Jump to content

"Il mio amico", Anna Tatangelo


brokki

Recommended Posts

Non so se è il posto giusto (scusate!), ma avete sentito la canzone della tatangelo al festival? A me è piaciuta molto al primo ascolto devo dire...Bel testo, bella musica e bella esecuzione. Che ve ne pare..?

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 72
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Alex.

    8

  • Sweet

    5

  • SaintJust

    5

  • alysonmichelle

    4

Ho avuto modo di sentirla ora su youtube perchè non ero in casa durante Sanremo, ti dirò, a me sembra un treno di banalità e di frasi sconnesse che fanno accapponare la pelle.

 

Cito:

-"Il mio amico che non dorme mai di notte

Resta sveglio fino a quando da mattina" è notorio che l'amico rimanga sveglio non perchè faccia un turno di notte a lavoro ma perchè ama la bella vita, spende ,spande e non si sa come guadagni.

 

-"Con il viso stanco e ancora di po’ Di trucco " eccola ( o eccolo, visto che c'e' lo zampone del partenopeo dal viso di teschio) a sparare il secondo luogo comune. Si deduce che il suo amico a)sia una drag queen b)sia un travestito c)sia vezzoso come una signorinella e ami pittarsi la faccia per puro gusto.

 

-"Fa di tutto per assomigliarmi tanto vuole amare come me" beh dopotutto i gay vorrebbro esser donne (e soprattutto essere amici suoi e rubarle i segreti della seduzione ed accaparrarsi anche loro un teschio partenopeo) ,no? è risaputo!

 

-"Dorme spesso accanto a me dentro al mio letto E si lascia accarezzare come un gatto" Giusto, dopotutto il fatto che ci piacciano quelli del nostro stesso sesso annulla tutta la nostra mascolinità e ci trasforma in ibridi coccolosi in balia di femmine con carenze affettive.

 

-"se il cuore batte forte, da' vita a quella morte che batte dentro te"... a questa rispondo solo " assorrete".

 

Viva Toto Cutugno!

Link to comment
Share on other sites

Piena di luoghi comuni e di frasi fatte (pure stile d'alessio...)

ma in fondo, forse perchè psicologicamente mi prende nel momento giusto, mi fa tenerezza. Poi la musica è semplice semplice quindi ti entra subito in testa e senza accorgersene cominci a canticchiarla (il che è grave  :love: ). Da ammettere è che lei dal vivo è brava e si vede che era emozionata ed era una cosa sentita.

Sufficienza ma niente di più  :ok:

 

Mi è piaciuto tantissimo frankie hi invece (in effetti è l'unica canzone che ho sentito ieri sera in diretta).

Link to comment
Share on other sites

Io ho pensato subito "seh.. e che è un cagnolino?" non ho fatto in tempo a finire la frase che ha cantato "ti fai coccolare come un gatto", non ho davvero parole... Ad ogni modo, per evitare di sembrare la tipica checca a cui non va mai bene niente dico che almeno è da ammirare che abbia trattato un tema simile al festival.

Link to comment
Share on other sites

Io la trovo una canzone che forse poteva andare bene 30 anni fa, come luoghi comuni sull'omosessualità -.-

 

E non è neppure la prima ad aver portato l'omosessualità a sanremo, nel 1996 già era stata presentata una canzone che secondo me è mille volte meglio della tatangelo, forse non sarà così orecchiabile, ma almeno non dipinge i gay come "gattoni" oppure poveretti che la sera si aggirano per le strade col trucco.

(il video è un po' trashoso ma è l'unico che ho trovato :love:).

Link to comment
Share on other sites

Vabbè, ma salvatore non è mediatico come la tatangelo XD

(sono sconvolta, comunque, dal palco... veramente trash)

La canzone è quel che è... insomma... musicalmente non è un granchè. Per niente... e magari se la cantava d'alessio avrebbe fatto un pochino di scalpore in più (ve lo immaginate che coccola un uomo come un gatto? XD).

 

è il festival delle frasi fatte, un bel: non ci sono più le mezze stagioni ci sarebbe stato da dio...

Link to comment
Share on other sites

Guest Irish Dragon

Che pianto greco di canzone.

La rappresentazione più eclatante a cui fa riferimento quessto testo, sicuramente rimane relativa al gay come "amicone sensibile e che tutto coccoloso, spera nel vero amore". Anche "Ore Ed Ore", accennatamente saffica nella tematica, si candida ad essere una canzone abbastanza striminzita e banalotta...

Link to comment
Share on other sites

A me è piaciuta... non capisco perché quella descrizione dell'amico di Anna susciti irritazione :love:

 

Cioè, la Tatangelo attraverso il pezzo di D'Alessio ha descritto una persona, non una categoria, insomma quel suo amico sarà un coccolone e un po' fragile ma credo che la canzone sottintendeva che poteva essere anche l'opposto; e anzi, l'unica generalizzazione che costituisce un mezzo trabocchetto, nel quale io sono caduto ascoltando la canzone, è quella del ritornello che invece tende a limitarsi proprio all'orientamento, recitando "se ami un uomo come te", anziché, come a me veniva pregiudizialmente da aspettarmi, "se ami un uomo come ME" (cioè insomma se i tuoi gusti ti rendono simile a me, donna... pregiudizi automatici :P)

 

Ma tanto non servirà a nulla, come del resto non sono servite tante opere artistiche contro altre piaghe sociali, ad esempio le fiction sugli eroi antimafia che ci sono da molti anni, eppure la mafia è ancora radicata e diffusa, altrimenti non avremmo visto vincere Fabrizio Moro l'anno scorso con "Pensa", e sì che dalla morte di Falcone e Borsellino erano passati 15 anni :ok:

Link to comment
Share on other sites

Sinceramente nemmeno io l'ho trovata così malvaggia. In realtà non sopporto le polimiche generate perchè tratta di omosessualità. Stiamo sempre allo stesso punto, la società va educata, e la Tatangelo, avrà anche utilizzato luoghi comuni, o avrà dato un'immagine un pò falsata dell'omosessuale, però almeno ha dato voce anche alla nostra realtà. Il festival di Sanremo è una buona finestra per far ascoltare le diverse voci del coro, soprattutto in un ambiente politico così restio sul argomento.

Link to comment
Share on other sites

 

 

-"Con il viso stanco e ancora di po’ Di trucco " eccola ( o eccolo, visto che c'e' lo zampone del partenopeo dal viso di teschio) a sparare il secondo luogo comune. Si deduce che il suo amico a)sia una drag queen b)sia un travestito c)sia vezzoso come una signorinella e ami pittarsi la faccia per puro gusto.

 

 

 

 

 

guarda pippo baudo presentando la canzone ha detto che è dedicata al truccatore della tatangelo...suppongo per quello sia sporco di trucco.

 

 

beh testo forse banale...

ma ragazzi alla fine non lamentiamoci...

sarà pur pieno di luoghi comuni, ma almeno lancia un messaggio .... e una volta tanto è a favore nostro...

 

non lamentiamoci sempre.

Link to comment
Share on other sites

fatemi capire... visto che parla di un gay non possiamo lamentarci del fatto che non ci piaccia?

Era meglio quella di dolce nera, o I kiss a girl ricantata da syria, di quelle, però, non se ne è parlato mica tanto bene, nessuno però ha avuto il coraggio di dire: non lamentatevene che almeno parla di omosessualità.

Felice che ci siano canzoni che ne parlano, lo sarei davvero, però, se lo facessero con un minimo più di dignità, cosa che, secondo me, questa canzone non ha, proprio perchè è infarcita di luoghi comuni.

Link to comment
Share on other sites

Tralasciando il fatto che ogni volta che la vedo la Tatangelo mi sembra sempre più vecchia ma una botta gliela darei uguale...la canzone m'è piaciuta...m'ha fatto tenerezza...e poi lei l'ha interpretata bene.No??

Son curiosa di sentire quell'altra sempre a tema gay...sta nella categoria giovani,mi sfugge il nome però.

Link to comment
Share on other sites

Già offeso da tempo con la sua rendittionn' ov' "U Munno è Mio" con quel patetico di Gigi D'Alessio, mi ritengo profondamente offeso dalla canzone della Tatangelo: il mio trucco se ne va sempre prima di mettere la testa sul cuscino per farmi una bella dormita, adoro i cuccioloni di cane e di orso, non ho conosciuto problemi di infedeltà e decisamente non amo di essere chiuso, con una canzone talmente brutta, dentro un recinto, con gente fuori che urla "non ti preoccupare sei gay, ma non c'è niente di male, non è colpa tua".

 

P.S. Per fortuna mi considero diverso e unico nel mio genere: riconoscimento, non omologazione.

 

(messaggio copiato e incollato dal thread "sanremo", non so se si può fare...)

Link to comment
Share on other sites

Direi che si possa fare.

Lascio comunque una comunicazione di servizio...

usate questo topic solo per la canzone della tatangelo, altri commenti al festival, soprattutto riguardo al discorso televisivo più che musicale fateli qui.

 

Grazie.

Link to comment
Share on other sites

Che lagna... Musicalmente è la solita schifezza sanremese, sul testo è meglio stendere un velo pietoso... Manco fossimo tutte checchine uscite da film Il Vizietto... Un luogo comune dietro l'altro e il tipico atteggiamento paternalistico che dipinge il gay come un "animale da compagnia", diverso ma tutto sommato innocuo coi suoi trucchi... Come se tutti poi volessimo essere donne...!

Non ho parole...

 

:love:

Link to comment
Share on other sites

ma perchè tutte ste lamentele... a me e piaciuta, piace il testo, piace l'interpretazione, molto brava la tata e bella la canzone, e a dirla tutta mi ha suscitato tante emozioni.

Link to comment
Share on other sites

si daccordo che la" tatangelo per carità"  . .. anche a me non fa impazzire...

anzi  :love::ok: :P :P

 

e sono anche daccordo dell'abbisso di luoghi comuni che ci sono in quel testooo.ma se il suo amico è cosi che ci possiamo fare?

cioè mica è una canzone generalizzata..

 

e cmq è imparagonabile a resta come sei di dolcenera....

Link to comment
Share on other sites

finalmente anche sul palco dell'ariston si iniziano a trattare certi argomenti....ma la tatangelo non si può sentire, la sua canzone almeno a mio parere è priva di sentimento e fa apparire noi gay come dei poveri sfigati :love:....molto meglio invece "ore ed ore", davvero interessante..finalmente una storia d'amore!!

Link to comment
Share on other sites

Guest Irish Dragon

guarda pippo baudo presentando la canzone ha detto che è dedicata al truccatore della tatangelo...suppongo per quello sia sporco di trucco.

 

 

beh testo forse banale...

ma ragazzi alla fine non lamentiamoci...

sarà pur pieno di luoghi comuni, ma almeno lancia un messaggio .... e una volta tanto è a favore nostro...

 

non lamentiamoci sempre.

 

Più che le canzoni a favore, servirebbero canzoni in grado di rappresentare i vari aspetti dell'omosessualità o di farli conoscere. Parliamoci chiaro: l'immagine dell'amico gay che viene cornificato e fa il cucciolone, non necessita di troppe sdoganazioni presso il pubblico femminile o che altro... Se la Tatangelo avesse parlato del voler adottare un figlio da parte di due padri o qualunque altra tematica scarsamente battuta, l'avrei considerata meno "ruffiana". Se non fosse stato inserito il "messaggio buonista" di turno con: "Dimmi che male c'è se ami un altro come te", l'avrei considerata un po' più genuina come canzone.

E' a nostro favore? Si d'accordo, ma ciò non mi impedisce di considerarlo fiacco e scarsamento originale come testo. Vogliamo accontentarci? E va bene...

Link to comment
Share on other sites

Orrenda.

Smerdare l'omosessualità (chiedo scusa per il termine agli animi più sensibili, che magari si fanno coccolare come gatti) si può fare in due modi:

1) con attacchi diretti, come fa la Chiesa: è contro-natura, porta alla distruzione della civiltà, ecc...

2) facendo passare i gay come donne mancate, stereotipi di cui gli etero-dementi possano ridere. Questo è la tecnica più subdola e pericolosa, perché apparentemente sembra che il messaggio sia A FAVORE dei gay, mentre in realtà ci fa passare come macchiette, pagliacci, materia prima per le battute sui "femminielli".

Preferisco essere odiato apertamente -c'è dell'onore in questo (specialmente quando i nostri nemici sono residui medievali preteschi)-, piuttosto che liquidato come comico scherzo della natura (e animale da compagnia).

 

Seconda e ultima considerazione:

perché questi stereotipi da anni '50 si diffondono tanto facilmente in Italia? Perché quasi nessuno fa coming out e solo quei pochi gay che rispondono ai pregiudizi razzistelli degli etero vengono riconosciuti come tali e danno l'immagine a tutta la categoria.

Link to comment
Share on other sites

MOlto carina ore ed ore *_* peccato sia già stata eliminata  :love:  :ok:

 

Si infatti...assurdo come una canzone che etichetta tutti i gay come cagnolini da passeggio probabilmente vincerà Sanremo e invece un'altra dove si parla di una ragazza che ama un'altra ragazza viene immediatamente scartata. In più non ho apprezzato per niente l'uscita di Chiambretti sul probabile errore nella canzone, vergogna.

Link to comment
Share on other sites

a parte ripetere che trovo la canzone piena di stereotipi e piatta dal punto di vista musicale trovo che la canzone pur paragonandoci a una massa di donne mancate sfigatelle e che fanno le fusa non mandi un messaggio negativo....

Io trovo più negativo quel che ha detto il cardinale Tonini..."non è plausibile trasmetterla in un orario nel quale anche i bambini possono essere davanti alla tv"...

MAH... :love:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...