Jump to content

come reagireste difronte a un tradimento??


sly

Recommended Posts

Guest Masque De Vampire

Io sono una persona che beve poco, e so frenarmi nel bere.

Quindi so perfettamente che mai succederà che mi ubriaco XD

Per quanto riguarda la scusa del "ero ubriaca", primo la riempio di mazzate per aver bevuto troppo e secondo per il tradimento. ( si sono una bestia  :rotfl: )

Non perdonerei comunque, non la trovo una scusa accettabile.

Link to comment
Share on other sites

Io sono una persona che beve poco, e so frenarmi nel bere.

Quindi so perfettamente che mai succederà che mi ubriaco XD

Per quanto riguarda la scusa del "ero ubriaca", primo la riempio di mazzate per aver bevuto troppo e secondo per il tradimento. ( si sono una bestia  :rotfl: )

Non perdonerei comunque, non la trovo una scusa accettabile.

 

idem!

Link to comment
Share on other sites

Guest Irish Dragon

DoC*, cosa significa: "si fanno le cose a caso, può capitare"? Contando quello che succede per via dell'alcol in tanti casi (dalle cose innocue, a quelle veramente più serie), ho difficoltà a comprendere la giustificazione intrinseca di una frase del genere.

Tanta gente ricorre appositamente l'alcol per abbassare i propri freni inibitori, come è altrettanto vero che bere non significa diventare delle mine vaganti. In ogni caso, non accetterei un tradimento sentendomi dire: "no, sai amore, ho bevuto troppo e sono quindi andata a letto con quella/o... Dai, capita". Se capita è anche perché lo si vuole in fondo, non solo perché si è talmente fatti da non distinguere più la tua ragazza da un qualsiasi altro bipede sulla faccia della terra, su.

Link to comment
Share on other sites

DoC*, cosa significa: "si fanno le cose a caso, può capitare"? Contando quello che succede per via dell'alcol in tanti casi (dalle cose innocue, a quelle veramente più serie), ho difficoltà a comprendere la giustificazione intrinseca di una frase del genere.

Tanta gente ricorre appositamente l'alcol per abbassare i propri freni inibitori, come è altrettanto vero che bere non significa diventare delle mine vaganti. In ogni caso, non accetterei un tradimento sentendomi dire: "no, sai amore, ho bevuto troppo e sono quindi andata a letto con quella/o... Dai, capita". Se capita è anche perché lo si vuole in fondo, non solo perché si è talmente fatti da non distinguere più la tua ragazza da un qualsiasi altro bipede sulla faccia della terra, su.

 

è ovvio che non giustifico chi beve in assoluto, soprattutto chi lo fa e poi si mette alla guida.

però sai che in caso ti ubriachi e poi guidi ed ammazzi qualcuno, non vieni accusato di omicidio volontario o preterintenzionale o cose così? NO. vieni accusato di omicidio colposo. sono certa che conoscerai la differenza giuridica fra questi capi d'accusa, e cosa comportano.

per semplificare il mio discorso..vuol dire che chi si è messo alla guida ubriaco non l'ha fatto con l'intenzione di uccidere qualcuno, ma è capitato (sembra assurdo ma è così).

 

ora, senza arrivare a questi eccessi.. (perchè spero di non mettermi  mai a seminare panico e distruzione per un jack daniel's di troppo) parliamo di cose evidenti.

dal punto di vista puramente fisiologico, l'alcol toglie ogni freno inibitorio. come qualsiasi altra droga. la soluzione al massimo non è non tradire da ubriachi, ma non ubriacarsi se non si vogliono correre rischi.  :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

Guest Irish Dragon

Ci si può ubriacare e limitarsi a vomitare per tre ore di seguito, come puntare qualcuna e stuprare. Quello che intendo dire, è che nel caso di un "banale" tradimento non considererei attendibile una risposta del tipo: "scusa, ho bevuto e mi è capitato", perché in caso di proseguimento della storia, dovrei o impedire alla mia ragazza di bere in futuro, o farle capire che forse il problema è lei e non l'alcol. E' un possibile mezzo il bere, non una causa o un giustificativo.

Si può parlare di rischio certo in casi particolari (guidare, maneggiare armi ed oggetti offensivi, eseguire operazioni a rischio, ect), non quando si rimane in situazioni normali. Se accade, vuol dire che da parte della persona c'è una volontà ben specifica e non si può parlare più di semplice "imprevisto".

Link to comment
Share on other sites

Ci si può ubriacare e limitarsi a vomitare per tre ore di seguito, come puntare qualcuna e stuprare. Quello che intendo dire, è che nel caso di un "banale" tradimento non considererei attendibile una risposta del tipo: "scusa, ho bevuto e mi è capitato", perché in caso di proseguimento della storia, dovrei o impedire alla mia ragazza di bere in futuro, o farle capire che forse il problema è lei e non l'alcol. E' un possibile mezzo il bere, non una causa o un giustificativo.

Si può parlare di rischio certo in casi particolari (guidare, maneggiare armi ed oggetti offensivi, eseguire operazioni a rischio, ect), non quando si rimane in situazioni normali. Se accade, vuol dire che da parte della persona c'è una volontà ben specifica e non si può parlare più di semplice "imprevisto".

 

 

si ma rimane il fatto che sotto un certo quantitativo di alcol, non si risponda più lucidamente..non lo dico io eh..è fisiologia..

Link to comment
Share on other sites

Guest Irish Dragon

Gentilmente, evita di citare l'ultimo post del topic :rotfl:

 

Per il resto: sì, è fisiologia, però mi sembra che ogni organismo risponda in maniera differente. L'essere lucidi o meno non comporta di per sé un problema, perché altrimenti ciò vorrebbe dire che si equipara chi beve e inizia ad urlare frasi sconnesse, a chi fa ben peggio sotto i fumi dell'alcol. Altresì, prima dici che il bere non giustifica, però poi affermi che determinate cose potrebbero capitare a priori e indistintamente.

Per come la vedo io, alcune situazione potrebbero capitare perché, come si suol dire, "la si va a capare" ed è inevitabile il rischio; altro viene determinato dall'istinto, la volontà e tutto ciò che differenzia le reazioni di individuo rispetto ad un altro.

Per esperienza diretta, ti posso dire che trovo il tuo discorso un po' troppo generale e, in qualche modo, anche demonizzante.

Link to comment
Share on other sites

è ovvio che alcune capitano perchè la si va a capare, ed altre secondo l'istinto. è un pleonasmo dirlo.

 

è ovvio che se qualcuno si mette alla guida ubriaco e investe un passante, se l'è capata.

ed è altrettanto ovvio che se qualcuno da ubriaco riceve un bacio, agisce secondo istinto. in quel momento così come non hai l'istinto di frenare per non investire qualcuno, non hai l'istinto di reagire per allontanare la persona che ti sta baciando, o forse si. hai ragione nel dire che il mio discorso è troppo generale, perchè ovviamente il tutto va rimandato alle situazioni specifiche e al modo in cui qualcuno reagisce, ma resta come punto fermo che una persona ubriaca non è propriamente in sè.

 

non immaginavo che una battuta scherzosa avrebbe scatenato una discussione lunghissima  :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

Guest Irish Dragon

Battuta scherzosa? Di grazia, dove? :rotfl:

Stiamo in un forum, comunichiamo per mezzo di parole e non risulta sempre chiaro dove finisce la serietà e dove inizia la leggerezza. Se una frase come: "bah da ubriachi mica si agisce con razionalità..si fanno le cose a caso..può capitare." voleva essere nelle tue intenzioni una battuta, allora sappi che non era granché evidente, tutt'altro.

Link to comment
Share on other sites

Io ritengo che la cosa più grave di un tradimento non sia l'atto fisico in sè (che comunque fa male...), ma il protrarsi della menzogna... guardare in faccia la persona il giorno dopo e il giorno dopo ancora come se niente fosse... è una mancanza di rispetto intollerabile.

Se uno è innamorato magari tende a voler perdonare e a recuperare il rapporto... ma mi chiedo: come è possibile? La fiducia, che dovrebbe essere alla base di ogni rapporto, rimarrebbe compromessa... secondo me è una ferita troppo profonda da guarire, perdonare si può... ma fidarsi ancora e continuare la propria relazione come se nulla fosse per me sarebbe estremamente difficile...

Inoltre il fatto di vederlo con i miei occhi sarebbe orribile, quell'immagine si ripeterebbe nella mia testa ogni volta che vedrei la persona... sarei troppo delusa per poter continuare a stare con qualcuno che mi ha ingannata in questo modo...

E se la tua ragazza ti tradisse ma confessasse subito dopo?sarebbe quindi diverso?

Parlo da ragazza che è stata tradita e ha tradito a sua volta..Non può essere una cosa capitata così per caso..c'è sempre un perchè,e credo che continuare una storia dopo un tradimento sia come costruire un castello di carte,al primo passo falso crollerebbe tutto,perchè non si può mai e dico mai perdonare davvero e dimenticare. :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

Beh, io ho risposto al topic riferendomi alla situazione descritta... vederlo con i propri occhi è diverso che sentirselo dire a voce... fa più effetto ed è più difficile da dimenticare e da perdonare. In un'altra situazione credo che mi verrebbe più facile, non perchè sia meno grave ma perchè l'impatto sarebbe diverso... e anche perchè insomma è differente trovarsi una persona nella propria casa, nel proprio letto... rispetto a una serata dove può capitare per caso. Questo implica una relazione clandestina duratura, che secondo me è differente da un episodio isolato.

 

io non avevo risposto ancora a questo topic ma così di primo acchito risponderei che probabilmente sarei disposta a perdonare un tradimento dalla persona con cui sto. certo questo mi porterebbe a farmi duemila introspezioni del tipo "cosa ho fatto di sbagliato da farle desiderare qualcun altra che non fossi io?"

 

Certo, naturalmente me lo chiederei anche io... però penso che il modo migliore per affrontare un problema sia parlarne piuttosto che sfogarsi con un tradimento. Poi io non dico che io non tradirei, perchè non si può mai sapere... le dinamiche della coppia sono complicate e non sempre è facile parlarne, a volte nemmeno uno se ne rende conto delle cose che si accumulano. Però di certo posso dire che non mi porterei a casa l'altra persona sbattendo tutto in faccia alla mia ragazza.

 

In assoluto non mi sento di dire che non perdonerei affatto un tradimento in generale... ma molto dipende dalle circostanze e dalle motivazioni... da cosa vien fuori parlandone.

Di certo non sarei molto ben disposta se scopro che la mia ragazza porta avanti da tempo una relazione a mia insaputa e lo vengo a sapere non da lei ma solo per caso, in un modo terribile e scopro che ha condiviso uno spazio privato che dovrebbe appartenere alla coppia con qualcun altro. A questo punto non so cosa ci sarebbe da salvare se nemmeno il nostro spazio merita rispetto...

 

c'è sempre un perchè,e credo che continuare una storia dopo un tradimento sia come costruire un castello di carte,al primo passo falso crollerebbe tutto,perchè non si può mai e dico mai perdonare davvero e dimenticare. :D

 

...Infatti... credo che il problema sia innanzi tutto questo... dipende se chi viene tradito riesce a perdonare davvero e lasciarsi tutto alle spalle, perchè in caso contrario il rapporto non sarebbe più quello di prima.

Link to comment
Share on other sites

perdono o non perdono dopo un tradimento il rapporto si sgretola e, nonostante si cerchi di ricostruirlo, basterebbe il soffio di un bambino per farlo crollare (il castello di carte, appunto).

Io penso che non si debba differenziare troppo il tradimento duraturo da quello occasionale perchè, nonostante il primo sia comunque più grave, entrambi sono sintomo di qualcosa che non va. Il tradimento è la classica goccia che fa traboccare il vaso, dopodiche non si torna più indietro.

 

Tutto questo a prescindere da alcool ecc... perchè ubriachi o no il tradimento c'è e l'alcool più che un'attenuante io lo considererei un'aggravante, ma questo forse perchè io reputo assolutamente inutile ubriacarsi per divertirsi. L'alcool porta a fare cose che da sobri non si farebbero, è un disinibente e perciò non è di certo un'attenuante dire "eh ma ero ubriaca..." perchè l'intenzione al tradimento, conscia o meno, c'è già di partenza, l'alcool ha solo permesso che venisse fuori senza freni inibitori.

Link to comment
Share on other sites

perdono o non perdono dopo un tradimento il rapporto si sgretola e, nonostante si cerchi di ricostruirlo, basterebbe il soffio di un bambino per farlo crollare (il castello di carte, appunto).

Io penso che non si debba differenziare troppo il tradimento duraturo da quello occasionale perchè, nonostante il primo sia comunque più grave, entrambi sono sintomo di qualcosa che non va. Il tradimento è la classica goccia che fa traboccare il vaso, dopodiche non si torna più indietro.

 

Tutto questo a prescindere da alcool ecc... perchè ubriachi o no il tradimento c'è e l'alcool più che un'attenuante io lo considererei un'aggravante, ma questo forse perchè io reputo assolutamente inutile ubriacarsi per divertirsi. L'alcool porta a fare cose che da sobri non si farebbero, è un disinibente e perciò non è di certo un'attenuante dire "eh ma ero ubriaca..." perchè l'intenzione al tradimento, conscia o meno, c'è già di partenza, l'alcool ha solo permesso che venisse fuori senza freni inibitori.

:ok:sono ASSOLUTAMENTE d'accordo con te..

Link to comment
Share on other sites

 

In assoluto non mi sento di dire che non perdonerei affatto un tradimento in generale... ma molto dipende dalle circostanze e dalle motivazioni... da cosa vien fuori parlandone.

Di certo non sarei molto ben disposta se scopro che la mia ragazza porta avanti da tempo una relazione a mia insaputa e lo vengo a sapere non da lei ma solo per caso, in un modo terribile e scopro che ha condiviso uno spazio privato che dovrebbe appartenere alla coppia con qualcun altro. A questo punto non so cosa ci sarebbe da salvare se nemmeno il nostro spazio merita rispetto...

 

 

 

Sono completamente d'accordo.

Per me, quello che ferisce di più in un tradimento, è l'intesa con l'altra persona.

"Una botta e via" con doverosa confessione è un tipo di delusione che potrei tollerare.

Ma l'intimità prolungata, il legame, l'attrazione che si cela dietro un tradimento "prolungato", quella è tutta un'altra cosa.

E' proprio l'intesa con un'altra che non sia io, che mi ferisce maggiormente.

La violazione di quello "spazio privato" che tu hai descritto benissimo, non è un rospo che sono disposta ad ingoiare. 

 

Tutto questo in teoria.

Poi in pratica non so. 

Probabilmente darei di matto anche per una telefonata...    ;)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...