Jump to content

Conoscete famiglie omogenitoriali e monogenitoriali?


lr02

Recommended Posts

35 minutes ago, Mario1944 said:

E' pura autodeterminazione anche stimare indegno un certo comportamento di adulti consenzienti in pura autodeterminazione....

Vabè, basta che la legge lo consente 

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 68
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • lr02

    26

  • Pugsley

    9

  • Mario1944

    7

  • Almadel

    6

  • 2 weeks later...
On 3/2/2023 at 9:06 AM, schopy said:

...

E nessun figlio di separati che cresce con la madre sente la "mancanza di una figura paterna"...sente la mancanza proprio di suo padre se ha avuto la possibilità di conoscerlo prima.

Quindi no, nessuno vuole crescere in una generica "famiglia tradizionale", quasi tutti i bambini vogliono la loro specifica famiglia tutta intera.

Concordo. Mio padre si è ammalato che io avevo 5 anni. Ricoverato  fino alla sua morte. Lo vedevo una volta alla settimana, semiparalizzato su una carrozzina.

Certo che mi è mancato. 

Sono stato cresciuto dai nonni e da mia mamma, fra indicibili problemi economici. Mi sono mancate tante cose: prima di tutto la normalità di non aspettare i pacchi della San Vincenzo, di dover vivere sempre con la paura che capitasse l'ennesima disgrazia, di dover vestirsi con quello che agli altri non andava più bene. Di essere stato segretario in casa, con pochi contatti ci miei coetanei, perché i nonni venivano dalla campagna e la grande città dove erano emigrati era un posto di cui aver paura.

Ecco: mi è mancata la serenità dell'infanzia. Di questo bisognerebbe parlare e fare in modo che non debba capitare. Certamente avrei preferito due padri sani o due madri sane o un padre e una madre sani e con un lavoro dignitoso.

Link to comment
Share on other sites

10 minutes ago, Lor3nz said:

Concordo. Mio padre si è ammalato che io avevo 5 anni. Ricoverato  fino alla sua morte. Lo vedevo una volta alla settimana, semiparalizzato su una carrozzina.

Mi dispiace 

Link to comment
Share on other sites

nonsochisonoio

Ho due esempi, uno in famiglia e uno fresco...

In famiglia c'è mio padre che ha perso suo padre veramente da bambino. Mi ha raccontato di anni duri. Di mia nonna sola a crescere due figli, alla costrizione di inviare i figli in collegio lontano da casa per indigenza e impossibilità di mantenerli.
Non mi ha trasmesso moltissimo dei ricordi che aveva di suo padre, ma non ha mai accusato la sua mancanza. Come ha scritto qualcuno: se una sensazione non l'hai mai provata, non l'hai mai provata veramente, non puoi dire che ti sia mancata.
Mio padre, con tutti i difetti che può avere, è venuto su bene, con i giusti principi e senza particolari problemi. Per quel che mi racconta della sua gioventù, non ha fatto nulla di più e nulla di meno di un ragazzo che ha attraversato gli anni 60-70.

L'altro esempio è un ragazzo che lavora presso un locale di un mio amico.
Da premettere, un figo spaziale. Scopre di me per vie traverse e con tatto indicibile mi chiede conferma. Lui etero, fidanzato. Io amico della fidanzata...
Più va avanti più il rapporto si infortisce, più si infortisce più mi dice che a chiusura vorrà, un giorno, offrirmi una birra perchè mi avrebbe voluto parlare.
Ebbene, la birra non è mai arrivata... Perchè prima della birra ho avuto la notizia che qualche settimana fa la mamma, separata da anni dal marito, convolava a nozze con la "zia" (virgolettato apposta). La "Zia" sarebbe una figura femminile che da oltre 10 anni conviveva con la mamma.
Posso garantirvi che un ragazzo come E. soffre sì la mancanza di una "famiglia tradizionale", ma di certo non è affatto scontento e non si sente svantaggiato da questa situazione. Anzi! Avreste dovuto vederlo quanto era felice quel giorno, non solo per l'evento matrimoniale, ma anche per la situazione e di come l'avesse vissuta finora.

Link to comment
Share on other sites

8 hours ago, nonsochisonoio said:

 




Posso garantirvi che un ragazzo come E. soffre sì la mancanza di una "famiglia tradizionale", 

Ma in che senso ne sente la mancanza? Ne vorrebbe una?

8 hours ago, nonsochisonoio said:

...
Più va avanti più il rapporto si infortisce, più si infortisce più mi dice che a chiusura vorrà, un giorno, offrirmi una birra perchè mi avrebbe voluto parlare.
.

Ci voleva provare? A chiusura con la tipa?

Link to comment
Share on other sites

nonsochisonoio
5 hours ago, lr02 said:

Ma in che senso ne sente la mancanza? Ne vorrebbe una?

Ne avrebbe voluta una, si... E per "tradizionale" intendo quella del mulino bianco. Ma il caso ha voluto che i genitori si separassero. A quanto mi ha detto ha, ovviamente, continuato a vivere, ma la separazione dei genitori a lui è pesata (e sfido il contrario)

5 hours ago, lr02 said:

Ci voleva provare? A chiusura con la tipa?

Ho scritto male, perdonami:

14 hours ago, nonsochisonoio said:

Più va avanti più il rapporto si infortisce, più si infortisce più mi dice che a chiusura vorrà, un giorno, offrirmi una birra perchè mi avrebbe voluto parlare.

Nel tempo che frequento il locale del mio amico, infortisco il rapporto con E., suo dipendente. Una volta che E. ha scoperto di me, mi ha offerto di prendere una birra con lui a chiusura del locale, quando non c'era nessuno, perchè avrebbe avuto piacere di parlarmi "ti devo raccontare una cosa, ora non è il momento", avendo, tra l'altro omesso la questione nuova della madre a tutto il locale.

 

Link to comment
Share on other sites

Just now, nonsochisonoio said:

 

Nel tempo che frequento il locale del mio amico, infortisco il rapporto con E., suo dipendente. Una volta che E. ha scoperto di me, mi ha offerto di prendere una birra con lui a chiusura del locale, quando non c'era nessuno, perchè avrebbe avuto piacere di parlarmi "ti devo raccontare una cosa, ora non è il momento", avendo, tra l'altro omesso la questione nuova della madre a tutto il locale.

 

A ok.

Comunque il bambino può si soffrire i primi periodi, ma poi dovrebbe rendersi conto che separarsi é la cosa migliore se un rapporto non funziona.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...