Jump to content

le "frociare"


RebisRebus

Recommended Posts

Ero al "mono" una sera ad aspettare un mio amico "metallaro", quando sento dei ragazzi sedutasi su un gradino accanto a me parlare di una ragazza dicendo "anche lei, che fran frociara...."

Al che la mia curiosità si stuzzica e cerco su internet.

La documentazione sull'argomento pare molto limitata, ma da blog vari riesco a capire che la frociara è un personaggio che di solito ha queste caratteristiche.

"frociara: finocchi in corpi di donne".

- donna etero amica dei gay e in particolare migliore amica di un gay di cui raccoglie le confidenze più promiscue

- di sinistra o comunque liberale, laica, radicale o novat

- in carne per non dire "obese", capelli spesso ricci, ridono come sguaiate per attirare l'attenzione e rompere il disagio di essere spesso l'unica donna

- a dispetto del "liberismo", hanno una vita sessuale molto controllate, sono single e sognano di accasarsi

- non frequentano gli uomini gay perchè hanno un sacco di problemi con loro e soffrono del loro rifuto per via di un trauma passato

- non frequentano altre donne perchè non sopportano la competizione che le vedrebbe esteticamente perdenti

- frequentano molto i locali gay e la vita mondana gay, a volte anche cose impegnate tipo pride , fiaccolate probabilmente accanto al "suo" gay

- i gay spesso le prendono in giro

- vive sola in città

- pare che invidino da morire la promiscuità dei gay e in un blog ho letto di frociare appollaiate dietro al cespuglio dove il proprio gay si è appartato pronte a raccogliere confidenze calde..ma non ci credo

- a volte la fase frociara anticipa una fase lella o bisessuale, ma ho conosciuto anche frociare lelle che mal si trovavano nell'ambiente cosi' esteta, stronzo e chiuso delle lelle

- si battono per i diritti dei gay

- a volte ricoprono una figura materna per gay che non sono in buoni rapporti con la famiglia

- una frociara potrebbe essere Grace di Will e Grace

 

voi avete una vostra frociara?

siete, magari inconsapevolmente, una frociara?

si può negare che l'ambiente di gay uomini sia più aperto, gentile, e solare di quello delle lelle e spesso delle lelle lo preferiscano?

avete conosciuto delle frociare?

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 91
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • RebisRebus

    16

  • HaNKy87PaNKY

    7

  • Sweet

    6

  • Hinzelmann

    5

Mah, in realtà a me danno fastidio enormemente le ragazzine etero che vorrebbero un amico gay per parlare di ragazzi o andare a fare shopping assieme. Parlo di quelle infantili e vanitose, convinte che ogni gay sia uno stilista mancato e che siccome è gay deve essere enormemente sensibile.

Questa è la definizione che potrei dare io di una frociara.

 

Però rispetto a quello che dici tu, mi sembra eccessivo. Addirittura i capelli ricci e in carne? :love: Insomma, non mi sembra un fenomeno così spinto e osservabile da essere degno di nota, ecco. Ci sono ragazze etero, donne convinte, a cui piace frequentare la scena LGBT. Però non sono tante, nè così spinte. Io se avessi un'amica così tanto morbosamente attaccata al mio essere gay, la sfanculerei al volo. Dev'essere amica mia, non del fatto che vado a letto con gli uomini. :sisi:

Link to comment
Share on other sites

Mah, in realtà a me danno fastidio enormemente le ragazzine etero che vorrebbero un amico gay per parlare di ragazzi o andare a fare shopping assieme. Parlo di quelle infantili e vanitose, convinte che ogni gay sia uno stilista mancato e che siccome è gay deve essere enormemente sensibile.

Questa è la definizione che potrei dare io di una frociara.

 

Però rispetto a quello che dici tu, mi sembra eccessivo. Addirittura i capelli ricci e in carne? :awk: Insomma, non mi sembra un fenomeno così spinto e osservabile da essere degno di nota, ecco. Ci sono ragazze etero, donne convinte, a cui piace frequentare la scena LGBT. Però non sono tante, nè così spinte. Io se avessi un'amica così tanto morbosamente attaccata al mio essere gay, la sfanculerei al volo. Dev'essere amica mia, non del fatto che vado a letto con gli uomini. :D

 

Avevo parecchie amiche con cui ho fatto fatica a dirlo perchè erano desiderose di avere l'amico gay per andare a comprare Jimmy Choo :sisi:''

Dopo però che l ho detto loro hanno realizzato che è tutto una gran diceria e scorretto modo di pensare e abbiamo continuato il nostro rapporto come prima ; certo, accompagnandole in ogni negozio di lingerie e scarpe  :love:

Link to comment
Share on other sites

Io di fag hag ne ho conosciute di ogni genere, dalla bruttina insicura che si rifugia nell'ambiente gay, alla mangiatrice di uomini (o di donne) che si trova meglio coi gay perché non disprezzano il suo libertinismo, alla svampita convinta che i gay siano tutti consulenti di moda..

In inglese vengono chiamate "fag hag" e c'è tutta una letteratura in merito..

Ma come dimenticare la Tatangelo che cantava "Il mio amico"?

O ancor meglio la parodia che ne è stata fatta?

:love::sisi:

Link to comment
Share on other sites

Guest glitter

Per frociara, o meglio frociaiola, io intendo una donna etero che ha piacere di stare coi gay perchè non la giudicano per il suo stile di vita libertino, e perchè preferisce un solido rapporto rispetto al doppio gioco del maschio etero.

 

In passato ne ho conosciuto una, di circa 40 anni, ed ora invece conosco un'amica di mia sorella, di 42 anni, che nonostante una vita tranquilla preferisce uscire con i gay e divertirti in simpatia piuttosto che annoiarsi con lo struscio nei vari locali etero.

Link to comment
Share on other sites

Non tutte le "frociarole" (da me si chiamano così)

sono bruttine e curiose.

Alcune sono anche gran fighe

e usano i gay come "sfogatoi".

Non c'è correlazione.

Ci sono anche fighe curiose

e bruttine logorroiche.

 

In generale i gay amano avere come amiche delle donne dominanti

e le ragazze sensibili desiderano tanto un amico gay.

I gay fanno battute sulle ragazze che li desiderano come amici - Grace -

solo perchè vorrebbero tanto essere amici di Karen. :sisi:

Link to comment
Share on other sites

Non ho amiche

 

in ambito universitario comunque ho conosciuto qualcuna di queste ragazze (edito perché sennò poi finisce che, come ha fatto Hinzelmann, mi si fraintende; con "queste ragazze" intendo "aventi alcune delle caratteristiche sopra indicate") che rientravano soprattutto nelle categorie

 

- di sinistra o comunque liberale, laica, radicale o novat

- in carne per non dire "obese", capelli spesso ricci, ridono come sguaiate per attirare l'attenzione e rompere il disagio di essere spesso l'unica donna

- a dispetto del "liberismo", hanno una vita sessuale molto controllate, sono single e sognano di accasarsi

 

e quasi sempre le ho trovate di una pesantezza rara

Link to comment
Share on other sites

bhe.peccato x te che hai trovato sempre frociare pesanti,io lo sono stata e sono apartitica,filo anarchica; ho qualche kiletto in + ma sn fatta bene(la gente apprezza!!!!); capelli lunghi ben curati,curata nel vestirsi; trucco poco,ma giusto(se una è bella,lo è anche con nulla); nn ho una vita sessuale controllata; nn sono un'oca; sn single x' l'ho appena mollata e nn mi voglio accasarmi,inoltre nn cerco un consulente di moda!!!!!!!!

Link to comment
Share on other sites

 

 

bhe.peccato x te che hai trovato sempre frociare pesanti,io lo sono stata e sono apartitica,filo anarchica; ho qualche kiletto in + ma sn fatta bene(la gente apprezza!!!!); capelli lunghi ben curati,curata nel vestirsi; trucco poco,ma giusto(se una è bella,lo è anche con nulla); nn ho una vita sessuale controllata; nn sono un'oca; sn single x' l'ho appena mollata e nn mi voglio accasarmi,inoltre nn cerco un consulente di moda!!!!!!!!

 

wow

diventa la mia frociara!  :sisi:

Link to comment
Share on other sites

il mio migliore amico è gay

ma lo conosco da 13 anni ormai, quindi non è che ci sono diventata amica perché era gay (anzi, quando l'ho conosciuto siamo pure stati insieme per tipo una settimana..  :sisi:).. semplicemente è una delle persone con cui mi trovo più a mio agio.

insomma sì, sono un po' frociara, anche se ho solo lui come amico gayo.

Link to comment
Share on other sites

Guardate che la storia dei capelli ricci e dell'obesità delle frociare è vera, io ne ho conosciuto diverse così ahahahah!!! Mi viene in mente anche la madre di Michael in Queer as folk, è perfetta: debbie1.jpg

Ho conosciuto solo fag hag etero e le ho odiate: mi sanno di donne insicure, incapaci a stabilire dei rapporti normali con dei ragazzi etero, complessate dietro una maschera estroversa, fiammeggiante, e con una certa tendenza a fare da paladine della giustizia senza che nessuno glielo chieda: stanno con i gay solo perchè da loro si sentono meno criticate (paradossalmente, invece, sono criticate dai gay con molta più cattiveria visto che si circondano di vipere). Sono piene di traumi e, secondo me, molto noiose. Nella mia scuola in america mi fermavano miliardi di bonze che per ogni maglietta o accessorio che mettevono mi inseguivano per i corridoi urlando AWWWWWWWW SOOOO CUTEEEEEEEEEE LET'S BE BFFFFFF!

Boh, odiose.

Link to comment
Share on other sites

Pensando più a fondo ho trovato numerose esperienze di orde di ragazze brasiliane o coreane che appena ti vedono ti prendono e abbracciano.

Attualmente ho alcune amiche che stanno tantissimo con me e altri miei amici gay tanto che un giorno un ragazzo che credeva, non so come, fossero omofobe va a chiedere loro: "avete problemi con i gay" e loro stupite gli rispondono" Noi abbiamo probemi con gli ETERO!"

Link to comment
Share on other sites

La lista delle caratteristiche è quanto meno assurda, dalla descrizione sembra che si stia parlando di una disadattata che si rifugia nel mondo gay solo perchè ha fallito nel mondo etero  :sisi: qui con frociarola si intende semplicemente la ragazza che ha amici gay.

 

e quasi sempre le ho trovate di una pesantezza rara

Minchia se sei triste <.<

Link to comment
Share on other sites

Mike in the Breeze

No no, io sono d'accordo con Hanky, sono odiose.

Io mi sento idiota ad essere trattato come un Teddy Bear di rare fattezze. Mi sento quasi offeso.

Link to comment
Share on other sites

La lista delle caratteristiche è quanto meno assurda, dalla descrizione sembra che si stia parlando di una disadattata che si rifugia nel mondo gay solo perchè ha fallito nel mondo etero  :sisi: qui con frociarola si intende semplicemente la ragazza che ha amici gay.

 

Ma non è vero, non basta che una ragazza abbia amici gay per diventare una frociarola! Deve essere complessata, morbosa, incapace a gestire una relazione etero e paladina della giustizia omosessuale per essere classificata come tale!

Fag hags are frequently stereotyped as outgoing women who are seeking a substitute for heterosexual relationships, or who are secretly (or openly) sexually attracted to gay men.

 

Concordo con Wolf, pesantezza rara (non solo fisica).

Link to comment
Share on other sites

Beh ma infatti ho detto che qui il termine si usa in un altro modo; se poi tu mi dici che ''frociara è chi non c'ha una vita e allora ti sta attaccata come una sanguisuga'' allora concordo sulla pesantezza. Quindi prendiamo per buona la definizione del primo post?  :sisi:

Link to comment
Share on other sites

Ma si dai, io trovo molto affidabile la descrizione del primo post, ho in mente ragazze che rientrano completamente in quella descrizione! Esistono veramente e sono spaventose e arcobalenose.

Link to comment
Share on other sites

Queste etichette e categorie io non le digerisco  :sisi:...Come si può addirittura creare un profilo fisico-estetico.

Ma che frociarole, ognuno ha un motivo personale per un proprio particolare attegggiamento.

Link to comment
Share on other sites

quando ho scoperto l'esistenza delle frociare ho scoperto che per alcune cose vi rientro.

Non mi interessa delle confidenze promiscue anche se parlo esplicitamente di sesso, ma anche quando racconto cose mie.

Si sono laica e liberale, ma da molto prima di frequentare il mondo LBGT.

Chi mi ha visto al raduno sa che non rido come una sguaiata e non sono la classica cicciona allegra tipo Nadia Rinaldi

rinaldi_nadia1.jpg

La mia vita sessuale è abbastanza tranquilla, nel senso che scelgo poche persone, ma poi sperimento moltissimo *_*

Non ho problemi con gli uomini, etero o gay, e tutti i miei amici da sempre sono stati uomini.

Li ho invece con le donne! trovo spesso principi comuni che legano i mondi femminili, tipo un legame morboso per l'estetica, la scelta delle persone da come ti vesti, elitarieta' di certi gruppi, tipo branchi...comunque intellettualmente preferivo uomini perchè mi sentivo simile a loro e quindi preferivo la loro compagnia. Succedeva in modo abbastanza spontaneo, e anche loro tendevano a cercare me.

Coi Gay almeno non c'era il problema che poi l'amicizia degenerasse in altro, cosa che spesso succede con amici etero perchè essendo particolare soprattutto di carattere, le persone si sentono attratte da me sopratutto dopo una frequentazione, rispetto ad altri/e, che invece attirano per l'estetica.

Non amo le cosiddette "serate", nè etero, nè gay. Non amo molto le comitive dove ognuno diventa un personaggio, ma le amicizie singole o i piccolo gruppi. non ho mai messo piede in discoteca, nè etero nè gay, e nei locali ci vado praticamente solo per suonarci.

Efettivamente vivo sola in città, e infatti questa cosa nella descrizione della frociara mi ha divertito! Sono stata a pride, fiaccolate, e spesso i miei status facebook hanno tematiche omo o bisessuali, ma non particolarmente "impegnate", sono più riflessioni sociologiche sulle dinamiche LBGT, diciamo che sono più frociologa che frociara.

Come dice il punto che riguarda l'essere attratti dal mondo LBGT perchè fondamentalmente lo si è, almeno in parte, sono pienamente d'accordo, almeno per me. Per molte "frociare" , etero femminili e appariscenti, non deve essere cosi'.

Non penso di essere una figura materna, chi mi conosce magari direbbe paterna ahahhaa. Comunque non mi identifico con Grace se non per il fatto che sono Architetto.

Link to comment
Share on other sites

Un momento, un momento....

 

Come tutti i luoghi comuni e gli stereotipi c'è una parte di verità

 

Dire, come fa Wolf, che certe donne "pesanti" che lui incontra

all'università e rispondono ad alcune di queste caratteristiche sono

frociarole mi pare sicuramente sbagliato.

 

Esistono donne "pesanti" che non sono frociarole. Per essere tali

devono avere un miglior amico gay e aggregarsi a comitive gay E

essere eterosessuali

 

Che esista una qualche chimica attrazione fra donne eterosessuali

non formate e gay è attestato dal fatto che le ragazzine vanno pazze

per divi e divetti manifestamente gay. Ma non so se ci conviene andare

ad indagare il fondo del fenomeno...

 

Però esistono anche le frociarole fighe di Almadel che hanno un pessimo rapporto

con le altre donne e usano un gay, in genere effeminato, come sostitutivo

sfogatoio della mancanza di amiche.

 

Quindi....fate attenzione a cosa dite...potreste rientrare nella seconda categoria :sisi:

Link to comment
Share on other sites

Dire, come fa Wolf, che certe donne "pesanti" che lui incontra

all'università e rispondono ad alcune di queste caratteristiche sono

frociarole mi pare sicuramente sbagliato.

 

Non ci siamo capiti

non ho detto che sono frociarole o simili, ho detto che ho conosciuto ragazze che rispondevano a quelle caratteristiche e che, personalmente, ho sempre trovato di una pesantezza rara

Link to comment
Share on other sites

Sì hai  ragione  ho sovrapposto il tuo intervento a quello di Hanky che

ti citava in approvazione...

 

Comunque secondo me dobbiamo partire dal presupposto minimo

che si tratti di donne eterosessuali che hanno una socialità gay e

un migliore amico gay, altrimenti parliamo di qualcosa di indefinibile.

Link to comment
Share on other sites

donne eterosessuali che hanno una socialità gay e un migliore amico gay

 

1. Perché avviene questo? voglio dire questo elemento minimo di base. Hai un'idea in proposito?

 

2. Poi c'è un altro caso, donne che non hanno una socialità gay ma hanno avuto per tutta la

loro vita o quasi un migliore amico gay (ovviamente più d'uno). Anche qui ci si può porre la

domanda: perché?

 

Una risposta misogina potrebbe essere che, salvo eccezioni, le donne non riescono ad avere

una amicizia completa con un'altra donna. Dire che le donne sono ginofobe sarebbe indubbiamente

misogino, ma...

 

...e di certo gli uomini, etero o gay che siano, non sono androfobi!

Link to comment
Share on other sites

Nella mia scuola in america mi fermavano miliardi di bonze che per ogni maglietta o accessorio che mettevono mi inseguivano per i corridoi urlando AWWWWWWWW SOOOO CUTEEEEEEEEEE LET'S BE BFFFFFF!

Boh, odiose.

huahuahua let's bff HAHAHAAHHAHAAHA ho riso per mezz'ora :roll: dovevi rispondere con un bel: betch, calm down..calm downn! ..pheww

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...