Jump to content

[Serie TV] FRINGE di J.J. Abrams


Rei_Kashino

Recommended Posts

  • Replies 120
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • quint

    24

  • Madoka

    21

  • Sbuffo

    9

  • p1olo

    8

Top Posters In This Topic

Posted Images

Per me è una di quelle serie che dovrebbe andare avanti per anni :look: in ogni caso se proprio devono conluderla presto spero la concludano in maniera decente.. mi è ancora rimasto qui heroes incompiuto.

Link to comment
Share on other sites

Credo che gli autori sappiano bene che sono a rischio chiusura, sicuramente la terza stagione avrà un finale soddisfacente in termini di risoluzione delle trame.

Link to comment
Share on other sites

La Fox ha già deciso di non rinnovare Lie to me, il che aumenta le possibilità di rinnovo per Fringe. Inoltre, i dirigenti della rete hanno dichiarato più volte che apprezzano moltissimo Fringe (vorrei ben vedere) e faranno il possibile per mantenerlo in vita.

Questo "fare il possibilie" si è tradotto con lo spostamento dal giovedì al venerdì sera, a partire da gennaio. È da notare come la serata di venerdì sia tradizionalmente quella in cui finiscono i telefilm che stanno morendo, o che si vogliano far morire (vedasi Ugly Betty, maledetta sia l'ABC); ma alla Fox sono convinti che il pubblico medio di Fringe il venerdì sera non esca e vi rimanga fedele, e, anzi, potrebbero aumentare ascolti vista la minore concorrenza (il giovedì non ricordo contro cosa si scontrase, forse CSI? O comunque qualcosa che in effetti aveva lo stesso target...).

Speriamo bene!

 

Molti dicono che Olivia è inespressiva ma secondo me è questione del personaggio che interpreta infatti quando deve interpretare l'altra se stessa diventa una persona molto diversa e lo si riesce a percepire. A me lei piace un sacco.

È la stessa cosa che ho pensato io! Ho creduto per due stagioni che Anna Torv fosse un'attrice mediocre, invece stava solo interpretando divinamente un pesce lesso. XD

Link to comment
Share on other sites

Già è così quint.. ad essere inespressivo secondo me è il personaggio che deve interpretare, non l'attrice :P.

 

Per quanto riguarda la continuazione della serie spero che sia come hai detto tu.

Link to comment
Share on other sites

  • 5 weeks later...

Grandioso ritorno dopo le feste, oserei dire. :D

 

Sono molto felice che si sia ritornati ad affrontare il filone principale del telefilm, cioè gli Osservatori, mettendo momentaneamente da parte quall'abnorme sottotrama dissuasiva della guerra fra universi (teoria molto personale, ma alla quale sono affezionato).

 

Gli ascolti sono andati più che bene, meglio del previsto, meglio dell'ultima puntata di dicembre, nonostante lo spostamento al venerdì.

C'è pure da dire che non c'era concorrenza, con l'inizio di Supernatural e CSI:NY la settimane prossima, vedremo se ne risentirà.

Ma se gli ascolti non calano sotto al valore che avevano prima di Natale, il rinnovo per la quarta stagione dovrebbe esserci. Incrociamo le dita! *_*

Link to comment
Share on other sites

Ho letto addirittura che l'obiettivo è di fare 7 stagioni :D

 

A me la storia della guerra tra universi piace moltissimo (tra l'altro gli osservatori ne fanno palesemente parte, quindi è giustamente tutto collegato).

Link to comment
Share on other sites

So che tutti voi seguite Fringe in streaming e quindi siete mooolto più avanti di me che come al solito mi riduco ad aspettare la messa in onda in chiaro però.. Ieri sera ho visto altri due episodi e mi sono esaltato xD Sono solo all'inizio della seconda stagione, ma non vedo l'ora di vedere il resto, stupendo *.* Questa cosa dell'universo parallelo mi intriga un sacco...

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • 2 weeks later...

Ho letto addirittura che l'obiettivo è di fare 7 stagioni :)

 

A me la storia della guerra tra universi piace moltissimo (tra l'altro gli osservatori ne fanno palesemente parte, quindi è giustamente tutto collegato).

L'obiettivo di ogni telefilm è fare sette stagioni. :aiuto: Di solito o non ci si arriva, o ci si arriva con una qualità molto molto ridotta (poche le eccezioni).

 

Ora farò considerazioni ricche di spoiler per chi non segue in contemporanea con gli USA. Siete avvisati.

 

Non credo che gli Osservatori "facciano parte" in qualche modo della guerra fra gli universi. Non sembrano essere né dalla parte di uno né dell'altro, e d'altronde credo non ne siano nemmeno originari.

Credo che ci siano più "livelli" di realtà, o di verità, o semplicemente di misteri da risolvere, che dir si voglia.

In primis, i singoli casi che durano il tempo di una puntata.

Al secondo livello, la lotta fra gli universi (cioè, la lotta di ogni universo per sopravvivere all'altro).

Al terzo, la new entry: i Primi Nati. Che per quanto lontani temporalmente, devono pur avere qualcosa a che fare con gli avvenimenti attuali, se la loro macchina funziona solo con Peter.

Al quarto, gli Osservatori. Stanno lì e guardano cosa succede, cercando di far avvenire le cose quando e come devono avvenire. A occhio, questo li pone a un livello superiore pure ai Primi Nati (e gli autori ci hanno detto che gli Osservatori NON sono Primi Nati). È pure vero che i Primi Nati dovevano pure avere una qualche facoltà di previsione del futuro, visto il legame con Peter...

 

Tutto ciò è ancora nebuloso e compicato, ma era per far capire meglio la mia teoria secondo cui la lotta fra gli universi è in realtà una consegunza (nonché un abnorme diversivo degli sceneggiatori) di eventi più grandi, finora nemmeno accennati, riguardanti i Primi Nati e gli Ossservatori. Che in tal senso sarebbero il vero "mistero" di Fringe.

Link to comment
Share on other sites

Non credo che gli Osservatori "facciano parte" in qualche modo della guerra fra gli universi.

 

Stanno lì e guardano cosa succede, cercando di far avvenire le cose quando e come devono avvenire.

[...] Tutto ciò è ancora nebuloso e compicato, ma era per far capire meglio la mia teoria secondo cui la lotta fra gli universi è in realtà una consegunza (nonché un abnorme diversivo degli sceneggiatori) di eventi più grandi, finora nemmeno accennati, riguardanti i Primi Nati e gli Ossservatori. Che in tal senso sarebbero il vero "mistero" di Fringe.

 

Le due osservazioni cozzano un pochino tra loro :aiuto:

Affascinante però la tua teoria...

Alla fine per me non ci sarà nessuna effettiva lotta tra universi, già Walternative inizia ad avere delle remore di coscenza...

Link to comment
Share on other sites

Scusa se insisto, ma fino a che non mi sono spiegato bene, mi ripeto. :aiuto:

Intendevo che non "fanno parte" della guerra nel senso che non sono parte attiva. Non partecipano e non sembrano patteggiare per una parte piuttosto che per l'altra. Inoltre, la guerra è iniziata perché Walter ha rapito Peter a Walternate, e questo a creato instabilità fra gli universi (e il nostro Osservatore abituale si è fatto vedere solo a fattaccio avvenuto, per salvare padre e "figlio" dal lago ghiacciato). Quindi non sono neanche responsabili dell'inizio di tutta la questione "universi paralleli".

 

Inoltre, la tua ultima frase non ha speranza di trasformarsi in realtà: a quanto si è capito gli universi si stanno letteralmente distruggendo a vicenda. Walternate può anche avere remore a usare bambini per gli esperimenti sul cortexiphan, ma o sopravvive il suo universo o il nostro, e non credo che si lascerà distruggere; qualcos'altro troverà (è sempre Walter, anche di là).

A conferma di ciò, un piccolo spoiler che avevo letto (non è niente che rovini troppo la visione, e non mi ricordo se è stato confermato): pare che gli autori abbiano detto che ciò che vediamo accadere nell'altro universo (punti di "instabilità", palazzi che scompaiono, zone ricoperte di ambra) presto accadrà anche dalla nostra parte. È evidente che non si può semplicemente decidere di non far più la guerra all'altro universo. :)

Link to comment
Share on other sites

Lo sto vedendo proprio ora(odio quest'orario,perchè il martedì devo sempre alzarmi presto!)...francamente non lo trovo così eccelso...sicuramente è un buon prodotto,soprattutto se consideriamo che serie sci-fi qui ne arrivano poche...ma a me sembra sempre più un clone di X-Files...ancor di più con questi tizi mutaforma provenienti da universi paralleli(che ricordano gli alieni mutaforma appunto di X-Files)

Link to comment
Share on other sites

ma X-Files non e' che avesse l'esclusiva su certe tematiche e considerato come l'hanno rovinato verso la fine ben venga se qualcuno ci riprova e ci riesce meglio... io ormai non ho piu' fiducia negli showmaker americani, qualsiasi cosa inizi a vedere e mi appassioni finisce per essere snaturata prima che possano portarla a termine, ma ogni tanto qualcosa mi prende e provo a seguirla nonostante le poche speranze...

Link to comment
Share on other sites

Non ho detto che X-Files avesse o abbia l'esclusiva...semplicemente,Fringe è senza ombra di dubbio debitore della serie di Mulder&Scully e in molti punti sembra un vero e proprio plagio

Link to comment
Share on other sites

mah veramente per niente! dopo 9 anni di X-Files dovresti sapere che il tema portante della serie aveva a che vedere con alieni (che in Fringe non vengono nominati neanche di striscio), cospirazioni governative (che in Fringe non ci sono a parte qualche rivalita' tra agenzie e un paio di infiltrati dall'universo rosso XD) insomma non mi sembra ci siano poi tanti punti in comune a parte dal punto di vista della struttura vera e propria, ovvero una mucchia di episodi autoconclusivi con una mitologia disseminata qua e la'. Debitore di X-Files e' qualsiasi telefilm abbia come principals una coppia uomo/donna (al giorno d'oggi molti!!) ma poi in come si sviluppa la trama e soprattutto la relazione tra i due si spera che i contemporanei si discostino da XF, che ha insegnato piu' che altro cosa non fare...

Link to comment
Share on other sites

A me Fringe piace davvero tanto... è vero che ci sono stati degli episodi in cui....bè diciamo che l'originalità non era esagerata! Ma in generale la serie mi piace proprio!!! Peraltro... la prima stagione molto bella.... la seconda carina.... ma la terza secondo me è la migliore!!! :P  :rotfl: Voi che ne pensate della terza stagione?

Link to comment
Share on other sites

invece degli alieni mutaforma che cercano di colonizzare il nostro pianeta,ci sono i tizi mutaforma di un altro universo...già questo è molto simile...

poi la struttura episodi autoconclusivi/mitologia...

poi non ricordo Fringe putata per puntata,ma con molti episodi sembrava di assistere proprio ad X-Files

Link to comment
Share on other sites

Mh le ultime puntate ho paura che stiano dando una svolta alla serie in stile beautiful che non mi entusiasma, spero tengano la cosa contenuta.

 

Anche quando hanno spiegato che Peter dovrà scegliere tra Olivia di questo e dell'altro universo e da questo dipenderà il destino dei 2 universi mi ha lasciato un po' perplesso, pareva il detto ''tira più un pelo di figa che un carro di buoi'' all'ennesima potenza, dalla figa dipende il destino del nostro universo. :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

L'ultima puntata rasentava l'indecente, sono profondamente deluso.

 

Cioè, è dalla scorsa stagione che ci dicono che gli universi stanno collassando per colpa di Walter, e ora bastano due vecchietti in calore? Ma scherziamo?

E come se non bastasse questa overdose di buoni sentimenti usati a sproposito, c'era bisogno di infarcirla col tira&molla fra Peter e Olivia?

Vabbè, li giustifico solo perché era San Valentino e la vecchietta era Marlene di The Big C.

 

Non fosse altro che il promo della prossima puntata manda in vacca ancor di più la trama: no, davvero vorranno farci credere che questi si conoscono da bambini e non si ricordano niente? :D

Link to comment
Share on other sites

Perchè scrivi le cose rilevanti così minuscole Quint? La cosa dei vecchietti regge però. Infatti all'inizio è stato spiegato che questa instabilità nei due universi è stata causata da Walter. I vecchietti hanno solo scatenato un qualcosa che già si era indebolito a causa di Walter. Quindi non mi pare ci fossero contraddizioni in questa puntata.

 

Io adoro questa serie però anche a me questi intrecci tra i protagonisti mi lasciano un po' perplessa e spero che non ci calchino troppo la mano.

In ogni caso mi pare stiano ancora mantenendo la rotta iniziale. In fondo tutto è cominciato per i sentimenti di dolore di un padre che ha perso il figlio e che ha fatto di tutto per riaverlo. Mi pare che per adesso la morale generale del telefilm sia: "sei disposto a causare la fine di un universo per salvare i tuoi cari e stargli vicino?"

Link to comment
Share on other sites

perché scrivi le cose rilevanti così minuscole Quint?

Le scrivo in piccolo per evitare che chi non segue la serie in contemporanea con l'America mi uccida.

A quanto pare te non tieni tanto alla tua incolumità. :hail:

 

 

La cosa dei vecchietti regge però. Infatti all'inizio è stato spiegato che questa instabilità nei due universi è stata causata da Walter. I vecchietti hanno solo scatenato un qualcosa che già si era indebolito a causa di Walter.

Non ricordo assolutamente che sia stata detta una cosa del genere. Anzi, da come ne parla Walter sembra che quell'evento sia plausibile a prescindere dai casini che ha fatto. :hail:

 

Ma poi alla fine non pretendo mica chissà quale realisticità da questo telefilm, ovviamente. Solo un minimo di coerenza interna, e con questa storia sembrava decisamente venire meno (ma d'altronde nella prima stagione s'era detto che Oliva doveva superare delle prove per diventare una guerriera contro l'altro universo, ma non mi sembra che la cosa sia stata portata avanti).

Link to comment
Share on other sites

Ahaha. No hai ragione, non ci avevo pensato a quelli che seguono la serie in tv in Italia, ora mi hai messo paura  :hail:

Io invece ho capito che Walter non fa che incolparsi per aver scatenato tutto... ma stiamo guardando due serie diverse???

 

Per il resto io per ora più che incongruenze ci trovo tante questioni non ancora sviluppate, ma spero che in qualche modo il tutto si sviluppi (anche se so che le mie sono vane speranze). Negli ultimi anni ho visto la tendenza a creare serie con trame che potrebbero farle durare anni e anni che durano invece tre o quattro stagioni, vengono chiuse in fretta e furia e ti lasciano l'amaro in bocca. Io spero non succeda per Fringe perchè mi regala sempre 45 minuti di bello spettacolo (a parte l'ultima puntata che mi ha alquanto scioccata). Ora la mia speranza è che una delle due Olivie muoia al più presto in modo da finirla con questo triangolo amoroso e ritornare alle cose serie.

Link to comment
Share on other sites

Non fosse altro che il promo della prossima puntata manda in vacca ancor di più la trama: no, davvero vorranno farci credere che questi si conoscono da bambini e non si ricordano niente? :gha:

 

Peter è dalla prima serie che ripete una puntata si e una no che non ricorda gran parte della sua infanzia.

Olivia (quella adulta) ha scoperto dopo un bel po' aver conosciuto Walter Bishop degli esperimenti che aveva fatto su di lei quando era bambina. Ha scoperto durante la seconda serie se non erro che in realtà Walter lo aveva già conosciuto da piccola. Non mi ricordo perchè lei ha perso la memoria di quegli avvenimenti. Mi pare Walter le avesse dato qualche sostanza per dimenticare, ma comunque è stato spiegato il motivo della sua amnesia nelle precedenti stagioni. Quindi il fatto che quei due non si ricordino di essersi già incontrati mi sembra perfettamente coerente con quello successo fino ad ora e sarebbe invece strano il contrario e cioè che si ricordino l'uno dell'altra.

 

Ho appena visto l'ultima puntata "Subject 13" e mi è piaciuta molto. E' un altro tassello del puzzle che ci spiega come Walternativo abbia capito che suo figlio sia stato rapito da Walter e portato in un altro universo

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...