Jump to content

Nuovi MacBook & MacBook Pro


Bhethar

Recommended Posts

Jobs did it again ...

 

applekeynoteprera5.jpg

 

Dopo mesi se non anni di speculazioni , immagini su internet e video su you tube sono infine arrivati i nuovissimi MacBook & MAcBook Pro destinati a sostituire gli attuali modelli.

mcmcpjm3.jpg

 

Sii tratta di un notevole passo avanti rispetto i vecchi modelli che ormai iniziavano a perdere colpi verso gli avversari , in particolar modo il MacBook troppo caro e poco potente rispetto a concorrenti della stessa fascia.

Sembra che anche con i nuovi Mac verrà confermata l'attuale tendenza della casa di Cupertino : innovare , esplorare nuove soluzioni e cercare di diminuire i prezzi. Tuttavia chi si aspettava il famoso Mac "under 800 dollars" rimarrà deluso , solo il vecchio modello bianco è attualmente sotto i mille euro ma è a soli 200 euro di distanza dal nuovissimo e più potente modello il che ne rende l'acquisto tuttaltro che logico.

 

Quali sono le novità ?

I maggiori passi avanti sono stati fatti nei materiali : alluminio e vetro che compongono schermo e case del notebook.

Il nuovo mouse pad consente di usare fino a 4 dita per le selezioni ed è più grande , prodotto in vetro.

I nuovi schermi (13 pollici per il MacBook e 15 per il Pro) sono in LED retroilluminato e coperti in vetro.

 

A livello tecnico apparte i processori , l'aumento di memoria e altre piccole innovazioni và detto che la grafica verrà gestita in entrambi i modelli da un nuovissimo chip grafico nVidia integrato che permette fino a 5 volte la potenza del predecessore.

Sul Pro in aggiungta al sopraccitato chip vi è una seconda scheda grafica sempre nVidia per prestazioni di livello superiore.

 

nvidiajk5.jpg

 

Le uniche critiche mosse contro il MacBook per ora è l'assenza del firewire per fotocamere/videocamere digitali che però è presente nel Pro.

I prezzi base sono rispettivamente 1'199 euro per il MacBook e 1'799 euro per il Pro.

Cnet in una recensione ha affermato che il prezzo per quanto non bassissimo è inferiore a quello di un pc con le medesime caratteristiche che però non gode della stessa qualità nei materiali.

 

Saranno disponibili in una settimana sul Apple Online Shop italiano e a breve in tutti i rivenditori autorizzati.

 

Se qualcuno riesce a metterci le mani sopra un modello mi raccomando , fateci sapere come sono :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

Guest Irish Dragon

Inizialmente ero decisa a vendere il mio MBP per prendere il nuovo modello, però l'assenza di una doppia firewire e lo schermo glossy hanno un po' raffreddato il mio entusiasmo iniziale.

Vedremo, dovrei riuscire ad andarli a vedere in settimana.

 

PS: sulla qualità dei materiali Apple avrei qualcosa da ridire, però purtroppo varia da caso a caso.

Link to comment
Share on other sites

Beh se hai un Pro forse non so se ti conviene cambiarlo per quello nuovo.

Tra le due versioni cambiano più che altro i materiali ed alcune soluzioni ma il "vecchio" Pro rimane formidabile a parer mio.

Il MacBook vecchio sono contento che venga sostituito , oramai è troppo vecchio e troppo caro.

Riguardo i nuovi materiali ... beh indubbiamente sono molto eleganti ma concordo con te sul "glossy" tende ad essere parecchio odioso.

Mi raccomando , se gli vedi fammi sapere come sono  :ghgh:

Io vorrei prendermi il MacBook nuovo per natale ma visto il prezzo voglio avere più pareri possibili prima di prenderlo  :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

Guest Irish Dragon

La qualità Apple, a mio avviso, ha visto tempi migliori. Il MBP è il mio terzo Mac e purtroppo sono rimasta un po' delusa dai materiali e dall'affidabilità hardware (il SuperDrive mi è morto dopo otto mesi, la scheda grafica è una famigerata 8600GT, la tastiera ha iniziato a darmi problemi), quindi cambierei più che volentieri col nuovo modello, tanto più che offre qualcosina di nuovo a livello di funzioni e frequenza CPU/disco rigido. Il tutto ovviamente, in attesa dei nuovi Mac Pro (presumibilmente in arrivo per gennaio 2009) :ghgh:

 

Ti farò sapere :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

MacBook e MacBook Pro.

 

macbookpro15as9.jpg

 

macbook13zp5.jpg

 

Ora che ci penso hanno leggermente  modificato anche il piccolo bello ... e caro MacBook Air ma non so esattamente in cosa , penso siano solo cose a livello tecnico.

Link to comment
Share on other sites

Guest Irish Dragon

Sul fronte Air, hanno fatto le medesime modifiche della serie MB/MBP, ossia touchpad rinnovato, maggiore spazio interno e nuova scheda grafica.

 

aspetta... escono altri mac pro? o i-mac intendevi?

 

Mac Pro.

La mia è una supposizione, però bisogna considerare la situazione facendo due calcoli:

 

- i Mac Pro non vengono aggiornati da gennaio di quest'anno;

- la linea attuale presenta soluzioni grafiche montate non proprio recenti;

- i nuovi Cinema Display si avvalgono della tecnologia DisplayPort, quindi Apple non può lasciarsi sfuggire l'occasione di sfruttarli a dovere anche con i desktop;

 

Vista così, si potrebbe azzardare l'ipotesi di un restyling in prossimità di gennaio 2009, tanto più che in quel periodo Apple potrebbe presentare anche Snow Leopard (MacOS 10.6) al WWDC '09.

Link to comment
Share on other sites

pensavo che fosse uscito adesso il nuovo modello di macbook pro...quindi mi pareva strano che ne uscisse un altro a gennaio... ma può essere anche non abbia capito niente visto che apple non la seguo per niente, era solo una curiosità tecnica

Link to comment
Share on other sites

Oddio.. anchio avevo capito che piu o meno erano già usciti... nell'Apple Store dice che il tempo di consegna sia di 7 giorni  :rotfl:

 

Me confuso ...  :ghgh:

Link to comment
Share on other sites

Roftl me confuso , scusate  :)

Comunque speriamo che col Mac Pro rinnovino anche il Mac Mini  :kiss:

 

Em... a costo di andare off topic... OSX a meno che non si acquisti una suite office non viene con un word processor ?

Sto pensando che se comprerò il portatile a natale dovrò tenere anche presente la possibilità di metterci su una suite office.

 

Domanda a chi usa i MacBook per gli appuntu a scuola e all'uni... la batteria è veramente migliore di quella dei pc ?

Dai dati che danno dice che arriva alle 5 ore  :ok:

La batteria del mio laptop attuale dura si e no 40 minuti  :cool:

Link to comment
Share on other sites

si che viene con un word processor XD

E viene con un word processor che legge pure i .doc (anche se ha seri problemi a riconoscere interruzioni di pagina e simili XD e le accentate ecc ecc però lo fa. e comunque esiste sempre open office se proprio)

E si, dura un bel po' la batteria... o almeno più di molti altri portatili che ho visto.

(ma in termini di ore consiglierei di chiedere a qualcuno che ha un portatile della mac, io ho visto farne un uso continuativo di tre ore, ma non so se arrivano anche a più)

Link to comment
Share on other sites

Grazie Saint , se non ci fossi tu sarei perso  :kiss:

Comunque come Roby vedrò di mettere da parte  qualche monetina nel mio salvadanaio per natale.

Ce l'ho proprio bisogno un portatile decente...  :cool:

Link to comment
Share on other sites

mi sentirei comunque di consigliare open office a prescindere dalla validità dei pacchetti office di windows e apple.

è aggratisse, funzica anzichenò... XD

Link to comment
Share on other sites

per questo dovresti chiedere a chi è passato a neo office, io sono pigrissima, open office ho e quello mi tengo XD

Comunque in generale intendevo che di media gli open source sono migliori dei programmi proprietari.

Link to comment
Share on other sites

Guest Irish Dragon

Sono reduce da una giocherellata con i nuovi MacBook/MB Pro :kiss:

Partiamo con una premessa: esteticamente parlando, sono stupendi a dir poco. Buona parte della loro bellezza è dovuta al nuovo accostamento glossy/cornice nera, in grado di far risaltare la luminosità dei display (apparentemente migliorata anche sui MBP). Purtroppo o per fortuna, proprio questa caratteristica mi ha lasciata perplessa: uno schermo del genere lo si può consigliare senza riserve in un ambito desktop, non di certo quando si ha in mente di utilizzare il Mac con luci (artificiali e non) battenti sullo schermo o in ambienti eccessivamente illuminati.

Oltre il fattore bellezza, i nuovi portatili beneficiano del touchpad (trackpad è riduttivo) in vetro e delle schede grafiche nVidia, sulla carta di gran lunga più performanti delle vecchie soluzioni Intel/nVidia. Sfortunamente non ho avuto modo di testare le GPU (mancanza di giochi :ok:), però ho potuto sperimentare la versatilità del trackpad. Non sono presenti funzionalità particolari (anche se la possibilitá di zoomare stile touch non è assolutamente male), però la resa globale è ottima e, tornando ad utilizzare i precedenti portatili, quasi risulta "odioso" essere vincolati ad un tasto fisico per click/doppio click.

Altre caratteristiche: entrambi i modelli sono stati ridotti all'osso per quanto riguarda il peso, evoluzione possibile grazie al nuovo case Brick in alluminio (e anche alla sola vista, i portatili danno l'idea di un hardware solido e resistente)

I MacBook ora montano di default 2GB DDR3 (come i fratelli maggiori Pro) e degli hard disk più capienti (minimo sindacale di 160GB). Anche le CPU sono state aggiornate, solo che andrebbe fatta una leggera distinzione a riguardo: mentre i MacBook sfruttano processori con cache L2 da 3MB, i Pro si differenziano per la presenza di una cache L2 da 3MB sul modello più economico e da 6MB sul modello a 2.53Ghz. In soldoni, tale differenza va ad incidere su chi vorrebbe utilizzare il nuovo MacBook Pro base per l'editing video o musicale, dando così luogo a prestazioni leggermente inferiori rispetto a quelle ottenibili con i vecchi modelli.

Ultima nota riguardo le differenze tra nuovi e vecchi MB: la mancanza di porte Firewire 400. Al di là delle periferiche video, svariati hard disk esterni/schede audio comunicano con i Mac via Firewire e ripiegare sulle sole USB per i MacBook e una sola Firewire 800 per i Pro, rasenta la classica mazzata sugli attributi per Apple.

 

Dopo queste considerazioni, a mio avviso l'unico acquisto sicuramente mirato è il MacBook, che parte come portatile dedicato a chi non ha particolari esigenze e può anche chiudere un occhio di fronte ad alcune mancanze (fermo restando che il glossy andrebbe prima visto di persona per fare una scelta più ponderata). Il modello invece più "svantaggiato" al momento rimane il MacBook Pro da 2.4Ghz, in qualche castrato rispetto a quello che è poi il costo di acquisto.

Detto ciò, buon divertimento :cool:

Link to comment
Share on other sites

io un macbook ma onestamente non so se il prossimo laptop sarà sempre un mac, mi si è rotto il disco fisso appena scaduta la garanzia che mannaggia a me non avevo esteso a 3 anni e meno male che la tesi ce l'avevo salvata anche da un'altra parte, l'airport non funziona più a meno di stare nella stessa stanza del trasmetittore di segnale, e a questo punto a che mi serve?!? :rotfl:....la batteria ormai dura meno di niente.

Di contro sistema operativo affidabilissimo.

Ho un laptop toshiba da 5 anni e a parte il fatto che ci mette un sacco ad avviarsi(ma quella è colpa di windows) non ha mai avuto nessun problema e dopo 5 anni la durata della batteria è migliore rispetto al mio macbook.

Morale: Steve Jobs hai un sistema operativo grandioso perchè lo monti su macchine che fanno ca**re?

Link to comment
Share on other sites

io invece non ho avuto mai problemi di componenti con un mac, e persone che conosco che usano prodotti apple da più di 10 anni hanno dovuto portarli in garanzia solo perchè erano caduti a loro o per danni causati da fonti esterne...

poi conosco qualcuno che appena comprato è dovuto riandare subito in assistenza.

è proprio solo questione di culo su 'ste cose. Io ad esempio col pc ho beccato una serie allucinante di componenti fallati che più che frankenstein ora sembra un patchwork XD

Link to comment
Share on other sites

Io con apple ho dovuto sostituire una ram, tutto lì :rotfl: Con Sony invece il computer mi si rompeva di continuo.. ho cambiato la scheda madre una vagonata di volte (sempre in garanzia, per fortuna, tranne l'ultima riparazione). Nel toshiba del mio amico sono partiti prima la scheda ethernet, poi i jack di cuffie e microfono.

 

Al momento penso di poter dire che il mac è molto molto più affidabile.

Link to comment
Share on other sites

secondo me invece è proprio questione di fortuna...

e anche di quello che capita poi a te. Visto che io ho avuto problemi solo col pc ho l'impressione che i mac siano strutturalmente più affidabili, per chi invece è capitato di avere problemi solo col mac l'impressione sarà inversa...

Non credo che, ora come ora, la componentistica mac sia poi così migliore rispetto alla componentistica di altre marche.

Link to comment
Share on other sites

Guest Irish Dragon

Apple è assemblatrice, non costruttrice in senso stretto. Le componenti sono le stesse presenti in altri notebook/desktop, la differenza sta poi nella qualità generale del computer.

Link to comment
Share on other sites

Capisco quello che dici saintjust ma a me sembra che il mio mac sia molto più "solido" del mio sony. A parte rotture di pezzi mi pare in generale più robusto, meno parti che ballano ecc....

Link to comment
Share on other sites

Io mercoledì ho fattp un salto alla mondadori ed alla fnac di Milano per vedere i nuovi modelli.

Putroppo solo la mondadori aveva disponibile il nuovo modello e solo il MacBook standard.

Devo dire che nonostante sia molto leggero si vede anche robusto.

Ci sono rimasto per la mancanza di un aggancio con lo schermo VGA (penso si chiami così).

Il mio piano malefico era di attaccare il portatile al monitor , mouse , tastiera e stampante di camera mia =( dovrò sborsare pecunia per quel convertitore immagino).

Link to comment
Share on other sites

Non so quanto costi il nuovo convertitore, ma quello per il vecchio modello l'avevo pagato poco più di 10 euro. Anch'io a casa uso il portatile con monitor esterno e tastiera e mouse wireless :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

Che tu sappia si trova anche da terzi o solo "Made by Apple" ?

Comunque di sicuro lo compro.

Le dotazioni hardware sono decisamente più che sufficenti per sostituire molti pc desktop di fascia media.

.... il mio per esempio  :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...