Jump to content

Capodanno…. Aiuto


youngandcute99

Recommended Posts

youngandcute99

Buongiorno a tutti.
Inizio con una premessa: ho 22 anni e sto con un ragazzo di 29 (settimana scorsa abbiamo fatto 10 mesi). Ahimè il mio lui é molto riservato, e lo sono sempre stato anche io fino a qualche mese fa. Mi ha stravolto la vita, e da quello che mi dimostra, la stessa cosa vale per lui… per questo mi aspetto che come me faccia il grande passo. Ci amiamo, e la cosa é indiscussa. 
Chiaro, ciascuno ha i suoi tempi, ma non mi vedo ad aspettarlo per anni. Sto già parecchio male, perché volendo vivere una relazione “a 360 gradi" l’ho presentato a tutti i miei amici, mentre io non ho potuto conoscere nessuno dei suoi….Dopo così tanti mesi mi aspetto sempre che si apra almeno con la cerchia più stretta, o che comunque possa essere presentato come un amico. Sono disposto a questo, anche se la cosa sicuramente farebbe male ad entrambi. Ne abbiamo parlato innumerevoli volte, anche se sto attento a non fargli pesare la cosa… ma puntualmente mi dice che il mio star male non viene certamente ignorato. Quindi, nel caso decidessi di rompere, capirebbe. 
In ogni caso, dal momento che si avvicina Capodanno gli ho chiesto che piani avesse, sperando mi proponesse di fare qualcosa insieme. Ora, mi immaginavo che avesse programmato di stare con la sua compagnia, ma la sua conferma mi ha comunque deluso. 
Non ho una domanda precisa… per questo vi chiedo un’opinione. Non so davvero come comportarmi. 
Grazie a tutti❤️

Edited by youngandcute99
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 87
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • freedog

    19

  • Sokka99

    17

  • Priscilla160

    11

  • Bttmfrancis9

    9

O lo tieni come e' o lo molli.

potrebbe anche cambiare ma ci credo poco.

alternativamente vi trasferite entrambi lontanissimo da dove vivete ora e li dove lui conosce nessuno potra' fare CO con tutti.

fare CO con gli amici di una vita che ti credono etero e' una cosa difficilissima.

Link to comment
Share on other sites

il grande passo sarebbe il suo Coming Out, giusto? -suo, perchè tu sei già dichiarato; ri-giusto?-

eh, bello mio... questo è L'effetto collaterale di stare con un velato: non apparirai mai nelle sue foto (o sui suoi social) nè come suo fidanzato, nè come suo amico; anzi, non apparirai proprio in nessuna sua immagine ufficiale o ufficiosa, nè verrai mai nominato in presenza di qualsivoglia persona che lo conosca.

è pur vero che le relazioni clandestine hanno il fascino del proibito e del mistero; sei tu disposto ad accollarti tutto ciò in cambio di... mumble.. di un fantastico sesso?

(almeno quello spero che tra voi ci sia, sennò non vedo altri motivi validi per stare  insieme!)

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

non saprei darti granchè buoni consigli,io finora i capodanni li ho passati o in modo musicale dietro ai piatti e al mixer (quando ancora si usavano vinili) o tra pochi intimi in feste che definirle tranquille sarebbe esagerato.

 

Edited by busdriver
Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, youngandcute99 said:

Ora, mi immaginavo che avesse programmato di stare con la sua compagnia, ma la sua conferma mi ha comunque deluso. 

sto male io x te... sti velati sembrano provenire direttamente da un libro di Proust, senza essere altrettanto divertenti però

3 hours ago, youngandcute99 said:

Mi ha stravolto la vita, e da quello che mi dimostra, la stessa cosa vale per lui

non abbastanza sembra

è cattolico?

Link to comment
Share on other sites

youngandcute99
3 hours ago, freedog said:

il grande passo sarebbe il suo Coming Out, giusto? -suo, perchè tu sei già dichiarato; ri-giusto?-

@freedogEsatto, sono da poco dichiarato. Avevo previsto la reazione a dir poco negativa dei miei, ma considerando che mi sono giocato tutto con le persone a cui tengo maggiormente, mi aspettavo che anche lui facesse un piccolo passo. 

Quote

eh, bello mio... questo è L'effetto collaterale di stare con un velato: non apparirai mai nelle sue foto (o sui suoi social) nè come suo fidanzato, nè come suo amico; anzi, non apparirai proprio in nessuna sua immagine ufficiale o ufficiosa, nè verrai mai nominato in presenza di qualsivoglia persona che lo conosca.

è pur vero che le relazioni clandestine hanno il fascino del proibito e del mistero; sei tu disposto ad accollarti tutto ciò in cambio di... mumble.. di un fantastico sesso?

Il sesso fa parte del tutto. Amo lui, e soprattutto i momenti d'intimità (anche se ancora difficoltosi sotto alcuni punti di vista, ma quella è un'altra storia). 

Quote

(almeno quello spero che tra voi ci sia, sennò non vedo altri motivi validi per stare  insieme!)

Il sentimento... e i piccoli gesti che mi dimostra quotidianamente. Stiamo parlando di un ragazzo che a 29 anni l'unica storia seria che abbia mai avuto è con il sottoscritto. Causa? La sua vecchia e ormai superata poca propensione di mettersi al gioco e di impegnarsi. 

2 hours ago, Capricorno57 said:

è cattolico?

@Capricorno57Border line ahaha. Io pure.... posso chiederti perchè? 🤣

Edited by youngandcute99
Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, youngandcute99 said:

sono da poco dichiarato. Avevo previsto la reazione a dir poco negativa dei miei, ma considerando che mi sono giocato tutto con le persone a cui tengo maggiormente, mi aspettavo che anche lui facesse un piccolo passo

Posso chiederti se e quanto ti ha supportato nel tuo CO?

Nel senso, ti ha lasciato solo nel gestirlo o e' stato una buona spalla su cui sfogarti in quel momento?

Link to comment
Share on other sites

12 hours ago, youngandcute99 said:

immaginavo che avesse programmato di stare con la sua compagnia, ma la sua conferma mi ha comunque deluso. 

Senza dire nulla di nuovo, ti rigiro la frittata:"perché non glielo fai presente?" È una cosa importante stare bene insieme e, se ho ben capito, sentendoti lontano da lui non staresti bene. Ma se sta cosa non funziona, allora come va avanti il rapporto? Può benissimo essere limitato, e funzionare, in qualche modo.

Sei tu che già nel titolo esplichi ciò che vuoi sapere. Ma la questione rimane anche dopo il capodanno: fino a che punto senti di sopportare la situazione?

Link to comment
Share on other sites

9 hours ago, youngandcute99 said:

Capricorno57Border line ahaha. Io pure.... posso chiederti perchè? 🤣

perchè non è insolito che credenti e praticanti glbt facciano più fatica a dichiararsi o non lo facciano proprio mai, per il senso di vergogna e peccato

inoltre, dal mio punto di vista e senza paura di scadere nel ridicolo, in una relazione il più "grande" farebbe bene a stare sul pezzo, a dare l'esempio, essere di riferimento negli aspetti pratici della vita e del quotidiano, a rassicurare il compagno più giovane, direi quasi proteggerlo, secondo me.. 

ok che ognuno ha i suoi tempi, ma credo che 10 mesi potrebbero già essere stati decisivi nel formare un clima di coppia sereno e complice, col contributo di entrambi, se è vero che non solo vi amate ma pure vi piacete tanto; non saprei cos'altro commentare e tanto meno suggerirti una strategia, mi sembri bello sveglio e hai già provato a parlargli, resisti ancora un po' , vedi come vanno ste feste e con l'anno nuovo si vedrà..

sarebbe una buona idea farvi x capodanno un viaggetto di 3 o 4 giorni in una città o località carina, e senza "altre compagnie" a cui rendere conto?

15 hours ago, marco7 said:

fare CO con gli amici di una vita che ti credono etero e' una cosa difficilissima

a me riuscì molto bene :whistle:

a Moroso pure

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Capricorno57 said:

non è insolito che credenti e praticanti glbt facciano più fatica a dichiararsi o non lo facciano proprio mai, per il senso di vergogna e peccato

Vero.

Come non sarebbe cosi' insolito se @youngandcute99 stia da 10 mesi col giovane pretino arrivato dalle parti sue un annetto fa.

E li' al senso di vergogna & peccato dovresti aggiungere il dettaglio che il suo amante, se facesse CO, perderebbe il posto fisso.

Quindi non lo fara' mai.

In compenso pero' parlera' malissimo dei froci una predica si' e l'altra pure

Link to comment
Share on other sites

Io non ho mai chiesto a nessuno dei miei ex di dichiararsi,

ma tutti - prima o poi - lo hanno fatto mentre stavano con me.

Non mi è mai piaciuto fare scenate drammatiche su queste cose:

l'unica cosa che non mi si può chiedere è di vivere nascosto perché vuoi nasconderti tu.

Link to comment
Share on other sites

Un anno di storia è capodanno separati si dice "essere stronzo", non riservato. 

Può esser nascosto quanto vuole ma ha 29 anni, non 16 e non deve andare al veglione del liceo. Agli amici dice che non c'è, e stop. 

Link to comment
Share on other sites

4 hours ago, Almadel said:

ma tutti - prima o poi - lo hanno fatto mentre stavano con me

certo, si chiama "buon esempio" 

 

3 hours ago, Ghost77 said:

Un anno di storia e capodanno separati si dice "essere stronzo", non riservato. 

sono d'accordo

 

5 hours ago, freedog said:

se facesse CO, perderebbe il posto fisso

difficile nel terzo millennio ma pure quarant'anni fa, a meno che lavori x comunione e liberazione forse.. 

p.s.: ah scusa, l'ho capita dopo, intendevi il posto da pretino :angel:

Link to comment
Share on other sites

sottostai a un gioco di potere :aha: lui può decidere tutto, lui può fare tutto, lui può decidere di non presentarti

ma guarda che quello libero sei tu. 

Almadel è stato abbastanza chiaro, bastava riflettere su quanto ha scritto per capire i suoi limiti non possono e non devono essere i tuoi. 

Link to comment
Share on other sites

8 hours ago, Capricorno57 said:

dal mio punto di vista e senza paura di scadere nel ridicolo, in una relazione il più "grande" farebbe bene a stare sul pezzo, a dare l'esempio, essere di riferimento negli aspetti pratici della vita e del quotidiano, a rassicurare il compagno più giovane, direi quasi proteggerlo, secondo me.. 

Hellenikotatos (Ellenicissimo) 😉 

Link to comment
Share on other sites

Accetta di farti presentare come un semplice amico e fatti inserire nel suo giro di amicizie. Da lì acquisisci potere e puoi giostrarla come vuoi..io per esempio inizierei a dire a tutti i suoi amici che sono gay e fidanzato xD. 

Inizia cmq a conoscere i suoi amici, che avere amicizie totalmente separate non è roba da poco.. In pratica siete fidanzati ma avete un rapporto pari a due semplici scopamici bisex che fanno roba in una camera da letto senza alcun riflesso fuori

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Bttmfrancis9 said:

Accetta di farti presentare come un semplice amico e fatti inserire nel suo giro di amicizie. Da lì acquisisci potere e puoi giostrarla come vuoi..io per esempio inizierei a dire a tutti i suoi amici che sono gay e fidanzato xD. 

Questi sotterfugi non mi fanno impazzire. Se accetta di sottostare alla sua condizione, la deve rispettare; non che accetta e poi lo pressa per fare CO.

1 hour ago, Bttmfrancis9 said:

Inizia cmq a conoscere i suoi amici, che avere amicizie totalmente separate non è roba da poco.. In pratica siete fidanzati ma avete un rapporto pari a due semplici scopamici bisex che fanno roba in una camera da letto senza alcun riflesso fuori

così lo obblighi a vivere quotidianamente nella repressione.

Link to comment
Share on other sites

ti capisco.

Datti un termine. datti una deadline dove dici tipo 'se tra 2 mesi ancora è cosi vuol dire che non ha abbastanza coraggio/che non gliene importa davvero ecc."

 

Link to comment
Share on other sites

15 minutes ago, Sokka99 said:

Questi sotterfugi non mi fanno impazzire. Se accetta di sottostare alla sua condizione, la deve rispettare; non che accetta e poi lo pressa per fare CO.

così lo obblighi a vivere quotidianamente nella repressione.

Secondo me bisogna andare per gradi e cercare di capire la situazione "dall'interno". Io per esempio, fossi nell opener, sarei curioso di conoscere gli amici di lui anche per capire se sono omofobi o se sono tutte pippe mentali del suo fidanzato e agire di conseguenza.. Le alternative le vedo un po estreme (o rimanere velati per sempre o fare, dall'oggi al domani, il grande annuncio "sono gay e questo è il mio ragazzo") 

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Bttmfrancis9 said:

Accetta di farti presentare come un semplice amico

Se già il suo nick è Young and cute, non credo che gli amici ci caschino al discorso dell'amico, quando lo vedono. 

Link to comment
Share on other sites

13 minutes ago, Bttmfrancis9 said:

Secondo me bisogna andare per gradi e cercare di capire la situazione "dall'interno". Io per esempio, fossi nell opener, sarei curioso di conoscere gli amici di lui anche per capire se sono omofobi o se sono tutte pippe mentali del suo fidanzato e agire di conseguenza.. Le alternative le vedo un po estreme (o rimanere velati per sempre o fare, dall'oggi al domani, il grande annuncio "sono gay e questo è il mio ragazzo") 

se uno, a 29 anni, necessita della mamma (o peggio, del fidanzatino) per selezionare le sue amicizie, la situazione è abbastanza triste.

25 minutes ago, Max11 said:

datti una deadline dove dici tipo 'se tra 2 mesi ancora è cosi vuol dire che non ha abbastanza coraggio/che non gliene importa davvero ecc."

io condivido il suo approccio👆

trovo che sia la giusta via di mezzo tra il portare pazienza e il non rischiare di vivere come velato per tutta la vita

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, Sokka99 said:

trovo che sia la giusta via di mezzo tra il portare pazienza e il non rischiare di vivere come velato per tutta la vita

E' un po' difficile che qualcuno ti costringa a vivere come un velato, se non lo vuoi.

A me non mi è mai particolarmente interessato "venire presentato ai suoi amici": sono i miei amici quelli simpatici 🙂

Ammetto però che è molto strano che un ragazzo preferisca uscire coi suoi amici

piuttosto che con me dopo dieci mesi a Capodanno.

Mi manca proprio l'esperienza del "ragazzo non dichiarato con gli amici",

quando penso a un velato penso ovviamente solo a uno non dichiarato al lavoro o coi genitori.

Le uniche categorie che non si dichiara neanche agli amici sono i fascisti, i musulmani e i cattolici.

 

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi, io continuo a senti' puzza de sacrestia a km di lontananza...

Il pretino non fara' mai CO, sennno' si ritrova disoccupato; e l'opener (che per strana combinazione s'e' dato appena avemo iniziato a parla' de chiesa e contorni) potra' solo esse il suo svuotapalle finche' non scappera' fuori qualche altro ragazzetto che si fara' scopa' dal pretino di cui sopra.

Sta situa ormai e' un gay cliche'

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

26 minutes ago, Almadel said:

Le uniche categorie che non si dichiara neanche agli amici sono i fascisti, i musulmani e i cattolici. 

Non e' vero. Ci sono anche i marinai.

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, marco7 said:

Non e' vero. Ci sono anche i marinai.

E uno svizzero cosa ne sa di marinai? 🙂

Cmq dalle mie parti i marinai di sinistra sono dichiarati e quelli di destra no.

Link to comment
Share on other sites

26 minutes ago, Almadel said:

Ammetto però che è molto strano che un ragazzo preferisca uscire coi suoi amici

piuttosto che con me dopo dieci mesi a Capodanno.

Non hanno un gruppo di baldorie in comune.. Si vede che alla noiosa serata romantica in due, preferisce fare festa col gruppone di amici.

Certo che se queste so le coppie, beati i single... 

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Almadel said:

Mi manca proprio l'esperienza del "ragazzo non dichiarato con gli amici",

quando penso a un velato penso ovviamente solo a uno non dichiarato al lavoro o coi genitori.

per me il non dichiarato è quello che non lo è con gli amici. Personalmente, non me ne frega nulla dei suoi parenti

EDIT: dei parenti me ne potrei fottere solo se lui è indipendente, ora che ci penso.

Link to comment
Share on other sites

On 11/28/2021 at 2:43 PM, youngandcute99 said:

, dal momento che si avvicina Capodanno gli ho chiesto che piani avesse

Già solo per questa richiesta, se fossi stato in lui. io ti avrei lasciato.

A parte le battute, cerca di capirlo e aiutarlo. Tutti siamo stati velati, chi più chi meno, non per tutti è semplice e immediato fare coming out e mi stupisce molto leggere commenti così tranchant proveniente da utenti che ci hanno messo vite intere prima di fare coming out. "Da che pulpito..." mi verrebbe da dire.

Se hai bisogno di conferme sulla relazione, non sommarle al (suo) problema preesistente. 

Buon capodanno.

 

Link to comment
Share on other sites

Guest
This topic is now closed to further replies.

×
×
  • Create New...