Jump to content

Il mio sbattesimo


cha

Recommended Posts

Ben detto, Kuyashii. E, bravo, asdasd, idem qui xD

 

Io trovo incoerente non credere in qualcosa ma figurare come credente in un registro ufficiale. Io, per intergrità personale, mi farei sbattezzare se al tempo fossi stata battezzata. Poi ognuno è libero di fare come vuole, ma io non mi sentirei la coscienza pulita a figurare come cattolica, legalmente parlando, quando non lo sono per nulla - solo magari per pigrizia.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 76
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • orodeglistupidi

    7

  • Kuyashii

    4

  • ben81

    4

  • Fujimoto

    3

Secondo il mio parere è una stupidaggine sbattezzarsi perchè vieni solo cancellato da un registro ma il battesimo come sacramento rimane perchè è indelebile (vedere diritto canonico) per cui un nome in meno dopo i tanti nomi aggiunti negli anni non fanno numero se è quello che volete raggiungere.

Poi io sono portavoce della piccola minoranza del forum che frequenta la Chiesa e ne fa parte per cui non mi farei mai sbattezzare, ma come sempre sono cose personali sulle quali non si può giudicare ma solo discutere :look:

Link to comment
Share on other sites

Ci penso da un bel pò di tempo a dire il vero, credo che prima di partire per l'Estero lo farò, se riesco anche prima, perché l'idea di essere battezzata non mi interessa per me non vale niente, ma non sopporto di essere un numero +1 nella loro lista di credenti.

Link to comment
Share on other sites

I miei genitori non frequentano la chiesa e io quando ero piccola ho deciso da sola di non frequentare il catechismo e non fare ne comunione ne cresima, cosi mio fratello. (Davvero a 9 anni non si è consapevoli di cosa voglia dire? Io mi sentivo di esserlo)

Però mi hanno battezzata alla nascita, e non me la sento di sbattezzarmi, non so, credo pure che dipenda dalla storia di ognuno di noi, e che ci possano essere motivi seri, ma anche "meno seri" per non sbattezzarsi, o decidere di farlo.

Link to comment
Share on other sites

StellaDanzante

Io trovo incoerente non credere in qualcosa ma figurare come credente in un registro ufficiale. Io, per intergrità personale, mi farei sbattezzare se al tempo fossi stata battezzata. Poi ognuno è libero di fare come vuole, ma io non mi sentirei la coscienza pulita a figurare come cattolica, legalmente parlando, quando non lo sono per nulla - solo magari per pigrizia.

 

Pienamente d'accordo! E' questo il punto, se si critica la chiesa e tutto il sistema che la caratterizza non si può tralasciare questo particolare,ossia quello di esserne ufficialmente un appartenente. Il battesimo non è semplicemente un atto simbolico, è come averci messo la propria firma sui loro registri... Io poi sono una di quelli assolutamente contrari al sistema ecclesiastico e alla sua ingerenza nelle questioni dello Stato, per questo motivo il mio dissenso comincia proprio da questo gesto, piu' italiani figurano in quanto cattolici, piu' la sua potenza ufficiale cresce... magari è anche stupido come pensiero, ma è questione di coerenza.

Link to comment
Share on other sites

Ho trovato molto interessante questa lettera si sbattesimo xD. Io non sono cristiano, e il fatto di essere parte dei loro albi non mi va tanto giu; mannaggia me che mi sono fatto cresimare. La cosa che mi dà fastidio è che te la fanno sembrare una cosa che si deve fare....Ora ne ho fatto così tanto overdose che mi dà fastidio anche quando mia nonna mi dice vai con dio o che dio ti aiuti.. mah :awk:

Link to comment
Share on other sites

sebastian83

Io non sono stato battezzato, quindi ho risolto il problema alla radice... :awk::D

 

In ogni caso, vediamo la cosa dal lato positivo: se si è cattolici ci si può far sbattezzare...

 

se si è ebrei, vai in sinagoga a farti ridare il prepuzio?  :awk:

Link to comment
Share on other sites

In ogni caso, vediamo la cosa dal lato positivo: se si è cattolici ci si può far sbattezzare...

 

se si è ebrei, vai in sinagoga a farti ridare il prepuzio?  :awk:

ahahah c'hai proprio ragione, male che vada ti fai una sorta di plastica xD

Link to comment
Share on other sites

parole_alate

Io ci penso da mesi... sono stata cattolica fino a un anno e mezzo fa, sinceramente e con consapevolezza, poi ho smesso di esserlo e, naturalmente, ho cominciato a informarmi a proposito dell'apostasia. L'Uaar ha fatto un gran lavoro in proposito, sul loro sito ci sono tutte le informazioni necessarie e la documentazione giuridica (necessaria, perchè il cavillo legale che permette di essere cancellati dai registri ecclesiastici è appunto la tutela dei dati personali). Sarei decisa a farlo, però negli anni da cattolica praticante ho accettato di fare da madrina ad un cuginetto... quindi adesso non so davvero come districarmi.

Link to comment
Share on other sites

L'ho già fatto molto tempo fa. Chi è nella nostra condizione dovrebbe sentirsi in obbligo di farlo. La Chiesa sbandiera i nostri nomi ai governi per ottenere privilegi che vanno contro il nostro interesse e tendono a sopprimere la nostra vita... Chi non lo fa è masochista!!!  :salut::kiss::bah:

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Io conosco un signore ateo, padre di una mia ex vicina, che è stato seppellito nel cimitero "religioso", anche perchè nei piccoli centri il cimitero è solo uno...semplicemente sulla lapide non ha nessuna croce.

Link to comment
Share on other sites

Io conosco un signore ateo, padre di una mia ex vicina, che è stato seppellito nel cimitero "religioso", anche perchè nei piccoli centri il cimitero è solo uno...semplicemente sulla lapide non ha nessuna croce.

 

ah ecco, ma quindi un ateo o una persona di diversa religione da quella cattolica viene seppellito comunque nei cimiteri? quelli comunali mi sembrano essere molto pochi, o sbaglio? ma per esempio, un musulmano in Italia dove viene sepolto?

Link to comment
Share on other sites

orodeglistupidi

Credo al contrario che la maggior parte dei cimiteri sia di proprietà comunale.

Per la sepoltura di defunti di fede islamica: http://www.minareti.it/index.php?option=com_content&task=view&id=517&Itemid=9

Parrebbe di capire che non esistono cimiteri religiosi e cimiteri non religiosi; invece, nello stesso cimitero è possibile trovare zone diverse a seconda della confessione religiosa.

I miei nonni paterni, entrambi atei e probabilmente non battezzati, sono stati normalmente sepolti nel cimitero locale senza rito religioso.

Link to comment
Share on other sites

quindi in teoria nei cimiteri dei piccoli comuni non ci sono questi posti riservati semplicemente perché non c'è questa esigenza, non perché siano esclusivamente cattolici. Grazie della spiegazione  :bua:

Link to comment
Share on other sites

L'apostasia non è una semplice ripicca se fatta col cervello. Può essere un gesto simbolico di amore per la razionalità, un chiaro segnale che il non credere in Dio non è sempre una posizione escludente e non costruttiva , propria di chi non fa o non pensa qualcosa, ma una peculiarità di molte persone dotate di un pensiero attivo che non amano sacrificare alla Fede il proprio bisogno di risposte, la propria necessità di formulare domande sempre nuove (a cui non c'è veramente speranza che sia data una risposta se non vengono nemmeno poste). Secondo la Chiesa cattolica una persona è apostata anche al solo proclamarsi non credente (e quindi viene soggetta alla scomunica latae sententiae "in automatico") ma forse un segnale concreto e attivo come mandare una lettera e dare qualche grattacapo a chi la riceve è un gesto più adatto a chi piuttosto che non credere che, crede che non (non so se mi spiego). Io la mia bella raccomandata l'avrei già affrancata e spedita, se solo sapessi dove sono stato battezzato! Per fortuna non sono stati i miei a farlo ma mia zia, con la quale però non mi sento più da qualche anno (per altre ragioni) e forse è un po' brutto chiamarla di punto in bianco per un'informazione del genere... :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

quindi in teoria nei cimiteri dei piccoli comuni non ci sono questi posti riservati semplicemente perché non c'è questa esigenza, non perché siano esclusivamente cattolici. Grazie della spiegazione  :rotfl:

 

Esatto

Link to comment
Share on other sites

L'apostasia non è una semplice ripicca se fatta col cervello. Può essere un gesto simbolico di amore per la razionalità, un chiaro segnale che il non credere in Dio non è sempre una posizione escludente e non costruttiva , propria di chi non fa o non pensa qualcosa, ma una peculiarità di molte persone dotate di un pensiero attivo che non amano sacrificare alla Fede il proprio bisogno di risposte, la propria necessità di formulare domande sempre nuove (a cui non c'è veramente speranza che sia data una risposta se non vengono nemmeno poste). Secondo la Chiesa cattolica una persona è apostata anche al solo proclamarsi non credente (e quindi viene soggetta alla scomunica latae sententiae "in automatico") ma forse un segnale concreto e attivo come mandare una lettera e dare qualche grattacapo a chi la riceve è un gesto più adatto a chi piuttosto che non credere che, crede che non (non so se mi spiego). Io la mia bella raccomandata l'avrei già affrancata e spedita, se solo sapessi dove sono stato battezzato! Per fortuna non sono stati i miei a farlo ma mia zia, con la quale però non mi sento più da qualche anno (per altre ragioni) e forse è un po' brutto chiamarla di punto in bianco per un'informazione del genere...  :rotfl:

 

Sul sito dell'UAAR trovi tutte le informazioni per la tua situazione ;-)

Link to comment
Share on other sites

  • 8 months later...
se funziona davvero lo faccio anche io, mi sembra una vera presa per il c**o che io sia battezzato non essendo cattolico.

Io l'ho fatto già da molto tempo, funziona eccome, il parroco ti spedisce una lettera in cui conferma che non sei più considerato appartenente alla Chiesa Cattolica Apostolica Romana. :)

 

Un link al sito dell'UAAR è d'obbligo: Le istruzioni e il modulo di sbattezzo. :lol:

Link to comment
Share on other sites

Mia madre si è sbattezzata, ma guai se la nonna lo viene a sapere XD XD XD

 

Lo stesso varrebbe per me, guai se la mia di madre lo venisse a sapere! E abitandoci assieme, per quieto vivere finora ho evitato di avviare la pratica..  :)

Link to comment
Share on other sites

Guest JackSkellington

volevo farlo anche io,ma mia mamma mi ha detto "provati e taglio la testa e la impalo nel pino di natale al posto della punta"  :lol: :)

a dirla tutta essere battezzato o meno non mi crea nessun distrurbo,mi è indifferente!!ma scusate mi sorge una domanda:dopo che mi sono sbattezzato,devo anche farmi togliere la comunione o se ne va in automatico?

Link to comment
Share on other sites

Certo, l'unica logica che può stare dietro ad uno sbattezzo dev'essere unicamente quello di diminuire le statistiche sugli Italiani appartenenti alla fede cattolica. Ma sinceramente non credo che rifacciano il censimento "in difetto" ogni qualvolta qualcuno si cancella da un registro tenuto in una parrocchia che, peraltro, testimonia unicamente un'avvenuta cerimonia. Credo invece sia per loro piu' semplice e conveniente aggiornare le stime per numero di nuovi battezzati, anzichè ripescare i registri dei vecchi battesimi e vedere chi si è cancellato o meno.

 

Comunue sia, di figurare o meno nei registri non mi interessa; ciò che per me conta è che i miei genitori hanno agito in buona fede compiendo quel gesto per me, pensando di "proteggermi", in qualche modo. Per cui nonostante io non mi senta cattolico, mi sentirei veramente un infame irrispettoso nei confronti della mia famiglia a fare la cancellazione di un gesto nato per amore nei miei confronti.

Certo, qualcuno potrebbe controbattere "ehi, ma questa è una costrizione che ti autoimponi per far piacere agli altri, ai tuoi genitori". Io ribatto che è una costrizione per chi vuol credere che essa lo sia: in realtà non è NULLA, è solo un costrutto, un "prodotto della mente", tanto per citare Elio. Costretto è colui il quale vuole farsi mangiare dal meccanismo, dai processi mentali e finisce, con le debite proporzioni, a ritrovarsi in situazioni simili alle cosiddette beghe da ufficio, micromondi in cui le folli dinamiche sociali stressogene non ci fanno capire che la realtà, le cose che contano davvero, vanno al di là el guscio che ci siam creati sulle nostre teste.

Link to comment
Share on other sites

volevo farlo anche io,ma mia mamma mi ha detto "provati e taglio la testa e la impalo nel pino di natale al posto della punta"  :salut::ok:

La decisione è tua, non di tua madre e se proprio vogliamo guardare il pelo nell'uovo puoi benissimo farlo senza che lei lo venga mai a sapere visto che la cosa si svolge per corrispondenza.

Poi comunque cosa sono questi ridicoli ricatti? Sono solo parole... di fatto nulla ti ferma, quindi non nasconderti davanti al dito delle minacce di tua mamma.

Link to comment
Share on other sites

Certo, l'unica logica che può stare dietro ad uno sbattezzo dev'essere unicamente quello di diminuire le statistiche sugli Italiani appartenenti alla fede cattolica.

Ma mica tanto. Anzi, è la motivazione meno importante, secondo me, visto che comunque gli sbattezzi non possono venir contati (non lo fa la Chiesa Cattolica, e non tutti gli sbattezzati poi informano l'UAAR).

La vera motivzione dietro lo sbattezzo è semplicemente il non voler più appartenere ad una religione che non si segue: il mio nome è indicato fra gli aderenti ad una confessione, fra i "sudditi" (così recita il diritto canonico) del papa, e io non voglio più esserlo.

Poi c'è anche la possibilità di scampare ai funerali con rito religioso in caso di morte improvvisa (se fossi superstizioso, ora mi gratterei XD ).

 

Io penso di sbattezzarmi da un paio di anni, ma non lo faccio perché continuo a dimenticarmi; e lo dimentico proprio perché una questione personle, non un atto di ribellione verso la Chiesa.

 

Ah, detto per inciso: qualcuno sa darmi una motivazione razionale al perché si chiami sbattezzo una cosa che da secoli si chiama apostasia? Ché a me la parola sbattezzo manco piace. :/

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...