Jump to content

Ah... questi Fake Etero. Piccola Storia Ignobile di un Non CO


Lor3nz

Recommended Posts

Ciao. Come nuovo iscritto mi sono affrettato a leggere molti dei post già presenti nel forum. Alcuni temi mi hanno coinvolto: quelli su CO, sui "velati" e sulla "autodeterminazione".

Il motivo è semplice: ho 65 anni e sono stato sposato fino a 6 anni fa; ho 3 figli. Ho impiegato gli ultimi 4 anni per prendere coscienza della mia omosessualità e sino ad oggi ne ho parlato solo con poche persone (amici/amiche conosciut* "dopo") e ho avuto solo una recentissima esperienza omo.
Scrivo sul forum perché il Gayrepressoconfamiglia è spesso stigmatizzato sia dalla comunità LGBT+ (Che schifo: sta con una donna, ha figli e va con uomini) che dagli etero (Che schifo: sta con una donna, ha figli e va con uomini). 

Vi prego: siate cauti nel giudicare e accusare. Le persone hanno storie complicate.
Ho letto storie sul Forum che mai avrei immaginato e la mia non è certo la più lacrimevole; ma posso condividerla? Uno sfogo. Se commentate non fatelo coi pugnali.


Io sono nato a fine anni 50. In un paese piccolo, dove l'omofobia è anche nel latte che bevi da neonato e nel pane che mangi da bambino.
Nella mia testa non esisteva neppure l'idea di una alternativa a: un maschio sta con una femmina. Era una NON IDEA. Senza parole per essere detta. Senza capacità di immaginarla.
Oggi si parla contro psicologi e psichiatri che vogliono curare gli omosessuali. Io sono cresciuto con lo psichiatra dentro. Io volevo curarmi (da solo) e trovare la possibilità di essere NORMALE comprimendo all'inverosimile quello che vivevo come un errore da correggere. Si correggono i denti storti, la scoliosi, i brufoli... E per un po' (per decenni) ha funzionato (oops. Il correttore mi avvisa che avevo scritto finzionato.) Poi il compressore si rompe. Ma sai che carico! Che fatica! Che male da non reggere. Crollo (di brutto). Ho visto quello che avevo sempre visto ma con occhi nuovi. Ma alla fine mi sono visto senza provare più paura. Ho imparato parole nuove per raccontarmi a me stesso. So che vi può sembrare impossibile (siete giovani!) ma il mio primo coming out è stato con me stesso.
Ma che fai? Leggo di voi giovani che descrivete i timori di un CO fatto a 16..20 anni. Immaginatevi un 60enne che ha CREDUTO in un ruolo vissuto davanti a un pubblico che AMA e che ti AMA. 
E che fai? Li lasci così, quasi alla fine dell'ultimo atto... No guardate non è Romeo e Giulietta. Volevo fare La Locandiera.

Allora continuo. Nel caro vecchio e sicuro teatro continuo col lieto fine di Romeo e Giulietta. Giulietta, buon per lei, non si è uccisa. La nuova regia l'ha fatta scappare con Frate Lorenzo, quel birbone. Romeo è ancora fuggitivo a Mantova e li rimane, solingo.
Studio intanto una nuova parte che magari non reciterò. Chissà.
(Ah... Romeo ha amato veramente Giulietta, nonostante tutto)

Scusate lo sfogo e, come direbbe Freedog "anche meno gay drama".🙂

 

Link to comment
Share on other sites

Benvenuto fra noi!

41 minutes ago, Lor3nz said:

Studio intanto una nuova parte che magari non reciterò.

 

41 minutes ago, Lor3nz said:

 E per un po' (per decenni) ha funzionato (oops. Il correttore mi avvisa che avevo scritto finzionato.) Poi il compressore si rompe. Ma sai che carico! Che fatica! Che male da non reggere.

Se la finzione che funziona male determina carichi e fatica, può una nuova parte che sia molto meno finzione far male da non reggere?

Dovresti guardare con la tua ex moglie Grace and Frankie! ( sperando che siate in buoni rapporti)

Edited by gianduiotto
Link to comment
Share on other sites

Ciao, ben venuto 🙂

2 hours ago, Lor3nz said:

Ho impiegato gli ultimi 4 anni per prendere coscienza della mia omosessualità e sino ad oggi ne ho parlato solo con poche persone (amici/amiche conosciut* "dopo") e ho avuto solo una recentissima esperienza omo.

Non si smette mai d'imparare, su di sé, poi... 

2 hours ago, Lor3nz said:

Ho letto storie sul Forum che mai avrei immaginato e la mia non è certo la più lacrimevole; ma posso condividerla? Uno sfogo. Se commentate non fatelo coi pugnali.

Sentiti libero di creare un tuo spazio. Non penso proprio che flame su questioni personali sono tollerati, qui sul forum.

Un saluto.

Link to comment
Share on other sites

Veneto. Ma da piccolo emigrati a Torino con la classica valigia di cartone. A Torino vissuti praticamente isolati. Non ricordo giochi con altri bambini. Forse essere gay non è stato il maggiore dei miei problemi😁

"Ciao benvenuto" è stato il saluto più bello che potessi ricevere. Grazie Mario8530.

E grazie a tutti per i commenti.

Edited by Lor3nz
Sorry. Typo
Link to comment
Share on other sites

13 hours ago, Lor3nz said:

Ah... Romeo ha amato veramente Giulietta, nonostante tutto

Be', ma se l'hai amata veramente e ne sei soddisfatto ed inoltre, suppongo, ami anche i figli che con lei hai generati, dove sarebbe l'ignobiltà della storia, ammesso e non concesso che dissimulare in un ambiente ostile sia cosa ignobile?

Link to comment
Share on other sites

13 hours ago, Lor3nz said:

come direbbe Freedog "anche meno gay drama".🙂

adulatore... :nomention:

cmq la tua storia, più che un gay drama, mi sembra una commedia con happy end, visto che

13 hours ago, Lor3nz said:

Ho imparato parole nuove per raccontarmi a me stesso. So che vi può sembrare impossibile (siete giovani!) ma il mio primo coming out è stato con me stesso.

e, purtroppo, ancora in troppi non hanno il coraggio di dirlo e di dirsi.

tu l'hai avuto, coi tuoi tempi ed i tuoi modi.

l'importante è che ora tu sia pacificato con te stesso in primis, e con gli altri, se lo vorranno

Link to comment
Share on other sites

39 minutes ago, Mario1944 said:

(...) dove sarebbe l'ignobiltà della storia,

Eh, bella domanda. È vero: ho accettato me stesso in toto. Io sono io e ho avuto momenti belli e meno belli in tutte le relazioni umane avute. MA ho avuto brutti momenti quando pensavo di dover scegliere rinnegando una parte fondamentale di me. (una o l'altra)

La storia ignobile è quella che mi ha portato a vivere come se avessi due teste. Quello che mi ha portato alla difficoltà di rapporti umani. E non parlo di sesso. Proprio lo stare con gli altri.

Detto questo: sono un po come quelle donne cinesi a cui avevano fasciato i piedi per farli restare piccoli. Quando il vecchio regime si è sfasciato, molte hanno provato a riappropriarsi delle proprie estremità. Che sarebbero state grandi o piccole belle o brutte. Ma è andata così. Magari non farò la maratona. Ma si cammina😃

Link to comment
Share on other sites

Ciao, vedo che sei di Torino. Hai provato ad avvicinarti a realtà associative come il circolo Maurice? Ricordo che in passato lo frequentavano altre persone che fecero un coming out tardivo, anche loro sposate, potrebbe in caso essere un'occasione di confronto. 

Link to comment
Share on other sites

22 minutes ago, Lor3nz said:

La storia ignobile è quella che mi ha portato a vivere come se avessi due teste.

Ma.... siamo tutti un po' bicipiti od almeno bifronti:

nel teatro della vita portiamo una maschera che forse talora, forse sempre occulta la verità del nostro volto, ma che risponde alla necessità di ben recitare dinanzi agli spettatori, tra i quali del resto noi stessi ci annoveriamo;

vuoi riprendere l'attore che ben recita seguendo il copione, rispettando il teatro, compiacendo al pubblico, ed appellarlo ignobile?:

ma non sarebbe piuttosto da lodare l'attore perché ha ben recitato e, se del caso, appellare ignobili il copione od il teatro o gli spettatori?

Link to comment
Share on other sites

Peccato che il copione se lo scrive chi lo "recita".

E quando è interpretato male, probabilmente l'autore dovrebbe rivedere qsa. Tipo tutto.

 

Quando consigli(am)o di stare alla larga dagli sposati, è perché sappiamo benissimo,  spesso per esperienze dirette,  che non lasceranno la loro comfort zone di rispettabilità sociale per dare pubblico scandalo, facendosi vedere in giro coll'amante frocio.

E siccome fare la ruota di scorta svuotapalle credo non sia il sogno esistenziale di nessuno,  la cosa più logica è sempre frequentare e accoppiarsi con gente risolta, che viva serenamente la propria sessualità e non si vergogni di essere se stessa, sempre e comunque 

Link to comment
Share on other sites

18 hours ago, Lor3nz said:

.

Nella mia testa non esisteva neppure l'idea di una alternativa a: un maschio sta con una femmina. Era una NON IDEA. Senza parole per essere detta. Senza capacità di immaginarla.

Mi ha colpito molto questo passaggio, che rimarcherei: se è vero che oggi, per lo più, un velato sceglie (o può scegliere) tra due narrazioni di sé (quella classica, eteronormativa, e "l'altra"), fino a non molto tempo fa un'alternativa non era nemmeno concepibile, figuriamoci pensare di sceglierla. È asfissiante pensare a un orizzonte esistenziale simile, oggi che abbiamo idee e parole per definire quello che un tempo era indefinibile. Sembra tutto così scontato e non lo è per niente.

Grazie per aver scritto!

1 hour ago, freedog said:

.

E siccome fare la ruota di scorta svuotapalle credo non sia il sogno esistenziale di nessuno,  

Ni, secondo me. Sono convinto che spesso chi si infila in situazioni simili lo fa perché, magari inconsapevolmente, è proprio ciò che vuole. 

 

Edited by Cesco00
Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, Cesco00 said:

Sono convinto che spesso chi si infila in situazioni simili lo fa perché, magari inconsapevolmente, è proprio ciò che vuole. 

mmmhhh.. è vero che il mondo è bello perchè è avariato, però chi si infogna in situazioni simili secondo me lo fa soprattutto perchè s'è preso un crush pesante (una volta avremmo detto una scuffia della madonna) per QUEL ragazzo/uomo specifico.

con qsi altro bipede penemunito non lo farebbe mai, nè l'avrebbe mai fatto

Link to comment
Share on other sites

5 hours ago, Mario1944 said:

nel teatro della vita portiamo una maschera che forse talora, forse sempre occulta la verità del nostro volto, ma che risponde alla necessità di ben recitare dinanzi agli spettatori, tra i quali del resto noi stessi ci annoveriamo;

quindi pensi che non ci siano alternative a sta vecchia tiritera?

 

un po' tristanzuola come prospettiva, ne convieni?

Link to comment
Share on other sites

Ma.... la dissimulazione e la simulazione sono le fondamenta del viver civile:

pensa che accadrebbe se dicessimo a tutti gli altri quel che pensiamo di loro! 😉 

Quante volte facciamo buon viso a cattivo giuoco o, meglio, a quel giuoco che noi giudichiamo cattivo?

Piuttosto mi parrebbe equo e civile chiedere reciprocità e non dover dunque soffrire tacendo quelle che stimiamo essere le indegnità altrui senza che gli altri soffrano parimenti tacendo quelle che stimino essere le indignità nostre.

 

Link to comment
Share on other sites

Non vedo niente di ignobile in questo c.o., l'unica cosa indegna sarebbe stata se avessi tenuto un atteggiamento omofobico verso altri gay dichiarati, per il resto la trovo una storia abbastanza comprensibile e non rara in quanto inserita in quel determinato contesto, fortuna è aver concervato un equilibro mentale in tutto ciò

è una storia certamente amara che dovrebbe spronare molti a riflettere

 

Link to comment
Share on other sites

30 minutes ago, prefy said:

è una storia certamente amara che dovrebbe spronare molti a riflettere

non ne sarei così certo, sai?

cioè, volendo vedere il bicchiere mezzo vuoto, @Lor3nz ha sprecato decenni a combattere quel che in realtà è;

e però, a volerlo vedere mezzo pieno, sta lotta l'ha portato ad essere la persona risolta che è oggi.

la vedrei più come uno sprone per tutti ad essere sempre & cmq se stessi. 

Link to comment
Share on other sites

12 hours ago, Cesco00 said:

fino a non molto tempo fa un'alternativa non era nemmeno concepibile, figuriamoci pensare di sceglierla

no Cesco, era certamente concepibile e si poteva sicuramente scegliere di metterla in pratica alla prima occasione favorevole, 
svelandosi per gradi e trovandosi una relazione, raggiunta la maggiore età e una moderata indipendenza (cosa molto facile ai tempi), 
con la determinazione, la discrezione e la misura consentite dal proprio bagaglio personale, dalla propria attrezzatura:  
perfino in un "paesino" ai piedi del Monte Barone, addirittura nel 1976: 
nessuna creda, su un Forum gay, che i boomer da giovani dovessero per forza passarsela male, e che sia sempre colpa dei paesini

Saluto il gentile @Lor3nz e lo ringrazio per il topic dal titolo azzeccato  🥂

Link to comment
Share on other sites

On 10/24/2022 at 9:26 PM, Lor3nz said:

Scrivo sul forum perché il Gayrepressoconfamiglia è spesso stigmatizzato sia dalla comunità LGBT+ (Che schifo: sta con una donna, ha figli e va con uomini)

Non è questo il motivo. Le velate, si chiamano così in gergo, generalmente non sono gradite perché hanno numerose paranoie e pretese nei nostri confronti (per "nostri" mi rifersico a noi mondo lgbt dichiarato) nonché, molto spesso, come da manuale, una forte omofobia interiorizzata e non, esibita e portata avanti come ideale ---> l'omosessuale represso è molto omofobo. Un etero con famiglia e figliuoli e cane che è felice così non ha alcun bisogno del capro espiatorio del diverso sessuale.

Così come oggi ci si dichiara più facilmente e esistono sempre meno di queste storie, allo stesso tempo un gay che dovesse aver a che fare con un tipo del genere, e cioè un non dichiarato che lo frequenta in privato e, a un certo punto, o parallelamente, sceglie di fare vita etero, diciamo che fa molto presto a mandarlo a fanculo e trovarsi un bel frocio a disposizione grazie ai numerosi canali e luoghi di incontro.

Personalmente non li ho mai frequentati anche se mi è capitato di incontrarne molti. Non ho mai giudicato, anzi, quando mi sono ritrovata a casa di qualcuno dove era palese che ci vivessero anche una moglie e dei figli, per esempio, oppure quando mi è stato dato il decalogo della riservatezza, ho accettato tutto perché in fondo di quelle persone non me ne fregava nulla e le usavo come loro usavano me, e come dicevo prima avevo tutte le occasioni con ragazzi bellissimi frocissimi e dichiaratissimi con cui andare a cena a lume di candela.

Edited by Vivacia3But
Link to comment
Share on other sites

On 10/25/2022 at 4:22 PM, Cesco00 said:

fino a non molto tempo fa un'alternativa non era nemmeno concepibile, figuriamoci pensare di sceglierla

In effetti qualcuno deve averla pur scelta questa alternativa anche ai tempi, altrimenti non sarebbero mai sorto un movimento gay in Italia, supopngo che alcuni contesti fossero più favorevoli ed altri meno ed in ogni caso si dovesse possedere una buona dose di coraggio, questo sì!

Link to comment
Share on other sites

23 hours ago, freedog said:

la vedrei più come uno sprone per tutti ad essere sempre & cmq se stessi. 

Esatto! Ma anche ad avere memoria storica  di ciò che è stato e non dar nessuna conquista raggiunta con fatica e passando per il dolore di tanti per scontata ... inoltre certe storie andrebbero sbattute sul muso di chi, in malafede, sostiene che le questioni glbt siano fittizie o capricci elitari e questo vale per gente che va da Roccella a Marco Rizzo con la differenza che le azioni od omissioni della prima fanno la differenza, mentre il secondo non vale un cazzo, per fortuna

Edited by prefy
Link to comment
Share on other sites

A me purtroppo sembra una condizione che può capitare anche a un ragazzo milanese di oggi.

Ti dici che è solo una curiosità, poi ti trovi la ragazza a vent'anni e a trenta ci fai un figlio:

la ami davvero e per lei reprimi questa cosa e così passano gli anni

e magari "crolli" quando di anni ne hai sessanta e sei nel 2050...

 

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, Almadel said:

A me purtroppo sembra una condizione che può capitare anche a un ragazzo milanese di oggi.

Ti dici che è solo una curiosità, poi ti trovi la ragazza a vent'anni e a trenta ci fai un figlio:

la ami davvero e per lei reprimi questa cosa e così passano gli anni

e magari "crolli" quando di anni ne hai sessanta e sei nel 2050...

a me pare più difficile che accada oggidì: i ragazzi son diventati fluidi e, per fortuna, si fanno meno problemi a passare da una storia etero a una omo, e viceversa.

certo, non è sempre così, però di pasi avanti ce ne son stati; non scordiamocelo!

  • bastano? ovviamente no
  • sono (stati) utili? certamente sì
Link to comment
Share on other sites

Secondo me chi fa una scelta come quella dell'opener oggi come oggi o è un gay gravemente egodistonico come GIORGIO PONTE povera pazzaaaaaa :asd:  o semplicemente bisex/fluido o come dir si voglia...

sia chiaro: mi risulta un po' ostico da capire tutto il percorso psicologico di Lor3nz (soprattutto per quanto riguarda i sentimenti verso la moglie) tuttavia posso comprendere la pressione sociale che ha indotto una tale omofobia interiorizzata

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, prefy said:

Secondo me chi fa una scelta come quella dell'opener oggi come oggi o è un gay gravemente egodistonico come GIORGIO PONTE povera pazzaaaaaa :asd:  o semplicemente bisex/fluido o come dir si voglia...

 

Magari. Purtroppo esistono ancora numerosi contesti in cui fare CO è difficilissimo.

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, freedog said:

si fanno meno problemi a passare da una storia etero a una omo

Per passare da una storia all'altra devi prima lasciare quella precedente.

Oppure tradisci oppure sei in coppia aperta.

I miei amici bisex che hanno la ragazza sono tutti in coppia aperta,

ma non è che tutte le donne accetterebbero questa cosa.

 

Anche io - 25 anni fa - stavo con una donna ed eravamo in coppia aperta:

perché non avevo nessuna intenzione di reprimermi sessualmente.

Lei lo ha accettato molto meno di quanto inizialmente credeva ed è finita male.

Se avessi accettato la sua gelosia (come fanno gli etero normalmente)

avrei dovuto reprimermi anche io, anche come bisex dichiarato.

La fine di quella relazione ha segnato l'inizio della mia vita gay,

ma non posso sapere cosa sarebbe successo se fosse rimasta incinta.

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, freedog said:

me pare più difficile che accada oggidì

Se apri romeo é pieno di sposati 30 enni, così come su grindr in Romagna, in attesa dell'ora di tintarella della moglie. Anzi, ne becchi pure qualcuno sotto i trenta, sposato.

Che qualcuno passi da coppia omo a coppia etero devo ancora vederlo, ma mi fido. 

Link to comment
Share on other sites

33 minutes ago, Ghost77 said:

Se apri romeo é pieno di sposati 30 enni, così come su grindr in Romagna, in attesa dell'ora di tintarella della moglie

ho scritto che è più difficile, mica che non succede!

Tecnicamente non è  proprio la stessa cosa...

46 minutes ago, Almadel said:

Per passare da una storia all'altra devi prima lasciare quella precedente

Dillo a pansex, polisex e contorni...

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Almadel said:

ma non posso sapere cosa sarebbe successo se fosse rimasta incinta.

Ci sono dei metodi per cercare di evitare che ciò‘ avvenga.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...