Jump to content

Sondaggio Primarie del PD


Sbuffo

Quale sarà la tua posizione riguardo alle primarie del PD ?  

42 members have voted

  1. 1. Quale sarà la tua posizione riguardo alle primarie del PD ?

    • Voterò Pierluigi Bersani
      5
    • Voterò Dario Franceschini
      2
    • Voterò Ignazio Marino
      18
    • Non andrò a votare
      19


Recommended Posts

  • Replies 92
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Sbuffo

    22

  • Isher

    11

  • Hinzelmann

    9

  • Hitam

    6

Top Posters In This Topic

io non credo che andrò a votare ma più che altro perchè non sarò a casa quel giorno però sinceramente anche se ci fossi non saprei chi votare. A dire il vero il PD non mi ispira più molta fiducia....... :D

Link to comment
Share on other sites

L'unico presentabile per i gay (e per i temi laici in generale) è Marino, che è anche fuori da tutti i giri di potere, infatti gli stanno facendo terra bruciata attorrno.

Link to comment
Share on other sites

Io ho una domanda:

sapete se per caso per votare alle primarie bisogna essere iscritti al partito?

 

No perchè io voterei, ma la tessera del PD non mi interessa proprio...  :D

Link to comment
Share on other sites

No per votare alle primarie non serve la tessera :sisi:

 

cmq è vero che con molta probabilità Marino è destinato a fallire....però votarlo significa dare importanza al suo programma e alla tematiche che porta avanti...più voti prenderà e piu si metterà il PD in condizione (anche obbligatoria) di trattare certi temi, quindi è cmq importante :D

Link to comment
Share on other sites

anche io voterei Marino. Certo le possibilità che sia destinato a vincere le primare sono alquanto esigue, ma quantomeno i suoi voti saranno uno segno per far capire al pd che c'è una parte dell'elettorato a cui i temi etici stanno a cuore, i teodem un pò meno.

Link to comment
Share on other sites

Sono un maledetto idiota, oggi a pranzo mi è venuto in mente di controllare quando Marino veniva a Piacenza alla festa democratica... poi mi è passato di mente e ho controllato solo adesso... ed ho scoperto che è venuto oggi pomeriggio T___________T

Link to comment
Share on other sites

Sinceramente se non ci fosse stato Marino io avrei votato Franceschini per diversi motivi:

 

un PD che rinuncia ad essere un partito ad aspirazione maggioritaria non ha senso di esistere (tra l'altro la mozione Bersani è quella che spinge di più per l'alleanza con l'UDC)

 

un PD che rinuncia alle primarie aperte a tutti come mezzo di democrazia diretta non ha senso di esistere

 

perchè dietro la mozione Bersani vi si sono aggregate tutte le correnti e tutti gli schieramenti (avversari) che vanno da Bossi ad Alemanno a d'Alema a tutto il Vaticano, da Letta alla Bindi a Rutelli e la Binetti. Ebbene si avete letto bene anche Rutelli e la Binetti appoggiano la mozione Bersani, anche se in modo indiretto (ufficialmente stano con Franceschini). Infatti la corrente rutelliana che fa capo a di Carlo (spalla destra di Rutelli) appoggia la mozione Bersani.

 

Visti questi, ed altri punti, tra un Bersani e un Franceschini ora come ora mi da piu garanzie e speranze il secondo

Link to comment
Share on other sites

Ebbene si avete letto bene anche Rutelli e la Binetti appoggiano la mozione Bersani, anche se in modo indiretto (ufficialmente stano con Franceschini). Infatti la corrente rutelliana che fa capo a di Carlo (spalla destra di Rutelli) appoggia la mozione Bersani.

 

Oddio, me la spieghi questa? Perché appoggiano una corrente ufficialmente e una sottobanco, che senso ha?  :sisi: :P

Link to comment
Share on other sites

Ebbene si avete letto bene anche Rutelli e la Binetti appoggiano la mozione Bersani, anche se in modo indiretto (ufficialmente stano con Franceschini). Infatti la corrente rutelliana che fa capo a di Carlo (spalla destra di Rutelli) appoggia la mozione Bersani.

 

Oddio, me la spieghi questa? Perché appoggiano una corrente ufficialmente e una sottobanco, che senso ha?  :sisi: :P

 

semplice...chiunque vinca il Vaticano ce...e dato che è Bersani il favorito il Vaticano lo appogia in modo diretto e indiretto con tutte le "sue" correnti

 

queste cose nn le dico per sentito dire..ma perchè faccio politica nel PD e putroppo sto nella corrente rutelliana (:love:) quindi ci sto dentro sti meccanismi

Link to comment
Share on other sites

Bersani in sè non è malaccio è una persona che al governo ha saputo fare proposte concrete e utili ma sono le persone che gli stanno attorno che non mi piacciono.

 

D'Alema e tutta la sua corrente appoggia Bersani cioè D'Alema quello della Bicamerale che ha rianimato Berlusconi, quello che se la faceva con i furbetti del quartierino per la scalata intrapresa da Unipol, e poi personaggi della corrente sono gente come Latorre che inviava i pizzini a Bocchino o gente come Bassolino governatore della Campania che abbiamo visto tutti come ha devastato la regione.

 

Enrico Letta e Marco Follini 3 cattolici bacchettoni uno che viene dall'Udc e l'altro nipote del berlsuconiano Gianni Letta.

 

Poi questa idea voluta da D'Alema di chiudere le primarie per il segretario solo agli iscritti e lasciarle aperte solo per le cariche pubbliche monocratiche(sindaco, presidente di regione, presidente del consiglio)non mi piace sinceramente preferisco lasciarle aperte per tutti mi semrba molto più democratico e rende più difficili giochi di tessere e manipolazioni dall'alto.

 

Sulla vocazione maggioritaria invece io credo debba esserci un ripensamento, va ricostruito un sistema di alleanze, non certo con l'Udc però penso ad esempio a Radicali e Sinistra e Libertà che alle passate elezioni sono stati sacrificati in nome di questa vocazione maggioritaria, oltre che naturalmente una conferma dell'alleanza con  l'Idv.

Link to comment
Share on other sites

ma perchè faccio politica nel PD e putroppo sto nella corrente rutelliana (:awk:) quindi ci sto dentro sti meccanismi

 

se non sono indiscreto... Come mai nella corrente rutelliana?

 

Bersani in sè non è malaccio è una persona che al governo ha saputo fare proposte concrete e utili ma sono le persone che gli stanno attorno che non mi piacciono.

 

Bersani è anche uno che quando parla non si capisce una  :rotfl:, mandarlo contro la macchina comunicativa di Berlusconi potrebbe essere controproducente...

 

Sulla vocazione maggioritaria invece io credo debba esserci un ripensamento, va ricostruito un sistema di alleanze, non certo con l'Udc però penso ad esempio a Radicali e Sinistra e Libertà che alle passate elezioni sono stati sacrificati in nome di questa vocazione maggioritaria, oltre che naturalmente una conferma dell'alleanza con  l'Idv.

 

Come detto in un altro topic, se si confermerà la rottura tra Berlusconi e la Chiesa dopo il caso Boffo, il PD cercherà di proporsi come il partito di riferimento del Vaticano, si alleerà con l'UDC e scaricherà definitivamente la sinistra (sono eccessivamente pessimista?)

Link to comment
Share on other sites

mmmhhh...io non penso ci sia una reale rottura tra Berlu e la Chiesa. Boffo s'è dimesso, la Chiesa s'è "piegata".

Ovviamente ne trarrà benefici futuri (testamento biologico, coppie di fatto, qualche concessione sugli immigrati FORSE, per dirne un paio).

Per quanto il PD possa affannarsi (con l'eventuale conferma di Franceschini) per "proporsi" alla chiesa, quest'ultima non la vedo assolutamente interessata a salir sul carro dei perdenti.

 

Ah, non voterò alle primarie... :awk:... per quanto stimi Marino, la sua vittoria sembra impossibile, al momento.

Link to comment
Share on other sites

ciao !

Di cuore e ideologicamente sono  senz'altro per Marino, per la sua laicità e chiarezza di idee.

 

Credo però che voterò Bersani perché ha una visione più politica e anche strategicamente

per evitare che i cattolici vincano (anche se Franceschini mi sembra una brava persona)...

Link to comment
Share on other sites

ottimo topic, bella anche l'idea di mettere il profilo dei candidati...

francamente non so se voterò PD...probabilmente si ma devo pensarci bene perché la tentazione di non votare, visto che negli ultimi tempi la mia fiducia nella politica è pari a meno di zero, c'è sempre...cmq franceschini sarebbe il mio candidato, mi sta abbastanza simpatico e sono d'accordo con molte cose che dice

Link to comment
Share on other sites

Su Ingazio Marino c'è una bella intervista a RepubblicaTv dell'altro giorno in cui affronta svariati temi.

 

Per chi volesse vedersela per farsi un'idea la trova qui:

-O su RepubblicaTv(divisa in 2 parti):

http://tv.repubblica.it/videoforum/ignazio-marino/36540?video=&pagefrom=1

-O su YouTube(divisa in 6 parti):

http://www.youtube.com/watch?v=YLbOXbf9Hlc

 

Sono vari i temi trattati nell'intervista:

 

Il tema della laicità in cui la proposta di Marino è favorevole al testamento biologico, è favorevole a una legge contro l'omofobia ed è favorevole a una legge sulle unioni civili sul modella delle Civil Partnership inglesi per dare pari diritti anche alle coppie omosessuali.

 

Il tema delle alleanze in cui la proposta di Marino è favorevole all'alleanza con Di Pietro che non mette in discussione, è favorevole anche ad alleanze con forze di Sinistra e con i Radicali ed è contrario ad un alleanza con l'Udc.

 

Il tema del lavoro in cui la proposta di Marino è quella di un contratto unico nazionale a tempo indeterminato dopo 2/3 anni di prova dopo essere stati assunti e la proposta del reddito minimo garantito a chi non ha un lavoro per dare quel minimo di sicurezza a tutti.

 

Il tema dell'ambiente in cui la proposta di Marino è chiaramente contraria al nucleare e favorevole alle energie rinnovabili.

Link to comment
Share on other sites

Ah, non voterò alle primarie... :afraid:... per quanto stimi Marino, la sua vittoria sembra impossibile, al momento.

 

Ah ma se non lo votiamo nemmeno noi alle primarie per forza che diventa impossibile che vinca(per altro anche se non dovesse vincere ma prendesse cmq molti voti sarebbe un segnale importante ai dirigenti del Pd).

 

Però poi non lamentiamoci se il Pd è sempre meno laico.

 

Non lamentiamoci se il giorno dopo le primarie la Binetti esulta dicendo ''vedete gli elettori non hanno votano Marino perchè non gli frega nulla della laicità dobbiamo andare verso il centro e i cattolici''.

Link to comment
Share on other sites

Bersani è anche uno che quando parla non si capisce una  :afraid:, mandarlo contro la macchina comunicativa di Berlusconi potrebbe essere controproducente...

 

Mah personalmente non lo trovo incomprensibile, poi gode cmq nella mentalità della gente di stima perchè è visto come il liberalizzatore contro le farmacisti e tassisti e colui che ha tolto la ricarica dai cellulari.

Poi Berlsuconi se si ricandidasse sarebbe la sesta volta e dopo 5 anni di governo quindi sarebbe piuttosto logorato.

 

Come detto in un altro topic, se si confermerà la rottura tra Berlusconi e la Chiesa dopo il caso Boffo, il PD cercherà di proporsi come il partito di riferimento del Vaticano, si alleerà con l'UDC e scaricherà definitivamente la sinistra (sono eccessivamente pessimista?)

 

Mi sembra difficile che la Chiesa si metta a guardare al Pd.

O cercherà di raiallacciare con il Pdl o cercherà di guardare ad altre aree del Pdl o guarderà solo all'Udc oppure rimarrà più critica verso un po' tutti ma difficile che guardi al Pd.

Poi il Pd solo con l'Udc non va da nessuna parte, gli serve l'Italia dei Valori e anche altri come Sinistra e Libertà e Radicali tutti partiti distanti dalla Chiesa e dall'Udc.

Link to comment
Share on other sites

Il Pd non è sempre meno laico, è un partito quasi per nulla laico, e da tempo.

C'è un'opportunità di renderlo un po' più laico e i gay devono distinguersi per non dare il loro appoggio

a questa possibilità.

Bizzarro, no?

 

A chi dice che Marino è cattolico faccio notare che anche Franceschini lo è, ed essendo un cristiano-sociale,

lo è molto più organicamente. Come uomo di scienza, e per le posizioni che ha preso sul testamento biologico,

Marino ha molte credenziali in più per accreditarsi come cattolico in religione e laico in politica.

 

Detto questo, come gay sono interessato particolarmente alle questioni relative ai diritti glbt, e non mi faccio

illusioni neppure su Marino, le cui affermazioni, finora, sono insufficienti.

 

Il Pd è uno dei partiti più omofobi esistenti in Italia. Per questo ritengo che la questione delle primarie sia un altro

abile trucco per far credere alla gente, agli ingenui gay in particolare, che qualcosa di grande, qualcosa di

importante e risolutivo, stia accadendo nel Pd, secondo un'abile strategia retorica che era tipica del PCI e che

ci ha ammorbati per anni, mentre nulla del genere sta accadendo. Invece i gay, per votare e per dare il loro

appoggio a chicchessia, dovrebbero prima chiedere impegni e garanzie, e dopo portare il loro voto e

appoggio. Ma pare che questo dato elementare di prassi politica nessuno o quasi lo voglia capire.

 

Inoltre i politici appartenenti alle varie correnti del Pd, e le due correnti principali, cattolici e ex-DS,

si sono divisi tra loro, ad arte, per appoggiare contemporaneamente

tutti e tre i candidati, in modo da contare il più possibile nel caso vinca uno qualsiasi dei tre. E' una prassi

disgustosa, che dimostra l'immoralità di questo partito, e che svuota di significato la questione della preferenza

a uno dei tre candidati, o almeno ne ridimensiona fortemente il significato:

eppure non ho visto nessuno censurarla sulle colonne di questo topic e denunciarla.

 

Quello che potete aspettarvi dal Pd è un appoggio fondamentalmente strumentale ai DiDoRe per far

vedere ai gay che sono stati approvati anche grazie ai loro voti.

 

Tutto il resto è noia, e disgusto, già provati.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...