Jump to content

Mi presento


Dazai99

Recommended Posts

Salve a tutti, leggo sul forum da qualche settimana e vorrei presentarmi.

Stavo scrivendo un papiro con la storia della mia vita, peccando di entusiasmo come spesso faccio con le cose nuove. Forse è meglio partire con le cose più generiche, il resto verrà a tempo debito. 

Ho quasi 23 anni e studio al primo anno di magistrale in un’università del nord-ovest, a pochi minuti (salvo ritardi e cancellazioni) da casa mia, provincia profonda. 

Recentemente ho fatto coming out con tutti gli amici dell’università e la mia psicologa. Lo sanno da sempre i miei due migliori amici d’infanzia (chiamiamoli Matteo e Laura), i loro genitori e poi nessuno: non corrispondo allo “stereotipo” del ragazzo gay e questo in provincia ti basta a non destare troppi sospetti. Non parlerò per ora dei miei genitori o dell’unico ragazzo che ho avuto al liceo per non estendere questo primo post oltre i limiti della leggibilità. 

Per il resto che dire? Vengo da un periodo devastante per le relazioni sociali come credo anche voi, ma da quando ho cominciato a scrivere la tesi ho pensato di ricominciare a guardarmi in giro sul tema relazioni (risultati disastrosi). Matteo e Laura, mi rendo conto, hanno i loro problemi e, anche se offrono volentieri un supporto emotivo, non  posso abusarne. 

Sono appassionato di storia, di letteratura giapponese e cultura pop (anime e manga), di armi e ogni tanto con gli amici gioco ai videogames. Nei fine settimana mi alleno in casa con Matteo (abbiamo comprato i macchinari a metà) in vista di cominciare allenamenti di rugby (uno sport che seguo volentieri e mi piacerebbe praticare) con l’università.

Andateci piano per favore, sono patologicamente timido.


 

Link to comment
Share on other sites

Bttmfrancis9

Dopo 2 anni così, siamo in molti che ci ritroviamo con la vita sociale ridotta un po malaccio. Adesso è il momento di rimboccarci le manicheh però. 

Benvenuto cmq🥰

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Dazai99 said:

 non corrispondo allo “stereotipo” del ragazzo gay e questo in provincia ti basta a non destare troppi sospetti.

Per il resto che dire? Vengo da un periodo devastante per le relazioni sociali come credo anche voi, ma da quando ho cominciato a scrivere la tesi ho pensato di ricominciare a guardarmi in giro sul tema relazioni (risultati disastrosi).
 

Siamo in tanti a essere "insospettabili" fidati

Un periodo devastante e indegno,e ora basta...siamo in tanti a pensarla così (io lo pensavo già dopo un mese) .

Ti auguro tutto il bene possibile,qui sopra e altrove.

Link to comment
Share on other sites

Grazie a tutti! 

1 hour ago, busdriver said:

Siamo in tanti a essere "insospettabili" fidati

Un periodo devastante e indegno,e ora basta...siamo in tanti a pensarla così (io lo pensavo già dopo un mese) 

Questo quasi mi dispiace, perché non ho molti modi per “segnalare” certe cose agli altri ragazzi, e sono timido. L’unica relazione seria che abbia mai avuto, ormai quasi sei anni fa, non è partita per mia iniziativa ed è cominciata come amicizia. 
Certo, immagino che un ragazzo dai modi più effeminati molto probabilmente passerà dei guai a causa dei soliti bastardi che se la prendono con te se ti vedono più debole o diverso, ma con quella gente proprio cerco di non averci a che fare, soprattutto da adulto.

Non riesco a capire cosa stia succedendo a tutti sul versante appuntamenti (non sono di certo un esperto), ma anche socialità, amicizie… anche con gli sconosciuti le interazioni mi paiono peggiorate assai. Io stesso sono diventato meno “presente” e perdo la pazienza di stare dietro a tutto più facilmente. Come fare a sistemare le cose, dato che mi rendo conto che a volte sono io stesso parte del problema?

Spero di riuscire ad approfondire un po’ di queste questioni sul forum

Link to comment
Share on other sites

Bttmfrancis9
16 minutes ago, Dazai99 said:

 

Questo quasi mi dispiace, perché non ho molti modi per “segnalare” certe cose agli altri ragazzi, e sono timido. 

Tutto sommato è un falso problema questo. 

Anche se ti facessi un giro nel quartiere con una t-shirt con su scritto 'sono gay' non rimorchieresti nessuno anche perché probabilmente non incontreresti nessun gay. Siamo pur sempre una minoranza. 

I mezzi per andare sul sicuro sono sempre gli stessi. Che poi sulle chat siano tutti pazzi, bipolari, inaffidabili ecc... È un problema che salta fuori su 4 post su 5 purtroppo

Link to comment
Share on other sites

Le facoltà umanistiche sono uno dei posti, se si escludono ambiti di nicchia tipo moda o balletto, dove ci sono in media più ragazzi gay. Se non altro le giovani generazioni sono molto più aperte in questo, e per questo sento anche una certa pressione a stabilire una relazione fin tanto che sono in questo ambiente. Forse @Bttmfrancis9 hai ragione per quanto riguarda il falso problema, perché quando qualcuno ti attrae veramente si capisce. 
 

App, chat e compagnia bella le usano anche i miei amici etero, ma a conti fatti quando trovano la ragazza/il ragazzo succede sempre in un qualche altro modo. Quanto a me, io faccio fatica a gestire persino le dinamiche dei social non di incontri: finisce sempre che vado in ansia, oppure ho un burnout e mi metto a ignorarli. 

Link to comment
Share on other sites

5 hours ago, Dazai99 said:

Andateci piano per favore, sono patologicamente timido.
 

non abbiamo ancora mangiato nessuno, ma potremmo sempre cominciare. benvenuto!

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Blink said:

 ma potremmo sempre cominciare.

Esatto,va bè che pur essendo nel nord italia sto vivendo GMT +4 ....diciamo che DI STASERA non mangeremo nessuno

Link to comment
Share on other sites

5 hours ago, busdriver said:

Siamo in tanti a essere "insospettabili"

chiariamo subito sto dettaglio: se al paesello nessuno ti ha mai visto con 8946532 metri di lingua in bocca ad una ragazza ed hai 23 anni, hai SICURAMENTE le chiappe chiacchierate; nel senso che, ovviamente a tua insaputa, da anni (almeno 5 o 6) dicono allegramente che sei busone.

per cui, non farti illusioni, ma non ti impanicare, è così in qsi piccolo centro urbano sotto i 5-10mila abitanti, in cui lo sport più praticato è il pettegolezzo o la maldicenza.

Lì non servono le chat, bastano un balcone e 2 comari...

3 hours ago, Dazai99 said:

Le facoltà umanistiche sono uno dei posti, se si escludono ambiti di nicchia tipo moda o balletto, dove ci sono in media più ragazzi gay

specifichiamo: ci sono più ragazzi gay DICHIARATI (e risolti, il che non guasta).

hai mai pensato di affacciarti a qualche congrega/ass.ne gaya della tua facoltà/università? esistono gruppi gay in TUTTE le uni, cattolica compresa!

adesso che si avvicina la stagione del Pride, perchè non provi a proporti come volontario per organizzarlo? di sicuro due braccia & un cervello in più faranno comodo, e magari è l'occasione per te per vincere la timidezza e farti apprezzare per quel che sei/vali!

-e chissà, potresti pure conoscere qualcuno che ti ingrifa e che ricambia, chi può escluderlo?-

3 hours ago, Dazai99 said:

sento anche una certa pressione a stabilire una relazione

questa te la stai dando tu da solo: se arrivi a 25 anni zitello, non è che poi scatta la morte sociale, eh!

2 hours ago, Blink said:

non abbiamo ancora mangiato nessuno, ma potremmo sempre cominciare

dipende da quanto @Dazai99 è indigesto... 😁

Link to comment
Share on other sites

11 hours ago, Dazai99 said:

Sono appassionato di storia, di letteratura giapponese e cultura pop (anime e manga), di armi

Di Occidentali appassionati di armi orientali ce ne ne sono molti,

ma io mi vanto di conoscere l'unico Cinese esperto di spade occidentali 🙂

 

Quali anime stai seguendo in questo periodo?

8 hours ago, Dazai99 said:

Questo quasi mi dispiace, perché non ho molti modi per “segnalare” certe cose agli altri ragazzi, e sono timido.

Il problema è solo la timidezza.

"Sembrarlo ma non dirlo" non è una posizione comoda,

molto meglio "Dirlo ma non sembrarlo".

Link to comment
Share on other sites

bè ciascuno ha le sue passioni. Io ritengo le armi troppo rumorose,intendo quelle da fuoco.

Tuttavia occupandomi di elettronica faccio rumore pure io con amplificatori e altoparlanti di vari tipi e misure

Link to comment
Share on other sites

On 3/20/2022 at 9:13 PM, Almadel said:

Di Occidentali appassionati di armi orientali ce ne ne sono molti,

ma io mi vanto di conoscere l'unico Cinese esperto di spade occidentali 🙂

 

Quali anime stai seguendo in questo periodo?

Il problema è solo la timidezza.

"Sembrarlo ma non dirlo" non è una posizione comoda,

molto meglio "Dirlo ma non sembrarlo".

Devo quotare tutto in pieno. Rettifico, armi da fuoco.

Anime non molti, ma sto leggendo alcuni manga. Golden Kamuy ad esempio è abbastanza violento ma abbonda bei di ragazzoni muscolosi stile bear/cub🤤  e l’autore ha un buon background storico. Spiega tante cose carine anche sulla cultura Ainu, non è un approccio comune per i giapponesi che di solito sono molto etnocentrici. 

On 3/20/2022 at 6:51 PM, Blink said:

dal nome "dazai" mi richiama qualcosa di orientale, corro a prendere la salsa di soia 

 

È un romanziere giapponese infatti. Ho scelto il nick in un momento di depressione domenicale, il suo romanzo più famoso è “L’ escluso”, un po’ come mi sento a volte, ma il mio preferito resta “Il sole si spegne”

@freedog ogni tanto vedo eventi sulla bacheca della mia università, ma non vedo cose che mi attirino particolarmente… non vorrei scatenare qualche bagarre come spesso succede in rete ma francamente non mi interessano incontri a tema drag queen o trans, e invece pare abbastanza che monopolizzino l’organizzazione lgbt di università. Quanto al pride, ammetto che non so nemmeno in che giorni sarebbe, vivo abbastanza sotto un sasso😶

Link to comment
Share on other sites

8 minutes ago, Dazai99 said:

ogni tanto vedo eventi sulla bacheca della mia università, ma non vedo cose che mi attirino particolarmente… non vorrei scatenare qualche bagarre come spesso succede in rete ma francamente non mi interessano incontri a tema drag queen o trans, e invece pare abbastanza che monopolizzino l’organizzazione lgbt di università.

sei sicuro?

adesso, non so quale uni tu frequenti o come la situazione sia cambiata rispetto a quando io frequentavo  Roma1, però mi ricordo che c'erano perfino tornei di squash lgbt (oltre che calcetto, volley, basket..) tra facoltà.

che oggi facciano solo dibattiti sui diritti e nessuna attività di socialità o sportiva mi sembra molto strano, però l'insider sei tu, quindi ne prendo atto, stupendomi alquanto della novità

12 minutes ago, Dazai99 said:

Quanto al pride, ammetto che non so nemmeno in che giorni sarebbe,

di solito si fanno a giugno, o cmq ad inizio estate; la data varia da provincia a provincia.

le date già si sanno, cerca su google quando sarà da te

Link to comment
Share on other sites

@freedog Roma1 è un mondo del tutto differente: alla mia magistrale saremo in quaranta iscritti fra i due diversi anni, contando anche erasmus, non frequentanti e seconde lauree (fra i miei colleghi ci sono anche un prete e un maresciallo dell’Aeronautica in congedo, per dire)

È già tanto se partono le versioni etero degli sport. Quanto a socialità lgbt, ho visto una volta una roba tipo “serata dei single” che però mi è parsa un po’ troppo azzardata come prima attività. Ciò detto, entro fine anno mi sono deciso a prendere un appartamento per vivere meglio quel poco di vita universitaria che avrei a disposizione. spero di ricredermi, anche perché sulla carta la mia non sarebbe nemmeno una “piccola università”

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Dazai99 said:

sulla carta la mia non sarebbe nemmeno una “piccola università

Solo io noto una leggerissima contraddizione tra sta frase e tutto il pippone precedente sulla zero socialita' goliardica?

Link to comment
Share on other sites

Temo di essermi espresso male: sorprende anche me la chiusura del mondo associazionistico della mia università, che non sarà la Statale, Bicocca o La Sapienza ma vanta comunque un certo numero di iscritti. Appunto, “sulla carta”.
L’espressione “goliardia” che hai usato, per esempio, mi fa venire in mente come esistano due collegi universitari che si arrogano l’etichetta di Vera Goliardia in barba alle reti di studenti di tutte le altre città universitarie, reti che non appartengono a gruppi chiusi ai quali i suddetti collegiali sono più o meno costretti a partecipare.

Ti garantisco che se in questi quasi quattro anni avessi ricevuto maggiori stimoli (e meno lordoni) mi metterei fuori anche più volentieri. Tutto sommato però ho conosciuto abbastanza persone e ogni tanto riesco a farmi presentare gente nuova. Il passaparola informale è la via che in questo ambiente mi sembra più praticabile. Perciò non voglio eccedere in lamentazioni, dato che il mio ultimo post è già stato definito pippone e non completamente a torto. 
Ci vediamo nel forum!

Link to comment
Share on other sites

Vivacia3But
2 hours ago, Dazai99 said:

ogni tanto vedo eventi sulla bacheca della mia università, ma non vedo cose che mi attirino particolarmente… non vorrei scatenare qualche bagarre come spesso succede in rete ma francamente non mi interessano incontri a tema drag queen o trans, e invece pare abbastanza che monopolizzino l’organizzazione lgbt di università. Quanto al pride, ammetto che non so nemmeno in che giorni sarebbe, vivo abbastanza sotto un sasso

E' ora di uscire fuori dal sasso. 

L'università - intesa come tutto ciò che accade fuori da aule e biblioteche - è un periodo della vita sicuramente bello e stimolante - non per tutti ma per molti sì - però sfatiamo il mito  che la vita di un universitario gay sia così facile e piena di avvenimenti... se non te li vai a cercare!

Il pride è una commemorazione di un evento storico accaduto nel  Giugno del '69 negli Stati Uniti, precisamente nel Greenwich Village a New York: una serie di scontri tra la polizia e alcuni frequentatori e drag queen dei gay bar della zona che rappresentarono una svolta per il movimento LGBT contemporaneo. 

Drag queen e trans sono due concetti completamente diversi: le seconde le lascerei fuori dalla discussione, mentre le prime puoi trovarle molto spesso nei locali gay in qualità di intrattenitrici, ma dire che non frequenti un locale perché non ti interessa incontrarle è un po' come se tu dicessi che non ci vai perché vendono la Vodka e a te non piace. Basta non berla. Puoi tranquillamente frequentare queste serate, se ti capita l'occasione. Sono discoteche o serate come tante altre, anzi, forse molto meno serie e meno formali di quelle che sicuramente avrai frequentato "da etero" durante il liceo. Nei locali gay ci si veste come si vuole, per esempio, mentre a me mandarono via da un locale etero quando ero al liceo perché indossavo un giubbotto di jeans. Pensa te.

La cosa che dovresti fare assolutamente è cercare di conoscere altri ragazzi gay. Pride, associazioni, app, serate... prendi tutto, va bene tutto. Non devi diventare una drag queen, vai semplicemente in un locale a fare aperitivo come andresti con Matteo a una partita di calcio. Purtroppo Matteo, Laura e la psicologa, pur dandoti tutto il loro sostegno, non potranno conoscere ragazzi gay per te, e non potranno aiutarti tanto nel conoscerne.. perciò questo passo sta a te.

Leggo che non ti piacciono le app e i social in genere. Pensa però che nel nostro caso sono vitali e le stiamo usando per un buon motivo - e cioè perché siamo pochi ed è difficile incontrarci. Usale come stai usando adesso questo forum --> trovare facilmente altri ragazzi gay che possono capirti, ma nella tua zona così puoi buttare la proposta di uscire insieme se il dialogo online è gradevole. 

 

Link to comment
Share on other sites

Ti riferisci ai moti dello Stonewall?

gli “eventi” lgbt organizzati dall’associazione locale in realtà mi danno l’impressione di essere più delle… conferenze (sigh) sul tema drag queen/trans/diritti/cinema lgbt, più una episodica “serata dei single” forse a inizio anno accademico.  Vi linkerei la pagina facebook dell’associazione ma a sto punto credo di aver condiviso fin troppi dati. Un paio di bar organizzano serate a tema e in effetti potrei anche farci un giro sperando che non ci siano tutti cinquantenni. Magari troverò l’occasione di raccontarvi le mie prossime esperienze, dato che finora sono riuscito a incasinarmi ogni volta in un modo diverso!

Matteo, sant’uomo, una volta mi ha fatto pure da spalla in un locale per farmi conoscere un ragazzo gay, con un’amica del ragazzo e un altro amico comune a fare da “lenone” (parole sue). Sembrava uno scambio di ostaggi!😱 

App e frocial saranno extrema ratio.

Link to comment
Share on other sites

8 minutes ago, Dazai99 said:

Vi linkerei la pagina facebook dell’associazione ma a sto punto credo di aver condiviso fin troppi dati

Tranquillo, non credo che nessuno di noi voglia stalkerarti; linka pure, almeno ti si puo' dare un parere piu' sensato su quanto propongono

11 minutes ago, Dazai99 said:

Un paio di bar organizzano serate a tema e in effetti potrei anche farci un giro sperando che non ci siano tutti cinquantenni

Tesoro mio, se ci vai con tutto st'entusiasmo, ci credo che poi vai in bianco!!

Link to comment
Share on other sites

@freedog e gli altri, grazie per la pazienza dimostrata finora e scusate il ritardo. Oltre ad aver avuto parecchi impegni ho voluto anche un po’ pensarci su prima di postare info. La cittadina universitaria è Pavia e questo quel che organizza l’associazione dell’uni (almeno adesso so quando è il pride): https://m.facebook.com/pg/universigay/posts/?ref=page_internal&mt_nav=0

So che esiste anche una sezione giovanile dell’arcigay ma non li ho mai visti né sentiti in giro dal vivo e sinceramente non mi interessa né mi va di entrare in querelles politiche provinciali.

So già quel che mi direte: ma insomma Dazai sei a un tiro di schioppo da Milano! Purtroppo (oltre ad essere cara come il fuoco) Milano è anche abbastanza difficile da girare la sera se non si ha una base. Proprio ieri notte son rimasto fino all’alba con un mio amico ad aspettare che riaprisse il parcheggio di Famagosta, dato che eravamo arrivati tardi😅

 

Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, Dazai99 said:

questo quel che organizza l’associazione dell’uni

beh, mi sembra che di iincontri interessanti ne facciano, e manco pochi!

possibile che non ce ne sia mezzo che ti interessi?

5 minutes ago, Dazai99 said:

Milano è anche abbastanza difficile da girare la sera se non si ha una base

la zona di porta venezia l'hai mai bazzicata?

di movida gaya lì ce n'è parecchia!

Link to comment
Share on other sites

6 hours ago, Dazai99 said:

@freedogo già quel che mi direte: ma insomma Dazai sei a un tiro di schioppo da Milano! Purtroppo (oltre ad essere cara come il fuoco) Milano è anche abbastanza difficile da girare la sera se non si ha una base. Proprio ieri notte son rimasto fino all’alba con un mio amico ad aspettare che riaprisse il parcheggio di Famagosta, dato che eravamo arrivati tardi😅

 

ti capisco, io vivo a 20km da Milano e la sera ho sempre girato senza problema. certo, ci vuole un po' vi voglia e occhio, non è come guidare al paesello e con i parcheggi bisogna avere culo. la vera "piaga" che trovo anche insopportabile come ragionamento, è la testa dei ragazzi che appena si stabiliscono aMilanocittà ti classificano come 'lontano' se stai fuori dalla loro area raggiungibile con la metro.

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Blink said:

la vera "piaga" che trovo anche insopportabile come ragionamento, è la testa dei ragazzi che appena si stabiliscono aMilanocittà ti classificano come 'lontano' se stai fuori dalla loro area raggiungibile con la metro.

Succede anche a zurigo che non ha il metro.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...