Jump to content

[OT] Re: L'isola dei famosi VI


Bor_x

Recommended Posts

Che schifo Vladimir, che brutta immagine che da dei gay. La gente pensa che i gay siano tutti destinati a diventare fenomeni da baraccone come quell'individuo. Bah...  :no:

 

Io sono gay, ma resto maschio.

 

Speriamo che esca presto...  :cry:

Link to comment
Share on other sites

no. il messaggio non è mai stato quello.

semplicemente se ti senti di stare dentro ad un corpo che di aggrada  va bene.

altrimenti non è diventare fenomeno da baraccone.

margioglio è fenomeno  da baraccone...e da una brutta immagine dei gay,anche se simpatica.

Link to comment
Share on other sites

no. il messaggio non è mai stato quello.

semplicemente se ti senti di stare dentro ad un corpo che di aggrada  va bene.

altrimenti non è diventare fenomeno da baraccone.

margioglio è fenomeno  da baraccone...e da una brutta immagine dei gay,anche se simpatica.

 

Non condivido. Per me non ha alcun senso avere quel coso lì, vestirsi da femmina e farsi montare in silicone un seno. E' un'offesa alle donne, ai gay e ai trans.

Link to comment
Share on other sites

Che schifo Vladimir, che brutta immagine che da dei gay. La gente pensa che i gay siano tutti destinati a diventare fenomeni da baraccone come quell'individuo. Bah...  :P

 

Io sono gay, ma resto maschio.

 

Speriamo che esca presto...  :D

 

Solo la gente un po' bigottella pensa che Wladimir (o Malgioglio, il discorso non cambia) dia un'immagine dei gay...

...in fondo, se uno ci ragiona... :cry:

Perchè mai Wladimir dovrebbe dare un'immagine ai gay??? Mica, che ne so, Ciavarro dà un'immagine agli etero???

 

Per quanto odi i reality, i personaggi che ci vanno mi sa che vanno presi e concepiti per quel che sono, per la loro personalità, e non perchè "simboleggiano" qualcosa o qualcuno, tantomeno una realtà così variegata come la comunità glbt (se sbaglio, correggetemi  :no:)

La scelte di Wladimir poi sono scelte personali, condivisibili o non, ma personali e non vanno generalizzate.

 

Scusami eh...ma un discorso di questo tipo me l'aspetto da una pensionata 60enne ultra-cattolica, bigotta fino al midollo osseo, che non ha niente da fare guarda i reality, si trova Wladimir di fronte e commenta "brutta specie i froci"....ma non da un gay che queste cose le vive di persona... e sa quanto possano far male i pregiudizi

 

:)

Link to comment
Share on other sites

@bor:

ma sai che vuol dire trans?

che ancora non sei arrivato  ad un sesso specifico  ,ma hai abbandonato  il tuo sesso iniziale.

trans..oltre appunto..

se un giorno si taglierà l'organo sarà donna.

sennò è trans.

no?

Link to comment
Share on other sites

Vabè però è innegabile (almeno dal mio punto di vista) che Malgioglio o Luxuria in Italia in un reality non possono che danneggiare il punto di vista globale sul nostro mondo (non parlo di soli gay o lesbiche, mi riferisco a tutto il mondo con tt le sfaccettature glbt)....

Link to comment
Share on other sites

^ ripeto: un discorso così me lo aspetto da chi è abituato a discriminare, non da chi è abituato ad essere discriminato...(naturalmente sto esagerando le prospettive per rendere più chiaro ciò che dico)  :P

 

Ma tant'è, per il momento siete in due contro uno  :asd:, probabile che io sbagli!  :asd::D

Link to comment
Share on other sites

Bah, io personalmente mi sento al quanto frustrato ad essere associato anche lontanamente ad un individuo simile.

 

Qualcuno più su ha detto che se Vladimiro si taglia il cosetto diventa donna... ma basa così poco? Ma per favore!!

 

Viaaa...

 

Queste persone soffrono di gravi disturbi della personalità, altro che orientamento sessuale! E non si tratta di essere bigotti, ma di essere logici. Un maschio che si taglia il membro (oltre a togliere roba buona dalla piazza :asd:) si chiama EUNUCO. Non donna. Le differenze tra maschio e femmina penso vadano al di là del mero organo genitale...

 

Che superficialità... Vladimiro è il prodotto di una pessima tv e di una pessima politica che strumentalizza e cavalca l'onda di alcuni problemi della società. Nè più nè meno. E badate bene che a me fa pena...

Link to comment
Share on other sites

Bah, io personalmente mi sento al quanto frustrato ad essere associato anche lontanamente ad un individuo simile.

 

Mi ripeto, problema tuo che ti senti associato ad un personaggio che gli altri vorrebbero associare a te. I guai che ha fatto e continua a fare un certo tipo di televisione...e la colpa è sempre sua (non c'è bisogno di scrivere chi), non c'è niente da fare... :P

Io non mi sento associato nè a Wladimir nè a chiunque altro, faccio la mia vita, lascio che Wladimir si faccia il suo reality e faccia le sue scelte, e non m'importa minimamente se esce oppure no, nè lo spero come fai te :)

 

Qualcuno più su ha detto che se Vladimiro si taglia il cosetto diventa donna... ma basa così poco? Ma per favore!!

 

Infatti non basta così poco: con il "cosetto" non si è per forza uomo, tantomeno con la "cosetta" non si è per forza donna.

 

Viaaaa...

 

Ammetto di non aver capito questo intermezzo e la centralità che ha nel tuo discorso  :D:asd:

 

Queste persone soffrono di gravi disturbi della personalità, altro che orientamento sessuale! E non si tratta di essere bigotti, ma di essere logici. Un maschio che si taglia il membro (oltre a togliere roba buona dalla piazza :D) si chiama EUNUCO. Non donna. Le differenze tra maschio e femmina penso vadano al di là del mero organo genitale...

 

Io sinceramente non mi permetterei di giudicare con tanta superficialità e tanta arroganza nè tantomeno (s)parlare in questo modo su un argomento che non ti tocca evidentemente da vicino. Infatti io personalmente mi astengo dal giudizio. Dico solo, lasciamo stare gli eunuchi che non c'azzeccano una cippalippa in questo discorso, ti prego  :asd:

 

Inoltre, giustamente, continui a sottolineare che l'organo non fa il "sesso" di una persona...bene, se applicassi quello che dici magari saremo d'accordo. Della serie...anche l'organo di Wladimir non fa il "sesso", no?  ;)

O per lei, solo perchè fa TV trash (quanto ti dò ragione) ed è ex deputato di rifondazione (mi sa che il punto è questo  :P), il discorso non vale????

 

Che superficialità... Vladimiro è il prodotto di una pessima tv e di una pessima politica che strumentalizza e cavalca l'onda di alcuni problemi della società. Nè più nè meno. E badate bene che a me fa pena...

 

Sempre e solo un discorso politico si riesce a fare...Scavalcate la dignità delle persone pur di farne un discorso politico...

Della serie:"Sporchi comunisti", vero??... :D

 

Vivete le vostre vite e lasciate che anche gli altri vivano le proprie, e non fatevi paranoie del tipo :"Oddio adesso mi associano a wladimir", non serve a niente  :asd:

 

:asd:

Link to comment
Share on other sites

Infatti non basta così poco: con il "cosetto" non si è per forza uomo, tantomeno con la "cosetta" non si è per forza donna.

 

Comunque fisicamente si è maschi e femmine perchè si ha "quella cosa" e "quel coso". Cambiare sesso è impossibile: si finisce con lo scimmiottare l'altro sesso e creare fenomeni da baraccone. Vladimiro se si taglia il cosetto diventa un eunuco con una robaccia in titano costruita su a mo' di vagina. Ma mi spieghi che cosa rappresenta un essere simile? Che messaggio può dare alla gente? E ai bambini? Siamo realisti...

 

 

Ammetto di non aver capito questo intermezzo e la centralità che ha nel tuo discorso  :P :asd:

 

Mi faccio trasportare dagli entusiasmi...  :D

 

 

Io sinceramente non mi permetterei di giudicare con tanta superficialità e tanta arroganza nè tantomeno (s)parlare in questo modo su un argomento che non ti tocca evidentemente da vicino. Infatti io personalmente mi astengo dal giudizio.

 

E' arrogante Vladimiro che si pensa femmina solo perchè si muove come una donna. E lo è ancor di più perchè crede di dover essere COMPRESO e di poter parlare a nome di tutti i gay. Si è offeso perchè l'han chiamato "frocio". Ma lui ormai non è neanche più quello... bhò, senza trucco è davvero disgustoso.

 

 

Dico solo, lasciamo stare gli eunuchi che non c'azzeccano una cippalippa in questo discorso, ti prego  :D

 

Se mi taglio il coso, divento eunuco. Se poi da sopra ci costruisco un qualcos'altro in polistirolo o cartone resto pur sempre un eunuco.  :P

 

 

Inoltre, giustamente, continui a sottolineare che l'organo non fa il "sesso" di una persona...bene, se applicassi quello che dici magari saremo d'accordo. Della serie...anche l'organo di Wladimir non fa il "sesso", no?  :)

 

Dunque non vedo il senso di cambiarselo se non è quello a determinare il sesso. Ci vedo solo una sciocca provocazione nonchè un sintomo di qualche grave patologia mentale.

 

 

O per lei, solo perchè fa TV trash (quanto ti dò ragione) ed è ex deputato di rifondazione (mi sa che il punto è questo  :D), il discorso non vale????

 

Per me non vale niente come deputato. Figurati, non lo considero minimamente quell'intermezzo simil-politico in cui è stato il pagliaccio di Bertinotti. Poveraccio...  ;)

 

 

Sempre e solo un discorso politico si riesce a fare...Scavalcate la dignità delle persone pur di farne un discorso politico...

Della serie:"Sporchi comunisti", vero??... :asd:

 

Mi spieghi che dignità ha uno che si è prostituito, si trucca, si è fatto l'intervento al seno, prende ormoni femminili, ha il PISELLO, si fa chiamare Vladmir Luxuria e si va a sbattere su un'isola con altri 10 ambigui cerebrolesi? Bhò...  :asd:

 

 

Vivete le vostre vite e lasciate che anche gli altri vivano le proprie, e non fatevi paranoie del tipo :"Oddio adesso mi associano a wladimir", non serve a niente  :asd:

 

Intanto è ciò che spesso accade. E a me da fastidio.

Link to comment
Share on other sites

Senti, con tutta la buona volontà che ho e con la quale molto spesso mi prodigo in discussioni sul forum e non, ma io e te non ci capiremo mai... :asd:

 

Te, secondo me, hai una visione che non prescinde assolutamente dal fisico di una persona, dai tuoi post emerge che metti sempre quello al primo posto e non vai oltre...ti fermi all'apparenza e stai lì sulle tue posizioni discriminatorie, sessiste e incentrate sul "coso"...potrei evidenziare, in 3 post una miriade di frasi di questo genere; mai che avessi parlato della mente di una persona, del fatto che  potrebbe essere contrastante in una persona il come ci si sente dentro rispetto al cosa si è fuori. Bolli tutto semplicemente (e, a parer mio, stupidamente e superficialmente) come "grave patologia mentale". Tipico di ben precisi individui della società...

 

Continuo a dire che la figura dell'eunuco è tutt'altra cosa, assolutamente non assimilabile ad un transgender uomo-donna.

 

La dignità di una persona è a prescindere dal fatto che quella persona sia stata costretta a prostiruirsi, dal fatto che senza trucco è disgustosa ( :P gran metri di giudizio, ed io sto ancora qui a rispondere  ;)), che è nata uomo ma si sente donna e fa tutto per  avvicinarsi alla visione che ha di se stessa (sui scarsi risultati di Wladimir, ti dò ragione  :asd:). E soprattuto la dignità di una persona è a prescindere dalla partecipazione ad un reality. Te continui a dire (ed hai ragione) che tale televisone è inqualificabile, ma allo stesso tempo la utilizzi come metro di giudizio per appunto giudicare la dignità delle persone. Non è che (magari inconsciamente) gli stai dando un po' troppa importanza???  :P

 

Mi fermo qui perchè come a te anche a me questo argomento non tocca personalmente e quindi non ho abbastanza conoscenza per poterlo giudica a fondo...sta di fatto che mi sento tanto bisex paladino dei trasgender  :D percui, non so se qui sul forum ci sia qualcuno in questa situazione, se si lo invito ad aprire una discussione a parte che si fondi però su un dialogo costruttivo, visto che qui siamo palesemente OT.

Mi fermo qui, non risponderò ad altri ed eventuali posts, soprattutto per rispetto ai mod.  :asd:

 

Saluti  :asd:

Link to comment
Share on other sites

Io non capisco perchè un gay/bisex/lesbica debba essere sempre così tollerante... specie verso chi ci fa passare per gente ai limiti del decoro. Comunque, ognuno la pensa come vuole.  :asd:

Link to comment
Share on other sites

Guest Ray_of_Light_

Mia sorella che è molto omofoba e all'inizio quando vedeva Vladimir non faceva altro che dire che le faceva schifo. Dopo averlo sentito parlare la ha completamente rivalutata. Ora infatti spera che vinca lei  :asd:

Link to comment
Share on other sites

Che schifo Vladimir, che brutta immagine che da dei gay. La gente pensa che i gay siano tutti destinati a diventare fenomeni da baraccone come quell'individuo. Bah...  :ok:

 

Io sono gay, ma resto maschio.

 

Speriamo che esca presto...  :sisi:

Posso capire quello che vuoi dire, ma non condivido... Anche io ho gusti differenti e non mi piacciono gli effeminati, ma costui non si può mica porre il problema di essere più o meno se stesso in nome di un immagine che deve dare... Se mai sono le persone bigotte a non dover cadere in facili luoghi comuni...

Fra poco dovremo chiedere scusa di essere quello che siamo :awk: (quest'ultima è una provocazione generale, non riferita al tuo post)

Link to comment
Share on other sites

bor con tutta la buona volontà non capisco cosa centri il tuo discorso.

il fisico non fa il sesso ok.

e cosa lo fa?

ciò che siamo dentro forse?

ok quindi se un uomo dentro si sente donna, è donna?

però ha un fisico da uomo no?

quindi...?

quale è la tua conclusione?

e non la buttare sul politico... perchè volente o nolente vladimir è stata deputato.

Link to comment
Share on other sites

Fra poco dovremo chiedere scusa di essere quello che siamo

 

No, dovrebbe chiedere scusa per quello che non è.

 

 

bor con tutta la buona volontà non capisco cosa centri il tuo discorso.

il fisico non fa il sesso ok.

e cosa lo fa?

 

Non solo il sesso. E comuque Luxuria non è nè quello nè quell'altro, ha il seno ma ha ancora il pene. Cos'è?! Che mi rappresenta?! NULLA.

 

 

ciò che siamo dentro forse?

ok quindi se un uomo dentro si sente donna, è donna?

 

Io mi sento Sacro Romano Imperatore, lo sono?

 

 

però ha un fisico da uomo no?

quindi...?

quale è la tua conclusione?

 

Non c'è conclusione. Si è semplicemente disturbati, non si può accondiscendere a tutto. Sei nato maschio, punto e basta. A limite ti puoi travestire (come si è sempre fatto) e finire per prostituirti. Ma fare del "trans" una condizione normale mi sembra assurdo ed inutile. Tanto Luxuria resterà pur sempre un maschio che finge di essere femmina. Insultando donne (quelle vere), uomini e gay.

 

 

e non la buttare sul politico... perchè volente o nolente vladimir è stata deputato.

 

No, la butto sul decoro...  :sisi:

Link to comment
Share on other sites

oddio dal momento che il topic non era lucchettato  non mi ero posto il problema  :sisi: se c'è un protocollo in merito che ho violato chiedo scusa!  :ok:

Link to comment
Share on other sites

In teoria potete parlarne.

Il titolo è ancora così perchè stiamo decidendo se accorparlo ad altri topic sull'argomento o se lasciarlo a se stante, e quindi il conseguente cambio di titolo.

Basta che non sfoci tutto in una flame, ovviamente  :sisi:

Link to comment
Share on other sites

Non c'è conclusione. Si è semplicemente disturbati, non si può accondiscendere a tutto. Sei nato maschio, punto e basta. A limite ti puoi travestire (come si è sempre fatto) e finire per prostituirti. Ma fare del "trans" una condizione normale mi sembra assurdo ed inutile. Tanto Luxuria resterà pur sempre un maschio che finge di essere femmina. Insultando donne (quelle vere), uomini e gay.

 

Allora, partiamo dal presupposto che la transessualità è una cosa che esiste veramente, documentata e sempre più conosciuta (dal nulla al quasi nulla, ma sempre meglio che niente). Vlady, comunque, è un transgender. Persona che, semplicemente, si sente a cavallo di due sessi, oppure addirittura è un transessuale che però non vede motivo di fare l'operazione "finale".

Lei, essendo così, non obbliga assolutamente nessuno a essere come lei. E' come se qualcuno ti venisse a dire che, siccome tu sei gay e visibile, stai obbligando anche altri a esserlo. Lei si sente donna, se poi tu non ti ci senti è affar tuo, non suo.

Il problema vero, secondo me, è che è una persona mediaticamente visibile. Il che implica anche un certo tipo di condotta. Ecco perchè io avrei preferito che non fosse andata all'isola dei famosi, ma che fosse rimasta a fare qualcosa di più serio.  :sisi:

Link to comment
Share on other sites

Io non capisco perchè un gay/bisex/lesbica debba essere sempre così tollerante... specie verso chi ci fa passare per gente ai limiti del decoro. Comunque, ognuno la pensa come vuole.  :sisi:

 

E infatti tu non sei l'eccezione che conferma la regola, purtroppo.

Forse questa pia illusione nasce dal fatto ci si aspetterebbe che una persona omosessuale, facendo parte di una categoria accusata di andare contro natura e contro le sante convenzioni sociali, si astenga dal giudicare le altre persone classificate in altre categorie con tali assurde motivazioni...

Link to comment
Share on other sites

Forse questa pia illusione nasce dal fatto ci si aspetterebbe che una persona omosessuale, facendo parte di una categoria accusata di andare contro natura e contro le sante convenzioni sociali, si astenga dal giudicare le altre persone classificate in altre categorie con tali assurde motivazioni...

 

Direi che dovrebbe bastare, no?  :sisi:  Dire "Si è semplicemente disturbati" potrà essere anche un'opinione, ma a me sembra solo mancanza di rispetto.

Link to comment
Share on other sites

Io non capisco perchè un gay/bisex/lesbica debba essere sempre così tollerante... specie verso chi ci fa passare per gente ai limiti del decoro. Comunque, ognuno la pensa come vuole.  :sisi:

 

Forse perché per "chiedere tolleranza" o quantomeno rispetto per la propria categoria, bisognerebbe essere per primi in grado di rispettare le altrui situazioni, senza categorizzarle con giudizi tranchant come i tuoi.

Link to comment
Share on other sites

Io non capisco perchè un gay/bisex/lesbica debba essere sempre così tollerante...

 

Ma vuoi vedere che adesso la toleranza diventa pure un difetto... :(

I cattolici c'hanno costruito una religione su questa parola, e te dovresti saperlo bene.  :D

 

No, dovrebbe chiedere scusa per quello che non è.

 

Che significa???

Allora te devi chieder scusa perchè non sei etero, la "normalità" e il buongusto chiederebbero quello.

Su ragazzi chiediamo tutti scusa, forza.  :ok:

 

Non solo il sesso. E comuque Luxuria non è nè quello nè quell'altro, ha il seno ma ha ancora il pene. Cos'è?! Che mi rappresenta?! NULLA.

 

Che significa???

Ma mica un essere umano nasce e vive per rappresentare qualcosa??? Ognuno rappresenta se stesso, col corpo e la mente.

 

Io mi sento Sacro Romano Imperatore, lo sono?

 

Che significaaaaaaaa???? (...e che esempio stupido.... :ok:

 

Non c'è conclusione. Si è semplicemente disturbati, non si può accondiscendere a tutto. Sei nato maschio, punto e basta. A limite ti puoi travestire (come si è sempre fatto) e finire per prostituirti. Ma fare del "trans" una condizione normale mi sembra assurdo ed inutile. Tanto Luxuria resterà pur sempre un maschio che finge di essere femmina. Insultando donne (quelle vere), uomini e gay.

 

Ripeto: io non vedo alcun insulto nè disturbo mentale; come dice Frattaglia la transessualità esiste e nessuno l'ha mai bollata come disturbo mentale, qualcosa vorrà pur dire... :( (anzi è un disturbo mentale solo per chi pensa che anche l'omosessualità lo sia  :P).

 

Il ragionamento che fai dovrebbe continuare così..."sei nato mascio, punto e basta...devono piacerti le donne, punto e basta"...però te sei gay...punto e basta.

 

No?

 

La condizione del trans è ovviamente una condizione che va al di fuori di determinati schemi, te ne do atto...ma questo non vuol dire che esista solo nella testa di persone "malate".

 

No, la butto sul decoro...  :(

 

...ma perchè non buttarla sulla tolleranza??? I cattolici ne sarebbero felici...  :awk:  :awk:

 

 

Ah, sono d'accordissimo con gli altri che mi precedono, volevo specificarlo.  :(

 

:sisi:

Link to comment
Share on other sites

 

Non solo il sesso. E comuque Luxuria non è nè quello nè quell'altro, ha il seno ma ha ancora il pene. Cos'è?! Che mi rappresenta?! NULLA.

 

 

io definisco queste persone TRANS. tu che parola usi?

mah

Link to comment
Share on other sites

io definisco queste persone TRANS. tu che parola usi?

mah

 

Pagliacci.

 

 

Che significa???

Allora te devi chieder scusa perchè non sei etero, la "normalità" e il buongusto chiederebbero quello.

Su ragazzi chiediamo tutti scusa, forza.  :asd:

 

Intendo dire che Luxuria in quel modo OFFENDE le donne vere. In quello stato non è nulla di reale, non è nulla che esiste in natura. Bah...  :D

O meglio, esiste nei film degli orrori o a Cernobyl: uomini che nascono col seno e senza barba.  :lol:

 

 

Che significa???

Ma mica un essere umano nasce e vive per rappresentare qualcosa??? Ognuno rappresenta se stesso, col corpo e la mente.

 

Appunto, si nasce pure col corpo... e mortificarlo in quel modo non lo ritengo un buon esempio.

 

 

Che significaaaaaaaa???? (...e che esempio stupido.... :asd:

 

E' pertinente invece.  :D

 

 

Ripeto: io non vedo alcun insulto nè disturbo mentale; come dice Frattaglia la transessualità esiste e nessuno l'ha mai bollata come disturbo mentale, qualcosa vorrà pur dire... :salut: (anzi è un disturbo mentale solo per chi pensa che anche l'omosessualità lo sia  :asd:).

 

Qualunque cosa sia non esiste in natura. Un mezzo-uomo, una mezza-donna, un similmaschio o un transqualcosa è creato esclusivamente in laboratorio. A me da fastidio vedere una roba simile in tv.

 

 

Il ragionamento che fai dovrebbe continuare così..."sei nato mascio, punto e basta...devono piacerti le donne, punto e basta"...però te sei gay...punto e basta.

 

Che c'entra questo. Qui parliamo di corpo: io sono gay, ma non mortifico il mio corpo! Anzi... :lol:

Luxuria è nato maschio, poi ha cominciato a fare la femmina, ed ora vive a cavallo di due sessi (sic!) come se questo fosse possibile.

Almeno certe aberrazioni teniamole nascoste... tutto qui.

 

 

La condizione del trans è ovviamente una condizione che va al di fuori di determinati schemi, te ne do atto...ma questo non vuol dire che esista solo nella testa di persone "malate".

 

Esiste nella testa delle persone esibizioniste e "malate", nel senso di profondamente lascive e volgari.

 

 

...ma perchè non buttarla sulla tolleranza??? I cattolici ne sarebbero felici...  :asd:  :eek:

 

Tolleranza di cosa? C'è un limite alla "tolleranza". Non si può tollerare tutto. Quello scempio di Luxuria me lo sarei aspettato su mediaset, non sulla Rai!  :D

Link to comment
Share on other sites

Almeno certe aberrazioni teniamole nascoste... tutto qui.

 

Spettacolo!

Senza offesa, ma sta frase mi ricorda la mentalità dell'Ita(G)lia terzomondista e contadina di un tempo, quando -ad esempio- i figli ritardati venivano tenuti chiusi in casa per evitare alla famiglia la vergogna che qualcuno li vedesse..

Link to comment
Share on other sites

Spettacolo!

Senza offesa, ma sta frase mi ricorda la mentalità dell'Ita(G)lia terzomondista e contadina di un tempo, quando -ad esempio- i figli ritardati venivano tenuti chiusi in casa per evitare alla famiglia la vergogna che qualcuno li vedesse..

 

Se le "operazioni" (tra l'altro finanziate con soldi Statali) venissero interdette, non dovremmo nascondere nessuno...  :salut:

Link to comment
Share on other sites

Guest
This topic is now closed to further replies.
×
×
  • Create New...