Jump to content

dopo 8 mesi non sa cosa vuole


Blink

Recommended Posts

Buongiorno Forum e buone feste, a volte ritorno a chiedere il vostro consiglio da esperti riguardo una tematica che mi ha un po' rovinato il natale.

iniziamo dall'estate scorsa, dove io uscivo da una piccola frequentazione durata un paio di mesi, con un ragazzo che mi lasciò in maniera molto brusca facendomi stare male. Una sera di agosto-20 decisi di uscire con quest'altro ragazzo a bere una cosa, per conoscersi, lo chiameremo Luca. le cose vanno bene beviamo solo una cosa e parliamo, è un ragazzo che mi piace e mi interessa nonostante sia fuori dai miei standard, comunque decido di non rivederlo nel breve periodo, per fare pulizia nella mia testa dal precedente.

passano i mesi, e ci si continua a sentire con Luca, un po' a spot fino al mese di aprile-21 dove decido di invitarlo a casa mia per vedere LOL insieme (vive a pochi minuti da casa mia con i suoi, in settimana invece abita, studia e lavora a Varese con delle coinquiline, a circa un'ora da casa mia). Le cose stavolta prendono una piega un po' diversa e dopo poco finiamo a letto. Nelle settimane seguenti continuiamo sempre a sentirci via messaggio nonostante lui non sia molto chiacchierone, e ci vediamo altre due volte: la prima a casa mia esclusivamente per fare sesso (mi ha raggiunto alle 18 dopo lavoro e se ne è andato alle 20 prima che uscissi di casa per altro impegno) la seconda invece lo raggiungo io a Varese, poiché aveva campo libero dalle coinquiline, secondo le mie regole stavolta, quindi cena, giretto chiacchierata e poi finiamo a letto. 

da questa uscita ho iniziato a farmi sentire più spesso, cambiando anche tono nei messaggi, non essendo io una persona portata le scopamicizie, e cosi qualche settimana dopo riesco a farlo stare da me a dormire, una cosa che considero molto intima, ed è forse li che capisco di esserci un tantino sotto. durante l'estate le cose vanno bene, senza fretta, ci si vede quasi una volta a settimana, a volte si sta a dormire io da lui o lui da me, mi fa conoscere amici e coinquiline. insomma sembra anche lui gettare qualche base in più rispetto una scopamicizia. 

siccome non amo le situazioni tirate le per lunghe, ma nemmeno fare passi attempati, mi do segretamente una regola, vediamo come va nell'autunno/inverno, perchè in estate è tutto più facile. e cosi visto che le cose proseguono bene decido di mettere nel suo regalo di natale un bigliettino scritto a mano, molto dolce, che termina con "vorresti essere il mio ragazzo?"

ed è qui che le cose iniziano ad incrinarsi. il giorno di Natale non si fa sentire molto, ma vabbè non l'ha mai fatto, mi dice solo che sono un pazzo e non avrei dovuto fargli quel regalo e successivamente mi chiede di vedersi per fare un giro prima di ripartire per Varese. parliamo di come abbiamo passato la giornata finché non introduce l'argomento biglietto. Testuali parole "credo sia stata la cosa più dolce che un ragazzo abbia mai fatto per me, e credimi ho pianto mezz'ora prima di scendere dall'auto stasera e rivederti. ma non lo so. è come se tu provassi già qualcosa che io ancora non sto provando, tu vedi me e vedi il ragazzo giusto, io invece ho bisogno di tempo perchè non lo so. sarà l'università, l'esame di specialistica di gennaio, ... ma ora non me la sento di dirti ne' si ne' no."

ovviamente mi casca il mondo addosso, e inizio a non ragionare più di tanto, più che altro cerco di non scoppiare a piangere davanti a lui. continuiamo a parlare ed emerge che le cose per lui andavano bene com'erano, forse non è il caso di etichettarsi, stiamo bene continuiamo così. insomma la serata finisce con un me che vorrebbe solo scappare in auto e tornare a casa e lui che mi blocca per chiedermi un bacio. torno a casa, scoppio a piangere perchè avrei preferito un si o anche un no, ma almeno una presa di posizone.

Decido che forse si cambierà registro nei giorni seguenti. mi scrive solo un messaggino "non sai quanto mi dispiaccia questa situazione, spero di avere al più presto la risposta che cerchi. buonanotte cuoricino", io replico con uno stitico "buonanotte".

e veniamo ai giorni seguenti fino ad oggi, dove non si è più parlato della questione, ma è tutto continuato come se nulla fosse successo. i suoi toni sempre quelli, i miei un po meno mielosi del solito. e veniamo alle conclusioni, vero che siamo tutti diversi ma credo che dopo 8 mesi e molti segnali mandati da parte mia, avrebbe potuto bloccarmi prima. metterlo alle strette in questa maniera ha fatto bene ad entrambi facendo fuoriuscire le vere intenzioni. ora però non so se continuare e soffrire in silenzio una risposta che potrebbe anche non arrivare, o smettere di sentirlo perchè ovviamente da quella sera mi sembra tutto molto forzato e non corrisposto. io ovviamente non lo voglio perdere ma penso sia secondario a questo punto.

scusate la lungaggine, vi ringrazio in anticipo per i vostri preziosi consigli.

L

 

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 69
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Blink

    25

  • Gianni2021

    7

  • freedog

    6

  • Bttmfrancis9

    6

I consigli sono:

1. se non vuoi portarti uno a letto non invitarlo mai a casa tua

2. non innamorarti delle scopamicizie

3. accetta che tu per lui sei meno importante di quel che e' lui per te

Edited by marco7
Link to comment
Share on other sites

@marco7chiaro e conciso. 

1. sapevo sarebbe finita cosi perchè lo volevo anche io, per quello l'ho invitato a casa mia. ci eravamo già conosciuti e quindi non era uno sconosciuto.

2. purtroppo per me non è iniziata cosi, perchè non sono portato per le scopamicizie e non le cerco nemmeno

3. ok, ci sto già lavorando, dici che è il caso di rompere i rapporti almeno per un po ?

Edited by Blink
Link to comment
Share on other sites

Per come hai descritto la conoscenza non sembra lui abbia avuto comportamenti particolarmente ambigui o prevaricatori.

Più semplicemente l'evoluzione e il recente epilogo degli ultimi giorni raccontano di un ragazzo molto più preso, tu, e un ragazzo molto meno preso, lui. Ovvero interessato a te in maniera differente rispetto ai tuoi desideri, sentimenti e aspirazioni.

Consigli?

Io non amo le strategie

Non fare quello che ha messo su il muso come ripicca per la sua non risposta. 

Credi che i suoi impegni di vita (esame di gennaio ecc...) possano realisticamente interferire con il saperti dare una risposta, oppure sta solo tergiversando?

Tu puoi attendere qualche settimana, oppure è una situazione insostenibile e preferisci chiudere i rapporti di fronte alle sue incertezze?

Link to comment
Share on other sites

Come devi proseguire con lui e' una cosa che devi decidere tu, ogni persona e' diversa e non esiste una soluzione ideale per tutti.

io suppongo che tra voi da ora in avanti sara' diverso a prima sia se tentate di proseguire come se nulla fosse accaduto col bigliettino, sia se restate 'solo' amici.

la mia impressione e' che lui continuera' a non dare una risposta chiara o lui dira' che per motivi x non e' pronto a una relazione con te o con altri.

Se lui avesse sbavato dalla voglia di fidanzarsi con te l'avrebbe detto subito a prescindere dagli esami.

Link to comment
Share on other sites

@Gianni2021 non ho messo nessun muso, semplicemente ho cambiato il tono con cui si interagisce, con uno più impersonale. 

credo tuttavia si stia tergiversando, o magari si sia spaventato della cosa. Mi ha negato di vedersi con altri, mi nega di avere relazioni parallele, e mi fido. nonostante poi su insta e twitter i commenti e le cose che leggo mi possono far pensare a qualche intrallazzetto anche solo di sexting o di vorrei ma non mi caga... ma ripeto se mi dice di no, mi fido.

quello che non vorrei essere è il piano B, quello che "se mi va male con quello che mi piace di più allora ti dico di si".

ad ogni modo, gli chiesi "mentre aspetto come mi devo comportare? se qualcuno mi chiede di uscire e ci esco tu come rimarresti?" la sua risposta "no beh non ti impongo nulla, certo non mi farebbe piacere la cosa però mi rendo conto."

il totale disordine  :(

1 minute ago, marco7 said:

Come devi proseguire con lui e' una cosa che devi decidere tu, ogni persona e' diversa e non esiste una soluzione ideale per tutti.

io suppongo che tra voi da ora in avanti sara' diverso a prima sia se tentate di proseguire come se nulla fosse accaduto col bigliettino, sia se restate 'solo' amici.

la mia impressione e' che lui continuera' a non dare una risposta chiara o lui dira' che per motivi x non e' pronto a una relazione con te o con altri.

Se lui avesse sbavato dalla voglia di fidanzarsi con te l'avrebbe detto subito a prescindere dagli esami.

concordo su tutto e sopratutto sull'ultimo punto che hai scritto. fosse stato un si lo sarebbe stato subito, qui si sta solo prendendo tempo.

sinceramente quello che vorrei fare ora non lo so nemmeno io, ovvio continuare a vederlo e sentirlo, ma consapevole che non ci sarà mai nulla di più è una cosa che mi ammazza :(

Link to comment
Share on other sites

Per come hai raccontato la vicenda non ci sono elementi per dire che tu sei il suo piano B (cioe' la ruota di scota), ma naturalmente non si puo' escludere nulla. Se continui a vederlo il pericolo e' che ti fai del male perche' tu sei sempre innamorato di lui.

Link to comment
Share on other sites

Che lui non sia troppo preso da te è lampante. Ma non sembra che lui ti veda come una ruota di scorta.

Probabilmente fai bene a diradare i contatti e raffreddarli. Se veramente è interessato si rifarà vivo e cercherà la maniera per far evolvere il vostro rapporto contraccambiando i sentimenti che gli hai espresso nel regalo di natalizio.

In caso contrario significherà che non c'erano i presupposti per una relazione differente rispetto alla scopamicizia che avevate. Per come hai raccontato tutto, ad oggi questi presupposti non sembrano esserci.

14 minutes ago, Blink said:

ad ogni modo, gli chiesi "mentre aspetto come mi devo comportare? se qualcuno mi chiede di uscire e ci esco tu come rimarresti?" la sua risposta "no beh non ti impongo nulla, certo non mi farebbe piacere la cosa però mi rendo conto."

Questa domanda, per di più fatta a lui, mi ha fatto scattare il "sottone alarm".

Edited by Gianni2021
Link to comment
Share on other sites

37 minutes ago, marco7 said:

Per come hai raccontato la vicenda non ci sono elementi per dire che tu sei il suo piano B (cioe' la ruota di scota), ma naturalmente non si puo' escludere nulla. Se continui a vederlo il pericolo e' che ti fai del male perche' tu sei sempre innamorato di lui.

hai ragione ed è quello che ho pensato. però come anche stamattina, lui mi cerca. ed è ambiguo come comportamento.

34 minutes ago, Gianni2021 said:

Che lui non sia troppo preso da te è lampante. Ma non sembra che lui ti veda come una ruota di scorta.

Probabilmente fai bene a diradare i contatti e raffreddarli. Se veramente è interessato si rifarà vivo e cercherà la maniera per far evolvere il vostro rapporto contraccambiando i sentimenti che gli hai espresso nel regalo di natalizio.

In caso contrario significherà che non c'erano i presupposti per una relazione differente rispetto alla scopamicizia che avevate. Per come hai raccontato tutto, ad oggi questi presupposti non sembrano esserci.

Questa domanda, per di più fatta a lui, mi ha fatto scattare il "sottone alarm".

che io sia sottone non l'ho mai nascosto ahah. 

vorrei solamente dirgli che ok va bene continuiamo come prima, senza un'identità, però se c'è qualcosa di parlarne e non tenersi tutto dentro altrimenti si creano misunderstanding

Link to comment
Share on other sites

21 minutes ago, Blink said:

vorrei solamente dirgli che ok va bene continuiamo come prima, senza un'identità, però se c'è qualcosa di parlarne e non tenersi tutto dentro altrimenti si creano misunderstanding

I fraintendimenti, in situazioni come queste, possono anche capitare, hai ragione. Spesso è una comunicazione fallace a creare difficoltà che altrimenti non sarebbero nate.

Ma entrambi quanti anni avete?

Considerando anche il fatto che vi frequentate da parecchi mesi, qui il problema non sembra una comunicazione fallace. Più semplicemente è che avete due diverse prospettive rispetto al vostro rapporto.

Infine, in quanto innamorato, a te sta bene “continuare come prima” ? Non mi sembra un atteggiamento giusto per il tuo benessere. 

Edited by Gianni2021
Link to comment
Share on other sites

24 minutes ago, marco7 said:

Potrebbe anche darsi che lui sia indeciso perche' non vuole fidanzarsi se non e' sicuro di quel che fa.

io avrei pensato più che altro ad una sua inesperienza. non mi ha mai raccontato molto della sua vita sentimentale passata, ma da quello che ho capito le poche volte in cui si è preso per qualcuno ha ricevuto picche o peggio gente che l'ha mollato sparendo. per questo ha sempre puntato solo sulle scopate Grindr, romeo e simili... 

quindi sai, trovarsi di fronte a questa cosa magari ti spiazza perchè non sai come reagire.

 

13 minutes ago, Gianni2021 said:

I fraintendimenti, in situazioni come queste, possono anche capitare, hai ragione. Spesso è una comunicazione fallace a creare difficoltà che altrimenti non sarebbero nate.

Ma entrambi quanti anni avete?

Considerando anche il fatto che vi frequentate da parecchi mesi, qui il problema non sembra una comunicazione fallace. Più semplicemente è che avete due diverse prospettive rispetto al vostro rapporto.

Infine, in quanto innamorato, a te sta bene “continuare come prima” ? Non mi sembra un atteggiamento giusto per il tuo benessere. 

io ne ho 33, lui 27. non mi sembra un gap incolmabile. 

purtroppo la comunicazione fallace glie l'ho sempre un po rimproverata, perchè è un ragazzo che non esprime. non so mai che turni fa in ospedale, non sono mai riuscito ad organizzarmi per un wkend fuori. a stento riesco a portarlo a cena o al cinema. mai un "ti voglio bene" mai un "sei bello". sempre un "anche io/anche tu" dopo aver ricevuto un complimento o un apprezzamento. dice che perchè si sente bruttino e nulla di speciale.

ad ogni modo, continuare come prima alla fine era come essere insieme, solo che ora c'è questa consapevolezza in più. come ho scritto, aspettare non mi pesa perchè c'è sempre quel 2% di me che dice "è davvero insicuro, vorrebbe ma non vorrebbe starci male". boh sesto senso ...

Link to comment
Share on other sites

36 minutes ago, Blink said:

io ne ho 33, lui 27. non mi sembra un gap incolmabile. 

Non è un gap incolmabile.

Ho chiesto l’età perché magari certe dinamiche basate sul fraintendimento possono capitare più in giovane età. Intorno ai 30 anni ormai si dovrebbe avere una sufficiente maturità ed esperienza per gestire queste situazioni.

36 minutes ago, Blink said:

ogni modo, continuare come prima alla fine era come essere insieme, solo che ora c'è questa consapevolezza in più. come ho scritto, aspettare non mi pesa perchè c'è sempre quel 2% di me che dice "è davvero insicuro, vorrebbe ma non vorrebbe starci male". boh sesto senso ...

Ho capito perfettamente cosa intendi. Attento però a non far diventare quel “2% di te” un alibi per alimentare un rapporto e delle aspettative che, per come le hai raccontate, sembrano piuttosto remote.

Se proprio ti va di aspettare prova a darti un tempo limite che però deve essere confermato da gesti concreti da parte sua, non chiacchiere. In caso contrario il rischio di scottarsi inutilmente è alto.

EDIT: anche io a volte nelle mie esperienze ho giustificato” tanti comportamenti perché “magari è insicuro” , “magari è ancora confuso sul suo orientamento”, “magari ha problemi in famiglia”, “magari ha problemi sul lavoro” ….

Qualche rara volta attendere ha effettivamente portato a scoprire un rapporto che valeva la pena aspettare. La maggior parte delle volte è stato un alibi per non ammettere la cruda realtà riassunta in un film di qualche anno fa “la verità è che non gli piaci abbastanza”

Edited by Gianni2021
Link to comment
Share on other sites

@Gianni2021 sicuramente darsi un tempo limite è d'obbligo.

ora poi partirà per l'ultimo dell'anno quindi fino ai primi di gennaio non ci vedremo, il che può essere anche una cosa positiva. diciamo che non andrei oltre gennaio comunque, un mese mi sembra anche tantissimo per prendere o lasciare o trovare un modo per continuare. 

unica cosa, visto già ho preso in mano la cosa esponendomi, adesso aspetto sia lui a riavvicinarsi, qualora volesse ...

Edited by Blink
Link to comment
Share on other sites

grammaticadifesa

Situazione brutta, ma purtroppo frequente nel nostro ambiente. 😌

1 hour ago, Blink said:

io ne ho 33, lui 27. non mi sembra un gap incolmabile. 

Infatti. Ma avete vite molto diverse? Lui fa l'infermiere? Non ho capito se studia ancora. Tu che lavoro fai se non sono indiscreto?

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, grammaticadifesa said:

Situazione brutta, ma purtroppo frequente nel nostro ambiente. 😌

Infatti. Ma avete vite molto diverse? Lui fa l'infermiere? Non ho capito se studia ancora. Tu che lavoro fai se non sono indiscreto?

si purtroppo è la storia di tutti, non un caso isolato 😁 

lui è medico specializzando, quindi fa turni e orari 'brutti' rientra nelle mie zone quando ha i giorni di riposo per stare coi suoi. io invece lavoro in ufficio, il classico 9-18 ora in smart. 

Link to comment
Share on other sites

grammaticadifesa
2 minutes ago, Blink said:

lui è medico specializzando

Secondo me è anche questo che lo ha reso più freddo, incapace di esprimere. I medici si difendono così, altrimenti non reggerebbero le emozioni e crollerebbero. Io vi seguo da un po' e posso dire di conoscervi. Prendi il moderatore di questo bellissimo forum, so che come lavoro fa oltre il moderatore anche il medico e anche lui è mediamente più freddo e razionale. Io penso che quando giudichiamo una persona dobbiamo metterci nei suoi panni per capire cosa sente e come riesce a esprimerlo.

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, grammaticadifesa said:

Io vi seguo da un po' e posso dire di conoscervi.

Anche noi ti seguiamo da un po', ci sono così tanti piccoli dolci occhi puntati sui nuovi iscritti che diventa fin troppo facile :sisi:

Dovresti tenere di più il personaggio, altrimenti perdi più tempo a farti un nuovo account di posta che a stare fisicamente sul forum !

Link to comment
Share on other sites

grammaticadifesa
1 minute ago, Ghost77 said:

Dovresti tenere di più il personaggio, altrimenti perdi più tempo a farti un nuovo account di posta che a stare fisicamente sul forum !

Non so a cosa ti riferisci. Penso che non bisogna passare troppo tempo sul forum. Meglio darsi delle regole come fai tu e gli altri per non rischiare di restarne inghiottiti.

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Blink said:

nica cosa, visto già ho preso in mano la cosa esponendomi, adesso aspetto sia lui a riavvicinarsi, qualora volesse ...

Chiaro. Ma lui non sembra il tipo che vuole allontanarsi...

Link to comment
Share on other sites

Il punto è che vedete la relazione in modo diverso, tu per mesi hai vissuto un tipo di relazione e lui un'altra, forse è arrivato il momento di riflettere sul perchè ti piace tanto, se non l'hai idealizzato troppo. Alla fine dire "sei il mio ragazzo" è davvero solo un'etichetta, forse è più importante capire cosa vorresti dalla relazione di diverso e perchè ti sei accontentato tutti questi mesi. Dalle tue parole traspare che tu non lo conosca poi così bene, che lui abbia preferito passare il we con i suoi piuttosto che con te, che non si sia mai aperto né lasciato andare. Forse bisognerebbe capire perchè e penso che se passerete un periodo separati potrebbe farvi solo bene. Magari lui capisce quanto davvero gli manchi e quanto davvero sta bene con te, e magari tu capisci che l'hai idealizzato un po' troppo. Non vorrei spararla troppo grossa, ma lui mi sembra "emotionally unavailable", spero di sbagliarmi ovviamente.

 

Edited by gfy
Link to comment
Share on other sites

@gfy si, hai ragione. è quello che ha detto lui, io sto al 100% mentre lui ancora indietro.

sul perchè mi piace è ovvio quanto scontato, mi sento bene con lui, mi sento completo e in confidenza. mi sento preso. e non mi capitava da diversi anni, conta che sono single dal 2014 e prima di buttarmi in una richiesta del genere ho preso coscienza di ciò che provavo.

pensandoci ora, penso che probabilmente lui fosse preso /interessato fino a qualche periodo fa, mentre ora ha perso interesse. ergo: mi tiene buono solo per sesso

 

Link to comment
Share on other sites

Beh l'hai gestita bene e la sua reazione non mi sembra poi così negativa (anche se non era quella che speravi). 
8 mesi non sono pochi.. Ci stà che tu non voglia limitarti ad un rapporto di scopamicizia, però ci stà anche che lui non voglia etichettare il vostro rapporto al momento. 
Cmq se è un rapporto che ti fa stare bene, datevi delle regole basi (di monogamia ecc) e stai sereno e felice

34 minutes ago, Blink said:

@gfy 

pensandoci ora, penso che probabilmente lui fosse preso /interessato fino a qualche periodo fa, mentre ora ha perso interesse. ergo: mi tiene buono solo per sesso

 

Ah mi ero perso sto pezzo😔

Link to comment
Share on other sites

@Bttmfrancis9 certo hai ragione. ma l'occasione per parlarne c'è stata e l'ho creata io. che l'abbia sfruttata male o non del tutto è un problema suo. nessuno ha mai parlato di esclusività o minime sere in cui vedersi a settimana. 

anzi, ho sempre dimostrato di essere una persona con cui si può parlare di tutto. a quanto pare non ha mai colto questa cosa...

Link to comment
Share on other sites

15 minutes ago, Bttmfrancis9 said:

A lui non va di farlo?

A me, purtroppo per Blink, il problema pare proprio questo. Non un fraintendimento di fondo, perchè il messaggio nel regalo di natale è chiarissimo, quanto una mancanza di volontà dell'altro ragazzo che evidentemente ha piacere per questo rapporto con lui, ma non al punto da farla diventare una relazione. 

Link to comment
Share on other sites

23 minutes ago, Bttmfrancis9 said:

Beh ma dopo 8 mesi non sarebbe male mettere le basi per un rapporto esclusivo.. A lui non va di farlo? 

non abbiamo mai parlato di rapporto esclusivo. siamo ancora allo step precedente 🙈 la definizione di che rapporto c'è, ed è la cosa su cui ha chiesto tempo. 

 

18 minutes ago, marco7 said:

Solo per sapere: lui e' dichiarato in famiglia e sul lavoro ?

che io sappia si. paradossalmente sono io quello che in famiglia non è dichiarato, ma penso che i miei ormai un po' sappiano.

 

9 minutes ago, Gianni2021 said:

evidentemente ha piacere per questo rapporto con lui, ma non al punto da farla diventare una relazione. 

ECCO. QUESTO

Link to comment
Share on other sites

19 minutes ago, Gianni2021 said:

A me, purtroppo per Blink, il problema pare proprio questo. Non un fraintendimento di fondo, perchè il messaggio nel regalo di natale è chiarissimo, quanto una mancanza di volontà dell'altro ragazzo che evidentemente ha piacere per questo rapporto con lui, ma non al punto da farla diventare una relazione. 

Suggerivo infatti un punto di incontro tra il ragazzo che non vuole farla diventare una relazione e l'opener che (giustamente dopo 8 mesi) non vuole rimanere bloccato nel limbo della scopamicizia. 

Avere almeno la garanzia che non stia sulle app a cercare altri.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...