Jump to content

[Fiction] Un professore


Krad77

Recommended Posts

Ho iniziato questa fiction quando è saltato fuori che c’era un tema gay, mi sta piacendo, del resto la regia è di Alessandro D’Alatri ed è scritta benino. Qualcuno l’ha vista e vuole esprimere il suo parere?

image.thumb.jpeg.7498ddbd00570ecb4916b38026b0ad32.jpeg

 

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
On 12/13/2021 at 11:28 PM, Krad77 said:

Qualcuno l’ha vista e vuole esprimere il suo parere?

Vista per caso e mi è piaciuta: una sufficienza abbondante se la merita tutta.

L'aspetto più positivo: essere riusciti a portare una fiction con temi relativamente moderni, in prima serata su Rai1. 

Peccato per aver inserito troppe sottotrame alcune decisamente poco interessanti. Tante, invece, sono stata accennate tanto da farle sembrare un riempitivo. Sarebbe stato meglio, per me, concentrarsi su meno storylines approfondendole meglio, oltre a caratterizzare di più alcuni personaggi.

Mi è piaciuta molto la sottotrama gay.

In generale c'era un'ottima base che, per trama e cast, poteva essere usata molto meglio, peccato!

SEMI SPOILER

.

.

.

.

 

 

bella chimica tra Simone e Manuel, ma dove vogliono andare a parare? Solo io ho visto una certa incoerenza di scrittura in questi due personaggi, oltre a poco coraggio di scrittura?

Comunque vale lo stesso discorso generale: alcuni passaggi evolutivi dei personaggi sono stati grossolani o solo suggeriti. Sarebbe valsa la pena seguire meglio la crescita del rapporto tra i due ragazzi. Speriamo in una stagione 2 scritta meglio, con più coerenza e audacia.

 

 

 

Edited by Gianni2021
Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Premesso che credo di avere qualcosa di irrisolto dall'adolescenza 🤣 perciò questi prodotti teeen mi piacciono, e li cerco ancora oggi che quel periodo l'ho superato da un pezzo.

Bisogna capire come valutarlo. Se si contestualizza il fatto di aver curato un prodotto per un pubblico generalista, per me hanno fatto un buon lavoro. Anche se mi arriva subito il confronto con Skam e di quest'ultima mi aveva colpito quanto fossero realistiche le trame, i dialoghi, gli sviluppi, i tempi. Ho difficoltà a ricordare qualcosa che stonasse. Forse la penultima stagione italiana è stata debole o comunque a me non è piaciuta. E Un professore fatica a tenere botta.

Scendendo più nel dettaglio.

Spoiler


On 1/2/2022 at 9:04 AM, Gianni2021 said:

Peccato per aver inserito troppe sottotrame alcune decisamente poco interessanti

Anche io ho avuto la stessa impressione. Va bene rappresentare un microcosmo oggettivamente variegato come può essere una classe del liceo, ma se inserisci così tanti temi il rischio è quello di affrontare tutto troppo superficialmente o frettolosamente. Cosa che si è verificata.

Poi alcune cose random che mi hanno fatto storcere il naso. Elenco giusto le prime che mi vengono in mente... Gassman donnaiolo... ma basta con questi cliché ! Il figlio che di notte prende e parte per la Scozia. Anche la parte relativa alla malavita, alla quale poi si associa anche il figlio del prof per amore dell'amico ( incendiare una libreria, maneggiare pistole come fossero caramelle ecc...). Forzature di trama e temporali davvero poco realistiche e che appunto, in un prodotto come Skam, quasi non ho visto.

Sulla parte gay, ho apprezzato che i due ragazzi non fossero macchiette. Così come, per sommi capi, abbiano sceneggiato una situazione assolutamente possibile.

Però secondo me si poteva e doveva accompagnare meglio come è nato il rapporto tra i due. Mi sarebbe piaciuta una costruzione e un approfondimento psicologico dei ragazzi dall'odio all'infatuazione non corrisposta (?), passando per la loro amicizia. Mi è sembrato tutto maledettamente troncato, casto e lasciato all'immaginazione dello spettatore. Anche la difficoltà del coming out è stata accennata, ma speravo in qualcosa di più.

E poi quel finale così aperto.

Mi è piaciuto, come ho già scritto, il figlio del Prof. Meno l'amico.

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
10 hours ago, Krad77 said:

Temi gay anche in Volevo fare la rockstar

Ho scoperto, ma non ancora visto questa serie, proprio perchè di sfuggita devo aver letto da qualche parte recentemente che c'è un tema gay.

In "un professore" la storyline gay era secondaria ma decisamente importante. Qui esce fuori solo nella seconda stagione? A livello di importanza e minutaggio nella trama, siamo a livello del professore, oppure è differente? Grazie.

Edited by netny
Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, netny said:

Qui esce fuori solo nella seconda stagione?

No no, già dalla prima

2 hours ago, netny said:

A livello di importanza e minutaggio nella trama, siamo a livello del professore, oppure è differente?

Sinceramente ne Un professore non lo definirei secondario, comunque anche qui siamo a pari importanza 🙂

Link to comment
Share on other sites

48 minutes ago, Krad77 said:

Sinceramente ne Un professore non lo definirei secondario

Spoiler

Mettiamola così, nel professore mi sembrava che il punto di vista dove volesse portarci la sceneggiatura fosse quello di Gassman. Da qui anche il finale che si concentra molto di più sul suo personaggio rispetto al figlio e compagno di scuola. In ogni caso hai anche ragione: definire secondaria la trama del figlio può sembrare una forzatura.

 

Link to comment
Share on other sites

In questo senso è paragonabile perché Volevo segue molto il pdv della protagonista Olivia, e il personaggio gay è un suo parente stretto.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • 1 year later...

Ieri andata in onda l’ultima puntata della seconda stagione di “Un Professore”. Voi cosa ne pensate?

Sotto spoiler le mie impressioni generali.

Spoiler

La prima stagione mi era piaciuta. Scrittura coerente, qualche storyline un po’ noiosa ma vabbè, siamo pur sempre su Rai1. Ma la parte “gay” secondo me era stata gestita bene e con un percorso  logico.

Questa seconda stagione😳🤔?!?! Vero che visivamente, ripeto su Rai1, si è infranto un ulteriore piccolo tabù sull’omosessualità. Vero che le storie collaterali sono state, forse, meno noiose e più amalgamate nella trama principale.
 

Ma a conti fatti ho notato una involuzione che mi ha ha fatto ritornare ad “Un medico in Famiglia” piuttosto che ad una serie TV del 2020.
 

A partire dal tira e molla tra Gassman e la Pandolfi (roba trita e ritrita), per terminare con quella che io definisco l’oscenità di tutte le oscenità: cioè come è stata scritta la parte riguardante Simone e Manuel. Premesso che in Merlì il viaggio delle tre stagione era (anche) prendere consapevolezza della propria bisessualità da parte di Pol. A quanto pare c’è stata un’inversione di rotta nella scrittura in questa S2 italiana.
 

Ma poi, che significato hanno tutte queste quelle gelosie di Manuel verso Mimmo nelle prime puntate, salvo poi continuare a sottolineare, nei testi e anche in molte scene visive, che loro sono “bro”. Che poi “bro” in che cosa? Perchè Simone si è fatto carico di metà trama della S2 senza il minimo aiuto del caro Bro Manuel. Non so dove vorranno andare a parare con la S3 (già confermata e probabilmente andrà in onda tra un anno e mezzo o due)… ma sono molto deluso. Mi pare siano riusciti a rovinare quello che di buono c’era in Merlì e avevano scritto bene nella prima stagione, pur modificandola rispetto all’originale spagnola. E’ legittima la scelta di non voler seguire passo passo la trama originale, ma trovo insensato e del tutto incoerente non solo tra s1 e s2, ma anche nella stessa s2, rovinare questa “strana amicizia” che era nata tra i due compagni di classe. Boh, in sintesi delusione.

 

Edited by netny
Link to comment
Share on other sites

Sostanzialmente penso che il percorso di "presa di coscienza" di Manuel potrebbe essersi preso una pausa nella stagione 2, per poi tornare nella 3. Bisogna stare a vedere però. In qualche modo il rapporto tra i due come se fossero migliori amici o fratelli, a mio parere, funziona.

Il maggiore problema di questa stagione è, secondo me, il cambio di regista. Pur nei parametri della fiction, D'Alatri nella prima stagione era riuscito a fare un gradino in più e portare quindi la serie ad essere un po' a metà strada tra la fiction e la serie tv. Un obiettivo che Alessandro Casale, a mio avviso, manca, non so se per mancanza di interesse o perché non ha un talento registico paragonabile.

Fortunatamente ci sono alcune cose che funzionano nella stagione 2 proprio come nella stagione 2: l'utilizzo dei temi tratti dalla filosofia tradotti nella realtà di quello che vivono i personaggi in ogni episodio, e la capacità di alcuni interpreti di dare il meglio nei loro ruoli, soprattutto Gassman, Pandolfi, Maupas e Gavino.

Link to comment
Share on other sites

On 1/2/2022 at 9:04 AM, Gianni2021 said:

L'aspetto più positivo: essere riusciti a portare una fiction con temi relativamente moderni, in prima serata su Rai1. 

Peccato per aver inserito troppe sottotrame alcune decisamente poco interessanti. Tante, invece, sono stata accennate tanto da farle sembrare un riempitivo.

condivido & sottoscrivo

Link to comment
Share on other sites

38 minutes ago, Krad77 said:

Sostanzialmente penso che il percorso di "presa di coscienza" di Manuel potrebbe essersi preso una pausa nella stagione 2, per poi tornare nella 3


Scusate ho dimenticato di mettere tutto sotto spoiler.

 

 

 

 

È possibile, ma… “buchi di sceneggiatura” portatemi via. Va bene che in adolescenza (e anche più da adulti 😝), non è che la coerenza e la stabilità emotiva siano proprio al primo posto… però…

 

38 minutes ago, Krad77 said:

In qualche modo il rapporto tra i due come se fossero migliori amici o fratelli, a mio parere, funziona


Ecco, qui proprio la vedo in maniera diametralmente opposta. Che funzionino (o potrebbero funzionare) come amici/fratelli sì (anche se ammetto mi sarebbe piaciuto più un percorso come nell’originale Merlì). Ma è un funzionamento puramente teorico: nello svolgersi delle puntate, vediamo nella prima parte una evidente gelosia di Manuel, sia nei dialoghi sia negli sguardi. Non può avere altra interpretazione.  Se non quella di un fan service (?)

 

Nella seconda metà di stagione, che amicizia hanno avuto? Ok, anche qui va bene tutto, l’adolescenza i primi amori ecc ecc… ma o sono palesi buchi di trama, o gli sceneggiatori si sono fumati qualcosa di molto allucinogeno, oppure hanno preso troppe benzodiazepine da avere una grave amnesia di quanto avevano scritto e fatto recitare ai due giovani attori, con le relative crescite personali, dalla prima puntata della S1 fino a circa metà della S2. Negli ultimi episodi manco di fronte ad un ricovero urgente e grave c’è stata quella minima tensione (anche solo fraterna) tra i due. A meno che due abbracci e due pacche nelle spalle non vogliano significare tutto ciò… ma anche qui… incoerenza totale rispetto a tutto il precedente. No, questa proprio, anche con tutta la buona volontà, non riesco proprio a farla funzionare. E sto tralasciando anche episodi minori, seppur non secondari, dove amicizia … what?
 

Personalmente ho visto un Manuel “rovinato” da quello che gli hanno fatto recitare e del tutto slegato al percorso di crescita, seppur altalenante e lento, che si era visto fino a poche puntate prima. Senza dimenticare che nella S1 avevano avuto una schietta “conversazione” in merito al rapporto sessuale  avuto. Ora vogliono liquidare tutto con la poesia della nave naufragata? 🫤🤔

 

38 minutes ago, Krad77 said:

Il maggiore problema di questa stagione è, secondo me, il cambio di regista. Pur nei parametri della fiction, D'Alatri nella prima stagione era riuscito a fare un gradino in più e portare quindi la serie ad essere un po' a metà strada tra la fiction e la serie tv. Un obiettivo che Alessandro Casale, a mio avviso, manca, non so se per mancanza di interesse o perché non ha un talento registico paragonabile.

So quanto tu sia esperto, a differenza mia. Le mie opinioni  sono più da appassionato che da “esperto”. Modestamente, seppur il nuovo regista non abbia avuto nessun particolare guizzo, non l’ho trovato da bocciare. Sicuramente concordo sul fatto che D’ Alatri era riuscito a mettere una marcia in più nella S1.

 

38 minutes ago, Krad77 said:

l'utilizzo dei temi tratti dalla filosofia tradotti nella realtà di quello che vivono i personaggi in ogni episodio, e la capacità di alcuni interpreti di dare il meglio nei loro ruoli, soprattutto Gassman, Pandolfi, Maupas e Gavino.

100%👍

Edited by netny
Link to comment
Share on other sites

On 1/2/2022 at 9:04 AM, Gianni2021 said:

Speriamo in una stagione 2 scritta meglio,

ehm.. la prossima dovrebbe essere la 4

9 hours ago, netny said:

Ieri andata in onda l’ultima puntata della seconda stagione di “Un Professore”.

non era la terza?

sicuri??

1 hour ago, Krad77 said:

Il maggiore problema di questa stagione è, secondo me, il cambio di regista. Pur nei parametri della fiction, D'Alatri nella prima stagione era riuscito a fare un gradino in più e portare quindi la serie ad essere un po' a metà strada tra la fiction e la serie tv. Un obiettivo che Alessandro Casale, a mio avviso, manca, non so se per mancanza di interesse o perché non ha un talento registico paragonabile.

sta cosa l'ho sentita dire a parecchi addetti ai livor... ehm.. ai lavori

1 hour ago, Krad77 said:

ci sono alcune cose che funzionano nella stagione 2 proprio come nella stagione 2

amò, ti voglio bene e lo sai; ma qui che cazzo volevi da dì???

43 minutes ago, netny said:

ma… “buchi di sceneggiatura” portatemi via

sono fiction di rai1, non chiediamogli qual che non possono essere su!

-edit: conosco e sono amico da decenni degli sceneggiatori, di mio ho visto i plot, non le puntate intere; ma sapendo anche del backstage cambia poco-

46 minutes ago, netny said:

o gli sceneggiatori si sono fumati qualcosa di molto allucinogeno, oppure hanno preso troppe benzodiazepine da avere una grave amnesia di quanto avevano scritto e fatto recitare ai due giovani attori, con le relative crescite personali, dalla prima puntata della S1 fino a circa metà della S2. Negli ultimi episodi manco di fronte ad un ricovero urgente e grave c’è stata quella minima tensione (anche solo fraterna) tra i due. A meno che due abbracci e due pacche nelle spalle non vogliano significare tutto ciò… ma anche qui… incoerenza totale rispetto a tutto il precedente. No, questa proprio, anche con tutta la buona volontà, non riesco proprio a farla funzionare. E sto tralasciando anche episodi minori, seppur non secondari, dove amicizia … what?

questa te la posso spiegare brevi manu: siccome era per rai1, nello script non hanno potuto spingere di più ed hanno dovuto ammorbidire tutto

Link to comment
Share on other sites

46 minutes ago, freedog said:

non era la terza?

sicuri??

Sicuro, quella terminata ieri era la stagione 2. La terza, confermata, sarà trasmessa tra un’anno e mezzo o due.

47 minutes ago, freedog said:

sono fiction di rai1, non chiediamogli qual che non possono essere su!

-edit: conosco e sono amico da decenni degli sceneggiatori, di mio ho visto i plot, non le puntate intere; ma sapendo anche del backstage cambia poco-

Certo. Ma dal momento in cui non solo c’è una involuzione dalla S1 alla S2, ma anche nella stessa S2, mi viene il dubbio, aldilà della scomparsa del precedente regista, che anche gli sceneggiatori si siano… persi… nella scrittura della stessa stagione. 
 

Non l’hai vista a quanto ho capito, ma davvero, il personaggio di Manuel ti chiedi non solo se sia lo stesso della S1, ma anche quello delle prime puntate della S2

 

49 minutes ago, freedog said:

questa te la posso spiegare brevi manu: siccome era per rai1, nello script non hanno potuto spingere di più ed hanno dovuto ammorbidire tutto

In realtà per essere una fiction “nazional popolare di Rai 1” hanno spinto. In quest’ultima anche in maniera esplicita (ovvio tenendo sempre a mente gli standard Rai e nello specifico della rete 1).

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, netny said:

mi viene il dubbio, aldilà della scomparsa del precedente regista, che anche gli sceneggiatori si siano… persi… nella scrittura della stessa stagione. 

può anche darsi che nel frattempo (ossia dopo che eran state già girate le prime due puntate) siano cambiati i desiderata del committente, con direttive che non si potevano rifiutare; per cui, o si adattavano al nuovo clima (e ai nuovi capi) o cambiavano il team, buttando tutto quel che era già stato chiuso...

so che son serviti maalox & gaviscon a damigiane per arrivare a chiudere la serie, e la cosa si è ripercossa fatalmente nel prodotto finale, a quanto mi dite

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

Beh, a questo punto mi incuriosisci 😝. Spoilera lo spoilerabile del “dietro le quinte” di ‘sta benedetta produzione 😉

Già anche questa intervista ad uno degli sceneggiatori… a me sembra molto “paracula”

https://www.fanpage.it/spettacolo/interviste/un-professore-3-si-fara-anticipazioni-sulla-terza-stagione-petraglia-simone-manuel-e-torna-mimmo/

1 hour ago, freedog said:

e la cosa si è ripercossa fatalmente nel prodotto finale

Credo sia soggettivo dire se sia piaciuta o meno. Oggettivamente però è indubbio che quasi di punto in bianco, circa a metà S2, abbiamo cambiato la “ragione sociale” della fiction. Perchè ci sono incoerenze difficili da spiegare, se non arrampicandosi sugli specchi. Da curioso quale sono, mi piacerebbe sapere di più su cosa sia successo e avere commenti, come ad esempio ha fatto @Krad77 su come ha interpretato la situazione questa allucinazione collettiva nella sceneggiatura. Poi oh, ben chiaro, come hanno cambiato di punto in bianco potranno trovare altrettanti mille modi per farlo nella S3, ma questa stagione mi lascia l’amaro in bocca.

Edited by netny
Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, netny said:

mi piacerebbe sapere di più su cosa sia successo

Molto semplice: mentre stavano girando, la Meloni ha vinto le elezioni e in RAI ci si adegua immediatamente ai desiderata dei nuovi potenti,  senza che nemmeno fatichino a far sapere cosa gradiscono si faccia e cosa no.

Spoiler

So di incazzature feroci di AleGassmann, che voleva lasciare il set perchè avevano stravolto tutta la storia (doveva passare un msg tipo Luca era gay e ora sta con lei) e di compromessi in presenza di avvocati che han portato a quel risultato finale; chiediti come mai la sigla è stata fatta cantare proprio al figlio, per dire...

 

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

6 hours ago, freedog said:

si adegua immediatamente ai desiderata dei nuovi potenti

Che in Rai funzioni così - da sempre - è cosa risaputa. Infatti io amo mamma Rai, ma più per quello (che soprattutto in passato) è stata in grado di sperimentare e fare, sul lato tecnico, piuttosto che su quello artistico. 

Basti pensare all’impresa TITANICA che Rai riuscì a portare “a casa” in occasione dei mondiali di calcio del ‘90. Per la prima volta al mondo, grazie anche al contributo dei migliori tecnici del CRIT e delle aziende leader italiane e collaborazioni estere, riuscirono a produrre alcune partite in HD e trasmetterle in digitale via satellite con compressione MPEG, nata… proprio in alcuni laboratori di Torino. 
 

Comunque quest’anno a chi piace il carrozzone Sanremo, potrà goderlo per la prima volta in 4K HDR nativo su Rai 4K.
 

Ok basta, perché sono ampiamente andato off topic. Tornando al succo…

Spoiler
6 hours ago, freedog said:

So di incazzature feroci di AleGassmann, che voleva lasciare il set perchè avevano stravolto tutta la storia (doveva passare un msg tipo Luca era gay e ora sta con lei) e di compromessi in presenza di avvocati che han portato a quel risultato finale; chiediti come mai la sigla è stata fatta cantare proprio al figlio, per dire...

Beh, in un certo senso le tue fonti confermano quello che in tanti abbiamo notato. Se è vero che Luca (Manuel) non è mai stato gay ed è sempre stato con una lei, è altrettanto vero che lo stesso personaggio ha fatto sesso con l’amico (Simone) nella S1, pur dichiarandosi etero. Ma era chiaro ed evidente che la S2 avrebbe dovuto affrontare tutto il lasciato in sospeso. Arriva dopo due anni la S2 e Simone avvisa subito il pubblico. Più o meno il senso della metafora è questa: la nave dell’amore è naufragata, ho capito che non puoi/vuoi ricambiare i miei sentimenti e pur standoci male ci ho messo una pietra sopra, siamo però i migliori amici del mondo, tanto da finire anche a vivere insieme. Ok, scelta narrativa che non mi piace ma coerente e sensata e che poteva comunque portare ad interessanti sviluppi. Peccato che:

1) il personaggio di Manuel, per metà stagione, osteggia apertamente l’avvicinamento tra Simone e Mimmo (tenera la scena di “addio” di Mimmo nell’ ultima puntata). Anzi, Manuel inizia a corteggiare una compagna di classe proprio per “ripicca”, in quanto Simone, capendo che non potrà mai avere quello che desidera da Manuel, cerca di andare oltre conoscendo un ragazzo (Mimmo) che possa ricambiare davvero.

2) Nella seconda metà di stagione, alla faccia della coerenza, non solo sparisce di punto in bianco ogni gelosia di Manuel verso Simone . Ma addirittura, quel che è peggio perché davvero incomprensibile e incoerente, scompare anche tutta quella inscalfibile amicizia. Perchè di fatto non è esistita: in ogni svolta di trama importante, Manuel non c’è mai stato. O se c’è stato è stato messo lì come un passante qualsiasi. Il personaggio di Manuel è come se avesse preso una strada e una linea narrativa parallela e (quasi) slegata da tutto il resto.

Quindi Meloni o meno, sceneggiatori in preda ad allucinazioni collettive o meno… mi dispiace, ma sono riusciti a rovinare un prodotto che invece avevano confezionato dignitosamente. Vedremo la S3… ma se i chiari di luna sono quelli che hai abbozzato, finirà che anche Simone da gay si scoprirà etero e vissero tutti felici e contenti 😂. Ovviamente nell’immancabile Mulino Bianco 😝

 

Aldilà della parte di trama LGBT, che penso tocchi, chi più, chi meno, molti di noi… il punto è che ha ragione Krad, quando affermava che c’è molto preconcetto verso le fiction/ serie TV italiane. Sono il primo ad averne. Poi però  fai lo sforzo di superare questi preconcetti, ed ecco che alla fine forse scopri che abbiamo un’infallibile capacità di rovinare anche quei (pochi) buoni spunti che provengono da casa nostra (benché talvolta ispirati, come nel caso specifico, da format esteri).

Allora, pur senza voler entrare in commenti sul cast, sulle scelte registiche, di trama ecc ecc… apprezzo di più, rimanendo in casa Rai, “l’esperimento” di “Noi siamo leggenda”. 
 

Comunque spero a breve esca Prisma 2… Bessegato mi ha dato sempre soddisfazioni, speriamo si confermi anche nella seconda.

Edited by netny
Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, netny said:

Che in Rai funzioni così - da sempre - è cosa risaputa

non è un segreto che gli ordini di servizio dei fascistelli appena vinte le elezioni erano di cacciare i froci, i comunisti e i comunisti froci dalla rai.

i risultati mi sembrano evidenti...

Link to comment
Share on other sites

10 minutes ago, freedog said:

i risultati mi sembrano evidenti...

Beh, questo è il mio giudizio. Sicuramente deluso. Forse avevo aspettative maggiori che hanno influito nel mio giudizio finale critico.
 

Ma potrei anche citare altre sbavature, (per definirle elegantemente), oltre alla parte LGBT, che ti chiedi chi abbia scritto questa stagione e in preda a quale sostanza.
 

Non a caso, in un certo senso, mi “diverte” un botto, leggere commenti nevrastenici su Twitter o Instagram per come è stata gestita questa s2.
 

Ovviamente non condivido i toni e spesso nemmeno gli elementi di critica (vabbè, l’età sarà quella che è).
 

Però quando una buona fetta della generazione social critica in maniera più o meno unanime certe scelte di scrittura, forse, fossi lo sceneggiatore che ha rilasciato quella intervista (non so se hai letto il link) mi porrei qualche domanda, invece di rispondere, nemmeno tanto sibillinamente, che sono gli spettatori ad essere una banda di coglioni che non capiscono il lavoro sopraffino che hanno fatto 😳

Link to comment
Share on other sites

Menzione particolare, nell’intervista allo sceneggiatore che ho linkato prima a questa frase… mah… 

Una fetta di pubblico si aspettava che venisse esplorata la bisessualità di Manuel, dopo il rapporto avuto con Simone nella prima stagione.

Manuel, fin dall’inizio, dice di essere eterosessuale e noi lo abbiamo pensato come un eterosessuale che ha questa mezza storia con Simone

Più ci penso e più sostengo la teoria che girassero strani vapori in fase di scrittura… 😅🤔🤔

Link to comment
Share on other sites

7 hours ago, netny said:

fossi lo sceneggiatore che ha rilasciato quella intervista (non so se hai letto il link) mi porrei qualche domanda, invece di rispondere, nemmeno tanto sibillinamente, che sono gli spettatori ad essere una banda di coglioni che non capiscono il lavoro sopraffino che hanno fatto 😳

diciamo che QUELLO sceneggiatore* notoriamente ha un'alta considerazione di sè....

---

*mi devo essere perso il link a cui alludi: però se è la stessa intervista che ho in mente io, in realtà è al capo progetto della fiction; di cose da raccontare ne avrebbe avute, ma ha preferito buttarla in caciara, perchè comunque con la rai ci deve lavorare

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

On 12/22/2023 at 5:59 PM, freedog said:

amò, ti voglio bene e lo sai; ma qui che

Errore di battitura. Era: ci sono alcune cose che funzionano nella stagione 2 proprio come già avevano funzionato nella 1, ovvero il modo di inserire la filosofia e attori molto in parte, quelli che sono al loro meglio li ho citati.

 

20 hours ago, netny said:

Partiamo da qui. Ci sono due cose importanti che dice Petraglia che sono soprattutto importanti per il personaggio di Manuel
- lo considerano un "etero curioso", un etero che non si fa poi tanti problemi a vivere un esperienza omo ma che comunque ha una netta preferenza per le donne

- l'originale spagnolo non interessa e Petraglia non ha neanche visto nulla dopo la prima stagione di Merlì, dunque difficilmente il percorso di Manuel potrà essere simile a quello del suo omologo iberico

A questo punto, a meno che non cambi lo showrunner, direi che la mia previsione su un percorso se vogliamo queer/questioning in stagione 3 non si avvererà. Aggiungo anche che dopo avere scritto del cambio di regista, mi è venuto in mente che Pappi Corsicato sarebbe perfetto per questa serie. Se lo prendessero per la stagione 3 vedremmo qualcosa di notevole, ne sono certo.à

Spoiler
Quote

1) il personaggio di Manuel, per metà stagione, osteggia apertamente l’avvicinamento tra Simone e Mimmo (tenera la scena di “addio” di Mimmo nell’ ultima puntata). Anzi, Manuel inizia a corteggiare una compagna di classe proprio per “ripicca”, in quanto Simone, capendo che non potrà mai avere quello che desidera da Manuel, cerca di andare oltre conoscendo un ragazzo (Mimmo) che possa ricambiare davvero.

Dal mio punto di vista invece ha senso. Simone ha capito che Manuel non è interessato, se ne fa una ragione, vede Mimmo e si sente attratto, cosa che mi sembra molto credibile a questa età. A questo punto forse Manuel è un po' geloso, sentendosi in qualche modo sostituito pur se non vorrebbe in queste momento una storia con Simo, forse Mimmo gli sta antipatico a pelle, forse un mix delle sue cose. Se la vedi così il suo comportamento è coerente. Quanto all'inizio dell'interesse di Manuel per Nina, non penso che sia davvero di ripicca.
 

Spoiler

Nella seconda metà di stagione, alla faccia della coerenza, non solo sparisce di punto in bianco ogni gelosia di Manuel verso Simone . Ma addirittura, quel che è peggio perché davvero incomprensibile e incoerente, scompare anche tutta quella inscalfibile amicizia. Perchè di fatto non è esistita: in ogni svolta di trama importante, Manuel non c’è mai stato. O se c’è stato è stato messo lì come un passante qualsiasi. Il personaggio di Manuel è come se avesse preso una strada e una linea narrativa parallela e (quasi) slegata da tutto il resto.

Ecco qui non sono d'accordo. Io li vedo sempre in sintonia e disposti a raccontarsi l'uno all'altro, tenendosi al corrente dei propri "casini". Solo che li portano avanti in maniera abbastanza indipendente, non stanno tutto il tempo appiccicati. Ma io lo trovo credibile, nel momento in cui Simo pensa a Mimmo e Manu pensa a Nina. Sono concentrati su altro, non sul passare il tempo insieme, il che a questa età lo trovo molto naturale comunque. Ho trovato una scrittura peggiore su altre vicende (la Pandolfi con il suo ex, Gassman con l'ex moglie). Comunque parere personale eh.

12 hours ago, netny said:

“l’esperimento” di “Noi siamo leggenda”. 

Ho visto il primo episodio e qualche scena di altri mentre lo guardava il mio moroso. Ecco questa è, secondo me, una serie a cui la forma fiction fa malissimo. Non c'è nulla di credibile. Poi ho anche trovato abbastanza fastidioso che i poteri dei personaggi ricordino molto quelli della serie Misfits, che però era fatta moooolto meglio e senza nessun odore di fiction.


 

Link to comment
Share on other sites

51 minutes ago, Krad77 said:

lo considerano un "etero curioso", un etero che non si fa poi tanti problemi a vivere un esperienza omo ma che comunque ha una netta preferenza per le donne

- l'originale spagnolo non interessa e Petraglia non ha neanche visto nulla dopo la prima stagione di Merlì, dunque difficilmente il percorso di Manuel potrà essere simile a quello del suo omologo iberico

Ma io non sono nessuno per discutere l’impostazione che vogliono dai ai personaggi che scrivono. Al limite potrei un attimo discutere sull’ “etero curioso” e sul filone che aleggia sotto traccia nell’intervista “io sono io, voi che guardate non siate un cazzo”.

Ma quello che invece posso discutere, perché è talmente palese, è che non c’è coerenza di scrittura tra la s1 e s2 ma peggio ancora nella s2 stessa. 
 

Dai Krad, metà della S2 gioca dichiaratamente sulla gelosia di Manuel verso Simone (discussioni, prese in giro, sguardi) quindi questa intervista sarebbe (quasi) intoccabile, se non fosse che poi il girato non rispecchia minimamente queste intenzioni. Perciò si facciano un attimo un’analisi di coerenza con quello che hanno pensato e scritto e quello che è stato girato. Perchè anche come migliori amici continuo a dire che funzionano nella teoria, ma nella pratica hai visto coerenza nella seconda parte della s2?

Altrimenti vabbè, facciamo passare  tutto come “licenze artistiche” e va bene così 🙄

 

51 minutes ago, Krad77 said:

Ho visto il primo episodio e qualche scena di altri mentre lo guardava il mio moroso. Ecco questa è, secondo me, una serie a cui la forma fiction fa malissimo. Non c'è nulla di credibile. Poi ho anche trovato abbastanza fastidioso che i poteri dei personaggi ricordino molto quelli della serie Misfits, che però era fatta moooolto meglio e senza nessun odore di fiction.

Posso condividere la tua analisi. Il mio riferimento a “noi siamo leggenda” è che almeno ho trovato “coerenza” tra le intenzioni dichiarate e il girato. Volevano scrivere una serie ispirandosi a Misfits, ma a differenza di Misfits, si concentrasse sui problemi nello scoprire di avere superpoteri piuttosto che cavalcarne l’onda o diventare eroi (preciso che Misfits lo vidi all’epoca via via che usciva in UK e non l’ho più riguardato, quindi potrei non avere ricordi del tutto lucidi) Beh, secondo me, questa “via italiana sperimentale” è stata priva di contraddizioni. Aldilà poi della qualità, credibilità ecc…

 

PS ho visto solo ora che mi hai risposto nel dettaglio sotto spoiler. Me lo ero perso. Appena riesco ti dico la mia, ovviamente opinioni personali rimangono 👍😉 

 

Edited by netny
Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, netny said:

tnks; note a margine:

Petraglia (come l'intervista stessa dimostra) ha un'altissima spocchia... ehm.. considerazione di sè. Cosa ben nota da decenni. Per carità, se lo può pure permettere, con la carriera che ha alle spalle in cui non s'è fatto problemi a tirar fuori anche temi lgbt quando nemmeno andava di moda (penso a Mary per sempre), però dai, dire che non ha mai preso visione del format spagnolo è assai poco credibile. Non avrà visto il girato, ma il plot lo conosce. Poco ma sicuro.

quanto alla trama della prox stagione (se ci sarà): dipende molto anche da quanto Banijay punterà i piedi per non stravolgerne ancor di più lo spirito: che in rai si vogliano annacquare ste tematiche lo sanno anche i sassi, e però devono fare i conti col fatto che le "alternative" patriottarde che propongono funzionano malissimo.

probabilmente non avranno tutta sta fretta di girarla, magari sperando che tra un paio d'anni il vento restauratorio abbia sortito effetti più tangibili e su certi argomenti ci sia meno sensibilità e/o acquiescenza

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...