Jump to content

Vizio del Fumo.


Fulmine81

Recommended Posts

1 hour ago, lr02 said:

C'è letteralmente gente che si ritrova fra la vita e la morte causa fumo e ancora continua!

Questo non è un approccio che le aiuta a smettere. Pensi sempre che non tocchi a te.

Io, ad esempio, penso sempre che smetterò, che sono ancora giovane e non sto rischiando. Se mi spaventi con queste cose non fai un minimo effetto.

Link to comment
Share on other sites

18 minutes ago, Timiga said:

Questo non è un approccio che le aiuta a smettere. Pensi sempre che non tocchi a te.

 

No, intendo proprio che quelle stesse persone continuano pur rischiando la vita. É frequentissimo 

Link to comment
Share on other sites

9 hours ago, lr02 said:

C'è letteralmente gente che si ritrova fra la vita e la morte causa fumo e ancora continua!

E se gli chiedi di smettere ugualmente ti chiedono "hai l'accendino?"

Link to comment
Share on other sites

9 hours ago, lr02 said:

No, intendo proprio che quelle stesse persone continuano pur rischiando la vita. É frequentissimo 

Ah, avevo letto di fretta e ho frainteso.

I motivi per cui lo fanno possono essere tanti, indubbiamente di fronte a una simile crisi emotiva e fisica della malattia non è facile reagire. C'è chi reagisce con un atteggiamento di fatalismo e rassegnazione. Uno si dice "Ormai è troppo tardi, il danno è già fatto e sicuramente morirò, che senso ha che smetta?" così continua a "sfogarsi" con le sigarette, ciò che lo hanno condannato alla propria malattia e, probabilmente, fine.

Ma gran parte dei fumatori, di fronte alle patologie peggiori (tumorali, cardiovascolari) smette improvvisamente. La paura della morte, se accompagnata da una "speranza" di guarigione diventa spesso una priorità assoluta e una forte motivazione a smettere. Ma possono esserci mille altri fattori, la malattia è una scossa rispetto alla propria storia, alla percezione del tempo e della vita. Ti cambia le prospettive.

Inoltre smettere di fumare, se hai un cancro ai polmoni, riduce la gravità di sintomi come la mancanza di respiro e la fatica.

Ho visto tanti casi del genere, molti più dei casi di chi continua a fumare.

Chi continua spesso è terminale e ha perso la voglia di vivere.

 

Detto ciò, io sono un fumatore da 2 anni. Ho iniziato da grande, a 28 anni, in un periodo di crisi emotiva. Chiaramente fumavo anche da adolescente: ho sempre fumato dai 16 fino ai 19 anni. Inizialmente era una cosa temporanea. Ora è diventata un vizio. So che è una condanna in termini di salute. E che se facessi una vita intera a fumare mi condannerei alla morte. Infatti intendo smettere, ho già ridotto dalle 15/20 sigarette a 5 sigarette al giorno.

 

Link to comment
Share on other sites

Aver ridotto da 15/20 sigarette quotidiane a 5 e‘ gia‘ molto.

per me devi pensare che la cosa migliore che puoi fare per il tuo corpo e‘ smettere di fumare. Se lo vuoi veramente fare ci riuscirai.

devi trovare la motivazione per farlo. Se pensare che smettere del tutto sia la cosa migliore che tu puoi fare per te stesso sia una motivazione sufficiente per smettere pensalo.

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, Timiga said:

gran parte dei fumatori, di fronte alle patologie peggiori (tumorali, cardiovascolari) smette improvvisamente

la mia motivazione è stata molto semplice: quando mi son svegliato dall'anestesia, il cardiologo mi ha detto 5 parole, ma definitive "TU hai smesso di fumare!"

e così fu, since 30 novembre 2020

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, marco7 said:

Aver ridotto da 15/20 sigarette quotidiane a 5 e‘ gia‘ molto.

per me devi pensare che la cosa migliore che puoi fare per il tuo corpo e‘ smettere di fumare. Se lo vuoi veramente fare ci riuscirai.

devi trovare la motivazione per farlo. Se pensare che smettere del tutto sia la cosa migliore che tu puoi fare per te stesso sia una motivazione sufficiente per smettere pensalo.

Ma smetterò, so che appena attraverserò un periodo di maggiore stabilità smetto sicuramente. Ora non sono pronto. 

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, freedog said:

la mia motivazione è stata molto semplice: quando mi son svegliato dall'anestesia, il cardiologo mi ha detto 5 parole, ma definitive "TU hai smesso di fumare!"

e così fu, since 30 novembre 2020

Cosa accadde per farti finire in anestesia?

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, Giorgiog said:

Cosa accadde per farti finire in anestesia?

M'han dovuto mettere una valvola mitralica al ventricolo destro,  perché troppo dilatato (67,8 mm). Praticamente è una guaina  protettiva

Link to comment
Share on other sites

10 minutes ago, freedog said:

M'han dovuto mettere una valvola mitralica al ventricolo destro,  perché troppo dilatato (67,8 mm). Praticamente è una guaina  protettiva

Causa fumo o altro?

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, lr02 said:

Causa fumo o altro?

a quanto pare era un problema congenito che è venuto fuori alla distanza; me ne sono accorto per puro caso, facendo un banale check up di routine 4 anni fa

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...
22 hours ago, Catilina said:

io fumo la pipa e i sigari e solo ultimamente ho fumato per la prima volta le sigarette

Perché hai voluto provare le sigarette?

Link to comment
Share on other sites

46 minutes ago, Timiga said:

Perché hai voluto provare le sigarette?

mi è venuta la curiosità dopo aver visto un video su youtube dove c'era una classifica dei marchi di sigarette

Link to comment
Share on other sites

On 5/15/2023 at 2:59 AM, Catilina said:

mi è venuta la curiosità dopo aver visto un video su youtube dove c'era una classifica dei marchi di sigarette

Basta che non ti faccia prendere il vizio. Non sono buone, alla fine, non danno alcun piacere. Sono una brutta schiavitù.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...