Jump to content

La bestemmia


orodeglistupidi

Che ne pensate delle bestemmie?  

3 members have voted

  1. 1. Che ne pensate delle bestemmie?

    • Le dico liberamente e non ho fastidio a sentirne.
      11
    • Ci sono momenti in cui è inevitabile che mi scappino.
      20
    • Mi sforzo di sostuirle con forme più deboli (ad esempio, cambiando 'dio' in 'zio').
      3
    • Non ne dico, ma non ho fastidio a sentirne.
      6
    • Non ne dico e mi infastidisce sentirle.
      22


Recommended Posts

  • Replies 99
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Isher

    13

  • nulla

    13

  • Almadel

    9

  • orodeglistupidi

    8

Non sono un grandissimo bestemmiatore,

ma ho notato che non riesco proprio

a trattenermi in presenza di credenti.

 

Capisco però il loro fastidio:

suppongo faccia loro lo stesso effetto

che fa su di me un: "Dio ti benedica!"

Link to comment
Share on other sites

Le trovo idiote.

 

Se si deve bestemmiare, mai operare sostituzioni come quella esemplificata nel sondaggio

(dio=zio), perché è il massimo della cafonaggine, qualcosa di molto peggio della bestemmia.

 

Se ci si deve sfogare, si può sempre dire Porco cane, o Santi numi.

Link to comment
Share on other sites

Non ne dico. Ma mi rompe le scatole sentirle, più che altro per un discorso di rispetto comune.

 

In ogni caso. Quando a Verona vedo i poster contro la bestemmia, devo ammettere che una certa tentazione divampa in me :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

in alcune regioni vengono usate come intercalare...

cerco di trattenermi quando sono in presenza di persone sensibili ma ci sono casi in cui proprio non riesco... tipo in macchina... è un rosario continuo.

Link to comment
Share on other sites

Non mi danno fastidio di per sè ma non sopporto chi le usa al posto delle virgole.

A mia volta non ne dico perché penso sia una cosa stupida in sè, nominare invano qualcosa in cui non si crede.

A questo punto potrebbe essere una bestemmia anche "porco Odino!" o "porco Apollo!"  :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

Potanogiollo

A me non danno particolarmante fastidio ma non amo appunto chi intercala con le bestemmie, non per ragioni religiose, lo trovo rozzo e basta. Sul fatto che non sia giusto imprecare contro qualcuno in cui non si crede non sono d'accordo, carte volte non ci si pensa, si dice anche porca Eva, porco Giuda, porca troia, porca merda ecc...qui a Genova c'è chi dice Porco Belino Abate!! (non chiedetemi perché ma fa sorridere). Uso alcune di queste ma non perché creda o non creda a Eva, o alla merda!! :rotfl:   Si dice e basta.

Link to comment
Share on other sites

Potanogiollo

Ma certo Alecs, intendevo solo che quando si dice porco Giuda mica si pensa davvero a chi sia stato in realtà, se crediamo o non crediamo a lui, quando si impreca si impreca. Secondo me, con tutto il rispetto, tirare qualche Cristo ogni tanto è liberatorio.

Link to comment
Share on other sites

non le uso come intercalari..ma in quanto veneto fan parte del mio modo di parlare

come esclamazione 

 

per citare un gruppo di feisbuc "la bestemmia nobilita l'uomo e sprona dio a fare di meglio"

:rotfl:

Link to comment
Share on other sites

non le uso come intercalari..ma in quanto veneto fan parte del mio modo di parlare

come esclamazione 

come esprimere meglio ciò che pensavo? Avevo pure un mega sms nel cell vecchio, tipo "trattato sui diversi usi della bestemmia": a seconda del soggetto usato, dell'intonazione...

 

Edit: l'ho ritrovato in rete! Quindi, x chi non si scandalizza e anzi vuol farsi 2 risate...http://www.math.unipd.it/~favero/varie/besveneto.html

Link to comment
Share on other sites

Harley Quinn

Mi è indifferente se qualcuno bestemmiae capita anche a me di farlo. Certo, non troppo frequentemente ed evito di fronte a persone che potrebbero offendersi, ma quando sono sclerata non riesco a trattenermi.

Link to comment
Share on other sites

Guest Irish Dragon

Solo quando sono particolarmente irritata. Utilizzo le forme più deboli (ma fantasiose :rotfl: ) giusto se ci sono altre persone e riesco a controllarmi per tempo, altrimenti tiro giù di tutto (come d'altra parte è successo poc'anzi).

Neanche troppo paradossalmente invece, mi irrita non poco la bestemmia utilizzata come modo di importunare gli altri o intercalare abusata, perché la trovo una mancanza di rispetto ben più conclamata rispetto a quella di chi lo fa "spontaneamente".

 

Le trovo idiote.

 

Se si deve bestemmiare, mai operare sostituzioni come quella esemplificata nel sondaggio

(dio=zio), perché è il massimo della cafonaggine, qualcosa di molto peggio della bestemmia.

 

La cafonaggine è relativa secondo me, la si può misurare anche tramite azioni innocue o frasi ben più "lancinanti" di una bestemmia edulcorata sul momento. Poi certo, il sentir dire "porco zio" ogni 3x2 a gente che ha poco meno della mia età, alla lunga mi provoca tristezza per la povertà di linguaggio, però non per questo reputo l'azione ignorante a priori :rotfl:

 

Piccola nota a parte sul credere o meno: io ad esempio considero i cani degli esseri intelligenti e, razionalmente, trovo più odioso definire un cane "porco" che non definire qualcuno "cane". Ergo, fai un po' tu :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

Io bestemmio proprio quando sono arrabbiata arrabbiata arrabbiata, ho iniziato un annetto fa dopo aver iniziato a frequentare un paio di veneti ( :rotfl: )

Però ora come ora ho iniziato a sopportarle un pò di meno di prima, soprattutto se usate senza motivo.  :rotfl:

Per il resto usando molto spesso il "porco/a" mi invento di tutto e di piu.  :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

 

Piccola nota a parte sul credere o meno: io ad esempio considero i cani degli esseri intelligenti e, razionalmente, trovo più odioso definire un cane "porco" che non definire qualcuno "cane". Ergo, fai un po' tu :rotfl:

 

 

L'imprecazione “Per il cane" rimonta a Socrate. Era un'imprecazione tipica degli antichi Greci o almeno se ne serviva sovente quel filosofo.

E infatti tu sei una Sofista, Irish!  :rotfl:

 

Insomma, io penso che se uno è da solo può dire ciò che vuole; in pubblico, per ragioni di rispetto, di civiltà, la bestemmia

va assolutamente evitata.

 

Se si è alterati, si ha la facoltà di scendere nel cosiddetto turpiloquio. L'imprecazione oscena non ha niente di male, la bestemmia oscena sì.

Link to comment
Share on other sites

Io non credo in Dio, come già ho specificato in altri thread, ma non ne dico assolutamente e mi irrita sentirne. Non soltanto nei confronti del Dio cristiano però, ne ho sentite riferite anche ad altre religioni e mi irritano altrettanto.

E' una mancanza assoluta di rispetto e non la sopporto, non per la volgarità ma proprio per la violazione della sacralità del credo altrui.

Di parolacce ne dico, tante, e semplicemente non sono la stessa cosa. Certo, impreco, e non mi dà fastidio sentire altri imprecare, ma nelle imprecazioni non c'è l'insulto.

Insomma, se qualcuno bestemmia davanti a me m'incazzo, perchè come a te darebbe fastidio se insultassero tua madre a uno può dar fastidio che insultino la sua religione. (Certo, se uno lo fa apposta per dare fastidio allora è un altro conto xD)

Link to comment
Share on other sites

Secondo me è un pò irrispettoso bestemmiare in presenza di credenti...

O: oddio e me ne invento pure di strane ma in presenza di credenti mi faccio un attimo i conti ed EVITO.

Perchè capisco il fastidio e capisco che se loro credono io devo rispettare il loro credo e starmi zitto, semplice.

Link to comment
Share on other sites

Ma i credenti vanno in giro con una grossa C stampata in fronte?  :rotfl:

Facciamo un breve ragionamento logico.

Dire bestemmie con o senza credenti attorno è volgare, quindi di sicuro se io non voglio apparire volgare evito comunque.

Se sto in mezzo a gente che "conosco" o "conoscenti" generici, se devo fare la battuta anti-cristiana

butto la battuta "siete credenti, vi shockate se dico na cosa?" X)

e mi regolo di conseguenza.

Link to comment
Share on other sites

orodeglistupidi

E tu vai in giro con un triangolo rosa in bella vista?

:rotfl:

Lo chiedevo proprio perché non capisco il senso di fare certi distinguo, del tipo "in mezzo ai credenti non bestemmio mai", come se la cosa fosse irrispettosa solo se è presente qualcuno che può giudicarla tale.

Link to comment
Share on other sites

:rotfl:

Lo chiedevo proprio perché non capisco il senso di fare certi distinguo, del tipo "in mezzo ai credenti non bestemmio mai", come se la cosa fosse irrispettosa solo se è presente qualcuno che può giudicarla tale.

 

Se si dicono battute o se si fanno pronunciamenti omofobi è grave in sé, ma è più grave in presenza di persone omosessuali, perché si aggiunge

l'ingiuria rivolta a qualcuno, la mancanza di rispetto in senso proprio e pieno; analogamente per la bestemmia.

Non c'è bisogno di sapere se ci sono credenti in giro o a portata d'orecchi per astenersi dal

bastemmiare, perché lo si deve presupporre, così come si deve presupporre l'inciviltà di usare un linguaggio omofobico. A una seduta dell'Arcigay

però usare un linguaggio omofobico diventa provocazione pura.

Link to comment
Share on other sites

Personalmente avevo giurato a me stesso di non bestemmiare più, ho tenuto botta per tre anni poi mi è capitato di esplodere.

 

Frequento ambienti dove le sento più spesso dei respiri, ci sono addirittura gare di "bestemmie fantasiose", quindi sentirle ormai non mi infastidisce più; io evito di usarle, se mi scappa una bestemmia "in pubblico" (non mormorata a mezza voce tra me e me) vuol proprio dire che ho perso totalmente la pazienza (dopo aver bestemmiato però me ne pento e vergogno sempre).

Link to comment
Share on other sites

non mi dà assolutamente fastidio,però capisco che a certe persone possa sembrare maleducato e/o irrispettoso..A volte mi scappano, ma dopo le varie sberle che ho preso da mia madre ho smesso di dirle :kiss:

Però dai,sentire i miei vicini di casa che giocano a fifa e bestemmiano quando sbagliano un rigore fa troppo ridere :salut:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...