Jump to content

Film Lesbici


Guest Paulie

Recommended Posts

alysonmichelle

Mi è capitato di rivedere l'altro giorno Lei mi odia (She hate me)

 

Premesso che io sono una fan sfegatata di Spike Lee e come tale sono rimasta un po delusa da questo film. Non è di certo ai suoi massimi livelli ma è una commedia piacevole che comunque tocca argomenti "caldi".

 

A livello stilistico il film è impeccabile, sceneggiatura ottima, regia indiscutibilmente eccellente e cast di tutto rispetto.

 

A livello di leccaciuffa mi viene da storcere un po il naso.

In questo film la lesbica viene descritta come una "eterosessuale mancata", descive la lesbica come una calcolatrice, stratega che pur di raggiungere il suo scopo sarebbe disposta a tutto (senza poi dimenticare la lesbica che però non si vuole definire come tale-Alla domanda "Allora cosa sei, etero, lesbica o bisex?" la tipa risponde "Io sono molto di più, sono una donna :asd: "-) ed inoltre mette la lesbica in una situzione alla quale nessuna di noi si troverebbe mai.

 

I temi trattati sono sicuramente all'ordine del giorno e sicuramente il messaggio finale è quello del "Happy ending" un po per tutti ma per una lesbica il finale di questo film è inverosimile e forzato.

 

Ma tralasciando tutto ciò il film merita di essere visto aldilà della presenza di temi lesbici o meno (tasso di gnocca=molto alto :) )

 

 

Comunque tutti i film che abbiamo per ora elencato sono facilmente reperibili, sia in italiano che in inglese (poi io non conosco i vostri metodi di ricerca :D )

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 139
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Sweet

    22

  • SaintJust

    17

  • alysonmichelle

    9

  • misterbaby

    9

Uh lo volevo vedere questo, ma essendo partita ho un po' perso le tracce della programmazione di Sky, senza contare che una cosa del genere se si mettono a vederla i miei io mi imbarazzo a vederla con loro, preferisco rivedermelo da sola in orario mattutino se lo fanno...

Link to comment
Share on other sites

uhmmm... questo cercherò di recuperarlo...

 

per i metodi di ricerca: bo... io quelli elencati li ho tutti, anche se ancora aspettano una visione alcuni...

Link to comment
Share on other sites

Qualcuno ha visto "Io amo Andrea" di Francesco Nuti?

io l'ho visto anni fa,il mio primo film dove c'erano 2 lesbiche.

mi piacerebbe rivederlo,era carino,ma non ricordo assolutamente come era trattata la tematica gay

Link to comment
Share on other sites

Io lo ricordo vagamente... piu' o meno come te, ma a dire la verità forse non era trattato un granchè bene come argomento, ho questa sensazione...

Link to comment
Share on other sites

Io vidi un paio di settimane fà Boys Don't cry su sky, mamma mia angosciante, che tristezza, quando poi uscì scritto che è tratto da uan storia vera ci rimasi proprio di merda! La ragazza di cui la protagonista si innamora è uan grande, le stà vicino nonostante lei la riempia di palle, tra l'altro come pretendeva di andare avanti fingendosi un ragazzo? ma perchè dite che non è a tematica lesbica?

ah una cosa stupida, ma non sò se ve la ricordate, am perchè quando devono scappare e sono di notte nella stanza, la ragazza coi capelli lunghi la guarda e dice che stà amle coi capelli? perchè ci stava ripensando e non voleva più scappare? vabbe non è che cambia molto cmq :gha:

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
Guest Paulie
Qualcuno ha visto "Io amo Andrea" di Francesco Nuti?

io l'ho visto anni fa' date='il mio primo film dove c'erano 2 lesbiche.

mi piacerebbe rivederlo,era carino,ma non ricordo assolutamente come era trattata la tematica gay[/quote']

 

 

Vidi solo l'inizio, qualche anno fa in televisione. E' quello in cui c'è un malato di aids? Mi ricordo la scena in cui trova scritto sullo specchio benvenuto nel mondo della droga, ma non vorrei sbagliarmi con un altro film.

Link to comment
Share on other sites

ma perchè dite che non è a tematica lesbica?

Perché una ragazza che vuole essere un ragazzo non è lesbica, è trans. Il che non significa che non sia un bel film.

 

Paulie ma davvero c'è quella scena in un film vero? Credevo fossero leggende metropolitane che la gente si scriveva sui diari negli anni 90... :ghgh:

Link to comment
Share on other sites

Guest Paulie

No no.. mi sembra che c'era davvero, scritta col rossetto sullo specchio :ghgh:

 

Ma ho dei ricordi abbastanza vaghi di quel film :P

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
All_by_myself90

Alcuni di questi li ho visti, altri nn li trovo.. ora mi sto scaricando due ragazze innamorate :P

 

Cmq mi sembra che nessuno abbia citato "pomodori verdi fritti". Non è propio un film lesbico.. nn ci sn ne scene di sesso ne baci tra le protagoniste, ma cmq si capisce che sn innamorate.. A me questo film è piaciuto da impazzire.. ve lo consiglio se nn lo avete visto!

Link to comment
Share on other sites

Guest Paulie

Io vidi un paio di settimane fà Boys Don't cry su sky, mamma mia angosciante, che tristezza, quando poi uscì scritto che è tratto da uan storia vera ci rimasi proprio di merda! La ragazza di cui la protagonista si innamora è uan grande, le stà vicino nonostante lei la riempia di palle, tra l'altro come pretendeva di andare avanti fingendosi un ragazzo? ma perchè dite che non è a tematica lesbica?

ah una cosa stupida, ma non sò se ve la ricordate, am perchè quando devono scappare e sono di notte nella stanza, la ragazza coi capelli lunghi la guarda e dice che stà amle coi capelli? perchè ci stava ripensando e non voleva più scappare?    vabbe non è che cambia molto cmq  :kiss:

 

 

Ho letto solo ora questo post e sono rimasta di stucco nel rendermi conto che possa esistere un omosessuale che non capisce un film del genere e ha bisogno anche che gli vengano spiegate cose basilari come il perchè Boys don't cry non può essere considerato un film lesbico.

 

Non puoi trovare una risposta a questa domanda su questo forum, penso che quella più semplice te l'abbia data Sweet dicendoti che lei non era una ragazza, ma al massimo un trans ( anche se pure così mi stona un pò. ). La vera risposta puoi trovarla solo dentro te stessa rovistando un pò nel tuo cuore invece di lasciarti solo prendere da ciò che vedono i tuoi occhi.

 

Per quanto riguarda invece la scena in cui Lana si trova insicura davanti allo scappare con Brandon, beh, penso che sia normale. Era convinta di essere etero e si ritrova a progettare di lasciare tutta la sua vita [ anche questo non è facile, perche per quanto la tua vita possa fare schifo, quando inizi a convincerti che sei destinata a vivere quella poi un cambiamento così repentino ti fa paura. ] per scappare con una *ragazza*, penso che questo renda ancora più bella e intensa una delle scene successive quando lana le dice che invece sarebbe scappata via con Lei subito.

Link to comment
Share on other sites

Beh...io preferisco film con protagonisti due gay che non due lesbiche quindi non sono molto esperta comunque da quel che so c'è "gioco di donna", film al quale si è dedicato un topic con commenti poco positivi. Io l'ho visto una volta e mi agrego a chi dice che in questo film c'è poco di lesbico. Come storia, poi, non è neanche questo granche.

Link to comment
Share on other sites

Creature del Cielo è davvero bellissimo. Alterna un'atmosfera quasi fantastica, di un mondo creato dalle due ragazzine per vivere la propria storia, ad una realtà molto cruda, che sfocia poi nel fatto a cui è ispirato il film. Kate Winslet è stupenda.

Peccato sia introvabile.

Link to comment
Share on other sites

alysonmichelle

Peccato sia introvabile.

 

 

Nella videoteca di un mio amico lo hanno in dvd a svendita. Non è poi così tanto introvabile, figuriamoci poi se ti munisci di asini e muli.  :love:

Link to comment
Share on other sites

Nemmeno Creature del cielo lo definirei un film lesbico... bello... ma lesbico?

Le due persone vere a cui è ispirato il film hanno sempre negato di essere state insieme in "quel senso"... e francamente preferirei che il lesbismo non fosse sempre legato a problemi di squilibri mentali... E' una visione molto anni 50... (e infatti è quello il periodo in cui è successo il fatto)

Link to comment
Share on other sites

Guest Paulie

Ieri ho visto Creature del cielo, sinceramente non mi è piaciuto quasi per niente.  Come mai Manu non lo definiresti un film lesbico? Secondo me invece ci sta tutto, anche se le due ragazzine mi sembrano abbastanza ossessionate dalla loro storia.

Link to comment
Share on other sites

Ieri ho visto Creature del cielo, sinceramente non mi è piaciuto quasi per niente.  Come mai Manu non lo definiresti un film lesbico? Secondo me invece ci sta tutto, anche se le due ragazzine mi sembrano abbastanza ossessionate dalla loro storia.

 

Io la penso piu' o meno come sweet, sopratutto perchè questa fantomatica storia non c'era, tant'è che mi sembra di ricordare che le due tipe, quelle vere ovviamente, abbiano anche portestato parecchio per questa visione (a loro dire distorta) del tipo di rapporto che avevano.

(e poi gli squilibri mentali in tema di omosessualità han veramente un po' stufato...)

Link to comment
Share on other sites

Sì esatto lo avevo scritto proprio 2 post più su... ;)

 

Non lo considero lesbico perché, prendendo per buona la storia delle due persone reali, mi sembra una ricamatura non richiesta, non rispondente alla realtà.

Poi comunque non mi piace che all'idea di "rapporto fra due donne" sia legata indissolubilmente quella di "pazzia", quindi preferisco pensare che il tema del film sia la pazzia, non il lesbismo.

Link to comment
Share on other sites

Non lo considero lesbico perché, prendendo per buona la storia delle due persone reali, mi sembra una ricamatura non richiesta, non rispondente alla realtà.

Poi comunque non mi piace che all'idea di "rapporto fra due donne" sia legata indissolubilmente quella di "pazzia", quindi preferisco pensare che il tema del film sia la pazzia, non il lesbismo.

 

pienamente d'accordo su questo.

E sul tema aggiungerei anche butterfly kiss. Bellissimo film, il lesbismo c'è, ma il punto focale del film, alla fine, non è quello.

Link to comment
Share on other sites

Questo mi manca. Al livello che non l'ho proprio mai sentito :D

 

Che io sappia è abbastanza difficile da procurare. l'ho cercato per un anno e piu' prima di trovarlo... (ma forse cercavo anche nei posti sbagliati)

Riassuntino per tutte:

 

Eunice è una psicopatica che gira per l'Inghilterra cercando Judith, una giovane che ha amato, ed il disco di una misteriosa canzone d'amore. Uccide una commessa perchè non è Judith e non sa di che canzone si tratti; fa colpo sulla sprovveduta Miriam, la quale la ospita per una notte. Eunice relega la vecchia madre di Miriam nella stanza della figlia e seduce quest'ultima, abbandonandola la mattina dopo per andarsene con un autista, che uccide dopo un rapporto. Miriam, che l'ha raggiunta, la aiuta a occultare il cadavere in un bosco, ma Eunice la lascia sola per andare in uno snack dove corteggia la giovane Angela. Torna però a riprendere Miriam e dopo una notte all'addiaccio danno un passaggio a Gary e Katie, padre e figlia, e se ne vanno al Luna Park. Miriam scopre però che nel bagagliaio c'è il corpo di Angela, e allontana i due. Poi è la volta di un camionista, cui Eunice offre Miriam in dono, ma trovandolo violento, uccide anche lui... [etc etc]

 

 

di Michael Winterbottom, 1995

 

 

Piu' o meno è tutto cosi' fino al finale  ;)

Lei è matta, l'altra la ama e l'aiuta, ricorda molto un thelma e louise violento.

Link to comment
Share on other sites

Guest Paulie

Ho visto anche Butterfly Kiss e i sentimenti che mi han dato i due film son stati più o meno gli stessi, anche se di BK ho apprezzato tantissimo il finale.

 

Non sapevo che la storia tra le due protagoniste in realtà non esistesse, questo cambia ancora la mia prospettiva sul film, che secondo me però non ha messo insieme il sentimento delle due ragazze e la loro innegabile malattia ossessiva.

Link to comment
Share on other sites

Ho visto anche Butterfly Kiss e i sentimenti che mi han dato i due film son stati più o meno gli stessi, anche se di BK ho apprezzato tantissimo il finale.

 

concordo con te su questo.

Pero' forse ho apprezzato piu' BK che creature del cielo. Forse perchè già conoscevo tutti i restoscena della storia...

Link to comment
Share on other sites

chi vorrebbe vedere Butterfly kiss non legga qui sotto... se lo volete vedere leggete comunque, che tento nulla toglie al film :D

 

 

 

 

 

 

 

Un amico di Miriam alla fine le porta in un motel, lei va al supermercato, e rientrando becca i due che fanno sesso (o stanno li li), sciccata uccide l'uomo. Nel frattempo ha scoperto qual'è la canzone che Eunice sta cercando: L'inno della nazionale di calcio inglese (nesunn commento grazie :D). Eunice alla fine chiede  miriam di ucciderla e si fa affogare in mare.

 

 

 

Ma detta cosi' non è proprio la stessa cosa... me ne rendo conto ora  :gha:

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Probabilmente già lo conoscete, ma ho trovato un sito dove ci sono tutte le novità, recensioni e segnalazioni su film GLBT, l'indirizzo è

www.cinemagay.it

Link to comment
Share on other sites

alysonmichelle

pienamente d'accordo su questo.

E sul tema aggiungerei anche butterfly kiss. Bellissimo film, il lesbismo c'è, ma il punto focale del film, alla fine, non è quello.

 

Oddio Butterfly Kiss è psichedelico come film. La cosa più inquietante fu vedere una delle protagoniste vestita da Metresse sodomizzante  :asd:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...