui gli scommettitori osservano , quelli veri 🤡) in cui quel che dici muore lì ed è più legato a temi della vita di tutti i giorni.

Senza togliere nulla a nessuno, non mi interessa cosa pensa Geranio95 della Palestina. Uno si connette per staccare, e si imbatte in un clima pesante, nozionistico, ridondante e molto rissoso. 

Quindi, lasciamo pure che agonizzi poiché è solo il segno dei tempi che mutano. Non morirà presto comunque, diverrà solo una nicchia sempre meno frequentata. 

Link to comment
Share on other sites

@marco7 

Massì. Qui ormai restano solo i nuovi utenti che aprono topic lunghissimi sul loro solito doc di scoprirsi gay, per poi sparire il giorno dopo. Noialtri ci siamo tutti trasferiti su telegram con vari gruppi molto "attivi" (parlo dei gruppi eh, non di noi). 

 

Link to comment
Share on other sites

52 minutes ago, Ghost77 said:

Uno si connette per staccare, e si imbatte in un clima pesante, nozionistico, ridondante e molto rissoso. 

Io te e Almadel siamo, probabilmente  insieme a pochi altri che sto dimenticando, tra quelli che frequentano e ancora sono attivi su questo forum e le sue “vite precedenti” quasi dalla sua fondazione.
Mi ritrovo molto in quello che dici nel tuo messaggio. D’altronde fai una disanima lucida del cambio dei tempi.
 

Non condivido ( o meglio, è un tuo legittimo punto di vista) il fatto di connettersi per “staccare”. Certo, lo faccio anche io, ma se una new entry, od altri intervengono su un argomento dove posso essere di aiuto (o qualcuno ha uno spunto interessante) perché no?

In fondo non sono quasi 20 anni che si alternano richieste di aiuti/consigli a persone che poi nel 99%, “risolto” il problema spariscono… (?)

Io non credo che i pochi che oggi giorno arrivano qui siano “inaiutabili” nel 99% dei casi. Molti, anche senza iscriversi, solo leggendo, hanno tratto giovamento e conforto grazie a questo forum. Altri si sono iscritti per sfogarsi e/o trovare altri punti di vista su cui riflettere. In passato, come oggi. Non sottovaluterei assolutamente l’importanza di questo forum e di chi ha speso ore della propria vita per riempirlo di contenuti.

Certo, oggi si è in pochi, è un piccolo club, e la rissosità che c’è sempre stata oggi è più forte ed evidente.

Inoltre, fatemelo dire da chi è sempre rimasto “fuori dai giri del forum”, quindi ha un punto di vista più esterno, non è che è l’accoglienza sia diventata il punto forte di questo spazio virtuale. Quei pochi che usano il loro tempo lo fanno come fossero psicoterapeuti Lacaniani (non tutti). Esprimono il proprio punto di vista, che è la Bibbia, e stop. Fine del dibattito, fine dello scambio di idee, fine della crescita di un pensiero. Se la pensi diverso sei un povero idiota… OUT!

È chiaro, che se aggiungiamo questo ultimo elemento nel contesto che tu delinei in maniera quasi del tutto condivisibile… ecco che troviamo anche altri motivi oltre al cambiamento dei tempi.

PS sui DOC omosessuali 😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂

Edited by netny
Link to comment
Share on other sites

Saramandasama
1 hour ago, Ghost77 said:

un clima pesante, nozionistico, ridondante e molto rissoso. 

Direi anche giudicante, il che forse rende il forum poco friendly

Link to comment
Share on other sites

37 minutes ago, netny said:

Io non credo che i pochi che oggi giorno arrivano qui siano “inaiutabili” nel 99% dei casi

Ciao innanzitutto, è un piacere rileggerti! 

Condivido anche io, ognuno in qualche modo è aiutabile, nel senso che non arriva gente "irrimediabile". È che spesso sono dei non-problemi che meritano che il tempo faccia il proprio corso (la cotta del liceale, che oggi sembra il fulcro della sua vita e tra un anno sarà un confuso ricordo quasi da rinnegare), oppure delle vicende che è deleterio supportare su un forum, perché a volte anche la cosa più piccola detta in modo innocente o sovrappensiero diventa un suggerimento che all'atto pratico può fare danni. 

Io intervengo poco o nulla in questi casi proprio perché sono un terapeuta e, bene o male, un approccio professionale ritengo di averlo. Un parere tecnico, mescolato a proposte innocentemente naif degli utenti, pure discordanti tra loro, perde efficacia . 

E in questi casi qualunque cosa io dica (nel mio ambito) è un parere tecnico. Se si parla di scarichi, ciò che dice in proposito un idraulico sarà comunque professionale. Non dirà mai "hai un tubo rotto? Infilaci il cazzo" o "i tubi rotti qui da noi si risolvono cementandoli c'è un sussidio dedicato, posso linkarti la pratica". 

E quindi tanto vale non dire nulla, sperando che il neo iscritto si allontani sua sponte verso più miti consigli 😛

Link to comment
Share on other sites

25 minutes ago, Ghost77 said:

Ciao innanzitutto, è un piacere rileggerti! 

Grazie Ghost, contraccambio, anche se per fortuna tu sei sempre presente e vigile, a differenza mia 😉

 

25 minutes ago, Ghost77 said:

Condivido anche io, ognuno in qualche modo è aiutabile, nel senso che non arriva gente "irrimediabile". È che spesso sono dei non-problemi che meritano che il tempo faccia il proprio corso (la cotta del liceale, che oggi sembra il fulcro della sua vita e tra un anno sarà un confuso ricordo quasi da rinnegare), oppure delle vicende che è deleterio supportare su un forum, perché a volte anche la cosa più piccola detta in modo innocente o sovrappensiero diventa un suggerimento che all'atto pratico può fare danni. 

Anche io sono stato il liceale con la cotta per il compagno di classe, o l’universitario al primo anno che aveva una tresca con un ragazzo confuso e fidanzato con una ragazza. È vero, probabilmente hai ragione: con il senno del poi sono non problemi che il tempo guarisce. Eppure credo (temo) che in quegli anni quelli possano rappresentare il fulcro del loro mondo e la cosa più importante a cui pensano dal risveglio fino all’ora di dormire. Una spalla, un aiuto, un consiglio (seppur naïf e non professionali) penso siano utili e mi dispiace non ci sia più la stessa voglia (o tempo) di farlo come in passato. Quelle rare volte in cui si fa, poi, spesso si manda tutto in caciara (vedi la mia ironia sulla psicoterapia Lacaniana).

25 minutes ago, Ghost77 said:

Io intervengo poco o nulla in questi casi proprio perché sono un terapeuta e, bene o male, un approccio professionale ritengo di averlo. Un parere tecnico, mescolato a proposte innocentemente naif degli utenti, pure discordanti tra loro, perde efficacia .

Conosco la tua professione, comprendo la logica che ti porta a tenerti fuori da alcune questioni. Credo alla fine sia la scelta più utile e corretta. Sinceramente, però, di fronte a certi “obbrobri psicologici” non so come tu riesca a leggere senza commentare. Non è una critica, è una velata invidia la mia.

 

 

Edited by netny
Link to comment
Share on other sites

5 minutes ago, netny said:

non so come tu riesca a leggere senza commentare

Stacco e cerco video di lontre di mare che fanno cose carine coi loro occhi piccoli e neri ❤️

Link to comment
Share on other sites

On 12/11/2023 at 11:15 AM, marco7 said:

le partecipazioni al forum diminuiranno ancora in futuro ?

 

inevitabilmente si anche perchè si preferisce forme più idonee per conoscersi, discutere tipo i social in primis facebook, instagram. i forum sono per i vecchi, e l'italia e la svizzera sono paesi per vecchi. 

Link to comment
Share on other sites

39 minutes ago, Tyrael said:

si preferisce forme più idonee per conoscersi, discutere tipo i social in primis facebook, instagram. i forum sono per i vecchi, e l'italia e la svizzera sono paesi per vecchi. 

mah... pure di facebook si dice che ormai è roba da boomer: oggi vanno più ste piattaforme fast con video brevissimi tipo insta o tik tok, chè il livello di attenzione e/o concentrazione nel leggere un testo o guardare una clip (tacciamo per carità di patria di film superiori all'ora e mezza) pare drammaticamente basso.

il che influirebbe sulla crisi e la diminuita fruizione di questi media, ormai tradizionali

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, freedog said:

mah... pure di facebook si dice che ormai è roba da boomer: oggi vanno più ste piattaforme fast con video brevissimi tipo insta o tik tok, chè il livello di attenzione e/o concentrazione nel leggere un testo o guardare una clip (tacciamo per carità di patria di film superiori all'ora e mezza) pare drammaticamente basso.

Non è per quel motivo che i giovani hanno lasciato Facebook, ma è proprio per quel"si dice che ormai è roba da boomer ". 

Facebook essendo di facile fruibilitá è risultato terreno fertile per chi prima del 2010 non ha mai avuto un pc e si è trovato un telefono o un tablet in mano con l'accesso sul mondo. E questa gente ha continuato a comportarsi come nella vita di tutti i giorni, creando imbarazzo in un pubblico più scaltro, che ha preferito scappare. 

E ora anche Instagram è stato infestato, al punto che stiamo vivendone il declino. Le foto al cibo, quelle in spiaggia, le pose, sono cose da millennial, ovvero di una generazione ormai vecchia che si ostina al usare i social come quando era giovane. E pure loro creano disagio perché non si sono evoluti. 

Se il nostro buon freedy seguisse tiktok si accorgerebbe che la brevità spesso non è sinonimo di scarsa qualità, e che comunque il concetto stesso di brevità è un'idea antiquata di tiktok. Non c'è più Gianluca vacchi che balla, e da un pezzo. 

È zapping, lo stesso che si faceva 20 anni fa col telecomando. Trovi contenuti brevi, lunghi, live. 

Freedy, hai presente Telemeno? Era un programma comico con interventi molto brevi che simulavano proprio lo zapping tv. Insomma, le abitudini umane restano quelle, cambia giusto la forma. 

Link to comment
Share on other sites

Certo che ho presente Telemeno: era sulla Odeon di Tanzi, da un'idea (oggi si direbbe format) di FabioFazio, con Iachetti, Covatta, Sarcinelli, Paolantoni & co.

Ma, con tutta la più buona volontà, non ci vedo nessun nesso logico coi fimatini di tikTok. Anzi, a confronto,  era un programma di approfondimento filosofico 

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo il vero fine di TikTok e’ vendere, piu’ che fornire contenuti vari per puro intrattenimento.

Secondo uno studio statistico, solo il 44% degli utenti interagisce con i contenuti per svago o intrattenimento. Il 74% degli utenti ha affermato che TikTok lì ha spronati a cercare più informazioni su prodotti o brands, e il 66% che TikTok li abbia aiutati a decidere cosa comprare.

Basta poco per abbindolare la gente. E non mi sorprende che la maggior parte degli utenti siano i giovani americani (sopratutto ragazze).

https://embedsocial.com/blog/tiktok-statistics/

 

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, Bullfighter4 said:

E non mi sorprende che la maggior parte degli utenti siano i giovani americani (sopratutto ragazze)

Puoi evitare di fomentare il razzismo verso gli statunitensi?

Questo vuole essere un forum inclusivo, non la solita bolla di studentelli comunisti bolognesi come te

che rompono il cazzo sul consumismo e sugli USA.

 

Link to comment
Share on other sites

37 minutes ago, Almadel said:

Puoi evitare di fomentare il razzismo verso gli statunitensi?

Questo vuole essere un forum inclusivo, non la solita bolla di studentelli comunisti bolognesi come te

che rompono il cazzo sul consumismo e sugli USA.

 

Le solite “americanate”. 
Apppproposito di nuove mode (o meglio vecchie mode che ritornano), ma in Italia la seconda ondata di Crocks e’ arrivata? Qui TUTTI con ste cazzo di crocks. Sul metro, per strada, al lavoro, nelle scuole. Scommetto che e’ partito tutto da TikTok.

Edited by Bullfighter4
Link to comment
Share on other sites

4 hours ago, Almadel said:

 non la solita bolla di studentelli comunisti bolognesi

rompono il cazzo sul consumismo e sugli USA.

 

Arca vè mi sono beccato dello studente,sinistroide,bolognese? Bè la "mia sinistra" è quella dell'armata rossa se dovesse servire non quella dello zeccume cannaiolo.

Oddio....benchè gli states siano stati la patria di molte cose INNOVATIVE,DIVERTENTI e infinitamente superiori al becerume italiota bisognerebbe muoversi con un pò di cautela.

Certo la BMX,la MTB,lo snowboard,la subaquea per tutti,un certo tipo di vestiario diverso dalle porcate da beccamorto italiota e mettiamoci pure una serie di attrezzi e dell'elettronica fatta in maniera più funzionale. E arrivano dagli states.

E facciamo le debite tare ma consideriamo per esempio il mondo delle auto o delle moto. Sulla cagiva col motore ducati (un cesso di motore sempre rotto ) non riuscivo a fare 20 mila km senza smontarla tutta. L'harley me ne ha fatti 80 mila,anche se con piccole rognette.

Aggiungiamoci pure che su molte altre cose ,per esempio le funzioni religiose sono ANNI LUCE avanti a noi.

Avevo seguito (più per amore musicale,non sono religioso) una funzione  di un certo reverendo johson ,nero come le ruote della macchina ,con un inglese quanto mai mediocre ma gestita splendidamente e con canti gospel che rispetto alle schifezze nostrane (che mi ricordo del periodo che ancora andavo in chiesa) con canti accompagnati dalle ciamporgne che ti cantavano 2 ottave sopra per farsi vedere...

Ovvio non è tutto oro cosa luccica. . ma continuiamo tra un oretta. 

3 hours ago, Bullfighter4 said:

ma in Italia la seconda ondata di Crocks

Le crocs per indegne che siano sono solo la punta dell'iceberg.

Di cose POCO FUNZIONALI,in qualche caso PERICOLOSE e in ogni caso malfatte ce ne sono un bilico. E l'italiota ne è anche pieno.

Non sono americane le diversamente giovani che alle 7 di mattina vanno a messa a gennaio con tutto ghiacciato con le scarpe di cuoio liscio e poi appoggiano le natiche in terra e se lo fanno per bene ci lasciano il femore.

Come anche non erano americani quei personaggi che st'estate erano sempre a chiamare l'elisoccorso perchè andavano in montagna con le ciabattacce di nonna pina e poi non riuscivano a scendere.

Giusto per restare in termine di scarpe...

P.S io NON ho le crocs e a casa mia onde evitare di piantarsi qualche cosa sui piedi è VIETATISSIMO usare ciabattacce infami

Edited by busdriver
Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, Bullfighter4 said:

Le solite “americanate”. 
Apppproposito di nuove mode (o meglio vecchie mode che ritornano), ma in Italia la seconda ondata di Crocks e’ arrivata? Qui TUTTI con ste cazzo di crocks. Sul metro, per strada, al lavoro, nelle scuole. Scommetto che e’ partito tutto da TikTok.

No, non mi pare; noi le mode le seguiamo solo fino ad un certo punto, perché non abbiamo la vostra tendenza a spendere sempre, spendere tutto...siamo mediamente tutti più frugali di voi 🙂

4 hours ago, Almadel said:

Questo vuole essere un forum inclusivo, non la solita bolla di studentelli comunisti bolognesi come te

che rompono il cazzo sul consumismo e sugli USA.

Sono il primo Paese al mondo per PIL e qualche tempo fa scoprivo, con un misto di orrore e meraviglia, che il 70% del loro PIL dipende dai consumi interni...quindi sì, sono un popolo di consumisti di proporzioni colossali

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...