Jump to content

L'estrema destra di Le Pen vuole migliorare i pacs


cambiapelle

Recommended Posts

Non sono mai stato un appassionato di politica ne tantomeno un intenditore, ma francamente l intervista di Marine Le Pen stamattina, mi ha un po colpito.

Abituato alla destra italiana, sentir dire che l'estrema destra francese é favorevole ai pacs e che vuole riformurarli dando i pacsati gli stessi diritti e doveri delle coppie sposati ( adozioni a parte) , mi sembra una buona cosa.

"Una cosa é certa" dice Le Pen , " non annulleremo nessun matrimonio ne tantomeno toglieremo i figli a nessuno. Perché é comunque una legge votata e legalizzata... Quindi un diritto acquisito "

 

Non voglio esaltare l estreme destra, sia chiaro, ma quantomeno riconoscergli una certa apertura mentale .

Detto ciò . É impossibile che il FN DI Le pen possa vincere.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 102
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Gabry18

    28

  • unmondomigliore

    19

  • cambiapelle

    11

  • Hinzelmann

    11

ma oggi i francesi (le coppie etero e le coppie gay) possono possono fare due tipi di unioni legali:

 

- i pacs

 

- il matrimonio

 

e si può salire di grado nel senso si può prima fare un pacs e poi in seguito passare al matrimonio.

 

i pacs sono molto popolari tra gli etero e hanno fatto diminuire considerevolmente il numero di matrimoni etero in quanto molte coppie etero li preferiscono al matrimonio.

 

se i pacs diventano identici al matrimonio con la sola differenza di avere un altro nome e di non permettere l'adozione mi chiedo che razza di scelta c'è ancora tra matrimonio e pacs. mi sembra una iniziativa per far semplicemente aumentare il numero di matrimoni a scapito dei pacs, nello spirito di santa romana chiesa che vuole difendere il matrimonio.

 

da quel che hai scritto mi sembra meglio la situazione attuale dove una coppia può scegliere tra due contratti veramente diversi e non come vorrebbe introdurre ora  la signora le pen tra due contratti uguali (a prescindere dalle adozioni) con un nome diverso.

 

questo per quel che ho capito io da quel che tu hai scritto.

Link to comment
Share on other sites

Marine Le Pen l'ho sempre seguita molto e devo dire che se fossi francese il mio voto andrebbe a lei con ogni probabiltà...

Detto questo, la signora è una donna capace, aperta al dialogo con tutti, favorevole affinchè viga la pace sociale e l'ordine, è libera da pregiudizi di qualunque natura, ciò che la distingue dalle tante estreme destre è il suo concetto di laicità che vuole ribadire e riconfermare nella Costituzione francese...Inoltre sui temi sociali ed etici si è sempre dimostrata molto più moderna di tanti suoi colleghi dell'UMP, favorevole al divorzio, ai pacs, all'aborto ( tempo fa lessi il suo programma e mi sembrava tutto tranne che di estrema destra, ma solo ragionevole su moltissime cose )...

 

Riguardo ai rapporti col mondo lgbt, si dice che i suoi collaboratori siano in gran parte omosessuali e ( questo lo dico sapendolo per certo ) moltissimi gay e lesbiche la sostengono e la votano poichè sentono forte la minaccia della crescente presenza islamica in Occidente e vedono nella Le Pen la sola in grado di dare risposte concrete sul tema immigrazione...io credo che Marine Le Pen possa anche essere convinta ad accettare il matrimonio gay, come dicevo prima è capace di ragionare ed ascoltare gli altri, già che accetti e voglia migliorare i Pacs è importantissimo ed è un passo enorme considerando l'area politica dalla quale proviene...

 

In molti casi, da quello che ne so io, l'UMP si è dimostrato di gran lunga più bigotto e conservatore del Front National, che si avvia a diventare non più un partito estrema destra e nazionalista, ma un partito aperto, inclusivo che porta avanti le sue battagli e le sue idee nel rispetto dei diritti di tutti

Edited by Gabry18
Link to comment
Share on other sites

 

 


Marine Le Pen l'ho sempre seguita molto e devo dire che se fossi francese il mio voto andrebbe a lei con ogni probabiltà...

 

:swoon:  :read:  :girlmad: 

 

questa tua frase mi fa immaginare che i sostenitori di grillo in francia sarebbero sostenitori del fronte nazionale, partito di tradizione xenofoba.

 

credo che la le pen sia meglio del padre, ma le sue origini politiche e genetiche sono li, non ci piove.

Link to comment
Share on other sites

Mi chiamo forse Beppe Grillo io ? Ho parlato per me personalmente nel caso in cui fossi francese, ma dal momento che sono italiano voto m5s...( che torno a dire raccoglie voti nella sinistra radicale delusa ) Marine Le Pen voleva l'alleanza con Grillo, ma lui l'ha rifiutata prontamente. 

Il mio era solo un parere personale svincolato dalle convinzioni politiche.

La xenofobia è avversione per tutto ciò che è straniero, il rifiuto di cedere la propria cultura per fare spazio a quella degli altri si chiama essere ragionevoli...

Io non sono e non sarò mai xenofobo, ma sarò sempre ragionevole

Link to comment
Share on other sites

Mi sa che mi sto confondendo di più sulla differenza fra pacs e matrimonio. 

Non conosco molto la Le Pen.. però so che la presenza islamica conservatrice è molto massiccia in Francia con qualche problema per la laicità dello Stato.. quindi forse per questo è guardata con ottimismo. Penso che sia un'estrema destra molto più moderata rispetto alla nostra Lega Nord.
Figuriamoci se Salvini appoggerà le unioni civili o altro a favore dei gay. 

Link to comment
Share on other sites

 

 


Mi sa che mi sto confondendo di più sulla differenza fra pacs e matrimonio. 

Non conosco molto la Le Pen.. però so che la presenza islamica conservatrice è molto massiccia in Francia con qualche problema per la laicità dello Stato.. quindi forse per questo è guardata con ottimismo. Penso che sia un'estrema destra molto più moderata rispetto alla nostra Lega Nord.
Figuriamoci se Salvini appoggerà le unioni civili o altro a favore dei gay. 

La differenza sostanziale sta nel fatto che il matrimonio da accesso a moltissime altre cose, quali la possibilità di adottare per esempio, coi pacs si riconosce solo l'unione affettiva fra due persone conviventi e di conseguenza vengono riconosciuti alla coppia alcuni diritti basilari, ad esempio l'impegno reciproco all'assistenza e al supporto morale ed economico, all'assistenza sanitaria e credo anche ad una reversibilità/pensione in caso di decesso di uno dei due ( non ne sono certo, ma se segue il modello tedesco e inglese, da diritto anche a riconoscere il figlio del compagno/a e a richiederne l'affidamento in caso di morte del genitore naturale ), comunque le differenze ci sono e non poche....

 

Sulla presenza islamica è tutto vero, ed è per questo che gli lgbt, sentendosi minacciati si rivolgono al Front National ( credo che nel loro pensiero sia meglio accontentarsi dei pacs e poter vivere tranquilli piuttosto che rischiare grosso con Sharia, promulgazione di leggi ad hoc per l'islam etc. )

 

Concorreranno insieme alle elezioni europee Lega e FN sul fronte euro-scettico insieme al PVV di Wilders e al Vlaams Belang ( lega in salsa belga ) comunque di sicuro il FN è molto più aperto della Lega ( anche se un tempo anche loro erano pro-matrimonio gay, parlo della fine degli anni'90 se non ricordo male, avevano un gruppo per i diritti civili etc...prontamente rinnegato poi quando sentirono profumo di voti cattolici )

Link to comment
Share on other sites

Ripeto, non mi intendo molto di politica però so per certo che la maggioranza musulmana in Francia ha sempre vota PS ovvero la sinistra e mai è poi mai voterebbe FN di Le Pen visto la linea dura che ha preso nei confronti degli immigrati. E come darle torto ? A quanto afferma la Francia é in crisi soprattutto per copa di una sinistra troppo permissiva e che da assegni sociali e famigliari a tutti . Se consideriamo poi che i musulmani in genere si riproducono molto di più ... Beh non é difficile da capire la preoccupazione del FN .non voterei Le Pan , sia chiaro, ma capisco alcuni suoi punti di vista.

Link to comment
Share on other sites

@Gabry18

 

i pacs danno si meno cose del matrimonio ma si può scegliere se fare un pac o un matrimonio.

 

se il pacs diventa un matrimonio senza adozione mi sembra che alla fine si sceglie tra due cose uguali (a parte l'adozione).

Link to comment
Share on other sites

@cambiapelle Sono d'accordo con quello che dici, io non sono ne di destra ne di sinistra, ma mi intendo di politica e tante volte la sinistra ( in ogni dove ) mi ha dato l'impressione di voler tenere due piedi in una scarpa, come si possono perorare le cause lgbt e al tempo stesso difendere le eccessive pretese della comunità islamica ? ( è un punto di vista comune a moltissimi politici definiti di "estrema destra" in Europa, uno fra tutti Geert Wilders noto per aver dichiarato che il Corano è come il Mein Kampf e che l'islam è come il fascismo in quanto discrimina donne e omosessuali )

La preoccupazione comunque credo sia giustificata, anche io, che ripeto non essere assolutamente xenofobo, temo questo ingresso indiscriminato di gente proveniente da realtà culturali opposte alle nostre e lo temo per la libertà e i diritti non solo lgbt ma in generale...

 

@marco7 credo proprio che la Le Pen intenda trasformare il pacs in un matrimonio di fatto ma omettendo la parole "matrimonio" e "coniugi" e sostituendole con "patti civili di solidarietà" e "conviventi"...come in Germania, che pur non avendo il matrimonio gay ha le "lebenschaft" che di fatto sono tali e quali al matrimonio ( incluso il rito davanti al sindaco ) ma non danno diritto di adozione...sempre meglio dell'assenza totale di diritti c'è...

Edited by Gabry18
Link to comment
Share on other sites

 

 


Abituato alla destra italiana, sentir dire che l'estrema destra francese é favorevole ai pacs e che vuole riformurarli dando i pacsati gli stessi diritti e doveri delle coppie sposati ( adozioni a parte) , mi sembra una buona cosa.

 

E a che pro? Non ho capito se intende che il matrimonio gay verrà rimpiazzato dai PACS. Se è così è una bella sconfitta su tutti i fronti.

Link to comment
Share on other sites

Non hai letto bene quello che ho scritto. Non ho parlato di ciò che succederà o non , sono solo colpito da un comportamento così aperto da una destra estrema

Link to comment
Share on other sites

 

 


Non hai letto bene quello che ho scritto. Non ho parlato di ciò che succederà o non , sono solo colpito da un comportamento così aperto da una destra estrema

 

Sì, ma sbaglio o da voi il matrimonio egualitario è pienamente costituzionale? Qui la Destra presentò un ricorso costituzionale di ben 7 anni e dopo aver ritenuto il matrimonio egualitario costituzionale non c'è stata più né volontà nè soprattutto possibilità di poter toccare la legge. Da voi non dovrebbe funzionare allo stesso modo?

 

Io non ci vedo niente di fantasmagorico, anche qui nel 2004-2005 la Destra (che è centro-destra solo sulla carta poiché composta anche da un preoccupante numero di neo-cattofranquisti) proponeva le unioni civili senza le adozioni con 'poche' differenze col matrimonio. L'apertura ormai ai nostri tempi è obbligatoria anche perché tra i partiti il numero di gay è elevato e qualche contentino ai compagni di partito devono pur darlo, ma la battaglia sociale sta proprio nell'uguaglianza anche nel dizionario e nel modo in cui si chiamano le cose.

 

Per il resto ho compreso il tuo discorso, ma votare LePen mi sembrerebbe un suicidio... L'unica alternativa è far capire alla sinistra di far meno demagogia ed evitare tutte queste immigrazioni che creano disagi e danno sociale. Non capirò mai perché la sinistra insiste nel voler mettere sempre i piedi in 2 scarpe...

Link to comment
Share on other sites

@Gabry18

 

la differenza attuale tra francia e germania è che in francia sia le coppie gay che etero possono scegliere tra matrimonio e pac mentre in germania il matrimonio è solo per gli etero e le unioni solo per gli omosessuali.

 

se rendono pacs e matrimoni uguali in francia si sceglie solo in base al nome che ha (pacs o matrimonio) e al fatto di adottare ? meglio ora secondo me che così tutti possono scegliere tra due cose diverse a seconda di quel che piace di più. se pacs e matrimonio diventano uguali perchè dover scegliere ?

Link to comment
Share on other sites

Il matrimonio gay in Francia é pienamente costituzionale . Io credo, nella mia ignoranza, che nessuno oserà un domani rivenire su una legge votata da un parlamento in accordo con la maggioranza dei francesi, però il rischio c é, inutile negarlo.

Link to comment
Share on other sites

unmondomigliore

la differenza fondamentale fra francia e germania, è che in germania le coppie gay possono comunque adottare (attraverso la stepchild adoption). In francia, se salisse al governo Le Penne, le coppie gay potrebbero al massimo ''pacsarsi'', senza avere neanche la stepchild adoption.

Sarebbe non uno, ma due passi indietro. 

Link to comment
Share on other sites

In realtà in Francia sono anni che i single possono adottare ...

Comunque non può vincere... Sarei curioso invece di sapere cosa farebbe l umpe la destra francese

Edited by cambiapelle
Link to comment
Share on other sites

unmondomigliore

In realtà in Francia sono anni che i single possono adottare ...

sì sarà vero, ma non è la stessa cosa della stepchild adoption tedesca. Infatti se muore il singolo genitore, allora il bambino adottato non andrà al secondo genitore ma sarà affidato ad un'altra famiglia. Certo è un po' meglio che in Italia, dove (chissà perché) solo le coppie sposate possono adottare.

Link to comment
Share on other sites

In ogni caso certo che sarebbe un passo indietro. Anche perché i figli vengono affidati prima a coppie rispetto che a single... Comunque secondo me quello dell adozione é un problema marginale ... Sono rarissimi i gay che lo voglio veramente. E comunque delle scappatoie ci sono sempre . Anche in Italia se uno vuole può avere un bambino in qualche modo,

Link to comment
Share on other sites

Le Pen è la dimostrazione che "né di destra né di sinistra" significa di destra.

Comunque, in Francia hanno il matrimonio, quindi ha poca importanza andare a vedere cosa vogliono fare con i pacs, per i gay francesi sono una storia superata.

Link to comment
Share on other sites

Allora, in Italia è inconcepibile che la destra faccia ragionamenti sulla regolarizzazione delle coppie omosessuali tramite matrimonio o unione civile ( anche se le eccezioni ci sono sempre, ad esempio Giancarlo Galan e Sandro Bondi che presentarono una legge sul matrimonio gay ) ma non per la destra in generale ( in Inghilterra il matrimonio egualitario è stato promosso ed approvato sotto un governo conservatore )...il discorso su questi temi non è l'appartenenza politica, ma la laicità, la ragionevolezza e la costituzionalità, e i politici italiani non hanno nessuna delle tre cose.

 

 Ovviamente poi come ho detto prima le unioni civili non sono i matrimoni, non dando accesso agli stessi diritti, ma per una leader dell'estrema destra è una gradevole sorpresa sapere che è a favore, anzi vuole un miglioramento strutturale della legge, in Italia certe cose nemmeno la sinistra le dice...ed è questo che mi lascia sbigottito, l'estrema destra francese è meglio del centro-sinistra italiano ( se non altro ci fa capire in che situazione di arretratezza culturale versiamo )

 

@coeranos non essere ne di destra ne di sinistra significa non essere ne dell'uno ne dell'altro schieramento...se sono di destra lo dico apertamente e lo stesso se sono di sinistra...e poi vogliamo smetterla coi pregiudizi  ? Le persone omofobe, ignoranti e bigotte sono dappertutto e non dipende da chi votano ne da come parlano i loro rappresentanti

Edited by Gabry18
Link to comment
Share on other sites

Questo dimostra una cosa che ho sempre pensato: I "diritti" gay sono di destra.

E' un paradosso che sia quasi sempre stata la sinistra a proporli. Sono il frutto della cultura liberista.

Link to comment
Share on other sites

"Migliorare i PACS" significa "distruggere i PACS".

 

Se un Francese decide di pacsarsi è proprio perché

NON vuole i diritti-doveri del matrimonio,

altrimenti si sarebbe sposato, no?

E questo vale anche per gli omosessuali.

 

E' chiaramente un favore che fanno alla Chiesa:

se i PACS sono uguali al matrimonio, tanto vale sposarsi, no?

Link to comment
Share on other sites

 

 


Questo dimostra una cosa che ho sempre pensato: I "diritti" gay sono di destra.
E' un paradosso che sia quasi sempre stata la sinistra a proporli. Sono il frutto della cultura liberista.

Molte volte l'ho pensato anche io a dire la verità...all'atto di approvare il matrimonio egualitario Cameron dichiarò " Non pensate che io sia favorevole al matrimonio fra persone dello stesso sesso nonostante io sia un conservatore, è proprio perchè sono un conservatore che lo sostengo. La società è più forte se ci sono dei legami e dei vincoli, se ci scambiamo promesse e giuramenti. "

 

In teoria la sinistra non dovrebbe proporre proprio ne il matrimonio ne la convivenza se guardiamo alle radici, poichè considera il matrimonio come un istituzione borghese, patriarcale, maschilista ed antiquata -.- ( non mi esprimo su questo )

Link to comment
Share on other sites

@Gabry18

 

Ma in realtà non mi convince il ragionamento di Cameron e nemmeno sono d'accordo con quanto scrivi sulla sinistra.

Forse ragionamenti del genere esistevano in una certa sinistra estrema sessantottina. Ma non in quella vera.

La sinistra dovrebbe rappresentare la difesa di chi è più debole, ovvero le famiglie.

Link to comment
Share on other sites

@geronimo Credo invece che il ragionamento di Cameron sia estremamente condivisibile, ed è per questo che sono molto più favorevole al matrimonio che non al semplice pacs o comunque alla regolamentazione delle convivenze ( pur essendo comunque favorevole dal momento che rispetto chi non condivide la mia stessa visione sul matrimonio o semplicemente per chi non ci crede, non ritiene opportuno o non vuole vincoli troppo forti, comunque è giusto che ci siano diritti e doveri in ogni caso ) perchè penso che il tessuto sociale sia basato sui contratti, sui vincoli e sulle promesse, se vuoi diritti assumiti anche i doveri, altrimenti sarebbe il caos e l'anarchia, nel nostro caso di unioni matrimoniali gay regolarizziamo e riconosciamo l'amore fra due persone e diamo loro il diritto di costruire un futuro e una famiglia e di essere tutelati dalla legge nel rispetto delle norme e dei doveri insiti nel matrimonio stesso ( fedeltà, convivenza, assistenza, supporto etc. )

 

Riguardo la sinistra è vero che ormai in quella moderna ciò che dicevo prima non è più pensato ( anche se ad esempio, mi pare di ricordare che una pasionaria della sinistra italiana, Emma Bonino, fece delle aperture solo sui DICO ma non sui matrimoni essendo lei stessa contraria all'istituto matrimoniale a prescindere )...

 

Poi ovviamente è questione di punti di vista

Link to comment
Share on other sites

@Gabry18

 

Io rimango convinto del principio che "i gay devono vivere da gay."

Imitare le famiglie eterosessuali non è un bene ne per la società ne per noi stessi. Ma siamo ampiamente off topic.

Link to comment
Share on other sites

unmondomigliore

@Gabry18

 

Io rimango convinto del principio che "i gay devono vivere da gay."

Imitare le famiglie eterosessuali non è un bene ne per la società ne per noi stessi. Ma siamo ampiamente off topic.

non capisco proprio il tuo discorso. Come ha di recente stabilito la corte costituzionale, le coppie omosessuali sono perfettamente in grado di crescere dei bambini, ed infatti la legislazione di molti stati permette l'adozione alla comunità LGBT. Ti pare che questo significa ''voler imitare la famiglia eterosessuale?''. Non esiste un modello fisso di famiglia, esiste lo zio, la nonna, il parente che da anni crescono con affetto i bambini, magari abbandonati dai loro genitori biologici. I figli sono di chi li cresce e li ama e se una coppia omosessuale ha il desiderio di crescere un figlio, perché gli deve essere negato? Che c'entra l'imitazione? Spero che la francia non torni indietro su questa questione, perché sarebbe uno smacco all'intelligenza dei molti e alla comunità scientifica.

 

''i gay devono vivere da gay'' --> intendi dire ad esempio che devono fare sesso con 10 persone al giorno, devono esibirsi in spettacoli e manifestazioni notturne? che è quello che hanno fatto nel ventesimo secolo, dopo la rivoluzione del 68, in assenza di diritti civili.

Beh francamente io non sono d'accordo con questo stile di vita, non mi piace e non mi sentirei realizzato.

Edited by unmondomigliore
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...