Jump to content

la lenta agonia del forum


marco7

Recommended Posts

detti così sono valori che non dicono nulla.

Vanno valutati ad personam. ad esempio mi si dovrebbe spiegare come mai a casa mia il contatore non ha mai staccato per sovraccarico (ed è da 3 kw) mentre in certe case dove ci sono delle sciure rinco tra ferro da stiro,vaporella,pulivapor,folletti rincoyotiti,asciugatrice,lavatrice ,forno e stufe elettriche anche ad agosto  un 6Kw non ce la fa a restare attaccato.

Casa mia fa una media di 5,5 Kwh al giono,per 365 giorni fa ergo consumo meno di un africano.

 

P.S. a casa mia fornelli e riscaldamento NON VANNO a corrente

 

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 84
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Ghost77

    14

  • schopy

    13

  • marco7

    13

  • freedog

    13

Top Posters In This Topic

Posted Images

9 minutes ago, marco7 said:

Consumi energetici pro capite:


IMG_2906.thumb.png.70d567aa6b621f56c08255de57ca94d3.png

 

Capisci che poi quando sento LORO manifestare preoccupazioni per il climate change (qualcosa che per i ricchi illuminati americani mediamente si traduce nel sostituire l'auto elettrica ogni anno) mica posso prenderli troppo sul serio...con quel che consuma uno statunitense in una settimana ci manteniamo un centinaio di bambini africani per un anno

2 minutes ago, busdriver said:

mentre in certe case dove ci sono delle sciure rinco tra ferro da stiro,vaporella,pulivapor,folletti rincoyotiti,asciugatrice,lavatrice ,forno e stufe elettriche anche ad agosto  un 6Kw non ce la fa a restare attaccato.

Ti aspettavo! Lo sapevo che partivi con la crociata contro la vaporella!

3 minutes ago, busdriver said:

P.S. a casa mia fornelli e riscaldamento NON VANNO a corrente

Bla bla bla...e tutto quel metano con cui ti scaldi o cucini? Certo che risparmi sulla bolletta Enel, ma la tua carbon foot print mica è da ridere...😏 e non parlarmi di pellet, ché con quello che inquina meglio non affrontare nemmeno l'argomento.

(Comunque in genere i grafici sui consumi energetici pro capite tengono conto di tutto, anche dell'impatto dei nostri acquisti...non si riferiscono solo alla bolletta della luce)

Link to comment
Share on other sites

Questi sono consumi energetici di tutte le energie sommate, non solo di elettricita‘ @busdriver

IMG_2908.thumb.png.ef998001765bfd7aadfc9757699a88dd.png

IMG_2914.thumb.png.d2fe71242fe5ababc069f054a52171e4.png

 


Attualmente credo che a livello mondiale l‘80% dell‘energia usata e‘ fossile, questo e‘ il vero problema da cui bisogna staccarsi prima che si riesce.

Link to comment
Share on other sites

37 minutes ago, schopy said:

e tutto quel metano

non sono manco allacciato al metano. I fornelli vanno a bombola (che è GPL non metano ) e dura anche un anno ma minimo 6 mesi.

Inoltre mi scaldo a legna e pellet,giustamente come facevano i miei nonni e bisnonni. Inquina ? Forse ma non di sicuro come tutti quei jet (e in genere gli aerei non da uomini) che portano i ricchi di emme in giro per il mondo.

 

Un solo giorno dell'anno mi scaldo a carbone...he he he

Link to comment
Share on other sites

19 minutes ago, busdriver said:

Inoltre mi scaldo a legna e pellet,giustamente come facevano i miei nonni e bisnonni. Inquina ? Forse ma non di sicuro come tutti quei jet (e in genere gli aerei non da uomini) che portano i ricchi di emme in giro per il mondo.

I nostri nonni dormivano col pitale sotto al letto che di notte ghiacciava, evitiamo paragoni ridicoli 😊 e lasciamo perdere pure il discorso sugli aerei, ché se ti devono spedire in tempi rapidi una nuova tavola da snowboard mica ti spiace che inquinino...

Non starò a far concioni sul GPL, che appunto è un combustibile fossile tra gli altri 

58 minutes ago, marco7 said:

 

Attualmente credo che a livello mondiale l‘80% dell‘energia usata e‘ fossile, questo e‘ il vero problema da cui bisogna staccarsi prima che si riesce.

Ci vorranno decenni, ma in qualche modo ce la si farà...non grazie alle vernici sui muri, ai coloranti in laguna o alla minestra sui quadri. Quelle sono forme di esibizionismo controproducente.

Edited by schopy
Link to comment
Share on other sites

contento te...

Personalmente,visto che non sono MAI salito su un aereo civile "non da uomo" la mia coscienza è a posto .

P.S. stamattina mi sono svegliato e c'erano 13 gradi in casa. Di sicuro non scaldo "a ttutto spreco" visto che il pellet devo portarlo a spalla su al piano sopra. E' vero che ero nel letto con manuel e coccolina...he he he.

32 minutes ago, schopy said:

non grazie alle vernici sui muri, ai coloranti in laguna o alla minestra sui quadr

Sono atti di gretume più becero. Personalmente approvo MA NON ESEGUO solo i lanci di letame sui riccacci schifosi che vanno all'opera

 

P.S finchè non sarò LEGALMENTE OBBLIGATO a casa mia fotovoltaici,batterie e pompe di calore del razzo non entreranno. Perchè non devo essere io  aprodurre energia anche PER GLI ALTRI.

Edited by busdriver
Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, schopy said:

Ci vorranno decenni, ma in qualche modo ce la si farà...non grazie alle vernici sui muri, ai coloranti in laguna o alla minestra sui quadri. Quelle sono forme di esibizionismo controproducente.

Il problema non e‘ se si arrivera‘ all‘abbandono dei combustibili fossili ma se ci arriveremo abbastanza velocemente per evitare il peggio.

alla conferenza del clima appena trascorsa hanno messo come obiettivo di non superare il famoso grado e mezzo quando sembra che con le emissioni che si sono avute finora si e‘ gia‘ superato.

se tutti nei paesi industrializzati e in quelli che stanno avanzando usassero l‘energia come la usa @busdriver probabilmente non staremmo nella situazione climatica che abbiamo oggi.

Link to comment
Share on other sites

53 minutes ago, busdriver said:

P.S finchè non sarò LEGALMENTE OBBLIGATO a casa mia fotovoltaici,batterie e pompe di calore del razzo non entreranno. Perchè non devo essere io  aprodurre energia anche PER GLI ALTRI.

Vedi, non sei davvero ambientalista, sei solo un filino ossessivo e parecchio autarchico 😄

Link to comment
Share on other sites

io lo sono a modo mio.

Con zero gradi vado COMUNQUE al lavoro in bici. Tu lo fai?

Io con 30 sacchi di pellet mi scaldo di sopra tutto l'inverno. A te quanto ci va (anche come energia equivalente?)

Io con 30' qli di legna al piano di sotto faccio tutto l'anno. A quanto siamo?

Io con meno di 20 kg di gpl cucino tutto l'anno.

E aggiungiaoci anche 1500 km in auto (ferie comprese) e 6000 in moto.

E la mia coscienza è a posto.

 

Voglio farti contento ,il giorno che sarà obbligatorio prodursi la corrente farò fare un progetto di una casa a 110V 60Hz oppure a 160V 42 Hz in modo che non sia possibile connettersi in griglia e alimentare i parassiti.

Finchè c'è il sole si va a pannelli e batterie,e poi a radio a pile e candele. E' anche più romantico (del resto a casa mia le luci sono al massimo a 2700K)

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, busdriver said:

Con zero gradi vado COMUNQUE al lavoro in bici. Tu lo fai?

Fino all'ultimo anno di liceo sì, facevo una decina di km al giorno per andare e tornare da scuola in bicicletta 🙂 ora i km sarebbero 46 quindi no, sono diventato un lurido automobilista

5 minutes ago, busdriver said:

Io con 30 sacchi di pellet mi scaldo di sopra tutto l'inverno. A te quanto ci va (anche come energia equivalente?)

Non faccio di questi conti, ma coabito con i miei genitori...dubito ne consumiamo più di 90

6 minutes ago, busdriver said:

Io con 30' qli di legna al piano di sotto faccio tutto l'anno. A quanto siamo?

La legna la taglia ancora mio padre, ma il caminetto lo accendiamo di rado ormai

24 minutes ago, marco7 said:

se tutti nei paesi industrializzati e in quelli che stanno avanzando usassero l‘energia come la usa @busdriver probabilmente non staremmo nella situazione climatica che abbiamo oggi.

Con le temperature che devono raggiungere gli altoforni per produrre le inutili componenti delle motociclette di busdriver ci scaldiamo tutta l'Islanda.

Comunque, credete a me, questo giochino lo possiamo stiracchiare all'infinito, perché pure il più puro di noi c'ha la rogna, e contenere le emissioni di CO2 in un paese del primo mondo è complicatissimo. Magari possiamo insegnare agli americani che si può vivere bene anche senza diventare tutti dei compratori compulsivi, di più non saprei. Nel frattempo mi godo lo spettacolo degli attivisti di ultima generazione che, una volta raggiunto in tassì lo studio televisivo, ci raccontano seri che loro per imbrattare Palazzo Vecchio a Firenze hanno usato solo vernici "lavanbili" (credendo che sia un sinonimo di "idrosolubili")

 

Link to comment
Share on other sites

Siete meravigliosi. State nuovamente cercando di prevaricarvi sul nulla in totale off topic, proprio come gli stessi interventi in topic annunciavano ❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️

Link to comment
Share on other sites

(che poi, io ho iniziato ad intervenire per infastidire @Bullfighter4, mica volevo sollevare tutto questo polverone)

Just now, Ghost77 said:

Siete meravigliosi. State nuovamente cercando di prevaricarvi sul nulla in totale off topic, proprio come gli stessi interventi in topic annunciavano ❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️

Esatto, stiamo facendo un lavoro a tesi per darvi ragione :D 

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, busdriver said:

è eternamente risaputo che anviscare un flamm dà un sottile piacere

Vero, non staremmo tutte queste ore su di un forum se le nostre vite fossero meno disperate

Link to comment
Share on other sites

Mah… secondo me il problema del consumismo esagerato e’ dovuto principalmente al fatto che girano troppi soldi. E quando sei abituato a spendere molto, continui a farlo anche quando i soldi non bastano.

Non sono poi così sicuro che le nazioni (o le persone) che sperperano ( e conseguentemente inquinano) meno lo facciano per altruismo o rispetto per l’ambiente.

Ghost comunque ha ragione, Almadel ha fatto una battuta simpatica, ed e’ degenerato tutto subito.

Io comunque questa “freschezza” di TikTok come evoluzione dei social non la vedo proprio.

@school; hai fallito miseramente, oramai ho raggiunto la pace dei sensi e nulla mi infastidirà piu.😉

Edited by Bullfighter4
Link to comment
Share on other sites

La legna non produce co2 fossile. Produce co2 che si sarebbe pure prodotto a lasciare marcire il legno. Il pellet per produrlo va essiccato per togliergli umidita‘ da quel che mi hanno detto e questo produce co2 (a dipendenza dalla fonte usata per essiccarlo).

in ogni caso il pellet e‘ meglio di petrolio, metano e carbone.

in genere si: se si hanno piu‘ soldi la gente spende di piu‘ per cose che alla fine sono inutili. Sarebbe meglio meno soldi e piu‘ tempo libero ma non siamo ancora arrivati a questa consapevolezza nella maggior parte delle persone.

La qualita‘ di vita dovrebbe essere maggiore in europa che in america anche se gli americani usano pro capite piu‘ energia.

Edited by marco7
Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, Bullfighter4 said:

Non sono poi così sicuro che le nazioni (o le persone) che sperperano ( e conseguentemente inquinano) meno lo facciano per altruismo o rispetto per l’ambiente.

Ma ovvio! Le nazioni che consumano ed inquinano di meno sono quelle in cui circolano poche merci, in cui la tecnologia è più arretrata...come diavolo farai ad inquinare se vivi in una capanna e ti cibi di ugali tutta la vita 😅

6 minutes ago, Bullfighter4 said:

Mah… secondo me il problema del consumismo esagerato e’ dovuto principalmente al fatto che girano troppi soldi. E quando sei abituato a spendere molto, continui a farlo anche quando i soldi non bastano.

Non riesco ad immaginare rimedi sensati. Tu spendi, qualcuno ci guadagna, lui a sua volta spende, produce qualcos'altro che tu non sapevi di volere, ricominci a spendere...il capitalismo funziona così 🙂 

9 minutes ago, Bullfighter4 said:

Io comunque questa “freschezza” di TikTok come evoluzione dei social non la vedo proprio.

Hai ragione, torniamo ad occuparci di faceti problemi del Primo Mondo. La disintermediazione dei video caricati su TikTok è più o meno efficace di quella dei reel di Instagram?

8 minutes ago, marco7 said:

La legna non produce co2 fossile. Produce co2 che si sarebbe pure prodotto a lasciare marcire il legno.

Grazie per averci riagevolato le nozioni del sussidiario ;) 

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, marco7 said:

sembrava da certe risposte

 

Il problema di fondo è che a certe dosi anche quelle fanno male e obbiettivamente lavare le strade di inverno porterebbe il tutto a fare un fantastico autoscontro. Ma toglierebbe le polveri...

difatti,già il dover pensare a eliminare il piano cucina smeg per una eventuale dismissione del gpl mi fa venire l'orticaria. Oramai è tutto eco,tutto "on grid" e pagliacciate a non finire.

Una "griglia " è come un condominio. VA tutto bene finchè pagano tutti.Poi saltano fuori le rogne.

Link to comment
Share on other sites

6 hours ago, marco7 said:

Il pellet per produrlo va essiccato per togliergli umidita‘ da quel che mi hanno detto e questo produce co2 (a dipendenza dalla fonte usata per essiccarlo).

Qualsiasi combustione produce CO2, ovviamente anche quella del pellet

2 hours ago, marco7 said:

Metti una cucina a legna @busdriver . Io parlavo di inquinamento globale da CO2 che causa il cambiamento climatico, non di inquinamento da polveri fini locale.

In genere le polveri fini sono lo scarto di qualche combustione (che produce CO2).

Comunque, hai ragione a dire che sono due ordini di problemi diversi, l'inquinamento da polveri sottili è un problema dei centri urbani, specie qui in pianura padana 

Link to comment
Share on other sites

Quando bruci legno produci co2 @schopy ma e‘ un co2 neutro perche‘ se quel legno non lo tieni immagazzinato in un mobile di legno o in una casa di legno o in un ponte di legno marcirebbe e si svilupperebbe lo stesso co2 marcendo che bruciandolo. Dunque il co2 del legno se non tieni il legno secco immagazzinato finira‘ in ogni caso nell‘atmosfera.

il co2 di metano, carbone e petrolio invece se non lo bruci resta sottoterra e non finisce in atmosfera.

sembra che non avevi capito molto quel che ho scritto prima quando dicevi che ho ripassato la lezioncina….

Il co2 prodotto dalla combustione del legno non fa aumentare la concentrazione di co2 nell‘atmosfera mentre quello prodotto dalla combustione di combustibili fossili fa aumentare la concentrazione di co2 nell‘atmosfera.

questa la differenza fondamentale tra le due combustioni.

Link to comment
Share on other sites

6 hours ago, Bullfighter4 said:

Io comunque questa “freschezza” di TikTok come evoluzione dei social non la vedo proprio

non parlavo di freschezza, ma di immediatezza: è un social molto fast, drammaticamente superficiale, che non favorisce per nulla qsi approfondimento.

più che un progresso, mi pare un regresso pericoloso; ma forse son quelle conclusioni da vecchio borbottone che bofonchia che ai miei tempi le cose sì che funzionavano

Link to comment
Share on other sites

Il co2 del legno proviene dall‘atmosfera. La pianta lo ha estratto dall‘atmosfera e bruciandolo lo rida‘ all‘atmosfera attuale da cui proviene.

il co2 del petrolio non proviene dall‘atmosfera attuale ma dall‘atmosfera di milioni di anni fa e bruciandolo fa aumentare la concentrazione di co2 nell‘atmosfera attuale.

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, freedog said:

non parlavo di freschezza, ma di immediatezza: è un social molto fast, drammaticamente superficiale, che non favorisce per nulla qsi approfondimento.

più che un progresso, mi pare un regresso pericoloso; ma forse son quelle conclusioni da vecchio borbottone che bofonchia che ai miei tempi le cose sì che funzionavano

Mi riferivo a quello Che ghost diceva su TikTok. A me non sembra neanche un regresso. Solo una maniera diversa per fare le stesse cose: vendere e creare trends (per vendere).

Link to comment
Share on other sites

15 minutes ago, freedog said:

non parlavo di freschezza, ma di immediatezza: è un social molto fast, drammaticamente superficiale, che non favorisce per nulla qsi approfondimento.

Sei iscritto? Non capisco, se lo utilizzi pure tu pare che usiamo due social differenti. O è l'algoritmo che ti propone prodotti superficiali. Mi fai qualche esempio di creator che ti dà impressione di drammatica superficialità, al di là degli npc ? 

10 minutes ago, Bullfighter4 said:

vendere e creare trends (per vendere).

Anche qui, o è l'algoritmo o la produzione italiana è differente. Al di là di una sparuta pizzeria o paninoteca non ci sono trend creati per vendere. Capisco Crust Torino o Con Mollica o senza, però sono realtà molto provinciali. Non è che se vivi a Torino parti per Napoli per andare da Donato, è più show fine a se stesso. Poi se hai altri esempi di tiktok Italia, ben venga un confronto. 

Link to comment
Share on other sites

43 minutes ago, marco7 said:

Il co2 prodotto dalla combustione del legno non fa aumentare la concentrazione di co2 nell‘atmosfera mentre quello prodotto dalla combustione di combustibili fossili fa aumentare la concentrazione di co2 nell‘atmosfera.

Su questo punto non è che ci sia accordo definitivo...se disbosco l'Amazzonia e la brucio senza reimpiantare alberi mi sa che le emissioni di CO2 aumentano molto rapidamente 🙂

Puoi trovare molti articoli su questo, ti linko il primo che ho trovato https://www.focus.it/ambiente/ecologia/perche-la-combustione-del-legno-non-e-a-emissioni-zero

Link to comment
Share on other sites

A me sembra chiaro che il legno da bruciare non lo si fa distruggendo foreste ma togliendo degli alberi scelti apposta dalla foresta locale e non dall‘amazzonia.

Le foreste europee in genere forniscono legno senza distruggerle. Potrebbe essere che se le foreste europee non subissero interventi umani potrebbero immagazzinare piu‘ co2 ma attualmente non sono allo stato brado.

Per me quegli studi che citi sono pagati dai produttori di energia fossile come 30 anni fa i fabbricanti di sigarette pagavano scienziati per pubblicare articoli che negavano il legame tra cancro ai polmoni e fumo.

Ogni albero prima o poi muore naturalmente. Se lo togli dalla foresta prima che muore e marcisce avrai energia neutrale per il co2. Certo che se invece togli troppi alberi o togli tutta la foresta la cosa e‘ diversa e quel co2 non e‘ neutrale perche‘ hai distrutto uno stoccaggio di co2 in alberi vivi che vivono in foresta.

Link to comment
Share on other sites

32 minutes ago, marco7 said:

Per me quegli studi che citi sono pagati dai produttori di energia fossile come 30 anni fa i fabbricanti di sigarette pagavano scienziati per pubblicare articoli che negavano il legame tra cancro ai polmoni e fumo

https://www.freniricerchedimarketing.com/dottore-ho-il-mal-di-gola-mi-prescrive-le-sigarette/

"Abbi cura della tua salute, fuma Chesterfield!" 😂😂😂

(Spero sia chiaro a tutti che cito uno slogan pubblicitario con intento ironico perché oggi suona decisamente paradossale)

Edited by schopy
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...