Jump to content

Bimba abortisce a 9 anni dopo stupro, medici scomunicati


Alecs.

Recommended Posts

beh i cattolici dicono che della vita e della morte può decidere solo dio... in sostanza io dovrei credere che dio preferisce che muoiano tre persone (madre e due feti) piuttosto che salvarne almeno una...sisì ci credo proprio che un dio misericordioso vorrebbe questo...

Link to comment
Share on other sites

Tutto giusto, ma penso che il cattolico "uomo della strada" si limiti alla constatazione personale ed al conseguente dissenso -altrettanto personale- per il semplice fatto che è l'unica cosa che può fare, considerati i mezzi che ha a disposizione, a meno di non dare luogo ad una rivoluzione armata o ad una nuova religione che prescinda dal pensiero ortodosso di determinate gerarchie (sullo stile di Martin Lutero) :-)

 

Peccato che i cattolici si limitino a stare in silenzio solo quando non dovrebbero, tenendo per se qualsiasi posizione possa andare contro la Chiesa.

 

Di questo in compenso, ne godono i movimenti fondamentalisti a partire da CL fino ad arrivare a Militia Christi. Che di giorno in giorno tentano di erodere i diritti ottenuti fino ad ora e cercano bloccare l' avvento di quelli che potrebbero essere nuovi.

Link to comment
Share on other sites

Guest macavity

guardate ne ho discusso con un prete e nemmeno lui è riuscito a trovare una buona ragione alla scomunica, ha dovuto ammettere che anche lui avrebbe consigliato l'aborto in quel caso specifico ma che quella dell'arcivescovo era solo la posizione di un uomo di Chiesa non della Chiesa...se notate questa è la cosa che i cattolici dicono sempre quando devono giustificare un azione ingiustificabile di un prete...

sono rimasta letteralmente senza parole...ma è possibile che si sostenga una cosa del genere????no perchè io sono scioccata...ma se proprio proprio alla diocesi brasiliana avevano scomuniche in più perchè non hanno scomunicato quel porco che abusava della bambina e della sorella?????????

quello sì che è un peccato che grida vendetta al cospetto di Dio...

Link to comment
Share on other sites

Ignoranze e pene.

 

Cara Avity,

 

riferisci:

 

"quella dell'arcivescovo era solo la posizione di un uomo di Chiesa non della Chiesa.."

 

Forse il sacerdote consultato ignora il diritto canonico:

una delle non poche ignoranze dei sacerdoti di questo secolo.

 

Pare che non solo le scuole profane in Italia siano rovinose...

 

Domandi:

"ma se proprio proprio alla diocesi brasiliana avevano scomuniche in più perchè non hanno scomunicato quel porco che abusava della bambina e della sorella?????????"

 

Perché il diritto canonico punisce colla scomunica l'atto d'aborto, quando ne consegua l'effetto, ma non punisce colla scomunica  la violenza.

 

Anakreon.

Link to comment
Share on other sites

Caro Anakreon, stai cercando di darci il punto di vista di un insider? Mi sembri troppo ferrato in diritto canonico, lo padroneggi con sospetta competenza.

No, perchè sinceramente spero i tuoi post siano volutamente provocatori:

 

" è necessità dedurne che la vita nel nascituro e quella della madre siano stimate equivalenti e che, dunque, all'uomo non sia lecito salvare l'una piuttosto che l'altra, concedendosi solo che il medico si rimetta al corso naturale delle cose, cioè al corso voluto dal dio"

 

Lo spero veramente...

In caso contrario non riesco a capire come possiate parlare di coscienza. Sono posizioni come questa che mi hanno fatto allontanare dalla Chiesa, da UOMINI che ogni domenica si presentano al mondo in tutta la loro opulenza, da una basilica del Vaticano, e pretendono di indottrinarlo, dispensando INTERPRETAZIONI del pensiero di Dio.

Link to comment
Share on other sites

Omissioni ed indignazioni.

 

Caro Gaspare,

 

ai miei tempi, quando le scuole erano più serie, lo studio del diritto canonico era parte dello studio del diritto civile, se non per altro, perché il matrimonio contratto secondo il Concordato era regolato dal diritto sacro.

 

Al mio commento:

 

" è necessità dedurne che la vita nel nascituro e quella della madre siano stimate equivalenti e che, dunque, all'uomo non sia lecito salvare l'una piuttosto che l'altra, concedendosi solo che il medico si rimetta al corso naturale delle cose, cioè al corso voluto dal dio",

 

annoti:

 

"No, perchè sinceramente spero i tuoi post siano volutamente provocatori".

 

Se quel che scrivo provoca alcunché d'ingrato, non so che fare;  ma, se dispiaccio, è pur possibile non leggermi affatto.

 

Per altro, hai omessa l'introduzione del mio commento:

 

"Reputo giusto, tuttavia, riconoscere che, nel caso singolare, il magistero Cattolico abbia conservata quella costanza di giudizio, esattamente aderente ai suoi principii, che nel caso della Englaro pareva essere venuta meno"

 

Non è cosa da poco, considerando che ho voluto notare che il magistero Cattolico, al meno in questo caso, ha ottemperato ai suoi stessi princiipii, in altri casi malamente conculcati.

 

Quanto al resto, non essendo io Cristiano, anzi, dubitando che un dio sia, conviene Tu rivolga ad altri la Tua indignazione per l'opulenza dei riti e per le predicazioni del verbo divino.

 

Anakreon.

Link to comment
Share on other sites

sebastian83

Quello che dispiace quando la Chiesa si comporta così è che è lontanissima dal pensiero della quasi totalità dei cattolici (pazzi estremisti a parte, ma quelli stanno dovunque...).

Provate a fermare un qualsiasi cattolico per strada e chiedetegli che ne pensa di questa storia, o della storia della Englaro....

La Chiesa si trincera per difendere la sua identità (leggasi: i suoi interessi), con poca o nulla connessione col mondo reale...

 

Il che non sarebbe un problema: il Papa può anche dire che usare il preservativo è peccato, tanto non lo ascolta nessuno... E se un vescovo scomunica quel medico la brutta figura la fa il vescovo, mica il medico... Il problema è quando la politica (e questo è un male soprattutto italiano) invece di emanciparsi e scegliere la cosa migliore e più giusta per TUTTI, si appoggia supinamente sulle tesi Vaticane, per ricavarne appoggio e voti...  :asd::eek:

Link to comment
Share on other sites

Ti dò ragione Sebastian , il fatto è che oggi il potere della chiesa è passato da un potere temporale che si basava sul dominio sui territori ad un potere in puro stile mafioso.

In politica la chiesa è un vero e proprio terzo potere , altro che la stampa.

Politici sia di destra che di sinistra quando devono ottenere un qualche supporto si mettono sempre a difendere le posizioni della chiesa :eek:"

Siamo in un paese che vive sotto una profonda dittatura mediatica  che è quella di una chiesa che  per fare propaganda usa le migliaia di preti che in buona o in  cattiva fede fanno da megafono per degli ideali che sono sempre più lontani dalle ragioni di una società oramai evoluta.

E come sempre per convincere le mandrie di fedeli dell'importanza delle proprie idee basta dire "deus volet".

La nostra è una chiesa che deve sempre avere una maledetta risposta pronta per qualsiasi cosa !

Adesso io comprendo che visto che l'80 % della popolazione italiana sarà cattolica alla loro visione debba essere concesso spazio mediatico , ma di sicuro no nvi p affatto nessun motivo per cui venga deliberatamente data la possibilità a questo movimento retrogrado di violentare la libertà di pensiero del restante 20% della popolazione.

Link to comment
Share on other sites

La chiesa è lontanissima dal pensiero dei cattolici, come ripeto per l' ennesima volta, i cattolici fanno qualcosa per ribattere? No. Se ne stanno supini alle loro posizioni e vanno avanti come se nulla fosse.

 

"Quella dell'arcivescovo era solo la posizione di un uomo di Chiesa non della Chiesa.."

 

Forse il sacerdote consultato ignora il diritto canonico:

una delle non poche ignoranze dei sacerdoti di questo secolo.

 

Pare che non solo le scuole profane in Italia siano rovinose...

 

Troppo, troppo facile dire, ma così la pensa solo lui -.-"

Link to comment
Share on other sites

Obbigazioni e contorsioni.

Caro Alessio,

 

annoti:

"Troppo, troppo facile dire, ma così la pensa solo lui -.-"

 

Ed annoti bene, perché il diritto canonico obbliga non solo ogni sacerdote cattolico di Cristo, ma ogni Cristiano, il quale obbedisca al magistero Romano:

quindi, a ben considerare, secondo la dottrina Cattolica, in errore non è il vescovo che scomunica, ma il sacerdote che dissente, benché forse non possiamo escludere che altri avrebbe potuto, sia pur contorcendo la norma del codice canonico, interpretare altrimenti.

 

Anakreon.

Link to comment
Share on other sites

Un punto da non sottovalutare in questi casi è qual è il reale effetto della scomunica. Se dai sarebbe assolutamente nullo non è detto che lo stesso valga per un paese più povero. In comunità chiuse e povere, dove il sacerdote è l'unico riferimento sociale la scomunica può diventare qualcosa di enorme, una specie di condanna a morte.

 

E' una cosa che capita di leggere abb spesso quando si parli di preti pedofili. Capita infatti che famiglie coraggiose denuncino la violenza subita e vengano quindi scomunicate dal vaticano. A questo punto la scomunica si trasforma in un isolamento completo dal resto del villaggio e un degrado della vita enorme (sia dal punto di vista economico che umano).

 

Spero non sia il caso per quanto riguarda questi medici.

Link to comment
Share on other sites

Wrong_Impression

Povera bambina:S Che partorisse il papa due gemelli... ma perfavore.. sempre + ridicoli!

Io sarei pure contento d'esser scomunicato  :sisi: Ne andrei orgoglioso :love:

Link to comment
Share on other sites

Ottima osservazione Roberto. :sisi:

 

Noi pensiamo che non sia nulla, ma in sudamerica, e lo dico per esperienza personale, essere scomunicati può significare totale isolamente sociale ._.

Link to comment
Share on other sites

Wrong_Impression

Ottima osservazione Roberto. :sisi:

 

Noi pensiamo che non sia nulla, ma in sudamerica, e lo dico per esperienza personale, essere scomunicati può significare totale isolamente sociale ._.

Che ignoranza°.° Nel senso buono del termine..

Non è possibile che la chiesa influisca ancora così tanto! :love:

Link to comment
Share on other sites

In Colombia, in Argentina, in Perù, in Cile, in Venezuela (più o meno), nonostante la religione cattolica non sia maggioritaria, chi viene additato dalla Chiesa rischia grosso. Lo dico perchè ne ho visti diversi di casi :sisi:

Link to comment
Share on other sites

Wrong_Impression

posso esprimere il mio disappunto? :love:

E' una cosa orrible..non posso crederci! Come si fa a dipendere da parole inventate da anziani signori vestiti di nero e rosso e con grosse pance (se ci fate caso tutti i vescovi visti di lato hanno un rigonfiamento a uovo  :love: ):love: 

Senza offesa per chi lo ritiene giusto :sisi:

Link to comment
Share on other sites

beautiful_soul

La chiesa non la reggo più , però per fortuna anche se il Brasile è lo stato più cattolico al mondo , va contro la chiesa e sa quando farla ammutolire . Ma come fa una ragazzina di 9 anni a partorire ? Volevano farla morire ? Ma non capisco come certa gente raggiona che rabbia  :sisi:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...