Jump to content

Il mio sbattesimo


cha

Recommended Posts

Guest JackSkellington

volevo farlo anche io,ma mia mamma mi ha detto "provati e taglio la testa e la impalo nel pino di natale al posto della punta"  :salut::ok:

La decisione è tua, non di tua madre e se proprio vogliamo guardare il pelo nell'uovo puoi benissimo farlo senza che lei lo venga mai a sapere visto che la cosa si svolge per corrispondenza.

Poi comunque cosa sono questi ridicoli ricatti? Sono solo parole... di fatto nulla ti ferma, quindi non nasconderti davanti al dito delle minacce di tua mamma.

 

beh sì in effetti hai ragione...ma alla fine della fiera essere battezzato non mi crea disturbo,e quindi (per pura pigrizia) non mi va di iniziare a scrivere raccomandate XD

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 76
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • orodeglistupidi

    7

  • Kuyashii

    4

  • ben81

    4

  • Fujimoto

    3

ok Jack, ci posso stare, pure mia moglie non lo fa per pigrizia... L'importante e' ammettere la vera ragione invece di nascondersi dietro a scuse quali i genitori... Lo fa troppa gente ed e' fastidioso nonche' infantile. ben fatto!

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

Ok, ieri ho spedito alla mia parrocchia il documento di sbattesimo.

 

Preparatevi perchè con la fortuna che ho io è molto probabile che di qui a qualche settimana venga l'apocalisse e il giudizio universale.

Link to comment
Share on other sites

Beh in teoria sbattezzarsi sarebbe un atto di apostasia per cui la scomunica dovrebbe essere comunque abbinata, o sbaglio?

Link to comment
Share on other sites

Infatti, su wikipedia leggo che si è soggetti a scomunica latae sententiae, ovvero "automaticamente", senza che ci sia un atto che la formalizzi se:

1) si ricorre all'aborto ottenendo l'effetto voluto o se si procura tale aborto (can. 1398)

2) si è responsabili di apostasia (lo sono appunto gli sbattezzati), eresia e scisma (can. 1364 §1)

 

Quindi io sono stato scomunicato da piccolo e non me ne sono neanche accorto!  :look:

Link to comment
Share on other sites

Confermo, si viene scomunicati. E, udite udite, nessun rito religioso in mancanza di segni di pentimento! Spietati :sisi:

 

Fatelo, saltellerete per la casa per 5 minuti buoni dopo aver letto la conferma dell'avvenuto sbattezzo, come ho fatto io :salut:

Link to comment
Share on other sites

Bè sì, è un ufficializzare la propria uscita dal popolo cattolico eccetera.

Però se lo facesssi ora lo vivrei un po' come un rinnegare quel che sono stato per vent'anni...

Magari tra qualche anno la penserò diversamente

Link to comment
Share on other sites

Restare cattolico, pur essendo gay/bsx, vorrebbe dire rinnegare quello che sei stato, sei e sarai.

 

Mica vero: uno può restare cattolico perchè magari crede in certi valori e nella religione, pur non approvando la gestione oscena della chiesa cattolica, sempre piu' simile ad una multinazionale senza scrupoli...

Link to comment
Share on other sites

orodeglistupidi

Crede in una religione che condanna all'inferno i sodomiti?  :salut:

 

Qui si apre il solito dibattito: un gay può essere cattolico? Meglio un gay che rinnega la propria fede cattolica e si sbattezza o uno che resta all'interno della comunità cattolica e tenta di spingerla al cambiamento?

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...
orodeglistupidi

Segnalo che l'UAAR, l'unione atei agnostici e razionalisti, ha creato un contatore degli sbattesimi italiani.

 

Lo trovate qui: http://sbattezzati.it/

 

Si può registrare il proprio sbattesimo (o sbattezzo, che dir si voglia) evitando di palesare il proprio nome e cognome.

 

Basta registrare la data di avvenuto sbattesimo e identificare la parrocchia di riferimento con nome e indirizzo.

 

:D

Link to comment
Share on other sites

HaNKy87PaNKY

A me sembra sinceramente inutile sbattezzarsi, alla fine se non si è credenti il battesimo corrisponde solo a un bagnetto in acqua fredda che ti hanno fatto quand'eri piccolo.

Link to comment
Share on other sites

orodeglistupidi
Lo sbattezzo è la rivendicazione di un diritto, quello di non essere costretti a far parte di un'organizzazione senza il proprio consenso. Nel caso specifico, è l'abbandono formale di una religione che prevede il battesimo come processo di adesione.

 

Perché cancellare gli effetti del battesimo?

# Per coerenza

# Per mandare un chiaro segnale a tutti i livelli della gerarchia ecclesiastica

(...)

# Per rivendicare la propria identità nei passaggi importanti della propria vita.

# Per non essere considerati, dalla stessa legge italiana, «sudditi» delle gerarchie ecclesiastiche

 

http://sbattezzati.it/informazioni_sullo_sbattezzo

Link to comment
Share on other sites

A me sembra sinceramente inutile sbattezzarsi, alla fine se non si è credenti il battesimo corrisponde solo a un bagnetto in acqua fredda che ti hanno fatto quand'eri piccolo.

 

Purtroppo corrisponde anche ad essere considerato vera e propria parte di Santa Romana Chiesa. E chi non vuole piu' esserlo trova finalmente nello sbattezzo un modo per ufficializzarlo.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...