Jump to content

amicizie tra studenti e professori...


Guest leduetorri91

Recommended Posts

Guest leduetorri91

cosa ne pensate? secondo voi è possibile (e lecito, soprattutto..) instaurare una relazione di amicizia con un professore?  A me finora è capitato due volte:

1) con il  prof di storia e filosofia (ex-prof, purtroppo.... :D ), con il quale  ho fatto il mio primo CO... :P  E' una persona fantastica, giovane, colta aperta di mente, con il quale mi sono trovato molto bene sia dal punto di vista didattico sia da quello umano...abbiamo continuato a sentirci per email anche durante l'estate, e continueremo a tenerci in contatto anche in futuro, sebbene l'abbiano spostato in un'altra scuola... :awk::asd:

 

2) con la prof di italiano e latino, con la quale ho fatto il mio 4° CO..... :awk:  Lei, al contrario, una chiesarola da paura e ciellina spietata, ma una persona dolcissima e sensibilissima... :eek: Beh, a parte gli scherzi, nonostante le sue tendenze religiose e culturali, è una persona intelligente e sensibile, ed è questo che conta alla fine...  -_- Si è sempre mostrata gentile e aperta al dialogo e al confronto, è pure venuta a trovarmi durante l'estate e io sono andato con lei al meeting di Comunione&Liberazione, ma non punitemi per questo... :asd:     :asd::sbav:

 

Beh, in entrambi i casi ho trovato due persone formidabili, con le quali ho sempre potuto confrontarmi e confidarmi tranquillamente in situazioni extrascolastiche, com'è ovvio, e non solo riguardo all'omosessualità, com'è altrettanto ovvio.... :D molte persone però si stupiscono di come riesca a conciliare i due ambiti del nostro rapporto, chiedendomi se uno non sia influenzato dall'altro. Noi siamo sempre riusciti a mantenere distaccati i due tipi di rapporto, nel senso che se la mia prof di italiano non ci vuole portare in gita o vuole darmi un 5 io ci litigo tranquillamente  :gha: , ma poi al di fuori della scuola, guai se la didattica viene citata!!!!  :awk:  non ci sogniamo nemmeno di tirare fuori quei bassi e vili argomenti scolastici... -_-

 

La prof di italiano, tra l'altro, mi diceva di essersi stupita di come c'eravamo affezionati. Infatti, secondo lei un atteggiamento frequente e dannoso è quello di considerare studenti e prof in quanto tali, e mai come esseri umani, con la loro sensibilità e la loro emotività....e si è stupita appunto di come io abbia saputo capire che lei in realtà con noi studenti stava cercando di fare questo, cioè di non annullarci a vicenda come esseri umani, ritenendo che non sia affatto scontato che un professore e uno studente diventino amici...che cara!!!!  :eek:

 

Secondo voi è vero? E' possibile instaurare un'amicizia intima e sincera con un professore?  :D

Link to comment
Share on other sites

Mike in the Breeze

Mi è capitato ed è una cosa bellissima. Alcuni sono persone veramente colte, mi lasciano a bocca aperta. Mi ha sempre attirato l'intelligenza.

La mia prof di italiano-latino è una persona adorabile. Pensare che si faceva fare i cd musicali da me perchè era restata incuriosita dopo un mio tema sulla musica, anche lei suona il piano.

Ogni volta che parla pendo dalle sue labbra. Peccato non la veda dalla 4° superiore.

Link to comment
Share on other sites

Io ho ottimi rapporti con tutti i professori, alla fine passo sempre per il cocco dei vari prof, ma solo perchè sono l'unico che non li vede come mostri da sconfiggere ma persone con cui relazionarsi normalmente.

Dal punto di vista dei voti si hanno sicuramente dei vantaggi ma io non lo faccio per questo( è solo una conseguenza positiva  :sbav:) ma perchè ritengo che sono persone che possono dare un contributo fondamentale nellla formazione sociale ed educativa.

 

Detto questo non mi confondete con i vari secchioni che annuiscono ad ogni fiato del professore, se c'è motivo di affrontarli a muso duro non mi tiro indietro. Alla prof. d'inglese ne ho dette di cotte di crude ( per esempio il fatto che era totalmente incapace ad insegnare e che avrebbe dovuto rivedere il suo comportamento nei nostri confronti) ma nonostante ciò appena le è possibile si vanta di me  :asd:

Link to comment
Share on other sites

Guest leduetorri91

io i vantaggi con i voti li ho visti solo in storia e filosofia, che  è già qualcosa.... :asd:

in italiano e latino invece la prof non vede l'ora di darmi dei votacci che, anche se meritati :asd: , dovrebbe servire a spronarmi, essendo questo il suo modo di volermi bene... :eek::sbav:

 

fai bene a non vedere i prof come ''mostri da sconfiggere'', vedo che chi lo fa si rovina solo l'umore e vive la scuola in modo sempre stressante e paranoico... -_-

Link to comment
Share on other sites

 

fai bene a non vedere i prof come ''mostri da sconfiggere'', vedo che chi lo fa si rovina solo l'umore e vive la scuola in modo sempre stressante e paranoico... :asd:

 

esatto, è sconfortante vedere come sia serrata la battaglia tra chi considera i prof. esseri alieni e i professori stessi che non hanno ottime reazioni nei confronti di chi non è disponibile; è questo va a tutto a scapito dello studente che vive in maniera stressata e paranoica la scuola

Link to comment
Share on other sites

Io ho un bel rapporto con la mia prof di matematica, ma definirla amicizia mi sembra esagerato, anche perchè non è che sappia niente di me (nè io di lei). Mi piacerebbe poterla avvicinare un po' di più, è davvero una gran persona, ma al mio liceo c'è sempre stata quest'aria di formalità che impedisce ogni rapporto umano tra studenti e professori... bah. Tutta colpa del preside  :asd:

Link to comment
Share on other sites

Anch io ho un preside che è veramente un c******* d********* e oltre; per entrare nel suo ufficio c'è una spia verde o rossa a seconda che tu sia gradito o meno

Infatti i professori ne parlano tutti male(anche perchè lui li tratta da schifo) e questo crea più soldiarietà tra loro e noi studenti

Link to comment
Share on other sites

Guest leduetorri91

chi entra con la lucina rossa viene sezionato e usato per le lezioni di biologia!!!!!  :asd: 

 

Pensate che addirittura quest'anno nella mia scuola avremo tutti un cartellino di riconoscimento, un numero e un codice a barre personali...

MA CHE E', UN CAMPO DI CONCENTRAMENTO?????  :asd::sbav:

stai a vedere che ci marchiano a fuoco il prossimo anno... -_-

Link to comment
Share on other sites

Noi abbiamo solo il cartellino identificativo per chi viene a scuola in moto

E durante le autogestioni dobbiamo portarci dietro il libretto in caso i bidelli o gli insegnanti volgiano verificare che si appartiene alla scuola e non si è imbucati

Link to comment
Share on other sites

un codice a barre personali...

 

Bello, come per le verdure all'ipermercato, poi passano i bidelli con il lettore e viene fuori il prezzo di ciascuno di voi?  :asd:

 

Comunque, per tornare IT, dal mio punto di vista allacciare un'amicizia con un professore, non è semplice, per tutti i motivi già elencati.

A partire dal fatto che la scuola italiana, per come è concepita, distingue nettamente il piano della professionalità da quello personale (a scuola si è un professore, e basta, praticamente non esistono contributi di "vita vissuta" da condividere con gli studenti).

Gli studenti temono che "avvicinandosi" ad un professore possano essere scambiati per i "cocchi" della situazione; analogamente, i professori -secondo me- a volte tendono loro stessi a prendere le distanza per non dare adito ad eventuali discorsi relativi a favoritismi o quant'altro.

Quindi non è semplice, almeno finché ci si è dentro; io comunque sono riuscito ad allacciare un rapporto un pò più stretto con il mio ex prof di storia e filosofia (per tutti i motivi riportati, specialmente dopo aver finito le superiori), persona di enorme cultura, aperta di mente ed a cui sono tuttora grato di averci insegnato, in classe, il metodo di studio "universitario" e non più "da superiori".

Link to comment
Share on other sites

Guest leduetorri91

Beh, naturalmente in questi casi i professori per primi erano molto disponibili, e io me ne sono strasbattuto di passare per il cocco... :D

Anche perchè, come ho già detto, la nostra amicizia perdurava (che lessico!!!! :D ) al di fuori delle ore scolastiche, per il resto io, in quanto rappresentante di classe :D , ho sempre sostenuto con forza e convinzione le nostre battaglie pseudo-sindacali, per i giusti diritti che ci sono stati negati, le gite in primis...... :D

...mi sento cicerone!!!! :sisi:

Link to comment
Share on other sites

Io me ne sbatto alla grande se vengo considerato il cocco..alla fine ho fatto anche io fatica a creare un rapporto più stretto e poi come ho già detto  odio chi guarda ai professori come persone da affrontare esclusivamente a muso duro

Link to comment
Share on other sites

L'amicizia tra uno studente e un professore si è possibile, diciamo che ho un simile legame con il mio professore di matematica, una persona squisita e gentilissima, nonchè molto intelligente. Anche se a volte è un pò chiuso, ma è proprio il suo carattere  :D. E questo sarà anche l'ultimo anno che lo vedrò  :D...

Link to comment
Share on other sites

Secondo me è sconsigliabile. Io credo molto nell'efficacia dei ruoli nel dare credibilità ed efficacia alla scuola (due caratteristiche non proprio a buon mercato) e credo che un rapporto confuso non sia quanto di meglio possibile.

Link to comment
Share on other sites

alle superiori avevo un buon rapporto con la maggior parte degli insegnanti, ma "amicizia" direi di no...

 

per contro qui all'università sono diventato amico di due professori :D

Link to comment
Share on other sites

Guest liverpool

D'accordo con wb. L'impossibiità di un'amicizia tra studente e professore appartiene ai luoghi comuni dell'adolescenza studentesca che propugna un'immotivata ostilità e taccia di "cocco" chiunque invece trovi nel suo insegnante un punto di riferimento o gli riconosca qualità umane di cui godere. C'è una lunga tradizione di amicizie tra discepoli e maestri: da Socrate e la cerchia dei suoi giovani, all'Accademia platonica e al Peripato di Aristotele; da Cristo e i suoi apostoli giù giù fino a Bertrand Russel e Ludwig Wittegenstein tanto per fare un esempio. L'amicizia tra chi insegna e chi impara costituisce un valido contesto per un apprendimento assai più approfondito e vasto e conduce al superamento di un freddo nozionismo. 

Link to comment
Share on other sites

alle superiori avevo qualche prof a cui stavo simpatico ma non posso definirla amicizia... ci parlavo ma nulla di personale... odio lo provavo solo per uno o due (i classici con cui è impossibile stabilire un dialogo, probabilemente non mi sarebbero piaciuti neanche come cassieri al supermercato)

all'università invece con 2o3 prof sono diventato più intimo... si andava al pub a bere, a cena a casa di qualcun'altro...

con uno ho anche fatto una figura o due... essendo la nostra una facoltà a maggioranza femminile le donne parlano tra di loro e spesso ci si trova in mezzo ai loro discorsi, detto questo il prof in questione è giovane (non bello secondo me ma può piacere) e tutte le tipe dicevano che lo avrebbero voluto vedere senza camicia e quant'altro... quindi cos'ho fatto?avevo bevuto un po' tanto e ad un certo punto gli ho iniziato a riferire tutto quello che dicevano le ragazze su di lui: e sbottonati la camicia, fai battute a doppio senso e fai qui e fai la così ti saltano addosso... lui rideva come un imbecille!

il tutto x dire che si può tranquillamente diventare amici con uno o più prof...

Link to comment
Share on other sites

D'accordo con wb. L'impossibiità di un'amicizia tra studente e professore appartiene ai luoghi comuni dell'adolescenza studentesca che propugna un'immotivata ostilità e taccia di "cocco" chiunque invece trovi nel suo insegnante un punto di riferimento o gli riconosca qualità umane di cui godere. C'è una lunga tradizione di amicizie tra discepoli e maestri: da Socrate e la cerchia dei suoi giovani, all'Accademia platonica e al Peripato di Aristotele; da Cristo e i suoi apostoli giù giù fino a Bertrand Russel e Ludwig Wittegenstein tanto per fare un esempio. L'amicizia tra chi insegna e chi impara costituisce un valido contesto per un apprendimento assai più approfondito e vasto e conduce al superamento di un freddo nozionismo. 

 

Trovare un riferimento umano non significa diventare amici. Io sono in grandi rapporti con molti miei ex insegnanti, che ho considerato punti centrali della mia vita. L'amicizia per me però è una cosa diversa.

 

Per esempio con la mia insegnante di lettere delle medie ho un gran bel rapporto. Le telefono spesso e lei mi aveva addirittura regalato il mio cane, però il rapporto è cmq distaccato, per quanto sentito.

Link to comment
Share on other sites

L'amicizia con un professore è diversa da quella con un coetaneo; è uno scambio di esperienze opinioni nel quale l'insegnante è cosciente del fatto di essere un modello educativo per il giovane e di questo si rinfranca.

La mia insegnante di lettere del biennio era piuttosto severa ma molto simpatica e disponibile al dialogo e anche ora, quando la incontro nei corridoi ci mettiamo a parlare fino a quando non si accorge che è mezz'ora che sono fuori dalla classe e mi spedisce indietro  :D

La stessa cosa sta avvenendo con la professoressa di scienze, tmeuta un po' da tutti ma con la quale io posso scherzare senza scottarmi perchè è molto disponibile con me. Questa è anche in parte una discriminazione degli altri studenti da parte del professore ma non è stata volontaria da parte sua ma solo una naturale confidenza con me che non ha avuto mai paura di lei e di scontrarsi, e ora mi godo una tranquilità che gli altri non hanno.

Link to comment
Share on other sites

Al serale dove vado i professori sono in primis degli amici. C'è un rapporto molto bello e molto diverso in confronto alle scuole della mattina e forse è proprio questo che mi piace di più della scuola che sto frequentando.

Se tu ti dimostri interessato e presente sono capaci anche di darti l'anima, sono persone veramente alla mano e gradevoli, di alcuni di loro ho anche il numero di telefono spontaneamente dato da loro per qualsiasi evenienza anche non riguardante lo studio.

Degli angeli praticamente.

Link to comment
Share on other sites

Troppo forte il preside di wb.Sinceramente per me è il contrario ma comunque quando non sono ostili sono freddi.Io faccio i miei esami e loro mi danno i voti.Mi aspetto formalità e professionalità.Solo con la prof di francese all'esame ho parlato un pò. 

Link to comment
Share on other sites

Guest leduetorri91

Caspita, questo topic mi era sfuggito di mano!!! :D  e dire che l'ho iniziato io.... :o

 

Ordunque :D , vedo che allora essere amici di un professore non è una cosa poi così aliena!!! :D I miei compagni mi guardano malissimo quando racconto delle mie avventure con la prof di italiano... :D  La più avvincente è stata a Rimini al meeting di Comunione&Liberazione!!  :o  Il bello è che ho conosciuto un po' di ragazzi della mia età ciellini, e in pieno gruppone stavo per farmi scappare che ero gay!!!  :D  Giuro che se tornassi indietro lo farei solo per vedere le reazioni.... :D

Ma tornando in topic, sto quasi pensando di tirare fuori il rospo con il mio prof di religione, il quale è in strettissimi rapporti con i miei, anche di amicizia (ma tanto loro sanno già, anche non accettano... :o ), così almeno non sta a masturbarsi mentalmente macchinando chissà quale storia per spiegarsi il mio cambiamento da ciò che ero in prima (casa e chiesa... :D ) al mio nuovo atteggiamente di fronte alla religione e in generale alla vita. E' una sfida con il mio prof?? Proprio così... :D:o

Link to comment
Share on other sites

Ho qualche contatto con i miei vecchi prof del liceo. Ma niente che si avvicina nemmeno lontanamente ad una amicizia.

Per ora nemmeno all'uni sono stato fortunato...

Link to comment
Share on other sites

Guest leduetorri91

Sarà una sfida a te stesso il confronto con il tuo prof di religione, caro monsieur Le  Deux Tours

 

uh, ma io lo dicevo ironicamente!!! è così bello essere il pace col mondo... :D :D 

cioè, glielo dico, naturalmente, ma non la vivo certo come una sfida!!! :D

 

In che senso, piuttosto, sarà una sfida con me stesso? :D

Link to comment
Share on other sites

AndrejMolov89

Io avevo un bellissimo rapporto con la mia professoressa di matematica, la consideravo un vero punto di riferimento ed è stata la più presente del corpo docenti nella mia vita, nel senso che mi ha aiutato moltissimo, e nonostante non discorravamo ci volevamo molto bene. E' sempre stata imparziale con me, non mi ha mai regalato niente, nonostante si vociferasse in giro. E' stato un bellissimo rapporto e se penso a ciò che mi ha fatto per aiutarmi, mi viene da piangere, perchè è stato molto importante quel gesto incondizionato.

Mia sorella che assistette al mio esame, mi ha detto che si vedeva che aveva uno sguardo trasudente di un sentimento d'affezione, non capivo il perchè... ^^

Io credo che sia possibile una amicizia tra professore e alunno, anzi per me dovrebbe esserci, perchè i professori a volte diventano dei punti di riferimento, e in certe situazione sapere che c'è qualcuno che funge quasi da genitore (nel bene, o nel male). Quando mi ha chiesto se ero felice dopo la dieta, mi ha fatto capire che stavo esagerando  èstato un inizio, per lo meno. Tutti vedevano il mio dimagrimento spasmodico quasi come un piacere, per me era una tortura, un continuo limitarmi e distrggere, il fatto che l'abbia capito mi ha fatto molto piacere.

Penso che alla fine sia possibile. ^^ Io però ho sempre pauar di contattarla, perchè ho paura di essere infastidente... ma quasi, quasi la contatto. ^^

Link to comment
Share on other sites

Guest liverpool

uh, ma io lo dicevo ironicamente!!! è così bello essere il pace col mondo... :D :D 

cioè, glielo dico, naturalmente, ma non la vivo certo come una sfida!!! :D

 

In che senso, piuttosto, sarà una sfida con me stesso? :D

 

 

 

Non penso sia una cosa facile raccontarsi con un prof amico di famiglia e per giunta che ti ha conosciuto nell'edizione precedente. E' più che altro un atto che richiede coraggio. O forse sarà che i miei CO sono stati così rari e così sicuri...

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Io ho avuto la fortuna di aver avuto sempre la stima e un'amicizia riespettosa dei ruoli con i miei insegnanti, anche all'università (con la prof di francese ad esempio o quelli di geografia).

E con molti altri mi sono trovato male al punto di sfidarli (con conseguenze negative sul mio percorso nella loro disciplina  :salut:). Però tutti gli insegnanti che ho avuto mi hanno sempre ritenuto un ago della bilancia, del tipo che se loro colleghi fanno uscire dai gangheri me vuol dire che qualcosa non funziona nei loro modi, nei loro metodi, nel loro modo di essere. :sbav::D

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...