Jump to content

Obesità


Paolo

Recommended Posts

L'obesità è una piaga sociale che affligge l'Italia per la sua ignoranza.

L'obesità, qualcuno lo ha detto, non è solo un problema fisico ma sopratutto di salute.Blocca la circolazione, colesterole e valori generali sballati.Insomma è molto grave.Chiaramente il punto di vista psicologico spesso è ancora più grave di quello della saluta.

Hanno dimostrato alcuni scienziati che quando una persona dimagrisce, la prima cosa che nota non è il dimagrimento che sta avendo, ma si rende conto della grave situazione in cui versa.Un aspetto questo importante.

Io spesso cedo alle tentazioni, ma andando in palestra i sensi di colpa durano poco, però dobbiamo tutti renderci conto che quelle schifezze che tanto ci piacciono sono davvero schifezze.Tutto il corpo ne risente.è assurdo.

Ho trovato un piccolo metodo per cedere alle tentazioni senza però dovermi preoccupare della linea.A volte quando il mio corpo richiede qualche cosa di dolce mi affido alla coca cola zero.Sembra normale, anche se non esagero perche fa male per altri aspetti, ma da punto di vista psicologico poi mi toglie tutte le voglie ^_^

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 164
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Laen

    18

  • Altair

    13

  • ben81

    12

  • AndrejMolov89

    11

la coca cola zero non avrà lo zucchero ma c'ha tanto aspartame... non so quale sia meglio sinceramente.

 

Cmq l'obesità non la sto condannando, non mando nessuno al patibolo, è solo che vorrei che tutte le persone obese si rendessero conto della loro condizione e che reagissero.

Link to comment
Share on other sites

Ma infatti l'anoressia nervosa, tanto quanto l'obesità, è una situazione medica grave da "controllare" e in certi casi "condannare", ma solo al fine di stimolare l'individuo colpito a reagire.

Sono due facce della stessa medaglia, e si manifestano in seguito a disordini alimentari l'una dovuta ad una paura ossessiva di ingrassare, l'altra invece ad affogarsi nel cibo per motivi di natura psicologica-sociale. Anche se, c'è da considerare, che molte persone diventano obese in seguito ad un puro piacere nel mangiare, senza che si nascondano problemi dietro.

Link to comment
Share on other sites

Scusate, ma alcune persone non 'diventano' obese, sono semplicemente conformate fisicamente in un certo modo, e il loro peso cade per una distinzione totalmente arbitraria in una definizione di 'malattia'.

Il corpo ha diverse forme, è chiaro a tutti che non va bene se non ci si riesce ad alzare dal letto perché si ha troppo peso da portare in giro, o perché se ne ha troppo poco e quindi si è troppo deboli per farlo...Però non si dovrebbe presumere che sia questo il caso, o che i valori del sangue di una persona siano sbagliati, semplicemente guardando qualcuno.

 

L'obesità non è una malattia, è semplicemente uno stato di esistenza. Ci sono poi delle malattie legate a livello più o meno forte con l'acquisto e il mantenimento di un peso corporeo eccessivo, e a volte per privarsene bisogna eliminare quel peso. Altre volte basta cambiare alimentazione, fare esercizio, e per costituzione quella persona non perde molto peso, ma sta benissimo uguale.

Non confondiamo troppo l'estetica con la salute...

Link to comment
Share on other sites

Ariel, la conformazione del corpo può chiaramente prevedere per alcuni fianchi larghi, spalle strette, addome pronunciato, glutei adiposi, etc, ma l'obesità è una condizione medica che non è mai naturale (se non per cause strettamente genetiche ma ugualmente controllabili, che ho scritto più avanti). La conformazione fisica dell'organismo chiaramente non possiamo sceglierla, ma possiamo e dobbiamo contrastare l'aumento eccessivo di peso o l'eccessiva riduzione.

 

Non sempre nasce come malattia intrinseca, ma può essere un sintomo di disfunzioni ormonali-tiroidee (ipotiroidismo, per esempio) e rallentato metabolismo, che sono invece condizioni patologiche. Questo è un dato che va preso in considerazione, non si può valutare l'obesità solo sotto il profilo estetico, perché causa danni spesse volte irreparabili alla salute, sia a livello cardiocircolatorio che a livello osteomuscolare.

 

A maggior ragione è da valutare sotto il profilo medico quando ha cause genetiche, assai plausibili, come alcuni tipi di poliformismi che predispongono all'aumento dell'appetito e un rallentato metabolismo. Esiste anche la Sindrome di Prader-Willi, che conduce ad uno stato di obesità che però si può controllare con una riduzione alimentare della persona, anche se farà una fatica immane.

 

Quindi l'estetica ha importanza limitata, quando a paragone i danni che l'obesità può portare sono di gran lunga più onerosi. E' necessario quindi un regime dietetico ferreo per le persone obese, se vogliono continuare a vivere una dignitosa vita.

Link to comment
Share on other sites

Ariel questo discorso l'abbiamo già fatto su un'altro topic.

 

Quella di cui tu parli, l'obesità sana, è solo una teoria supportata

da alcuni studi ma non confermata dalla comunità scientifica.

E anche se fosse vera rappresenta comunque una scarsissima

minoranza.

 

L'obesità è una malattia e va curata. Non diciamo amenità.

Link to comment
Share on other sites

Okay...quindi cosa mi dici di tutte quelle persone che vivono benissimo, risultano in salute secondo ogni esame, eppure dal punto di vista medico sono definite come 'obese'?

Non sarebbe più corretto dire semplicemente che ciò che è dannoso sono le malattie che le persone obese a volte hanno, piuttosto dell'obesità stessa che altro non è se non una classificazione dell'individuo in base al suo peso?

 

[edit] Altair, con te non posso fare altro che agree to disagree...Ma permettimi almeno, dato che questo è un topic più specifico sull'argomento, di portare i miei dati e le mie ragioni comunque.

 

Minoranza o meno, a me interessa il principio psicologico secondo cui, quando noi vediamo una persona grassa, pensiamo automaticamente che non sia in salute perché ci viene detto che grasso e salute non possono coesistere in qualcuno.

Io sono profondamente contraria a qualunque pregiudizio basato sull'apparenza, quindi per me anche ci fosse solamente UNA persona grassa e in salute, per me sarebbe importante proteggerla, facendo sì che il mondo non generalizzi su tutte le persone grasse.

Link to comment
Share on other sites

Devo rivangare tutti gli studi che ho postato nell'altro topic che confutavano i tuoi?

 

Quelle persone di cui tu parli sono reputate una esigua minoranza.

Se non ricordo male lo diceva propria l'International Journal of Obesity.

Link to comment
Share on other sites

Di studi ce ne sono moltissimi, con diverse date, alcuni dicono delle cose, altri ne dicono di opposte.

 

Quello che vorrei io è che si rispetti una persona a prescindere dall'apparenza, e rispettare per me significa non presumere di sapere niente sul suo stato di salute fisico o mentale, solo a prescindere dal suo peso.

 

Invece quello che fate voi è dire "Va be', ma sono pochi, non è provato, quindi si ha tutto il diritto di pensare che chi ci sta davanti sicuramente o ha una malattia dalla nascita/un disturbo psicologico, o è un pigro ingordo" - quindi insomma, o è uno sfigato, o se lo merita.

 

Insomma, è così orribile non voler giudicare qualcuno solo a prescindere dalla sua stazza?

 

Io lo dico perché in realtà ho il problema opposto, se svengo sull'autobus per un calo di zuccheri chi mi soccorre fa "Questa sicuramente è anoressica, chissà da quanto non mangia"; se ordino un'insalata al ristorante perché mi piace la verdura le persone presumono che invece sicuramente è perché sono in dieta perenne...

Cavolo, non è difficile aspettare e considerare caso per caso prima di sparare sentenze e giudizi su una persona semplicemente per un numero sulla bilancia, eh.

Link to comment
Share on other sites

Ariel, dire "l'obesità è una malattia" non vuol dire offendere gli obesi o non rispettarli.

 

Se ti viene la varicella e ti dico "hai una malattia" tu ti offenderesti? Direi di no.

Non è un giudizio, è una costatazione.

 

E' un dato di fatto, nel 99% dei casi, il peso eccessivo comporta problemi di salute,

così come essere sottopeso. Bisogna affrontarle certe cose non nasconderle.

L'estetica non c'entra un bel niente.

Link to comment
Share on other sites

No, è diverso, e ti dico subito perché lo ritengo diverso.

L'obesità è calcolata basandosi sul BMI, quindi non è nient'altro che una classificazione dell'individuo sulla base di questa scala di misurazione.

In sé per sé non ci dice se questo individuo è in salute o meno. Che poi l'esserlo coincida con l'avere delle condizioni mediche come il diabete, il rischio di infarti, secondo te nel 99% dei casi, secondo altri magari un po' meno...è un dato importante, sì, ma secondario e slegato.

Così come avere gli occhi chiari non significa essere fotofobici (nonostante la maggior parte, a qualche livello più o meno alto, lo sia).

 

E' importante fare questa distinzione, qui e oggi, perché c'è uno stigma legato al peso di una persona, e ciò è innegabile. Non si può slegare il contesto sociale da tutto questo.

 

Detto questo trovo che invece ci sia un 100% di coincidenza tra stile di vita squilibrato (ore di sonno non sufficienti, alimentazione sballata, assenza totale di esercizio fisico) e condizioni di salute non ottimali, quindi lungi da me promuovere la malsanità, anzi.

Link to comment
Share on other sites

L'influenza che l'obesità applica sull'estetica è chiaramente importante, ma è un puro fatto, appunto, estetico, di apparenza, di impressione. Se volessimo ridurre l'influenza dell'obesità a ciò, la sua importanza come "piaga dei paesi del benessere" diminuirebbe molto.

 

Se invece influisce così tanto, se nascono campagne contro di essa, se vengono così enfatizzate le diete e i rimedi, è forse perché si nascondono dietro delle concause e degli effetti che possono essere veramente devastanti, se non controllati e adeguatamente eliminati.

 

Comunque nessuno manca di rispetto ad un obeso! Se ha delle patologie (come quelle che ho esplicato prima) che lo rendono tale, non può fare niente di drastico per essere normopeso in tempi brevi e necessita di cure approfondite. Non si può neanche negare, però, che un obeso che lo diventa perché mangia vagonate di cibo sia autolesionista, perché gli effetti negativi, che si manifestano con gli anni e non dopo una pesata sulla bilancia, arriveranno. Poi, ognuno è libero di fare quel che vuole, lungi da me giudicare le intenzioni delle persone. :)

Link to comment
Share on other sites

Krypto, manchi di rispetto nel momento stesso in cui presumi in cui uno diventi obeso o per via di qualche patologia o perché si mangia troppo, è questo il punto.

A volte semplicemente lo si è, perché è il proprio peso. Ho dimostrato anche che esistono persone che sono considerate scientificamente obese che sono attive fisicamente, alcune persone partecipano alle olimpiadi, altre danzano...

 

Quindi, non è più corretto dire che non è l'obesità la malattia (dato che è semplicemente l'indicazione sul punto della scala BMI che la persona rappresenta), ma è malato colui che in seguito a uno stile di vita malsano ha colesterolo alto, il fiatone se corre dopo cinque minuti, e rischia di avere infarti, eccetera?

 

Io poi, sinceramente (opinione mia, eh, ma condivisa da molti), penso proprio che sia l'estetica a scatenare campagne mirate contro l'obesità...sono sufficienti quelle contro la cattiva alimentazione, a favore del movimento fisico. Quello è ciò che porta a essere in salute, non l'avere un peso piuttosto che un altro.

Link to comment
Share on other sites

Krypto, manchi di rispetto nel momento stesso in cui presumi in cui uno diventi obeso o per via di qualche patologia o perché si mangia troppo, è questo il punto.

A volte semplicemente lo si è, perché è il proprio peso. Ho dimostrato anche che esistono persone che sono considerate scientificamente obese che sono attive fisicamente, alcune persone partecipano alle olimpiadi, altre danzano...

 

Quindi, non è più corretto dire che non è l'obesità la malattia (dato che è semplicemente l'indicazione sul punto della scala BMI che la persona rappresenta), ma è malato colui che in seguito a uno stile di vita malsano ha colesterolo alto, il fiatone se corre dopo cinque minuti, e rischia di avere infarti, eccetera?

 

Io poi, sinceramente (opinione mia, eh, ma condivisa da molti), penso proprio che sia l'estetica a scatenare campagne mirate contro l'obesità...sono sufficienti quelle contro la cattiva alimentazione, a favore del movimento fisico. Quello è ciò che porta a essere in salute, non l'avere un peso piuttosto che un altro.

 

Io quando vedo un obeso non penso a niente, sinceramente. Dico la mia opinione quando entro in una discussione in merito, come appunto lo è questa. Vai tranquilla che non faccio la radiografia a tutte le persone obese che vedo. :)

Io non ho mai detto che è una malattia, ho detto che è una condizione medica (cioè valutata in ambito sanitario - e troverai ovunque che è definita così) perchè può essere:

 

- Conseguenza di disfunzioni ormonali - un metabolismo sano non comporta obesità se l'alimentazione è adeguata.

- Conseguenza di alcune sindromi, quali per esempio la Prader-Willi

- Causata da una smodata e disordinata alimentazione - che anche con un metabolismo sano, può condurre ad obesità. Insomma, l'organismo fa il possibile. :P

 

Queste tre (e non sono tutte, ma sono le principali) cause che possono portare un soggetto ad essere obeso (che diventa quindi una condizione medica da valutare, per scoprire COSA la determina) vengono considerate in ambito ospedaliero per i problemi che comportano a lungo termine, che sono innegabili.

Poi ovviamente il mio discorso è mirato a quelle persone obese che lo sono effettivamente, non sotto l'inganno di ossa pesanti o altri parametri fisici che possono alterare alcuni risultati.

 

Per quanto riguarda le campagne, potrebbe anche essere vero il fatto che siano mirate solo ad un punto di vista estetico, non mi meraviglierei neanche tanto. :)

Link to comment
Share on other sites

Non sarebbe più corretto dire semplicemente che ciò che è dannoso sono le malattie che le persone obese a volte hanno, piuttosto dell'obesità stessa che altro non è se non una classificazione dell'individuo in base al suo peso?

Sono d'accordo con questo.

I miei discorsi sono riferiti alle persone che, stando in perfetta salute, iniziano a mangiare a dismisura. Diventano obese e possono avere problemi di salute.

 

 

 

Scusate, ma alcune persone non 'diventano' obese, sono semplicemente conformate fisicamente in un certo modo, e il loro peso cade per una distinzione totalmente arbitraria in una definizione di 'malattia'.

Il corpo ha diverse forme, è chiaro a tutti che non va bene se non ci si riesce ad alzare dal letto perché si ha troppo peso da portare in giro, o perché se ne ha troppo poco e quindi si è troppo deboli per farlo..

Anche questo lo condivido.

Una mia amica risulta obesa, ma perchè è proprio lei di costituzione così. Ha l'ossatura larga e se la vedi non diresti che è obesa, ma sovrappeso al massimo.

Il mio istruttore di palestra è in sovrappeso, ma di muscoli, quindi non diresti mai che è una persona sovrappeso.

 

La mia polemica ricade su chi può essere normopeso e non avere problemi di salute del genere, ma diventa obeso per cattiva alimentazione.

L'estetica fino a un certo punto, se uno si piace si piace.

Link to comment
Share on other sites

Sì, Zigulì, direi che siamo in sintonia!

Poi io non ho particolari problemi con coloro che si rovinano la salute mangiando schifezze - tu li hai paragonati ai fumatori ma almeno loro non mi fanno mangiare Burger King passivo :P

 

Krypto, prendo atto di ciò che pensi, e nonostante non sia d'accordo con alcuni dettagli, l'essenziale è che tu non stia a 'far la radiografia' a chi ti trovi davanti. Credimi, il tuo termine può sembrare esagerato ma non è lontano da ciò che fanno in molti...

Link to comment
Share on other sites

Krypto, prendo atto di ciò che pensi, e nonostante non sia d'accordo con alcuni dettagli, l'essenziale è che tu non stia a 'far la radiografia' a chi ti trovi davanti. Credimi, il tuo termine può sembrare esagerato ma non è lontano da ciò che fanno in molti...

 

No ma ti pare, non è proprio nel mio stile. E non dubito che molti facciano la radiografia alle persone, ma sono persone che fondamentalmente non fanno altro, si divertono solo con ciò. Lungi da me denigrare. :)

Link to comment
Share on other sites

Per definizione l'obesità non è un peso normale.Obeso significa essere non in sovrappeso , di più.

Ariel penso davvero che tu stia ingannando te stessa quando dici che l'obesità possa esser considerata un peso normale.Altrimenti non esisterebbero metodiche come il palloncino e by-pass gastrici per attenuare questa oppressiva malattia.

Link to comment
Share on other sites

Lol, certo, ho proprio bisogno d'ingannare me stessa io che peso 43 chili...xD

 

Non dico che l'obesità sia il peso normale, non più di quanto l'omosessualità sia un orientamento sessuale normale o i capelli rossi siano un colore normale di capelli...sono tutte variazioni sulla normalità. Però non vanno colpevolizzate in quanto tali e identificate totalmente con altre cose che possono essere più o meno legate ad esse.

 

Poi certo, anche la liposuzione infatti dimostra chiaramente che troppo peso è il male peggiore del mondo...Guarda che palloncino et simili non sono passati dalla mutua, proprio perché per guarire da determinate cose (a meno che uno non sia nell'obesità grave, o comunque abbia difficoltà a muoversi) non è necessario perdere peso (che è quello che le procedure da te nominate fanno) ma cambiare stile di vita. A volte questo porta come naturale conseguenza a perdere peso, e va benissimo così, altre volte invece no, e va benissimo comunque, l'importante chiaramente è che il soggetto sia in salute.

Link to comment
Share on other sites

Ariel stai rincorrendo i mulini a vento. Quello che dici è semplicemente assurdo.

 

Per obeso non si definisce chi è semplicemente "sovrappeso", come potrebbe

esserlo un bodybuilder che ha massa muscolosa o una persona con l'ossatura larga,

bensì chi ha eccessiva massa grassa, e quella fa male, cecché tu ne dica.

 

Ora nessuno vuole colpevolizzare o fare la radiografia alle persone robuste. Io

quando le vedo per strada non penso niente sinceramente. E anche se pensassi

ad esempio: "forse ha un qualche problema ormonale" sottointendendo una probabile

patologia non ci trovo nulla di male.

 

Non discriminino i grassi Ariel, tranquilla.

Link to comment
Share on other sites

Veramente BM sta per body mass, altrimenti sarebbe FMI per fat mass...

 

Altair, tu hai una posizione inamovibile ed io pure: è inutile che noi discutiamo, perché non è possibile trovare quel punto d'incontro che ho trovato con altri.

 

Io non penso che la discriminazione e il bullismo siano così semplici, possano essere liquidati così: noi abbiamo un topic di commenti omofobi al supermercato, ti sei mai accorto di quanti ce ne sono sulle persone grasse?

E a occhio non vedi se uno è sovrappeso o obeso. Non sai se ha patologie, mangia solo da impazzire, o in realtà è un'atleta olimpionico. Non lo sai. E pure se non credi nell'esistenza delle persone che ho mostrato che pur obese sono perfettamente in salute, facciamo finta che tu gli dia il beneficio del dubbio.

Ecco, tutte queste persone sono costrette a sentire determinate cose che vengono dette sugli obesi. E alcune sono senza dubbio dei giudizi di valore della persona più o meno profondi.

 

Quello che voglio dire io non è 'massì, viviamo tutti grassi e felici, grasso è bello!' ma: non pensiamo di poter dedurre qualcosa dalla size di una persona. Non facciamo vergognare le persone dei loro corpi al fine di farglieli cambiare solo perché non sono nella norma, verifichiamo se effettivamente c'è qualcosa che non va.

Non è il grasso l'origine di tutti i mali, e non è che a una persona grassa basta farla dimagrire ed è in salute, se non cura specifici problemi, per cui per come la vedo collegare le malattie al grasso è del tutto superfluo.

 

(Piccola parentesi: potrei citarti moltissimi casi di persone grasse che andando dal medico si son sentite dire che il loro unico problema era il grasso, salvo poi uscire mesi o anni dopo che avevano malattie croniche, o cose peggiori come il cancro, che col grasso non c'entravano niente. Questo è causato dalla stessa mentalità di 'la massa grassa è male', che è prioritaria, e invasiva, e può essere eliminata solo se si ammette che la massa grassa eccessiva può anche non causare nessun male. Punto che tu non sei disposto a concedere, per questo dico che il dialogo è inutile.)

 

Cioè, quello che dico è così assurdo che voglio semplicemente che chi ha patologie mentali o fisiche si faccia curare, a prescindere da com'è il suo corpo prima, o dopo la cura. E che chi non ha patologie mentali o fisiche venga lasciato in pace e non trattato come se ce l'avesse solo a prescindere dal suo aspetto fisico.

Link to comment
Share on other sites

 

Altair, tu hai una posizione inamovibile ed io pure: è inutile che noi discutiamo, perché non è possibile trovare quel punto d'incontro che ho trovato con altri.

 

 

Ecco su questo siamo d'accordo.

Link to comment
Share on other sites

Io , cara Ariel, non penso che se tu vedessi tuo fratello di 150 kg per 170 di altezza gli diresti'' oiiii come stai bene, ti trovo in forma, sei proprio in salute''.Sono certo, e sarebbe strano davvero che tu non lo facessi, che gli diresti di ravvedersi un po, non di livello estetico ma quanto meno sotto il profilo salutistico.Penso che tu stia ragionando, certo, per partito preso.Almeno lo spero.

Puoi guardare tanti programmi per verificare come l'obesità dia seri problemi di deambulazione, problemi cardio-circolatori e potrei continuare, penso che tu lo sappia più che bene.Mi citi la mutua, sappi che molti farmaci salva-vita devono essere accompagnati di modo obbligatorio a farmaci accessori, senza i quali i salva-vita a poco servono.E questi la mutua non li passa.La sanità in Italia è caratteristica, spero tu lo sappia.

Ostenti saggezza , a volte superba, circa la tua sicurezza sull'argomento... hai forse fatto delle ricerche in proposito che hanno sviluppato risultati che gli scienziati tradizionali ancora non sanno?

Ad occhio si vede subito se uno è obeso o sovrappeso.Qualora cosi non fosse, significa che si hanno seri problemi di discernimento.

 

^_^

Link to comment
Share on other sites

Mi domando quanti di voi, che santificano le diete come se fossero il verbo degli Dei, sanno che le diete, se fatte in "stretto regime" come ho letto scrivere da qualcuno su questo topic, fanno più male che bene.

Io sono la prima testimone di tutto questo. Quando da piccola non facevo diete e andavo verso l'obesità avevo delle analisi del sangue perfette (a parte il ferro che è basso, ma lo è sempre stato anche con degli integratori), mentre dopo le diete, per via del fatto che mi alzavo da tavola ancora affamata, dalle analisi del sangue risultavano dei valori sballati che erano sintomo di malnutrizione.

 

Forse dovreste pensare prima di parlare.

Ma forse è chiedere troppo.

 

Mi sorprendo sempre quando, in un forum pieno di gente che dovrebbe essere tollerante si trovano persone che sparano a zero su tutto e tutti.

 

Poi se la gente vi dice che siete grassofobici ve la prendete. :roll2:

 

Fate vobis.

Link to comment
Share on other sites

Ti prego Eledh non scadiamo nel ridicolo, dire che l'obesità porta problemi alla

salute non è "grassofobia" ( :eh: ), se poi tu sei una delle poche eccezioni alla regola

sono felicissimo per te - posto il fatto che una massa grassa eccessiva dimunisce la

qualità della vita anche con analisi perfette -.

 

Nessuno qui inneggia al culto della magrezza, semplicemente non si fanno passare

messaggi deleteri del tipo "grasso è ok" perché oltre a essere una cosa tremendamente

ipocrita è anche nociva per chi legge.

 

Non ci attacchiamo al perbenismo sfrenato per favore.

Link to comment
Share on other sites

Per dieta in stretto regime, in caso di obesità, ci si riferisce una dieta equilibrata, nella quale vengano inseriti pasti apportanti il quantitativo giusto di calorie, di nutrienti e di fattori energetici commisurati in base al metabolismo e alla routine quotidiana del soggetto in questione.

Fanno male quelle diete dove si taglia a zero senza criterio, eliminando anche nutrienti importantissimi. Allora sì che si rischia di cadere in ulteriori problemi.

 

Io, almeno parlo per quanto riguarda me, non mi ritengo per niente grassofobico (tengo a sottolineare che non sono affatto magro, xD), ma non trovo corretto far passare l'obesità come uno stato di esistenza sano e naturale, perchè non lo è.

E' una condizione che molto spesso porta a seri problemi a lungo termine. Poi chiaramente esiste l'eccezione che conferma la regola, e capita di trovare persone obese in perfetta salute. Tanto di cappello per loro!

 

Come ho già detto ad Ariel, lungi da me criticare o essere intollerante verso un obeso, non sia mai, non è da me. Ma ciò non significa che bisogna nascondersi dietro ad un dito e non considerare i rischi che si corrono. :)

Link to comment
Share on other sites

No, sia mai che passa grasso è ok, eh...però non è il culto della magrezza, assolutamente.

Dicendo che non sono i problemi di salute a essere non ok, ma il GRASSO ad essere non ok, si sta dicendo effettivamente che non è ok il corpo di determinate persone.

Non dal punto di vista di attrattiva personale, ma proprio universalmente, tanto da dire che uno è IPOCRITA addirittura.

 

Non vi rendete proprio conto che è implicito un disgusto verso i grassi, che non è certo anormale, perché è indotto dalla società tutta che preme molto per far passare questi messaggi...ma non ha origine nella scienza, o nel buon desiderio di vedere tutti in salute. Altrimenti, ripeto, basterebbe sottolineare 'L'importante è una dieta equilibrata e l'esercizio!'

 

A me questo fa male quasi quanto mi fa male vedere dall'altra parte della barricata vedere gente che dice 'Real women have curves'. Il punto è sempre che si vuole controllare il corpo di qualcun altro, se non direttamente almeno indirettamente attraverso la vergogna.

 

Poi va be', mi rendo conto che la metà delle cose che dico non avranno molto senso alle vostre orecchie perché sono basate su un insieme di letture da blog di giustizia sociale americani, che stanno miglia avanti nel considerare alcuni strati di privilege che qui saranno considerati legittimi solo tra una ventina d'anni sicuramente. Dopotutto qui ancora è dura con l'eteronormatività, figuriamoci con altre sfumature più lievi...

 

Non vi offendete quindi se non rispondo a ulteriori interventi, potrei come no, ma mi pare di aver sviscerato abbastanza il mio punto di vista.

 

(Krypto, non penso proprio che il riferimento fosse a te, tranquillo.)

P.S. Raffy, ho postato molti link, in generale datti una letta al sito Obesity Myths e leggi un po' di affermazioni da molteplici scienziati e atleti, per darti un'infarinatura almeno di una teoria alternativa...

Link to comment
Share on other sites

Poi va be', mi rendo conto che la metà delle cose che dico non avranno molto senso alle vostre orecchie perché sono basate su un insieme di letture da blog di giustizia sociale americani, che stanno miglia avanti nel considerare alcuni strati di privilege che qui saranno considerati legittimi solo tra una ventina d'anni sicuramente. Dopotutto qui ancora è dura con l'eteronormatività, figuriamoci con altre sfumature più lievi...

 

Oddio Ariel scusa non sapevo che eri così avanti. Ora mi vado a leggere anche io i blog

di giustizia sociale americani, sicuramente uscirò dal baratro della mia italica arretratezza!

 

Ah miraccomando avvertimi quando gli asini voleranno, non vorrei trovarmi a denigrare il tuo

punto di vista in preda a un raptus di ignoranza provinciale! :)

Link to comment
Share on other sites

Se una persona obesa è in salute e sta bene con se stessa, il problema non si pone ma non si possono negare gli aspetti salutari che magari non hanno niente a che vedere con gli esami del sangue! Quando ero obeso, anche io avevo degli esami invidiabili (che per fortuna continuo ad avere), ma portare in giro un corpo di 150 kg non era mica semplice: non riuscivo più a fare un passo che mi veniva il fiatone, riuscivo a stento ad allacciarmi le scarpe e se dobbiamo parlare della parte psicologica non basterebbe un libro! C'è da considerare anche che il peso può portare danni alla colonna vertebrale e difficoltà respiratorie! Ogni obeso è da prendere individualmente: se si sta bene con il proprio corpo e si è in salute, tanto meglio altrimenti bisogna prendere in mano la propria situazione e cercare di aiutarsi! Se poi parliamo dei link messi da Ariel, posso dire che è bello vedere persone considerate "obese" riuscire a fare quelle cose, ma quanti obesi sono in grado di farle!? Credo che nessuno voglia far passare il messaggio "obeso è brutto, andiamo tutti a fare la dieta" ma allo stesso tempo non si può negare che l'obesità non permette ad un individuo di avere una qualità di vita ottimale!

Link to comment
Share on other sites

L'obesità porta quasi sempre dei problemi, quasi tutti non rilevabili da alcun tipo di esame. Un peso superiore di 40-50 kg alla norma porta problemi alla struttura scheletrica, ai legamenti, alle articolazioni, al sistema muscolare, al cuore (che fa un surplus di lavoro estremo), ai polmoni (compressi dalla massa toracica), alla funzione intestinale rallentata, etc (potrei continuare per un'ora).

 

Chiaramente un polmone affaticato non lo vedi dall'esame del sangue, un legamento che si affatica non lo vedi da una tac. Sono tutti sintomi che noti a lungo andare, quando ad un certo punto il legamento si spezza, l'articolazione si sfalda e lo scheletro diventa vulnerabile.

Non sempre la questione è accompagnata da colesterolo e altri dati rilevabili da un semplice emocromo, ma questi sono problemi che possono avere anche le persone magre, non è per forza correlato ad uno stato di obesità.

 

Quindi un obeso, anche se sta bene con se stesso psicologicamente, non può non valutare i rischi a cui va incontro. Sta al suo buonsenso evitarli e migliorare la sua qualità della vita.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...