Jump to content

Il matrimonio, una garanzia contro la solitudine


gius1989

Recommended Posts

1 hour ago, Mario1944 said:

pur profondo, ma mediato dai figli

Dall'ultimo governo Renzi no.

Non c'è più alcuna differenza tra figli legittimi e illegittimi,

quindi il matrimonio non ha alcun effetto sulla prole.

Infatti la maggior parte dei miei amici con prole non sono sposati,

perché è inutile sotto quella prospettiva.

 

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 69
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • gius1989

    16

  • Mario1944

    11

  • Almadel

    9

  • marco7

    7

Top Posters In This Topic

Posted Images

1 hour ago, Mario1944 said:

un legame, pur profondo, ma mediato dai figli:

per tanto la madre di gius1989 non devia dalla  concezione tradizionale del matrimonio.

Eh. Ma per noi giovani è palesemente un argomento fantoccio, che non sta in piedi, specialmente dall'alto della giovanissima età di Gius. Semmai gli si può consigliare di rendersi economicamente indipendente a @gius1989,come vuole appunto fare, e proseguire col suo progetto, senza farsi distrarre da qualche dialogo senza senso. Anche perché, leggendo io i suoi post, mi sembra che gli stia un po' stretta questa situazione e sente il bisogno di vivere più liberamente e sentirsi meno costretta.

Edited by MARIO8530
Link to comment
Share on other sites

17 minutes ago, Almadel said:

Non c'è più alcuna differenza tra figli legittimi e illegittimi,

quindi il matrimonio non ha alcun effetto sulla prole.

meno male che qualcuno l'ha finalmente scritto!!!

Link to comment
Share on other sites

26 minutes ago, Almadel said:

Dall'ultimo governo Renzi no.

Non c'è più alcuna differenza tra figli legittimi e illegittimi,

quindi il matrimonio non ha alcun effetto sulla prole.

Sì, va bene, ma stiamo parlando d'un istituto millenario ed universale:

non è che le variazioni degli ultimi decenni in Italia od anche in Europa possano mutare il giudizio che se ne ha in virtù della nostra tradizione culturale e ciò vale soprattutto, ma non solo, per le persone anziane.

32 minutes ago, Almadel said:

Infatti la maggior parte dei miei amici con prole non sono sposati,

perché è inutile sotto quella prospettiva.

E' chiaro che sia le mutazioni giuridiche sia quelle culturali tendono a rendere inutile l'istituto matrimoniale, perché in fine, posta la parità coniugale, posta l'equiparazione tra figli nati entro e fuori del matrimonio, posta l'irrilevanza della perpetuazione della stirpe, posto l'amore come motore esclusivo della convivenza, non si capisce la ragione per cui un'affezione privata debba essere certificata pubblicamente dinanzi ad un pubblico ufficiale con effetti giuridici civili ed anche penali:

perché l'amore erotico tra due persone sì, ma, ad esempio, perché l'amore non erotico no, l'amicizia no?

eppure anch'essi sono affezioni diffusissime ed importanti nella vita degli uomini.

38 minutes ago, MARIO8530 said:

Eh. Ma per noi giovani è palesemente un argomento fantoccio, che non sta in piedi, specialmente dall'alto della giovanissima età di Gius.

Ergo consigli una cura ringiovanente per la madre? 😉 

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, MARIO8530 said:

Eh. Ma per noi giovani è palesemente un argomento fantoccio, che non sta in piedi, specialmente dall'alto della giovanissima età di Gius. Semmai gli si può consigliare di rendersi economicamente indipendente a @gius1989,come vuole appunto fare, e proseguire col suo progetto, senza farsi distrarre da qualche dialogo senza senso. Anche perché, leggendo io i suoi post, mi sembra che gli stia un po' stretta questa situazione e sente il bisogno di vivere più liberamente e sentirsi meno costretta.

È esattamente quello che mi interessa: lavorare ed essere al più presto indipendente. A parte ovviamente la salute, di tutto il resto non me me importa proprio nulla se non essere economicamente indipendente. 

Ma sono una figlia/un/o che ama la sua famiglia, e che si rattrista quando si affrontano questi temi

Link to comment
Share on other sites

55 minutes ago, Mario1944 said:

perché l'amore erotico tra due persone sì, ma, ad esempio, perché l'amore non erotico no, l'amicizia no?

Nulla ti vieta di sposarti con la tua migliore amica o di fare un'unione civile col tuo migliore amico:

neinte nell'attuale istituzione presuppone che voi facciate sesso.

56 minutes ago, Mario1944 said:

non è che le variazioni degli ultimi decenni in Italia od anche in Europa possano mutare il giudizio che se ne ha in virtù della nostra tradizione culturale e ciò vale soprattutto, ma non solo, per le persone anziane.

Eh pazienza.

Probabilmente negli anni Settanta qualche anziano

non avrebbe considerato un vero matrimonio quello tra due divorziati,

ma la tua generazione sai che ha fatto? Si è fatta una bella risata.

Al punto che adesso tutti i difensori della "famiglia tradizionale"

o convivono more uxorio e hanno più di un divorzio alle spalle.

La tua generazione, non quella della madre di Gius1989 che potrebbe essere tua figlia...

 

Il problema di Gius1989 non è certo la senilità della madre, quanto il fatto che lui non è dichiarato.

Se Gius1989 convivesse con una ragazza, la madre - che ovviamente sospetta - non lo incalzerebbe.

Link to comment
Share on other sites

11 minutes ago, Almadel said:

Il problema di Gius1989 non è certo la senilità della madre, quanto il fatto che lui non è dichiarato.

Se Gius1989 convivesse con una ragazza, la madre - che ovviamente sospetta - non lo incalzerebbe.

credo che gius gradisce il femminile quando si parla di lei.

Link to comment
Share on other sites

35 minutes ago, gius1989 said:

Ma sono una figlia/un/o che ama la sua famiglia, e che si rattrista quando si affrontano questi temi

Ti rispondo cm farebbe Freedog: ma te un'autostima ce l'hai?! Devi essere una ranokki* liber*, gracchia orgoglioso nella notte ed 'Ecco perché faccio questa festa senza di te'.

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, marco7 said:

credo che gius gradisce il femminile quando si parla di lei.

Per sé usa entrambi i generi, come puoi vedere.

In questo caso ho scelto appositamente il maschile,

perché non è dichiarata con sua madre.

Link to comment
Share on other sites

Vivacia3But
On 3/20/2023 at 12:31 PM, gius1989 said:

davvero il matrimonio è un riparo dalla solitudine?

Secondo me in realtà è proprio l'opposto, perché avere una relazione fissa, e ancor più un matrimonio che è qualcosa di ufficializzato, ti disabitua un po' al cavartela e allo stare da solo, e quindi soffri molto di più quando la coppia, per qualche motivo (divorzio, morte) viene a mancare.

Infatti è normale che un tale consiglio ti provenga da gente che è accoppiata e sistemata in quel modo. Se provi a chiedere consiglio a dei single che vivono da soli, ti possono dare altri spunti.

 

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Almadel said:

In questo caso ho scelto appositamente il maschile,

perché non è dichiarata con sua madre.

dichiarata gay o dichiarata donna ? ci sta una lieve differenza.

Link to comment
Share on other sites

4 hours ago, Almadel said:

Nulla ti vieta di sposarti con la tua migliore amica o di fare un'unione civile col tuo migliore amico:

neinte nell'attuale istituzione presuppone che voi facciate sesso.

Ovvio, come nulla vieta di usare il matrimonio per far acquisire la cittadinanza ad una straniera o per procurarsi una serva vita natural durante:

ma non è questa la causa dell'istituto!

4 hours ago, Almadel said:

La tua generazione, non quella della madre di Gius1989 che potrebbe essere tua figlia...

Non è che una tradizione culturale abbia autorità solo sui vecchi:

se fosse così, nessuna tradizione sopravvivrebbe ad una sola generazione.

Link to comment
Share on other sites

25 minutes ago, Mario1944 said:

Non è che una tradizione culturale abbia autorità solo sui vecchi:

se fosse così, nessuna tradizione sopravvivrebbe ad una sola generazione

Mettiamola così : da anni parecchi comuni registrano più unioni civili lgbt che matrimoni etero. Ed è un trend che riguarda non solo i piccolissimi municipi, ma anche i medi. Quelli che fanno provincia,  insomma. 

Te lo spieghi solo col covid? O ci sarà anche qualche altro motivo?

Link to comment
Share on other sites

E' possibile che molti delle generazioni nuove siano meno interessati all'istituto matrimoniale per le ragioni suddette, ma è anche possibile che, ferma restando la loro aderenza alla concezione tradizionale, siano tuttavia meno inclini a vincolarsi o per difficoltà economiche o per cautele sentimentali.

Invece in ambito omoerotico l'unione civile è vista come la certificazione dell'equiparazione dell'affettività omoerotica a quella eteroerotica e dunque lo stimolo della parità può essere più efficace, che sia quello dell'acquiescenza alla tradizione in ambito eteroerotico.             

Ma sono supposizioni:

per avere certezze sarebbe necessaria un'indagine accurata e profonda sulle opinioni in merito delle generazioni nuove.

Nondimeno, per quello che posso argomentare dalle opinioni dei giovani che conosco, non mi pare che essi dell'istituto matrimoniale abbiano un concetto molto diverso da quello tradizionale, che aveva i suoi cardini nella formazione della famiglia come contenitore della prole da generare, allevare ed educare.

Link to comment
Share on other sites

12 hours ago, marco7 said:

credo che gius gradisce il femminile quando si parla di lei.

Preferisco il femminile perchè come ho detto tante volte, mi identifico molto di più nel genere femminile da un punto di vista più che altro di pensiero e "modi di fare ed essere", però va bene pure al maschile, non mi crea nessun disagio. Non sono una donna transessuale, sono biologicamente maschio e sereno di essere tale 🙂

Link to comment
Share on other sites

31 minutes ago, gius1989 said:

Preferisco il femminile perchè come ho detto tante volte, mi identifico molto di più nel genere femminile da un punto di vista più che altro di pensiero e "modi di fare ed essere", però va bene pure al maschile, non mi crea nessun disagio. Non sono una donna transessuale, sono biologicamente maschio e sereno di essere tale 🙂

Per cui scusami, potendo scegliere non vorresti diventare donna biologica?

Link to comment
Share on other sites

Se è sereno, anzi, serena, d'essere fisicamente un maschio, evidentemente non vorrebbe....

Mi ricorda Karl Ulrichs il quale, probabilmente argomentando da quel che sentiva di sé stesso,  definiva l'omosessuale"anima muliebris virili corpore inclusa".

Link to comment
Share on other sites

Il problema di Gius1989 è che le insistenze materne sul matrimonio

attivano in lei delle fantasie tipiche del ruolo di genere femminile,

dalle quali - essendo nata maschio - non riesce a emanciparsi.

Ed è questa fantasia dell'abito bianco per una persona transgenere

- e non certo la convivenza - il tema del topic:

anche perché nessuno degli intervenuti tranne me convive, nemmeno chi ha relazioni lunghe;

figuriamoci poi chi eventualmente possa essersi sposato.

 

Se il titolo fosse stato "La convivenza, una garanzia contro la solitudine"

le risposte sarebbero state completamente diverse.

E chi non convive avrebbe parlato dell'importanza di avere i propri spazi o cose del genere

e magari io avrei parlato degli effetti del lockdown in una convivenza e tutto il resto.

Niente di questo però è emerso, perché evidentemente non era il vero tema.

Link to comment
Share on other sites

Gius è bloccato psicologicamente. dovrebbe innanzitutto andar via di casa per sentirsi finalmente libero.

Una volta andato via vedrà come per magia come inizierà ad uscire dal guscio ed incontrare ragazzi. 

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, lr02 said:

Per cui scusami, potendo scegliere non vorresti diventare donna biologica?

Avrei semplicemente preferito essere maschio e uomo in tutto o femmina e donna in tutto

3 minutes ago, Francis92 said:

Gius è bloccato psicologicamente. dovrebbe innanzitutto andar via di casa per sentirsi finalmente libero.

Una volta andato via vedrà come per magia come inizierà ad uscire dal guscio ed incontrare ragazzi. 

È una cosa che vorrò fare ma purtroppo al momento non posso. Non lavoro 

Link to comment
Share on other sites

5 minutes ago, gius1989 said:

 

È una cosa che vorrò fare ma purtroppo al momento non posso. Non lavoro 

Appunto. 

Cerca lavoro in una città del centro nord e vai lì. Anche temporaneamente, magari un lavoro stagionale

Link to comment
Share on other sites

Just now, Francis92 said:

Appunto. 

Cerca lavoro in una città del centro nord e vai lì. Anche temporaneamente, magari un lavoro stagionale

Io sono un insegnante e fino al prossimo anno non posso fare domanda al nord, perché ho il vincolo qui. Di solito ho lavorato qui ma quest'anno, e temo pure il prossimo, le cose sono cambiate 

Link to comment
Share on other sites

15 minutes ago, marco7 said:

sicilia città o periferia @gius1989 ?

Sicilia centrale

1 hour ago, Almadel said:

Il problema di Gius1989 è che le insistenze materne sul matrimonio

attivano in lei delle fantasie tipiche del ruolo di genere femminile,

dalle quali - essendo nata maschio - non riesce a emanciparsi.

Ed è questa fantasia dell'abito bianco per una persona transgenere

- e non certo la convivenza - il tema del topic:

anche perché nessuno degli intervenuti tranne me convive, nemmeno chi ha relazioni lunghe;

figuriamoci poi chi eventualmente possa essersi sposato.

 

Se il titolo fosse stato "La convivenza, una garanzia contro la solitudine"

le risposte sarebbero state completamente diverse.

E chi non convive avrebbe parlato dell'importanza di avere i propri spazi o cose del genere

e magari io avrei parlato degli effetti del lockdown in una convivenza e tutto il resto.

Niente di questo però è emerso, perché evidentemente non era il vero tema.

Mi rende troppo triste sapere che mia mamma si rattrista per questo. Tutto qui. Ma la mia vita è mia e forse ho sbagliato ad amare cosi tanto mia mamma, ci sarà un cordone ombelicale ancora non reciso; ma sono fatta cosi di carattere. Ma chissà, magari cambierò

Link to comment
Share on other sites

9 minutes ago, gius1989 said:

Sicilia centrale Mi rende troppo triste sapere che mia mamma si rattrista per questo. Tutto qui. Ma la mia vita è mia e forse ho sbagliato ad amare cosi tanto mia mamma, ci sarà un cordone ombelicale ancora non reciso; ma sono fatta cosi di carattere. Ma chissà, magari cambierò

Davvero pensi che non sappia di te?

Link to comment
Share on other sites

Just now, lr02 said:

Davvero pensi che non sappia di te?

Non lo so...a volte penso che lei sappia tutto ma semplicemente fa finta di non sapere; le mamme temo siano un pò cieche difronte all'amore filiare. Però quando mi continua a dire "Guarda che carina Tizia (una delle mie tante amiche), bene stareste assieme", mi cadono le braccia e mi verrebbe da dire: " A mà, ma come non hai capito un ca**o di me". 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...