Jump to content

Canzoni disney preferite


Elle

Recommended Posts

Io la gioia daròòòò a chi vorrààà.. e ora.. CANTAAAAAAAAA

 

Ursula da brivido mentre strappa ad Ariel la firma!!!

 

Straquoto, Ursula l'ho sempre trovata un personaggio fantastico, e la Canzone di Ursula (www.youtube.com/watch?v=km13-B2A-4w) è spettacolare!! Ho sempre avuto un debole per i cattivi..  :D  :)

 

Fra le mie preferite anche "Tutti quanti voglion fare jazz" degli Aristogatti, "Il principe Alì" di Aladdin, e le altre della Sirenetta. Ho avuto la fortuna di suonare diverse di queste musiche durante la scuola media con l'orchestra, ed è stato bellissimo  :)

 

Non è una canzone vera e propria, ma a me diverte da morire la "Maratonda" di Alice nel Paese delle Meraviglie

http://www.youtube.com/watch?v=zLZCO0RQ97w

Nella scena non c'è propria nulla che abbia senso logico, è tutto spaventosamente inutile...

 

Mara-maratonda testa in basso gambe in su..

Non c'è stato inizio e non ci fermeremo più

Di correr, di saltar, calciar di qua e di là

Cominciò domani l'altro ieri finirà.

Gira gira in tondo, c'è più gusto e sai perché?

Non c'è mai nessuno che stia avanti o che stia indietro

Avanti gira in tondo, provaci anche tu

Niente secca meglio di una corsa in su e in giù.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 109
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • cheggio

    6

  • DaveKawena82

    4

  • Elle

    4

  • Aquarivs

    4

TheLookOfLove

hakuna matata forever  :)

le canzoni di mulan

"tutti vogliono fare jazz" degli aristogatti, ma anche "supercalifragilistichespiralidoso" troppo abile!!! è prodotto dalla disney no?

troppe ce ne sò.

Link to comment
Share on other sites

Tutte quelle di Aladdin!!! :ok: Il genio è doppiato da Proietti che è anche un ottimo cantante  :P  è il grande Alì !!!!!  :ok:

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...
  • 1 month later...
Cassius Hueffer

Le mie preferite sono:

Il cerchio della vita - Il re leone

 

pura poesia **

 

I colori del vento - Pocahontas

 

Link to comment
Share on other sites

Vogliamo parlare di quelle di Hercules *-* Le muse sono fantastiche...ma mi piace un sacco ti vada o no..e anche la prima delle museXD

http://www.youtube.c...h?v=nIhUfnhhv_E

 

 

Questa canzone è stata la colonna sonora dell'anno scorso per me e per la mia migliore amica! Bellissima!! La mia preferita tra quelle di Hercules !

Link to comment
Share on other sites

slowlikehoney

Mi aggiungo alla nutrita schiera degli amanti della colonna sonora di Aladdin, soprattutto in inglese! Sai quanti duetti con me stessa con "A whole new world"!

Link to comment
Share on other sites

Assolutamente ieri era zero da Hercules (ma in generale tutte le canzoni di questo sottovalutatissimo cortometraggio)

 

http://www.youtube.com/watch?v=ZwwpkoMy130

 

Poi sì, tutte quelle di Aladin dove Proietti tocca il suo massimo come doppiatore secondo me........

Ragazzi, solo una precisazione, Anastasia non è disney, è della Century Fox....lo so perchè altrimenti metterei quando viene dicembre assolutamente tra le mie preferite :D

Link to comment
Share on other sites

AndrejMolov89

http://www.youtube.com/watch?v=XJlhDipF_SI

 

 

In passato sono stata un po’ cattiva

A una strega somigliavo in verità

Son cambiata assai però

Non sono più così

La vita mia è diversa credi a me

Oh, sì!

 

C’è una cosa che ho sempre posseduto

E' il talento per i giochi di magia

Ma ti prego, non scherzar

io cerco di aiutar

le persone più infelici intorno a me

Patetico!

 

Io la gioia darò

A chi vorrà

C’è chi vuole dimagrire

O chi soffre per amore

E con me

Guarirà

 

Oh, io la gioia darò

A chi vorrà

La pozione tutti vogliono da me

“Ursula, aiuto!”

E io dico:

“Son qua!”

 

Ma non sempre va così

Se qualcuno si è scordato di pagarmi

L’ho punito, l’ho punito questo sì

Ma di solito però

Sono una santa in verità

Perché io la gioia vi do

 

[parlato]

Ursula: Affare fatto, allora?

Ariel: Ma se divento umana

non potrò mai più stare

con mio padre e le mie sorelle...

Ursula: E' naturale, mia cara

La vita è piena di scelte difficili

Non te l'hanno detto?

Non abbiamo discusso

la questione del pagamento.

Non si può avere qualcosa

senza niente in cambio...

Ariel: Ma io non ho niente...

Ursula: Non chiedo molto

Un compenso del tutto simbolico

Una sciocchezza...

Una cosa di cui puoi fare a meno.

Quello che voglio da te

è... la tua voce

Ariel: La mia voce?

Ma senza la mia voce, come potrò...

Ursula: Avrai sempre la tua bellezza,

il tuo bel faccino...

E inoltre non devi sottovalutare

l'importanza del linguaggio del corpo!

 

Agli uomini le chiacchiere non vanno

Sia annoiano a sentire bla-bla-bla

sulla terra va così

E le signore fanno in modo

Da evitare di parlare un po’ di più

 

Ai maschi

La conversazione non fa effetto

Il gentleman la evita se può

S’innamorano però

Di colei che sa tacer

La donna un po’ ritrosa troverà

Un uomo che la conquisterà

 

Ora fai

La tua scelta!

Io non posso più sprecare

troppo tempo qui con te

Voglio solo

La tua voce!

 

Mia triste anima sola

Tu sai perché

E' lo scotto da pagare

Per avere ciò che vuoi

Prendi fiato fatti forza

Firma questa pergamena!

Flotsam, Jetsam, ora è mia!

Abbiamo vinto ancora noi...

Su questa anima sola

 

Beluga, sevruga

Venite o venti del mar!

Larinxus clausitis et max larigintis

La voce a me!

Ora canta...

Canta...

Canta!

Link to comment
Share on other sites

Questo brano è di un significato pazzesco.. Eravamo bambini quando ce ne siamo innamorat. Vuoi per i fotogammi, vuoi per la musica ma, adesso che siamo adulti, riusciamo a capire quanto siano forti le parole diUrsula e quanto la storia delbaratto della voce rimanendo con la sola bellezza facciano perdere ad Ariel ogni cosa Quando si punta su una cosa così effmera si punta sul cavallo perdente.

Link to comment
Share on other sites

Mercante di Luce

Nella versione originale tutta la colonna sonora de Il Re Leone è un vero capolavoro, anche la trasposizione italiana non è male, ma Circle of Life o Can you feel the love tonight? rendono il loro meglio con la voce dell'autore, la cui mano è evidente nella musica, ovvero Elton John.

 

Anche per quanto riguarda la colonna sonora di Tarzan, realizzata da Phil Collins (che ne ha anche cantato la versione italiana), si può parlare di canzoni veramente belle, in arrangiamenti, testi, musica.

Link to comment
Share on other sites

praticamente tutte quelle de La Sirenetta, il cartone che adoro di più!!! Mi piacciono tantissimo parte del tuo mondo ed in fondo al mar!

al secondo posto quelle de la bella e la bestia, un altro capolavoro!

Link to comment
Share on other sites

Questo brano è di un significato pazzesco.. Eravamo bambini quando ce ne siamo innamorat. Vuoi per i fotogammi, vuoi per la musica ma, adesso che siamo adulti, riusciamo a capire quanto siano forti le parole diUrsula e quanto la storia delbaratto della voce rimanendo con la sola bellezza facciano perdere ad Ariel ogni cosa Quando si punta su una cosa così effmera si punta sul cavallo perdente.

 

Anche a me questo cartone ha insegnato molte cose:

1) Le persone anziane e grasse sono solo invidiose

ma soprattutto:

2) Ai maschi piace il "pesce"

:)

Link to comment
Share on other sites

La mia canzone preferita della Disney è la versione (in lingua originale però) del dittico Heaven's Light + Hellfire, dal cartone del Gobbo di Notre Dame.

http://www.youtube.com/watch?v=_r9xNKHOekM

In realtà il vero capolavoro è la seconda canzone, Hellfire, ma credo che il contrasto tra le due canzoni aggiunga un che di veramente poetico al complesso.

 

Perché è la mia preferita? Prima di tutto per la potenza. La fine di Hellfire mi lascia sempre con la pelle d'oca non solo per il testo, ma anche semplicemente per il tono. E ancora una volta, è molto bello il contrasto con la voce leggera e da tenore di Quasimodo.

Poi per l'abilità nel rappresentare il profilo psicologico di Frollo, che è probabilmente il personaggio meno piatto mai creato dalla Disney.

E infine per le figure molto poetiche del testo.

 

Nota di merito anche per l'aver per lo più evitato gli effetti speciali visivi che quasi sempre accompagnano le canzoni della Disney. I pochissimi effetti del genere presenti in questa canzone sono giustificati dal fatto che Frollo si trova veramente in stato semi-allucinatorio mentre c'è la canzone (tant'è vero che alla fine sviene).

 

Credo sia veramente un piccolo capolavoro.

Link to comment
Share on other sites

Questo brano è di un significato pazzesco.. Eravamo bambini quando ce ne siamo innamorat. Vuoi per i fotogammi, vuoi per la musica ma, adesso che siamo adulti, riusciamo a capire quanto siano forti le parole diUrsula e quanto la storia delbaratto della voce rimanendo con la sola bellezza facciano perdere ad Ariel ogni cosa Quando si punta su una cosa così effmera si punta sul cavallo perdente.

 

Difatti nella versione originale il Principe la trovava stupida e non se ne innamorava, così lei decideva di suicidarsi.

Link to comment
Share on other sites

Ai maschi piace il "pesce"

 

Quanto cavolo era figo il principe Eric! :love:

 

Ok non sarò molto originale ma la mia preferita in assoluto è Part of Your World, versione originale del celebre brano de La Sirenetta.

 

Link to comment
Share on other sites

AndrejMolov89

Il racconto originale è un inno all'omosessualità repressa di Andersen. La sirenetta fa un patto con la strega del mare per andare in superficie. Doveva diventare Muta e ogni volta che camminava era come se camminasse su cocci di vetro o fosse infilzata. Ha cercato di far innamorare il principe ma non riuscì.

Doveva farlo innamorare entro un anno. Il principe si innamora invece della persona che ha incontrato in spiaggia dopo il suo naufragio e decide di sposarla. Le sorelle della Sirenetta decidono di far un patto con la strega dei Mari, si tagliarono i capelli e dettero un pugnale alla loro sorella affinché uccidesse il principe durante le nozze per ridiventare una sirenetta. Però, non ce la fece e si gettò in mare diventato spuma di mare e morendo di conseguenza. Colpiti dal suo amore e dalla sua bontà gli angeli decisero di darle l'aspetto di una fata dei venti.

Sia il racconto originale che lo stesso film della disney rappresentano velatamente il tema dell'omosessualità :) Il film è stato reso più accessibile ad un pubblico di americano medio, infatti la strega dei mari diventa un ruolo attivo e antagonista nella trama.

 

La canzone mi piace perché la doppiatrice italiana ha reso bene il personaggio della strega del mare disneyana, dandogli un aspetto divertente. Se avessi dovuto scegliere la qualità della canzone, avrei puntato su Hell Fire, come Loup Gauro.

Link to comment
Share on other sites

Sia il racconto originale che lo stesso film della disney rappresentano velatamente il tema dell'omosessualità

 

Ah ecco, allora l'interpretazione che ho sempre dato al cartone non è poi così lontana

dalla realtà. Part of your world mi ha sembre dato l'idea di un inno al voler vivere alla luce

del sole senza doversi reprimere (ovvero un coming out) :D

Link to comment
Share on other sites

AndrejMolov89

Diciamo che è l'interpretazione che ci do. Mi era sorto il dubbio guardando il film della disney, mi era venuta in mente un analogia tra le due situazioni. Poi ho scoerto che Andersen era molto effeminato ed era una sorta di bisex, molto probabilmente un omosessuale represso, che era depresso dal fatto che chi amava, non ricambiasse. E' stato facile fare due più due dopo. Visto che la sirenetta è la storia di un amore non corrisposto, di una sofferenza tenuta segreta e dall'incapacità di odiare l'amato per ritornare nell'oblio dei mari ^^ Devo ancora leggere la storia, ho tratto queste conclusioni leggendo riassunti vari, ^^

Link to comment
Share on other sites

In realtà la tua interpretazione è quasi certamente corretta, poiché da varie opere di Andersen affrontano il tema del diverso e discriminato, tra le più famose il Brutto Anatroccolo, e ci sono giunti suoi scritti di suoi interessi verso altri uomini e ragazzi, quasi mai corrisposti.

Link to comment
Share on other sites

EVVIVA DISNEYY!! :D

Dopo questa premessa, le mie canzoni preferite sono tante, ma c'è

"Puoi volar" di Peter Pan che amo.

"In fondo al mar" e "Parte del tuo mondo" della Sirenetta.

"La natura" di Pochaontas

"Hakuna Matata" del Re Leone

 

Insomma, non finirei mai di elencarle ^_^

 

riguardo la sirenetta, queste riflessioni sull'omosessualità non le avevo mai fatte. Andavo molto più sul generico che sullo specifico, nel senso "del tuo mondo parte farò" --> "dei tuoi pensieri, della tua vita, del tuo mondo in effetti". La storia Vera della Sirenetta, purtroppo, la conosco anche io e devo dire che ci sono rimasto male perchè avevo sempre avuto l'idea del "vissero per sempre felici e contenti" e non pensavo che una favola potesse finire male (penso sia stata la prima fiaba che ho letto ad avere una conclusione così tragica) ma allo stesso tempo è bellissima perchè, nonostante ne andasse della sua vita, la sirenetta non uccide il principe e preferisce morire.

Comunque, omosessualità o meno, il tema dell'"amare il diverso" è molto presente in disney (vedi Belle che s'innamora della Bestia o Jhon Smith di Pochaontas) e forse è proprio grazie anche ad alcuni di questi capolavori che esistono persone tolleranti sulla questione "amare il diverso", no?

Lasciando da parte l'educazione ricevuta da oguno, credo che, se io non fossi stato omo e non avessi avuto come riferimenti questo tipo di storie, probabilmente sarei stato omofobo o addirittura razzista

Edited by cheggio
Link to comment
Share on other sites

Ecco la mia preferita: HellFire

 

 

 

Solo che è la versione italiana, infatti non sono d'accordo con Loup-garou, le canzoni liriche in italiano rendono molto di più che in qualsiasi altra lingua...

Una parte di questo è dovuto alla lingua italiana che è molto musicale perchè termina ogni parola per vocale ( ci avete mai fatto caso ? XD )

E' uno dei vanti della nostra nazione ^^

Link to comment
Share on other sites

il tema dell'"amare il diverso" è molto presente in disney (vedi Belle che s'innamora della Bestia o Jhon Smith di Pochaontas) e forse è proprio grazie anche ad alcuni di questi capolavori che esistono persone tolleranti sulla questione "amare il diverso", no?

 

E ancora.. Lilo&Stitch. ultimo vero capolavoro realizzato dalla Disney in cui una povera bambina discriminata perchè orfana e anche mezza pazza riesce a trovare qualcuno che la capisca, che entrando nel suo mondo riempie un vuoto immenso.

La parte in cui Stitch lascia Lilo è forse la scena più tragica mai realizzata dalla casa di animazioni Walt. La stessa riceve una controparte in cui Stitch salva Lilo dicendole: hoana significa famiglia.. e famiglia significa che nessuno viene abbandonato. Ecco che la famiglia diventa un simbolo di sicurezza ma fatto da 3 esseri umani e 3 alieni orripilanti che da scarti di società diventano un cuore pulsante d'affetto.

 

Molto significativo il momento in cui Lilo giustifica la sua bambola di pezza fatta in casa (praticamente orrenda) dicendo: "Non la toccare! Si sta riprendendo da un'operazione! La testa è un po' troppo grossa così fingo che un ape gli abbia deposto le uova nell'orecchio.." ma in effetti è l'unico giocattolo che la bambina abbia e quando le amichette la denigrano per la bambola dapprima la getta in strada e scappa via ma subito dopo torna indietro.. la riprende e la stringe coccolosa pentita di averlo fatto.

 

 

Questo genere di messaggi hanno fatto della Disney quello che è.

 

Link to comment
Share on other sites

Hellfire a livello di testo è molto più incisiva in inglese, infatti in italiano è stato molto limato, si dice per evitare frizioni con la santa sede. Ma a livello di musicalità la versione italiana la reputo migliore, e poi è cantata da Eros Pagni.

Link to comment
Share on other sites

E ancora.. Lilo&Stitch. ultimo vero capolavoro realizzato dalla Disney in cui una povera bambina discriminata perchè orfana e anche mezza pazza riesce a trovare qualcuno che la capisca, che entrando nel suo mondo riempie un vuoto immenso.

La parte in cui Stitch lascia Lilo è forse la scena più tragica mai realizzata dalla casa di animazioni Walt. La stessa riceve una controparte in cui Stitch salva Lilo dicendole: hoana significa famiglia.. e famiglia significa che nessuno viene abbandonato. Ecco che la famiglia diventa un simbolo di sicurezza ma fatto da 3 esseri umani e 3 alieni orripilanti che da scarti di società diventano un cuore pulsante d'affetto.

 

Molto significativo il momento in cui Lilo giustifica la sua bambola di pezza fatta in casa (praticamente orrenda) dicendo: "Non la toccare! Si sta riprendendo da un'operazione! La testa è un po' troppo grossa così fingo che un ape gli abbia deposto le uova nell'orecchio.." ma in effetti è l'unico giocattolo che la bambina abbia e quando le amichette la denigrano per la bambola dapprima la getta in strada e scappa via ma subito dopo torna indietro.. la riprende e la stringe coccolosa pentita di averlo fatto.

 

 

Questo genere di messaggi hanno fatto della Disney quello che è.

 

Oh che bello Lilo & Stitch <3 la scena della bambola me la ricordo. Ci sono rimasto malissimo quando le altre bambine l'hanno presa in giro per la bambola (che a me piaceva anche un sacco ) e poi se ne sono andate lasciandola da sola T__T

 

Poi Stitch è un sacco coccoloso *__*

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...