Jump to content

Discriminazione nella comunità LGBTQIA+ italiana


peter80

Recommended Posts

Ciao a tutti! Siamo una coppia con differenza di età (42 anni io e 64 lui). Sposati da 6 anni e insieme da 7. Siamo di Milano città.

Con il tempo abbiamo visto gli amici sparire. Quando ero single ero sempre fuori con loro, cene, aperitivi, venivo invitato spesso. Dopo il matrimonio, pian piano gli amici hanno diminuito gli inviti oppure dovevo per forza organizzare io cene/uscite, altrimenti nessuno si faceva più vivo. Chiedendo spiegazioni, ovviamente le scuse sono state le più disparate: lavoro, weekend fuori, sport, problemi vari. I miei amici sono intorno ai 45-50 anni, non sono dei ragazzini, eppure ci è venuto il dubbio che la nostra coppia non sia mai stata veramente accettata/inclusa. Non siamo certo lo stereotipo della classica coppia milanese, tutta palestra e locali alla moda. Eppure siamo una coppia con molti interessi: viaggiamo tanto, usciamo per andare a teatro, concerti, cinema, cene, gite ecc. Nonostante questo, facciamo fatica a trovare nuovi amici, nessuno ci parla e veniamo sempre guardati con sospetto e tenuti a distanza, anche nei locali LGBTQ+ di Porta Venezia o NoLo. I commenti dietro le spalle si sprecano: “nonno e nipote”, “il vecchio ha i soldi”, “quello è la badante”. Questo sia da parte di persone LGBTQ+ che non, per la strada o nei locali. (Vi tralascio gli spiacevoli episodi omofobi, ci vorrebbe un altro post).

Ora stiamo pensando di trasferirci all’estero anche perché abbiamo avuto più occasioni di amicizia in altre nazioni che qui. Abbiamo degli amici spagnoli con cui ci sentiamo perfettamente a nostro agio e che ci trattano come esseri umani e non come freak. Pur essendo lontani, facciamo di tutto per incontrarci, o qui o in Spagna. Questo ci ha fatto pensare che è un problema tipico della comunità LGBTQIA+ italiana. Spesso chi è stato discriminato, inconsciamente discrimina chi non è incasellato in determinati standard. Oppure qui in Italia la vera inclusione LGBTQIA+ è ancora molto molto lontana. Voi cosa ne pensate?

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 70
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • peter80

    16

  • freedog

    11

  • Ghost77

    7

  • MyleneFarmer

    7

Prima di sposarvi da quanto stavate assieme e nel periodo prima di sposarvi vi discriminavano gia‘ ?

A me fa un po‘ strano cambiare nazione per via degli amici. Mah.

Link to comment
Share on other sites

mah... io non generalizzerei a tutta la comunità gaya italica: io (tra 6 mesi 50enne) molti di quelli che bazzicavo/frequentavo della movida gaya romana una ventina d'anni fa o li ho persi di vista o li vedo più di rado: tra lavoro, casa, mènage di coppia da portare avanti, varie & eventuali non è che c'è tutto sto gran tempo per la vita sociale che avevo a 20-30 anni.

Insomma, che la socialità si ridimensioni è fisiologico, anche perchè diventa fisicamente improponibile fare serata ed essere brillante il giorno dopo (altro che hang over poi...); sullo sparlare, sei sicuro che sia una caratteristica SOLO gaya? certo, noi sappiamo essere velenosissimi, ma pure alle coppie etero con un bel gap age ne dicono di ogni, a meno che non siano straricchi (vedi la Fascina vedova inconsolabile, che vabbè)

Link to comment
Share on other sites

28 minutes ago, Almadel said:

Forse è l'mabiente milanese che è un po' superficiale

o forse siete voi che avete amicizie un po' così.

 

Sì in effetti sono due riflessioni che abbiamo fatto anche noi... vedremo in un'altra nazione come andrà 😉

8 minutes ago, freedog said:

mah... io non generalizzerei a tutta la comunità gaya italica: io (tra 6 mesi 50enne) molti di quelli che bazzicavo/frequentavo della movida gaya romana una ventina d'anni fa o li ho persi di vista o li vedo più di rado: tra lavoro, casa, mènage di coppia da portare avanti, varie & eventuali non è che c'è tutto sto gran tempo per la vita sociale che avevo a 20-30 anni.

Insomma, che la socialità si ridimensioni è fisiologico, anche perchè diventa fisicamente improponibile fare serata ed essere brillante il giorno dopo (altro che hang over poi...); sullo sparlare, sei sicuro che sia una caratteristica SOLO gaya? certo, noi sappiamo essere velenosissimi, ma pure alle coppie etero con un bel gap age ne dicono di ogni, a meno che non siano straricchi (vedi la Fascina vedova inconsolabile, che vabbè)

L'age gap in effetti è sempre visto abbastanza male... come se una persona di una certà età potesse essere apprezzata solo per i soldi... l'ageismo è molto presente purtroppo.

per l'hangover siamo ben allenati ahahah

Link to comment
Share on other sites

21 minutes ago, peter80 said:

L'age gap in effetti è sempre visto abbastanza male

Però non capisco perché ve lo facciano pesare. Capirei se tu, pur essendo più giovane di 20 anni, fossi ancora un ragazzo, ma superata una certa siete entrambi due uomini. Le differenze si livellano abbastanza, intendo . 

Mi viene da pensare : questi vostri amici poco presenti hanno il vostro stesso tenore di vita? Conducono abitudini simili alle vostre?

 

Link to comment
Share on other sites

54 minutes ago, Ghost77 said:

questi vostri amici poco presenti hanno il vostro stesso tenore di vita? Conducono abitudini simili alle vostre?

secondo me, più che veri amici (che per me è un parolone parecchio impegnativo) saranno solo delle conoscenze superficiali, quelle tipo "ciao, cavissimo, come stai?? smack smack" e appena giri l'angolo sparlano di come sei vestito-pettinato-accompagnato.

insomma, al massimo li classificherei amici da social, più che reali.

poi magri quello analogico sarò io e nell'era ultradigitalizzata funziona tutto così, eh

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, marco7 said:

Prima di sposarvi da quanto stavate assieme e nel periodo prima di sposarvi vi discriminavano gia‘ ?

A me fa un po‘ strano cambiare nazione per via degli amici. Mah.

Sì, è iniziato anche prima di sposarci. Pian piano ci hanno isolato... ma non è solo per gli amici. Nel post parlavo anche di omofobia... Qui a Milano resistiamo (anche se sono capitate situazioni spiacevoli anche qui), ma fuori è un disastro... L'Italia è omofoba, è un dato di fatto.

2 hours ago, Ghost77 said:

Però non capisco perché ve lo facciano pesare. Capirei se tu, pur essendo più giovane di 20 anni, fossi ancora un ragazzo, ma superata una certa siete entrambi due uomini. Le differenze si livellano abbastanza, intendo . 

Mi viene da pensare : questi vostri amici poco presenti hanno il vostro stesso tenore di vita? Conducono abitudini simili alle vostre?

 

Sì hanno più o meno lo stesso tenore di vita nostro. Magari hanno interessi diversi (es. sport). Ho saputo di diverse serate organizzate senza di noi. Diverse volte ho chiesto di chiamarci se per caso organizzavano una serata, ma nulla. Sono state tante piccole cose che ci hanno fatto pensare di venire esclusi. Tutti loro sono single, non so se è questo il motivo... invidia forse? 

1 hour ago, freedog said:

secondo me, più che veri amici (che per me è un parolone parecchio impegnativo) saranno solo delle conoscenze superficiali, quelle tipo "ciao, cavissimo, come stai?? smack smack" e appena giri l'angolo sparlano di come sei vestito-pettinato-accompagnato.

insomma, al massimo li classificherei amici da social, più che reali.

poi magri quello analogico sarò io e nell'era ultradigitalizzata funziona tutto così, eh

Sì forse hai ragione... erano amici non proprio autentici... qui effettivamente la tendenza è questa... fare serata, postare selfie sui social e poi ognuno si fa i fatti propri. 

Link to comment
Share on other sites

22 minutes ago, peter80 said:

Sì forse hai ragione... erano amici non proprio autentici... qui effettivamente la tendenza è questa... fare serata, postare selfie sui social e poi ognuno si fa i fatti propri. 

Se a 45 50 anni fanno ancora sta vita, tutto sommato non avete perso nulla. 

Link to comment
Share on other sites

6 minutes ago, Ghost77 said:

Se a 45 50 anni fanno ancora sta vita, tutto sommato non avete perso nulla. 

😉È quello che ci diciamo anche noi qualche volta. 

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, peter80 said:

L'Italia è omofoba, è un dato di fatto

E chi lo nega?

Però è anche vero che rispetto a 30 anni fa abbiamo fatto passi avanti che in quei Pride anni 90 in cui eravamo 4 gatti sfigati & spelacchiati nemmeno ci sognavamo.

Basta? Ovviamente no. Ma ricordiamoci sempre che partivamo da sotto zero, che eravamo invisibili o al massimo delle macchiette che manco facevano ride.

E guardate adesso anche solo le fiumane umane ai Pride,  pure in provincia. Considerando che nessuno ci ha mai regalato niente, di strada ne abbiamo fatta.

E parecchia!!!

Link to comment
Share on other sites

Posso chiedervi perché trasferirsi all'estero solo perché mancano gli amici?

Attenti che molti che non vivono Milano non capiscono fino in fondo le sue dinamiche

@peter80 ricordo una vicenda successa ad altra coppia gay, che poi venne isolata, la motivazione era però differente, tra coppie di amici ci si divertiva sessualmente, quando poi questa coppia uscì dal giro sessuale, non venne più frequentata dalle altre, e questa coppia rimase male adducendo che non era vera amicizia quella vissuta

Edited by Pugsley
Link to comment
Share on other sites

23 minutes ago, Pugsley said:

Posso chiedervi perché trasferirsi all'estero solo perché mancano gli amici?

Attenti che molti che non vivono Milano non capiscono fino in fondo le sue dinamiche

@peter80 ricordo una vicenda successa ad altra coppia gay, che poi venne isolata, la motivazione era però differente, tra coppie di amici ci si divertiva sessualmente, quando poi questa coppia uscì dal giro sessuale, non venne più frequentata dalle altre, e questa coppia rimase male adducendo che non era vera amicizia quella vissuta

No. Niente sesso. 

L'isolamento da parte dei nostri amici è un motivo rilevante che, insieme ad altre ragioni, ci spinge altrove. A noi sembra che qui manchino empatia e umanità. Il fatto di isolare persone semplicemente perché non rientranti in canoni prestabiliti da un gruppo è già una ragione sufficiente per farsi alcune domande sul luogo in cui si vive e sulla comunità di riferimento di quel luogo. 

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, peter80 said:

No. Niente sesso. 

L'isolamento da parte dei nostri amici è un motivo rilevante che, insieme ad altre ragioni, ci spinge altrove. A noi sembra che qui manchino empatia e umanità. Il fatto di isolare persone semplicemente perché non rientranti in canoni prestabiliti da un gruppo è già una ragione sufficiente per farsi alcune domande sul luogo in cui si vive e sulla comunità di riferimento di quel luogo. 

Scusatemi avete in mente questi canoni prestabiliti che adducete?

Non capisco perché isolare solo perché tra di voi esiste una differenza di età

Secondo me non esiste un vero e proprio "spirito di comunità", ho proprio l'impressione che questa fantomatica "grande famiglia gay" sia qualcosa che in realtà è frammentario

Edited by Pugsley
Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, Pugsley said:

Scusatemi avete in mente questi canoni prestabiliti che adducete?

Non capisco perché isolare solo perché tra di voi esiste una differenza di età

La differenza di età crea già dei pregiudizi. Già per quello non rientriamo. Le coppie "accettate" sono solitamente persone similari. Palestrato con palestrato. Orso con orso. Giovane con giovane. Maturo con maturo. La differenza (età, fisico o altro) all'interno in una coppia viene vista come un'anomalia e quindi scartata. Nostra sensazione, nostra opinione, nostra esperienza. 

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, peter80 said:

La differenza di età crea già dei pregiudizi. Già per quello non rientriamo. Le coppie "accettate" sono solitamente persone similari. Palestrato con palestrato. Orso con orso. Giovane con giovane. Maturo con maturo. La differenza (età, fisico o altro) all'interno in una coppia viene vista come un'anomalia e quindi scartata. Nostra sensazione, nostra opinione, nostra esperienza. 

Sarà che io in amicizia cerco unicamente l'intesa mentale. Parlo di amicizia, non di ciò che si può mascherare con altro

Link to comment
Share on other sites

forse è perché siete una coppia chiusa (se lo siete)... oppure c'entra anche una questione di ruoli sessuali: per caso il tuo fidanzato più giovane è quello attivo dei due?

comunque la comunità gay italiana è tutto un circoletto e anche un po' di pettegole/imbruttite-incattivite...

i gay sono molto discriminatori dopo tutta la facciata rainbow e in Italia ancora di più. Ne avevo già parlato in un mio topic... 

Link to comment
Share on other sites

9 hours ago, Pugsley said:

Sarà che io in amicizia cerco unicamente l'intesa mentale. Parlo di amicizia, non di ciò che si può mascherare con altro

Esattamente. È quello che cerchiamo anche noi :-) 

Link to comment
Share on other sites

47 minutes ago, peter80 said:

È quello che cerchiamo anche noi :

Mi viene da pensare sia una prerogativa milanese ciò che state ricevendo. Qui a Torino le cose sembrano molto più tranquille, le coppie come la mia hanno i propri giri di amicizia, e ho avuto modo di conoscere coppie della provincia lombarda, varesotto e dintorni, che se la vivono abbastanza serenamente. 

Link to comment
Share on other sites

Una differenza tra 40 e 60 non mi pare esagerata:

mi ha molto più sorpreso che ci siate sposati dopo solo un anno

(noi ci siamo sposati dopo 14 anni, ma non è che potessimo farlo molto prima).

A molti miei amici piacciono i daddy, ma è un problema solo se cambiano i ritmi.

Adesso che non vado più in discoteca, non mi farebbe molta differenza stare con un sessantenne;

come me ne avrebbe fatta quando di anni ne avevo trenta.

Direi che al momento avrei molta più difficoltà a gestire un ventenne.

 

Credo che il problema siano le amicizie sbagliate:

a nessuno dei miei amici importerebbe nulla dell'età di mio marito;

anche perché io per primo non ho quel genere di "amici".

Magari a Milano le persone sono più fastidiose, questo non lo posso sapere.

In ogni caso ogni scusa è buona per lasciare Milano e andare a Madrid.

Link to comment
Share on other sites

15 minutes ago, marco7 said:

Io dico da sempre che milano fa schifo. Ho sempre inteso come citta‘ ma qua parrebbe anche come persone. Mah.

Trasferisciti a palermo o catania @Pugsley !

fai conto che in altre città non c'è praticamente niente di gay o poco più che niente anche a livello di persone LGBTQ per questo Milano è Milano...

sono proprio i gay italiani ad essere perlopiù antipatici e riluttanti. In questo forum ci sono molti esempi pratici...

Edited by MyleneFarmer
Link to comment
Share on other sites

On 11/4/2023 at 4:58 PM, peter80 said:

Voi cosa ne pensate?

Che forse avete amici un po' superficiali...ma di tratta di un gruppo di amici tuoi, suoi o di entrambi?

16 hours ago, MyleneFarmer said:

i gay sono molto discriminatori dopo tutta la facciata rainbow e in Italia ancora di più. Ne avevo già parlato in un mio topic... 

Dì la verità che fremevi perché qualcuno ti desse l'opportunità di scrivere queste cattiverie 😛

Quando vieni a trovarci a Padova?

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, MyleneFarmer said:

fai conto che in altre città non c'è praticamente niente di gay o poco più che niente anche a livello di persone LGBTQ per questo Milano è Milano...

sono proprio i gay italiani ad essere perlopiù antipatici e riluttanti. In questo forum ci sono molti esempi pratici...

Hai ragione. Purtroppo in Italia più di Milano non si può avere a livello LGBT+. Delle altre città del nord forse si salva Bologna, il centro sud è omofobo da far paura. Sono indietro di 30 anni (Roma inclusa). 

Inizio a pensare anche io che il problema sia proprio la gente. Per questo ce ne vogliamo andare. All'estero (parlo dell'Europa occidentale) non abbiamo quasi mai avuto problemi. Stiamo già cercando e provando dei possibili luoghi dove vivere. La mentalità italiana è troppo chiusa e questo ha influito anche sulla comunità LGBT+ italica, spesso ristretta mentalmente e piena di omofobia interiorizzata. 

Link to comment
Share on other sites

6 hours ago, Ghost77 said:

Mi viene da pensare sia una prerogativa milanese ciò che state ricevendo.

Può darsi che i gay milanesi siano più provinciali di quel che ci sembra dall'esterno 🤔

Io credo che al posto del topic opener me ne fregherei...mi par di capire che questi amici non fossero dei confidenti, ma solo delle persone con cui uscire nel fine settimana, perciò ne cercherei di nuovi.

Io però sono molto pieno di me stesso; se venissi escluso da un gruppo di fighetti palestratini probabilmente penserei che si comportano così perché temono la mia intelligenza 😃

Link to comment
Share on other sites

9 minutes ago, peter80 said:

il centro sud è omofobo da far paura. Sono indietro di 30 anni (Roma inclusa). 

vivendoci, non direi.

basta vedere solo la fiumana di gente ai Pride, soprattutto giovani (e no, non lo fanno solo per moda).

11 minutes ago, peter80 said:

La mentalità italiana è troppo chiusa e questo ha influito anche sulla comunità LGBT+ italica, spesso ristretta mentalmente e piena di omofobia interiorizzata. 

come ti ho già scritto, non generalizzerei: gente così ce n'è, e lo so benissimo; ma sei così sicuro che siano la maggioranza della froceria?

per quel che posso valere come osservatorio sociale, NO.

può darsi che c'avrò avuto culo a beccà il giro di amicizie/conoscenze giusto; ma a occhio non credo di essere l'unico

Link to comment
Share on other sites

44 minutes ago, schopy said:

Può darsi che i gay milanesi siano più provinciali di quel che ci sembra dall'esterno 🤔

Io credo che al posto del topic opener me ne fregherei...mi par di capire che questi amici non fossero dei confidenti, ma solo delle persone con cui uscire nel fine settimana, perciò ne cercherei di nuovi.

Io però sono molto pieno di me stesso; se venissi escluso da un gruppo di fighetti palestratini probabilmente penserei che si comportano così perché temono la mia intelligenza 😃

🤣 Mi sa che hai ragione 

39 minutes ago, freedog said:

vivendoci, non direi.

basta vedere solo la fiumana di gente ai Pride, soprattutto giovani (e no, non lo fanno solo per moda).

come ti ho già scritto, non generalizzerei: gente così ce n'è, e lo so benissimo; ma sei così sicuro che siano la maggioranza della froceria?

per quel che posso valere come osservatorio sociale, NO.

può darsi che c'avrò avuto culo a beccà il giro di amicizie/conoscenze giusto; ma a occhio non credo di essere l'unico

Non molto tempo fa per poco non ci aggredivano solo perché eravamo mano nella mano in via del corso a Roma...

Il Pride è fondamentale, ci andiamo sempre, ma se non sei visibile tutti i giorni, non serve a nulla. 

Nella vita amore e amicizia vanno proprio a culo. Con l'amore ci è andata benissimo. Speriamo di trovare altri amici migliori 😊

Link to comment
Share on other sites

15 minutes ago, peter80 said:

Non molto tempo fa per poco non ci aggredivano solo perché eravamo mano nella mano in via del corso a Roma...

Mi dispiace molto :( 

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, schopy said:

Può darsi che i gay milanesi siano più provinciali di quel che ci sembra dall'esterno 🤔

ovvio sono tutti meridionali lol ma tutta l'Italia è "provinciale" in senso dispregiativo 

1 hour ago, freedog said:

vivendoci, non direi.

basta vedere solo la fiumana di gente ai Pride,

guarda che roma non è uguale a matera 

o altri posti del centro sud

così come Milano è molto diversa dal paesotto chissà dove del nord

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...