Jump to content

Donare


nonsochisonoio

Recommended Posts

nonsochisonoio

Sono donatore di Sangue e domani mattina mi appresterò alla mia consueta donazione.

Con questo topic vorrei oltre che sapere chi è donatore, sensibilizzare chi non lo è a diventarlo (chi lo è mi sostenga). È una pratica minimamente dolorosa che comporta una forma di salvezza o quasi per chi riceve questo piccolo gesto. Donare significa con poco fare tanto.

 

Sono sia donatore di Sangue (www.avis.it), che donatore di Midollo osseo (www.admo.it) e praticante del consenso-assenso dell'espianto di organi (http://www.aido.it/).

Per chi volesse informazioni può, oltre che visitare i siti, recarsi in un qualisiasi centro Avis o in ospedale nel reparto di Medicina trasfusionale (ex Centro Trasfusionale).

Per esperienze personali, potete chiedere a me dato che sono socio attivo nei primi due sodalizi.

 

Ringrazio quanti aderiranno a questa "iniziativa". :no:

Link to comment
Share on other sites

AngelFire_86

Bravissimo, ben fatto!!!  :no:

Mio padre è donatore abituale, io occasionalmente ho donato sangue, è molto importante  :no:

Grazie per il link sulla donazione degli organi!

 

Se possibile ti chiedo qualche info in più sulla donazione di midollo...prima di tutto, è così doloroso come dicono? ci sono requisiti particolari?

 

grazie e complimenti!  :D :D

Link to comment
Share on other sites

nonsochisonoio

La donazione di Midollo.

Sembra difficilissima. Il nome riempie la bocca. In effetti è una cosa semplicissima.

 

Incominci con una iscrizione presso il registro di Provincia (non è escluso che la provincia abbia dei sottoregistri: faccio parte di un grande sottoregistro della mia provincia, tra i più grandi a livello regionale); una semplice iscrizione su carta. L'età minima (legale) è 18 anni, e massima (fisiologica) è di 35.

C'è uno "scomodo", ossia presentarsi in ospedale (se non è un centro dove fanno le analisi che sto per descrivere) abbastanza presto (max le 8, per motivi logistici) per compiere un semplicissimo prelievo di sangue (una provetta). Questa fase si chiama TIPIZZAZIONE.

A questo punto il candidato viene tipizzato ossia viene mappato secondo un preciso criterio di componenti del sangue e dei Globuli Bianchi.

Finito.

 

Ora: potresti venire chiamato per fare un trapianto di midollo. Vieni richiamato per altre 4-5 volte a tempi stabiliti per raffinare la tipizzazione: praticamente se vieni trovato compatibile per un trapianto devi superare dei livelli di compatibilità con il ricevente.

Ammesso e non concesso che arrivi all'ultimo livello, vieni invitato (e non obbligato) a recarti quando e DOVE vuoi, in centro Nazionale di espianto midollo, solitamente nei Grandi ospedali, Policlinici, Università... Ti viene comunicato dov'è il ricevente e quindi se vuoi puoi recarti nello stesso ospedale per fare l'espianto.

NON PUOI VENIRE A CONTATTO, PER MOTIVI LEGALI, CON IL RICEVENTE PRIMA DI 3-5 ANNI (non ricordo).

La nostra sezione, personalmente, accompagna il donatore nell'ospedale prescelto.

 

Veniamo all'atto pratico della donazione.

Vieni ricoverato, analisi di accertamento, e vieni portato in sala operatoria.

Anestesia locale zona inguine-bacino-gluteo.

Ti mettono a 90 gradi sul tavolo operatorio e dal bacino (cresta iliaca all'incirca) perforano il bacino e prelevano con una speciale siringa una parte del liquido che costituisce il Midollo osseo.

Il dolore è paragonabile ad un calcio negli stinchi.

Day-Hospital.

Fine

 

La probabilità che tutto ciò accada dal punto di vista del donatore è di circa 1 a 750.000 persone ammalate. È molto poco ma aumentando gli iscritti diminuisce il numero, matematicamente.

Link to comment
Share on other sites

Sono donatore di sangue. Credo sia un gesto importante per il prossimo e ti senti di contribuire anche tu a qualcosa di buono, seppur in minima parte.

Se sieta "a posto" fatelo, l'ago fa male solo poco e basta non guardare :no:

E avete le analisi gratuite, che altro volete :no:

Link to comment
Share on other sites

nonsochisonoio

Sono donatore di sangue. Credo sia un gesto importante per il prossimo e ti senti di contribuire anche tu a qualcosa di buono, seppur in minima parte.

Se sieta "a posto" fatelo, l'ago fa male solo poco e basta non guardare :look:

E avete le analisi gratuite, che altro volete :look:

L'ago fa male limitatamente all'ingresso poi non si sente nulla se non un lievissimo intorpidimento del braccio limitato solo nell'atto del prelievo.

Le analisi sono gratuite, compreso ECG e X-Ray toracica periodiche. Le analisi del sangue sono spedite a casa dalla 3a-4a donazione in poi...

Link to comment
Share on other sites

la faccio, e metterei obbligatoria la donazione di sangue sia quella di organi dopo morti, in barba a quegli incoscienti che "ma a me l'ago dà fastidio". poi il malaugurato giorno che gli servisse sangue, vedi come si sbrigano a piagnucolare se non lo trovano, cretini.

Link to comment
Share on other sites

Dunque, ci ho provato una volta, anni fa, ma non mi avevano accettato il sangue perchè avevo avuto dei possibili rapporti a rischio da poco.

Adesso stavo pensando di riprovarci (tra l'altro mio fratello è donatore) ma mi hanno operata da poco, e quindi temo che dovrò aspettare ancora qualche mese.

 

La prossima volta che va a donare magari vado con lui e ci provo.  :look:

Il midollo osseo magari se ne riparla quando avrò preso un po' di dimestichezza con la donazione di sangue  :look:

 

Riguardo alla donazione di organi, ho un bigliettino nel portafoglio e ho già lasciato detto ai miei :ok:

Link to comment
Share on other sites

non ho mai fatto niente del genere ma ho sempre desiderato donare il sangue,solo che mi trattiene la stupida e infondata paura che facendomi gli esami mi trovino qualcosa che non va,,il midollo osseo invece non credo proprio che riuscirei a donarlo,almeno per ora,l'idea di una siringa che mi succhia le ossa mi fa troppa impressione,il sangue invece no...

Link to comment
Share on other sites

nonsochisonoio

non ho mai fatto niente del genere ma ho sempre desiderato donare il sangue,solo che mi trattiene la stupida e infondata paura che facendomi gli esami mi trovino qualcosa che non va,,il midollo osseo invece non credo proprio che riuscirei a donarlo,almeno per ora,l'idea di una siringa che mi succhia le ossa mi fa troppa impressione,il sangue invece no...

Il fatto che ti trovano qualcosa, se tu non ti senti nulla è remoto. Se ci sono delle anomalie è bene saperlo, da un certo punto di vista. Nel caso auguratissimo tu non abbia nulla hai comunque a cadenza di minimo 120gg un controllo che ti permette di monitorare il tuo stato di salute...

Per il midollo osseo ti dico che, PURTROPPO, la probabiltà che tu sia compatibile con qualcuno è ampiamente sotto il livello "bassa". Nel caso fortuito (e fortunato) che tu lo sia, la tua paura (fondatissima) è controbilanciata dal fatto che hai dato una speranza più che certa di sopravvivenza (escluso il caso di rigetto). All'atto pratico è solo una Tipizzazione, una formalità...

Link to comment
Share on other sites

Io mi ricordo che non troppo tempo fa ho sentito al telegiornale che un ragazzo era stato rifiutato come donatore di sangue in quanto gay  :asd:

Link to comment
Share on other sites

nonsochisonoio

Chi lo ha rifiutato non è stato nè carino, nè professionale.

 

Solo, da chi questi ambienti li frequenta, penso che sia stata travisato il fatto che sia gay (che ovviamente  non è e non porta nessuna malattia), all'avere rapporti a rischio (ben altra differenza, che porta a diverse conseguenze e ripercussioni sulla donazione).

Link to comment
Share on other sites

Io ho donato il sangue quando mia nonna è stata operata. Mi è piaciuta come esperienza. Vorrei rifarla. A settembre vado.

Link to comment
Share on other sites

nonsochisonoio

Molti, come te, hanno donato in caso di necessità (parentami, amici etc), ed è un gesto giusto, ma secondo il mio personalissimo punto di vista, altruisticamente egoistico. Donare è dare incondizionatamente. Certo... Se si ha qualcuno di compatibile io farei di tutto e mi farei togliere ogni stilla di sangue se fosse possibile e necessario.

Il tempo tra una donazione di sangue e l'altra è di 120gg, però ad esempio se ci fosse necessità io andrei anche nel tempo intermedio, in barba ai regolamenti....

Io cerco sempre di rispettare i 120gg circa...

Link to comment
Share on other sites

Anche io sono donatore di sangue. Ora sospeso per carenza di ferro.

 

Vorrei anche io donare il midollo ma la cosa un pò mi spaventa

Link to comment
Share on other sites

... poi sapete che ci sono anche dei vantaggi (di cui sarebbe meglio poter non usufruire...), se si è donatori abituali si scala la lista di attesa in caso di bisogno di sangue, ed è poi possibile, nel caso un parente ne abbia bisogno, andare nel proprio centro trasfusionale e chiedere al medico responsabile di trasferire una certa quantità di sangue all'ospedale in cui questo è ricoverato, a suo nome...

Link to comment
Share on other sites

nonsochisonoio

Anche io sono donatore di sangue. Ora sospeso per carenza di ferro.

 

Vorrei anche io donare il midollo ma la cosa un pò mi spaventa

La sideremia è importante certo!

 

Per la donazione di midollo ho scritto sopra i passaggi. La cosa spaventosa si riassume in un dolore più che sopportabile che corrisponde all'aver salvato una vita... Il compromesso sembra buono ma, purtroppo, le probabilità di compatibiltà sono basse...

 

... poi sapete che ci sono anche dei vantaggi (di cui sarebbe meglio poter non usufruire...), se si è donatori abituali si scala la lista di attesa in caso di bisogno di sangue, ed è poi possibile, nel caso un parente ne abbia bisogno, andare nel proprio centro trasfusionale e chiedere al medico responsabile di trasferire una certa quantità di sangue all'ospedale in cui questo è ricoverato, a suo nome...

 

Si, è anche possibile fare una auto-trasfusione, ossia in previsione di un intervento chirurgico, farsi prelevare una dose predefinita di sangue e farselo congelare ed (eventualmente) spedire nell'ospedale dove avviene l'operazione...

Link to comment
Share on other sites

Io devo fare spesso prelievi del sangue perché sono nata senza tiroide, prendo delle pasticche per regolare i valori di tsh, ft3 e ft4 e spesso e volentieri sono sballati. Nonostante questo potrei donare il sangue o sono considerata "a rischio"?

Link to comment
Share on other sites

Sono donatore già da un anno, sia di sangue che di midollo (per quelllo però bisogna aspettare la compatibilità).

 

Dopo il caso del 2005 in cui hanno fermato la donazione a causa dell'omosessualità e ogni volta ho paura che mi chiedano dei miei gusti sessuali durante l'intervista. Uffa :P.

Link to comment
Share on other sites

Donatrice da poco! Per ora plasma e sangue, per il midollo sinceramente sono un po' impaurita ma ci sto pensando. Dopotutto se può servire.. :P

Link to comment
Share on other sites

Molti, come te, hanno donato in caso di necessità (parentami, amici etc), ed è un gesto giusto, ma secondo il mio personalissimo punto di vista, altruisticamente egoistico. Donare è dare incondizionatamente.

 

Ma non è che ho donato in caso di necessità. E' che prima non ci avevo mai pensato. Quando ce ne è stata occasione l'ho fatto e ho scoperto il mondo della donazione. Ora voglio rifarlo. Per una serie di motivi. Tutto qui.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Io sono donatrice di sangue e di midollo osseo (o almeno sono stata tipizzata, non mi è mai capitato di essere compatibile). Ho letto che molti sono spaventati da questo tipo di donazione e quindi vorrei fare una precisazione: il midollo osseo non è il midollo spinale. Quello che capita di vedere nei telefilm medici, con il paziente del tutto cosciente che soffre come un disperato, è un prelievo di midollo spinale. Il midollo spinale si preleva dalla colonna vertebrale, il midollo osseo dal bacino, e può essere donato tranquillamente sotto anestesia.

Quello che sentirete è un po' di mal di schiena dopo.

Informatevi e fatevi tipizzare, è troppo importante: al di fuori del nucleo familiare la compatibilità è una su centomila!

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

l'ultima volta che sono andato a donare il sangue me lo hanno rifiutato perche' prendevo integratori che mi alteravano alcuni valori...bah vorra' dire che il sangue me lo tengo :asd: :P

Link to comment
Share on other sites

Io non appena compirò 18 anni voglio iniziare a donare sangue, mi sembra una cosa molto importante.

Mia mamma l'ha sempre fatto ed è stata pure tipizzata per il midollo osseo

Link to comment
Share on other sites

Quello che capita di vedere nei telefilm medici, con il paziente del tutto cosciente che soffre come un disperato, è un prelievo di midollo spinale. Il midollo spinale si preleva dalla colonna vertebrale, il midollo osseo dal bacino, e può essere donato tranquillamente sotto anestesia.

Quello che sentirete è un po' di mal di schiena dopo.

Informatevi e fatevi tipizzare, è troppo importante: al di fuori del nucleo familiare la compatibilità è una su centomila!

 

Scusa, non arrabbiarti se lo faccio, ma devo correggere l'affermazione. Non si può fare prelievo di midollo spinale (le lesioni del midollo spinale che è parte del sistema nervoso centrale causano paralisi), quello che si vede nei telefilm è il prelievo di liquor cefalo-rachidiano. Per il resto... dici bene, il prelievo si effettua dal bacino. Viene tolta fuori una sostanza di colore rosso-bruno, un po' più densa del sangue.

Detto questo... io sono donatore da quando ho diciotto anni, ogni 3 mesi vado a donare il sangue nel centro trasfusionale più vicino. Quest'estate mi sono deciso ed ho fatto richiesta di iscrizione all'elenco dei donatori di midollo osseo.

DONARE IL SANGUE se si è in salute, si dovrebbe sempre fare. Io peso appena 53 kg, non mi sono mai sentito male, ho le analisi del sangue ogni tre mesi e mi vengono fornite altre prestazioni sanitarie totalmente gratuite. Ma il motivo principale per cui io dono il sangue è che, ad esempio in Sardegna, abbiamo tanto bisogno di sangue. Non trovate che sia meraviglioso poter regalare un pezzo della propria vita ad un'altra persona?

Per il midollo osseo vale lo stesso discorso. Una piccola puntura, un prelievo e via. Doloroso? Beh, il dolore, se dovesse esserci, verrebbe ricompensato dalla consapevolezza che una famiglia è felice perchè il suo bimbo malato può guarire da una grave malattia.

Quindi... donate, donate e donate, è una sublime forma d'amore per il prossimo. ^___^

Link to comment
Share on other sites

nonsochisonoio

-[omissis]-

Per il resto... dici bene, il prelievo si effettua dal bacino. Viene tolta fuori una sostanza di colore rosso-bruno, un po' più densa del sangue.

Detto questo... io sono donatore da quando ho diciotto anni, ogni 3 mesi vado a donare il sangue nel centro trasfusionale più vicino. Quest'estate mi sono deciso ed ho fatto richiesta di iscrizione all'elenco dei donatori di midollo osseo.

DONARE IL SANGUE se si è in salute, si dovrebbe sempre fare. Io peso appena 53 kg, non mi sono mai sentito male, ho le analisi del sangue ogni tre mesi e mi vengono fornite altre prestazioni sanitarie totalmente gratuite. Ma il motivo principale per cui io dono il sangue è che, ad esempio in Sardegna, abbiamo tanto bisogno di sangue. Non trovate che sia meraviglioso poter regalare un pezzo della propria vita ad un'altra persona?

Per il midollo osseo vale lo stesso discorso. Una piccola puntura, un prelievo e via. Doloroso? Beh, il dolore, se dovesse esserci, verrebbe ricompensato dalla consapevolezza che una famiglia è felice perchè il suo bimbo malato può guarire da una grave malattia.

Quindi... donate, donate e donate, è una sublime forma d'amore per il prossimo. ^___^

 

Parole da incidere su targa d'oro! :asd:

Link to comment
Share on other sites

nonsochisonoio

Si invece. Con una semplice analisi (tipizzazione) dai speranza a tante persone malate, pur non donandogli, ahimè, all'atto pratico il tuo midollo se non (si spera) casualmente compatibile...

Costa meno di una donazione del sangue se, volessimo considerare una DONAZIONE un COSTO. La donazione, di qualsiasi entità sia, anche se piccola e di poco impegno da parte di chi dona, è una grande cosa per chi riceve...

Link to comment
Share on other sites

Guest
This topic is now closed to further replies.
×
×
  • Create New...