Jump to content

Difficoltà a parlarne con nuove persone


Timiga

Recommended Posts

Ciao a tutti,

Ormai sono una persona aperta riguardo alla mia sessualità e ho fatto coming out con tutti i miei amici e familiari. Sono passati quattro anni da quando ne avevo parlato con tutti. La difficoltà per me era dire "sono gay", ricordo che mi era stato molto più facile dire "mi sono fidanzato con un ragazzo". La relazione col mio ex infatti era stata ciò che mi aveva sbloccato.

Nonostante sia passato tanto tempo, mi rendo conto che quando incontro nuove persone in altre situazioni sociali, mi è difficile parlare della mia sessualità.

In particolare, quando incontro persone che non hanno amici in comune con me, lo nascondo sempre. Forse ho paura che mi vedano diversamente.

Perché se ero abbastanza convinto che i miei vecchi amici sarebbero rimasti tali perché mi conoscevano e non mi hanno visto subito come "quello gay", forse ho paura che non sia così per le nuove conoscenze. So che dovrei fregarmene, so che avere simili pregiudizi è da stupidi e non dovrei fare amicizia con queste persone, ma ogni volta che potrei parlarne mi blocco.

In palestra, ad esempio, non voglio che il mio orientamento sessuale diventi un fattore che influisce. Ormai ho fatto amicizia con un gruppo di persone che fanno sala pesi insieme a me, tutti etero, ma non sanno nulla di me. A volte fanno battute omofobe, quelle classiche che si vedono nei social. Ma non penso siano veramente omofobi. Mi piacerebbe avere la libertà di parlare apertamente di chi sono con le persone con cui ho un rapporto oltre la semplice conoscenza.

E vivo anche con l'ansia, perché so che uno di questi ragazzi è amico di un altro ragazzo superpalestrato (fortunatamente di un'altra palestra) con cui ho fatto sesso due mesi fa per ben tre volte.

Cosa mi consigliate?

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 105
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • lr02

    18

  • Timiga

    16

  • Pugsley

    9

  • Almadel

    8

Top Posters In This Topic

9 hours ago, Timiga said:

quando incontro persone che non hanno amici in comune con me, lo nascondo sempre. Forse ho paura che mi vedano diversamente.

il CO è sempre cosa buona & giusta, ma mica è obbligatorio farlo pure coi sanpietrini per strada, su!

se questa è gente che conosci solo superficialmente (vedi la palestra, ma può valere per un cliente al lavoro o per chi è davanti a te in fila alla posta, per dire), è perfettamente inutile farglielo sapere: non svolterà la vita nè a te nè a loro.

con sta gente ci scambi quelle 4 parole in croce per pura formalità e finisce lì

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

33 minutes ago, freedog said:

il CO è sempre cosa buona & giusta, ma mica è obbligatorio farlo pure coi sanpietrini per strada, su!

se questa è gente che conosci solo superficialmente (vedi la palestra, ma può valere per un cliente al lavoro o per chi è davanti a te in fila alla posta, per dire), è perfettamente inutile farglielo sapere: non svolterà la vita nè a te nè a loro.

con sta gente ci scambi quelle 4 parole in croce per pura formalità e finisce lì

Il punto è che attualmente vivo a Genova da Gennaio per lavoro e non conosco nessuno. Lavoro da casa 3 giorni su 5, quindi non ho grande occasione di fare amicizia coi colleghi di lavoro. Su Grindr tutti vogliono solo far sesso, che se sei figo mi può anche andare, ma far sesso non è il mio obiettivo primario. E quando ho frequentato qualcuno per farci amicizia (di solito ragazzi che non mi attraggono) alla fine si infatuano o ci provano con me e chiudo la frequentazione. Vado in palestra 5 giorni a settimana e ho fatto amicizia lì, perché è minuscola, dobbiamo prenotarci e siamo sempre massimo 20 in tutta la palestra. Un ragazzo con cui chiacchieravo sempre mi ha aggiunto a un gruppo WhatsApp di 10 persone che ho conosciuto. E da un mese, o poco più, siamo già usciti 5 volte assieme a berci qualcosa. Uno secondo me potrebbe essere gay, ma non viene mai alle uscite, dice di essere sempre impegnato, l'unica volta che è uscito io sono rimasto a casa. Ed è anche molto carino e molto muscoloso, quindi il coming out mio con lui avrebbe un secondo fine, ma non me la sentirei di dirlo manco a lui.

Il punto è che mi sento un truffatore, loro a volte raccontano delle loro fidanzate, uno un giorno ci ha pure parlato dei problemi con la sua tipa... una volta mi hanno chiesto se avessi una fidanzata e ho risposto di no senza spiegare il mio orientamento. Non racconto una grossa fetta della mia vita. Un altro di loro lo adoro, vorrei farci molta più amicizia perché è un ragazzo molto stimolante, musicista, ma è anche quello con cui ho legato meno.

Forse mi sento solo qui e mi sto appiattendo per paura di essere ancora più solo. Ho 30 anni e a volte mi sento ancora come un ragazzino di 20 anni senza un suo posto nel mondo.

Edited by Timiga
Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Timiga said:

Forse mi sento solo qui

togli sto forse...

ma hai provato ad affacciarti nei sordidi ambienti omorikkioni quache sera?

non dico per forza in qualche locale colla dark, anche in un banale bar friendly, o in qualche ass.ne, se dovesse organizzare qualche evento che ti interressa?  -ci vogliono 10 secondi di google per scoprire dove stanno e cosa fanno-

cose così, senza per forza le finalità scoperecce da frocial, insomma

Link to comment
Share on other sites

Mi sembra che con questi ragazzi della palestra ci sia un ottimo inizio, non farti fermare da stupide paure e preconcetti che siccome sei gay tu devi cercare amici come te se no non va bene e non sei libero di esprimerti, daje su'.

Te l'ho detto, sii te stesso e se gli altri si fanno problemi cazzi loro,non ti meritavano 

Link to comment
Share on other sites

Per me il tuo sbaglio sta nell‘occultare che sei gay a chi conosci da poco. Dovresti fare il contrario: dire subito in un qualche modo che sei gay con tutte le persone nuove che conosci. Se questi nuovo conoscenti ti evitano perche‘ sei gay hai perso poco e che ti i porta di loro se ti evitano ?

al contrario se non lo dici e poi scopri dopo che fanno battutine sui gay ti metti in una situazione scomoda in cui devi scegliere se evitarli tu o se fingere di essere etero per delle persone che non vorrebbero essere tue amiche se sapessero che tu sei gay,

Link to comment
Share on other sites

Beh la risposta la sai anche tu, a maggior ragione che sei nuovo del posto, dovresti dirlo senza pensarci due volte. Io sinceramente non mi sono mai fatto remore in merito, e non ho mai (fortunatamente) sperimentato episodi negativi. È vero che la palestra è un ambiente che, visto da fuori, potrebbe non sembrare particolarmente "friendly", di me lo sanno quelli del paese che frequentano la stessa palestra, ma con le nuove persone che ho incontrato non ho ancora avuto modo di fare conoscenze mediamente approfondite, solo convenevoli. Io ti consiglierei di vivertela più serenamente e di approfittare proprio di questo periodo iniziale, alla lunga potresti suscitare qualche dubbio in ogni caso se non parli mai di tipe. 

Edited by Kiul
Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, freedog said:

togli sto forse...

ma hai provato ad affacciarti nei sordidi ambienti omorikkioni quache sera?

non dico per forza in qualche locale colla dark, anche in un banale bar friendly, o in qualche ass.ne, se dovesse organizzare qualche evento che ti interressa?  -ci vogliono 10 secondi di google per scoprire dove stanno e cosa fanno-

cose così, senza per forza le finalità scoperecce da frocial, insomma

E in un bar che faccio? Mi bevo un assenzio da solo?
Non sono così estroverso, almeno non inizialmente. Nel primo approccio di amicizia sono sempre un po' sulle mie, ho difficoltà a fare il primo passo per conoscere gli altri, mi viene sempre un po' d'ansia e mi sento cringe, un po' uno sfigato.
Sono gli altri che devono avvicinarsi a me, purtroppo. Oppure devo sentirmi in un contesto protetto dove conosco già altre persone e allora riesco a parlare con nuove persone. 

Poi non voglio fare amicizie esclusivamente gaie, voglio un gruppo di amici variegato. 
Nelle associazioni idem, che ci faccio?

1 hour ago, marco7 said:

Per me il tuo sbaglio sta nell‘occultare che sei gay a chi conosci da poco. Dovresti fare il contrario: dire subito in un qualche modo che sei gay con tutte le persone nuove che conosci. Se questi nuovo conoscenti ti evitano perche‘ sei gay hai perso poco e che ti i porta di loro se ti evitano ?

al contrario se non lo dici e poi scopri dopo che fanno battutine sui gay ti metti in una situazione scomoda in cui devi scegliere se evitarli tu o se fingere di essere etero per delle persone che non vorrebbero essere tue amiche se sapessero che tu sei gay,

È vero, ma mi blocco. Mi sembra di essere tornato a tanti anni fa.

1 hour ago, Kiul said:

Beh la risposta la sai anche tu, a maggior ragione che sei nuovo del posto, dovresti dirlo senza pensarci due volte. Io sinceramente non mi sono mai fatto remore in merito, e non ho mai (fortunatamente) sperimentato episodi negativi. È vero che la palestra è un ambiente che, visto da fuori, potrebbe non sembrare particolarmente "friendly", di me lo sanno quelli del paese che frequentano la stessa palestra, ma con le nuove persone che ho incontrato non ho ancora avuto modo di fare conoscenze mediamente approfondite, solo convenevoli. Io ti consiglierei di vivertela più serenamente e di approfittare proprio di questo periodo iniziale, alla lunga potresti suscitare qualche dubbio in ogni caso se non parli mai di tipe. 

Non mi imbarazza se dubitano. La settimana scorsa in palestra ho detto che ascolto e suono piano e batteria facendo jazz, oltre al rock, ma che sono andato a vedere Madonna nel 2012 e che da allora ascolto anche lei. L'ho fatto come per mandare un segnale di omosessualità. Preferisco che prima abbiano il dubbio, poi magari ne parlo.

Edited by Timiga
Link to comment
Share on other sites

Ascoltare Madonna non penso sia un qualche segnale inequivocabile di omosessualità. Io sono gay e ascolto principalmente rap, Madonna & co. mai seguite, mio fratello (etero) sicuramente ne sa di più. Me sa che bisogna appigliarsi a qualche segnale più emblematico 😂

Edited by Kiul
Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, Timiga said:

Nelle associazioni idem, che ci faccio?

Beh, per esempio dai una mano ad organizzare un pride (ma è solo la prima cosa che mi viene in mente), ché un aiuto serve sempre.

Giusto per farti capire, sono abbastanza vintage da aver visto quelli che adesso parlano dal palco ai Pride le prime volte che si affacciavano in ass.ne; ti assicuro che non spiccicavano verbo e stavano ore a fissarsi le punte dei piedi.

Poi col tempo si sono sciolti, hanno capito che nessuno li avrebbe spolpati vivi contro la loro volontà e son diventati i capi delle suffraggette gaye. E va bene così 

Link to comment
Share on other sites

12 minutes ago, Timiga said:

L'ho fatto come per mandare un segnale di omosessualità. Preferisco che prima abbiano il dubbio, poi magari ne parlo.

Se hai detto che suoni la batteria, non avranno neppure percepito che ascolti Madonna. 

Anche per me non è necessario dichiararti se non entrano nel discorso. Considera che gli eterosessuali in media in gruppo tendono a parlare maggiormente di sesso rispetto a dei maschi gay, quindi non sei tu che ti nascondi mq loro che ostentano.

Che un amico lo debba sapere è normale, ma non per dei compagni di palestra. Secondo me ti stai facendo conoscere per chi sei, ed è ciò che conta. 

3 minutes ago, freedog said:

Beh, per esempio dai una mano ad organizzare un pride (ma è solo la prima cosa che mi viene in mente), ché un aiuto serve sempre.

Ho provato qualcosa del genere secoli fa per lo stesso motivo, ma non sono durato due minuti. L'associazionismo devi averlo nel sangue e soprattutto devi farlo per ciò che credi. Se l'opener è anche solo la metà di come ero io, rischia di allontanarsi ancora di più dalle conoscenze gay che orbitano attorno alle associazioni . 

Link to comment
Share on other sites

Quindi tu saresti un po' lo specchio di quel meme sulla persone introverse? 98% vengono adottate da un estroverso per fare amicizia, 2% sono entrambi introversi. Secondo me, opinione da silente negli ambienti sociali, nessuno deve mettere fretta alla persona ad aprirsi, chiaramente perdi appeal immediato, ma lo guadagni sul tempo. Sul dirlo o meno cambierebbe molto? A loro piace l'ostrica e a te il gamberone, sempre lo stesso ambito rimane 

Link to comment
Share on other sites

50 minutes ago, Ghost77 said:

Se hai detto che suoni la batteria, non avranno neppure percepito che ascolti Madonna. 

Anche per me non è necessario dichiararti se non entrano nel discorso. Considera che gli eterosessuali in media in gruppo tendono a parlare maggiormente di sesso rispetto a dei maschi gay, quindi non sei tu che ti nascondi mq loro che ostentano.

Che un amico lo debba sapere è normale, ma non per dei compagni di palestra. Secondo me ti stai facendo conoscere per chi sei, ed è ciò che conta. 

Ho provato qualcosa del genere secoli fa per lo stesso motivo, ma non sono durato due minuti. L'associazionismo devi averlo nel sangue e soprattutto devi farlo per ciò che credi. Se l'opener è anche solo la metà di come ero io, rischia di allontanarsi ancora di più dalle conoscenze gay che orbitano attorno alle associazioni . 

No, ho cercato di dilungarmi mentre parlavo di Madonna. 
Ho detto che ascolto i suoi dischi usciti tra il 92 e il 2005 e ho elogiato la qualità, la sperimentazione e la produzione di quei dischi.
Sì, non è necessario, ma se mi chiedi se ho la fidanzata dovrei dirti "semmai il fidanzato", invece ho risposto no con un po' di imbarazzo. E comunque con loro ci sto facendo amicizia.

L'associazionismo non fa per me, davvero. Sono andato in un'associazione anni fa, con un ragazzo conosciuto su Grindr. E stavano organizzando un Pride. Ma non mi ci trovavo tanto.
Vorrei fare amicizia con persone a prescindere dal loro orientamento e sentirmi abbastanza a mio agio da fare tranquillamente coming out. 
Ma non ci riesco.
Forse dovrei provare nuovi contesti sociali... ma quali? Su Grindr in questi mesi sono uscito con 5 ragazzi dicendo da subito di non essere interessato e volere amicizia e nel migliore dei casi mi facevano battutine sulla possibilità che io cambiassi idea, negli altri casi ci hanno provato e uno mi ha detto di essersi preso.

34 minutes ago, Giorgiog said:

Quindi tu saresti un po' lo specchio di quel meme sulla persone introverse? 98% vengono adottate da un estroverso per fare amicizia, 2% sono entrambi introversi. Secondo me, opinione da silente negli ambienti sociali, nessuno deve mettere fretta alla persona ad aprirsi, chiaramente perdi appeal immediato, ma lo guadagni sul tempo. Sul dirlo o meno cambierebbe molto? A loro piace l'ostrica e a te il gamberone, sempre lo stesso ambito rimane 

Forse hai ragione, devo stare più tranquillo.

Edited by Timiga
Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, Timiga said:

No, ho cercato di dilungarmi mentre parlavo di Madonna. 
Ho detto che ascolto i suoi dischi usciti tra il 92 e il 2005 e ho elogiato la qualità, la sperimentazione e la produzione di quei dischi.

Sì, questo sembra proprio un segnale...io per anni nascondevo il fatto di essere un madonnaro proprio per non sbandierare la mia omosessualità 😅

Link to comment
Share on other sites

Per conto mio dalla tua foto sembri belloccio e se ti metti in vetrina sulle app riceverai un sacco di richieste tra cui puoi scegliere. Scrivi nel profilo che non cerchi sesso e troverai qualcuno che non ti vuole conoscere solo per sesso.

Link to comment
Share on other sites

Just now, schopy said:

Sì, questo sembra proprio un segnale...io per anni nascondevo il fatto di essere un madonnaro proprio per non sbandierare la mia omosessualità 😅

Idem, avevo una band e nessuno sapeva che la ascoltavo, anche perché erano snob e troppo etero. 
E metallari.
Un giorno siamo andati a fare un live con un'ora di viaggio e dopo aver messo un po' di Metal in macchina ho riprodotto alcune canzoni da Bedtime Stories e Ray Of Light.
All'inizio erano stupiti che la ascoltassi, poi hanno apprezzato anche loro e hanno riconosciuto che erano belle canzoni che non si aspettavano da Madonna.

Dopo un mese ho detto loro di essere bisex (bugia, ma almeno ho detto una parziale verità).

2 minutes ago, marco7 said:

Per conto mio dalla tua foto sembri belloccio e se ti metti in vetrina sulle app riceverai un sacco di richieste tra cui puoi scegliere. Scrivi nel profilo che non cerchi sesso e troverai qualcuno che non ti vuole conoscere solo per sesso.

Grazie per il complimento, io non mi piaccio per nulla (è solo una foto carina che mi hanno fatto). Però piaccio, ma tutti piacciono su Grindr. 
Il punto è che dopo un po' ho scritto "Interessato esclusivamente ad amicizie, sono nuovo in città" e alla fine non ha funzionato.

Link to comment
Share on other sites

Di solito la gente si lamenta che su grindr la gente e‘ troppo selettiva e che non si ricevono risposte a contattare gli altri e che gli altri non li contattano.

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Timiga said:

L'associazionismo non fa per me, davvero. Sono andato in un'associazione anni fa, con un ragazzo conosciuto su Grindr. E stavano organizzando un Pride. Ma non mi ci trovavo tanto

riprova.

magari sarai più fortunato, no?

Link to comment
Share on other sites

50 minutes ago, Giorgiog said:

Davvero davvero? 

Noi gay abbiamo mille categorie diverse e abbiamo molti gusti diversi. Ci sono twink, otter, orsi... 
Vedo i miei amici etero su Tinder, hanno molti più rifiuti. E molti di loro sono molto carini. Le donne sono più selettive.
Io, ad esempio, ogni volta che esco in centro vedo decine di ragazzi che potenzialmente mi piacerebbero. Magari non tutti bellissimi, ma sono tanti quelli che rientrano nei "carini".
Magari a me piacciono i muscolosi, alti e con le mani grandi. Ma mi piace anche un twink magrolino.

Le mie amiche etero invece selezionano con filtri molto più restrittivi.

48 minutes ago, marco7 said:

Di solito la gente si lamenta che su grindr la gente e‘ troppo selettiva e che non si ricevono risposte a contattare gli altri e che gli altri non li contattano.

A volte anch'io non ricevo risposta. Alcuni chattano per un po' con te, sono interessati e interessanti e spariscono all'improvviso. 
Ma vabbe', non ci rimango male.

44 minutes ago, freedog said:

riprova.

magari sarai più fortunato, no?

Ma è l'unica opzione che ho?

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, Timiga said:

.

Ma è l'unica opzione che ho?

Ma ovviamente no! Lascia perdere, l'attivismo lo si fa per interesse non per fare amicizie, come la palestra 

Ops! Scusa,non intendevo dire che non devi farti amici in palestra, assolutamente, ma se capita e non come obbiettivo primario 

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, Timiga said:

Un giorno siamo andati a fare un live con un'ora di viaggio e dopo aver messo un po' di Metal in macchina ho riprodotto alcune canzoni da Bedtime Stories e Ray Of Light.
All'inizio erano stupiti che la ascoltassi, poi hanno apprezzato anche loro e hanno riconosciuto che erano belle canzoni che non si aspettavano da Madonna 

Gli album migliori 😊 comunque succede che chi ha gusti musicali sofisticati non si accorga che cantanti "pop" a volte fanno ottima musica...perché spesso chi ha gusti musicali difficili si affeziona soprattutto all'idea di essere sofisticato, snobbare gli artisti mainstream fa parte del ruolo.

Dopo l'adolescenza comunque è strano giudicare il prossimo sulla base dei gusti cinematografici o musicali...

Edited by schopy
Link to comment
Share on other sites

Io ti consiglio altre associazioni (es. ce ne sono alcune di appassionati di giochi di società). Oppure perché non buttarti nel mondo della musica? 

Ah, esiste anche un'app chiamata comeHome dove si organizzano eventi nelle case con sconosciuti, è un altro modo di conoscere persone.

Ce ne sono tanti, bisogna ingegnarsi molto ma una via per fare amicizia c'è.

E poi ci sta non dire subito di essere gay, parlandone fuori contesto. Però non avere paura di dirlo. Sono persone nuove, sei in una nuova città, devi fregartene. Pensa a cosa desideri per te nel futuro. Ti desideri circondato da persone che hanno problemi con la tua omosessualità? Penso di no.

Quindi agisci di conseguenza e non per solitudine.

Posso capire in un luogo di lavoro, ma in palestra puoi fregartene.

Link to comment
Share on other sites

5 minutes ago, lr02 said:

Aiuto!

Suvvia, non facciamo i nonnetti preoccupati.

Conosco persone (etero) che l'hanno utilizzata e me ne hanno parlato bene. A volte si paga una quota e si fa qualcosa di particolare, altre volte si cucinano delle cose, oppure sono feste. C'è un sistema di recensioni, è una sorta di TripAdvisor. E ovviamente si fa amicizia!

Chiaramente ci sono eventi di tutti i tipi, anche non nelle case.

Io non l'ho mai utilizzata, ma l'ho scaricata.

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, Lor24 said:

Suvvia, non facciamo i nonnetti preoccupati.

Conosco persone (etero) che l'hanno utilizzata e me ne hanno parlato bene. A volte si paga una quota e si fa qualcosa di particolare, altre volte si cucinano delle cose, oppure sono feste. C'è un sistema di recensioni, è una sorta di TripAdvisor. E ovviamente si fa amicizia!

Chiaramente ci sono eventi di tutti i tipi, anche non nelle case.

Io non l'ho mai utilizzata, ma l'ho scaricata.

Mi hai incuriosito a scaricarla

Link to comment
Share on other sites

5 hours ago, Ghost77 said:

Considera che gli eterosessuali in media in gruppo tendono a parlare maggiormente di sesso rispetto a dei maschi gay, quindi non sei tu che ti nascondi mq loro che ostentano.

in gruppi misti, dici? Infatti è così ma allora perchè vengono sempre accusati i gay di essere esibizionisti ostentatori, quando oggettivamente è il contrario? say me why

 

Edited by prefy
Link to comment
Share on other sites

Just now, prefy said:

in gruppi misti, dici? Infatti è così ma allora perchè vengono sempre accusati i gay di essere esibizionisti ostentatori? say me why

 

Sicuri sia così?

I gay fra di loro non parlano tanto di sesso?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...