Jump to content

Scambi di sguardi e confessione finita male


Pietro04

Recommended Posts

Di recente mi sono confessato al ragazzo che mi piaceva, ma lui mi ha risposto dicendomi di essere, testuali parole,  "totalmente etero".

Prima di esprimere i miei sentimenti, essendo anche la prima volta che mi sono preso una cotta per un uomo (sono bisessuale), ho provato a a tastare un attimo il terreno, ed ero sicuro al 95% che anche lui fosse interessato a me. Infatti durante le lezioni spesso mi sono girato verso di lui ed ho notato che mi guardava, ma appena i nostri sguardi si incrociavano lui distoglieva lo sguardo. Più volte ci capitava di incrociare gli sguardi e più lunghi i nostri sguardi diventavano, ed a volte ci fissavamo, specialmente nel periodo appena prima della mia confessione, per alcuni minuti dal riflesso del perxiglass sulla cattedra, per poi girarci e guardarci "dal vivo". Oltre a ciò,  i quel periodo di circa 2/3 mesi abbiamo parlato diverse volte, cosa che mai mi era capitata in questi 4 anni di scuola con lui.

Dopo che gli ho chiesto di uscire non ci siamo più parlati, ma dopo circa una settimana lui ha ricominciato a fissarmi dal perxiglass. All'inizio pensavo che mi guardasse solo per vedere se io lo guardassi durante le lezioni, ma poi ho cambiato idea. Infatti, sebbene all'inizio lui distogliesse lo sguardo non appena lo guardavo (ero tornato un po' alla fase iniziale),  i nostri sguardi sono tornati piano piano alla lunghezza che avevano ottenuto prima, ma non è stato questo a farmi capire che non era veramente etero. Infatti, dopo il nostro primo lungo scambio di sguardi da quando non ci parliamo più, mi sono girato verso di lui aspettando che facesse lo stesso, ma invece, probabilmente vedendomi girare dal perxiglass e non volendomi dare ancora il contentino, l'ho visto strizzare gli occhi in quello che mi è sembrato un sorriso contenuto a forza.

 

Perché quindi scrivo questo topic? Lo scopo di questo topic è quello di chiedervi se secondo voi mi sto facendo troppe seghe mentali o se magari può essere che, dato che non si accetta ancora  come non etero, stia reprimendo i suoi sentimenti. Secondo voi come dovrei comportarmi con lui adesso?

Grazie a tutti in anticipo per le risposte 

Link to comment
Share on other sites

Capricorno57
2 hours ago, marco7 said:

Se vuoi gli puoi parlare ma non puoi provarci di nuovo. Se vuole puo' lui provarci con te ma non contarci troppo.

esatto

5 hours ago, Pietro04 said:

perxiglass

complimenti per lo spirito d iniziativa che, in generale, è bene coltivare fin da piccoli secondo me; con tatto discrezione e amor proprio.. 

il materiale plastico che riflette gli sguardi si chiama plexiglass ;)

 

Link to comment
Share on other sites

Intanto smetti di fissarlo.

Un "no" significa "no":

pensare che una persona che ci rifiuta stia in realtà reprimendo i suoi sentimenti

è la strada maestra per una denuncia per stalking 🙂

Link to comment
Share on other sites

6 hours ago, marco7 said:

Se vuoi gli puoi parlare ma non puoi provarci di nuovo. Se vuole puo' lui provarci con te ma non contarci troppo.

Sisi, riprovarci per primo era già totalmente fuori discussione per me, è già bello che ci sia riuscito la prima volta 😅

3 hours ago, Capricorno57 said:

il materiale plastico che riflette gli sguardi si chiama plexiglass ;)

 

Mentre lo scrivevo sapevo di sbagliare, ma non avevo voglia di cercare su internet come si scrivesse😅😅

23 minutes ago, Almadel said:

Intanto smetti di fissarlo.

Un "no" significa "no":

pensare che una persona che ci rifiuta stia in realtà reprimendo i suoi sentimenti

è la strada maestra per una denuncia per stalking 🙂

Io non penso che stia reperimento i suoi sentimenti, io penso che stia reperimento la sua sessualità 

Link to comment
Share on other sites

9 hours ago, Pietro04 said:

dato che non si accetta ancora  come non etero, stia reprimendo i suoi sentimenti

 

10 minutes ago, Pietro04 said:

Io non penso che stia reperimento i suoi sentimenti, io penso che stia reperimento la sua sessualità 

 

Sisi, avevo capito.

Ma lo avevi scritto tu.

Link to comment
Share on other sites

14 minutes ago, Pietro04 said:

penso che stia reperimento la sua sessualità 

Sta di fatto che stai immaginando un pensiero che quasi assolutamente non gli appartiene. E questo pensiero devi tenerlo come una tua convinzione recedendo però dalle tue iniziative, perché altrimenti la cosa sì che si fa "strana". 

Link to comment
Share on other sites

Devi rispettare il suo "no", indipendentemente da qualsiasi interpretazione tu sia tentato di dare.

Hai fatto bene a dichiarare il tuo interesse, ora hai l'informazione di cui hai bisogno per smettere di attribuire significato al gioco di sguardi che evidentemente non ne ha, e puoi finalmente dedicare il tuo pensiero ad altre persone.

Link to comment
Share on other sites

YoungMozart

E se fosse veramente etero e magari anche leggermente omofobo? E ti stesse guardando col sorrisetto canzonatorio di chi si prende gioco delle tue avances?

Desiderio è desiderio di ciò che non possediamo, per questo ci piacciono tanto gli etero o i gay/bisex irrisolti... Quindi non c'è nulla di male nel continuare ad ardere per lui... 

Ma bisogna anche fare i conti con la realtà: "totalmente etero" non siginifica "sono gay" o anche solo "sono curioso"...  Quindi non relazionarti invano con lui e continua a struggerti in segreto, nel chiuso della tua stanza, aiutandoti con la mano sinistra... 

Link to comment
Share on other sites

13 hours ago, Pietro04 said:

 se magari può essere che, dato che non si accetta ancora  come non etero, stia reprimendo i suoi sentimenti. 

Allerta sindrome della crocerossina. Evita assolutamente. 

Non sta a te salvarlo da un'eventuale repressione dei suoi istinti, anche perché tu speri che lui sia un criptogay per un ovvio tornaconto personale (essendo tu attratto da lui).

Cosa puoi fare? Comportarti normalmente. Fare come se niente fosse. Dovesse mai essere, sarà. Senza tentativi di salvataggio, confessioni e melodrammi. 

So che è difficile, ma stai pure certo che quello che stai vivendo lo hanno vissuto quasi tutti i ragazzi omosessuali in età adolescenziale e giovanile, e che l'atteggiamento che stai adottando è proprio quello che rischia di rovinare irrimediabilmente la situazione. 

E poi anche se lui nutrisse attrazione nei tuoi confronti, una confessione a cuore aperto non avrebbe mai potuto portare al risultato sperato. Sono situazioni che (AMMESSO che ci siano i presupposti) volgono a tuo favore solo se batti "vie traverse".

Edited by Cesco00
Link to comment
Share on other sites

13 hours ago, Pietro04 said:

Lo scopo di questo topic è quello di chiedervi se secondo voi mi sto facendo troppe seghe mentali  

😊

Lascia perdere questo compagno di classe e prova a conoscere dei ragazzi gay.

10 minutes ago, Cesco00 said:

Allerta sindrome della crocerossina. Evita assolutamente. 

Non sta a te salvarlo da un'eventuale repressione dei suoi istinti

Io non ci vedo nulla della crocerossina 🤔 questo ragazzo eterosessuale non ha dato alcun segnale al nostro topic opener, quindi mi sembra tutta una sua fantasia questa della "repressione dei veri sentimenti"...

 

Link to comment
Share on other sites

12 minutes ago, Cesco00 said:

Allerta sindrome della crocerossina. Evita assolutamente. 

Non mi pare "sindrome della crocerossina".

Non c'è una persona che soffre e che speriamo di aiutare col nostro amore.

Qui siamo in pieno "film mentale".

Pietro si immagina che il suo compagno sia "represso" per digerire meglio il rifiuto

e per spiegarsi quegli sguardi che continua a notare.

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Almadel said:

Non mi pare "sindrome della crocerossina".

 

1 hour ago, schopy said:

Io non ci vedo nulla della crocerossina 🤔 

Quando l'opener dice "mi pare stia reprimendo la sua sessualità" e "dato che non si accetta ancora come non etero", ci leggo un tentativo (magari non del tutto consapevole) di presentarsi come il salvatore del gay represso di cui si è infatuato. Credo sia una illusione che l'innamorato non corrisposto coltiva per giustificare a se stesso il perseverare in un atteggiamento di "continuo a provarci, non si sa mai": piuttosto che accettare la realtà, ci si racconta che dall'altra parte forse c'è un criptogay da salvare e che solo il nostro amore può redimere (quasi l'altro "dovesse" corrisponderci pur di liberarsi). In questo senso "sindrome della crocerossina".

L'ho sperimentato con uno dei miei grandi amori adolescenziali (corrisposto solo come amicizia intima, solo blandamente fisica, mai passionale come avrei voluto), e solo a posteriori mi sono reso conto di come certe mie condotte folli si giustificavano soltanto così: pur di non accettare il rifiuto, mi ero autoconvinto che l'altro soffrisse di chissà quali dilaniamenti interiori dovuti a una sua non accettazione dell'attrazione verso di me (e quindi, come l'opener, arrivavo a immaginare suoi sorrisi "contenuti a forza", cito testualmente), attrazione repressa da cui sarebbero dipesi i suoi comportamenti ai miei occhi contraddittori (spariva, poi mi cercava, poi spariva di nuovo). In realtà i suoi comportamenti erano dettati proprio dal mio atteggiamento che rasentava lo stalking: mi voleva un bene dell'anima, ma la mia ossessione (che giustificavo a me stesso proprio con l'assurda missione di "salvarlo") ebbe l'effetto contrario, ossia di allontanarlo irrimediabilmente.

 

Edited by Cesco00
Link to comment
Share on other sites

16 hours ago, Pietro04 said:

secondo voi mi sto facendo troppe seghe mentali

sì.

stai oltre i castelli in aria: sei al livello condominio con attico & superattico abitabile, in aria...

Link to comment
Share on other sites

Ciao Pietro, l'anno scorso ho passato una situazione praticamente identica: mi piaceva un ragazzo ed ero totalmente convinto che ricambiasse, quindi glielo ho detto e mi ha rifiutato, dicendomi che era etero, e io ho passato i mesi successivi a pensare che fosse un gay represso.  L'unica cosa che posso dirti, per esperienza, è di non perderci assolutamente tempo, ti faresti soltanto del male, ti illuderesti e poi rimarresti ancora deluso, devi voltare pagina. 

Link to comment
Share on other sites

13 hours ago, Porgy said:

ti illuderesti e poi rimarresti ancora deluso, devi voltare pagina. 

Esatto. Occorre poi prendere anche consapevolezza della realtà, e rispettare le altre persone; il topic opener non ha alcun motivo nemmeno per ipotizzare che il tipo gli abbia mentito, probabilmente è solo un compagno di classe gentile 😊

Link to comment
Share on other sites

Cerca di conoscere dei gay della tua eta'  tramite app o tramite gruppi di giovani gay (universita' o arcigay o simili) o in altri modi (fb,....)

Link to comment
Share on other sites

Penso che non riuscirò mai a dimenticarlo... 

Lo stavo guardando sempre di meno quando l'ho beccato che mi fissava dal plexiglass, a qual punto, per quanto mi sforzarsi, ho continuato a fissarlo con qualche intervallo, ed anche lui continuava a fissarmi. Dopo qualche minuto, mi sono calmato e mi sono ripetuto qualche volta "basta fantesticare, ti ha gia detto di essere etero, basta seghe mentali",  Ma poi dopo qualche ora  l'ho ribeccato mentre mi fissava e non sono piu riuscito a distogliere lo sguardo (fortunatamete era quasi finita la scuola). @marco7 non mi piace l'idea di conoscere altre persone per dimenticarlo, perché sarebbe come semplicemente tagliare un erbaccia, mentre per voltare pagina bisogna strappare le radici

Link to comment
Share on other sites

9 minutes ago, Pietro04 said:

l'ho beccato che mi fissava dal plexiglass

mi stai a fà venì il sospetto che sto tizio c'ha un torcicollo o una cervicale e guarda sempre nella stessa direzione perchè tiene il collo incriccato...

una cosa tipo la scena di Benigni all'opera nel primo tempo di La vita è bella...

Link to comment
Share on other sites

17 minutes ago, Pietro04 said:

l'ho ribeccato mentre mi fissava

Anche tu quindi lo fissi. 

Oppure hai buttato lo sguardo e nel mentre lo ha fatto pure lui, per cui era solo un occhio rapido. 

Magari in questo momento lui sta pensando che tu lo fissassi, ad esempio. 

19 minutes ago, Pietro04 said:

non mi piace l'idea di conoscere altre persone per dimenticarlo

Ma non è successo nulla, dimenticare cosa? 

28 minutes ago, Pietro04 said:

voltare pagina bisogna strappare le radici

È questo il punto. Non c'è nulla : parlarne come fosse sfumata una storia in atto, come ti farà affrontare poi le vere storie che ti fanno male? 

Link to comment
Share on other sites

24 minutes ago, Ghost77 said:

Anche tu quindi lo fissi. 

Oppure hai buttato lo sguardo e nel mentre lo ha fatto pure lui, per cui era solo un occhio rapido. 

Un conto è se capita una volta, un altro è se succede più volte. Dopo quasi 4 mesi di incroci di sguardo ho imparato a distinguere quando stava semplicemente guardando il vuoto e quando mi stava guardando.

 

32 minutes ago, Ghost77 said:

come ti farà affrontare poi le vere storie che ti fanno male? 

Prima che mi piacesse lui ho avuto una ragazza che mi piaceva tantissimo. Quando lei mi ha detto che aveva trovato un altro ho cercato per giorni un suo difetto per dimenticarla. Quando l'ho trovato era talmente grande come difetto che adesso penso "per fortuna che mi ha lasciato" quindi si, so quanto faccia male quando una storia vera finisca, e no, quel dolore non è paragonabile a quello che provo in questo momento.

38 minutes ago, Ghost77 said:

Ma non è successo nulla, dimenticare cosa? 

 

Il punto è che lui mi piace veramente ma veramente tanto

Link to comment
Share on other sites

46 minutes ago, Ghost77 said:

Anche tu quindi lo fissi. 

Oppure hai buttato lo sguardo e nel mentre lo ha fatto pure lui,

ancora peggio: tutti e due fissano l'immagine dell'altro riflessa sul plexiglas.

almeno si fossero guardati in faccia...

Link to comment
Share on other sites

4 hours ago, Pietro04 said:

Penso che non riuscirò mai a dimenticarlo... 

Sembra sempre così, ogni volta che infatuiamo/innamoriamo di qualcuno, ma non è MAI così. TUTTO si (può) dimentica(re).

"Tutto inizia, invecchia, cambia forma. Tutto si trasforma. Persino il dolore più atroce si addomestica"

Link to comment
Share on other sites

Fladimiro71
4 hours ago, Pietro04 said:

Un conto è se capita una volta, un altro è se succede più volte. Dopo quasi 4 mesi di incroci di sguardo ho imparato a distinguere quando stava semplicemente guardando il vuoto e quando mi stava guardando.

 

Prima che mi piacesse lui ho avuto una ragazza che mi piaceva tantissimo. Quando lei mi ha detto che aveva trovato un altro ho cercato per giorni un suo difetto per dimenticarla. Quando l'ho trovato era talmente grande come difetto che adesso penso "per fortuna che mi ha lasciato" quindi si, so quanto faccia male quando una storia vera finisca, e no, quel dolore non è paragonabile a quello che provo in questo momento.

Il punto è che lui mi piace veramente ma veramente tanto

Scusa ma a sto punto piuttosto che continuare a fantasticare (secondo me e non solo secondo me a quanto pare....) e continuare a dare interpretazioni fantasiose secondo ciò che tu desideri da lui, perché semplicemente non vai da lui e gli chiedi: Scusa, però ho notato che tu mi fissi in continuazione. Perché? Come mai?

Magari la metti pure a ridere dicendo: " Ma non è che ti piaccio? ahah

In questo modo valuti la sua risposta, altrimenti continuerai a star sempre li a crogiolarti inutilmente su libere interpretazioni fantasiose che tu attribuisci, dettate non da una motivazione razionale bensì dalla cottarella che ti sei preso e che speri attraverso questo gesto possa combaciare con ciò che tu pretendi da lui: interesse amoroso nei tuoi confronti.

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Fladimiro71 said:

Perché? Come mai?

Magari la metti pure a ridere dicendo: " Ma non è che ti piaccio? ahah

Ti sei perso una parte, Fladi, lo ha già fatto confessandogli il suo interesse (facendo benissimo infatti) e il tipo gli ha risposto che è etero. Non è conveniente ritornare sull'argomento con questo ragazzo, non ora almeno. 

Link to comment
Share on other sites

Fladimiro71
Just now, Ghost77 said:

Ti sei perso una parte, Fladi, lo ha già fatto confessandogli il suo interesse (facendo benissimo infatti) e il tipo gli ha risposto che è etero. Non è conveniente ritornare sull'argomento con questo ragazzo, non ora almeno. 

Grazie mille.

Forse ho capito male, ma io ho capito che l'opener avesse chiesto un appuntamento con questo ragazzo, quest' ultimo intuendo fosse un'appuntamento ha chiarito subito la sua posizione ed il suo orientamento sessuale, ma l'opener  non ci sta e continua ad attaccarsi allo scambio di sguardi attribuendo un significato che probabilmente  non c'è o/e non viene avvertito nel medesimo modo dal compagno. 

Cioè è stato chiarito il contorno, che il ragazzo non ha interesse per l'opener, però resta comunque irrisolta la motivazione di questo continuo fissarlo (che a questo punto, mio parere, non conosco il grado di confidenza tra i due,  ma perlomeno andrebbe chiarita più per il bene dell'opener, cosi da evitare di attaccarsi a questi gesti e star li a dannarsi l'anima per cercare di dare attribuzioni fantasiose coerenti alla propria volontà).

Cioè tutto dipende dal grado di confidenza, se non c'è, corcordo con te che sia prematuro ritornarci.

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Fladimiro71 said:

resta comunque irrisolta la motivazione di questo continuo fissarlo (che a questo punto, mio parere, non conosco il grado di confidenza tra i due,  ma perlomeno andrebbe chiarita più per il bene dell'opener, cosi da evitare di attaccarsi a questi gesti e star li a dannarsi l'anima per cercare di dare attribuzioni fantasiose coerenti alla propria volontà

C'e' sempre il dettaglio che e' uno sguardo verso il plexiglas e, DI RIFLESSO, verso @Pietro04 .

insomma, sti due manco c'hanno avuto tutti sti scambi di sguardi...

di che stamo a parla'?

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

Fladimiro71
8 hours ago, freedog said:

C'e' sempre il dettaglio che e' uno sguardo verso il plexiglas e, DI RIFLESSO, verso @Pietro04 .

insomma, sti due manco c'hanno avuto tutti sti scambi di sguardi...

di che stamo a parla'?

Può darsi pure che il compagno sia narciso ed è abituato a guardare il suo riflesso nel plexiglas

Link to comment
Share on other sites

12 hours ago, Fladimiro71 said:

Cioè tutto dipende dal grado di confidenza, se non c'è, corcordo con te che sia prematuro ritornarci.

Abbiamo confidenza poco sopra lo 0. Abbiamo iniziato a scambiarci qualche battuta poco dopo le vacanze natalizie e ad avere piccoli discorsi circa 2 mesetti fa.

10 hours ago, freedog said:

C'e' sempre il dettaglio che e' uno sguardo verso il plexiglas e, DI RIFLESSO, verso @Pietro04 .

insomma, sti due manco c'hanno avuto tutti sti scambi di sguardi...

di che stamo a parla'?

Se rileggi quello che ho scritto all'inizio, ho detto che prima di invitarlo ad uscire, dopo che ci guardavamo dal plexiglass, ci volavano spesso per guardarci "dal vivo".

Dopo avergli scritto mi è capitato qualche volta di beccarlo mentre mi guarda, ma non gli do molta importanza perché sono casi rari

1 hour ago, Fladimiro71 said:

Può darsi pure che il compagno sia narciso ed è abituato a guardare il suo riflesso nel plexiglas

Se intendi che lui si auto-guarda dal plexiglass è impossibile, perche siamo ai due estremi opposti dell'aula, quindi non puo vedere il suo riflesso

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...