Jump to content

Coppie lesbiche "aperte" [diviso]


Alex.

Recommended Posts

Poi comunque se si ha attrazione per altre persone perché non parlarne? Magari si riesce a trovare un accordo (tipo coppia aperta) che alcune persone magari non vedrebbero di buon occhio ma che di fatto preserva la sincerità e la trasparenza nella relazione, al contrario delle corna messe di nascosto...ma cmq queste sono cose già dette da Chiara86 prima di me.

 

Uhm.. non mi vedi d'accordo, non perché non sono d'accordo con le coppie aperte, ma proprio perché secondo me stare dentro ad una relazione "aperta" equivale a non avere affatto una relazione. Se io ho bisogno di andare con qualcun altro che senso ha che stia insieme a questa persona? Si vede che a questa manca quel qualcosa che mi completa e di conseguenza non vedo il motivo di continuare. Mi rendo conto che al giorno d'oggi sia difficile trovare qualcuno con cui si sta bene veramente e quindi si preferisce inventare relazioni come queste pur di rimanere soli, ma secondo me sono forzature che non stanno ne in cielo ne in terra e che distolgono parecchio il vero senso di "coppia" e "relazione".

Link to comment
Share on other sites

ma proprio perché secondo me stare dentro ad una relazione "aperta" equivale a non avere affatto una relazione. Se io ho bisogno di andare con qualcun altro che senso ha che stia insieme a questa persona? Si vede che a questa manca quel qualcosa che mi completa e di conseguenza non vedo il motivo di continuare. di "coppia" e "relazione".

 

Sono d'accordo con te!! Cioè chi vive una relazione aperta è chi pensa solo a divertirsi e i sentimenti non li calcola.. Il tradimento è tale se avviene tra due persone che provano qualcosa l'una per l'altra altrimenti se uno non prova niente non è tradimento. Allora si ci si trova dentro ad una relazione aperta, però non so quanto conti la relazione con "la propria ragazza" cioè se si tradisce tanto vale mollarsi e intraprenderne un'altra. Penso solo che il tradimento sia una cosa bruttissima, squallida e tante volte è proprio esso la causa della fine di un storia d'amore. E quando si viene traditi si perde anche a fiducia, si è troppo giù di morale e si fa fatica poi a fidarsi anche di un'altra persona perchè si ha timore che possa succedere ancora.

Link to comment
Share on other sites

La coppia aperta gode del vantaggio di poter fare quello che si vuole con terzi senza menzogne e castelli di bugie… ma non ho ben capito, è condizione migliore rispetto a cosa, rispetto a quale tipologia di coppia? Le casistiche da considerare sarebbero diverse… tanto per fare un esempio:  coppia aperta (e per me in questo caso è implicito che il rapporto non sia governato dall’amore), coppia chiusa in cui alle spalle si perpetrano i tradimenti solo da parte di uno dei due, coppia chiusa in cui i tradimenti si perpetrano da entrambe le parti, coppia chiusa in cui il collante è l’Amore.

 

Di slancio direi che sicuramente la coppia aperta è preferibile a quella chiusa tradimentosa e menzognera (quando a tradire sono entrambi), in questo caso la nostra morale fa una valutazione da un punto di vista formale e vagamente contenutistico... dunque meglio la coppia aperta che agisce in funzione del fattore sincerità rispetto alla coppia chiusa che si distingue in senso negativo per il fattore menzogna.

 

Per quanto riguarda altrii contenuti (in merito a queste due tipologie di coppia), faccio fatica a individuarne… anche perché non ho molto chiara una cosa: cosa significa stare INSIEME in una coppia aperta? A me l’accostamento di questi due termini, “coppia” e “aperta”, suona come un ossimoro…

 

Una coppia aperta è una COPPIA?

Forse bisognerebbe partire dalla radice... quali sono gli elementi necessari che insieme determinano la definizione di COPPIA?

Ed infine, tutto questo non è un po’ OT?

Link to comment
Share on other sites

Anche a me le due parole "coppia" e "aperta" suonano un po' ossimoriche.

Io sinceramente vedo la coppia aperta come due pesone che stanno bene insieme, ma che NON si amano e che quindi, proprio per questo motivo, sono disposte a "cedere" la persona con cui "stanno" ad un'altra persona. Secondo me tra due persone che vivono una relazione aperta c'è una forte complicità, ma non amore e non penso che l'amore possa sussistere in una coppia di questo tipo (poi magari mi sbaglio, la mia è un'opinione personalissima).

Poi se dovessi scegliere tra l'avere una relazione aperta basata sulla totale sincerità, ed una relazione chiusa con menzogne e sotterfugi è indubbio che preferirei la prima, ma solo se tra me e l'altra persona non ci fosse amore, altrimenti per me sarebbe storia chiusa... non posso sopportare una relazione aperta se amo la persona con cui sto.

Link to comment
Share on other sites

Non posso rispondere per esperienza personale sul quesito delle coppie aperte, nè è un'esperienza che voglio acquisire, ma sarebbe interessante aprire un thread in proposito (magari in Spunti e Riflessioni, dato che alcuni utenti maschietti esperienze invece ne hanno avute, in questo senso).

 

Io non ho mai dubitato ci fosse se non amore almeno un certo affetto anche in questo tipo di coppia non convenzionale. E soprattutto, è la coppia stessa che decide se definirsi coppia o meno.

Sono diverse per tutti le circostanze che ci rendono completi. Ad alcuni basta una relazione, e allora va bene. Altri preferiscono una relazione meno esclusiva: non la rende meno preziosa, o superiore.

Io per esempio sono completa con una manciata di amici, che per contarli non uso neanche le dita di due mani, ma c'è gente che ha bisogno di una rete sociale più vasta per ottenere il mio stesso stato d'animo. Altri hanno solo un migliore amico e malsopportano il resto del mondo.

Non mi sento in grado di stabilire quale sia il rapporto migliore, o quale NON possa definirsi rapporto.

Link to comment
Share on other sites

living_my_dream

Mi dispiace Masque de vampire, non credo un tradimento sia la cosa più piacevole che ci sia. E immagino quando sia stato comunque difficile andare avanti e sapere di non poterti fidare completamente dell'altra persona.

Per la questione coppia aperta - coppia chiusa? Sicuramente a favore della coppia chiusa, credo una coppia aperta non possa realmente definirsi una "coppia" dove possa esserci "amore". Forse una coppia aperta è più un "accordo" tra le due persone, si la parola è bruttissima ma calza a pennello. Non si può decidere di stare assieme e poi allo stesso tempo decidere comunque di essere aperti ad altri rapporti, ma allora in questo modo il rapporto non verrà mai vissuto nella sua interità.  No no, viva la coppia chiusa!

Poi ognuno è libero di fare quello che vuole, certo meglio una coppia aperta che un tradimento nascosto e continue menzogne. Tra i due mali scelgo sicuramente il primo.

Link to comment
Share on other sites

Uhm.. non mi vedi d'accordo, non perché non sono d'accordo con le coppie aperte, ma proprio perché secondo me stare dentro ad una relazione "aperta" equivale a non avere affatto una relazione. Se io ho bisogno di andare con qualcun altro che senso ha che stia insieme a questa persona? Si vede che a questa manca quel qualcosa che mi completa e di conseguenza non vedo il motivo di continuare.

 

Sono d'accordo con te!! Cioè chi vive una relazione aperta è chi pensa solo a divertirsi e i sentimenti non li calcola..

 

Per quanto riguarda altrii contenuti (in merito a queste due tipologie di coppia), faccio fatica a individuarne… anche perché non ho molto chiara una cosa: cosa significa stare INSIEME in una coppia aperta? A me l’accostamento di questi due termini, “coppia” e “aperta”, suona come un ossimoro…

 

Una coppia aperta è una COPPIA?

 

Io sinceramente vedo la coppia aperta come due pesone che stanno bene insieme, ma che NON si amano

 

Sicuramente a favore della coppia chiusa, credo una coppia aperta non possa realmente definirsi una "coppia" dove possa esserci "amore". Forse una coppia aperta è più un "accordo" tra le due persone, si la parola è bruttissima ma calza a pennello. Non si può decidere di stare assieme e poi allo stesso tempo decidere comunque di essere aperti ad altri rapporti, ma allora in questo modo il rapporto non verrà mai vissuto nella sua interità.  No no, viva la coppia chiusa!

 

Ragazze secondo me con queste frasi dimostrate solo di non saperne molto sul mondo della poliamoria (non so come si chiami in italiano... polyamoury cmq)... probabilmente non ne so molto nemmeno io, ma sta di fatto che conosco una persona che la pratica e non credo che non ami la sua partner "principale", quella fissa... ha una relazione basata sull'amore e poi degli incontri occasionali basati sul sesso. Da quello che capisco io di questo mondo c'è una specie di "culto" della propria partner principale,ovvero qualsiasi cosa si faccia con altri, la tua partner principale è l'unica persona che ami e che viene prima di ogni altra cosa, le altre no. Questa è l'impressione che ho io di questo mondo e se questa è da definirsi una non-relazione pace, la ritengo comunque una non-relazione di valore assai superiore a quelle non-relazioni dove si sta insieme a qualcuno che non si è mai incontrato, per dirne una.

 

Non posso rispondere per esperienza personale sul quesito delle coppie aperte, nè è un'esperienza che voglio acquisire, ma sarebbe interessante aprire un thread in proposito (magari in Spunti e Riflessioni, dato che alcuni utenti maschietti esperienze invece ne hanno avute, in questo senso).

Non sono d'accordo, io penso che anche in questo siamo diversi... personalmente credo che la coppia aperta sia molto più frequente negli uomini che nelle donne, perché gli uomini [e non mi si dica che è uno stereotipo: è vero... lo stereotipo è basato su pura verità] pensano al sesso e hanno bisogno del sesso più delle donne. La coppia aperta nelle donne è più rara... a parte una tipa che conosco ho sentito di un'altra tantissimi anni fa che viveva addirittura un "rapporto fisso a tre", ma diciamo che come possibilità aleggia ma è una di quelle classiche cose come anche la masturbazione che le donne si ammazzerebbero piuttosto di ammettere che la praticano. Non so, io ho una mentalità chiusa per tante cose ma non mi sento così contrariata da questa idea come invece mi sento da altre. Mi sembra una cosa che ti permette di avere una tua serenità e stabilità e la si può fare solo se si ha piena fiducia nella propria relazione e nell'altra... perché stai consapevolmente correndo il rischio che il "solo sesso" con qualcun'altra si potrebbe trasformare in qualcosa d'altro, che ne sai? Invece pensi che la tua relazione sia così forte da riuscire a resistere anche a cose simili. Ci vuole una bella dose di affiatamento secondo me... cosa che molte coppie, aperte o meno, non hanno completamente, viaggiando a due velocità completamente diverse l'una dall'altra.

 

Comunque accolgo il suggerimento di dividere questi messaggi, lo farò tra qualche giorno così tutte quante avranno il tempo di leggere da quale topic è originata questa discussione.

Link to comment
Share on other sites

sia ben chiaro, non sono contraria a chi vive una relazione aperta, semplicemente non riesco a concepire l'amore all'interno di una relazione aperta perchè se si ama una persona esiste solo quella sia fisicamente che mentalmente! Come è possibile desiderare un'altra donna amandone già una? La persona che ami dovrebbe bastare in tutto e per tutto, no? Certo alle volte anche a me capita di desiderare la Bellucci o la Jolie nel mio letto  :D ma sono solo ovviamente sogni senza alcun valore perchè la persona che amo è una ed una sola e non riuscirei proprio a concepire un tradimento.

Link to comment
Share on other sites

ma sta di fatto che conosco una persona che la pratica e non credo che non ami la sua partner "principale", quella fissa... ha una relazione basata sull'amore e poi degli incontri occasionali basati sul sesso.

 

Ma dai!! Come cavolo fa questa persona che conosci ad amare la sua ragazza se va con altre persone.. Dico, se l'amasse così tanto non cercherebbe altro.. Dovrebbe pensare solo alla sua attuale partner. Le relazioni aperte secondo me sono un segno di immaturità della persona e di instabilità della coppia, cioè non ti accontenti di una sola persona e vai a cercare altrove nuove sensazioni, nuove esperienze.. non ci si accontenta di una sola persona, non si vuole restare legati solo alla propria partner ma ci si vuole sentire un po' più liberi, si vive la relazione come un'avventura e sinceramente se una persona vuole vivere di avventura che cavolo si mette insieme ad un'altra? A questo punto non dovrebbe impegnarsi ma vivere tutte le avventure che vuole!! Comunque questo è il mio pensiero.

Link to comment
Share on other sites

Ma dai!! Come cavolo fa questa persona che conosci ad amare la sua ragazza se va con altre persone..

 

...non credo che non ami la sua ragazza, cioè mi spiego, molti nel momento in cui subentra una relazione stabile e duratura castrano la propria libido, "in quanto coppia appartengo solo alla persona che amo..e viceversa"...per altri, quelli che dividono in maniera netta sesso e amore funziona secondo il principio "amore ti amo..sei la persona più importante della mia vita, ma sento il bisogno di fare sesso con altra gente"...ora...dire se è giusto o sbagliato credo sia difficile, in quanto UNO bisognerebbe trovarcisi per capire cosa ci sia di fondamentalmente eccezzionale, DUE la morale, il rispetto chiamatelo come volete, ci impedisce per principio di accettare una cosa simile...ma la stessa morale, lo stesso rispetto non ci vieta di tradire (abbastanza paradossale no?)!!!

Ora sono francamente daccordo con chi dice "meglio una relazione aperta in cui si sa quello che accadrà, di una relazione "etica" in cui ci si cornifica"...in pratica come se il bue dicesse cornuto all'asino!!

 

Credo inoltre che ognuno concepisca in maniera differente l'amore..ma che in qualsiasi caso, proprio perchè interiorizzato, sia giusto, seppur incomprensibile per coloro che lo vivono in maniera differente..una coppia aperta, è tale perchè entrambi i poli della relazione sono consapevoli che la scopata fatta con una persona X differente dall'amore che fanno nella loro camera da letto...ora, ribadisco è difficile dire se sia giusto o sbagliato..è un modo diverso di amare

Link to comment
Share on other sites

ma quanto è bella questa discussione  :gh:

sarebbe interessante approfondire l'argomento...

[quote author=Sweet link=topic=15315.msg31004

5#msg310045 date=1233185605]

Ragazze secondo me con queste frasi dimostrate solo di non saperne molto sul mondo della poliamoria (non so come si chiami in italiano... polyamoury cmq)...

 

 

cito Sweet per ricordare intanto che abbreviazioni di derivazione messaggistica o essemmessiana tipo "xkè" o "cmq" (vedi fine citazione) non sono consentite qui nel forum  :D ... che bello bacchettare  :D

Poi se proprio vogliamo essere precise si dovrebbe usare un termine che renda giustizia al tipo di relazione che caratterizza la coppia aperta. Poliamoria, polyamoury... non rispecchia  una cippa lippa questo tipo di coppia... sul "poli-" ci siamo, la seconda parte andrebbe riadattata in base all'effettivo dato di fatto che non è tipo amoroso bensì di tipo sessuale, dunque io definirei la coppia aperta come "relazione polisessuale" ...e se volete ! Con epicentro monoaffettivo". la includiamo nel dizionario?

Ironia a parte, esprimerò più avanti la mia opiinone, scusate ma tengo le patate nel forno...

Link to comment
Share on other sites

...non credo che non ami la sua ragazza, cioè mi spiego, molti nel momento in cui subentra una relazione stabile e duratura castrano la propria libido, "in quanto coppia appartengo solo alla persona che amo..e viceversa"...per altri, quelli che dividono in maniera netta sesso e amore funziona secondo il principio "amore ti amo..sei la persona più importante della mia vita, ma sento il bisogno di fare sesso con altra gente"...ora...dire se è giusto o sbagliato credo sia difficile, in quanto UNO bisognerebbe trovarcisi per capire cosa ci sia di fondamentalmente eccezzionale, DUE la morale, il rispetto chiamatelo come volete, ci impedisce per principio di accettare una cosa simile...ma la stessa morale, lo stesso rispetto non ci vieta di tradire (abbastanza paradossale no?)!!!

Ora sono francamente daccordo con chi dice "meglio una relazione aperta in cui si sa quello che accadrà, di una relazione "etica" in cui ci si cornifica"...in pratica come se il bue dicesse cornuto all'asino!!

 

Credo inoltre che ognuno concepisca in maniera differente l'amore..ma che in qualsiasi caso, proprio perchè interiorizzato, sia giusto, seppur incomprensibile per coloro che lo vivono in maniera differente..una coppia aperta, è tale perchè entrambi i poli della relazione sono consapevoli che la scopata fatta con una persona X differente dall'amore che fanno nella loro camera da letto...ora, ribadisco è difficile dire se sia giusto o sbagliato..è un modo diverso di amare

 

quoto, capisco, ma non riesco comunque a concepire l'amare una persona ma il desiderare di fare sesso con altre. Capisco che con altre persone sarebbe solo del mero sesso e nulla più mentre con la persona che si ama (come è stata chiamata "partner fissa") si fa l'amore però... però però continuo a non concepirlo. Io credo sarei gelosisssssssssssssima (a dir poco!) di condividere la persona che amo con altre persone... certo, sarei certa che per la mia partner quelle sarebbero solo avventure sessuali mentre è con me che farebbe veramente l'amore però non tollero l'idea che qualcun altro possa darle piacere... non tollero il pensiero che qualcun altro possa toccarla come solo io posso fare!!! no no, non riesco proprio a tollerarlo e questo perchè L'AMO! ecco perchè sono convinta che all'interno di una coppia aperta non possa esistere l'amore, ma solo una fortissima complicità... poi magari mi sbaglio, io non ho esperienza a riguardo, questo è solo il mio pensiero.

Link to comment
Share on other sites

Io credo sarei gelosisssssssssssssima (a dir poco!) di condividere la persona che amo con altre persone...

 

come ho detto prima (o forse no), Mad, credo che una coppia si considerarsi aperta nel momento in cui entrambi i partner (e non solo uno), decidono di avere rapporti sessuali con altra gente...se non fosse reciproca la cosa beh, credo che non staremmo neanche quì a parlarne!!

Di conseguenza, due persone che decidono tutto ciò, mettono già in preventivo che la rispettiva metà proverà del piacere quando verrà accarezzata da altre mani, ma anche che il cuore rimarrà al suo posto (e lo so sembra strano parlare di questi sentimentalismi in una coppia aperta)...se poi una delle due si innamorerà di un'altra persona beh, credo sia in conto anche quello...infondo ci si innamora anche scambiandosi una semplice occhiata....ripeto è un modo differente di vivere la coppia e non credo che non ci sia amore (certo anche io se mi venisse proposto non credo che salterei dalla contentezza)....

Link to comment
Share on other sites

come ho detto prima (o forse no), Mad, credo che una coppia si considerarsi aperta nel momento in cui entrambi i partner (e non solo uno), decidono di avere rapporti sessuali con altra gente...se non fosse reciproca la cosa beh, credo che non staremmo neanche quì a parlarne!!

Di conseguenza, due persone che decidono tutto ciò, mettono già in preventivo che la rispettiva metà proverà del piacere quando verrà accarezzata da altre mani, ma anche che il cuore rimarrà al suo posto (e lo so sembra strano parlare di questi sentimentalismi in una coppia aperta)...se poi una delle due si innamorerà di un'altra persona beh, credo sia in conto anche quello...infondo ci si innamora anche scambiandosi una semplice occhiata....ripeto è un modo differente di vivere la coppia e non credo che non ci sia amore (certo anche io se mi venisse proposto non credo che salterei dalla contentezza)....

 

ma infatti io parlavo di me come persona che non riuscirebbe mai ad avere una relazione aperta proprio perchè sono gelosa e possessiva.

E' poi ovvio, come hai detto tu, che se due persone vivono una relazione aperta è perchè entrambe sono d'accordo!

Forse l'amore c'è, ma è in qualche modo "diverso" (se mi passate il termine) nel senso che non è il classico amore "amo te e solo te e starò solo ed unicamente con te sentimentalmente, mentalmente e fisicamente" ma è "ti amo, ma mi piace fare sesso con altre persone"... in un certo senso, per la mia visione "tradizionalista" dell'amore, è come se fosse incompleto... oppure semplicemente diverso dal classico amore tradizionale.

Ci tengo sempre a precisare che questo è un mio personale pensiero e non voglio offendere nessuno.

Link to comment
Share on other sites

Metto le mani avanti e dico che anch'io sono gelosa, possessiva e tutto il resto (così come la mia ragazza), PERO'.

Però riconosco che questi sentimenti di possessività, per quanto siano più forti tanto è più forte il sentimento che provo per una persona (sono anche possessiva delle mie amiche e di mia sorella, anche se in modi diversi), non fanno parte del sentimento di amore stesso.

Voglio dire, è ovvio che per quasi tutti l'amore coesista con la possessività, ma non sono la stessa cosa.

Non voglio che la mia ragazza baci solo me perchè l'amo, voglio che baci solo me perchè è la MIA ragazza, è un sentimento egoistico anche se perfettamente leggittimo, che comunque non c'entra con l'amore nella sua forma più pura.

 

Ora non voglio filosofeggiare, nè dire che chi è in una coppia aperta ha capito tutto della vita e dell'amore, ma secondo me il non provare gelosia non sminuisce un rapporto: anzi, come avete detto, è sintomo di un'enorme complicità e fiducia. Dato che siamo tutti solo umani, è difficile essere così sicuri di sè, o rinunciare a una parte del partner che sentiamo dovrebbe essere nostra. E va bene così - o almeno, a me va bene così  :D

Link to comment
Share on other sites

Metto le mani avanti e dico che anch'io sono gelosa, possessiva e tutto il resto (così come la mia ragazza), PERO'.

Però riconosco che questi sentimenti di possessività, per quanto siano più forti tanto è più forte il sentimento che provo per una persona (sono anche possessiva delle mie amiche e di mia sorella, anche se in modi diversi), non fanno parte del sentimento di amore stesso.

Voglio dire, è ovvio che per quasi tutti l'amore coesista con la possessività, ma non sono la stessa cosa.

Non voglio che la mia ragazza baci solo me perchè l'amo, voglio che baci solo me perchè è la MIA ragazza, è un sentimento egoistico anche se perfettamente leggittimo, che comunque non c'entra con l'amore nella sua forma più pura.

 

Ora non voglio filosofeggiare, nè dire che chi è in una coppia aperta ha capito tutto della vita e dell'amore, ma secondo me il non provare gelosia non sminuisce un rapporto: anzi, come avete detto, è sintomo di un'enorme complicità e fiducia. Dato che siamo tutti solo umani, è difficile essere così sicuri di sè, o rinunciare a una parte del partner che sentiamo dovrebbe essere nostra. E va bene così - o almeno, a me va bene così  :D

 

ma infatti non penso che la gelosia significhi automaticamente amore; la mia ragazza ad esempio non è per niente gelosa, ma questo non le impedisce di amarmi quanto l'amo io che invece sono molto gelosa.

Prima ho riflettuto un po' sulla questione coppia aperta e sono giunta ad un'altra considerazione, vi faccio un esempio puramente teorico:

mettiamo che la mia ragazza sia bisessuale e che ad un certo punto senta il desiderio fisico di andare a letto con un uomo... io potrei amarla così tanto da capire il suo desiderio e "accontentarla" lasciando che lei abbia una relazione di puro sesso con uomini (se succedesse davvero io non riuscirei mai a fare una cosa del genere, ne morirei!!!), in questo caso si verrebbe a creare la così detta "relazione aperta", no? eppure è una cosa fatta totalmente per amore.

Facciamo un altro esempio puramente teorico:

se a me piace il sesso in un determinato modo (che ne so, un po' "violento" in stile frustino e catene! :D) e alla mia ragazza invece la cosa non eccita per niente, se io ne sentissi veramente un fortissimo bisogno allora lei, per amore, potrebbe lasciare che io abbia dei rapporti sessuali con altre donne per soddisfare questo mio desiderio. Lei me lo lascerebbe fare per amore.

 

Se la guardiamo sotto questi punti di vista (che ovviamente possono essere assolutamente soggettivi e perciò infiniti!) la relazione aperta con due persone che si amano può esistere.

Link to comment
Share on other sites

Ci sono persone che vivono diverse storie, anche in rapida successione e dicono di aver amato tutte le persone con le quali sono state. Molti parlano d’amore ma…

 

Le persone sono tutte diverse tra loro ma credo che l’Amore sia Il sentimento che rende tutti uguali in termini  di sensazioni e manifestazioni.  Intanto bisogna specificare che stiamo parlando di Amore tra due persone, non di Amore verso il prossimo, Amore cristiano o filantropia… tra i vari commenti, ho letto un pò di divagazioni sul tema… mi mancava di leggere l’espressione “l’Amore è porgi l’altra guancia”… Stiamo parlando di Amore tra DUE PERSONE, non di concetti teologici e filosofici intorno al significato “generico” del termine... L’Amore vero, tra due persone, corrisposto, credo sia molto più pragmatico, identificabile ed umano!

 

La parola Amore richiama significati ”positivi”, per cui può sembrare un controsenso associarla a termini che al contrario rimandano significati negativi: gelosia, possessività, paura, egoismo, ecc… l’Amore tra due persone, intendo Amore autentico e corrisposto con la stessa autenticità, è la condizione di non libertà per eccellenza, il miglio verde della mente, un ergastolo mentale che si caratterizza di significati sia positivi che negativi, un esempio quelli sopraelencati.

 

L’Amore non libera, non c’entra un bel niente con il vivi e lascia vivere… è tutto il contrario.

Il centro, LEI/LUI è l’espressione di un BISOGNO della mente e del corpo in termini di vicinanza fisica, emotiva, sesssuale… LEI/LUI risucchia le energie della mente, uno spazio in cui non c’è spazio per nessun’altro essere. Nell’Amore Vero non si è in grado di scindere sentimento e sesso con razionalità, anzi credo sia un’operazione inscindibile.

 

L’Amore Vero, che identifica l’amata/o come bene supremo,  è irrimediabilmente legato alla PAURA di perdere l’altra persona e la gelosia è strettamente legata a questa paura. Chi non prova gelosia o non ama o semplicemente ha avuto la s/fortuna di non trovarsi nella situazione di sperimentarla.

A mio avviso la NON gelosia è un forte segnale di NON Amore. Scusate ma la vita ed i sentimenti sono molto più pragmatici ed attendibili di qualsiasi giustificazione o speculazione  filosofica. Ci sono un’infinità, un mare di situazioni che somigliano all’Amore ma che amore non sono… chiamatele: paura di rimanere da soli, chiamatela complicità, attrazione, amicizia, feeling, intesa mentale, affetto, alchimia e… chi più ne ha più ne metta. Si potrebbero elencare un oceano di motivazioni per cui due persone stanno insieme e che sono fac-simile dell’Amore.

 

Terminato il periodo della travolgente attrazione, finito il fattore novità, la sessualità subisce un calo, vuoi o non vuoi dopo un certo periodo di mesi, anni o lustri, la sessualità non è più come quella dei primi giorni. Qui la differenza sostanziale… l’oggetto  dell’interesse quando non c’è Amore non è l’altro ma è IO. IO non provo più la stessa attrazione sessuale per la persona con cui sto, IO HO BISOGNO (ed il fatto che si presenti sotto forma di bisogno da soddifare con elementi esterni è la risposta alla domanda "questo è amore?"). IO, IO, IO... una sorta di freccia che gira a loop intorno a se stessi… Nell’Amore il calo dal punto di vista sessuale non rappresenta una voragine che si apre, non lascia un vuoto, l’Amore supera e colma, lo recupera. Anzi oserei dire che nell’Amore l’aspetto sessuale, seppur importante, diventa secondario ad altre cose.

 

Se per preservare stabilità e serenità alla coppia si ha BISOGNO di garantire l’equilibrio con una terza, quarta, quinta… persona non sono così sicura che nella coppia le cose vadano così bene e che ci sia reciproco amore.

 

Sweet dice in una coppia aperta “ci vuole una buona dose di affiatamento e di fiducia”…  io dico che semplicemente non amano. La libertà è data in questo caso secondo me dall’assenza del vincolo amoroso è una condizione DIVERSA che a mio avviso non rientra nell’Amore tra due persone. Non hanno nulla da perdere perché non rischiano di perdere ciò che non provano: l’Amore!

 

La razionalità come capacità di scindere aspetto sentimentale e sessuale non credo sia prerogativa dell’Amore, non credo sia lontanamente proponibile, desiderabile e pensabile per due persone che si amano.

 

Esistono modi diversi di stare insieme e nessuna condizione è superiore ad un’altra QUANDO coloro i quali vivono quella condizione stanno bene (qualunque tipo di coppia sia).

Esistono invece condizioni MIGLIORI, vedi quelle coppie in cui uno tradisce e l’altro soffre e, senza presunzione alcuna, ma con obiettività possiamo dire che la condizione di coppia felice è migliore di quella infelice.

 

Certamente per riuscire a mantenere una relazione aperta dev’esserci un sentimento, un legame che tiene unite le due persone ma dubito fortemente che in questo caso il legante sia l’Amore.

Link to comment
Share on other sites

Amore, luce e positività, inevitabilmente convive con gelosia, sofferenza ovvero buio e negatività. Sono i due poli che coesistono e che non possono prescindere l'uno dall'altro perchè amore non esiste senza sofferenza e sofferenza non esiste senza amore così come la luce non esisterebbe senza il buio e viceversa.

Questo però non vuol dire che non ci siano diversi tipi di amore tutti con lo stesso diritto di essere definiti amore, per l'appunto. Il modo di amare varia da persona a persona perchè non esiste in assoluto un solo modo di amare, un solo amore quindi, ma ne esistono di infinite sfaccettature in base al carattere, alla situazione, alle esperienze e via dicendo della persona che prova tale sentimento.

Perciò mi ritrovo a contestare duramente il punto in cui si sostiene che la NON gelosia significhi NON amore. Si può benissimo amare senza essere gelosi e questo perchè la gelosia è un lato del carattere che non tutti hanno. Faccio un esempio:

La mia ragazza non è affatto gelosa perchè non ha motivo di esserlo ed io non gliene ho mai dato motivo, ma nel momento in cui una ragazza dovesse avvicinarsi a me ed io dovessi in un certo senso "starci" allora lei a quel punto diventerebbe gelosa. Ma il fatto che non lo sia a priori non significa che non mi ami.

Io invece sono gelosa a priori perchè è parte del mio carattere e questo non significa che lei mi ami meno di quanto l'amo io.

La gelosia non è sintomatica di un bel nulla infatti conosco una coppia che è arrivata al divorzio a causa dell'eccessiva gelosia del marito di lei e questa gelosia era andata ben oltre l'amore arrivando a toccare la pura possessione che non ha niente a che fare con l'amore.

 

Inoltre secondo me tutto ciò che toreapantote ha elencato (alchimia, feeling, complicità, paura di rimanere soli ecc...) non sono che aspetti dell'amore e, essendo questo altamente soggettivo e relativo, alcuni sono più preponderanti di altri in alcune situazioni (magari fatta eccezione per la paura di rimanere soli che mi pare sia un discorso a parte).

Secondo me tutto questo non è un fac-simile dell'amore, ma sono aspetti dell'amore stesso.

 

Come dice toreapantote in una relazione, finito il periodo iniziale di passioni, l'aspetto sessuale subisce un calo, ma l'amore subentra portando in primo piano altre cose e questo è assolutamente vero, ma le esigenze fisiche del sesso rimangono e possono prescindere dall'amore e di conseguenza dalla persona che si ama.

Personalmente non mi è mai capitato e credo che difficilmente l'accetterei, ma se amo così tanto una persona potrei capire le sue esigenze sessuali che prescindono da me e potrei concederle ed accettare che lei abbia rapporti sessuali con altri a patto però che solo sesso sia.

Ripeto, mi sarebbe molto difficile accettarlo, ma c'è da dire che ora (fortunatamente) non mi ritrovo in questa situazione e non mi ci sono mai trovata quindi le mie sono solo ipotesi, in realtà non so come mi comporterei.

Link to comment
Share on other sites

...non credo che non ami la sua ragazza, cioè mi spiego, molti nel momento in cui subentra una relazione stabile e duratura castrano la propria libido, "in quanto coppia appartengo solo alla persona che amo..e viceversa"...per altri, quelli che dividono in maniera netta sesso e amore funziona secondo il principio "amore ti amo..sei la persona più importante della mia vita, ma sento il bisogno di fare sesso con altra gente"

Infatti io vedo in questo il principio di tutta la storia... ci sono persone a cui il sesso piace farlo con la persona che amano... praticamente penso tutte noi che siamo intervenute finora. Ci sono però persone e questo innegabile a cui piace il sesso in sé, e quindi magari anche le diverse esperienze e sensazioni che possono derivare dal farlo con diverse persone. Il che non impedisce a queste persone, magari, di essere innamorate solo di UNA delle persone con cui fanno sesso.

 

cito Sweet per ricordare intanto che abbreviazioni di derivazione messaggistica o essemmessiana tipo "xkè" o "cmq" (vedi fine citazione) non sono consentite qui nel forum  :love: ... che bello bacchettare  :love:

E' vietato scrivere INTERI POST tutti in scrittura da sms... UNA abbreviazione in un messaggio che ha tipo 20 righe di contenuto originale è assolutamente trascurabile, e mi meraviglio che nessuno si sia mai accorto prima che uso regolarmente l'espressione "cmq"...

 

Poi se proprio vogliamo essere precise si dovrebbe usare un termine che renda giustizia al tipo di relazione che caratterizza la coppia aperta. Poliamoria, polyamoury... non rispecchia  una cippa lippa questo tipo di coppia... sul "poli-" ci siamo, la seconda parte andrebbe riadattata in base all'effettivo dato di fatto che non è tipo amoroso bensì di tipo sessuale

La cosa che tu stai descrivendo è la poligamia, che è una pratica diversa dalla poliamoria (in mancanza di un termine italiano o meglio nella mia ignoranza dello stesso, continuo a usare questo).

Tu pensi che non lo rispecchi perché tu non riesci a concepire una coppia "poliamorosa" ma sta di fatto che per quello che dici tu il termine esiste ed è un altro, ovvero poligamia.

 

Prima ho riflettuto un po' sulla questione coppia aperta e sono giunta ad un'altra considerazione, vi faccio un esempio puramente teorico:

mettiamo che la mia ragazza sia bisessuale e che ad un certo punto senta il desiderio fisico di andare a letto con un uomo... io potrei amarla così tanto da capire il suo desiderio e "accontentarla" lasciando che lei abbia una relazione di puro sesso con uomini (se succedesse davvero io non riuscirei mai a fare una cosa del genere, ne morirei!!!), in questo caso si verrebbe a creare la così detta "relazione aperta", no? eppure è una cosa fatta totalmente per amore.

Io non farei di tutta l'erba un fascio perché di coppia aperta esistono moltissimi tipi di situazioni, direi... giusto ieri stavo pensando, che come si è visto già da tanti discorsi passati, ad alcune donne non dà fastidio (in caso di partner bisessuali) il pensiero che queste vadano con uomini (e non intendo durante la relazione, necessariamente, ma il pensiero, la congettura diciamo) e ad altre invece dà fastidio per principio.

Dubito che anche una coppia aperta lesbica (cioè dove le due partner sono libere di andare con altre donne) avrebbe lo stesso tipo di reazione o di "apertura" ad eventuali scappatelle con uomini. O almeno sicuramente la maggior parte non metterebbe le cose sullo stesso piano.

Andare con un uomo implica tutto un sottostrato del tipo "io non ho il pisello, non stiamo giocando ad armi pari", invece diciamo che tra donne si hanno le stesse armi quindi probabilmente ci si sente meno minacciate XD e dipende solo dai diversi stili e usi e che si fanno delle suddette armi :rotfl:

 

Sweet dice in una coppia aperta “ci vuole una buona dose di affiatamento e di fiducia”…  io dico che semplicemente non amano. La libertà è data in questo caso secondo me dall’assenza del vincolo amoroso è una condizione DIVERSA che a mio avviso non rientra nell’Amore tra due persone. Non hanno nulla da perdere perché non rischiano di perdere ciò che non provano: l’Amore!

Io non me la sento proprio di accusare queste persone di non amare... cioè... adesso la sparo grossa, ma persino io, conosciuta per avere idee abbastanza forti e categoriche, anche di quelle categorie di persone per le quali non sono esattamente simpatizzante (bisex anyone?) non ho mai detto che "non amano". Ho detto che talvolta alcuni comportamenti mi fanno pensare a una mancanza di rispetto, ma "mancanza di amore" sono cose che di fatto possono sapere solo le persone coinvolte, e talvolta neanche loro.

Io non nego che mi sia capitato nella vita di vedere coppie di persone o anche sentire qualcuno/a parlare del/la loro partner e pensare "mah, secondo me questa persona non è innamorata come dice di essere". Ma la verità è che NON LO SO, non lo posso sapere perché quello è solo ciò che vedo io dall'esterno e magari nella dinamica della loro coppia va tutto bene e si amano. Chissà quante volte sarà capitato che la gente avrà pensato che io e mia moglie non ci amassimo veramente in base a qualcosa che abbiamo detto e fatto... però non possono saperlo. Non sono nelle nostre teste. 

 

Inoltre secondo me tutto ciò che toreapantote ha elencato (alchimia, feeling, complicità, paura di rimanere soli ecc...) non sono che aspetti dell'amore e, essendo questo altamente soggettivo e relativo, alcuni sono più preponderanti di altri in alcune situazioni (magari fatta eccezione per la paura di rimanere soli che mi pare sia un discorso a parte).

Secondo me tutto questo non è un fac-simile dell'amore, ma sono aspetti dell'amore stesso.

Sono d'accordo con questo, e ho quotato perché sono troppo stanca per cercare di parafrasarlo con parole mie XD

 

Personalmente non mi è mai capitato e credo che difficilmente l'accetterei, ma se amo così tanto una persona potrei capire le sue esigenze sessuali che prescindono da me e potrei concederle ed accettare che lei abbia rapporti sessuali con altri a patto però che solo sesso sia.

Ripeto, mi sarebbe molto difficile accettarlo, ma c'è da dire che ora (fortunatamente) non mi ritrovo in questa situazione e non mi ci sono mai trovata quindi le mie sono solo ipotesi, in realtà non so come mi comporterei.

In effetti da questo topic sembra evidente che noi tutte pensiamo che la coppia aperta subentri quando in una coppia il sesso non va più bene (e non a caso dicono che la "lesbian bed death" sia una cosa tipicamente lesbica... cosa che io non credo affatto!)

Vorrei rilanciare dicendo... e se invece non c'entrasse niente? E se invece andasse tutto bene nella loro camera da letto ma decidessero cmq di fare altre esperienze? Ho l'impressione che nel caso della tipa che conosc(ev)o la situazione fosse questa... ma non posso esserne sicura. Per me rientra tutto nel discorso: alcune persone amano fare sesso con UNA persona, altre persone amano fare sesso PUNTO. Non so se imputarlo alla bacchettoneria italiana il fatto che risulti difficile pensare alla ricerca di esperienze sessuali per puro divertimento ed esperienza, ditemi voi...

Link to comment
Share on other sites

io non trovo ci sia nulla di male le puro e semplice sesso come esperienza e divertimento, quello che mi riesce più difficile è concepire questo divertimento all'interno di una coppia che dice di amarsi.

Se non fossi impegnata potrei pensare di intraprendere la carriera di "avventuriera", ma dato che sono impegnata non mi salta neanche per l'anticamera del cervello un'idea simile.

 

comunque... che cosa è il "lesbian bed death"? scusate l'ignoranza ma non l'ho mai sentito e ora sono curiosa!

 

Per quanto riguarda le ragazze bisessuali (come appunto più o meno è la mia ragazza), come dice sweet io non sopporterei l'idea che lei andasse a letto con un uomo proprio perchè si combatte con armi diverse... con un'altra donna invece potrei anche accettarlo, forse... però a questo punto mi verrebbe un dubbio: vuole andare a letto con un'altra donna perchè io non le basto? perchè io non sono capace di darle il piacere che desidera? penso che inizierei a farmi mille paranoie sulla mia incapacità (presunta o reale) a letto...

Link to comment
Share on other sites

sì, coppia di fatto si può dire, non sono mai stati sposati ma si sono amati per la vita e ai loro tempi non essere sposati non è di certo come non esserlo oggi!

Link to comment
Share on other sites

Non erano solo una coppia di fatto, erano una coppia aperta... Nelle autobiografie della de Beauvoir lei parla apertamente delle relazioni che ha avuto con altri uomini, relazioni che hanno comportato anche periodi di convivenze con l'altro, eppure la sua relazione con Sartre non è mai stata messa in discussione, da nessuna delle due parti.

Link to comment
Share on other sites

Esatto.

 

Si sono amati per tutta la vita. Di un amore intenso e sincero.

Lui aveva storie di sesso e non con uomini e donne e lei faceva altrettanto. Si raccontavano tutto.

Link to comment
Share on other sites

comunque... che cosa è il "lesbian bed death"? scusate l'ignoranza ma non l'ho mai sentito e ora sono curiosa

la lesbian bed death è praticamente quello che avviene quando una coppia che sta insieme da tanto tempo rimane insieme, ma non ha più rapporti sessuali, cioè un calo o meglio una totale sparizione del desiderio sessuale.

 

io obietto all'aggettivo lesbian in questa definizione perché a quanto mi risulta è una condizione che si verifica anche, non so se nelle coppie gay maschili, ma di sicuro in quelle eterosessuali.

 

forse è stupido ma mi dà diciamo "fastidio" che le lesbiche vengano bollate come... noiose? frigide? fate voi... credevo che il calo del desiderio fosse una cosa universale per le coppie che stanno insieme da tanti anni [o forse è solo quella parte di me che ancora crede che i propri genitori non facciano sesso!]

Link to comment
Share on other sites

In effetti da questo topic sembra evidente che noi tutte pensiamo che la coppia aperta subentri quando in una coppia il sesso non va più bene.

Vorrei rilanciare dicendo... e se invece non c'entrasse niente? E se invece andasse tutto bene nella loro camera da letto ma decidessero cmq di fare altre esperienze?

 

credo che il principio della coppia aperta sia questo...sono persone che stanno bene nella loro camera da letto, semplicemente hanno una visuale più ampia...

 

poi ci pensavo proprio l'altro giorno, e oddio potrei anche sbagliarmi alla grande, cioè, non è detto che siccome una cosa una determinata azione non rientra nella nostra lunghezza d'onda vuol dire che sia sbagliata...che questa coppia non sia da definire coppia, sia priva di amore, sia solo sesso ecc ecc...perchè a questo punto dovremmo "accettare" il pensiero di chi dice che le coppie gay non sono coppie, sono solo sesso...e noi sappiamo che non è così!!

Ribadisco...ognuno vive nella propria camera da letto come li piace, facendo quello che fa star bene entrambi i poli della coppia

 

comunque... che cosa è il "lesbian bed death"? scusate l'ignoranza ma non l'ho mai sentito e ora sono curiosa

 

semplicemente calo del desiderio... :ok:...cosa comune a tutta la popolazione mondiale e non solo alle lesbiche  :D

Link to comment
Share on other sites

Toraepantote,

quello che per te è l'Amore Vero

per altri si chiama Eterosessualità

e da questa Verità tu sei esclusa.

Prima di scrivere certe cose

sostituisci "coppia aperta"

con "coppia lesbica"

o "fedeltà" con "procreazione".

 

Quoto alla grande Sly e Ariel.

 

Sono in coppia aperta (non lesbica)

dal primo giorno in cui l'ho conosciuto.

Siamo poco "poliamorosi"

(ci siamo presi un paio di cotte in comune),

Link to comment
Share on other sites

la lesbian bed death è praticamente quello che avviene quando una coppia che sta insieme da tanto tempo rimane insieme, ma non ha più rapporti sessuali, cioè un calo o meglio una totale sparizione del desiderio sessuale.

 

io obietto all'aggettivo lesbian in questa definizione perché a quanto mi risulta è una condizione che si verifica anche, non so se nelle coppie gay maschili, ma di sicuro in quelle eterosessuali.

 

forse è stupido ma mi dà diciamo "fastidio" che le lesbiche vengano bollate come... noiose? frigide? fate voi... credevo che il calo del desiderio fosse una cosa universale per le coppie che stanno insieme da tanti anni [o forse è solo quella parte di me che ancora crede che i propri genitori non facciano sesso!]

 

è una cosa assolutamente comune a tutte le coppie!!! Dopo tanto tempo che si sta insieme al sesso si sostituiscono altre cose come anche il semplice stare abbracciate a guardare un film. Non che il sesso manchi totalmente (anche se ho sentito dire che in alcuni casi è così), ma mentre agli inizi è la novità e, si sà, la novità eccita, poi sono altre le cose che diventano più importanti e più piacevoli... io e la mia ragazza stiamo insieme da quasi tre anni e spesso preferiamo stare a letto a coccolarci piuttosto che fare l'amore..

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...