Jump to content

Anticoming-out e psicologo


^_^

Recommended Posts

Ma perchè andiamo avanti con questa discussione? Non ci piace quello che dice, e certe affermazioni risultiano irritanti, lo so bene, ma perchè continuare, solo per spirito polemico? Nessuno di noi gli dirà mai quello che vuole sentire: che le sue contraddizioni non sono contraddizioni, che si può benissimo essere gay senza dirlo a nessuno e che magari è pure meglio così non si turba la quiete sociale (dimenticando che è la società che deve adattarsi a te, non tu alla società)... Io ho la sensazione che più noi lo spingiamo verso la strada dell'autoaccettazione più lui si barrichi dietro la posizone della persona perbene che ha a che fare con estremisti.

Mi spiace, non voglio essere dura con te che in fondo sei venuto qui a chiedere consigli, però ho la sensazione che tu non voglia davvero una mano da noi.

 

Mi sfugge la frase del tuo post che ho sottolineato...  :D

 

 

Tra loro: ma come singole persone possono averne eccome, pensiamo ad esempio ad una lesbica che può farsi mettere incinta da un amico, o ad un gay che può fare un figlio con un'amica.

 

Si, ma non è lo stesso. Non fingiamo...

 

 

Poi non capisco dove vuoi arrivare.

la Mondaini e Vianello non hanno potuto avere figli, eppure sono una coppia affiatatissima... quindi?

 

Io non voglio arrivare da nessuna parte. Ho semplicemente detto che essere omosessuali comporta parecchie grane in più, tra cui il problema di non poter avere dei figli propri con il proprio partner (per ovvi motivi). Poi chiaramente si può negare la realtà fino alla fine dei tempi, fatto sta che i figli nascono da una mamma e da un papà.  :D

 

 

Io penso che comunque avete smarrito di gran lunga il tema centrale della discussione, che era solo personale e non riferita a tutti i gay. Poi francamente non capisco tutte queste ironie, questi sarcasmi, bah... uno viene qui per chiedere un consiglio e si ritrova messo alla berlina. É proprio vero che siamo isterici.  ;)

 

In particolare mi riferisco ad Almadel... ma per caso sei un profeta? Quei post con quel tono inquisitorio stile processo a Galilei mi inquietano non poco... e non è la prima volta che leggo cose simili.

 

Siate più accomodanti, non tutti sono come voi.  :D

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 118
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • ^_^

    20

  • Alecs.

    10

  • ben81

    9

  • Sweet

    7

Top Posters In This Topic

[quote author=:D link=topic=15796.msg323465#msg323465 date=1238863726]

Io non voglio arrivare da nessuna parte. Ho semplicemente detto che essere omosessuali comporta parecchie grane in più, tra cui il problema di non poter avere dei figli propri con il proprio partner (per ovvi motivi).

 

Guardane il lato positivo: in una relazione omosessuale, un figlio non potrà "capitarti", ma sarà sempre desiderato e pianificato.

 

[quote author=:D link=topic=15796.msg323465#msg323465 date=1238863726]

Poi chiaramente si può negare la realtà fino alla fine dei tempi, fatto sta che i figli nascono da una mamma e da un papà.  ;)

 

No, i bambini nascono da uno spermatozoo e da una cellula uovo. Per arrivare a "mamma" e "papà" ce ne vuole.

Link to comment
Share on other sites

Guardane il lato positivo: in una relazione omosessuale, un figlio non potrà "capitarti".

 

Ahah, è vero.  :D

 

 

No, i bambini nascono da uno spermatozoo e da una cellula uovo. Per arrivare a "mamma" e "papà" ce ne vuole.

 

É un discorso astratto il vostro.  :D

Link to comment
Share on other sites

[quote author=:D link=topic=15796.msg323465#msg323465 date=1238863726]

Io non voglio arrivare da nessuna parte. Ho semplicemente detto che essere omosessuali comporta parecchie grane in più, tra cui il problema di non poter avere dei figli propri con il proprio partner (per ovvi motivi). Poi chiaramente si può negare la realtà fino alla fine dei tempi, fatto sta che i figli nascono da una mamma e da un papà.  :D

 

Ormai sono arrivato alla conclusione che secondo me sei solo un troll.

Comunque mi hai fatto venire in mente una storia che avevo letto qualche tempo fa, una storia vera.

Due ragazze stavano insieme, una delle due era andata a vivere lontano per lavoro per qualche mese, l'altra una sera è uscita con un suo vecchio amico, si sono ubriacati e sono finiti a letto. Lei è rimasta incinta, l'amico non ne ha voluto sapere niente, la ragazza, tornata, l'ha perdonata e ora sono felici madri di un bambino.

Non servono un uomo e una donna per fare un figlio, servono dei genitori. Che è ben diverso.

Link to comment
Share on other sites

Ormai sono arrivato alla conclusione che secondo me sei solo un troll.

Comunque mi hai fatto venire in mente una storia che avevo letto qualche tempo fa, una storia vera.

Due ragazze stavano insieme, una delle due era andata a vivere lontano per lavoro per qualche mese, l'altra una sera è uscita con un suo vecchio amico, si sono ubriacati e sono finiti a letto. Lei è rimasta incinta, l'amico non ne ha voluto sapere niente, la ragazza, tornata, l'ha perdonata e ora sono felici madri di un bambino.

Non servono un uomo e una donna per fare un figlio, servono dei genitori. Che è ben diverso.

 

Punti di vista. Non è che se la penso diversamente sono necessariamente un troll... che ampie vedute.  :D

Se io sono un troll qui sul forum, molti di voi sono troll nella vita reale. Certe cose mi sembrano ridicole ed assurde...  :D

Link to comment
Share on other sites

 

 

No, i bambini nascono da uno spermatozoo e da una cellula uovo. Per arrivare a "mamma" e "papà" ce ne vuole.

 

 

[quote author=:D link=topic=15796.msg323471#msg323471 date=1238864452]

Ahah, è vero.  :D

 

 

É un discorso astratto il vostro.  ;)

 

No, è un discorso reale.

Link to comment
Share on other sites

purospirito

ma ragazzi, faccina ha ragione.... siamo contronatura... non ne possiamo fare figli...

 

ciò non toglie che non ne possiamo avere!!!! :D;)

 

 

cmq il discorso iniziale infatti era che faccina non vuole aprirsi al mondo perchè, nella realtà della vita, vede che per un gay, a seconda anche da cosa vuole fare nella vita, essa si presenta più complicata e con più barriere...

 

Ora, essendo noi i padroni della nostra vita possiamo cercare per quel che ce ne compete, di viverla nel modo migliore e più appagante possibile, per ottenere la nostra tanto agognata e sofferta felicità... (notare l'ossimoro)  :D

 

cerchiamo nel nostro piccolo, non guardiamo al grande che ancora non ci tange, facciamoci le ossa per quelle che sono le nostre piccole realtà (mi riferisco ai giovincelli) di costruire la nostra vita felice... le difficoltà ce le hanno tutti, quindi non spaventiamoci di superare qualche muro, perchè una volta saltato, voltandoci indietro rideremo al solo pensiero delle nostre paranoie....

Link to comment
Share on other sites

Ma perchè andiamo avanti con questa discussione? Non ci piace quello che dice, e certe affermazioni risultiano irritanti, lo so bene, ma perchè continuare, solo per spirito polemico? Nessuno di noi gli dirà mai quello che vuole sentire: che le sue contraddizioni non sono contraddizioni, che si può benissimo essere gay senza dirlo a nessuno e che magari è pure meglio così non si turba la quiete sociale (dimenticando che è la società che deve adattarsi a te, non tu alla società)... Io ho la sensazione che più noi lo spingiamo verso la strada dell'autoaccettazione più lui si barrichi dietro la posizone della persona perbene che ha a che fare con estremisti.

Mi spiace, non voglio essere dura con te che in fondo sei venuto qui a chiedere consigli, però ho la sensazione che tu non voglia davvero una mano da noi.

Ma del resto questa del non voler essere aiutati e' una caratteristica che spesso hanno anche le persone che incontri nella realta', pensate che io non abbia mai avuto amiche o conoscenti che mi propinavano certi discorsetti riguardo alla loro omosessualita'? Uno continua la discussione perche' ti verrebbe da pensare che se in un topic dove partecipano in 100, 98 ti dicono la stessa cosa, FORSE e dico forse, un fondo di verita' in quella cosa c'e'. Prendo a esempio un topic uscito recentemente che e' quello sull'orgoglio in amore postato in Amore&Relazioni, io in quel topic mi sono stupita, in modo piacevole, dell'unanimita' delle risposte ricevute. Anche in questo caso le risposte sono piu' o meno unanimi, la differenza e' che il topic va avanti perche' :muro: continua a replicare, e continua praticamente a dire tra le righe "sisi' dite pure come vi pare ma tanto ho ragione io e noi gay siamo destinati a soffrire". Se vuoi che il topic si esaurisca tutti quanti dovrebbero concordare che e' meglio smettere di rispondergli e lasciargli l'ultima parola cosi' e' contento. E non so se tutti sono disposti a fare questo.

 

[quote author=:lovesaw: link=topic=15796.msg323465#msg323465 date=1238863726]

Io penso che comunque avete smarrito di gran lunga il tema centrale della discussione, che era solo personale e non riferita a tutti i gay. Poi francamente non capisco tutte queste ironie, questi sarcasmi, bah... uno viene qui per chiedere un consiglio e si ritrova messo alla berlina. É proprio vero che siamo isterici.  :lovesaw:

 

In particolare mi riferisco ad Almadel... ma per caso sei un profeta? Quei post con quel tono inquisitorio stile processo a Galilei mi inquietano non poco... e non è la prima volta che leggo cose simili.

 

Siate più accomodanti, non tutti sono come voi.  :muro:

E allora vai pure a trovare una comunita' di "accomodanti", ovvero repressi, che ti dicono si' si' bravo bravo hai ragione tu. Perche' questo e' quello che tu ti aspetti, venendo su un forum. Mi dispiace ma hai capito proprio male. Tu vieni su un forum ed esprimi una tua idea X. Decidi che ti sta bene esprimere quella tua idea pubblicamente e AUTOMATICAMENTE ACCETTI che altri possano rispondere alla tua idea X con altre idee Y e Z. Se non vuoi sentire i pareri degli altri, allora non posti su un forum, ma parli col muro o col tuo orsacchiotto di pezza. Chiunque posti in un luogo pubblico deve essere preparato che non tutte le risposte saranno "si', hai ragione". Se la gente pensa che stai facendo una cappellata, ti si dice. Sai com'e', dovrebbe essere utile per la tua crescita personale, ma tu invece non sei disposto a cambiare o crescere, volevi solo uno sfogo. Allora apriti un blog.

 

Il modo in cui poi distorci gli stereotipi sui gay ("e' proprio vero che siamo isterici") e' a dir poco disgustoso. Ti ci vedo proprio onestamente sposato e con figli tra una ventina d'anni, che perpetui alla tua prole gli stereotipi sui gay isterici e promiscui e intanto ti mangi le mani per la strada che non hai mai avuto il coraggio di intentare.

 

Riassumendo, se decidi di esporti pubblicamente, seppur nascondendoti dietro un nick, ne accetti le conseguenze.

Altrimenti ci sono tanti altri forum a cui puoi rivolgerti per ottenere l'effetto sperato. Ti faccio un esempio, puoi provare Totus Tuus o un forum dei testiimoni di Geova. Vai pure ad esprimere li' il tuo "caso", e vedi poi cosa vuol dire veramente essere messo alla berlina. I migliori auguri!

Link to comment
Share on other sites

Sweet, io non ho risposto male a nessuno contrariamente a quanto hai fatto tu con me. Probabilmente tu sei poco propensa ad accettare opinioni differenti, dal momento che quando ho detto X tu e gli altri mi avete praticamente crocefisso.

 

Non capisco poi il discorso delle 98 risposte su 100: allora se milioni di persone dicono una cretinata vuol dire che la cretinata è giusta?  :muro:

 

Mah, continuo a non capire dov'è il problema. Non vuoi rispondermi? Ok. Vuoi rispondermi? Accomodati. Vuoi per forza dire che ho torto? Fallo.

Al contrario tuo me ne frego. E poi si, sei intollerante (...).  :lovesaw:

Link to comment
Share on other sites

Guest TooLate

Mi è capitata la stessa cosa  :muro: Però avevo già fatto CO forzato ._.' Mia madre mi mandava dalla psicologa e diceva: "Non è perchè sei gay, ma perchè mi hai rotto le palle". E così iniziò una luuuunga terapia con la psicologa che ho finito poco fa, ovviamente con mia madre contrariata che non mi parla da una settimana ._. Iniziavamo parlando del come stai? e poi PERCHE' TI PIACCIONO I RAGAZZI? E cose simili -.-'. Io al posto tuo preferirei fare CO e, se i tuoi reagiscono male (non credo più di tanto) puoi sempre chiuderti in camera... altrimenti, andando dalla psicologa, ti sarà tutto più pesante... (._.)

Link to comment
Share on other sites

Guest Irish Dragon

[quote author=:muro: link=topic=15796.msg323465#msg323465 date=1238863726]Io non voglio arrivare da nessuna parte. Ho semplicemente detto che essere omosessuali comporta parecchie grane in più, tra cui il problema di non poter avere dei figli propri con il proprio partner (per ovvi motivi). Poi chiaramente si può negare la realtà fino alla fine dei tempi, fatto sta che i figli nascono da una mamma e da un papà.  :lovesaw:

 

Tante cose comportano grane in più, bisogna solo vedere quanto si è disposti a dare in cambio.

A giudicare dai tuoi post e dal come ti poni nei confronti dell'argomento, mi sembri una di quelle persone che ove possibile tace e non si mette in gioco. Problemi tuoi, poi però non puoi dare la medesima etichetta a gente che ha rischiato un po' più di te.

 

[quote author=:D link=topic=15796.msg323465#msg323465 date=1238863726]

Io penso che comunque avete smarrito di gran lunga il tema centrale della discussione, che era solo personale e non riferita a tutti i gay. Poi francamente non capisco tutte queste ironie, questi sarcasmi, bah... uno viene qui per chiedere un consiglio e si ritrova messo alla berlina. É proprio vero che siamo isterici.  :lovesaw:

 

Siate più accomodanti, non tutti sono come voi.  :muro:

 

Alcuni utenti hanno notato che entri in conflitto per ciò che vorresti essere e ciò che sei, quindi è normale che abbiano dirottato l'attenzione sul tuo modo di comportarti a riguardo (tanto più se emerge un pensiero non proprio aperto nei confronti di cose che andrebbero viste da un punto di vista più neutrale, non legato a possibili preconcetti o altro ancora).

 

Va bene il dialogo, però i commentini realmente sarcastici potresti evitarli tu per primo. Qui c'è gente ben disposta a risponderti e che non necessita di lezioni sull'essere accomodanti, quindi non vedo per quale motivo dovresti considerarla intollerante, isterica o qualunque altra cosa ti venga in mente.

 

Ora gradirei si tornasse IT, senza divagazioni di sorta o solite disquisizioni sul "la prole perfettamente etero non è la stessa cosa di quella omosessuale".

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Non so se è corretto resuscitare questo topic, nè se faccia bene alla mia reputazione su questo forum.

Non ricordavo quale fosse il mio vecchio nick, poi mi sono ricordato di un post in cui un utente mi faceva notare la frase che tenevo scritto sotto l’avatar del vecchio profilo. Ho usato lo strumento "cerca", inserito quelle parole che stranamente ricordo e ho ritrovato questa discussione sepolta, con il mio vecchio nick ancora attivo (quindi non ero stato bannato, come temevo). Sì, ora ricordo, sono “faccina”.

 

Ho riletto tutta la discussione ed ho notato che molti utenti non scrivono più. Altri però ci sono ancora.

Beh, rileggendomi quasi non mi riconosco:  sono passati quasi due anni ed è cambiato praticamente tutto. Per prima cosa, a dispetto di quanto scrivevo, ho fatto CO con i miei genitori stesso quell'estate (del 2009).

In Luglio - quindi dopo qualche mese da questo thread - ho cominciato un percorso di terapia psicologica che mi ha soltanto fatto bene, mi ha aiutato a capire che il mondo non era quella brutta aula di tribunale in cui credevo di vivere e in cui volevo far vivere gli altri. Ho avuto la fortuna di iniziare questo percorso con una vera professionista, pure se so che bisogna stare molto attenti a non incappare in speculatori e ciarlatani.

 

Attualmente ho molti amici gay (prima mi sentivo molto a disagio con altri omosessuali) e in famiglia vivo piuttosto bene la mia condizione. Mia madre e mia sorella l'hanno presa benissimo, mio padre è soltanto un po' più grezzo. Certo, inizialmente non è stata facile... però non mi sono mai sentito meno amato.

 

In questa discussione scrissi davvero tante amenità: addirittura pensavo che essere gay fosse una condizione "infelice" da tenere per tutta la vita segreta. Ora so che non è così, che è dura essere gay, ma non impossibile, e che soprattutto è una parte importante di noi. Anzi, siamo noi anche perché siamo gay, con tutto ciò che comporta in termini affettivi e sessuali.

Come dicevo all’inizio non ero sicuro di resuscitare questa discussione, un po’ perché non vorrei mostrare le mie passate debolezze, un po’ perché non so se sia corretto farlo. Tuttavia mi è sembrato giusto portare a conoscenza la mia piccola esperienza personale… pure quelli che sembrano più chiusi, repressi e contraddittori alla fine possono uscire dal tunnel della solitudine e della frustrazione! Qualcuno mi scrisse – e non lo biasimo - che ero un troll, invece dietro quel nick beffardo e sorridente c’era un ragazzo che davvero soffriva.

 

Ringrazio tutti coloro che risposero a questa discussione e a cui probabilmente mi rivolsi male. Anche voi, con le vostre parole, mi avete aiutato a vivere un po’ meglio.

Link to comment
Share on other sites

Come dicevo all’inizio non ero sicuro di resuscitare questa discussione, un po’ perché non vorrei mostrare le mie passate debolezze, un po’ perché non so se sia corretto farlo.

Guarda che non "mostri le tue passate debolezze" ma dimostri di essere capace di cambiare. Non è poco. Io ho riletto ora il topic e devo dire che un po' le tue risposte del tempo mi hanno fatto ridere un po' mi hanno fatto piangere perché si vedeva che dopotutto non ti accettavi e questo ti faceva male. Io a quei tempi sul forum non c'ero ma sono comunque felice del tuo cambiamento e penso lo saranno ancora di più gli utenti che risposero a questa discussione.

Link to comment
Share on other sites

pierceyourbody

quello che tu affermavi in effetti lo pensano un po' tutti prima di accettarsi...come fare a tenerlo nascosto, come vivere una vita con un partner etero e far finta di niente...chi più chi meno ci passa. Io lo pensavo a 11-12-13 anni e sono stata malissimo, poi a quell'età ero pure bruttina e non potevo trovarmi un ragazzino random da affiancarmi per fingere....poi già dai 14 c'ho rinunciato :D

 

l'importante è che ora tu ti sia accettato e dichiarato e stia meglio

Link to comment
Share on other sites

Sì, ma io ero proprio irritante.  :D

Comunque ero surreale, almeno questo, forse perciò non mi bannarono.

Gli utenti che c'erano anche allora non credo ricordino, però rileggendo potrebbero rammentarsi.  :D

Link to comment
Share on other sites

pierceyourbody

Sì, ma io ero proprio irritante.  :D

Comunque ero surreale, almeno questo, forse perciò non mi bannarono.

Gli utenti che c'erano anche allora non credo ricordino, però rileggendo potrebbero rammentarsi.  :D

 

Va beh, l'importante è il risultato. E mi pare che ora ci siamo, no? :D

Link to comment
Share on other sites

Sì, anche io ricordavo il tuo nick Frattaglia, mi è rimasto impresso.

Comunque l'altro topic effettivamente presenta similarità, magari un giorno ritornerà all'ovile.  :D

Link to comment
Share on other sites

Santo cielo, fa tanto situazione da film americano! Il ragazzo ormai vissuto che fa un tuffo quasi casuale nel suo passato e si stupisce di quanto la situazione fosse surreale!

 

Ammetto che appena ho letto il commento mi si è stampato in faccia un sorriso dannatamente spontaneo. Forse perchè mi ritrovo un po' nella tua situazione. O forse perchè TUTTI, omosessuali e non, cu ritroviamo in questo tipo di situazioni.

 

Dubito ci sia qualcuno che ripescando una vecchia foto o rileggendo il proprio diario non scoppi in una risata. E' il constatare, come hai detto te, quando le cose siano cambiate. A me succede con Facebook; con la scusa che gli album che pubblichi sono sempiterni, mi capita spesso di scorrere giù giù giù e vedere foto del giurassico.

 

Sono davvero contendo per te, che anche tu possa aver quel sorriso sulla faccia.

Link to comment
Share on other sites

Vabbè, quando ne avevi 17 esisteva la carta e la penna, qualcosa avrai pur scritto!  :D

 

Santo cielo, fa tanto situazione da film americano! Il ragazzo ormai vissuto che fa un tuffo quasi casuale nel suo passato e si stupisce di quanto la situazione fosse surreale!

 

Un po' di serie b come telefilm, però... forse sì.  :D

 

 

Sono davvero contendo per te, che anche tu possa aver quel sorriso sulla faccia.

 

:D

 

A volte in molti anni non succede quello che accade in pochi mesi. Una vita è lunga, poi...  :D

Link to comment
Share on other sites

A volte in molti anni non succede quello che accade in pochi mesi. Una vita è lunga, poi...  :D

 

 

 

Sì, sì, quoto convinto. alle volte ci si può impiegare anche più di quarant'anni, esattamente quarantadue anni, cinque mesi e due giorni. Tutto è possibile. Tornando a te, anch'io mi sono letto tutto il topic, da te rispolverato, e sono felicissimo per te. Secondo me non eri irritante, eri semplicemente in preda ai tipici dubbi e alle angosce attraverso le quali la maggior parte di noi è passato e quindi riesce facilmente ad immedesimarsi.

Nella mia precedente vita non-vita, comunque, mai avrei lasciato traccia scritta dei miei tormenti. Un po' per timore, un po' perché scrivere sarebbe stato equivalente ad ammettere un problema che, invece, facevo finta non esistesse. Ah, mente umana, contortamente splendida e dispensatrice delle emozioni più forti, più contraddittorie, più dolorose e più sublimi...

Link to comment
Share on other sites

Guarda che gli psicologi come tutti gli altri dottori hanno il segreto professionale, mica lo va dire ai tuoi che sei gay, anzi magari ti aiuta a fare CO con loro. Ti stai facendo qualche problema di troppo  :sisi:

Link to comment
Share on other sites

Sì, sì, quoto convinto. alle volte ci si può impiegare anche più di quarant'anni, esattamente quarantadue anni, cinque mesi e due giorni. Tutto è possibile. Tornando a te, anch'io mi sono letto tutto il topic, da te rispolverato, e sono felicissimo per te. Secondo me non eri irritante, eri semplicemente in preda ai tipici dubbi e alle angosce attraverso le quali la maggior parte di noi è passato e quindi riesce facilmente ad immedesimarsi.

Nella mia precedente vita non-vita, comunque, mai avrei lasciato traccia scritta dei miei tormenti. Un po' per timore, un po' perché scrivere sarebbe stato equivalente ad ammettere un problema che, invece, facevo finta non esistesse. Ah, mente umana, contortamente splendida e dispensatrice delle emozioni più forti, più contraddittorie, più dolorose e più sublimi...

 

Eh, quello anche io. Prima di scrivere qui ricordo che non avevo il coraggio neppure di cercare siti seri a carattere gay (ma solo quelli dove potevo vedè un po' di maschietti svestiti).  :asd: Sì, la mente umana è molto contorta.  :sisi:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...