Jump to content

Una questione sugli Orientamenti


Almadel

Recommended Posts

15 minutes ago, YoungMozart said:

Io mi definisco gay perché mi piace il pene. Punto.

Tu senz'altro. Ma ribadisco, non è una casistica sufficiente a concludere che "i gay amano il cazzo e basta". Devi produrre un modello in grado di descrivere la complessità della realtà che vedi, altrimenti non sta in piedi. Io sono saltuariamente attratto da ftm molto mascolini: sono forse bisex? Neanche per idea. Se un ftm con caratteri secondari molto maschili me lo trastulla, reagisco in un certo modo. Qualche giorno, invece, durante un threesome con una coppia m/f, le avances di lei mi lasciavano indifferente. E sono gay anche io, nessun dubbio su questo. Le donne non mi piacciono.

Edited by Cesco00
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 75
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Almadel

    15

  • Renton

    13

  • Cesco00

    8

  • YoungMozart

    8

Top Posters In This Topic

Posted Images

YoungMozart
Just now, Cesco00 said:

Ma tu non esaurisci la casistica dei maschi e dei loro orientamenti. Ci sono maschi esclusivamente attivi che il pene del passivo non lo toccano neanche (o che anzi gli chiedono di coprirlo: accade): non sono gay anche loro, pur non avendo il minimo interesse nel pisello? Ci sono maschi che vanno abitualmente con le trans e non andrebbero MAI con un uomo: sono tutti gay repressi? Complesso da sostenere. Semplicemente la questione è molto più simile del "ci sono i maschi e ci sono le femmine, punto", e la complessità degli orientamenti e dei comportamenti ce lo suggerisce ogni giorno. 

 

Risposta: sì, sono tutti repressi.

E no, non c'è nulla di complesso. 

Sei gay perché ti piace il c*zzo, sei etero perché ti piace la f*ga.

Sei attivo e non me lo tocchi nemmeno? Sei sempre gay, sei sempre un uomo a letto con un uomo, che penetra un uomo (e non una donna). Succhi il pisello di una trans anziché di un uomo? Sei sempre gay. Ti piace il ragazzino efebico? Sei sempre gay. Ti piace la donna mascolina con poco seno? Sei sempre etero. 

Generi, preferenze ecc. sono un altro discorso e vengono assolutamente dopo che uno si è chiarito le idee, dopo che uno ha acquisito un ORIENTAMENTO sessuale. E lo ha acquisito chiedendoti semplicemente cosa preferisci tra il pene e la vagina.

 

Link to comment
Share on other sites

MyleneFarmer
7 minutes ago, Cesco00 said:

Ci sono maschi esclusivamente attivi che il pene del passivo non lo toccano neanche (o che anzi gli chiedono di coprirlo: accade): non sono gay anche loro, pur non avendo il minimo interesse nel pisello? 

A me il dubbio che possano essere dei bisex  verrebbe. A volte è più facile dichiararsi gay (attivi) che bisessuali...

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, YoungMozart said:

Risposta: sì, sono tutti repressi.

E no, non c'è nulla di complesso. 

 

 

Ma no, non è così, credo che semplicemente tu abbia conosciuto pochi etero che vanno abitualmente a trans. Mancano i dati, tutto qui. Solitamente questa posizione la assumono o i passivi totali incattiviti con le trans che gli soffiano quelli che, ai loro occhi, sono "maschi veri", o chi ha bazzicato poco certi contesti e persone. Tu non credo sia un passivo totale, quindi propendo per la seconda ipotesi.

Edited by Cesco00
Link to comment
Share on other sites

YoungMozart
1 minute ago, Cesco00 said:

Ma no, non è così, credo che semplicemente tu abbia conosciuto pochi etero che vanno abitualmente a trans. Mancano i dati, tutto qui. Solitamente questa posizione la assumono o i passivi totali incattiviti con le trans che gli soffiano quelli che, ai loro occhi, sono "maschi veri", o chi ha bazzicato poco certi contesti e persone. Tu non credo sia un passivo totale, quindi propendo per la seconda ipotesi.

Non sono etero, sono dei bisex. Cavoli, se fossero etero non avrebbero bisogno di cercare il c*zzo. 

2 minutes ago, MyleneFarmer said:

A me il dubbio che possano essere dei bisex  verrebbe. A volte è più facile dichiararsi gay (attivi) che bisessuali...

Bah saranno anche dei bisex, ma esistono anche i gay solo attivi.

Se non vogliono neache vedere il c*zzo di chi inculano però è perché gay o bisex che siano stanno squallidamente reprimendo la loro componente omo. 

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, MyleneFarmer said:

 A volte è più facile dichiararsi gay (attivi) che bisessuali...

Non so. Ad esempio in provincia, su Grindr, vanno molto i profili vuoti che specificano a caratteri cubitali BISEX, perché ok andare con un uomo, però a casa ho una donna e con te sto venendo solo per "svagarmi", penserai mai che io sia frocio?

Ad ogni modo il punto era che anche l'attivo disinteressato al pisello è gay, per cui l'attrazione per il pene non è una condizione che esaurisce la definizione di "omosessuale". Rimando all'analisi di @Almadel che si concentra sui caratteri secondari e tratteggia un quadro ben più complesso della situazione. Semplificare è quasi sempre fuorviante.

Link to comment
Share on other sites

MyleneFarmer
4 minutes ago, Cesco00 said:

Non so. Ad esempio in provincia, su Grindr, vanno molto i profili vuoti che specificano a caratteri cubitali BISEX, perché ok andare con un uomo, però a casa ho una donna e con te sto venendo solo per "svagarmi", penserai mai che io sia frocio?

Convinto al 90% che se sono bisex attivi cerchino quasi sempre il twink passivo giovanissimo depilato ed efebico o ftm con la Bernarda.

Però appunto... Se fossero out non si farebbero problemi a creare rapporti sessuali e sentimentali più easy e alla luce del sole..

Edited by MyleneFarmer
Link to comment
Share on other sites

9 minutes ago, Cesco00 said:

Il sesso è senz'altro definito su base solo biologica, il genere è una categoria ANCHE sociale

Non è neanche necessario tirare in ballo il genere sociale.

Nella nostra specie esiste già il dimorfismo sessuale:

abbiamo la barba e il seno, che i nostri cugini scimpanzè non hanno.

La barba svolge la funzione della criniera per i leoni, mentre il seno si è reso necessario per attrarre i maschi

perché le nostre femmine non vanno più in calore e abbiamo perso la capacità di captare i feromoni

(in nessun'altra specie le femmine hanno bisogno di avere delle caratteristiche speciali).

 

Su questa differenza essenziale si innestano poi delle particolari caratterizzazioni culturali, come il trucco o l'abbigliamento;

ma per centinaia di migliaia di anni queste "mode" sono state assolutamente irrilevanti.

Saremmo etero o gay allo stesso modo anche nudi su un'isola deserta, senza rasoi o rossetti...

con le trans che raccolgono bacche e coi trans che vanno a caccia di ippopotami.

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, YoungMozart said:

Non sono etero, sono dei bisex. Cavoli, se fossero etero non avrebbero bisogno di cercare il c*zzo. 

 

Vabè, comunque le due posizioni sono inconciliabili per il motivo di cui sopra: se non consideri le donne trans donne, è chiaro che il maschio che va a trans lo bolli come omosessuale, coerentemente con le tue convinzioni. In soldoni tu, invece che MASCHIO e FEMMINA, agli estremi di quella linea continua metteresti VULVA e PENE. Io credo sia una lettura troppo semplificata, ma non mi addentro ulteriormente sulla questione dei sessi e dei generi perché so che qui ci sono persone ben più preparate di me e perché la questione è stata recentemente  sviscerata in un altro thread.

Link to comment
Share on other sites

MyleneFarmer

Il seno è anche una riserva di grasso che se cammini molto alla ricerca di cibo torna utile se hai un bambino appresso o in grembo.

Link to comment
Share on other sites

YoungMozart
1 minute ago, Cesco00 said:

Vabè, comunque le due posizioni sono inconciliabili per il motivo di cui sopra: se non consideri le donne trans donne, è chiaro che il maschio che va a trans lo bolli come omosessuale, coerentemente con le tue convinzioni. In soldoni tu, invece che MASCHIO e FEMMINA, agli estremi di quella linea continua metteresti VULVA e PENE. Io credo sia una lettura troppo semplificata, ma non mi addentro ulteriormente sulla questione dei sessi e dei generi perché so che qui ci sono persone ben più preparate di me e perché la questione è stata recentemente  sviscerata in un altro thread.

Ovvio, per me il maschio ha il pene e la femmina la vagina. O sei gay o etero, o bisex. O sei uomo o sei donna. Punto. Non condivido una virgola dei castelli in aria tuoi e dell'opener. Ma su un punto siamo d'accordo: le nostre due posizioni sono inconciliabili tra loro. Per me il genere è irrilevante nel determinare l'orientamento sessuale (sessuale, e non di genere); giacché quest'ultimo è dovuto al solo sesso che ci attrae. Pene o vagina. Poi, vengono barba e seni. Poi, vengono, semmai, twinks efebici o maschioni, attivo o passivo ecc. Damiano dei Maneskin o Chuck Norris (entrambi ci piacciono anzitutto perché dotati di cazzo ed è questo che conta, il resto viene dopo e nulla ci porta a pensare che sono gay solo se mi piace Chuck Norris mentre se mi piace il trucco e la gonnellina di Damiano devo inventarmi una categoria apposta di orientamento sessuale... Follia pura)

1 minute ago, YoungMozart said:

Ovvio, per me il maschio ha il pene e la femmina la vagina. O sei gay o etero, o bisex. O sei uomo o sei donna. Punto. Non condivido una virgola dei castelli in aria tuoi e dell'opener. Ma su un punto siamo d'accordo: le nostre due posizioni sono inconciliabili tra loro. Per me il genere è irrilevante nel determinare l'orientamento sessuale (sessuale, e non di genere); giacché quest'ultimo è dovuto al solo sesso che ci attrae. Pene o vagina. Poi, vengono barba e seni. Poi, vengono, semmai, twinks efebici o maschioni, attivo o passivo ecc. Damiano dei Maneskin o Chuck Norris (entrambi ci piacciono anzitutto perché dotati di cazzo ed è questo che conta, il resto viene dopo e nulla ci porta a pensare che sono gay solo se mi piace Chuck Norris mentre se mi piace il trucco e la gonnellina di Damiano devo inventarmi una categoria apposta di orientamento sessuale... Follia pura)

Aggiungo anche che per me la trans col pene è un uomo a tutti gli effetti. Se ci vai a letto sei gay o bisex, ma non etero.

Link to comment
Share on other sites

8 minutes ago, MyleneFarmer said:

A me il dubbio che possano essere dei bisex  verrebbe. A volte è più facile dichiararsi gay (attivi) che bisessuali...

Ma quando mai?

Io spesso ho dovuto spacciarmi per bisex invece che per gay

perché molti passivi (e molti bisex) non considerano i gay abbastanza virili.

Ho anche limonato in discoteca gay tre amiche coinvolte in occasioni diverse per rendere più efficace l'adescamento.

C'è un tale feticismo verso i bisessuali da parte dei gay (e in una certa misura anche da parte delle etero)

che "nascondersi" non porta alcun vantaggio, se sei attivo.

E anche i maschi etero sono molto più cordiali verso i bisex che verso i gay (lo so perché sono stato bisex dichiarato per tre anni)

anche se li invidiano per il loro successo con le donne, quanto gli attivi invidiano i bisex per il loro successo con i passivi.

Se davvero credete che i bisex siano più discriminati dei gay, fate la prova e dichiaratevi bisex per un mese su Grindr.

 

In ogni caso l'interesse per il pene non c'entra nulla con la bisessualità.

Anche se non escludo che - se non ti piace il pene - la possibilità che tu provi con le donne è molto più alta.

Quello che ti frega però è che ti devono piacere anche le tette e quando realizzi che non ti interessano

è inutile continuare solo perché fa più figo dire di essere bisessuale.

14 minutes ago, MyleneFarmer said:

Il seno è anche una riserva di grasso che se cammini molto alla ricerca di cibo torna utile se hai un bambino appresso o in grembo.

E' estremamente più comodo immagazzinarlo altrove.

Un grosso seno ti impaccia infatti nella corsa.

Alcune etnie dell'Africa del Sud - dove scappare dai predatori è più importante -  infatti usano le natiche come richiamo sessuale

è appunto il caso della steatopigia, in cui un culo sorprendentemente "a palloncino" compensa un seno generalmente cadente.

File:Woman with steatopygia.jpg - Wikimedia Commons

Link to comment
Share on other sites

Io penso di non "avere" nessun orientamento in realtà 🤔 semplicemente uso delle parole che so essere socialmente comprensibili per comunicare di volta in volta quello che immagino la persona voglia sapere. Potrei probabilmente usare ogni volta una diversa "etichetta" della lista degli orientamenti e non sarebbe mai completamente falso ma neanche completamente vero 🤔

Edited by Renton
Link to comment
Share on other sites

Scrivo qui il mio post d'esordio perche' mi interessa l'argomento.

Scusate l'uso infame degli accenti, ma scrivo dall'estero, non ho una tastiera italiana.

Io sono nato m, prendo ormoni per femminilizzare il corpo, non mi voglio operare (per ora almeno) e in verita' non mi percepisco ne' uomo ne' donna,
farei una grandissima fatica a descrivermi e definirmi e quindi non ci provo nemmeno. La maggior parte delle persone che incontro e non mi conoscono sembrano avere le stesse difficolta', non sanno come inquadrarmi. Ho il seno, spesso bendato... e un pene che funziona piu' o meno bene a seconda del dosaggio ormonale. 
Secondo la teoria gender, alla quale non do molto peso, dovrei essere una persona bigender (o no-gender!).

Rileggendo l'intervento d'apertura deduco che con me uscirebbe l'uomo (o la donna) gay queer e il fallocentrico (forse).

Riguardo il mio orientamento sessuale... per me sono piu' importanti i caratteri secondari.
Sono attratto da femminile e maschile (e androginia), gli organi sessuali sono meno importanti.
Ma se uscissi con un tipo super maschile vorrei che avesse un pene piuttosto che una v.

Quindi il pene va bene sempre, la v. meglio con una figura femminile o al massimo androgina.
Sono gay queer?

Sonno. 

Ciao.

Link to comment
Share on other sites

11 minutes ago, NoahBiLo said:

Secondo la teoria gender, alla quale non do molto peso

Fai male! Nel grande marasma degli indirizzi che problematizzano il genere secondo me troveresti sicuramente qualcosa che ti si confà.

(Scherzo sul "fai male", in realtà è uguale, ognuno ha i suoi interessi)

Link to comment
Share on other sites

5 hours ago, NoahBiLo said:

Io sono nato m, prendo ormoni per femminilizzare il corpo, non mi voglio operare (per ora almeno) e in verita' non mi percepisco ne' uomo ne' donna,
farei una grandissima fatica a descrivermi e definirmi e quindi non ci provo nemmeno. 

Ciao! Non è indispensabile che tu ti descriva o definisca, l'importante è che tu sia felice di quel che stai facendo.

5 hours ago, NoahBiLo said:

Secondo la teoria gender, alla quale non do molto peso, dovrei essere una persona bigender (o no-gender!)

Non lasciarti suggestionare da fumose "teorie" che teorie non sono 😅 la prima volta che ho sentito parlare di teoria gender è stato da parte di chi sosteneva di avversarla...ci sono molti validi contributi ai gender studies, e molti poco validi, che tuttavia non costituiscono una teoria.

6 hours ago, NoahBiLo said:

Rileggendo l'intervento d'apertura deduco che con me uscirebbe l'uomo (o la donna) gay queer e il fallocentrico (forse).

Forse...quando la tassonomia proposta da Almadel prenderà piede magari la troviamo utilizzata pure dai fruitori delle app d'incontri 😃

 

Link to comment
Share on other sites

Beh ho scritto spesso bendato, non sempre.

Ma l'osservazione ci sta, solo non sempre mi e' possibile (ma talvolta non ci riesco, vero, limite mio) presentarmi come vorrei. 

Link to comment
Share on other sites

On 6/1/2022 at 12:57 PM, Almadel said:

Ovvero quei maschi che sono attratti dall'assenza dei caratteri sessuali secondari (niente seno e niente barba)

Questa teoria però lascia fuori tutta quella vasta fetta di popolazione gay

attratta esclusivamente dagli efebi maschi (quindi con accento sulle, pur sempre presenti, 

delicate caratteristiche sessuali secondarie di queste persone) e quella fetta di popolazione etero

attratta principalmente dalle ragazze con pochissimo seno e un'espressione di genere più neutra.

In entrambi i casi c'è comunque un'attrazione per un genere specifico, quindi il distinguo fra

presenza e assenza di caratteristiche sessuali non regge.

 

Inoltre genere e orientamento sessuale sono strettamente culturalmente associati ma sono

due costrutti psicologici distinti con basi neurali e genetiche distinte quindi un discorso incentrato

sugli orientamenti sessuali maschili non può esimersi dall'essere storicamente contestualizzato.

La teoria che tracci tu invece collega la sessualità classica a quella contemporanea decontestualizzandole.

 

Suggerirei invece che, vedendo questa forma specifica di attrazione, da parte di uomini adulti

nei confronti di ragazzi/ini efebici, questo archetipo possa essere un tipo di orientamento sessuale

a sé (nella misura in cui lo sono la demisessualità, il kink o l'intramontabile attrazione etero per i fianchi larghi)

e che, avendo basi biologiche specifiche, si riproponga attraverso i secoli con modalità similari.

Edited by dreamer_
Link to comment
Share on other sites

On 6/1/2022 at 12:57 PM, Almadel said:

Ovvero quei maschi che sono attratti dall'assenza dei caratteri sessuali secondari (niente seno e niente barba)

che - per lunghissimo tempo nella Storia delle civiltà antiche - sono stati l'orientamento prevalente almeno sul piano culturale.

Non so se abbia inteso bene, ma se l'asserzione è che l'efebofilo o, meglio, l'efeberasta, cercava nel maschio la femmina, tant'è che si rivolgeva a maschi imberbi per similitudine, perché imberbi sono prevalentemente le femmine;   mi pare tu sia fuori di strada.

In primo luogo non si vede infatti perché alcuno avrebbe dovuto desiderare un maschio d'apparenza femminile, quando poteva semplicemente desiderare una femmina vera:

anche culturalmente non avrebbe avuto senso ridurre il maschio giovane a femmina per farlo desiderare eroticamente da un maschio adulto ed infatti tale reductio ad feminam era eticamente considerata disdicevole, tant'è che la penetrazione anale dell'efebo era normalmente considerata vituperabile od almeno sospetta, essendo troppo simile alla penetrazione vaginale della femmina.

In secondo luogo era proprio l'inizio della pubertà ciò che culturalmente costituiva il discrimine di liceità per il desiderio maschile verso un altro maschio:

non si sarebbe configurata la coppia erastes ed eromenos, quando l'eromenos non fosse stato pubere oltre che, ovviamente, maschio e se, dunque  i caratteri propri del maschio non fossero stati così evidenti da distinguerlo dalla femmina, facendolo uscire dall'indistinta fanciullezza.

La barba, lunga peraltro, e la peluria sul resto del corpo nell'eromenos erano culturalmente considerate poco desiderabili, non perché rappresentative della mascolinità, ma bensì perché dimostrative della maturità virile.

Per dimostrazione dell'indubitabile mascolinità che culturalmente era richiesta all'eromenos, basti osservare come furono rappresentati nell'Atene del V secolo i due tirannicidi, Armodio ed Aristogitone, legati da vincolo omoerotico:

image.png.ec715bceccf47b36496cf4e0433cf3fe.png

Aristogitone ha la barba lunga, Armodio è sbarbato, ma le sue membra sono vigorosamente maschili ed il suo pube è inequivocabilmente peloso.

On 6/1/2022 at 12:57 PM, Almadel said:

La preminenza di questi "maschi efebofili" era tale che gli stessi concetti di eterosessualità, omosessualità e bisessualità

non esistevano nei termine in cui li utilizziamo oggi.

E probabilmente proprio la creazione di questi termini, pur giustificabile forse dalle necessità delle rivendicazioni antiomofobiche, ha introdotte più discriminazioni che ne abbia soppresse.

Link to comment
Share on other sites

27 minutes ago, Mario1944 said:

Non so se abbia inteso bene, ma se l'asserzione è che l'efebofilo o, meglio, l'efeberasta, cercava nel maschio la femmina, tant'è che si rivolgeva a maschi imberbi per similitudine, perché imberbi sono prevalentemente le femmine;   mi pare tu sia fuori di strada.

Guarda, per quanto io non stia nella testa di Almadel, mi sembra che abbia inteso male tu! Non è scritta da nessuna parte quest'idea del "cercare la femmina nel maschio"... Modalità interpretativa della realtà che, peraltro, secondo me non ha senso; non c'è motivo di supporre che uno cerchi nel partner qualcosa d'altro che non sia il partner stesso, che piace in se stesso e non come simbolo di qualcos'altro 

30 minutes ago, Mario1944 said:

In primo luogo non si vede infatti perché alcuno avrebbe dovuto desiderare un maschio d'apparenza femminile, quando poteva semplicemente desiderare una femmina vera:

!!! Perché appunto non è questo il senso

Mi sembra come quel discorso di tanti omofobi che vedono coppie butch-femme e chiedono alla femme: perché stare con una butch di apparenza così maschile quando potresti stare con un maschio direttamente 

!!! Perché evidentemente vuole stare con lei e non con un'altra persona, non è difficile da capire

Idem qui si sta parlando dell'attrazione per l'androginia in sé. Non per l'androginia come surrogato di qualcos'altro 

 

Link to comment
Share on other sites

37 minutes ago, Mario1944 said:

Non so se abbia inteso bene, ma se l'asserzione è che l'efebofilo o, meglio, l'efeberasta, cercava nel maschio la femmina, tant'è che si rivolgeva a maschi imberbi per similitudine, perché imberbi sono prevalentemente le femmine;   mi pare tu sia fuori di strada.

Non solo non l'ho detto, ma anzi l'ho addirittura negato.

L'assenza di caratteristiche maschili secondarie NON coincide con la presenza di caratteristiche femminili.

L'efebofilo per me è proprio un settimo orientamento,

che non ha nulla a che spartire con "l'etero queer" che ricerca le caratteristiche femminili anche nei possessori di pene.

 

Per dirla nei termini della pornografia contemporanea, il "twink" non coincide affatto col "femboy" o con la trans.

L'uomo attratto dai maschi molto effeminati spesso gradisce anche le donne,

l'uomo attratto dagli efebi spesso non disdegna anche i maschi più maturi.

Appartengono a due specie diverse: il primo è attratto dalla femminilità ovunque la ravvisi,

il secondo è attratto dall'assenza di virilità, intesa come espressione compiuta della mascolinità.

 

 

Link to comment
Share on other sites

Hai ragione scusa, la mia risposta e' incompleta.
Intendevo dire per le mtf che non hanno ancora fatto coming out, ci possono volere mesi e mesi prima che il viso si femminilizzi.
Nel frattempo si bendano il petto.
Non credo differiscano da quelle per ftm.

Link to comment
Share on other sites

@Renton, ho riflettuto sui motivi per cui non esiste un vero analogo verso le ragazze.

 

Da quando un ragazzo entra nella pubertà (e gli crescono i puli pubici, che segnalano che è sessualmente maturo)

a quando sviluppa i caratteri sessuali secondari (e gli crescono i peli facciali),

possono passare anche quindici anni. Anni nei quali sarà considerato "efebico".

Per una ragazza invece il tempo che passa tra l'ingresso nella pubertà e la crescita del seno è notevolmente più ridotto.

 

Questa differenza di attrattività sessuale tra i quindicenni e le quindicenni,

probabilmente aveva lo scopo di scoraggiare la possibilità degli adolescenti maschi di accoppiarsi con le coetanee,

prima di essere in grado di mantenerle durante una gravidanza.

Se una quattordicenne giudicherà più virile un ventenne rispetto a un coetaneo,

è più probabile che i suoi figli abbiano come padre un cacciatore più esperto.

Evidentemente distinguere nelle ragazze la maturità sessuale dalla femminilità

non aveva una particolare utilità evolutiva.

 

Su questa base poi si innastano una serie di sovrastrutture e di adattamenti culturali.

Oggi in Occidente per segnalare "femminilità" non basta più avere il seno:

serve il trucco, serve un abbigliamento specifico, la depilazione, la lunghezza dei capelli...

E una ragazza che non si trucca, si veste unisex, non si depila e tiene i capelli corti è considerata "poco femminile";

ma se il maschio eterosessuale nota che ha un bel seno, è capacissimo di ignorare tutte queste sovrastrutture culturali.

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...