Jump to content

amicizie tra studenti e professori...


Guest leduetorri91

Recommended Posts

Al liceo c'è sempre stato un distacco tra i prof e gli studenti, per alcuni c'era comunque anche rispetto e si discuteva tranquillamente di tutto, altre le disprezzavo amabilmente, ma perchè erano a) delle psicopatiche e :sbav: delle persone che stavano lì solo a scaldare la sedia.

 

All'università invece è diverso, ho conosciuto all'occupazione alcuni professori di cui devo dire che ho molta stima, ho un amico che fa il dottorando e che si ritrova a tenere lezione (e viene chiamato prof, pur non essendolo :D) e un altro professore mi è stato presentato da un'amica.

Il problema è che spesso non so se devo dargli del lei o del tu, ad alcuni di questi.  :salut:

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

La mia esperienza con i professori è stata quasi sempre positiva e posso dire che ho instaurato con due un rapporto di stima ed affetto, infatti passo spesso dalla mia vecchia scuola per salutarli ed aggiornarli circa la mia vita e i miei studi.

Col prof. di lettere ho fatto il mio primo C.O. e devo dire che è stata una bellissima esperienza. Ho cominciato poi a costruire un rapporto umano molto profondo e confidenziale mentre con la prof. di ragioneria c'è un rapporto molto materno sopratutto anche l'ottima considerazione che ha di me!!! :roll:

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Devo dire che con i professori è molto difficile instaurare un rapporto di amicizia come viene comunemente definito. Questo perchè, a parte il divario dell'età, le concezioni, gli ideali, gli stili di vita sono sicuramente diversi da quelli di noi giovani. Vi faccio un esempio: la mia professoressa di latino e greco mi insegna tali materie da 4 anni. E' una persona molto preparata ma è una persona.. schiva, fredda, ha sempre posto un muro tra studente e docente. Per vari motivi mi sono trovato a piangerle davanti non più di un mese fa, e la sua reazione è stata, come prevedibile, gelida. Non un abbraccio nè niente, e ciò ovviamente mi ha molto atterrito perchè un futuro carteggio con lei mi sarebbe molto piaciuto. I professori, quindi, a meno che non siano giovini e freschi di laurea, difficilmente scendono a compromessi con il popolino, ma non per cattiveria (I suppose) bensì per un mero motivo di professionalità. Fortunatamente esistono, però, persone che della professionalità sanno farci anche delle sfide grazie alle quali, uscendone vincitori, riescono a mettere da parte questo 'nemico'. E' il caso della mia professoressa di inglese che, per un carattere molto sentimentale, un giorno mi si avvicinò e tirando i laccetti della felpa mi disse 'Tu sei un ragazzo molto buono'. Certo, non è amicizia questa, ma penso che se mi fossi impegnato/impegnassi nascerebbe di certo un rapporto molto piacevole e.. utile. Vedete, lei è una persona che, a torto o a ragione, viene relegata nella categoria delle 'persone non professionali'. Io ritengo che non sia vero (certo, per carità, c'è di meglio ma c'è amnge di peggio) e una volta durante un'ora di buco ci mettemmo a parlare di musica. E' una persona molto gioviale e conviviale, e se ha volte ha l'aria austera è perchè il ruolo gliela impone. Ma so che se scavassi un po' troverei un animo dal quale poter ricevere solo nuove buone nuove.

Link to comment
Share on other sites

Guest leduetorri91

è una scenetta molto tenera e simpatica quella dei laccetti della felpa... :D noi forse ci dimentichiamo troppo spesso che anche i professori sono esseri umani, e in quanto tali hanno bisogno di interagire con le altre persone, siano anche studenti...ne è un esempio il fatto che tu e la tua professoressa vi siate messi a parlare di musica... :)

io ultimamente sto un po' riconsiderando il rapporto che si è venuto a creare con una professoressa in particolare, mi sembra quasi che, essendo lei una fervida cattolica praticante, il fatto che io sia omosessuale incida un po' troppo, non nel senso che mi disprezza o mi discrimina, anzi, è una persona assolutamente cordiale e comprensiva, però evita l'argomento, si imbarazza, fa finta di non sapere... :) boh, non so, gliel'ho data su, nel senso che ho smesso di parlarne con lei se non lo desidera, però anche se siamo su posizioni differenti non mi sarebbe dispiaciuto un confronto più sincero e aperto sull'argomento  :) :D

Link to comment
Share on other sites

Beh, poichè anche i professori sono umani bisogna mettere in considerazioni che alcuni si trovino a disagio parlando di certi argomenti..

Link to comment
Share on other sites

personalmente non mi è mai capitato di avere un'amicizia con un/una prof.!

certo ci sono stati (pochi) professori e professoresse che ho stimato davvero, ma arrivare ad avere un'amicizia mai successo!!!

mi è capitata invece un'altra cosa, con una prof avevo molto intesa e ci scambievamo sguardi e sorrisetti anche maliziosi... a dire il vero però mi era solo simpatica :roll: anche se era una donna affascinante e poi io ho un debole (mentale, platonico) per le donne sapienti e acculturate.

alla fine mi aveva detto che gli stavo molto simpatico... ed io: solo? :heart:

Link to comment
Share on other sites

Anche io ho una prof simile a quella di gi@como, è di matematica e fisica.

Gran donna, preparata, professionale ma un po' fredda tant'è che il prof. di filosofia la chiama la donna di ghiaccio.

Con lei un sorriso è una stranezza a cui non sei abituato e che ti stupisce sempre.

Ma non si può sempre pretendere tutto dagli storici nemici :heart:

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Un paio di persone hanno lasciato un segno nella mia vita, la mia prof in 3 e 4° superiore di lettere, e il mio professore di lettere, alle medie. Due persone fantastiche che ricorderò sempre con profondo affetto.

Link to comment
Share on other sites

  • 5 months later...

Beh, naturalmente in questi casi i professori per primi erano molto disponibili, e io me ne sono strasbattuto di passare per il cocco... :gha:

Anche perchè, come ho già detto, la nostra amicizia perdurava (che lessico!!!! :ok: ) al di fuori delle ore scolastiche, per il resto io, in quanto rappresentante di classe ;) , ho sempre sostenuto con forza e convinzione le nostre battaglie pseudo-sindacali, per i giusti diritti che ci sono stati negati, le gite in primis...... ;)

...mi sento cicerone!!!! ;)

o  ke dire ? nella mia clase mi hanno persino assalito !
Link to comment
Share on other sites

Guest leduetorri91

ma chi, i tuoi compagni o i prof?  ;) ;)

 

se erano birillabili era una situazione anche piacevole tutto sommato... :ok:

Link to comment
Share on other sites

ma chi, i tuoi compagni o i prof?  ;) ;)

 

se erano birillabili era una situazione anche piacevole tutto sommato... :ok:

i miei compagni !

Link to comment
Share on other sites

ma chi, i tuoi compagni o i prof?  :salut::beer:

 

se erano birillabili era una situazione anche piacevole tutto sommato... :salut:

 

Esci da questo corpo, Satana!  :love:

 

P.S. comunque io una volta con un mio prof ci ho fatto a pacche  :love:

Link to comment
Share on other sites

  • 5 weeks later...
Guest JanitorOfLunacy

io sono molto affezionato a due prof.sse del liceo tant'è che ogni tanto ci sentiamo per telefono o ci vediamo per prendere un caffè :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

Mai avuto amicizie con i prof.

In compenso, il prof di storia e filosofia che ho avuto il quarto e il quinto anno voleva farmisi. Vale?

eee sisi vale dario ...ma almeno era carino^? :rotfl:
Link to comment
Share on other sites

Devo fare un mea culpa e dire che con la mia professoressa di latino e greco, dopo gli esami, si è instaurato un rapporto stupendo. (: Mi cerca spesso, parliamo sovente tramite facebook e messaggi, posso anche uscirmente con qualche frase criptica sull'amore, la vita, la felicità. Anzi, è stata addirittura la persona con cui mi sono sentito di più mentre ero a parigi! [e questo denota la mia vita sociale.. ._.]

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Sinceramente penso che il rapporto fra studente e professore sia fortemente influenzato dalla posizione che il professore ricorpre e la cui distanza rimane anche dopo gli esami. Per quanto si possa istaurare un rapporto di simpatia, non credo che possa nascere un'amicizia.

Link to comment
Share on other sites

Secondo me, un'amicizia può nascere, anche se dipende dallo studente e dal professore.

 

A me è capitato di instaurare un'amicizia con una professoressa [che a quel tempo era al primo anno d'isegnamento] e che tutt'ora dura.

Sono passati quasi 5 anni e fra alti e bassi ci vediamo o ci scriviamo via mail.

 

Non è facile instaurare un rapporto con una persona che, in un certo senso, è un gradino sopra di te, ma non è impossibile.

Con questa mia ex prof abbiamo notato che avevamo degli interessi in comune e dopo che ha smesso d'insegnare alla mia classe abbiamo approfondito questo rapporto.

 

Come molti hanno detto, i professori e gli studenti sono persone, uomini e donne e come tali vanno trattati, può essere che la differenza d'età non aiuti, ma non per questo ci deve sempre e solo essere confllitti in classe.

Link to comment
Share on other sites

Credo si dovrebbe andare a definire cosa ognuno di noi intenda quando si pensa alla parola amicizia, oltre che valutare caso per caso.

Ma come concetto astratto e generico, un'amicizia fra un prof ed uno studente è una bellissima cosa, un rafforzativo alla voglia di insegnare e di apprendere, un'opportunità in più per ricordarsi quel che si era o per rendersi conto di quanto ci sia da imparare sul mondo

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...