Jump to content

Innamorarsi di una persona depressa.


Yuichi

Recommended Posts

:rotfl:

 

Come da titolo, vi è mai capitato di innamorarvi di una persona seriamente depressa? Ad esempio qualcuno che non sta bene, che vede sempre tutto grigio, che si è chiuso in se stesso, che non si apre più facilmente al mondo esterno, ecc.

Non intendo innamorarsi di una persona in quanto triste/depressa, ma di avere direttamente a che fare con questo problema, trovando un modo per affrontarlo.

 

A voi  :sisi:

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 77
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Elle

    6

  • Ghost77

    5

  • Maeljin

    5

  • Isher

    4

Top Posters In This Topic

A me è capitato, non è stato un rapporto facile, ho dovuto fare qualche sacrificio per stargli vicino, ma almeno per quel che mi riguarda ne è valsa la pena...

 

PS: Ora non sprizza gioia da tutti i pori, ma cmq sta molto meglio... :sisi:

Link to comment
Share on other sites

io credo non sia possibile innamorarsi di una persona depressa

 

se consideriamo e' una malattia che nasconde la parte migliore di te

esternando solo problemi e sofferenze

 

e' possibile rimanere vicino ad una persona depressa una volta che si e' innamorati

ma ci vogliono le palle quadrate

 

in generale consiglierei ai depressi, prima di curare il loro problema

e dopo di cercare di relazionarsi

 

e questo lo dico sopratutto a me stesso  :sisi:

Link to comment
Share on other sites

Hmm ti dirò...io c'ho provato, nel senso...mi sarei potuto innamorare di questa persona proprio se non fosse stata così depressa.

Mi sono buttato a capofitto sulla cosa, cercando di tirare su questa persona, in tutti i modi, anche oscurando un po me stesso nell'attesa che questa persona uscisse dal suo "letargo" e mi dimostrasse che poteva farcela...ho combattuto questa battaglia per 7 mesi, perchè ci credevo e volevo lui accanto...non ce l'ho fatta, e ironia della sorte, quando forse (a sua detta) stava per uscirne, sono io che mi ero stufato. Ho imparato una grande lezione da questa cosa...e cioè che non bisogna cercare di cambiare una persona o forzare le tappe solo perchè di tale persona ci piace alla follia un 30% della sua personalità, spinti dal fatto forse illusorio che questo 30% non si può trovare facilmente in altre persone.

Inoltre ho fatto una fatica enorme per sorreggerlo, tanto che non essendo io una persona totalmente positiva, dovevo essere positivo per 2...che dire, spero che cmq ne esca, anche se sarò solo un amico per lui

In bocca al lupo :sisi:

Link to comment
Share on other sites

A me e' capitato di innamorarmi di una persona Profondamente depressa, e tra l'altro lo ero pure io.  N'allegria... mancavano solo le nuovette nere e le visioni apocalittiche e poi era tutto perfetto.  Pero' sapevo che quella non fosse la sua vera natura, per questo mi sono sbattuto come un caimano marcio per cercare di tirarla su (naturalmente sprofondando me stesso xD), con risultati quasi nulli tra l'altro.  Poi le cose si sono "sistemate da sole".

Ad ogni modo, ritengo che innamorarsi di qualcuno afflitto da depressione, anche cronica, sia un modo per dedicargli tutto se stesso e cercare di tirarlo su dalla fossa.

Si, e' Schifosamente e Disgustosamente Autodistruttivo.

Questo non toglie che a mio parere sia sempre cosa encomiabile.

Link to comment
Share on other sites

non ce la farei..sarebbe troppo!!Non tanto per la sua depressione in se, che oddio già da sola mi indurrebbe alla rinuncia, ma anche al solo pensiero "metti che un giorno X (come capita a tutti) mi sveglio leggermente giù di tono la persona che amo al posto di tirarmi su di morale mi porta sul ciglio della strada e mi spinge non appena passa un tir :rotfl:"..no è impensabile

Link to comment
Share on other sites

Io sono dall'altra parte della barricata, sono lievemente depresso. Credo però non sia depressione endogena, lotto continuamente per uscirne, e i farmaci mi permettono di controllarla bene. Credo ormai di stare uscendo, e il mio ragazzo mi è stato d'aiuto in questo  :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

Sono innamorato di una persona depressa proprio in questo periodo. O forse lo ero e lo sto dimenticando, non so. Purtroppo ero suo amico prima di innamorarmi, e lui ha iniziato ad essere depresso da qualche mese per colpa di determinate situazioni (non posso dire di più, mio malgrado) che riguardano la sfera sentimentale. Sto provando a stargli vicino, sperando che con il mio aiuto si attenui un po' la cosa. Starò a vedere, fatto sta che ora sto iniziando a dimenticarlo, cioè a vederlo di nuovo come un amico e basta.

Link to comment
Share on other sites

StellaDanzante

Si mi è successo... Ed è stata durissima, la depressione è come se annullasse e distruggesse tutto l'amore che cerchi di dare. Ogni pensiero positivo si scioglie di fronte a una barriera invalicabile, perchè quando una persona vede tutto nero è difficilissimo,anzi quasi impossibile cambiare la tendenza di questi pensieri, se non lo vuole lei stessa, è un impostazione mentale, penso che sia possibile uscirne, ma può farcelo solo la persona in questione.

Ricordo quanto ci stetti male, perchè mi sentivo inutile... e il rapporto in questi casi non è piu' una crescita(come dovrebbe essere), se non si decide di crescere insieme.

L'unica cosa che si può provare a fare è cercare di far capire all'altro l'entità del problema, andare da uno specialista se necessario.. se è solo pessimismo, cercare di far modificare i pensieri, una cosa che aiuta è l'autocostringersi a pensare positivo.. è difficile, ma qualche volta funziona ^.^

Link to comment
Share on other sites

io ho avuto un paio di ex che erano depressi (non so perchè ma spesso me li trovo sempre pieni di problemi i tipi quasi volessi salvarli .-.)

beh se non riesci a tirarlo fuori dalla situazione nera in cui si trova non ha senso stare insieme.. perchè significa che non è vero amore.. al contrario se vedi che col tempo migliora, è più felice e sereno non vedo che problema ci sia.. se ti piace davvero un tentativo lo farei =)

Link to comment
Share on other sites

io invece continuo a non capire la poderosa smania di "Oh my god, sei triste, stammi lontano che mi contagi e divento depresso anch'io!!!"

Ma e' davvero una cosa cosi' tremenda cercare (e dico cercare, senza bisogno di ammazzarsi nel tentativo) di tirar fuori dalla merda una persona che se lo merita?

 

Mah

Link to comment
Share on other sites

Ma e' davvero una cosa cosi' tremenda cercare (e dico cercare, senza bisogno di ammazzarsi nel tentativo) di tirar fuori dalla merda una persona che se lo merita?

 

Caro Maeljin, purtroppo credo che ciò che dici sia sintomo di una più grande inclinazione affettiva di alcune persone, ovvero: non voglio farmi peso dei problemi dell'altro (qualunque essi siano).

Questo può essere a sua volta indice di molte cose: fragilità, pigrizia, superficialità, ecc.

 

Dipende da cosa uno intende per amore. Io la penso così: se ami una persona i SUOI problemi sono i TUOI problemi.

Se non la ami, non te ne frega una mazza dei suoi problemi.

 

Nel caso particolare della depressione è molto difficili aiutare un altro, poichè è solamente egli stesso che può risollevarsi o, al limite, uscirne con l'aiuto di uno specialista (nel caso in cui parliamo proprio di depressione diagnosticata da uno psicologo).

Se invece usiamo il termine "depressione" per intendere semplicemente "tristezza", questo è un altro discorso (che si riallaccia con quello che ho affermato all'inizio del post).

Link to comment
Share on other sites

Certo credo sia molto difficile. A me non è mai capitato. Io tendo ad essere per mia natura piuttosto riflessivo e malinconico: se avessi accanto una persona depressa credo che non sopporterei la tensione psichica, e mi annoierei molto. Però sono anche piuttoto ironico (ma mai cinico): se non avessi qualcuno con cui poter scherzare e dire stronzate mi sentirei a disagio. Nemmeno mi andrebbe di rinunciare al ruolo di amante, per fare lo psicologo...qualunque rapporto del genere credo non possa durare a lungo.

Io non amo le persone poco complesse! Adoro i tipi problematici, originali, che ti sorprendono, con un cervello quasi indecifrabile, intricato, che vivono intensamente ogni cosa, dalla più banale alla più importante, ogni loro scelta, ogni loro sbaglio, ogni loro sentimento. Ma la depressione non è malinconia, non è leggerezza pensosa, non è tutto questo. E' una malattia dell'anima, innanzitutto, e poi del sistema nervoso, che si può e si deve curare.

Link to comment
Share on other sites

Credo che per un depresso ci voglia un bravo specialista e le medicine.

Chi sta attorno non deve spronarlo o sostituirsi al medico ma solo volergli bene.

Un amore può aiutare il depresso a pensare al suo futuro in modo sereno.

E' difficile stare accanto ad un depresso...ma non per questo bisogna isolare il malato, soprattutto se è un amico o un amore. Anche volergli bene a distanza è un aiuto.

Per chi è malato e si sente isolato...un buon aiuto secondo me può essere occuparsi di ciò che piace di più... come una disciplina o uno sport; aiuta davvero, si punta su sè stessi ed è qualcosa che non ti tradisce o abbandona.

Link to comment
Share on other sites

Innamorarsi di una persona depressa ma depressa veramente credo sia abbastanza dura ma anche difficile. Difficile nel senso che secondo me è difficile che succeda. Una persona depressa è normalmente molto chiusa, magari non esce neanche di casa, non ha voglia di parlare o di fare qualsiasi altra cosa per cui come trovare l'occasione di conoscerla un po' bene ....tanto da innamorarsene.

 

Se invece si tratta di una persona che tende ad essere un po' depressino, un po' chiuso.....con un carattere un po' così....la cosa è diversa.......allora è già più facile che succeda.

Link to comment
Share on other sites

L'argomento mi sembra molto delicato.

Denoto qua e là una certa mancanza di «tatto».

 

Se solo si volessero comprendere un po' di più le ragioni di chi si giudica.

Link to comment
Share on other sites

non credo comporti egoismo rispondere "no" alla domanda "e' possibile innamorarsi di qualcuno depresso?"

 

se contiamo che innamorarsi di qualcuno

dovrebbe comportare una situazione in cui due persone

incrociano in qualche modo le proprie vite

sviluppando un qualche tipo di attrazione...vuoi inizialmente per alcuni interessi comuni

vuoi per altro

arrivando a decidere ognuno di fare un po' di posto nella propria vita..per far stare anche l'altro

e costruire qualcosa insieme

 

 

ora francamente

 

non credo una persona depressa abbia i presupposti per condividere qualcosa

ne di essere d'appoggio a qualcun'altro

quando fatica a bastarsi a se stessa

 

credo si faccia un po' di confusione riguardo a cosa sia la depressione

e un naturale stato d'animo sensibile e malinconico

Link to comment
Share on other sites

purospirito

finirei per essere depresso anche io

 

 

sono una persona, non dico empatica, ma che cmq si immedesima e prende con se le sensazioni e le emozioni degli altri...

 

beh dopo un po farei una brutta fine, come è successo nel caso della mia più grande amicizia, ma ora ho capito che serve per prima cosa essere per se stessi il pilastro centrale della propria vita...

 

non nel puro egoismo... ma nell'ottica che per forza si deve pensare prima bene a se stessi!

Link to comment
Share on other sites

ora francamente

 

non credo una persona depressa abbia i presupposti per condividere qualcosa

ne di essere d'appoggio a qualcun'altro

quando fatica a bastarsi a se stessa

 

credo si faccia un po' di confusione riguardo a cosa sia la depressione

e un naturale stato d'animo sensibile e malinconico

 

 

Quoto. E' quello che volevo dire, è difficile arrivare al cuore di una persona veramente depressa e non bisogna confondere l'amore con la "compassione", anche se a volte ci sentiamo un po' "mamme" o meglio "mammi", anche se a volte cerchiamo di proteggere quella persona pechè sembra così tenera e indifesa, bisognosa del nostro affetto.......

Ad ogni modo, anche ammettendo che sia difficile innamorarsi di una persona depressa non bisogna dimenticare che l'amore, il vero amore, in quanto tale è in grado di superare qualsiasi difficoltà e che comunque ci innamoriamo di una pesona per quello che è e per come è per cui.........

e poi non dimentichiamoci che la depressione può anche passare...magari grazie al nostro amore  :look:

Link to comment
Share on other sites

Si Purospirito, probabilmente finirebbe esattamente cosi' xD

Anch'io come te non me la cavo affatto male in termini di empatia, e mi sono ritrovaro... Parecchio malconcio, per cosi' dire, proprio per il forte legame nei confronti della persona che amavo, come dice giustamente hunter.

Personalmente, e' solo che, probabilmente per mia forma mentis ed in virtu' di quello che ho vissuto, faccio veramente fatica a vedere una persona depressa e non fare niente.

Ora, non fraintendetemi, non sono il buon samaritano.  Se mi ritrovo davanti un depresso cronico, che si deprime per NULLA e per fantasmi EFFETTIVAMENTE inesistenti, allora mi girano perfino le balle.  Pero' se c'e' anche un minimo valore affettivo, si tratti anche di amicizia o semplicemente conoscere quella persona ed avere un po' di stima in lei, non riesco a non tentare almeno di fare qualcosa.  Probabilmente i miei sforzi non serviranno ad una ceppa di niente, ma se anche solo una su un milione e mezzo fra parole ed azioni servisse a risollevare anche infimamente il morale di quella persona, allora ne sarei contento.

Altrimenti, direi comunque Tempo ben speso nel tentare.

(partendo dal presupposto che poi non mi deprima anch'io se sono troppo emotivamente coinvolto XD)

Link to comment
Share on other sites

Sono sicuro che nessuno qui sia tanto stolto anche solo da pensare di poter giudicare una persona che ha bisogno di aiuto.

Non ho mai avuto una esperienza diretta, ma non penso ci sia egoismo nel dire che un rapporto amoroso con una persona depressa sia qualcosa di complesso. Che tutti vorremmo stare bene con il proprio partner. Provare ad essere felici. Che nessuno in verità sarebbe contento nel sapere che il proprio partner è malato, per ciò che la malattia psichica implica sia per lui che per il partner. Della sua malattia il malato non ha colpa, ovviamente (quindi non c'è giudizio morale!).

E' naturale che come amici o come fidanzati il proprio supporto non sarebbe negato. A maggior ragione se si ama. Ma un conto è fare del buonismo e un conto è essere onesti, riconoscere la sofferenza propria e del partener e intraprendere un percorso di guarigione. Magari insieme. (questa è poi una scelta soggettiva, che pure non può essere giudicata moralmente, perchè ognuno è diverso e spera di sapere cosa vuole dalla propria vita)

Link to comment
Share on other sites

Non ho mai avuto fidanzati depressi però conoscevo alcune persone che lo erano (o erano pazzi,bho).Per me è molto difficile stare vicino a tipi così,ancor meno se si scagliano contro di me per sciocchezze!

Link to comment
Share on other sites

:awk:

 

Come da titolo, vi è mai capitato di innamorarvi di una persona seriamente depressa? Ad esempio qualcuno che non sta bene, che vede sempre tutto grigio, che si è chiuso in se stesso, che non si apre più facilmente al mondo esterno, ecc.

Non intendo innamorarsi di una persona in quanto triste/depressa, ma di avere direttamente a che fare con questo problema, trovando un modo per affrontarlo.

 

A voi  :)

Io mi sono innamorato di un ragazzo che ancora mi piace un casino...da 7 mesi che ne vado pazzo e non riesco a fare niente per conoscerlo :cry:...lui purtroppo lo vedo sempre triste e sconsolato...mi piacerebbe parlargli ma sono estremamente timido e ho paura di fare della figuraccie mostruose :D:gha: :gha: :awk:...per fortuna(sia sua che mia U_U) non è depresso però è triste e la cosa rende triste me :D:(

Link to comment
Share on other sites

sebastian83

Non mi è mai successo con fidanzati, ma ho avuto amici e amiche in depressione... è difficile forzare il guscio di "nero" in cui si chiudono, ed è ancora più difficile mantenere la tua serenità quando hai a che fare con loro... Ci vuole tanto equilibrio e soprattutto tanto amore per loro, in un momento in cui sono proprio loro a non averne.... :awk::D

Link to comment
Share on other sites

Ci sono diversi gradi di depressione. Anche quando si tratta di depressione vera e propria (e non di malinconia

o tristezza, che possono essere altrettanto pungenti).

 

Certo, chi è un grande depresso, non si innamorerà lui per primo, e può pensare solo a curarsi,

e c'è da essere molto ottimisti sulla terapia farmacologica; purtroppo un ristrettissimo numero di persone non

risponde al Prozac e ai suoi successivi derivati: ma la stragrande maggioranza delle persone risponde, e guarisce.

 

Dunque non drammatizziamo. Si può essere amici di una persona depressa, guai se non fosse così, e ci si può

anche innamorare: sempre che ci sia volontà di curarsi, di guarire (e si può guarire); in questo caso si farà un

percorso insieme. Inoltre una persona già da noi amata può cadere in depressione. Certo, se questa persona rifiuta

di curarsi, è testarda, e ci possono essere (raramente) persone così, credo che l'amore sia destinato a decadere e

il rapporto a trasformarsi in un rapporto impossibile. Come in tutto, conta la volontà di uscirne.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
Stefano1983

la depressione è un mostro che ti divora l'anima. giorno dopo giorno, un pezzetto per volta. finchè non resta più niente. nessun emozione, nessuna briciola di vita. niente. credo che si possa amare una persona depressa, ma la persona depressa non se ne fa nulla dell'amore ricevuto, anzi non lo riesce nemmeno a sentire. non è una corazza che protegge i sentimenti. è il vuoto assoluto. i sentimenti scompaiono, si diventa un corpo senz'anima. non senti nulla, non vedi nulla. puoi dare tutto l'amore che vuoi ad un depresso ma tanto lui non riuscirà a percepirlo se non in una minima e insignificante parte. scusate il post ma ci sono dentro di persona purtroppo.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...