Jump to content

Credete ai fantasmi? Esperienze dirette?


Manzetto

Recommended Posts

Mi ricorda tanto il dibattito su Dio che con l'avanzare della scienza si ritrovato sempre più ai margini dell'universo. Tanto per citare un episodio storico che mi è sempre piaciuto: Alla dimostrazione di Laplace dell'inutilità dell'ipotesi di Dio nella spiegazione della meccanica celeste, Lagrange rispose: "Però era una bella ipotesi, che spiegava facilmente molte cose".

 

Credo che qui si parli fondamentalmente della stessa questione. Si sceglie la scorciatoia di un paranormale "basso", senza rilevanza scentifica ma fondato su dogmi degni di quelli religiosi, primo fra tutti quello che ne postula l'esistenza. Io accetto completamente l'ipotesi che la realtà in quanto tale non sia stata compresa, ma non sono questi i segnali che posso voler dire qualcosa. In fondo già kant parlava di noumeno e la scienza moderna, di fatto conferma questa strada (cit. Odifreddi). Deve essere comunque la scienza con il suo procedere a scoprire nuove realtà. Non per missione divina o perchè esclusiva depositaria della realtà, ma perchè unica con i mezzi per poter andare oltre la chiacchiera da bar.

 

Un'idea molto particolare della meccanica quantistica è la seguente: finchè il comportamento di una particella è ignoto, tutto quello che essa può fare è autorizzata a farlo simultaneamente. Ogni possibilità è chiamata stato e poichè una particella può realizzare più stati si dice che essa si trova in una sovrapposizione di stati.

 

Per meglio chiarire questo concetto, il grande fisico Erwin Schrödinger ha escogitato il seguente esempio, detto del gatto di Schrödinger. Immaginiamo di collocare un gatto in una scatola. Due stati sono possibili: il gatto è vivo o morto. Quando mettiamo il gatto nella scatola vediamo che è vivo, quindi non ci troviamo in una sovrapposizione di stati. Mettiamo assieme al gatto anche una fiala di cianuro nella scatola e chiudiamola. Ci troviamo così in uno stato di ignoranza poichè non sappiamo se il gatto ha urtato la fiala, rompendola, e quindi sia morto oppure se sia ancora in vita: dal punto di vista classico ci sentiremmo di dire che il gatto si trova in uno stato ben preciso, o vivo o morto, anche se non sappiamo quale, mentre dal punto di vista quantistico il gatto si trova in una sovrapposizione di stati, sia vivo che morto.

 

L'incertezza permane solo nel periodo in cui l'oggetto è perso di vista; aprendo la scatola possiamo controllare lo stato del gatto: l'osservazione costringe l'oggetto in un unico stato.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
  • Replies 82
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Ghost77

    10

  • Hitam

    7

  • Amarantos

    6

  • sugar85

    4

Ghosthunter,

ti spiacerebbe chiarire le tue critiche al CICAP?

Per come le metti tu, hanno il vago sentore di diffamazione.

 

In Filosofia esiste una metodologia chiamata "Rasoio di Occam"

che dice che nulla di ciò che non è necessario è possibile.

Certo, è possibile che in realtà siamo tutti esperimenti alieni

ma visto che questa spiegazione non è necessaria,

allora deve essere esclusa anche come possibilità.

 

La Scienza nega l'Etere, ma esso potrebbe esistere

(anzi poteva esistere fino a non molto tempo fa).

E questo non è "scientismo", ma "igiene intellettuale".

 

Si chiede agli Scienziati di sospendere il giudizio,

si chiede a loro di mantenere il Dubbio;

ma questo Dubbio lo coltivano anche coloro che credono nell'ESP?

Link to comment
Share on other sites

Certo, Almadel.

Non diffamo, espongo solo i fatti. Ho spiegato il modo in cui agisce l'associazione culturale privata chiamata CICAP dicendo che altrettante associazioni private si muovono con scopi simili ma approcci differenti. Ho anche fatto notare nel mio ultimo intervento come non possa essere così scontato che la ripetibilità in laboratorio sia unico mezzo per definire la veridicità di un fenomeno, se il suddetto laboratorio non ha ancora i mezzi per studiarlo o per verificarne l'esistenza. Cosi' facendo si cade nello scientismo da me menzionato, ovvero porre come valore assoluto e unico il sapere scientifico attuale.

 

Fuggo a cena, dimmi pure se ti riferivi ad altro che ho precedentemente scritto!

Un salutone!  :sisi:

Link to comment
Share on other sites

Semplicemente vorrei sapere cosa sia un "trucchetto di logica"

e dove la metodologia del CICAP ti sembri carente.

 

La telepatia sarebbe facile da dimostrare.

Sarebbe sufficiente avere due gemelli

che dicono di averla manifestata

e tenerli isolati l'uno dall'altro.

Si farebbero dei calcoli statistici sulle sensazioni

e si annotterebbero i casi, ma...

 

... ma un simile esperimento sarebbe utile anche

per determinare la natura prettamente biologica della Mente

e potrebbe essere preso a dimostrazione del fatto

che sia il nostro codice genetico a determinare i nostri pensieri.

 

Quindi anche un'eventuale prova della telepatia fra gemelli

(prova che - sia detto per inciso - non esiste)

potrebbe essere letta anche in modo perfettamente "materialista"

da chi non voglia dimostrare la "telepatia"

 

Giusto per aggiungere un problema critico....

Link to comment
Share on other sites

Ho nuovamente ribadito nel mio ultimo intervento il punto in cui il CICAP mi pare carente nonostante l'abbia fatto anche nel precedente. La ripetibilita' statistica è il punto debole. Se questi fenomeni si presentassero a random (sempre che esistano), negheremmo la loro esistenza perchè non sono incasellabili nei metodi scientifici di studio oggi attuati che si basano appunto anche sulla possibilita' di replicare il fenomeno?

Non sto dicendo " Cicap brutto, ptu' ptu'", ma mi batto affinchè non vengano cosiderati l'unico movimento che porti la "verità" in questo campo, quando ve ne sono anche altri con lo stesso intento, gli stessi titoli ma che si muovono con un'altra forma mentis.

 

E se poi la telepatia fosse solo un fenomeno materialista legato ai nostri geni, come proponi nella discussione, ben venga lo stesso. Sarebbe comunque un passo in più!

Link to comment
Share on other sites

Esistino o non esistino..la mia vita non cambia molto

sono agnostico..rimango nel dubbio..

possono esistere ma in un modo che noi identifichiamo in maniera diversa..

possono non esistere nel modo in cui la vediamo noi..possono essere altro..

 

se esistono che non ci provino a comparire in piena notte mentre vado in bagno a far pipì o

li chiudo per sempre in aspirapolvere..u.u

Link to comment
Share on other sites

Guest bambolo

Credo al mondo astrale, e alla metempsicosi (credo anche di sapere chi ero nella vita passata)...Proprio perché sono riuscito ad avere esperienze di premorte, sono uscito dal mondo fisico....Questa cosa l'ho fatta solo 3 volte nella mia vita dopo un sogno lucido.

 

L'ultima volta che sono uscito ho rischiato che uno strano spirito si impossessasse del mio corpo...E ora ho chiuso con i viaggi astrali.

 

Ovviamente ho rischiato di diventare schizofrenico sentendo presenze spiritiche di continuo mentre ero solo in casa. Se non volete divenire schizofrenici e vivere in una realtà che non esiste...Per favore non fate i viaggi astrali come ho fatto io, soprattutto se non sapete padroneggiare le forze oscure.

 

Comunque sì, credo nei fantasmi. Anche se ora fortunatamente non sento + tali presenze (basta ignorarle) :look:

Link to comment
Share on other sites

Guest bambolo

Se i fantasmi esistessero davvero significherebbe che esiste l'anima spirituale, che è qualcosa in cui si crede per fede.

Quando si discute di argomenti così evanescenti e impalpabili alla fine si può dire tutto e il contrario di tutto...

 

Sei molto agnostico...Apprezzo e rispetto molto il tuo pensiero  :look: . NOn hai assolutamente torto, anche perché è impossibile rendere veritiera un'esperienza soggettiva e personale se non può essere sperimentata. (Solo una persona ci è riuscita con un apparecchio ad onde elettromagnetiche... Ma gli scienziati non gli hanno creduto, o forse loro sì anche se a noi fanno credere l'opposto)...Beh che dire siamo in tema di paranormale . L'argomento è piuttosto vasto.

Link to comment
Share on other sites

Guest bambolo

Ignorandole puoi aspettarti di tutto in futuro..

 

Se le temi si divertono...Basta rispettarle. Io non ho dato fastidio a loro, sono loro che sono venute da me...Non ho fatto alcuna seduta spiritica :look: (piccolo Ot: Angelo blu ti ho lasciato qualche commento sul tuo blogghino ;-D )

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Si, credo a questi spiriti(detesto chiamarli fantasmi), sia che possano vagare sulla Terra che essere messaggeri di qualcosa. Diciamo che, anche se vi sembrerò pazzo, ebbi un'esperienza diretta  :sbav::asd:

Link to comment
Share on other sites

Praticamente, circa quattro anni fa, mi si presentò uno spirito di sera in camera mia  :asd:. Somigliava molto a mio padre, tra l'altro lo scambiai per lui, ma quando mi sono ricordato che dormiva in camera sua sono sbiancato. Pensavo fosse un ladro, ma era immobile sulla soglia della porta. Io ovviamente ho cominciato ad avere una paura abnorme: ho urlato e lo spirito svanì. Due giorni dopo una cugina di mia madre a cui era legata(anche io le volevo molto bene) mori.

La seconda volta che apparve, lo vide mia madre(notare che io non le dissi nulla di ciò che avevo visto, gli dissi che avevo fatto un brutto sogno) durante il pomeriggio: sempre lo stesso, quasi identico a mio padre, gli passava davanti come se niente fosse, oltrepassò la finestra della camera da letto e svanì. Mia madre naturalmente si stava per sentire male dato che comprese che papà non poteva essere(era al lavoro)...tre giorni dopo mio nonno si sentì male, e dopo qualche settimana morì. Poi vabè, ogni tanto si rifece vedere, e l'effetto dopo il suo arrivo fu più o meno lo stesso. Penso sia una sorta di messaggero(anche se non ne avrei la minima idea).

Purtroppo sembra che i miei parenti materni siano particolarmente soggetti a queste manifestazioni...

Link to comment
Share on other sites

Praticamente, circa quattro anni fa, mi si presentò uno spirito di sera in camera mia  :asd:. Somigliava molto a mio padre, tra l'altro lo scambiai per lui, ma quando mi sono ricordato che dormiva in camera sua sono sbiancato. Pensavo fosse un ladro, ma era immobile sulla soglia della porta. Io ovviamente ho cominciato ad avere una paura abnorme: ho urlato e lo spirito svanì. Due giorni dopo una cugina di mia madre a cui era legata(anche io le volevo molto bene) mori.

La seconda volta che apparve, lo vide mia madre(notare che io non le dissi nulla di ciò che avevo visto, gli dissi che avevo fatto un brutto sogno) durante il pomeriggio: sempre lo stesso, quasi identico a mio padre, gli passava davanti come se niente fosse, oltrepassò la finestra della camera da letto e svanì. Mia madre naturalmente si stava per sentire male dato che comprese che papà non poteva essere(era al lavoro)...tre giorni dopo mio nonno si sentì male, e dopo qualche settimana morì. Poi vabè, ogni tanto si rifece vedere, e l'effetto dopo il suo arrivo fu più o meno lo stesso. Penso sia una sorta di messaggero(anche se non ne avrei la minima idea).

Purtroppo sembra che i miei parenti materni siano particolarmente soggetti a queste manifestazioni...

 

Probabile che si trattasse del corpo eterico di tuo padre (è una mia ipotesi ovviamente). Son cose che succedono mentre si dorme...E l'hai visto sempre di notte. Giusto?

Link to comment
Share on other sites

Eh ma mia madre lo vide di pomeriggio, e mio padre era al lavoro per cui non dormiva. Tra l'altro non credo nel corpo eterico, nè in un corpo astrale o alle OBE. Ovviamente potrebbero esistere comunque  :asd:

Link to comment
Share on other sites

Probabile che si trattasse del corpo eterico di tuo padre (è una mia ipotesi ovviamente). Son cose che succedono mentre si dorme...E l'hai visto sempre di notte. Giusto?

 

 

...ed anche vederlo così frequentemente quando si tratta di portare notizie di morte non mi sembra assai realistico. Almeno solitamente il corpo eterico di una persona viva non fa quest'effetto O_o

Link to comment
Share on other sites

Rispondendo all'esperienza di Angel,dico che molti spiriti sono di vivi,cioè di persone che hanno un'esperienza di viaggio astrale.Quindi quel fantasma potrebbe essere stato tuo padre.Io invece non ho mai avuto esperienze dirette.Solo una volta ho visto mia nonna in un rito sciamanico di gruppo. 

Link to comment
Share on other sites

Rispondendo all'esperienza di Angel,dico che molti spiriti sono di vivi,cioè di persone che hanno un'esperienza di viaggio astrale.Quindi quel fantasma potrebbe essere stato tuo padre.Io invece non ho mai avuto esperienze dirette.Solo una volta ho visto mia nonna in un rito sciamanico di gruppo. 

 

Anche io più volte ho fatto viaggi astrali...Ma dopo l'ultima volta (dopo aver rischiato) ho deciso di smettere fino a che non sarò esperto.

 

Tu l'esperienza come l'hai acquisita?(Spero non con il "fai da te"....)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...