Jump to content

Facebook e il fare C.O.


DaveKawena82

Recommended Posts

Scusate eh, ma se la gente non lo sa usare e aggiunge gente a random e soprattutto non imposta i vari filtri privacy che permettono magari agli amici intimi di vedere certe informazioni che non verranno mai visualizzate a meno che tu non voglia dal vecchio compagno delle elementari che però magari ti fa piacere sentire per vedere che fine ha fatto poi ci credo che nascono i problemi.

 

Conosco bene facebook, sono un "pioniere" di quel sito, ma quel sito è nato proprio per ritrovare ex compagni e gente persa di vista, ergo gente ormai catalogabile come conoscenti, dei quali non so più nulla... quindi dirlo a quelli sarebbe come dirlo al fruttivendolo sotto casa :sisi:

Gli amici stretti li sento al telefono ogni giorno (grazie gente di 3 :rotfl:), o ci parlo su messenger, mica ce li ho su facebook!

 

 

Mha, se una mia ex compagna mi venisse a dire che si è sposata, fidanzata o che non mi verrebbe da dire "sticazzi", al massimo le farei le congratulazioni e ci scambierei due parole  :roll: Così non vedo perchè non dire che convivo col mio ragazzo, visto che sono completamente visibile.

 

 

 

A me se il mio prof delle medie  o se una compagna delle elementari (due esempi di contatti che ho su fb) mi venissero a dire che sono in crisi col partner o che hanno debiti penserei "e sti cazzi, perchè ne parli con me, parlane con i tuoi amici veri", tanto per far capire come la penso, e per far capire che il parlare di fatti propri con conoscenti lo reputo inutile anche se si tratta di argomenti "non gay".

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 81
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • ben81

    18

  • Sweet

    13

  • Alecs.

    11

  • Isher

    6

Top Posters In This Topic

Ma sulle cose che citi tu sono d'accordo: dettagli è meglio tenerseli per gli amici stretti. Ma dal momento che fare C.O. per me non è dire cosa faccio a letto, ma vivere con naturalezza il mio essere gay, mi viene spontaneo dire di essere fidanzato con pinco panco anche su FB, così come un' etero non si fa problemi nel dire, sposato , convivente, ecc. E sono informazioni di carattere "generale", non così personali come quelle dei tui esempi.

Link to comment
Share on other sites

parlndo papale paple, a me se una mia ex compagna mi venisse a raccontare dettagli della sua vita penserei "e sticazzi", quindi perchè dovrei far pensare ad altri la stessa cosa, raccontando dettagli della mia vita a personaggi che ormai sono degli estranei? Voi andreste in giro con un cartello al collo con su scritto "sono gay" o "mi piacciono le tettone"? Ecco, dirlo su facebook sarebbe lo stesso, ma in maniera virtuale.

dipende da quanto tu pensi che essere gay sia un "dettaglio". per me non è un dettaglio. è una parte ENORME di quello che sono.

e andrei tranquillamente in giro con un cartello al collo che professi la mia gaytà perché non me ne vergogno per niente.

tutto il resto sono piccole ditine... dietro le quali la gente si nasconde... senza successo!!!

Link to comment
Share on other sites

Ma sulle cose che citi tu sono d'accordo: dettagli è meglio tenerseli per gli amici stretti. Ma dal momento che fare C.O. per me non è dire cosa faccio a letto, ma vivere con naturalezza il mio essere gay, mi viene spontaneo dire di essere fidanzato con pinco panco anche su FB, così come un' etero non si fa problemi nel dire, sposato , convivente, ecc. E sono informazioni di carattere "generale", non così personali come quelle dei tui esempi.

 

Concordo. Essere fidanzati e non pubblicarlo, perchè si è si è impegnati ma con una persona dello stesso, è nascondersi dietro un dito. :rotfl:

 

Sono informazioni di carattere generale, che si, si può decidere di non pubblicare, ma di certo non con motivi riguardanti la paura di essere beccati.

Link to comment
Share on other sites

Sono informazioni di carattere generale, che si, si può decidere di non pubblicare, ma di certo non con motivi riguardanti la paura di essere beccati.

Eh ma Alecs a dire così ti dai una mezza zappata sui piedi perché in sostanza legittimi tutti quelli che non lo pubblicano con quelle che francamente sono delle scuse e basta... solo scuse...

un esempio: "sono una persona riservata"... non stai dicendo che hai paura di essere beccato no? stai dicendo tra le righe che lo faresti COMUNQUE... anche se fossi etero... invece non è vero e non lo puoi sapere....trovamelo un etero che, per quanto riservato, si fa problemi a dire se è sposato o fidanzato!! la verità è che semplicemente un sacco di gay si vergognano di quello che sono! indipendentemente da che scusa vogliono usare per mascherarlo... sono tutte ditaaaaaa!! vedi mio post di sopra....

Link to comment
Share on other sites

Bah. Non giustifico xD semplicemente cerco di comprendere ogni motivo, ma di fondo vorrei che ognuno provasse a guardare dentro di si prima d' atteggiarsi in una certa maniera. Per quello specificavo della paura di essere beccati. :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

Concordo. Essere fidanzati e non pubblicarlo, perchè si è si è impegnati ma con una persona dello stesso, è nascondersi dietro un dito. :rotfl:

 

Sono informazioni di carattere generale, che si, si può decidere di non pubblicare, ma di certo non con motivi riguardanti la paura di essere beccati.

 

 

Infatti imho è stupido anche scrivere su fb "fidanzato con mara bianchi" se si è etero: si ciancia tanto di privacy poi gente che manco frequenti, e che praticamente non conosci più, deve sapere chi è la tua ragazza?

 

Idem per quelli che su fb scrivono indirizzi, dove lavorano, e altri dati personali: dalla serie cercarsi volutamente rogne, con i mitomani che girano.

Link to comment
Share on other sites

ma io non vi capisco: i mitomani di che? mettiamo che io domani decido di mettere il mio indirizzo su fb... lo vedono sempre e comunque solo i miei "amici"!! lo sapete questo o no? o parlate per "sentito dire"? oppure forse è semplicemente che pesa troppo il sedere a cambiare le impostazioni della privacy e quindi si preferisce dare la colpa a qualcun altro... diamo la colpa a Facebook, che è il demonio! sìsì!! e Sailor Moon fa diventare i bambini tutti gay!! trattasi semplicemente di capri espiatori quando la gente non sa prendersi le proprie responsabilità...

 

io non ho problemi che gente che non ha neanche mai visto mia moglie sappia come fa di nome e cognome. perché che possono fare?? rubarle l'identità?? tantopiù che se togliessi il suo nome e lasciassi solo "sposata", la gente che magari non mi conosce penserebbe che sono sposata con un maschio e non c'è nulla che mi darebbe più fastidio che se la gente presumesse che sono etero.

Link to comment
Share on other sites

Eh certo. Non lo sapevi che conoscendo i tuoi dati personali ti possono clonare? :rotfl:

 

Solo dopo il commento di Ben, capisco la tua bacchettata Sweet, difatti leggendolo ho capito quanto potevano essere travisate le mie parole -.-"

 

E poi, con i mitomani che girano non dovrei neanche baciare il mio ragazzo dove capita o girare mano nella mano con lui, ma sai? Non me ne frega una cippa lippa e se dovesse capitare il peggio mi batterò, di certo non rinuncerò a un mio diritto per la serenità altrui.

Link to comment
Share on other sites

ma io non vi capisco: i mitomani di che? mettiamo che io domani decido di mettere il mio indirizzo su fb... lo vedono sempre e comunque solo i miei "amici"!! lo sapete questo o no? o parlate per "sentito dire"? oppure forse è semplicemente che pesa troppo il sedere a cambiare le impostazioni della privacy e quindi si preferisce dare la colpa a qualcun altro... diamo la colpa a Facebook, che è il demonio! sìsì!! e Sailor Moon fa diventare i bambini tutti gay!! trattasi semplicemente di capri espiatori quando la gente non sa prendersi le proprie responsabilità...

 

io non ho problemi che gente che non ha neanche mai visto mia moglie sappia come fa di nome e cognome. perché che possono fare?? rubarle l'identità?? tantopiù che se togliessi il suo nome e lasciassi solo "sposata", la gente che magari non mi conosce penserebbe che sono sposata con un maschio e non c'è nulla che mi darebbe più fastidio che se la gente presumesse che sono etero.

 

I tuoi amici?

 

Se su fb hai 10 contatti, tutte persone che conosci bene e che fraquenti ok, ma visto che solitamente su facebook si hanno contatti che non si vedono da anni (che definire amici, come facebook li chiama, è una parolona), e talvolta anche gente che non si è mai nemmeno conosciuta di persona,  e considerato che le informazioni personali sono sul web,  non è furbo scrivere in pubblico oltre a nome e cognome (che è obbligatorio) altri dati personali come data di nascita, città di residenza, indirizzi, luogo di lavoro, con chi si è sposati/fidanzati, e questo a prescindere che si sia gay o che si sia etero.

Poi se la tentazione di mettersi in vetrina e di spiattellare nel web ogni singolo dettaglio è troppo forte fate pure, ma ciò non toglie che pubblicare dati sensibili su siti pubblici sia una cosa poco intelligente...la si mena tanto per la privacy, in ogni modulo c'è il consenso per la stessa, e poi ci si perde in certe cazzate, cercandosi i casini inutilmente?

Link to comment
Share on other sites

Eh certo. Non lo sapevi che conoscendo i tuoi dati personali ti possono clonare? :rotfl:

 

 

 

Bravo: scopri solo ora l'esistenza dei furti di identità?

 

p.s. buona lettura

 

http://www.corriere.it/cronache/08_settembre_24/magazine_ladri_identita_63dbd746-8a48-11dd-9c4a-00144f02aabc.shtml

 

http://www.repubblica.it/2007/11/sezioni/scienza_e_tecnologia/facebook-pubblicita/facebook-myspace/facebook-myspace.html

Link to comment
Share on other sites

Basta cliccare sui tasti giusti e sei "salvo". Difatti è la prima cosa che ho fatto all' apertura del mio profilo su feisbuc. :rotfl:

 

(Eh il pulsante accetta amicizia, lo schiaccio solo dopo un accurato controllo di chi mi pone la richiesta.)

Link to comment
Share on other sites

Basta cliccare sui tasti giusti e sei "salvo". Difatti è la prima cosa che ho fatto all' apertura del mio profilo su feisbuc. :rotfl:

 

(Eh il pulsante accetta amicizia, lo schiaccio solo dopo un accurato controllo di chi mi pone la richiesta.)

 

Basta più che altro non inserire dati personali come quelli sopra elencati:  nome, cognome e foto sono più che sufficienti per farsi ritrovare da chi eventualemente ci cercasse.

Link to comment
Share on other sites

I tuoi amici?

Vedo che le virgolette che ho usato apposta sono passate assolutamente inosservate...

 

talvolta anche gente che non si è mai nemmeno conosciuta di persona,

Ah ma questi sono problemi tuoi se hai gente che non hai mai nemmeno conosciuto di persona, io a Facebook aggiungo solo persone che effettivamente conosco, non va criticato il mezzo, ma va criticato l'uso che ne fanno alcuni.

 

  e considerato che le informazioni personali sono sul web, 

Mi sa che ti sfugge il concetto di pagina pubblica vs. pagina privata, su questo forum sì che non scrivo il mio indirizzo o numero di telefono visto che è leggibile da chiunque, anche non iscritti, ma su una pagina di cui IO me medesima regolo l'accesso, e decido chi può vederla e chi no, posso scrivere quello che mi pare.

 

 Poi se la tentazione di mettersi in vetrina e di spiattellare nel web ogni singolo dettaglio è troppo forte fate pure, ma ciò non toglie che pubblicare dati sensibili su siti pubblici

Daje coi siti pubblici... Facebook non è un sito pubblico, checché tu ne dica. E'pubblico nel senso che chiunque può iscriversi, ma una volta iscritto puoi pure provare ad aggiungermi ma se io non clicco quel bottoncino per dire che mi sta bene, tu di me non scopri assolutamente un cazzo, se sono etero lesbica bisessuale o blu a pallini gialli.

Link to comment
Share on other sites

Basta più che altro non inserire dati personali come quelli sopra elencati:  nome, cognome e foto sono più che sufficienti per farsi ritrovare da chi eventualemente ci cercasse.

 

Oddio. Allora tanto vale che non ti iscrivi. Entrare in una community con dei dati falsi è ciò che più mi disgusta. :sisi:

 

Poi. Stica. Basta premere i tasti giusti e sei protetto da eventuali furti d' identità. In ogni caso non sta qui il problema, ma nella paura che mettendosi in gioco, avendo più visibilità, si rischi di farsi beccare.

 

Anche qui solo perchè si preme a casaccio solo per vedere il numero di "amici" aumentare. :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

Oddio. Allora tanto vale che non ti iscrivi. Entrare in una community con dei dati falsi è ciò che più mi disgusta. :roll:

 

Poi. Stica. Basta premere i tasti giusti e sei protetto da eventuali furti d' identità. In ogni caso non sta qui il problema, ma nella paura che mettendosi in gioco, avendo più visibilità, si rischi di farsi beccare.

 

Anche qui solo perchè si preme a casaccio solo per vedere il numero di "amici" aumentare. :rotfl:

 

 

1) dove avrei parlato di iscriversi con dati falsi, cosa che poi non avrebbe senso, visto che nessuno ti cercherebbe?

Mettere solo nome, cognome, ed una foto riconoscibile nel profilo, non è sufficiente per farsi ritrovare?

Ma soprattutto, per te è la stessa cosa iscriversi come Luca Bianchi o iscriversi con nome e foto propri, e solo omettere altri dettagli personali, superflui per la ricerca?

 

2) beata ingenuità: anche solo se parliamo di applicazioni che girano su facebook, sappi che le applicazioni attingono ai dati inseriti nel profilo e le girano anche a soggetti esterni, ad esempio a scopo di marketing

 

3) nel mio caso non ho mai premuto a casaccio accettando sconosciuti totali (tant'è che ho soli 40 contatti), ma converrai che di una persona che conoscevi quando avevi 11 anni, e che oggi aggiungi (perchè ricordiamo che facebook è nato proprio allo scopo di ritrovare vecchi compagni) non più sai praticamente un cazzo, se non come era anni ed anni prima?

 

 

Comunque ho detto quello che penso, se vi va fate bene a mettere su facebook (ergo in piazza) qualunque dettaglio della vostra vita, e pure, come alcuni fanno, anche a scrivere "mario va a cacare", "mario prende il sole", "mario oggi sta a casa perchè fa finta di star male" in bacheca e nel profilo, ma IMHO, e anche a detta di tanti altri (leggere gli articoli da me sopra linkati vi sarebbe d'aiuto)  non è un comportamento nè prudente nè intelligente.

 

Tante care cose, vi auguro una buona notte  :sisi:

Link to comment
Share on other sites

Allora. Il punto è scrivere se sei fidanzato oppure no e se si, con un uomo.

 

Altri dati non ne trovano sul mio indirizzo, se non che ho frequentato in tal data le superiori, la mia età e la mia posizione lavorativa. Basta. Non c'è altro. Se volevo mettermi alla berlina mi aprivo un account su myspace (l' ho fatto, ma poi non l' ho più guardato xD).

 

Più pericoloso è dare i dati alle agenzie interinali, che non ti consegnano mai il foglio sui trattamenti dei dati personali e tu crocetti a caso senza sapere che hai appena concordato a chissà quale proposta di contratto assicurativo o cos' altro.

 

Il tizio che conoscevo dieci anni fa e che mi aggiungo neppure lo considero. Accetto solo le persone con cui sono tutt' ora in contatto.

 

Per dati falsi, intendevo anche occultare il proprio status relazionale, solo per far comodo agli altri. Non ci credo che i tuoi conoscenti e/o amici ti chiedono mai nulla a riguardo. Per questo motivo è nato il topic, perchè mi apro si il profilo su feisbuc, ma poi scrivo solo quel che non permette di farmi beccare. Allora tanto vale che lasci stare no?

Link to comment
Share on other sites

Il punto fondamentale è che tu puoi fare coming out su Facebook, scrivere via, paese, nazione in cui abiti e anche il tuo codice iban, ma nessuno potrà mai leggere quelle informazioni a meno che tu non voglia! Persino tra quelli già autorizzati come "amici", nel caso in cui il messaggio non sia ancora passato...

Link to comment
Share on other sites

Allora. Il punto è scrivere se sei fidanzato oppure no e se si, con un uomo.

 

Trovo stupido anche scrivere "fidanzato con Marria Rossi",  come fanno alcuni miei contatti.

 

 

Altri dati non ne trovano sul mio indirizzo, se non che ho frequentato in tal data le superiori, la mia età e la mia posizione lavorativa. Basta. Non c'è altro. Se volevo mettermi alla berlina mi aprivo un account su myspace (l' ho fatto, ma poi non l' ho più guardato xD).

 

Più pericoloso è dare i dati alle agenzie interinali, che non ti consegnano mai il foglio sui trattamenti dei dati personali e tu crocetti a caso senza sapere che hai appena concordato a chissà quale proposta di contratto assicurativo o cos' altro. 

 

Io manco il lavoro ho messo, non mi va di far leggere a tutti cosa faccio nella vita, pur non entrandoci nulla la sessualità.

Concordo che è pericoloso diffondere dati alle interinali.

 

 

Il tizio che conoscevo dieci anni fa e che mi aggiungo neppure lo considero. Accetto solo le persone con cui sono tutt' ora in contatto. 

 

Ognuno usa fb conme vuole, però, a differenza di altri social network, fb è nato proprio per farsi contatttare e contattare gente persa di vista da anni.

Io gli amici veri li sento via telefono o tramite msn, e gli amici veri (non quelli che fb chiama impropriamente amici), sanno tutto di me

 

 

Per dati falsi, intendevo anche occultare il proprio status relazionale, solo per far comodo agli altri. Non ci credo che i tuoi conoscenti e/o amici ti chiedono mai nulla a riguardo. Per questo motivo è nato il topic, perchè mi apro si il profilo su feisbuc, ma poi scrivo solo quel che non permette di farmi beccare. Allora tanto vale che lasci stare no?

 

Omettere dati e postare dati falsi in italiano indicano cose diverse.

Comunque non è che si omettono dati come posto di lavoro e "fidanzato con" per far piacere a chicchessia, lo si fa senon si vuole far sapere i cazzi propri a gente che non è considerata amica, ma solo conoscente.

Anche perchè non mi risulta che, iscrivendosi a fb, ci sia l'obbligo di compilare tutti i campi, ergo chi vuole mettere in piazza ogni dettaglio della propria vita lo può fare, ma ribadisco, io non lo farei perchè non mi sembra cosa intelligente.

Punti di vista, contatti diversi, e modi diversi di usare una piattaforma.

Link to comment
Share on other sites

ma se la gente la considerate solo conoscente allora perché l'aggiungete???

 

oppure semplicemente fate una scelta consapevole di aggiungere anche i conoscenti e scrivete solo cose che vi sta bene che i conoscenti sappiano.

non dire nemmeno dove si lavora è assurdo, ma che pensate? che vi vengono a fare le poste? o non volete essere giudicati per il lavoro che fate?? è tutto da ricondurre alla paura assurda che hanno gli esseri umani di essere giudicati???

Link to comment
Share on other sites

ma se la gente la considerate solo conoscente allora perché l'aggiungete???

 

oppure semplicemente fate una scelta consapevole di aggiungere anche i conoscenti e scrivete solo cose che vi sta bene che i conoscenti sappiano.

non dire nemmeno dove si lavora è assurdo, ma che pensate? che vi vengono a fare le poste? o non volete essere giudicati per il lavoro che fate?? è tutto da ricondurre alla paura assurda che hanno gli esseri umani di essere giudicati???

 

Perchè facebook è nato proprio per ritrovare vecchi conoscenti ed ex compagni di scuola persi di vista: gli amici di oggi non abbiamo bisogno di rintracciarli, abbiamo numero, indirizzo, li sentiamo ogni giorno, sanno tutto di noi, e noi sappiamo tutto di loro, senza facebook.

Poi se qualcuno usa fb per parlare con l'amico del cuore nulla da dire, ma io gli amici cari li chiamo ogni giorno, e loro chiamano me.

Poi la "paura" di essere giudicati non c'entra proprio niente, se scrivessi il lavoro che faccio potrei solo che vantarmene, visto che è un bel lavoro, ma non mi va che gente di cui non so più niente sappia dove lavoro, cosa faccio, e altri dati personali, e come me la pensa tanta altra gente visto che sono davvero pochi (e spesso ragazzini, come i miei cugini lontani che mi hanno aggiunto su fb) a scrivere nei profili anche le caccole che si tolgono dal naso .:pausa:

Link to comment
Share on other sites

Ma allora, perdona la curiosità, perchè sei iscritto su feisbuc?

 

Per moda? Per sport?

 

Per far vedere che ci sei pure tu? Senza che si sappia nulla di te.

 

Mah.

Link to comment
Share on other sites

Già scritto sopra, mi sono iscritto per il motivo per cui facebook è nato: ovvero poter rintracciare persone perse di vista, e permettere a chi mi ha perso di vista di rintracciarmi, non di certo per chattare con gli amici attuali , visto che la messaggistica istantanea di fb fa pena.

 

E, considerato che su internet di solito ci si identifica con un nick, mettere nome, cognome, foto, mi sembra più che sufficiente per farsi trovare, fermo restando che c'è pure tanta gente, tra cui diversi miei contatti, che nemmeno la foto hanno messo.

Link to comment
Share on other sites

Sì ma non ha proprio senso... se non ti interessa parlare con queste persone che hai perso di vista, chi ti ha forzato a iscriverti? Cioè, usi facebook per il giusto motivo per cui è stato creato: complimenti. Ma se rientrare in contatto con conoscenze di vecchia data non è una cosa che ti interessa potevi lasciar stare... mica te l'ha ordinato il dottore!!

 

Cmq scusami se te lo dico, ma io vivendo in un altro Stato, Facebook lo uso eccome per stare in contatto con gli amici veri, insieme a Skype. Non sono Rockfeller e non posso certo permettermi di chiamarli al telefono o sentirli per sms tutti i giorni!

Link to comment
Share on other sites

Mai detto che non mi interessa: tra varie persone che ci contattano poi sta a noi decidere con chi riallacciare e con chi no, io con alcune persone che ho ritrovato ho scambiato i telefoni e ci siamo pure rivisti, ma non è che questa sia una prassi per tutti i conoscenti che ci contattano!

 

ot: un consiglio se vivi all'estero e usi skype dai un occhio pure a euteliavoip: io lo uso da anni sia da pc che da cellulare, è gratuito,  funziona come skype ma ha il pregio di offrire un servizio gratuito importante in più, ovvero come contatto, anzichè un nickname, ti danno un numero geografico italiano, sul quale poter ricevere gratis, e dal quale poter chiamare gratis tutti i contatti euteliavoip (tutti i miei amici si sono creati il loro bel numero 06-)...un mio amico vive in Cina, si sposta sempre per lavoro in vari paesi, ed è sempre raggiungibile sul suo numero con prefisso di roma, al costo di una chiamata urbana o gratis da altri numeri eutelia :pausa:

Link to comment
Share on other sites

Vale lo stesso per me Sweet u_u

 

Oltre per la splendida peculiarità che facebook si può considerare come un infinito forum dove discutere di qualsiasi argomento *-* trovando anche tantissime persone che si discostano dal tuo pensiero se non ne sono in evidente contrasto *-* insomma, fantastico! (L)

Link to comment
Share on other sites

Mai detto che non mi interessa: tra varie persone che ci contattano poi sta a noi decidere con chi riallacciare e con chi no, io con alcune persone che ho ritrovato ho scambiato i telefoni e ci siamo pure rivisti, ma non è che questa sia una prassi per tutti i conoscenti che ci contattano!

E qui si torna al topic (che è stato perso di vista per un po'). Io personalmente, se devo rivedere qualcuno del mio passato (cosa che di solito eviterei, ma visto che le possibilità che accada sono minime riesco bene o male a "controllare") preferisco che sappiano che sono sposata, e che sono sposata con una donna, onde evitare le domande-imbarazzanti-da-persone-che-si-rivedono-dopo-secoli. Insomma, Fb fa la metà del lavoro per me. Io personalmente per come sono fatta... da una parte mi secca dover reiterare a tutti che lavoro faccio, boh avrò il fuso corto, quello che volete ma pazienza ne ho poca... lascio che Fb parli per me (per coloro che si prendono la briga di cliccare -non sia mai!!- sul tab "info", questo sconosciuto!!). Allo stesso modo ho fatto talmente tanti coming out negli anni che per me non è più un'esperienza nuova anzi è diventato abbastanza ripetitivo e non ci trovo nessun senso di soddisfazione nel farne di nuovi, di conseguenza mi fa comodo che Fb mi faccia da biglietto da visita anche in questo, almeno mi evito le solite domande banali del tipo "e da quanto lo sai" "e come hai capito di esserlo" o boiate del genere...

Link to comment
Share on other sites

Perchè facebook è nato proprio per ritrovare vecchi conoscenti ed ex compagni di scuola persi di vista

 

Ah sì? Mi sa che non ho capito niente allora >.> io non ho addato neppure mezzo compagno di classe del liceo (figuriamoci poi gente delle medie o delle elementari). A dire il vero ho fatto qualche ricerca coi nomi che mi venivano in mente, giusto per curiosità, per vedere se erano su facebook... ma finita lì.

Io sono convinto che nella vita perdere di vista le persone sia giusto e naturale, in questo senso credo che facebook sia contro-natura. Se una persona la perdi di vista vuol dire che non avete più nè interessi nè attività comuni: se ci si deve ritrovare ha senso ritrovarsi "sul campo", nella vita di tutti i giorni.

 

Invece personalmente trovo davvero artificiosa e superficiale questa specie di esumazione del passato, sta roba di cercar gente che non conosciamo più e metterla in lista come amici (!!!!!). La vedo come un frivolo passatempo, un giochino divertente e nulla più: non riesco a darle nessun senso, nessun valore, nessun significato. E io le cose a cui non riesco a dare senso/valore/significato non le faccio. Ovviamente tutto questo discorso che ho fatto è strettamente personale e immagino sia fortemente legato al modo che ha ognuno di noi di rapportarsi con gli altri.

 

Anch'io uso facebook per avere un contatto di più con amici che ho nella vita vera... il cellulare lo uso solo per le emergenze! Altrimenti uso msn oppure lascio un messaggio su un qualche forum oppure, appunto, su facebook (che, diciamocelo, è proprio l'ultimo arrivato). Riguardo alla storia "coming out" sul profilo, mi sono ovviamente posto il problema quando mi sono registrato... alla fine non ho messo il tag "mi piacciono: uomini" semplicemente perchè proprio mi fa schifo vederlo scritto così, alla stregua di "mi piacciono le lasagne" o "mi piacciono le vacanze". Penso che se ci fosse una tag "orientamento sessuale" come su myspace (tra l'altro c'è "orientameno politico" e "orientamento religioso" quindi non capisco perchè non ci sia anche "orientamento sessuale") penso che ci metterei "gay" senza problemi.

 

Ad ogni modo se un giorno sarò "sentimentalmente impegnato" scriverò chiaro e tondo con chi.

Link to comment
Share on other sites

Invece personalmente trovo davvero artificiosa e superficiale questa specie di esumazione del passato, sta roba di cercar gente che non conosciamo più e metterla in lista come amici (!!!!!).

E' una cosa molto molto americana, infatti Fb inizialmente era un network chiuso a una tale università americana; poi ha aperto a tutti. L'America è il paese dove fanno le high school reunion dopo 10 anni per vedere tutte le persone con cui andavi a scuola che fine hanno fatto... voyeurismo all'ennesima potenza...Facebook fa la stessa cosa eliminando il contatto fisico, quindi ti puoi fare i cazzi degli altri, evitando di incontrarli di persona a meno che tu non voglia.

 

Cmq esiste un'applicazione su Facebook per mettere l'orientamento sessuale "espanso", ti fa mettere anche identità di genere, identità sessuale e via dicendo.

Link to comment
Share on other sites

fb è nnato come l'equivalente virtuale delle cene di classe fatte dopo tanti anni con gli ex compagni: non è che dopo una cena di classe i partecipanti automaticamente tornino ad essere tutti amici e a frequentarsi :pausa:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...