Jump to content

Vizio del Fumo.


Fulmine81

Recommended Posts

Parliamone. Chi è fumatore?

io Non ce la faccio più. Vorrei smettere. Fumo da anni e in particolare questi 2 anni di pandemia hanno messo a dura prova i miei nervi. 

Ho paura di non riuscire a smettere e che prima o poi mi verrà un grande male. Inoltre mi sento sempre stanco, cosa che mi fa evitare anche di migliorare il fisico, fare sport e quant'altro.

Inoltre, più fumo più mi sento il sapore della sigaretta, non darei un bacio a nessuno che non sia lui stesso fumatore. 

Vorrei provare con i cerotti ma so che serve una grande forza di volontà. C'è qualcuno che è riuscito a smettere dopo anni di vizio?

Link to comment
Share on other sites

Mio marito dopo 20-30 (?) anni di fumo ha smesso grazie alla promessa mia di comprargli una moto se smetteva.

dice che non e' stato difficile, prima di smettere pero' diceva che non poteva non fumare.

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Fulmine81 said:

C'è qualcuno che è riuscito a smettere dopo anni di vizio?

io ci ero riuscito ma poi ci sono ricaduto e ora mi trovo nella tua stessa situazione...

per il momento sono passato alla sigaretta elettronica (ho provato pure glo ma almeno per me è stato un approccio tragico) 

Link to comment
Share on other sites

Perché non passi alla Iqos? Certo, la dipendenza da nicotina rimane, ma almeno eviti la combustione del tabacco e le patologie correlate ad essa. E anche la componente "odore corporeo" si attenua moltissimo. 

Link to comment
Share on other sites

Io ho fumato per vent'anni, ho smesso per quattro anni,

poi ho ricominciato per due anni e ho smesso di nuovo da cinque mesi

(con un paio di ricadute).

Di solito si consiglia il libro di Allen Carr 🙂

 

 

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, Fulmine81 said:

io Non ce la faccio più.

Che significa "non ce la faccio più"?:

che ora ti dispiace il fumare il tabacco, cosa che prima ti piaceva o che, pur piacendoti ancora fumare il tabacco, ne paventi gli effetti nocivi sulla tua salute?

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, Fulmine81 said:

C'è qualcuno che è riuscito a smettere dopo anni di vizio?

me voilà.

fino a un anno fa fumavo 4-5 sigarette al giorno; non tantissimo, ma un pacchetto e mezzo  a settiimana partiva.

un mese e mezzo in cardiochirurgia è stato un valido incentivo a smettere

Link to comment
Share on other sites

4 hours ago, Fulmine81 said:

Chi è fumatore?

Io evito il fumo come la peste. Non sopporto neanche una persona che mi fuma accanto, è un odore che mi infastidisce molto. Per curiosità però ho provato a fumare 2-3 volte.

Link to comment
Share on other sites

53 minutes ago, Lyronesium said:

Io evito il fumo come la peste. Non sopporto neanche una persona che mi fuma accanto, è un odore che mi infastidisce molto.

Idem io dall'adolescenza:

non ho mai sopportato l'odore nell'aria e tanto meno addosso altrui, perché impregna le vesti, la pelle, le mucose.

AI miei tempi peraltro non si faceva questione di salute od almeno non lo si faceva con l'insistenza ed il diffuso clamore odierno ed infatti per me la repulsione dipese sempre dal mio senso di disgusto, non dall'ammonizione dei medici per i danni alla salute.

 

55 minutes ago, Lyronesium said:

Per curiosità però ho provato a fumare 2-3 volte.

Non ho mai avuta tale curiosità, essendomi repellente l'odore stesso.

Link to comment
Share on other sites

Just now, Mario1944 said:

Non ho mai avuta tale curiosità, essendomi repellente l'odore stesso.

Ero curioso degli effetti che potesse avere una canna sul mio cervello. Niente di che, pensavo meglio dato che c'è gente che se le fa ogni due per tre.

Link to comment
Share on other sites

Io fumo da quando avevo 18 anni, è partito come gesto di ribellione e di autoaffermazione ed ed è diventato uno dei modi malsani conncui tengo a bada l'ansia. Non fumo tantissimo (4-5 sigarette al giorno) ma intendo smettere a breve e tornare a sfogare l'ansia in modi più salutari (come la palestra).

Link to comment
Share on other sites

5 minutes ago, Lyronesium said:

Ero curioso degli effetti che potesse avere una canna sul mio cervello.

Ma parli di fumare stupefacenti?:

io intendevo fumare il tabacco.

Stupefacenti non ho mai provato, in questo caso innanzi tutto per l'ammonizione medicinale, poi perché le forme allora più usate, cioè il fumo e la puntura, mi facevano orrore.

Edited by Mario1944
Link to comment
Share on other sites

Just now, Mario1944 said:

Ma parli di fumare stupefacenti?:

io intendevo fumare il tabacco.

In sunto, ho fatto un tiro di sigaretta a 17 anni. Poi a 19 ho provato due volte a fumare degli stupefacenti. 

4 minutes ago, Skeletor said:

a sfogare l'ansia in modi più salutari

Io sfogo lo stress camminando in tondo e parlando da solo immaginandomi in alcuni scenari. Dici che si può definire sano?

Link to comment
Share on other sites

5 hours ago, Fulmine81 said:

mi sento sempre stanco

è colpa del fumo? 

5 hours ago, Fulmine81 said:

Ho paura di non riuscire a smettere

ci hai provato? 

 

5 hours ago, Fulmine81 said:

e che prima o poi mi verrà un grande male

un uomo in ginocchio insomma :smoke: 

i cerotti funzionano, la sigaretta elettronica funziona ed è buona, Iqos funziona ed è buona, la forza di volontà funziona.. 

con un Moroso fumatore tutto ciò funziona molto meno 

p.s.: il restringimento delle arterie causato dal fumo si combatte con le bevande alcooliche:beer:

Link to comment
Share on other sites

17 minutes ago, Lyronesium said:

Io sfogo lo stress camminando in tondo e parlando da solo immaginandomi in alcuni scenari. Dici che si può definire sano?

Ognuno è sano a modo suo, amico mio.

Link to comment
Share on other sites

58 minutes ago, Capricorno57 said:

il restringimento delle arterie causato dal fumo si combatte con le bevande alcooliche

L'abuso di bevande alcoliche tuttavia mi pare abbia effetti durevolmente perniciosi sul fegato, oltre a togliere temporaneamente la lucidità mentale.

Link to comment
Share on other sites

Sui cerotti alla nicotina, ricordo che 31 anni fa li usai con buoni risultati, salvo riprendere a fumare il giorno dopo essere stato lasciato da un ragazzo 🔓 

Oggi spinto dalla curiosità sono stato in farmacia e in parafarmacia della Coop, sembra che i cerotti siano in disuso ma sono ordinabili a prezzi assurdi (6 giornalieri per 48 €), al ché ho comprato, sempre per curiosità, le gomme da masticare Nicorette da 4 g. di nicotina (il corrispettivo di 4 o 5 sigarette non leggere); buone, menta piccante, ne sto masticando una e non sto fumando... chiaramente è un gioco, si vedrà. 

Ringrazio molto sig. Opener per l'input  :punish:

Link to comment
Share on other sites

39 minutes ago, Capricorno57 said:

salvo riprendere a fumare il giorno dopo essere stato lasciato da un ragazzo

Dunque riprendesti non per diletto, ma per dolore?

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Mario1944 said:

Dunque riprendesti non per diletto, ma per dolore?

chi è assuefatto alla nicotina avrà sempre il ricordino, condizioni di stress e la mancanza di determinazione aiutano a rievocarlo; 

comunque fumare, per un fumatore, è un grande piacere, sia pur momentaneo e illusorio..  

conosco parecchia gente che ha smesso, e che regolarmente è aumentata di peso  :whistle:

Link to comment
Share on other sites

13 hours ago, Fulmine81 said:

C'è qualcuno che è riuscito a smettere dopo anni di vizio?

Sì, io ho cominciato a 16 e smesso a 41 non ancora compiuti: circa 25 anni. C’è voluta una forza di volontà feroce. E mi sono considerato per molti anni a rischio. Solo dopo moltissimo tempo ho capito che non ero più a rischio e che questo risultato l’avevo raggiunto. Bisogna però sapere qual è il segreto che veramente aiuta. È difficile descriverlo: diciamo una sorta di rabbia interna che però si assume come una propria forza. Solo dopo 16 anni dall’aver smesso si bypassa il rischio cancro ai polmoni, dicono i medici. Quindi prima smetti, meglio è.

Edited by Isher
Link to comment
Share on other sites

4 hours ago, Capricorno57 said:

fumare, per un fumatore, è un grande piacere,

Non capisco come possa essere tale per un uomo, ma capisco che non possa non essere tale per un fumatore!

Link to comment
Share on other sites

fumatore ma molto moderato. E anche quando fumavo tanto un pacchetto mi ha sempre fatto una settimana o quasi.

Per non diventare troppo dipendenti è sufficiente porsi delle regole ma la prima fondamentale è MAI fumare fuori casa.

Mai fumare dopo una certa ora (difatti 22,30 si spegne il telefono e da lì in avanti non si fuma più)

Mai fumare in compagnia (a meno che non si faccia una sezione di fumo con maschera antigas,ma lì andiamo in altro campo)

Obbiettivamente in questo periodo del kaiser dove ogni singolo colpo di tosse "si fa notare" non mi è MAI capitato di fare come certa gente che non appena scende dall'auto dà due colpi di tosse tanto che ha i polmoni incatramati.

O che non riesce a salire le scale che già gli scoppia il cuore.

O che la respirazione è rumorosa.

Mi faccio tranquillamente il tragitto casa-lavoro in bici tutti i giorni. Come mi posso fare una ventina di kma  piedi senza troppo faticare (se serve anche in montagna) .

Sono stato parecchio tempo senza fumare,anche anni,inizio,smetto e mi rifermo anche per mesi.

Diciamo che potrei smettere o continuare a questi livelli.

Potrei cominciare a fumare "seriamente" o anche passare a roba migliore ,non necessariamente inalata quando dovesse mai passare una legge che OBBLIGA senza nessun alternativa la donazione degli organi. Adesso siamo sul silenzio assenso.

Come è dal 2003 (quando ero caduto in moto,ubriaco marcio) che ho SOSPESO gli alcolici . Sospeso non vuol dire smesso.

Come dicono i punkreas in "fegato e cuore"

" E allora bacco e tabacco consumo per ore 
Rinuncerete al fegato così come al cuore 
E allora bacco e tabacco per ore consumo 
Per fare in modo che quei piani vadano in fumo"

Edited by busdriver
Link to comment
Share on other sites

45 minutes ago, Fulmine81 said:

sto iniziando a utilizzare i cerotti per vedere come va. Sicuramente serve una grande forza di volontà... spero di farcela!

in bocca al lupo :aha:

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Fulmine81 said:

sto iniziando a utilizzare i cerotti per vedere come va. Sicuramente serve una grande forza di volontà... spero di farcela!

oremus

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...