Jump to content

Sondaggio Primarie del PD


Sbuffo

Quale sarà la tua posizione riguardo alle primarie del PD ?  

42 members have voted

  1. 1. Quale sarà la tua posizione riguardo alle primarie del PD ?

    • Voterò Pierluigi Bersani
      5
    • Voterò Dario Franceschini
      2
    • Voterò Ignazio Marino
      18
    • Non andrò a votare
      19


Recommended Posts

Piccolo aggiornamento: la Binetti, dopo essere stata scaricata ben 2 volte da Franceschini, annuncia il suo passaggio alla mozione Bersani, questo perchè, tra le altre cose, la mozione Bersani propone l'istituzione del voto di coscienza ;)

 

Sì per spiegarla più precisamente Bersani ha detto che nel caso verrà eletto costituirà un organismo statutario che dovrà decidere una serie limitata di temi su cui sarà concessa la libertà di coscienza rispetto alla posizione del partito, però ha specificato che sul caso specifico riguardante l'omofobia non ci sarà nessuna libertà di coscienza.

 

MAH...sono perplesso.

 

Premesso che secondo me la Binetti è un simbolo e quindi ora la stanno usando come capro espiatorio, ricordo che in passato arrivò

a votare contro la fiducia al proprio governo, che in un sistema parlamentare è la massima forma di autonomia immaginabile. Come si

può pensare di regolamentare preventivamente il conflitto politico? E che succede se in un ipotetico governo di coalizione l'Italia dei

Valori pretende di mettere la fiducia su una questione che rientra nell'elenco di materie? Cade il governo di coalizione?

 

E' facile poi prevedere contrasti sull' interpretazione delle regole. Ci rientra, non ci rientra...? Lo decide l'organo preposto all'indirizzo

politico del partito o un organo di garanzia, terzo? Nel secondo caso si rischia di arrivare al ridicolo, nel primo tanto valeva lasciare le

cose come stanno.

 

Sono d'accordo con te. E' un'idea impraticabile e messa in modo tale che non è neppure accettabile.

E' chiaro che la Binetti è un grande capro espiatorio e che per di più si presta spontaneamente a tale

magnifico ruolo.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 92
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Sbuffo

    22

  • Isher

    11

  • Hinzelmann

    9

  • Hitam

    6

Top Posters In This Topic

Ma è ovvio.... ;)

 

E' il sogno di tutta la sua vita poter interpretare il ruolo della

Martire della Fede.

 

Oltre al fatto, che praticamente è diventata il parlamentare

più famoso d'Italia. Il chè probabilmente le garantirà di cadere

in piedi, oltre ad una importanza che politicamente non avrebbe.

Link to comment
Share on other sites

Per chi volesse seguirlo c'è adesso in diretta il confronto tra i candidati alla segreteria del Pd.

 

Sul sito di Repubblica:

http://tv.repubblica.it/home?ref=barraloghi_hprep

 

Sul sito del Corriere:

http://videochat.corriere.it/index_Live01.shtml

 

Sul sito del Pd

http://www.partitodemocratico.it/default.aspx

 

Sul sito di YouDem:

http://www.youdem.tv/

 

Oppure su YouDem canale 813 di Sky.

Link to comment
Share on other sites

Visto che siamo a domenica 25 ne approfitto per fare la nota informativa per chi decidesse di andare a votare alle Primarie.

 

Si vota tutto oggi dalle 7 del mattino alle 20 di sera.

 

Possono votare tutti i maggiori di 16 anni.

 

Per votare bisogna presentarsi al seggio muniti di carta d'identità e di tessera elettorale e fare una donazione di 2€ per le spese organizzative.

 

Qui potete trovare il seggio della vostra città dove votare:

http://www.partitodemocratico.it/gw/producer/producer.aspx?t=/servizi/primarie09/ricercaseggi.htm

 

Al seggio si avranno 2 schede una azzurra e una rosa, quella azzurra è per l'elezione a segretario nazionale, quella rosa per l'elezione a segretario regionale.

 

Questo un facsimile della scheda:

 

liste_nazionalib2806_img.jpg

Link to comment
Share on other sites

ok non sono in italia quindi niente. i 2 euro credo che glieli avrei lanciati in fronte. perché penso che votare sia più un diritto che un privilegio, ma solo la mia opinione. per favore continuate a postare aggiornamenti in questo topic

Link to comment
Share on other sites

nessuno è obbligato, è un modo per finanziare il partito, (mah...) in ogni caso meglio queste primarie fasulle in cui si sa già chi vince che gli ordini calati dall'alto come dall'altra parte

Link to comment
Share on other sites

nessuno è obbligato, è un modo per finanziare il partito, (mah...) in ogni caso meglio queste primarie fasulle in cui si sa già chi vince che gli ordini calati dall'alto come dall'altra parte

 

Secondo me non ha bisogno di finanziarsi, il PD! Non bisogna pensare al male minore ma a condannare entrambi i mali.

Link to comment
Share on other sites

Ho sentito già diversa gente lamentarsi per quei 2 euro.

Scusatemi ragazzi, è vero che quelli che erano ai seggi sono volontari, ma secondo voi tutta la mole di carta, le schede, il materiale e la pubblicità erano gratis?

Certo, il PD non ha dietro un magnate che lo finanzia, ma non vi credete che poi i vari congressi degli altri partiti siano gratis...

 

Io gli ho lasciato 5 euro. Per quanto mi riguarda sono troppi, gliene volevo lasciare 3 ma non avevo gli spicci.

Andare a far storie per 2 euro, considerando tutti i soldi che diamo in tasse e sono sprecati in maniere ben peggiori, mi sembra eccessivo.  :awk:

Link to comment
Share on other sites

E' interessante leggere in diretta i commenti alle primarie del popolo Pd.

Questi vogliono l'alleanza con l'UdC: non è che la subiscono, la reclamano!

Si prepara un altro incubo.

Link to comment
Share on other sites

E' interessante leggere in diretta i commenti alle primarie del popolo Pd.

 

 

Ci sono vari siti, uno in particolare, ma ne ho già dimenticato il nome:

comunque è facilmente raggiungibile se parti da Repubblica o da Tiscali o simili.

Link to comment
Share on other sites

http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/topnews/2009/10/25/visualizza_new.html_990597893.html

 

Qui intanto, per dovere di cronaca, i risultati in cui Bersani ne esce vincitore.

 

Isher, le fonti di questa alleanza tra UDC e PD dove le hai lette?  :awk:

 

Di fatto ora non c'è nessuna fonte ci sono solo ipotesi.

 

Anche perchè le prossime elezioni politiche sono nel 2013 quindi per ora è prematuro parlare di alleanza.

 

Per ora è difficile sia escluderlo che accertarlo.

 

Di certo con Marino segretario sarebbe stato molto più facile escluderla un eventuale alleanza con l'Udc.

Link to comment
Share on other sites

Il risultato era scontato. Non ho mai creduto che quel prete di Franceschini, che non sa che cos'è

e come si calcola il Pil, potesse diventare il segretario del Pd. Marino sembrerebbe aver riportato

una buona affermazione, rispetto alle previsioni, ma le previsioni erano veramente tristi, per lui.

Il guaio è che Bersani era il candidato preferito dell'UdC, che voleva un ex-comunista,

non un cattolico, in modo da poter occupare lei tutto il Centro. E Bersani vince con l'appoggio della Binetti.

Link to comment
Share on other sites

Son andata, con la mia ragazza, a votare alle primarie. Ci abbiamo provato con Marino. Stamattina un 0,00001% di me sperava di essere sorpresa epr una volta. E invece no, tutto scontato, tutto come 'doveva andare'. Vince Berani. Franschescini second. E Marino last. Nel PD già ci credevo poco ora mah.

 

Hitam, ti capisco...ma è dura trovare anche quelli, secondo me. E se lo trovi, quanto potrà fare? Francamente non si sa pià dove sbattere la testa.

Link to comment
Share on other sites

Si, quoto, probabilmente non voterò neanche io il PD alle prossime politiche.

Speravo di trovarmi però con il partito principale dell'opposizione che si comportasse un po' più nella maniera in cui avrei voluto io.

Non è stato (ho votato anche io Marino). Boh, vedremo. :awk:

Link to comment
Share on other sites

Speravo di trovarmi però con il partito principale dell'opposizione che si comportasse un po' più nella maniera in cui avrei voluto io.

 

Sì appunto. Io e la mia compagna non ci illudevamo. E anche se utopisticamente avesse vinto Marino, avrei comunque visto come si sarebbe comportato. mIca avrei dato il mio voto al PD cosi. Ora poi....

Link to comment
Share on other sites

Beh, oddio, io lo sapevo già che non avrebbe vinto Marino.

Quello che mi interessava però era alzare la sua percentuale, in maniera che chi avesse vinto (Bersani) sarebbe stato costretto a tenere un po' più di conto la mozione di Marino...  :awk:

Link to comment
Share on other sites

E' un po' presto per fare un'analisi del voto: tanto sono stati veloci a dire che era un successo di

partecipazione, tanto sono lenti ad aggiornare i risultati dello scrutinio....

 

Stando al 33% scrutinato ieri Bersani avrebbe il 52% Franceschini il 34% Marino il 13,8 %

 

Direi che il cd. "popolo delle primarie" cioè gli elettori non iscritti non hanno poi votato in modo

così diverso rispetto ai tesserati. Hanno forse penalizzato più Franceschini rispetto a Bersani e

premiato Marino con un + 5% circa di voti.

 

E' un risultato che allo stato definirei "grigio". Marino mi pare andato maluccio in Emilia-Toscana-Umbria

prendendo forse anche meno che alle votazioni di circolo, il chè testimonierebbe il fatto che gli elettori

di sinistra sulla questione della laicità gli danno ragione, ma poi votano seguendo diverse considerazioni.

Di fatto Marino prende voti dove la sinistra perde...Veneto, Piemonte, Lombardia. Bersani strapperebbe

la maggioranza assoluta grazie al Sud ( Campania Puglia etc. etc. ) quindi vince ma non convince (?).

 

Politicamente cambia nulla...ma d'altronde Franceschini aveva già detto che i suoi voti sarebbero

andati a Bersani anche se Bersani non avesse avuto il 50%. Quindi i due candidati istituzionali erano

già d'accordo per neutralizzare Marino. Come avevo già detto a Luglio...

Link to comment
Share on other sites

Le dichiarazioni sono state rilasciate tempo fa. Addirittura esse sembrano chiaramente preludere sì

a un passaggio all'UdC ma a una collocazione di Rutelli, e dell'UdC, nel centrodestra.

Il fatto è che quando Berlusconi scadrà dal mandato nel centrodestra si apre un enorme spazio

politico e un avventuriero d'anima democristiana come Rutelli ha molte più chances di un Fini che punta alla presidenza

della Repubblica e forse non la avrà e che comunque è troppo laico per andar bene a Vaticalia.

Quindi Rutelli si sposta, ma non soltanto per andare in un nuovo partito, secondo me, quanto per ottenere il

massimo di potere. Naturalmente è pronto ad allearsi con il Pd se questa dovesse essere la scelta dell'UdC.

 

In ogni caso già comincia la strategia dell'UdC di occupare il Centro, come dicevo ieri sera, e l'ipocrisia di

Rutelli sta anche nel fatto che a lui l'elezione di Bersani sta tremendamente bene, in questo disegno.

 

Il mio sogno, che l'UdC resti isolata, e non stia in nessuno dei due schieramenti, perché li peggiorerebbe

entrambi a dismisura, sembra destinato a infrangersi.

Link to comment
Share on other sites

E' un risultato che allo stato definirei "grigio". Marino mi pare andato maluccio in Emilia-Toscana-Umbria

prendendo forse anche meno che alle votazioni di circolo,

 

In generale puoi avere ragione, ma in Toscana, dove ho votato anch'io, Marino ho avuto la stessa percentuale che a livello nazionale (e Bersani meno del 50%).

 

Il risultato, in ogni caso, è deludente. Bersani fa politica da 40 anni e mi sembra il solito inciucista debole "no-all'antiberlusconismo" alla veltroni.

L'unica speranza di liberarci del nano è che gli venga un infarto.

Link to comment
Share on other sites

Ahriman, hai ragione, anzi a dati aggiornati Marino avrebbe anche un tantinello di più...

 

Solo che ciò avviene nel quadro di un ridimensionamento del suo risultato a livello nazionale

attualmente al 75% dello spoglio sarebbe:

 

Bersani 53,30% Franceschini  34,40% Marino 12,30%

 

In Toscana al 98% dello spoglio:

 

Bersani 46,40% Franceschini 39,9% Marino 13,70%

 

Quindi Bersani in Toscana va male ( -6,9 ) ma il motivo lo vedrei nel fatto che Franceschini ( +5,5 )

va bene più che nel successo di Marino (+1,4)

 

L'unico motivo che so darmi del successo di Franceschini in Toscana è cha al Toscano piace un

segretario "incazzoso" e siccome Franceschini - mercè il fatto che il PD era al tracollo- in questi mesi

ha alzato il tono della polemica, rispetto alle loffie segreterie di Fassino e Veltroni, questo ha intercettato

il desiderio profondo del toscano di sinistra.

 

C'è quindi nelle zone rosse un desiderio di leadership che Bersani non soddisfa ( serio ma senza carisma )

se addirittura un ex-DC può sembrare migliore.

 

Non ho sentito nessuno dissentire da Marino. Tutti sono tendenzialmente d'accordo con ciò che dice,

poi però lo vota il 12-13%. A mio avviso questo significa che il problema è dato dal fatto che il popolo

di sinistra non assegna alla laicità un valore dirimente nel suo voto.

 

Resta il dato che un ex PCI prende più voti in Calabria, Puglia, Campania che in Toscana, Umbria Marche

Link to comment
Share on other sites

Sel anche io ragiono come te ma davvero mi piange il cuore sprecare il voto per un partito che non mi piace. Forse i vantaggi ci sono: far perdere voti al partito, così che questo si rende conto che sta retrocedendo e donare voti in più a partiti piccoli, che seppur non andranno al potere s'ingrandirebbero.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...