Jump to content

Tesine di maturità


Yzel

Recommended Posts

non credo che esista un modello "fisso" di mappa. Io mi sono limitato a esporre sinteticamente per ogni materia il perchè si ricollega al tema principale della mia tesina e poi ho scritto a punti il confronto che esporrò oralmente tra le varie opere. Però devo ancora revisionarla.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 145
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • white

    14

  • HaNKy87PaNKY

    10

  • Isher

    10

  • Pulciò

    9

io con Photoshop... è molto particolare, direi esagerata... in pratica ho messo un frattale di base e poi le varie materie...

secondo una mia amica sembra la cover di un CD

Link to comment
Share on other sites

io ho finito la mappa!! che miracolo!! domani la invio alla mia prof così me la corregge....

adesso devo SOLO finire la tesina...

e non voglio svevo in prima prova!

Link to comment
Share on other sites

Neanche io voglio Svevo in prima prova  :(

 

Io ho fatto semplicemente l'elenco di argomenti divisi per materie perchè ci hanno detto di non portare una tesina scritta, ma di consegnare solo una traccia di quello che dobbiamo esporre (un pò mi dispiace, ci avrei lavorato di più, ma sarebbe venuta fuori una bella cosa..

 

io con Photoshop... è molto particolare, direi esagerata... in pratica ho messo un frattale di base e poi le varie materie...

 

Beh, con il decandentismo non potevi certo presentarlo in maniera sobria e pacata :)

Link to comment
Share on other sites

Inizialmente volevo farla, ma come argomento mi sembrava troppo inflazionato (nel senso che ormai troppa gente lo tratta). E soprattutto ho accantonato l'idea perchè mia madre mi avrebbe cacciato di casa XD

Link to comment
Share on other sites

veramente ci potrebbero andare tante cose. il rapporto allievo-maestro nella civiltà greca, il satyricon di petronio per latino, wilde per l'inglese e boh... pensandoci ci saranno altre cose, queste sono le prime venutemi in mente.

Link to comment
Share on other sites

orodeglistupidi

INGLESE

Virginia Woolf / Oscar Wilde / T.S.Eliot / Auden / Forster...

 

ITALIANO

Pasolini / Saba...

 

STORIA

Il '68 e le rivendicazioni sociali / la persecuzione nazista...

 

GRECO

Saffo / i poeti degli epigrammi / la paideia / il culto del corpo maschile...

 

LATINO

Le biografie degli imperatori (Tiberio e Adriano) / Il satyricon...

 

BIOLOGIA/ATTUALITA'

Tutte le minchiate che hanno cacciato fuori recentemente, gli studi sui geni e sul cervello...

 

I fatti di cronaca...

 

Ehhhhhhhhhhhhhhh ce n'è di roba, basta cercarla  :ok:

Link to comment
Share on other sites

sinceramente però tra questi argomenti mi ispira soltanto il satyricon di petronio e ovviamente wilde, che però in inglese abbiamo molto simpaticamente saltato :ok:

Link to comment
Share on other sites

già... è vergognoso saltare wilde! per fortuna che me lo sono letto da solo... mi era venuta anche l'ispirazione per una tesina sull'estetismo ma così avrei dovuto parlare anche di d'annunzio che non mi attira più di tanto...

Link to comment
Share on other sites

Velocifero

io adoro d'Annunzio ... diciamo che ho un sacco di tesine nella testa, peccato che agli esami se ne possa portare solo una XD

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Pensando alla tesina da stendere, mi è venuta la curiosità di sapere che tesine porterete o avete portato all'esame di maturità.

Più precisamente: Titolo, programmi, e, in caso, anche commenti dei vostri prof o della commissione stessa... a voi!

Link to comment
Share on other sites

La mia si intitolava "Donne: emotion-led ad ogni costo", un percorso multidisciplinare sulle passioni delle donne, chiaramente legate ad argomenti studiati durante l'anno... tipo gelosia-Medea, insoddisfazione-Virginia Woolf, passione-Marie Curie etc etc... Prima di iniziare la discussione avevo distribuito a tutti un elegante sommario per seguire bene il filo logico del mio discorso. I professori avevano fatto parlare tutti per massimo 10 minuti mentre a me hanno lasciato parlare per 40 minuti, ho ricevuto i complimenti e il massimo dei punti bonus e un premio speciale da parte del comune (?!).

Link to comment
Share on other sites

"Totalitarismo e Democrazia."

Si trattava di analizzare i tratti che caratterizzano il totalitarismo novecentesco, anche rispetto ai vecchi regimi assoluti, e di delineare i presupposti essenziali per la piena realizzazione della liberaldemocrazia occidentale. Nella prima metà della tesina mi sono rifatto agli scritti di Hannah Arendt, Hobbes, Locke, Orwell, Golding, Huxley, Tocqueville, Canfora e altri -ora non ricordo, ma ce n'erano molti di più-. Anche autori antichi come Aristotele, Platone e lo Pseudo-Senofonte. Nella seconda metà ho messo in luce, o almeno ci ho provato, come la "nuova democrazia", sorta nel secondo dopoguerra, si sia totalmente contrapposta, almeno idealmente, alle esperienze totalitarie contemporanee o del periodo precedente (nazismo, fascismo, stalinismo...), chiedendomi però se l'antitesi violenta di queste due polarità non abbia col tempo lasciato spazio a tentativi di sintesi. In parole povere, mi sono chiesto se non ci sia oggi il rischio effettivo non tanto di un pieno ritorno al passato -cosa impossibile-, ma di snaturare la nostra forma di governo, sostituendola con una democrazia "totalizzante" o "totalitaria". Ho anche fatto un'intervista a Lidia Menapace (partigiana antifascista).

Il risultato? Lavoro sprecato. Il presidente di commissione -esterno- mi ha concesso cinque minuti per spiegare le linee generali del mio lavoro e poi mi ha mandato all'interrogazione sul programma di studio. Una cosa però che mi ha fatto molto piacere è che i miei professori, che la tesina l'hanno letta, mi abbiano fatto i complimenti. Diciamo che in qualche modo mi hanno ripagato di un anno intero passato su libri letti a titolo totalmente personale XD

Link to comment
Share on other sites

AndrejMolov89

Sessualità come componente fondamentale della vita umana

 

La mia tesina voleva dimostrare come la nostra sessualità intesa come attrazione ed impulsi sessuali era alla base del nostro essere come componente fondamentale.

Ho trattato vari aspetti della sessualità collegandoli tra di loro utilizzando il sottotitolo. x.x

Link to comment
Share on other sites

La mia non c'entrava un fico secco :D

Ho fatto una tesina sul Giappone! :sbav:

Ho parlato prima della cultura e delle usanze giapponesi (spaziando dalla figura della geisha, musica, letteratura, cerimonia del the e altro... ovviamente di tutto questo mi hanno fatto dire due parole  :sbav:)

Storia: Il Giappone nel'900 (dall'apertura dei porti all'occidente fino ai giorni nostri)

Italiano: Haiku e Ermetismo

Inglese: American Haikus (parlando anche di alcuni esponenti, in particolare Jack Kerouac)

Filosofia: Buddhismo zen

Arte: Ukiyo-e, le stampe giapponesi

Francese: Le japonisme

 

Non sono riuscito a trovare niente per collegare Tedesco, Latino e Biologia, quindi mi hanno fatto domande loro... Però mi è piaciuto tantissimo fare la tesina e, anche se non ho avuto l'occasione di esporla tutta, è piaciuta molto alla commissione.

Questo grazie anche ad un piccolo escamotage (o un colpo di fortuna ^^"). Grazie alla mia modernissima stampante il bordo su cui avrei dovuto applicare un'asticella per tenere insieme le pagine era stato ridotto drasticamente, così quando ho messo l'asticella non si leggevano le parole ( :sbav:)... Da lì il colpo di genio di mettere l'asticella sull'altro lato (il destro) sfruttando il fatto che i giapponesi leggono proprio così (i loro libri iniziano dalla nostra fine, tanto per farvi capire XD).

Link to comment
Share on other sites

Aaaah io sono in crisi per5chè devo trovare un argomento che possa discutere anche in Fisica e una a scelta tra Chimica, Biologia e Scienze della terra solo che mi vengono solo scelte banalissime, mi devo impegnare  :D

Link to comment
Share on other sites

La mia era su Alice nel Paese delle Meraviglie!

Era curata più sul lato estetico che sul contenuto [che era una volgare operazione di taglia&cuci da wikipedia e poche altre fonti (che però ho dovuto tradurre dall'inglese quindi doppia fatica!)]

Italiano: con Calvino e i Nostri Antenati, collegamento davvero molto flebile che si reggeva sul fatto che tutte le opere sono considerate libri per bambini nonostante i messaggi siano fruibili solo da lettori più maturi.

Storia: l'età vittoriana il contesto in cui si sviluppa il romanzo, in particolare ho estrapolato le poesie stravolte di Alice e con un paragone con le originali ho analizzato il messaggio potenzialmente sovversivo che lanciavano  :D

Inglese: Ho analizzato alcuni temi presenti nel romanzo  :sbav: non ho mai capito se avesse senso boh...

Storia dell'Arte: qua la prof mi aveva consigliato di collegarla con il surrealismo (BANALE!) io avevo pensato a collegarlo con Redon (per il suo interesse verso l'infinitamente piccolo e l'infinitamente grande :sbav: ) ma alla fine dopo aver visto una mostra su Bruno Munari ho deciso di fare un collegamento con quest'ultimo perchè mi sembrava uno spirito affine a quello di Carroll.

Psicologia: L'ho collegato con la sindrome di Alice  :sbav: e con analisi di alcuni personaggi del romanzo... Humpty Dumpty ha la propagnosia! (aehm... così mi pare di ricordare)

Fotografia: Beh... facile Carroll era un fotografo

 

Poi ovviamente contava molto come la presentavi, e la mia ovviamente era troppo carina :sbav:

 

Ah e l'ho fatta anche in versione multimediale animata in flash ci ho messo più per fare quel cavolo di coniglio saltellante che per stendere i contenuti (e come colonna sonora ci ho messo i  Cinema Strange  :sbav:)

Poi vabbè io ho fatto il grafico pubblicitario quindi ho speso tanto tempo a parlare del tipo di carta scelta, del formato, del carattere , dei colori ecc... Io ho parlato quasi un'ora della tesina, due-tre domande sul programma da parte di ogni prof e ho ottenuto il massimo dei punti bonus, in pratica ho preso cento e mi è avanzato pure qualcosina  :sbav:

Link to comment
Share on other sites

Ma almeno un abstract di queste Tesine non potrebbe essere pubblicato in una apposita sezione del Forum?

 

Che ne dici, Lux? :D

 

Intendo un abstract ampio e dettagliato. O un estratto. Io sarei interessatissimo a leggerlo, e suppongo molti/e altri/e

Link to comment
Share on other sites

Guest I_am_igor_stravinskij

L'argomento della mia tesina era "La musica" (viva l'originalità  :D) Inorridirete a leggere i collegamenti con le materie!

 

In ordine di esposizione:

Latino - Sant'Agostino, il "De Musica"

Matematica - Bach

Italiano - La divina commedia, L'armonia delle sfere celesti

Scienze (geografia astronomica) - Gustav Holst, "I pianeti" (arrampicata sugli specchi micidiale!!!)

Filosofia - Wagner, spirito Apollineo e spirito Dionisiaco

Inglese - Bernard Shaw, "The perfect Wagnerite"

Arte - Kandinskij

Storia - Shostakovich e le sinfonie della guerra

 

E ho pure suonato  :sbav:  :sbav:

 

 

La mia era su Alice nel Paese delle Meraviglie!

 

:sbav: Bellissimo! Complimenti per la scelta!  :sbav:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...