Jump to content

Twilight , New Moon, Eclipse e Breaking Down: il vampiro batte Harry Potter


Neverendinglove

Recommended Posts

Davvero? Qualcuno ci potrebbe fare uno studio, o una tesi di laurea...

 

Io immaginavo fosse pieno di ragazzinen 13 enni magroline normali  ;)

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 91
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Sweet

    16

  • Albi

    10

  • Neverendinglove

    6

  • Shane4ever

    5

vedo che non avete colto il mio invito a cercare su youtube i video della 21enne (Forse pure 22enne ormai...) nuttymadam...

Quel livello di fanatismo è malato, e lei si ricopre di ridicolo... :S

(l'ho conosciuta tempo per caso e speravo fosse una specie di fake...)

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ho letto entrambe le saghe, tranne i primi tre libri di Harry Potter. Sono molto belle entrambe, però non c'è dubbio sul fatto che Harry Potter sia la migliore delle due. Anche i quattro libri della saga della Meyer non sono niente male, ma in ordine crescente direi. Twilight è un libro monotono, senza colpi di scena né rivelazioni particolarmente scioccanti. Buona parte del libro si concentra a descrivere il rapporto tra Bella ed Edward, lasciando agli ultimi capitoli la parte più movimentata, l'inseguimento di James, il combattimento tra lui ed Edward ecc. Con New Moon invece si cambia un pò, c'è un colpo di scena fin dall'inizio, e la trama si evolve in modo abbastanza buono fino alla fine del libro. Eclipse invece è così e così, diciamo tra Twilight e New Moon. Breaking Dawn lo considero il migliore dei quattro, ha una trama scorrevole e molto piacevole, e alcune parti del libro le ho trovate inaspettate..

Per Harry Potter invece bastano poche parole. La trama lascia ampio spazio all'immaginazione, alla fantasia del lettore, e comunque è scritto in modo davvero esemplare, sia per le descrizioni dei luoghi sia per gli avvenimenti raccontati.

In pratica leggendo Harry Potter sono sempre rimasto a bocca aperta per i colpi di scena, per le rivelazioni ecc. mentre con la saga di Twilight le cose le capivo prima io di Bella  :ok:

Link to comment
Share on other sites

beh almeno c'hanno qualcosa in comune almeno  :D sono entrambi molto adolescenziali

 

comunque credo che harry potter sia meglio.. anche se non mi ha mai entusiasmato.. maghetto paladino della giustizia? nah :kiss:

<harry potter crystal powerrr..make upp>  :)

certo che dopo l'avvento di twilight..in libreria si vedono solo libri con tematiche vampiresche.. oi oi oiii  :ok:

Link to comment
Share on other sites

Ma perchè se Harry potter è partito come un libro per ragazzini con personaggi buoni e un po' infantili che salvano il mondo, Twilight risponde ai desideri che hanno molti adolescenti (soprattutto ragazze) ossia romanticismo, ragazzi bellissimi e tenerbrosi che appaiono magicamente nella tua vita, un amore illimitato e i cui problemi risultano solo drammi  terribili che ti sconquassano la vita ma che si risolvono sempre, milgiorando magari anche la situzione iniziale. E pertanto twilight dispone semplicemente di una cerchia di lettori più ampia.

Link to comment
Share on other sites

beh almeno c'hanno qualcosa in comune almeno  :ok: sono entrambi molto adolescenziali

 

Non sono d'accordo, che un libro abbia personaggi adolescenziali non vuol dire che le tematiche interessino solo agli adolescenti, in Harry Potter ci sono molti comportamenti adolescenziali, ma sono plausibili, possono dare fastidio al lettore come gli darebbero fastidio se quei comportamenti li avesse una persona in carne ed ossa, ma non si puo' negare che siano scritti con realismo.

In Twillight invece, i comportamenti, adolescenziali e non, sembrano piovere dal cielo, non e' spesso chiaro quali motivazioni muovano i personaggi o se ci sono motivazioni, queste sono molto superficiali e poco credibili. Perche', per esempio, tutti vogliono essere amici con Bella, che e' una senza ne' arte ne' parte che non eccelle in niente in particolare e inciampa ogni 2x3? Nella vita reale una cosi' sarebbe oggetto di scherno di tutti invece nel libro tutti l'adorano e entro un giorno di scuola ha almeno gia' una che vuole essere la sua migliore amica e tre che vogliono essere il suo ragazzo. Almeno Harry Potter e' attorniato di persone perche' a modo suo e' una "leggenda" nel mondo dei maghi: quindi la gente vuol stargli vicino per opportunismo che, pur non essendo un sentimento positivo, e' sicuramente una situazione realistica.

Link to comment
Share on other sites

non mi piacciono, nessuno dei due

il coso dei vampivi fucchia fangue proprio non mi azzardo a leggerlo nè vederlo

 

avevo provato il secondo libro di potter, minchia che noia

ed ero picciotta all'epoca

 

concordo sul fatto che potter sia scritto con una maturità intellettuale maggiore, d'altro canto entrambe si adattano perfettamente alle esigenze di immedesimazione dei ragazzi giovani in fase di maturazione dell'identità, il che comporta qualche edulcorazione qua e là. Sicuramente farà storia nel fantasy, anche se il genere ormai abusato trito e ritrito ha stancato, personalmente parlando -e ci sono stati fantasy (e ovviamente altri testi) molto più pregni, che hanno potuto vantare anche un background culturale e comunque una poetica di principio

 

li trovo insipidi per questo, non hanno velleità letterarie in senso proprio

 

sono merce di scambio e non c'è nulla di male a vendere il proprio lavoro

 

ma per convincermi a chiamarli letteratura ce ne passa

Link to comment
Share on other sites

non leggo tutte e 5 le pagine di discussione ma.... come può questo schifo battere harry potter? scusate ma ho letto il primo libro e visto il film ed è una vera pena

Link to comment
Share on other sites

Però per esprimere giudizi così sicuri dovresti come minimo averli letti, i libri...

ahimè su twilight temo di aver ragione nonostante non abbia letto i libri :rotfl:

trovami qualcuno di serio che mi smentisca e ne leggerò uno XD

 

comunque avresti ragione, e infatti avevo iniziato a leggere harry potter (regalato da mia madre mentre non era ancora un fenomeno di massa e infatti non lo conoscevo), che con il senno di poi riconosco avere una consistenza maggiore del vampivo, nonostante nella mia opinione si possa inserire nello stesso fenomeno sociale, e non mi è piaciuto, mi sono vista i film e almeno i primi son fatti bene, ma ciò non implica necessariamente che scriveranno pagine di storia della letteratura/cinema -o meglio sul cinema non mi esprimo visto che non me ne intendo

 

però sui libri sì; non ho detto che fanno schifo, anzi, se hanno avuto successo non solo tra i ragazzi significa che qualche contenuto ce l'hanno

 

(poi nel topic dei libri da NON leggere ho visto citate cose che sono invece masterpieces XD un discorso è che un libro non piaccia, l'altro che sia un libro scritto male o che sia solo un'operazione commerciale.

d'altro canto un libro può essere scritto bene e avere anche dei contenuti interessanti, ma non per questo determinerà delle influenze nella letteratura)

 

esiste una poetica della rowling?

non mi risulta

si è fatta un mazzo così a scrivere non so quanti libri, non dico di no, dico che sono anche scritti bene e che per dio a parte i soliti cliches qualcosa di interessante diranno, ma dire che è una "letterata" e che harry potter è letteratura.... boh :asd:

lo faresti studiare a scuola per esempio?

 

forse nella sezione dedicata alle letterature pop del duemila come fenomeno sociale

 

poi la mia è un'opinione anche non condivisibile eh

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

A mio modesto parere Harry Potter vince di gran lunga su Twilight!! :asd:

Twilight mi è sembrato carino appena l'ho iniziato, si leggeva bene....anche troppo direi, è scritto addirittura in modo noioso a volte, tant'è semplice! Lasciamo perdere il secondo libro della saga (New Moon): oddio che noia mortale!!!  :gha: Le cose si sono aggiustate tra il terzo ed il quarto libro...e poi.....alla fine....boh! Che conclusione idiota, senza nemmeno un vero scontro, due parole scambiate tra Bene e Male...e tutto si è risolto!! Bah!! :ok:

Harry Potter è molto molto più carino, invece; poi c'è anche da dire che almeno Harry è simpatico, prende l'iniziativa, combina anche guai ogni tanto...è divertente, insomma!

Bella, al contrario....oddio che palle!!

E poi, vogliamo mettere la fantasia che ha usato Rowling nei sui libri con quella di Twilight??!!!!!

Nono, non c'è possibilità di paragone!!  :ok::asd:

Link to comment
Share on other sites

Per esempio io nel mio librlo di italiano delle medie avevo un pezzo di Harry Potter e la pietra filosofale  :ok:

A parte questo, non posso non darti ragione sul fatto che non sia una scrittura di alto livello, ma questo credo sia dovuto al genere di libro che la Rowling ha voluto creare e non al fatto che non sappia scrivere.

Due cose che secondo me rendono la saga speciale sono:

1.I temi trattati attraverso le metafore (razzismo, per esempio)

2.I particolari: la trama è intricata come poche e di questo se ne può accorgere solo qualcuno che abbia letto tutti i libri più di una volta. La bravura della Rowling secondo me sta nella capacità di collegare tutti i minimi particolari della trama, tirando fuori in un libro qualcosa di importante che magari era già stato accennato nei libri precedenti e che sembrava solo un dettaglio superfluo.

Lo so, sono stressante, ma sono innamorato di quel libro <.<

Link to comment
Share on other sites

Per esempio io nel mio librlo di italiano delle medie avevo un pezzo di Harry Potter e la pietra filosofale  :ok:

A parte questo, non posso non darti ragione sul fatto che non sia una scrittura di alto livello, ma questo credo sia dovuto al genere di libro che la Rowling ha voluto creare e non al fatto che non sappia scrivere.

Due cose che secondo me rendono la saga speciale sono:

1.I temi trattati attraverso le metafore (razzismo, per esempio)

2.I particolari: la trama è intricata come poche e di questo se ne può accorgere solo qualcuno che abbia letto tutti i libri più di una volta. La bravura della Rowling secondo me sta nella capacità di collegare tutti i minimi particolari della trama, tirando fuori in un libro qualcosa di importante che magari era già stato accennato nei libri precedenti e che sembrava solo un dettaglio superfluo.

Lo so, sono stressante, ma sono innamorato di quel libro <.<

quoto in pieno. hai ragione. aveva già tutto il settimo libro nella mente, quando stava scrivendo il primo. ci sono dettagli che si collegano tranquillamente. come  il primo boccino d'oro catturato.

Link to comment
Share on other sites

azz mi erano sfuggite le risposte!

 

no ma infatti lungi da me il dire che non sappia scrivere, anzi, mi pareva di aver dato il giusto peso a questo fatto!

 

beh sul mio libro delle medie per esempio c'era una pagina del signore degli anelli, ma tolkien era un signore decisamente valido, un linguista che ha riformato il genere e non mi dilungo per ignoranza su altri argomenti nei suoi testi trattati, e lo strascico sociale dei campi hobbit dove lo mettiamo?

 

sono noiosissima anch'io lo so abbiate pietà XD

comunque son d'accordo con te albi, alla fine la visione credo sia grosso modo la stessa, solo mettiamo l'accento su cose diverse!

Link to comment
Share on other sites

Hope.90 forse tu non ti rendi conto della cura dei dettagli che c'e' in Harry Potter, non parlo dei dettagli nella trama ma per esempio nella cura dei nomi, di persone, di luoghi, di pozioni, di incantesimi... la donnina una cultura ragguardevole ce l'ha eccome e se non ce l'ha si e' documentata.

 

io mi immagino che mentre la Rowling aveva duemila enciclopedie aperte da cui prendeva appunti, la Meyer aveva giusto il dizionario dei sinonimi ed e' convinta che essere un bravo scrittore significa farti vedere che conosce almeno 2 sinonimi per ogni parola XD

 

Ryuk89 oh come ti sbagli. L'ho gia' citato il sito delle "Twilight mums" dove i requisiti necessari per entrare sono essere over 25 e/o avere figli???

Link to comment
Share on other sites

Hope.90 forse tu non ti rendi conto della cura dei dettagli che c'e' in Harry Potter, non parlo dei dettagli nella trama ma per esempio nella cura dei nomi, di persone, di luoghi, di pozioni, di incantesimi... la donnina una cultura ragguardevole ce l'ha eccome e se non ce l'ha si e' documentata.

questo magari non ho potuto notarlo essendomi arresa nella lettura molto prima di poter cogliere certe cose XD

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Io ho letto sia Harry Potter che Twilight in lingua originale.

Allora, trovo meraviglioso che per leggere Harry Potter dovevo sforzarmi, perchè a mio parere c'è una sintassi curata, una scrittura comunque non tanto semplice per chi non lo parla assiduamente l'inglese..

Twilight invece scorre perchè comunque è più facile da leggere, e la stessa cosa la si riscontra nella traduzione...

Link to comment
Share on other sites

  • 3 years later...

Trovo i film di hp deludenti e quelli di tw decisamente inguardabili..

 

Riguardo ai libri scusate ma non c'è paragone.. Hp è scritto decisamente meglio ed è un mondo molto più ampio e costrito meglio.. Molto piú interessanti i personaggi e ambientazioni davvero uniche..

 

Tw invece nonostante sia carino e in parte con novitá resta secondo me inferiore a hp sia come ambientazione che come trama e personaggi.. Inoltre il primo libbro della saga è indecente davvero.. Ci sono anche parecchie imprecisioni che fanno incazzare un lettore fantasy (mutaforma sovrastimati, imprinting!?, il parto..)..

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Credo che la serie di Harry Potter sia migliore di quella di Twilight!

La storia di HP è più originale, l'ambientazione molto sviluppata e la stile più raffinato. Twilight è nato come romanzo rosa e non ha pretese di lirismo. Personalmente ho letto i libri di HP e non quelli di Twilight ma di quest'ultimo ho apprezzato i film ( l'inverso di HP, di cui ho apprezzato realmente i primi e gli ultimi due ).

Link to comment
Share on other sites

Da appassionata della saga di HP ma avendo letto anche la saga Twilight posso dire che non c'è affatto paragone tra le due. Harry Potter è nettamente superiore come contenuti. Twilight è la classica storia d'amore (o triangolo), particolareggiato dall'inserimento 'vampiro' che non è nemmeno così originale come tema, perché già altri romanzi prevedevano di storie tra vampiri (che erano davvero vampiri e non esserini sbrilluccicanti) e umani. Ammetto che quando ero più piccola ho anche avuto il mio periodo 'Twilight' ma ora che sono più grande mi rendo conto di quanto il libro non sia chissà cosa, anche per come è scritto ed il finale che è davvero un contentino per tutti. (azione 0) Mentre HP resta e resterà un gran libro per giovani adulti, in cui non prevale la storia amorosa, ma la crescita personale dei personaggi... amicizia, famiglia e tanto altro, oltre ai misteri ben celati fino alla fine dalla Rowling che, a mio modesto parere, è un genio e non può proprio essere affiancata alla Meyer di cui comunque consiglio un altro libro: The Host. Molto molto meglio della Twilight saga!

Link to comment
Share on other sites

Allora... non avendo letto un solo libro della saga di twilight, (mentre di harry potter tutti)

farò un paragone tra i film.

 

Quello di twilight fa letteralmente cagare!

fine :D

Link to comment
Share on other sites

  • 10 months later...

Io preferisco Harry Potter.

Ho letto tutti i libri di Harry Potter e ho visto tutti i film, mentre della saga di Twilight ho letto solo i libri.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...