Jump to content

Conoscete famiglie omogenitoriali e monogenitoriali?


lr02

Recommended Posts

  • Replies 68
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • lr02

    26

  • Pugsley

    9

  • Mario1944

    7

  • Almadel

    6

14 hours ago, lr02 said:

Viste le dichiarazioni della destra in merito, voi conoscete personalmente questi due tipi di famiglie? Come erano cresciuti i figli? Si dichiaravano contenti della situazione? 

Di famiglie omogenitoriali non ne conosco; mi viene in mente una coppia lesbica, formata da un'attivista e da una mia ex compagna di università, che da poco ha avuto una bambina, e so di amici-di-amici gay che hanno fatto ricorso alla GPA per avere un figlio, ma non sono persone che frequento.

Ho conosciuto invece diversi ragazzi e ragazze cresciuti con un solo genitore, tra cui diversi figli di separati che frequentavano pochissimo il padre e alcuni orfani. 

11 hours ago, lr02 said:

Si, intendevo dire se volessero cambiare la loro condizioni familiare con una diversa.

Nessun orfano preferirebbe rinunciare a vivere col genitore sopravvissuto per vivere con una coppia di sconosciuti; se a 4 anni perdi tuo padre o tua madre ci soffri moltissimo, ma non è che allora vuoi "cambiare la tua condizione familiare con una diversa", banalmente rivuoi indietro il genitore morto anzitempo...ma mi pare molto logico, no?

 

E nessun figlio di separati che cresce con la madre sente la "mancanza di una figura paterna"...sente la mancanza proprio di suo padre se ha avuto la possibilità di conoscerlo prima.

Quindi no, nessuno vuole crescere in una generica "famiglia tradizionale", quasi tutti i bambini vogliono la loro specifica famiglia tutta intera. 

A molti di destra piace rimescolare le carte su questi temi, e non capisco mai se lo fanno perché sono loro i primi a confondersi o se perché guidati dall'ideologia...

Link to comment
Share on other sites

Conosco una famiglia omogenitoriale che però da poco si è sfasciata ed è diventata monogenitoriale. 
Un cliente del mio lavoro precedente ha avuto una bimba con madre surrogata insieme al compagno. 
Dopo pochi anni però si sono lasciati e ora la cresce da solo.

1 hour ago, schopy said:

nessun figlio di separati che cresce con la madre sente la "mancanza di una figura paterna"...sente la mancanza proprio di suo padre se ha avuto la possibilità di conoscerlo prima.

È logico, ma non è detto, sai? Il figlio della mia attuale padrona di casa ha perso il padre quando era adolescente. La madre qualche tempo fa mi ha detto che lui le ha rimproverato di non essersi risposata e di non avergli dato un nuovo padre. 

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, Beppe_89 said:

Il figlio della mia attuale padrona di casa ha perso il padre quando era adolescente. La madre qualche tempo fa mi ha detto che lui le ha rimproverato di non essersi risposata e di non avergli dato un nuovo padre. 

Di solito è il contrario.

Mio marito è sempre stato ostile ai nuovi mariti della madre.

Link to comment
Share on other sites

Sì, mi ha stupito infatti. 


Comunque avevo letto distrattamente l'intervento di Schopy, perdere la figura paterna a seguito di un divorzio è ovviamente diverso che perderla a seguito di un lutto.

Edited by Beppe_89
Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Beppe_89 said:

Sì, mi ha stupito infatti. 

Dice così solo per far sentire in colpa la madre,

se si fosse risposata le avrebbe rinfacciato quello.

Link to comment
Share on other sites

Può darsi 😄
In realtà le ha detto di sentirsi un po' spaesato nella gestione del  rapporto con i suoi due figli e ha imputato questa difficoltà alla mancanza di una figura paterna che gli faccia da guida.

Link to comment
Share on other sites

4 hours ago, Beppe_89 said:

Può darsi 😄
In realtà le ha detto di sentirsi un po' spaesato nella gestione del  rapporto con i suoi due figli e ha imputato questa difficoltà alla mancanza di una figura paterna che gli faccia da guida.

Che cazzata. La colpa é di lui

Link to comment
Share on other sites

12 hours ago, Beppe_89 said:

È logico, ma non è detto, sai? Il figlio della mia attuale padrona di casa ha perso il padre quando era adolescente. La madre qualche tempo fa mi ha detto che lui le ha rimproverato di non essersi risposata e di non avergli dato un nuovo padre. 

Siccome ha perso il padre gli mancava e voleva qualcuno che lo sostituisse.

se pero‘ non avesse mai avuto il padre difficile che gli manca secondo me perche‘ proprio non l‘ha mai avuto..

Link to comment
Share on other sites

Vivacia3But

 

15 hours ago, schopy said:

E nessun figlio di separati che cresce con la madre sente la "mancanza di una figura paterna"...sente la mancanza proprio di suo padre se ha avuto la possibilità di conoscerlo prima.

Molti figli di separati non soffrono nemmeno quando i genitori si separano, perché ne traggono molti vantaggi (esempio: mia madre non vuole che compri le scarpe costose, me le compra mio padre)

Ma soffrono nel momento in cui uno o entrambi i genitori si mettono con altri, perché a quel punto devono fare i conti con completi estranei, che molto spesso non sono così amorevoli nei loro confronti.

Purtroppo gli etero arrivano anche a questo al giorno d'oggi e oramai è la norma.

13 hours ago, Beppe_89 said:

È logico, ma non è detto, sai? Il figlio della mia attuale padrona di casa ha perso il padre quando era adolescente. La madre qualche tempo fa mi ha detto che lui le ha rimproverato di non essersi risposata e di non avergli dato un nuovo padre.

Sì, ma i motivi? Ce ne potrebbero essere mille che non hanno niente a che vedere con il famigerato discorso della fifigura paterna o della figura maschile e famiglia del mulino bianco santa e pura dove il figlio ipoteticamente e idealmente vorrebbe e dovrebbe crescere.

 

Link to comment
Share on other sites

13 hours ago, Beppe_89 said:

Può darsi 😄
In realtà le ha detto di sentirsi un po' spaesato nella gestione del  rapporto con i suoi due figli e ha imputato questa difficoltà alla mancanza di una figura paterna che gli faccia da guida.

Ma no, son tutte scuse psicologiche.

Ma era incazzato per questo quindi?

Link to comment
Share on other sites

8 hours ago, lr02 said:

Ma era incazzato per questo quindi?

Sarà stato semplicemente uno sfogo. Anche perché lui ha più di cinquant'anni e la madre quasi ottanta quindi non è che ci sia molto da cambiare.  

Link to comment
Share on other sites

https://youtu.be/BFdtSVmQHkg

Il problema é che viene data risonanza dai gruppi conservatori a testimonianze come questa,iper-strumentalizzate e sponsorizzate da gruppi religiosi.

2 minutes ago, lr02 said:

https://youtu.be/BFdtSVmQHkg

Il problema é che viene data risonanza dai gruppi conservatori a testimonianze come questa,iper-strumentalizzate e sponsorizzate da gruppi religiosi.

 

Link to comment
Share on other sites

12 hours ago, lr02 said:

Il problema é che viene data risonanza dai gruppi conservatori a testimonianze come questa,iper-strumentalizzate e sponsorizzate da gruppi religiosi.

Ovvio che ciascuno porti acqua al suo mulino, ma non è certo impossibile che, come ci sono figli soddisfatti d'esser cresciuti con un solo genitore naturale, così ci siano figli che rimpiangano non averne avuti due.

Peraltro quello che mi lascia perplesso non è certo l'adozione in sé stessa  di figli altrui, orfani od altrimenti deprivati dei genitori, bensì la deliberata e preventiva volontà d'escludere dalla vita del figlio la madre od il padre naturale, del cui seme si usa per la mera generazione:

se si stima alcuna indegna d'essere madre od alcuno d'essere padre d'un figlio, perché mendicarne il seme?

se viceversa la o lo si stima degna o degno, perché togliergli il figlio senza che abbia colpa di malizia o negligenza?

Link to comment
Share on other sites

10 minutes ago, Mario1944 said:

Ovvio che ciascuno porti acqua al suo mulino, ma non è certo impossibile che, come ci sono figli soddisfatti d'esser cresciuti con un solo genitore naturale, così ci siano figli che rimpiangano non averne avuti due.

Peraltro quello che mi lascia perplesso non è certo l'adozione in sé stessa  di figli altrui, orfani od altrimenti deprivati dei genitori, bensì la deliberata e preventiva volontà d'escludere dalla vita del figlio la madre od il padre naturale, del cui seme si usa per la mera generazione:

se si stima alcuna indegna d'essere madre od alcuno d'essere padre d'un figlio, perché mendicarne il seme?

se viceversa la o lo si stima degna o degno, perché togliergli il figlio senza che abbia colpa di malizia o negligenza?

A' Mario se nasci in una famiglia senza padre per te é la normalità, non ti manca averlo perché non sai che significa averlo.

Il padre insemina solo,non é necessario abbia quel contatto col figlio che ha la madre.

Non é egoistico farsi inseminare ognuno col proprio corpo fa ciò che vuole.

14 minutes ago, Mario1944 said:

Ovvio che ciascuno porti acqua al suo mulino, ma non è certo impossibile che, come ci sono figli soddisfatti d'esser cresciuti con un solo genitore naturale, così ci siano figli che rimpiangano non averne avuti due.

Peraltro quello che mi lascia perplesso non è certo l'adozione in sé stessa  di figli altrui, orfani od altrimenti deprivati dei genitori, bensì la deliberata e preventiva volontà d'escludere dalla vita del figlio la madre od il padre naturale, del cui seme si usa per la mera generazione:

se si stima alcuna indegna d'essere madre od alcuno d'essere padre d'un figlio, perché mendicarne il seme?

se viceversa la o lo si stima degna o degno, perché togliergli il figlio senza che abbia colpa di malizia o negligenza?

https://youtu.be/OX6l5g14fwQ

 

Ad esempio queste sono testimonianze reali di figli nati con l'inseminazione felici.

18 minutes ago, Mario1944 said:

 

se viceversa la o lo si stima degna o degno, perché togliergli il figlio senza che abbia colpa di malizia o negligenza?

Perché al maschio va bene donare il proprio seme e non fare il genitore, quindi sono accordi fra consenzienti.

Nessun figlio ha mai scelto in che famiglia nascere

Link to comment
Share on other sites

21 minutes ago, lr02 said:

A' Mario se nasci in una famiglia senza padre per te é la normalità, non ti manca averlo perché non sai che significa averlo.

Infatti io ho considerata la questione dalla parte dei genitori, non dalla parte dei figli, che possono benissimo essere amorevolmente allevati da uno solo naturale, da uno solo putativo o che so io.

25 minutes ago, lr02 said:

Perché al maschio va bene donare il proprio seme e non fare il genitore, quindi sono accordi fra consenzienti.

E' appunto questo che mi lascia perplesso, come il medesimo comportamento della femmina che doni il suo seme e non voglia essere genitrice né conoscere il figlio, ma più ancora sono perplesso perché alcuno od alcuna scelga una sconosciuta od uno sconosciuto cui donare il suo seme per avere un figlio, escludendolo od escludendola già preventivamente dalla vita del figlio generato:

a me pare cosa indegna d'una dignità paterna o materna, fermo restando che c'è di peggio....

Link to comment
Share on other sites

15 minutes ago, Mario1944 said:

Infatti io ho considerata la questione dalla parte dei genitori, non dalla parte dei figli, che possono benissimo essere amorevolmente allevati da uno solo naturale, da uno solo putativo o che so io.

E' appunto questo che mi lascia perplesso, come il medesimo comportamento della femmina che doni il suo seme e non voglia essere genitrice né conoscere il figlio, ma più ancora sono perplesso perché alcuno od alcuna scelga una sconosciuta od uno sconosciuto cui donare il suo seme per avere un figlio, escludendolo od escludendola già preventivamente dalla vita del figlio generato:

a me pare cosa indegna d'una dignità paterna o materna, fermo restando che c'è di peggio....

Parti dal presupposto che la semplice biologia basti a determinare attaccamento al figlio ma non é così:

Per noi esseri umani non esistono istinti materni e soprattutto paterni ma sono prevalentemente aspetti acquisiti con il rapporto condiviso con il figlio.

Io donerei tranquillamente il mio sperma legalmente e rimanendo anonimo senza considerare mio figlio quello che ne verrà fuori.

Link to comment
Share on other sites

Non parto dal pre-supposto che uno debba amare suo figlio, in quanto figlio naturale, indipendentemente da tutto, bensì dal post-supposto che, se alcuno elegga d'avere un figlio del suo proprio sangue, non debba escludere dalla vita di lui preventivamente e senza colpa di malizia o negligenza la madre con cui l'abbia generato.

14 minutes ago, lr02 said:

Io donerei tranquillamente il mio sperma legalmente e rimanendo anonimo senza considerare mio figlio quello che ne verrà fuori.

Questo tuttavia è diverso dall'inseminare alcuna per avere un figlio e poi escluderla preventivamente e senza colpa dalla vita del figlio generato.

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Mario1944 said:

.

Questo tuttavia è diverso dall'inseminare alcuna per avere un figlio e poi escluderla preventivamente e senza colpa dalla vita del figlio generato.

Penso che se lo si fa gratuitamente e col pieno consenso della donna non ci sono problemi.

Cmq molti che fanno una gpa gratuita mantengono rapporti con la madre biologica come figure affettiva separata dai genitori che crescono.

 

Link to comment
Share on other sites

Veramente a me la cosa pare indegna sia fatta a titolo gratuito sia fatta a titolo oneroso, anzi,  quanto al genitore che sarà escluso dalla vita del figlio, potrei giustificare piuttosto che lo faccia a titolo oneroso, invece che gratuito, perché indigente.

Non posso proprio invece giustificare chi lo chieda, a prescindere dalla gratuità o no della cosa:

con che faccia costui o costei potrà un giorno dichiarare a suo figlio che ha estirpata la madre ovvero ha estirpato il padre dalla vita di lui senza che fossero colpevoli d'alcunché?

 

Link to comment
Share on other sites

12 minutes ago, Mario1944 said:

Veramente a me la cosa pare indegna sia fatta a titolo gratuito sia fatta a titolo oneroso, anzi,  quanto al genitore che sarà escluso dalla vita del figlio, potrei giustificare piuttosto che lo faccia a titolo oneroso, invece che gratuito, perché indigente.

Non posso proprio invece giustificare chi lo chieda, a prescindere dalla gratuità o no della cosa:

con che faccia costui o costei potrà un giorno dichiarare a suo figlio che ha estirpata la madre ovvero ha estirpato il padre dalla vita di lui senza che fossero colpevoli d'alcunché?

 

1) non definivi noiosi i diritti delle donne?

2) il figlio cresce già con questa consapevolezza e non ha mai avuto un contatto personale con la madre che nemmeno intedeva crescerlo.

Che differenza c'è con chi sceglie di abbandonare all'orfanotrofio i figli per motivi personali? Sono scelte 

 

Link to comment
Share on other sites

E' inutile che vi impuntiate a definire quello che una donna può fare o non può fare col suo utero.

Lo sa il cielo per quale motivo accettiate che una donna possa abortire il suo figlio biologico (e lo accettate, vero?)

mentre vi sembra indegno che dia alla luce il figlio biologico di una coppia che non può avere figli.

E forse vi sembra triste - ma necessario - che una donna abortisca perché non può mantenere un figlio,

ma stranamente vi sembra inaccettabile che porti a termine una gravidanza non sua per mantenere i figli che ha già.

Link to comment
Share on other sites

50 minutes ago, Mario1944 said:

con che faccia costui o costei potrà un giorno dichiarare a suo figlio che ha estirpata la madre ovvero ha estirpato il padre dalla vita di lui senza che fossero colpevoli d'alcunché?

tu hai visto troppi film strappalacrime come questo

144479.jpg

-negli anni 50 incassavano parecchio in tutti i cinema dei preti; e allora ce n'erano parecchi assai-

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Almadel said:

)

mentre vi sembra indegno che dia alla luce il figlio biologico di una coppia che non può avere figli.

.

Preciso che comunque io sono favorevole alla gpa solo se gratuita.

A pagamento é davvero indegna e da abolire.

Per lo sperma discorso diverso: pagassero pure quanto vogliono non é sfruttare.

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, lr02 said:

Preciso che comunque io sono favorevole alla gpa solo se gratuita.

A pagamento é davvero indegna e da abolire.

Per lo sperma discorso diverso: pagassero pure quanto vogliono non é sfruttare.

Il pagamento è solo delle spese di gestazione, non di altro

Link to comment
Share on other sites

35 minutes ago, Pugsley said:

Il pagamento è solo delle spese di gestazione, non di altro

Te le rimborsano.

Ma per l'altra gpa ti pagano anche la pratica in sé 

 

 

Link to comment
Share on other sites

4 hours ago, lr02 said:

1) non definivi noiosi i diritti delle donne?

Penso tu mi confonda con altri:

non definirei mai noioso un diritto, perché mi parrebbe definizione senza significato.....

Peraltro non vedo la pertinenza, perché non tratto dei diritti o dei non diritti delle donne, ma della dignità d'un genitore o d'una genitrice verso il figlio che ha generato.

4 hours ago, lr02 said:

2) il figlio cresce già con questa consapevolezza e non ha mai avuto un contatto personale con la madre che nemmeno intedeva crescerlo.

Infatti non è in questione il giudizio del figlio, ma l'intento del genitore.

4 hours ago, lr02 said:

Che differenza c'è con chi sceglie di abbandonare all'orfanotrofio i figli per motivi personali?

E dovrebbe essere lodevole tale abbandono?:

a me non pare;  può essere talvolta forse scusabile in caso di necessità ineluttabile, ma certo non lodevole.

Nel caso di cui si tratta non vedo neppure come si possa congetturare una necessità ineluttabile per il proposito di generare un figlio e di preventivamente e deliberatamente privarlo del padre o della madre.

Link to comment
Share on other sites

7 minutes ago, Mario1944 said:

.

Nel caso di cui si tratta non vedo neppure come si possa congetturare una necessità ineluttabile per il proposito di generare un figlio e di preventivamente e deliberatamente privarlo del padre o della madre.

Non é giudicabile da altri dato che siamo tutti bravi a parole.

Cmq l'interesse del minore viene primariamente valutato, quello che fanno gli adulti consenzienti é pura autodeterminazione.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...