Jump to content

Novità elettorali.


Mario1944

Recommended Posts

Nel 2016 il PD di Renzi raccolse circa il 40% dei votanti nelle amministrative; nel 2018 Grillo e le sue Stelle allora filanti raccolse circa il 33% nelle poliriche e circa il 34% la Lega del feroce Salvino nelle europee del 2018.

Oggi il maggior partito sono i Fratelli d'Italia, ma hanno raccolto solo il 25% circa dei votanti:

mi pare la novità più grave insieme con l'accresciuta astensione dal voto.

In sostanza pare che si moltiplichino i partiti e si riduca il peso di ciascuno:

nessun partito grande, ma molti medi e moltissimi piccoli.

Se poi calcoliamo anche gli astenuti, anche i medi divengono piccoli.

Inutile dire che tutto ciò implica sempre maggiori difficoltà di reggere fermamente il timone del governo, perché ogni vincitore è sempre un vincitore sì, ma non troppo....

Problemi simili anche altrove, per altro:  ad esempio in Francia, ma con la differenza che noi veniamo già da una consolidata tradizione non solo costituzionale, ma anche culturale di debolezza governativa.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 78
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Mario1944

    22

  • freedog

    17

  • Quasar91

    11

  • busdriver

    7

1 hour ago, Mario1944 said:

Oggi il maggior partito sono i Fratelli d'Italia, ma hanno raccolto solo il 25% circa dei votanti:

mi pare la novità più grave insieme con l'accresciuta astensione dal voto.

In sostanza pare che si moltiplichino i partiti e si riduca il peso di ciascuno:

nessun partito grande, ma molti medi e moltissimi piccoli.

Vero, ma fino a qualche anno fa erano al 4%...credo che la spiegazione sia molto semplice, e cioè che fare l'opposizione in tempi di crisi comunque paga. Non credo che un italiano su 7 (quanti in effetti l'hanno votata) sia fiero di votare la fiamma, ma che vi fosse un bel po' d'insoddisfazione, mai sufficientemente inquadrata dai media, sì; ed il successo è più di Meloni che del suo partito...

Letta non è stato molto aiutato da nessuno nel tentativo di costituire una coalizione credibile.

2 hours ago, Mario1944 said:

Inutile dire che tutto ciò implica sempre maggiori difficoltà di reggere fermamente il timone del governo, perché ogni vincitore è sempre un vincitore sì, ma non troppo....

Questo però dipende dalla composizione delle Camere in base alla legge elettorale in vigore; non credo che le destre corrano alcun rischio in questo senso, ahimé... :( 

Link to comment
Share on other sites

13 hours ago, Mario1944 said:

noi veniamo già da una consolidata tradizione non solo costituzionale, ma anche culturale di debolezza governativa.

dimentichi il dettaglio che cent'anni fa (anzi, 99 e 11 mesi, per essere precisi) cominciammo a collaudare il GOverno Forte, coi bei risultati che ben sappiamo...

11 hours ago, schopy said:

Questo però dipende dalla composizione delle Camere in base alla legge elettorale in vigore; non credo che le destre corrano alcun rischio in questo senso, ahimé..

beh, intanto non hanno i 2/3 dei parlamentari per poter fare riforme presidenzialiste o costituzionali; il che è già qsa.

poi noto che han già cominciato ad olire la sega pure con la Meloni: se Salvini & il vecchiaccio ormai son finiti nel carrello dei bolliti, quanto pensate che possano reggere una lega a guida Zaia o Giorgetti (o chi per loro) dentro ad un governo "nazionalista"?

poi vabbè, la tempesta economica perfetta (e sulla materia Giorgia non ci capisce un'emerita fava; non che gli altri siano migliori, eh. Infatti si parla di un "tecnico d'area" all'economia) che sta arrivando finirà l'opera.

Auguri a chi gestirà le macerie

13 hours ago, Mario1944 said:

Nel 2016 il PD di Renzi raccolse circa il 40% dei votanti nelle amministrative; nel 2018 Grillo e le sue Stelle allora filanti raccolse circa il 33% nelle poliriche e circa il 34% la Lega del feroce Salvino nelle europee del 2018.

Oggi il maggior partito sono i Fratelli d'Italia, ma hanno raccolto solo il 25% circa dei votanti:

il seggio "mio"  5-6 anni fa era piddin-renziano (pure al referendum del 2016 erano più i sì), nel 18 fu molto 5 stelle, poi alle amministrative di nuovo piddino.

ieri FdI ha stracciato di brutto tutti: 671 votanti (su 978 iscritti; affluenza del 68.61%)  e 290 voti, CENTO precisi più del pd.

a tutti gli altri, le briciole.

questo per dire il livello di volatilità del consenso, ormai molto ma molto effimero per tutti

Link to comment
Share on other sites

Mi sembra che tutto sommato il copione sia sempre lo stesso da moltissimo tempo: gli elettori premiano sempre il partito che non è ancora sceso a compromessi eclatanti con gli altri partiti. E' una cosa ciclica; poi il partito premiato si impantana nei ricatti e nei quattordicimila voti di fiducia cui sarà sottoposto, e deve appunto scendere a compromessi eclatanti, disgustando gli elettori che iniziano a guardare altrove, mentre un governo tecnico tira le fila portando avanti ritocchi tatcheriani e catalizzando l'odio popolare. Nel frattempo nasce un nuovo partito o uno piccolo inizia ad urlare a sufficienza per essere guardato come quello che non scenderà a patti. E così via, così discorrendo.

E' un loop, non saprei se esistono modi per uscirne. 

Link to comment
Share on other sites

17 minutes ago, Sampei said:

tutto sommato il copione sia sempre lo stesso da moltissimo tempo: gli elettori premiano sempre il partito che non è ancora sceso a compromessi eclatanti con gli altri partiti

Cmq la Meloni era nella maggioranza del governo Monti , anche se tende a volerlo far dimenticare...

18 minutes ago, Sampei said:

E' un loop, non saprei se esistono modi per uscirne

Sì, dalla fine del berlusconismo si va avanti con tutte infatuazioni a breve termine che in un paio d'anni evaporano: Renzi, i grullini, Salvini, adesso FdI... 

Il prox chi sarà,  Paragone o Bonelli?

Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, freedog said:

la Meloni era nella maggioranza del governo Monti

Non chiedere troppo alla memoria dell'elettore xD penso che si possa retrocedere al massimo di un governo, addirittura di sei non credo!  

Link to comment
Share on other sites

Mettiamici d'accordo (almeno) sui fondamentali:

1) È la democrazia, baby. Il risultato si accetta. Sempre.

2) Dopo anni a criticare, ora devono governare. E sono cetrioli infuocati, come ogni volta che ti scontri con la realtà e devi "fare" invece di "parlare".

3) Non dimentichiamoci che hanno già governato e fallito, sempre. Non lo dico io, ma la Storia del Paese. Cambiano solo le proporzioni, ma sono "quelli là". Spero di essere smentito, logicamente: qui ci vivo e ci vivrò. Ma la vedo dura. 

4) Magari è l'occasione per far nascere, finalmente, qualcosa di sinistra dopo decenni di assenza. Il che vuol dire, anche, qualcosa di propositivo e che non punti solo sulla demonizzazione dell'avversario. E che si sporchi le manacce sui territori e tra la gente, com'era un tempo.

5) Chi non ha votato taccia almeno fino alla prossima tornata. Quando voterà, avrà diritto di parola.

6) Occhio ai diritti personali e delle minoranze. È qui che si lotta. Tutti.

7) Anche oggi, comunque, tocca lavora'. E il problema resta sempre chi non ha da lavorare.

8) La cultura. Leggete. Ma piantatela di criticare chi non legge e stategli vicino. Cazzo.

Chiedo troppo?

Link to comment
Share on other sites

5 hours ago, freedog said:

2) Dopo anni a criticare, ora devono governare. E sono cetrioli infuocati, come ogni volta che ti scontri con la realtà e devi "fare" invece di "parlare".

ESATTO,come diceva il blasco nazionale stiamo  a vedere come va  a finire.

 

5 hours ago, freedog said:

4) Magari è l'occasione per far nascere, finalmente, qualcosa di sinistra dopo decenni di assenza. Il che vuol dire, anche, qualcosa di propositivo e che non punti solo sulla demonizzazione dell'avversario. E che si sporchi le manacce sui territori e tra la gente, com'era un tempo.
 

eh....ma all'epoca giravano il cinquino e l'850 e si faceva sciopero a mirafiori...

Link to comment
Share on other sites

Guardavo un video su YouTube che spiegava il programma di Fratelli d'Italia.. "Sostegno alle famiglie per contrastare la crisi della natalità, incentivi per riportare le attività produttive sul territorio, difesa del 'made in italy'. 

Non sono manco politiche di destra ma politiche di buonsenso. Magari mantenessero anche solo il 50% di queste promesse. 

Mi pare anche che in Italia ci sia una felice e recente riscoperta della geopolitica e di come i nostri interessi europei non coincidano con gli interessi dei nostri egemoni statunitensi.. Da questo il fallimento del piddì che è dichiaratamente piegato sugli interessi atlantisti. 

Link to comment
Share on other sites

29 minutes ago, Bttmfrancis9 said:

Sostegno alle famiglie per contrastare la crisi della natalità, incentivi per riportare le attività produttive sul territorio, difesa del 'made in italy'

La domanda è sempre la solita: "Quanto costano queste riforme? E con che soldi le finanzi?"

Solo finanziare la flat-tax ci costerà dai 60 ai 120 miliardi di euro.

Non so quanto costi l'aumento delle pensioni minime promesso da Berlusconi

e il taglio sulle accise della benzina che vorrebbe Salvini...

Nessuno ha la minima idea da dove tireranno fuori questi soldi e i creditori già si allertano.

 

Sull'atlantismo non credo ci saranno crisi: tutti e tre - Silvio, Giorgia e Matteo - tengono il piede in due scarpe.

Lei ha già giurato di essere fedelissima della NATO, ma il suo elettorato è parecchio filo-Putin.

Salvini e Berlusconi fanno dichiarazioni ambigue, ma non credo prevarrà l'anti-atlantismo:

rimuovere le sanzioni a Putin creerebbe un incidente internazionale senza precedenti.

Link to comment
Share on other sites

18 hours ago, freedog said:

Cmq la Meloni era nella maggioranza del governo Monti , anche se tende a volerlo far dimenticare...

Che poi sarebbe piuttosto un titolo di merito che di demerito....

28 minutes ago, Bttmfrancis9 said:

Magari mantenessero anche solo il 50% di queste promesse. 

Le promesse elettorali sono come la sentenza di Sibilla che "al vento nelle foglie levi si perdea".

20 hours ago, freedog said:

dimentichi il dettaglio che cent'anni fa (anzi, 99 e 11 mesi, per essere precisi) cominciammo a collaudare il GOverno Forte, coi bei risultati che ben sappiamo...

Be' il problema non fu il governo forte, ma il partito unico e la dittatura di uno solo:

si capisce che in sede costituente abbiano poi voluto indebolire il governo, perché con partito unico e dittatura Mussolini governava con arbitrio pieno, ma a ben considerare mirarono più all'effetto, che alle cause e posero le fondamenta per una debolezza governativa che ancora soffriamo.

21 hours ago, freedog said:

intanto non hanno i 2/3 dei parlamentari per poter fare riforme presidenzialiste o costituzionali; il che è già qsa.

Eh, già:

la Costituzione più bella del mondo è salva!.... benché sia stata ripetutamente mutata.... 😉 

21 hours ago, freedog said:

se Salvini & il vecchiaccio ormai son finiti nel carrello dei bolliti,

Il problema è che la Lega ha una porzione di seggi doppia rispetto al suo peso elettorale e dunque farà valere, giustamente, i suoi numeri contro la Meloni:

in sostanza, Salvini o non Salvini, si ripeterà la solita debolezza delle maggioranze a causa delle ambizioni dei vari partiti che le compongono, nessuno dei quali tanto grande che possa imporre la propria conduzione sicura.

E ciò tra l'altro dimostra ancor più l'incoscienza di chi ha gettato il Draghi dalla finestra.

21 hours ago, freedog said:

e sulla materia Giorgia non ci capisce un'emerita fava; non che gli altri siano migliori, eh. Infatti si parla di un "tecnico d'area" all'economia

Se la Sorella d'Italia capisce i suoi limiti, siamo già mezzi salvi:

basti per contro ricordare le pretese del feroce Salvino e di Gigione Di Maio nel 2018, peraltro subito conculcate da re Sergio, benché le loro dichiarazioni circa il dovere della BCE, allora guidata dal Draghi, di comprarsi il debito italiano, siano rimaste a memoria imperitura d'imbecillità inestinguibile.

21 hours ago, freedog said:

questo per dire il livello di volatilità del consenso, ormai molto ma molto effimero per tutti

Il che dovrebbe stimolare a far bene nell'interesse comune ed invece stimola a blandire le moltitudini insoddisfatte;   d'altronde è il difetto della democrazia, la quale forse certifica ciò che vuole il popolo, ma non assicura che ciò ch'è voluto giovi al popolo volente!

57 minutes ago, Almadel said:

Non so quanto costi l'aumento delle pensioni minime promesso da Berlusconi

Dipende dal numero dei beneficiati, il quale dipende a sua volta dalle condizioni patrimoniali dei beneficiati stessi:

è probabile che, se alcuno abbia un patrimonio mobiliare od immobiliare ingente ovvero abbia altri redditi oltre alla pensione minima, non abbia diritto all'aumento.

Sarà da vedere dunque quali saranno i limiti patrimoniali e reddituali.

Sempre che la proposta non finisca tra le foglie di Sibilla.... 😉 

Link to comment
Share on other sites

La situazione è estremamente complessa.

Il centrodestra ha la governabilità ma solo unito. Nel frattempo la dirigenza della lega è molto insoddisfatta di Salvini e Berlusconi non è messo benissimo di salute e pure di testa mi sembra stia perdendo colpi. Entrambi fattori di rischio per la longevità della coalizione.

La situazione mondiale è molto seria e il governo Draghi è caduto in un momento pessimo e delicato, con i ballo questioni amministrative e territoriali molto grosse, fra cui il PNRR e la definizione della ZEE.

La situazione con la Russia è gravissima, non solo per il contraccolpo economico dovuto alla crisi energetica e alimentare, ma perché Putin è disperato; per chi segue il fronte è chiaro che ora rischi seriamente di perdere la guerra. Il mondo logicamente non vorrebbe vedere impiegata l'ultima risorsa della Russia e un Putin con le spalle al muro è pericolosissimo.

La situazione Italiana è anch'essa serissima: il caro energia sta per far chiudere tantissime aziende, con imprevedibili e catastrofiche conseguenze a catena.

Questi fattori segneranno senza dubbio il percorso che farà il futuro governo e non sono questioni che si potranno ignorare.

Ci sono molti punti del programma di FdI che mi piacciono e altri no, ma credo che se proveranno a realizzarli sarà dopo aver affrontato la situazione.

Quando Letta ha schernito La Meloni dicendo che avesse paura di fare la premier ho pensato che solo uno sciocco non avrebbe avuto paura sapendo cosa ci aspetta.

Link to comment
Share on other sites

30 minutes ago, Quasar91 said:

Quando Letta ha schernito La Meloni dicendo che avesse paura di fare la premier ho pensato che solo uno sciocco non avrebbe avuto paura sapendo cosa ci aspetta.

Be' certo, il potere fa paura, ma poi, chissà perché 😉, tutti lo vogliono e nessuno o pochissimi, ottenutolo, lo rimettono spontaneamente.

 

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, Almadel said:

Sull'atlantismo non credo ci saranno crisi: tutti e tre - Silvio, Giorgia e Matteo - tengono il piede in due scarpe

Non penso sia nemmeno lontanamente immaginabile un qualsiasi ammorbidimento antiatlantista in Italia di qui a qualche milione di anni. Fra Ghedi e Aviano ci saranno al momento almeno una novantina di ordigni atomici statunitensi sempre pronti.

Link to comment
Share on other sites

5 hours ago, Bttmfrancis9 said:

Non sono manco politiche di destra ma politiche di buonsenso. Magari mantenessero anche solo il 50% di queste promesse. 

Mi pare anche che in Italia ci sia una felice e recente riscoperta della geopolitica e di come i nostri interessi europei non coincidano con gli interessi dei nostri egemoni statunitensi.. Da questo il fallimento del piddì che è dichiaratamente piegato sugli interessi atlantisti. 

sai qual è il tuo problema? che ste cose le pensi sul serio, non ci stai a coglionà nè vuoi aprire un flame.

c'arrivi da solo o ti dobbiamo fare un disegnino per farti capire che i vari Bezos, Musk, Zuckenberg & globalvari ci metterebbero un nanosecondo a spazzolarci via per ste cazzate nazionaliste e isolazioniste fuori tempo massimo?

e che uscendo dall'europa conteremo molto meno di un Belize qsi?

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, freedog said:

sai qual è il tuo problema? che ste cose le pensi sul serio, non ci stai a coglionà nè vuoi aprire un flame.

c'arrivi da solo o ti dobbiamo fare un disegnino per farti capire che i vari Bezos, Zuck & globalisti vari ci metterebbero un nanosecondo a spazzolare via ste cazzate nazionaliste e isolazioniste fuori tempo massimo?

e che uscendo dall'europa conteremo molto meno di un Belize qsi?

Tra uscire dall'Europa e passare al fisco l'onere della prova ne passa.

Ma poi mi pare che manco la Meloni voglia uscire da nulla, parla di tutelare l'interesse nazionale, che mi sembra il minimo e cosi fan tutti, tranne noi.

Link to comment
Share on other sites

5 hours ago, Bttmfrancis9 said:

"Sostegno alle famiglie per contrastare la crisi della natalità, incentivi per riportare le attività produttive sul territorio, difesa del 'made in italy'. 

Detta così non vuol dire quasi niente. Anche perché Meloni ha dichiarato (non in comizio) che lei non vuole scostamenti di bilancio, quindi non si sa...riuscirà ad abolire il reddito di cittadinanza, che lei stessa ha bollato come "metadone di Stato"? Non mi pare il momento migliore per revocarlo, ma anche ci riuscisse quel che recupera le basta per fare molto meno di metà di quel che promette 😅

5 hours ago, Bttmfrancis9 said:

Mi pare anche che in Italia ci sia una felice e recente riscoperta della geopolitica e di come i nostri interessi europei non coincidano con gli interessi dei nostri egemoni statunitensi.. Da questo il fallimento del piddì che è dichiaratamente piegato sugli interessi atlantisti. 

Meloni non vuole revocare le sanzioni alla Russia, ma intuendo che per i suoi elettori non le apprezzano ha evitato di sbandierare la cosa.

1 minute ago, Quasar91 said:

Ma poi mi pare che manco la Meloni voglia uscire da nulla, parla di tutelare l'interesse nazionale, che mi sembra il minimo e cosi fan tutti, tranne noi.

Sì, poi storicamente gli eurodeputati italiani di destra al Parlamento europeo ci vanno poco, e non è che si impegnino granché per misure che possano favorirci...

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, Quasar91 said:

parla di tutelare l'interesse nazionale

ok.

come?

farebbe rientrare la sede legale & fiscale della fiat a torino per decreto legge?

sai che adesso si chiama New Holland, vero?

Ti sei chiesto perchè?

Link to comment
Share on other sites

15 minutes ago, freedog said:

ok.

come?

farebbe rientrare la sede legale & fiscale della fiat a torino per decreto legge?

sai che adesso si chiama New Holland, vero?

Ti sei chiesto perchè?

La protezione del made in Italy e delle big italiche non è una cosa sbagliata, almeno non svenderci.

Se vuoi una dimostrazione di un Italia che funziona e ha successo, in questo caso restando su made in italy, prova a guardare i privati e/o i consorzi con che efficienza e successo proteggono il D.O.C. o il D.O.P. Il governo questo non lo fa, lo da via al primo ricco daddy per una mancetta e rimane trombato. Se non mi credi posso raccoglierti dei dati per ogni evento specifico, ma è una cosa abbastanza regolare. Mi viene in mente quando (credo Giovanni Letta) prese la stecca dal gioco d'azzardo online per legalizzare la pubblicità del gioco d'azzardo in tv o quando Renzi prese la stecca dall'Europa per aprire ii porti ai migranti clandestini (pagando al popolo i famosi 80 euro). O anche ai regimi fiscali forfettari delle multinazionali conglomerate multimiliardarie che da noi pagano tasse basse rispetto agli utili. Ma c'è né. Non voglio esser ingenuo e dire che la Meloni non farà cagate simili ma parlare di tutelarci non è sbagliato.

Aggiungo che non sono uno statista e quindi il come esattamente non saprei, non è il mio lavoro, ma già riconoscere il problema è un primo passo.

Edited by Quasar91
Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Quasar91 said:

. Mi viene in mente quando (credo Giovanni Letta) prese la stecca dal gioco d'azzardo online per legalizzare la pubblicità del gioco d'azzardo in tv o quando Renzi prese la stecca dall'Europa per aprire ii porti ai migranti clandestini (pagando al popolo i famosi 80 euro

O porti le prove de ste accuse o stai solo a spara' 4 cazzate da bar.

Siccome gestore e moderatori del forum potrebbero vedersi recapitare una bella querela per ste frasi, datti una regolata e conta fino a centomila prima di scrive cose del genere.

La diffamazione è una brutta bestia da maneggia', lo sai?

Link to comment
Share on other sites

5 minutes ago, freedog said:

O porti le prove de ste accuse o stai solo a spara' 4 cazzate da bar.

Siccome gestore e moderatori del forum potrebbero vedersi recapitare una bella querela per ste frasi, datti una regolata e conta fino a centomila prima di scrive cose del genere.

La diffamazione è una brutta bestia da maneggia', lo sai?

Penso che abbiano cose un pelino più importanti da fare prima di denunciare il gay forum…

Link to comment
Share on other sites

On 9/26/2022 at 9:57 AM, schopy said:

credo che la spiegazione sia molto semplice, e cioè che fare l'opposizione in tempi di crisi comunque paga.

Certo, la cosa avrà contato. Ma non è la sola. In Italia ci sono due fronti forti, il cdx e il csx. Nel primo, Salvini è impresentabile; Berlusconi è ormai molto anziano, malato, e in più si sposa una ventiseienne: sono entrambi “esauriti” e all’elettore di cdx non resta che la Meloni, la quale è più intelligente di Salvini, più coerente e appropriata di lui, e parla inglese. Ugualmente, nel csx, c’era la scelta tra Conte e Letta: ha vinto Conte, e sarebbe facile elencare le debolezze del suo diretto competitore. E come la Meloni ha fatto una campagna elettorale migliore di Salvini e Berlusconi così Conte l’ha fatta migliore di Letta. Inoltre, andando indietro nel tempo, a partire almeno dall’appoggio della Meloni al Governo Monti, si scopre un percorso politico sensato e volto a un preciso obiettivo, mentre Salvini è totalmente incapace e ondivago. Analogamente, Conte non è quel cretino da umiliare, il professore inesperto di politica, che si è voluto far credere: lo si può considerare un vero 5S e nello stesso tempo l’unico vero neo-democristiano che abbia prodotto la storia della seconda repubblica. Quando si cade in basso, c’è sempre un’opportunità di risalita, che lui ha colto. Così la Meloni ha giocato benissimo le sue carte di ultima della classe che studia da anni per diventare la prima. Infine, a livello simbolico, in  questo momento lei è la donna, la madre giovane, Conte l’uomo, il padre di famiglia ugualmente giovane, della famiglia Italia. I risultati delle elezioni secondo me sono molto razionali. 

Link to comment
Share on other sites

27 minutes ago, freedog said:

O porti le prove de ste accuse o stai solo a spara' 4 cazzate da bar.

Siccome gestore e moderatori del forum potrebbero vedersi recapitare una bella querela per ste frasi, datti una regolata e conta fino a centomila prima di scrive cose del genere.

La diffamazione è una brutta bestia da maneggia', lo sai?

Ho specificamente scritto CREDO, perché appunto potrei benissimo sbagliarmi, sono andato a guardarmi i decreti ma non trovo chi li ha fatti. Ma dalla tua risposta mi rendo conto che non è costruttivo discuterne con te, in quanto non percepisco dalle tue risposte un desiderio di confronto costruttivo ma polemica senza elementi e provocazioni. 

Se vuoi puoi andare a verificare gli episodi, cosi puoi anche correggermi su i possibili errori riguardo ai casi che ho citato, cercati pure "Dove Renzi trovò gli 80 euro" e chi rese legale le pubblicità del gioco d'azzardo in televisione fino al decreto dignità, iter già più complesso. Molto più facile è verificare quanto paghino di tasse annuali i Big tech in Italia. Ma come già detto non sono gli unici esempi, informati. Quando hai voglia di parlare seriamente di queste cose che ammetto complesse sono qua.

Edited by Quasar91
Link to comment
Share on other sites

7 minutes ago, Quasar91 said:

dalla tua risposta mi rendo conto che non è costruttivo discuterne con te, in quanto non percepisco dalle tue risposte un desiderio di confronto costruttivo ma polemica senza elementi e provocazioni

Ma ci sei o ci fai?

Io ti sto dicendo che in uno spazio PUBBLICO, dove ti possono leggere everywhere, non puoi permetterti MAI di fare accuse specifiche a qualcuno senza avere un minimo di prove sostanziali (e già il fatto che manco azzecchi il nome di Letta zio può far seriamente pensare che non sai di cosa o di chi parli). Sennò una bella querela per diffamazione non te la toglierebbe nessuno. A te, al proprietario, al gestore ed ai moderatori del forum.

Tutto il resto rientrerebbe nel calderone delle chiacchiere da bar, così come le descrisse Eco riguardo ai social.

Più chiaro, spiegato così?

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, freedog said:

Ma ci sei o ci fai?

Io ti sto dicendo che in uno spazio PUBBLICO, dove ti possono leggere everywhere, non puoi permetterti MAI di fare accuse specifiche a qualcuno senza avere un minimo di prove sostanziali (e già il fatto che manco azzecchi il nome di Letta zio può far seriamente pensare che non sai di cosa o di chi parli). Sennò una bella querela per diffamazione non te la toglierebbe nessuno. A te, al proprietario, al gestore ed ai moderatori del forum.

Tutto il resto rientrerebbe nel calderone delle chiacchiere da bar, così come le descrisse Eco riguardo ai social.

Più chiaro, spiegato così?

Mi fai pensare che non sai quello che dici. Credere una cosa invitando alla verifica non equivale a dire il falso nei confronti della cosa stessa.

Precisazione dovuta: Gianni non Giovanni,  e comunque credevo male, perché la prima legge riguardo all'argomento sopracitato ricorre sotto il governo Monti (legge Balduzzi)

Ma ho trovato un fonte che spiega l'iter della legge, per chi ha voglia di leggerselo: https://www.avvisopubblico.it/home/home/cosa-facciamo/informare/documenti-tematici/gioco-dazzardo/la-pubblicita-del-gioco-dazzardo-ricostruzione-della-normativa-della-giurisprudenza/#:~:text=Con il decreto-legge n,le forme di pubblicità indiretta.

In ogni caso rafforzi il mio sospetto che fai caciara, perché insisti su un dettaglio e non sul concetto che cerco di esprimere.

Dimmi cosa pensi ci sia di sbagliato nel cercare di tutelare e valorizzare le aziende italiane e/o i prodotti italiani piuttosto.

Link to comment
Share on other sites

6 hours ago, Quasar91 said:

 legalizzare la pubblicità del gioco d'azzardo in tv

il problema NON è chi legalizza la pubblicità del gioco d'azzardo in tv ma chi al gioco d'azzardo ci gioca.

Soltanto chi ha il cervello di un critecropiteco può pensare che TUTTI ci guadagnino e che chi mette questi giochi sia il buon samaritano.

Al giorno d'oggi è tutto "bisness" cit don vito corleone...

Edited by busdriver
Link to comment
Share on other sites

6 hours ago, Quasar91 said:

cosa pensi ci sia di sbagliato nel cercare di tutelare e valorizzare le aziende italiane e/o i prodotti italiani

 

È il COME che conta: in un mondo globalizzato com'è oggi, non puoi farlo certo isolandoti, chiudendoti a riccio o uscendo da UE, nato eccetera.

Sennò vai per stracci in 3 secondi netti.

Fa paura, è difficile? Certo che sì,  ma le scorciatoie di comodo fanno solo danni.

6 hours ago, Quasar91 said:

insisti su un dettaglio e non sul concetto che cerco di esprimere

Peccato non trattasi di dettaglio, visto che hai fatto accuse molto specifiche con tanto di nomi (vabbè,  quasi...) e cognomi. Ripeto: non stai al bar e non hai la scusa di essere poco sobrio,  per cui devi sempre stare attento a quel che scrivi sugli altri, se vuoi evitare calunnie & diffamazione.

Se poi il tuo scopo nella vita è sparare cazzate per vedere l'effetto che fa, metti un bel disclamer del tipo "faccio satira, non prendetemi sul serio" , chiedi la residenza a Bugliano (non so se te la darebbero, visto che loro sanno far ridere) e datti pace.

Oppure vai sui forum di Byoblu e dintorni. Lì ti crederebbero

Link to comment
Share on other sites

10 hours ago, Quasar91 said:

che mi sembra il minimo e cosi fan tutti, tranne noi.

Cosa vuol dire? In che modo non staremmo tutelando l’interesse nazionale?

cosa vorresti che si facesse?

E posso chiederti una curiosità? Chi hai votato?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...