Jump to content

Film Lesbici


Guest Paulie

Recommended Posts

  • Replies 139
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Sweet

    22

  • SaintJust

    17

  • alysonmichelle

    9

  • misterbaby

    9

Ieri ho visto But I'm a cheerleader, non ho capito tutti i dialoghi al 100% (era in inglese coi sottotitoli in spagnolo...) però l'ho trovato molto molto carino, ve lo consiglio  ;) ;) ;)

Link to comment
Share on other sites

una mia amica bisessuale mi parlava spesso del film di Frida Kalho, per altro mia pittrice preferita, io non ho mai avuto il piacere di vederelo...

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

Creature del Cielo è davvero bellissimo. Alterna un'atmosfera quasi fantastica, di un mondo creato dalle due ragazzine per vivere la propria storia, ad una realtà molto cruda, che sfocia poi nel fatto a cui è ispirato il film. Kate Winslet è stupenda.

Peccato sia introvabile.

 

Film assolutamente meraviglioso, quoto assolutamente, è un altro livello rispetto gli altri dello stesso genere che vidi.

Di Peter Jackson, tra le altre cose.  :P Prima interpretazione sul grande schermo della Winslet, magica...  :rotfl:

 

Che a molte non sia piaciuto, mi spiace!  :P

 

Un saluto... :P

Link to comment
Share on other sites

una mia amica bisessuale mi parlava spesso del film di Frida Kalho, per altro mia pittrice preferita, io non ho mai avuto il piacere di vederelo...

 

Io l'ho visto....ce l'hanno fatto vedere con la scuola....

E' stupendo...davvero...non è che si veda niente di così saffico, solo un paio di scene...ma come film è veramente ben fatto....

Link to comment
Share on other sites

C'è il lisergico Mulholland Drive del geniale David Lynch: la storia nel suo caos completamente onirico si articola intorno a una prima poetica e delicata storia d'amore saffico, poi (anche se non ci si capisce molto) che sembra fallimentare. Non so se l'avete già citato, non ho letto tutto il topic.

Link to comment
Share on other sites

Mi ero scaricata ( sssh è illegale ) False Verità perchè sapevo che c'era qualcosa di lesbico dentro e invece, solo una scena di sesso tra due donne, tra tante altre scene eterofile. Pzz.

 

E' un thriller niente male, ma sicuramente non ve lo consiglio se cercate qualcosa a tematica.

Link to comment
Share on other sites

alysonmichelle

Ho visto Loving Annabelle.

Come film di per sè è una martoriata sulle balle, non ha una storia, il racconto è confusionario e fin troppo breve. Vengono sprecati inutili minuti di pellicola con una prefazione alquanto inesistente e creando un amore che manco esiste. Il finale è una sorta di "Non avevamo abbastanza soldi per finire il film quindi vi lasciamo con un finale aperto che anche se non sono in grado di farlo appieno funziona sempre e poi fa sempre molto figo per i film indipendenti".

 

Insomma come film di per sè è una martoriata. Come film lesbico è caruccio, ripeto la storia d'amore non ti prende più di tanto perchè non c'è ma l'hanno voluta creare su immaginazione, però la scena di sesso vale tutto il film :salut:

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Loving Annabelle non ha colpito nemmeno me... :asd: Anzi...Però nessuno (credo...) ha ricordato The Children's Hour, tristemente tradotto in italiano con Quelle due.Eppure è protostoria del cinema lesbico: e, in quanto tale, non può che avere un finale tragicissimo. :asd:L'interpretazione della Hepburn, però, è fantastica e vale tutto il film.Lascio una scheda del film, nel caso qualcuno non l'avesse presente o non lo conoscesse: http://www.imdb.com/title/tt0054743/

Link to comment
Share on other sites

Faccio la voce fuori dal coro. A me Loving Annabelle è piaciuto. Il perché non lo so nemmeno io visto che di solito non sono per queste "attrazioni fatali" per una persona di cui in fin dei conti non conosci niente se non l'aspetto fisico... però mi è piaciuto e anzi non vedo l'ora di rivederlo. Evidentemente sono in uno stato d'animo tale da apprezzare una cosa che normalmente mi lascerebbe indifferente o peggio ancora criticherei. O forse è solo che, nonostante l'attrice che fa la prof avesse una recitazione veramente pessima, la chemistry tra le due era particolarmente credibile.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Allora allora, ritorno a scrivere in questo topic dopo aver visto un bel pò di filmini nuovi =)Inizio da "La lettera d'Amore", smontandovi subito.. non è un film lesbico, nel film alla fine si ritroveranno tracce di una storia lesbica ma il tema principale è di un amore etero, per cui se cercate un film lesbico qua dentro trovate solo la De Generis che per una volta fa la etero incallita e affamata di c.. !!E' comunque un film carino e piacevole, simpatico e la precedentemente citata Hellen è favolosa come sempre. Lo consiglio a chi non ha nessuna aspettativa impegnativa o "a tema"."Aprimi il cuore", questo invece l'ho trovato abbastanza squallido. Allora prima di tutto è una pellicola italiana girata nel 2003 ma vi assicuro che sembra sia di minimo vent'anni prima, forse perchè l'intero film è girato tra una casa sempre abbastanza buia, e piccola e il cortiletto della scuola di danza di una bambina. Neanche questo tratta di una storia lesbica, di lesbico ha solo una o due scene di sesso orale tra la sorella ( mamma? ) e la bambina. La sorella in realtà è una prostituta e il film tratta di quanto si sente disagiata la ragazzina per questo e di quanto la sorella ( mamma? ) la costringa a rimanere "piccola" nonostante i suoi 17 anni arrivando pure a compiere degli omicidi su dei suoi clienti che perdono la testa per lei. Non lo consiglierei, è abbastanza noioso. "The Shipping News", l'avevan dato come film lesbico ma non ha niente ne di lesbico ne di gay. Parla di un uomo che dopo la morte di una moglie "troppo libertina" e poco presente, anche con la figlia, decide di trasferirsi in un vecchio paese sperduto tra le montagne e il mare con la sua zia, lì scoprirà cose sconvolgenti sulla sua famiglia e sulla casa in cui abitavano. Poi si rinnamora di una insegnante di quel paese.. ecc.. ecc. Anche questo un pò noioso, ma tutto sommato non è un brutto film. "Saving Face", questo invece l'ho adorato, tanto che me lo son già vista due volte. Prima di tutto ci tengo a premettere ( visto i precedenti ) che questo E' un film lesbico e razziale allo stesso tempo, infatti parla più che altro di come "l'uscire dagli schemi" possa creare bigottismi e chiacchiericci nella mentalità Cinese. La ragazza protagonista è infatti, sebbene viva già in uno stile molto americanizzato, figlia e nipote di una famiglia molto bigotta dove tutto dev'essere fatto bene e alla luce del sole. La madre cerca continuamente di organizzarle dei balli per trovare marito ma lei invece di trovare marito incontra un'altra ragazza, una ballerina di cui si èinnamora subito. Le due ragazze dovranno affrontare la paura e il bigottismo della loro gente, mentre la madre della prima si ritroverà vedova incinta e quindi pure lei ad affrontare il bigottismo della gente che crede "nella famiglia". Tutto il film è trattato in chiave moooolto ironica e divertente ma allo stesso tempo dolce. Lo consiglio vivamente a tutti. E per ultimo, ma non meno importante "Better Than Chocholate". L'ho visto ieri sera, per cui sono fresca fresca di commenti, a dire il vero ho ancora gli occhietti a cuoricino eheh. Allora, qui perdonatemi ma non sto a ripetere la trama in lungo, posso solo dire che si tratta anche questo di omofobia, di censura, di amore e di transessualità. Mi è sembrato un film abbastanza completo nell'insieme, nel trattamento dei vari problemi omosessuali nella società, anche se in alcuni tratti sembra quasi che abbiano voluto "sorvolare" per mancanza di tempo. Nell'insieme mi è piaciuto molto come è stata costruita la storia tra le due ragazze.. sensuale e dolce allo stesso tempo, quasi reale.. Mi è piaciuta la scena del bagno, quando la donna transgender ha ricevuto violenza da una butch che insisteva lei andasse nel bagno degli uomini, perche per una volta penso abbiano dimostrato quanto sia assurdo etichettare una persona in base al suo sesso fisico ( la butch ha dimostrato un ignoranza e una cattiveria che va oltre a quella dell'uomo, ma direi puramente animale.. altro che mandare l'altra nel bagno degli uomini :sisi: ), e in più questo film tenta di insegnare a chi lo guarda anche la cosa più importante della vita... il credere nei sogni, il battersi per quello che siamo e penso non ci sia messaggio più positivo. Lo consiglio anche questo, vivamente. Per ora fine, ma presto vedrò anche "Cuori nel deserto" e vi dirò :sisi:

Link to comment
Share on other sites

  • 11 months later...
Guest [ennoia]
Creature del cielo: non lo definirei "lesbico"... è basato su una storia vera, ma mi pare di ricordare che sia stato criticato proprio perché ha molto "ingigantito" questo aspetto che entrambe le vere protagoniste negano sia mai esistito... ma potrei ricordare male!

 

alla buon'ora, anch'io ieri sera l'ho visto  :salut:

nel film (per altro in sè ben fatto e curioso per certi aspetti) la storia di Pauline e Juliet è decisamente, dichiaratamente lesbica e non solo amicale; anche non si palesa subito ma si evolve nel corso dell'ora e mezza circa di pellicola.

nella scheda biografica di Anne Perry (nome adottato da Juliet in seguito agli eventi narrati), in Wikipedia, si conferma invece quanto riportato da Sweet: il legame tra le due amiche non avrebbe mai assunto questa connotazione, che sarebbe stata soltanto ipotizzata e sussurrata dalla gente. ben sappiamo come vanno queste cose...

... è un peccato che il film non sia aderente alla realtà, trattando di un fatto storico e non d'invenzione; però il risultato è interessante.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
  • 2 weeks later...
alysonmichelle

Rispolvero il topic per dire che l'altra sera ho avuto l'onere e l'onore ( :) ) di vedere "Nina's heavenly delight". Onestamente i primi 15 minuti del film volevo immediatamente spegnere e non guardarlo più visto che non mi sapeva di nulla di buono poi alla fin fine ho continuato (più che altro perché mi piaceva la protagonista) e ne sono rimasta piacevolmente stupita.

 

In sostanza la storia lesbica (come tutte le storie lesbiche di film scadenti) é trattata magicamente e dopo una serie di equivoci e cose dette e non dette ste due giovani si ritrovano follemente innamorate l'una dell'altra senza capire davvero perché (e soprattutto non ho capito una cosa fondamentale del film...queste sembra che si riprendono e si lasciano 40 volte nel giro di 3 giorni).

Trattati con molta leggerezza i temi del CO (coming out non solo ed esclusivamente sul tema lesbico) come del resto tutti gli altri temi nel film (dalla ghettizzazione sociale, al razzismo al contrario, all'omosessualità).

 

Carinissima la scena del "Nina + Lorna = Love 1998". Almeno li mi sono n'attimino emozionata  :look:

 

 

Uh ma adesso aspetto quel gran capolavoro di Finding T.A.T.U.  :roll: :) con quell'altrettanto bravverima Misha Barton  :asd:

Link to comment
Share on other sites

io amo questo film, è il mio attuale preferito XD

L'avevo recensito sul mio blog un po' di tempo fa... alla fine chi se ne frega della trama di contorno della lotta tra ristoranti dai... si sa che alla fine vogliamo solo vedere il lieto fine tra le due fanciulline :roll:

Link to comment
Share on other sites

alysonmichelle

io amo questo film, è il mio attuale preferito XD

L'avevo recensito sul mio blog un po' di tempo fa... alla fine chi se ne frega della trama di contorno della lotta tra ristoranti dai... si sa che alla fine vogliamo solo vedere il lieto fine tra le due fanciulline :roll:

 

Lieto fine che si capiva ci sarebbe stato sin dall'inizio quando Lisa (? si chiamava Lisa?) dice a Nina che lei non si era dimenticata di lei (parlo del funerale del padre).

 

Pero onestamente una cosa che proprio mi é stata qui é come hanno iniziato e continuato la storia tra loro due. All'inizio si vogliono ma non si pigliano per chissà quale motivo, poi se mollano quelle 30 volte per non si capisce ancora quale motivo, poi tornano, si perdono e cosi via. Per non parlare della sfuriata durante la trasmissione, da dove cappero era sbucata quell'altra? Ma non se n'era annata?

Link to comment
Share on other sites

Guest altromè

Non ne ho visti molti ma per ora non posso che consigliare Mulholland Drive a chiunque non l'abbia visto. Trama quasi indecifrabile, è vero, ma anche cinema allo stato puro. Non perdetelo! :sisi:

Link to comment
Share on other sites

Ne ho visti solo due sinceramente,lost and delirious che piu che un film è una tragedia allucinante (con questo non dico sia brutto mi è piaciuto da morire) e imagine me e you stra banale e per niente interessante. Saturno anche se non è a tematica lella ma sempre omosessuale dire che è una gran balla.

Link to comment
Share on other sites

alysonmichelle

imagine me e you stra banale e per niente interessante.

 

Sull'interessante non mi esprimo perché é personale come giudizio ma da cosa deduci che sia banale?

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Io l'ho adorato Imagine me & You, ti fa capire come la vita sia assolutamente imprevebile anche quando sembra che tutto sia già scritto arriva l'Amore e stravolge tutte le tue certezze.

Link to comment
Share on other sites

All_by_myself90

Ho visto l'altro giorno, e penso che sia uscito da poco in America, Gray Matters, parla di una donna che si innamora della moglie di suo fratello, e scopre di essere gay. L'ho trovato molto carino, leggero, ma mi è comunque entrato dentro perchè mi sono ritrovata in molte cose, e rispetto ad altri film l'ho trovato più realistico del mondo lesbo, forse perchè appunto mi ci ritrovo molto in alcune cose. Poi l'attrice protagonista è uno schianto :kiss: e c'è pure Helena :kiss: di L Word, non vi dico che personaggio fa o vi rovino la sorpresa :asd:

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

Io stasera ho visto sia D.e.b.s che L'educazione fisica delle fanciulle.

 

Il primo è veramente carino e spensierato, un modo di passare un oretta veramente leggera *_* per non parlare della gnoccaggine delle attrici.

Il secondo è l'esatto contrario, sono rimasta in ansia per tutto il tempo, crudo davvero, non riesco a capire se m'è piaciuto, più no che si.

Link to comment
Share on other sites

non so se è già stato citato, comunque consiglio Correndo con le forbici in mano (odiole traduzioni dei titoli in italiano  :asd:)

con la bravissima Annette Bening.

Non è proprio un film lesbico, comunque.. diciamo che c'entra e comunque è un bel film.

 

Edit. ci sarebbe anche "e morì con un felafel in mano".. l'ho adorato, quel film è La Follia  :asd:

Link to comment
Share on other sites

io l'unico che ho mai visto,e a pezzi, è Chutney popcorn o una roba del genere...pessimo veramente,tesore mie spero tantissimo che abbiate tanti tanti film migliori a tema..

Link to comment
Share on other sites

  • 5 months later...

-Fucking Amal: Film molto carino, con un finale da "favola", scorre veloce, non l'ho trovato nè noioso nè lento, anzi a tratti molto divertente. Lo consiglio  ;)

 

-Imagine Me and You: Lo consiglio vivamente! Un film che fa sognare. Mi sono divertito, commosso, appassionato. Una bella storia, con un lieto fine magico. Quando ho visto il finale ho detto: finalmente l'amore omosessuale visto nel modo più naturale, spontaneo, che ci sia.  :D

 

-L'altra metà dell'amore: Drammatico, nulla di particolare, anzi, quando l'ho visto la prima volta mi piacque, ma soltanto perchè è stato il primo film a tematica gay che abbia visto. Non l'ho apprezzato nelle visioni successive, e anzi ho trovato irritante il finale, perchè incarna i vecchi clichè dell'amore omosessuale tragico  ;)

Link to comment
Share on other sites

Guest Ickretta

Il mio preferito è (sebbene non sia esplicito) Pomodori verdi fritti alla fermata del treno e the Hours, sono i due che adoro, il primo mi piacque (e mi piace ancora) per il sentimento che traspare e che permane per l'intera vita tra le due amiche (perchè così vengono rappresentate) ma più che amiche, oggettivamente.

The Hours invece è stato il film che mi ha aiutata a far cedere la mia maschera, primo motivo, secondo è l'intersecarsi delle storie, come una sorta di piccola comunità negli anni, che si è mantenuta sulla base di due elementi il lesbismo e un libro, beh la giudico poesia del reale.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Io ho visto I Can't think straight di Shamin Sarif.

Finalmente un film che parla di una storia d'amore tra due donne senza che il finale sia tragico. Credo che film del genere siano necessarii, io li farei vedere a scuola. E' fondamentale che ci siano film che ribadiscano che l'omosessualità va bene, non c'è nulla di sbagliato, e si può avere una normalissima storia d'amore fra due persone dello stesso sesso.

Tra l'altro le due protagoniste sono bellissime, la storia è coinvolgente, i dialoghi brillanti, nessun luogo comune.

Da vedere assolutamente.

Link to comment
Share on other sites

StellaDanzante

Non so se è già stato citato comunque Les filles du botaniste.

Bello... così toccante. Sicuramente non indicato a chi detesta il finale tragico nelle storie d'amore tra donne, ma nel contesto del film è giustificabile dai ^.^ .

Non so se sia disponibile in italiano, io l'ho visto in francese coi sottotitoli.. ma mi è piaciuto tantissimo.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...