Jump to content

[niebla] ora lo sa anche mia madre...


niebla

Recommended Posts

Niebla, tua madre vuole che tu ti fidanzi (possibilmente con un ragazzo «carino e pure simpatico»). Se non lo sei già, sbrigati ad accontentarla...!

 

Credo che accanto a un radicato pregiudizio omofobo, per cui (a parte eccezioni) anche nei genitori

meno chiusi e più evoluti sarebbe comunque meglio che il/la proprio/a figlio/a non sia omosessuale, per i genitori di oggi la seconda discriminante sia che comunque sia felice, e quindi con un/una compagno/a. La cosa può essere vista molto positivamente come uno stimolo per un/una giovane omosessuale a realizzarsi in una coppia.

 

Ricordo di aver letto, tempo fa, la testimonianza di un giovane ragazzo siciliano, molto in gamba, il quale ricevette dalla madre il messaggio contrario e speculare, quando fece con lei CO: «non potrai mai essere felice, perché non avrai mai un vero rapporto stabile come un eterosessuale [vero, finché ci negano il matrimonio, o almeno i Pacs]». Lui reagì splendidamente: «la mia prima preoccupazione fu di smentirla e trovarmi al più presto un ragazzo che potessi presentarle come mio compagno».

Link to comment
Share on other sites

«la mia prima preoccupazione fu di smentirla e trovarmi al più presto un ragazzo che potessi presentarle come mio compagno».

 

Questa cosa era venuta in mente anche a me. Pensavo infatti di dichiararmi a lei soltano di fronte al, diciamo, fatto compiuto, ossia di fronte a una relazione stabile. Questo soprattutto perché mi avrebbe evitato delle affermazioni del tipo "ma sei proprio sicuro", "non hai solo trovato la ragazza giusta" etc etc.

 

Ho però sentito l'esigenza di parlarle prima e così è stato.

Come (credo) tutte le persone, vorrei non essere solo e sogno l'amore, ma questa è un'altra storia...

 

"oh mamma mi ci vuol un fidanzato - che devo mettere la testa a posto" :guitar:

Link to comment
Share on other sites

Domenica io e mia madre ci siamo parlati molto apertamente.

 

Alla mia domanda "Ti ho deluso?" ha risposto così:

"Sei mio figlio, così come sei, non ti vorrei diverso, voglio solo che tu sia felice"!

 

molto, molto di più di quanto sperassi!

 

grazie a tutti per la vostra vicinanza in questo passo che è stato per me molto difficile e si è concluso così bene!

Link to comment
Share on other sites

living_my_dream

Sono contenta Niebla, alla fine tua madra si è rivelata una buona madre.

 

Spero davvero le cose tra voi possano sempre andare bene!

 

E non ci devi nessun grazie, almeno a me. E' un piacere! :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Ciao a tutti... Vi chiedo scusa se non riesco più ad essere nel forum con una certa costanza... un po' di casini nella mia vita mi lasciano davvero poco tempo per le mie cose personali.

Ad ogni modo. Volevo aggiungere una postilla a questo topic su mia madre per riportare un commento di pochi minuti fa.

 

Premessa uno, sono (finalmente!) ufficialmente fidanzato con un ragazzo.

Premessa due, mia madre (classe '38), laureata in storia della chiesa, credente, praticante, tiene conferenze di teologia.

 

IO -Mamma, papà cosa ne pensa (alludendo al mio fidanzato)

LEI -Pensa che siate solo amici

IO -Va beh, va bene così

LEI -Già

IO - E tu... cosa ne pensi?

LEI -Penso che tu debba essere ciò che sei. Non puoi fare finta di essere ciò che gli altri si aspettano tu sia. "la verità vi farà liberi" E questa verità hai il dovere di difenderla. Con te stesso, con il tuo fidanzato e con il mondo.

Link to comment
Share on other sites

Ho letto ora tutto il post.

Caspiterina, a me sembra che le cose con la mamma vadano proprio bene bene :)... sono molto contenta per te Niebla. Spero che le cose non facciano che migliorare.

Ma pensi di dirlo anche a tuo papà?

Link to comment
Share on other sites

mah... il discorso con mio papà è un po' più difficile. In realtà mio papà lo sa. Non credo che accetterebbe che io gli dicessi in faccia "sono gay" ma lo sa e come.

Vi racconto un aneddoto. Pranzo in famiglia. Mio fratello con la sua nuova fidanzata, io con il mio fidanzato... Alla fine del pranzo, mio padre prende i vecchi album di foto... Seleziona le foto di mio fratello da piccolo e le da a lei e prende le mie foto da piccolo e le da al mio fidanzato. Ok. Molto indicativo... Ufficialmente però siamo, per lui, solo amici. E va bene così. Non voglio che si senta in imbarazzo per me.

Link to comment
Share on other sites

Ah ho capito adesso. Non avevo ben chiaro che grado di conoscenza avesse tuo papà sull'argomento. In ogni caso mi sembra che in generale la situazione in famiglia non sia male.  :)

Link to comment
Share on other sites

Metamorphoseon90

LEI -Penso che tu debba essere ciò che sei. Non puoi fare finta di essere ciò che gli altri si aspettano tu sia. "la verità vi farà liberi" E questa verità hai il dovere di difenderla. Con te stesso, con il tuo fidanzato e con il mondo.

 

Brava mamma!!! :lol: Che bel discorso (anche la mia ne fa di simili)

Bene :) :)

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

Aggiungo un capitolo alla storia di mia madre... così magari deciderete direttamente di beatificarla...

Era la notte di natale. Per una promessa fatta al mio fidanzato siamo andati alla messa di mezzanotte. Ok, siamo entrati in chiesa mano nella mano a messa già iniziata. Vi risparmio la descrizione delle espressioni degli astanti.

Comunque. Veniamo al dunque.

Momento della comunione. Il mio fidanzato si alza per andare all'altare a ricevere la comunione. Mi madre lo prende per mano e lo accompagna fino all'altare....

Link to comment
Share on other sites

Momento della comunione. Il mio fidanzato si alza per andare all'altare a ricevere la comunione. Mi madre lo prende per mano e lo accompagna fino all'altare....

 

Beh è veramente bellissima questa immagine; il mondo sarebbe certamente migliore (e non solo per i gay) se fossimo tutti un po' più somiglianti a tua mamma!!!

Link to comment
Share on other sites

Momento della comunione. Il mio fidanzato si alza per andare all'altare a ricevere la comunione. Mi madre lo prende per mano e lo accompagna fino all'altare....

:rotfl: E il prete ?

Certamente siete stati l'argomento di discussione principe del pranzo di Natale dei tuoi compaesani.  :P

Link to comment
Share on other sites

è una storia magnifica, anche mia madre è praticante (fa pure catechismo ai bambini, è troppo brava) e in famiglia siamo tutti cattolici. mi chiedo cosa succederebbe se mai accennassi al fatto che possano piacermi anche i ragazzi... sono sicuro che succederebbe un putiferio, i miei fratelli e mio padre di certo mi tratterebbero come un malato di mente, però credo che mia mamma e mia sorella dopo un pò capirebbero. ovviamente la cosa non verrà mai fuori per i motivi sopra citati, però sono contento che a te sia andata bene. nel vangelo gesù dice: -vi darò un solo comandamento, amatevi gli uni gli altri- Parole stupende a mio parere davanti a cui non ci si può opporre :)

Link to comment
Share on other sites

Guarda shok, erano esattamente le cose che pensavo io prima del mio coming-out.

Più volte avevo provato a introdurre il discorso, rimanendo in termini generali. Alla domanda cosa ne pensassero dell'omosessualità ho sempre ricevuto risposte alquanto estremiste. Quando anni ho chiesto a mia madre "se io fossi omosessuale, come reagiresti?" mi sono sentito rispondere "cercherei di aiutarti a guarire".

Viceversa quando ho espresso in toto la realtà, mettendo mia madre davanti al fatto che ero effettivamente omosessuale la reazione è stata molto diversa.

Link to comment
Share on other sites

è una storia magnifica, anche mia madre è praticante (fa pure catechismo ai bambini, è troppo brava) e in famiglia siamo tutti cattolici. mi chiedo cosa succederebbe se mai accennassi al fatto che possano piacermi anche i ragazzi... sono sicuro che succederebbe un putiferio, i miei fratelli e mio padre di certo mi tratterebbero come un malato di mente, però credo che mia mamma e mia sorella dopo un pò capirebbero. ovviamente la cosa non verrà mai fuori per i motivi sopra citati, però sono contento che a te sia andata bene.

 

Shok non scoraggiarti, capisco che possa essere un passo molto difficile, ma poi invece magari quando deciderai di dirglielo le cose non andranno così male come pensi. Magari all'inizio per loro sarà uno shock (o magari no), ma col tempo potrebbero riuscire ad accettare la situazione. Davvero pensi che arriverebbero al punto di considerarti un malato di mente? Mi sembra una reazione da Inghilterra vittoriana...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...