Jump to content

Mi sta friendzonando?


Madame19

Recommended Posts

Buongiorno a tutti! Innanzitutto mi presento: mi chiamo Andrea e  e sono un neoiscritto del forum.

Volevo chiedere a qualcuno di imparziale un parere su una pseudo-frequentazione (non credo si possa neanche definire tale) che ho avviato di recente. 

Tramite app ho conosciuto un mio coetaneo, molto carino: ci siamo scritti qualche ora e la sera stessa io ho proposto un incontro che abbiamo fissato per il giorno dopo. Il giorno dopo ci vediamo e sembra che vada tutto al meglio. Passiamo una bella serata (anche se sono un ragazzo timido e molto riservato che ha molta difficoltà ad aprirsi) e nonostante il mio imbarazzo (facevo addirittura fatica a guardarlo negli occhi) la sera stessa mi scrive che gli ha fatto molto piacere uscire con me; io gli dico che possiamo replicare quando vuole, lui mi chiede quando posso e alla fine ci mettiamo d'accordo per due giorni dopo (un po' presto vero?). 

Il secondo appuntamento (per ricordarmi il quale è lui a scrivere a me il giorno stesso) va un po' meno bene del primo: lui parla molto più di me, ogni tanto ci sono dei silenzi imbarazzanti, ma tutto sommato niente di esagerato. Fatto sta che mi riaccompagna a casa in macchina, ma nonostante qualche occasione per un momento di intimità ci sia stata non c'è mai stato alcun contatto fisico (neanche da parte mia, perché come ho detto sono molto timido e ho paura di fare figuracce). Visto che di solito al secondo incontro nella mia esperienza pregressa si combinava già qualcosa, anche solo un bacio, inizio a chiedermi se mi veda solo come un amico.

Dopo tre giorni di silenzio stampa reciproco, domenica sera mi decido a scrivergli: risponde dodici ore dopo e quando gli dico che non credevo che mi avrebbe risposto, mi chiede perché non avrebbe dovuto e dice di essere uscito la sera prima e di non aver visto il messaggio. Gli butto lì un "eh sai, molta gente se al secondo incontro non si va al sodo  si stufa" e lui dice che è vero, ma che per "forma mentis" di solito comincia una conoscenza senza aspettative e che "se deve andare andrà" (ma che vuol dire? E' un modo subdolo per friendzonarmi?). Cerco di palesare  il mio interesse dicendo che nonostante all'inizio io possa sembrare a disagio o molto sulle mie (evito lo sguardo, mi imbarazzo spesso, ecc.) per apparente mancanza di interesse, in realtà si tratta di un fatto caratteriale. Dice di essere stato molto timido anche lui a suo tempo, ma di aver imparato a buttarsi con il tempo; al che gli butto lì un terzo incontro (accompagnato dalla battuta "magari è la volta buona ahah") che accetta volentieri e che fissiamo per mercoledì. Dopo due giorni di silenzio reciproco, mercoledì mi scrive lui dicendo che ha avuto un contrattempo e chiede di rimandare al giorno dopo; io accetto. Il giorno dopo ci vediamo, ma di nuovo nessun contatto fisico né bacio: parla molto (io meno, per di più lo ascolto) ma inizio seriamente a pensare che mi veda solo come  una piacevole compagnia con cui uscire ogni tanto senza secondi fini. Chiaramente nessun contatto da quell'uscita.

Dite che dovrei lasciarlo perdere? Diciamo che nemmeno io lo cerco o gli scrivo molto per paura di risultare invadente e perché per messaggio non so cosa dire. Ma secondo me non voglio accettare che da parte sua non c'è nessun interesse. Ma allora perché accettare di uscire tre volte? Non capisco!

Scusate per la prolissità. :((

Link to comment
Share on other sites

Ciao Andrea! Anche se anche io, come te, sono da poco qui sul forum, benvenuto!

Forse non sono la persona più indicata per rispondere alla tua domanda; non ho mai avuto esperienze di coppia, mai un appuntamento con un ragazzo e di conseguenza non sono mai stato friendzonato, però posso provare a fare qualche ragionamento logico - magari riesco comunque ad essere d'aiuto.

Innanzitutto, se non ritieni questa informazione troppo personale, quanti anni hai? Va bene anche una risposta generica. Hai scritto che il ragazzo che stai frequentando ha la tua stessa età; sapere più o meno di che età stiamo parlando potrebbe aiutare noi spettatori a comprendere meglio la situazione.

In secondo luogo: ho appreso dalle tue parole che per te essere friendzonato sarebbe un problema. Perché?

Ora, tralasciamo per un attimo le domande. Non sono nella testa del ragazzo che stai frequentando quindi non posso sapere certe cose, ma magari lui se la sta prendendo con calma, forse talmente tanta calma da farti pensare che non sia interessato a nulla di più di un'amicizia (che comunque, se vissuta alla sua massima espressione, non è poco) per dei motivi. Magari non si butta subito in una relazione fatta di baci, contatti intimi e altro perché è alla ricerca di qualcosa di serio e duraturo, e magari crede che questo qualcosa di serio e duraturo non possa nascere se si lascia che la relazione prenda subito una piega prettamente incentrata sul suo aspetto fisico. Forse è per questo che ti da l'impressione di non essere interessato; forse sta provando a costruire delle basi sociali per creare qualcosa orientato al lungo termine. Dopotutto, come hai scritto tu, lui ti ha detto che si comincia con una conoscenza (quindi, con una base). Piccola nota: naturalmente non sto dicendo che da una relazione che inizia con un approccio immediatamente fisico, non possa nascere qualcosa di duraturo; questo chiaramente dipende da persona a persona, immagino.
Oppure, potrebbe evitare il contatto fisico già dall'inizio per una questione di igiene. Soprattutto in questo periodo così particolare, baciare e fare altro con dei semi-sconosciuti non è molto prudente. Normalmente ci sarebbe il rischio delle malattie sessualmente trasmissibili (non per tutte il preservativo funziona, come ad esempio per le piattole), per cui il voler approfondire un minimo la conoscenza dell'altro prima di avviare un approccio fisico, proprio al fine di capire se c'è il rischio di possibili contagi, non è proprio un qualcosa fuori dal mondo. Adesso c'è anche il fattore Covid; un ulteriore motivo per essere un po' più prudenti. Se ti sembra una persona abbastanza attenta a queste cose, magari che indossa sempre la mascherina in tua presenza o che la abbassa solo all'aperto o a debita distanza, forse questa potrebbe essere un'altra ipotesi (che, come quella di prima, converge nel suo volersi conoscere un po' prima di qualunque cosa).

Se la curiosità ti assale, potresti chiedergli perché ha questo approccio, questo modo di fare di iniziare gradualmente una nuova relazione, visto che come hai detto tu "al secondo incontro si combinava già qualcosa". Da un lato potrebbe aumentare il vostro grado di intimità, magari perché potrebbe rivelarti degli aspetti particolari di lui, dall'altro - soprattutto se ti rifilerà una risposta "scialla" - potrebbe farti apparire come una persona ossessionata da certe cose, oppure particolarmente - forse troppo - meticolosa e precisa - e dovresti quindi chiederti: sarebbe un problema per me?

Link to comment
Share on other sites

Innanzitutto grazie molte per la risposta! Ho 20 anni. Be' la friendzone sarebbe un problema perché nonostante lo conosca da poco a me comunque questo ragazzo interessa ovviamente, se no non ci sarei uscito tre volte. E credevo valesse per tutti! 😂

La cosa che  mi dà un po' di speranza è che è stato lui a scrivermi dopo il primo appuntamento e a chiedermene un altro, ed è sempre stato lui a scrivermi i giorni degli appuntamenti per confermarli. Però è poca cosa rispetto al fatto che non ha ancora fatto nessun passo!

Mentre chattavamo su Grindr prima che ci incontrassimo ha messo in chiaro che partiva senza aspettativa. Però tre appuntamenti sono tanti! Sicuramente è uno attento alla questione igienica (si lamentava che la gente non mette la mascherina sul bus) però non credo sia quello il motivo per cui non è successo nulla! Poi boh il fatto che abbia scritto "se deve andare andrà" non so proprio come interpretarlo.

Sul chiedere non lo so, non ho abbastanza confidenza e poi non vorrei fare la figura della persona pressante o insistente!

Link to comment
Share on other sites

Magari prova al prossimo incontro a toccargli la spalla e le braccia quando fa una battuta o fa qualche affermazione in cui sei d accordo e vedi come reagisce.

Se non si pietrifica puoi provare a toccargli la mano e vedere un po' le sue reazioni

8 hours ago, marco7 said:

cerca di infilargli la lingua in bocca alla prima occasione buona.

Anche no...se in 3 incontri non ci sono stati segnali meglio prima raccogliere informazioni e reazioni

Edited by Dubbioso94
Link to comment
Share on other sites

9 hours ago, Madame19 said:

Innanzitutto grazie molte per la risposta! Ho 20 anni. Be' la friendzone sarebbe un problema perché nonostante lo conosca da poco a me comunque questo ragazzo interessa ovviamente, se no non ci sarei uscito tre volte. E credevo valesse per tutti!

 

Figurati!

Capisco. Avete già organizzato un quarto appuntamento? Potresti provare a proporre di andare in discoteca (credo che ora siano aperte). Se non sei solito frequentare locali del genere potresti annoiarti (e questo potrebbe valere anche per lui), ma probabilmente in una discoteca è più facile che ci sia contatto fisico, credo. 

Oppure potresti adeguarti ai suoi tempi, anche se forse correresti davvero il rischio di essere friendzonato.

9 hours ago, Madame19 said:

Sul chiedere non lo so, non ho abbastanza confidenza e poi non vorrei fare la figura della persona pressante o insistente!

Se non ne sei sicuro meglio di no, però, se ti interessa come ragazzo, prima o poi dovrai provare a fare un salto dall'amicizia-conoscenza ad un rapporto un po' più intimo soprattutto dal punto di vista sociale! Quindi dovrai superare la scusa della confidenza (naturalmente in generale e con i tempi giusti, si intende).

8 hours ago, marco7 said:

cerca di infilargli la lingua in bocca alla prima occasione buona.

Io prenderei questo consiglio con cautela. Immagino che marco7 intenda che debba fare tu il primo passo, se non lo fa lui, ma solo se sono presenti certe condizioni favorevoli; piombargli davanti all'improvviso e provare a baciarlo sarebbe traumatizzante. Però immagina... è sera, siete in macchina, lui ti sta riaccompagnando a casa, siete appena arrivati, siete in silenzio, tu ti muovi per scendere ma ti accorgi che ti sta osservando, quindi lo osservi anche tu, e poi provi a baciarlo. Forse potrebbe sembrare una scena un po' da film o da romanzo... non so se funzioni effettivamente così nella realtà '^^

Link to comment
Share on other sites

Rimanendo un po' più nel concreto, io più che di friend zone parlerei di stare per mollare il colpo. A un occhio esterno, se pure una quarta uscita finisce così, non ti chiederà una quinta. 

Lui parla molto, tu molto poco. Capisci che è una cosa poco allettante, e se lui ha un carattere così aperto non ci metterà molto a trovare un altro che magari sappia tenergli testa. 

Quello che dico è che pare che in queste uscite tu gli abbia offerto davvero poco, oltre a non tentare neanche un minimo approccio. 

Che so, andate al cinema e avvicinagli la gamba alla sua, se sei così timido da non fare altro. Se la ritrae almeno avrai capito che non ce n'è, se la tiene attaccata è fatta. 

Link to comment
Share on other sites

Certamente. Io comunque un po' parlo, non è che stia sempre zitto ahah... Diciamo che però è lui a condurre la conversazione. Ma  è ststo così anche la prima volta che ci siamo visti, eppure lì è stato lui a scrivermi subito dopo e a chiedermi di rivederci. Non so non vorrei che al secondo incontro avessi fatto qualcosa che lo ha fatto stufare o che si aspettasse qualcosa di più.

Edited by Madame19
Link to comment
Share on other sites

Se gli piaci gli piaci a prescindere da quanto tu parli.

se ti ha sempre chiesto lui per i futuri incontri potresti proporgli anche tu in futuro altri appuntamenti e fargli capire che lui ti piace.

Link to comment
Share on other sites

Dopo il primo appuntamento mi ha scritto lui, ma dopo il secondo io. Dopo il terzo in teoria dovrebbe essere di nuovo lui. Ma ho paura che si sia stufato visto che non succede mai nulla. So che dovrei prendere io l'inziativa, ma non ci riesco proprio. Però comunque gli ho fatto capire che sono timido e che comunque con lui mi trovo bene. Che magari mi stia tenendo come riserva se gli va male con qualcun altro a  cui è più interessato?

Link to comment
Share on other sites

Non possiamo sapere cosa passa ora nella sua vita e nella sua testa. Sono tutte congetture le tue, che probabilmente non corrispondono alla realta'.

Link to comment
Share on other sites

No non abbiamo mai parlato di sesso a parte la solita domanda "sei a o p?". L'unica volta in cui ho provato a tirare fuori l'argomento ha detto quel 'se deve andare andrà".

Link to comment
Share on other sites

38 minutes ago, Madame19 said:

No non abbiamo mai parlato di sesso a parte la solita domanda "sei a o p?"

Almeno sui ruoli avete pianificato qualcosa

o lui ti ha detto: "Faccio quello che viene, per me va bene tutto"?

Link to comment
Share on other sites

Dipende se siete stati chiari sulle vostre intenzioni quando vi siete conosciuti.

Nel senso che tu mi sembri avere molto ben chiaro in testa che vuoi fare sesso con lui, e già se dopo il terzo incontro ancora non lo hai fatto questa cosa ti infastidisce.

Però evidentemente per lui può non essere così, essendo stati ambigui all'inizio sulle vostre intenzioni magari a lui va anche bene solo far due chiacchiere, passare il tempo, prendersi un caffè o fare una cena ma anche senza sesso o cmq non prioritariamente.

Se uno cerca del sesso secondo me è meglio chiarirlo subito in chat quando ci si scrive e dire chiaramente "cerco principalmente sesso" e magari aggiungendo poi "ma se ci si trova bene  sono aperto anche ad altro, amicizia o relazione".

Sennò poi non puoi lamentarti se dopo 3 incontri non avete fatto sesso.

Anche io ho avuto una situazione simile con un ragazzo conosciuto su Grindr con cui non cercavamo necessariamente sesso e ci siamo visti parecchie volte per un caffè o per cene e solo dopo un anno se non di più un giorno a casa mia mi è tipo saltato addosso e lo abbiamo fatto.

Anche perché non siete fidanzati, non c'è un rapporto di esclusiva, se vuoi esci anche con altri che siano più propensi a fare sesso, allo stesso tempo continui a uscire anche con lui e prima o poi magari si sblocca, ogni persona ha i suoi tempi.

Oppure come ti hanno detto può anche essere che siete entrambi timidi, magari lui è pure più timido di te e potrebbe benissimo essere che entrambi ci domandiate perché l'altro non vuole fare nulla. Anche perché tu vuoi che sia lui a fare la prima mossa ma non sta scritto da nessuna parte che debba essere lui e non tu.

Oppure effettivamente può essere che lui non sia così interessato al sesso come lo sei tu.

 

Link to comment
Share on other sites

1. avete un posto comodo dove stare in intimita' o abitate entrambi coi genitori e diventa difficile ?

2. tu desideri fare l'attivo o il passivo

3. vuoi solo sesso da lui o vorresti di piu' ?

4. perche' non gli chiedi direttamente se gli va di far sesso con te ?

Altrimenti continuate a vedervi su due chiacchiere e ne esci frustrato senza capire che vuole lui.

Se non ce la fai a chiederlo di persona scrivigli che e' forse piu' facile.

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Sbuffo said:

Dipende se siete stati chiari sulle vostre intenzioni quando vi siete conosciuti.

Nel senso che tu mi sembri avere molto ben chiaro in testa che vuoi fare sesso con lui, e già se dopo il terzo incontro ancora non lo hai fatto questa cosa ti infastidisce.

Però evidentemente per lui può non essere così, essendo stati ambigui all'inizio sulle vostre intenzioni magari a lui va anche bene solo far due chiacchiere, passare il tempo, prendersi un caffè o fare una cena ma anche senza sesso o cmq non prioritariamente.

Se uno cerca del sesso secondo me è meglio chiarirlo subito in chat quando ci si scrive e dire chiaramente "cerco principalmente sesso" e magari aggiungendo poi "ma se ci si trova bene  sono aperto anche ad altro, amicizia o relazione".

Sennò poi non puoi lamentarti se dopo 3 incontri non avete fatto sesso.

Anche io ho avuto una situazione simile con un ragazzo conosciuto su Grindr con cui non cercavamo necessariamente sesso e ci siamo visti parecchie volte per un caffè o per cene e solo dopo un anno se non di più un giorno a casa mia mi è tipo saltato addosso e lo abbiamo fatto.

Anche perché non siete fidanzati, non c'è un rapporto di esclusiva, se vuoi esci anche con altri che siano più propensi a fare sesso, allo stesso tempo continui a uscire anche con lui e prima o poi magari si sblocca, ogni persona ha i suoi tempi.

Oppure come ti hanno detto può anche essere che siete entrambi timidi, magari lui è pure più timido di te e potrebbe benissimo essere che entrambi ci domandiate perché l'altro non vuole fare nulla. Anche perché tu vuoi che sia lui a fare la prima mossa ma non sta scritto da nessuna parte che debba essere lui e non tu.

Oppure effettivamente può essere che lui non sia così interessato al sesso come lo sei tu.

 

Sicuramente siamo stati ambigui, io ho detto conoscenza e lui conoscenza senza nessuna aspettativa (me lo ha proprio detto). Però mi sembra sottinteso che se ci si piace possa scapparci anche altro. Non penso a una relazione con questo ragazzo perché ancora non lo conosco bene, ma comunque mi piacerebbe approfondire il rapporto non so come dire.

Boh sono timido lui mi sembra molto meno pavido, per questo aspettavo che si facesse avanti lui.

1 hour ago, marco7 said:

1. avete un posto comodo dove stare in intimita' o abitate entrambi coi genitori e diventa difficile ?

2. tu desideri fare l'attivo o il passivo

3. vuoi solo sesso da lui o vorresti di piu' ?

4. perche' non gli chiedi direttamente se gli va di far sesso con te ?

Altrimenti continuate a vedervi su due chiacchiere e ne esci frustrato senza capire che vuole lui.

Se non ce la fai a chiederlo di persona scrivigli che e' forse piu' facile.

No viviamo entrambi con i genitori. Inoltre a parte al secondo appuntamento dove qualche occasione di intimità ci sarebbe potuta essere per il resto abbiamo sempre frequentato luoghi affollati in cui comunque non avremmo potuto combinare molto. Ma qualche segno di contatto avrebbe comunque dovuto esserci! Io come si evince dal carattere sono sempre stato passivo, ma se lui lo volesse potrei pure fare l'attivo.

Per ora una cerco una frequentazione disimpegnata, ma comunque mi interessa e conoscendoci meglio forse potrebbe piacermi anche per altro.

Non gli chiedo di fare sesso con lui perché credo che dopo tre uscite senza nessun segnale da parte sua sarebbe strano ahah. Però capisco che forse  continuare a vederlo in questo modo non ha senso.

Link to comment
Share on other sites

9 minutes ago, Madame19 said:

ma comunque mi piacerebbe approfondire il rapporto

e allora continua ad uscirci, senza troppe paranoie. Se nasce un'amicizia o qualcosa di più lo capirai con il tempo.

Link to comment
Share on other sites

Dipende sempre cosa uno vuole, se ti va bene anche vedervi così e non è fondamentale fare sesso subito puoi continuare così.

Si può passare del tempo piacevolmente assieme anche senza dover per forza fare  sesso assieme.

Poi non essendo un rapporto esclusivo puoi contemporaneamente vedere altre persone.

Con il tempo poi magari anche lui si sbloccherà e si farà avanti anche per il sesso.

Edited by Sbuffo
Link to comment
Share on other sites

A me sembra proprio un problema di aspettative sul ruolo sessuale.

Non solo perché entrambi siete passivi, ma anche perché legate questo ruolo

anche al carattere e all'idea su chi dovrebbe prendere l'iniziativa.

Se siete entrambi convinti che sia l'altro a dover fare il primo passo non ne uscite di certo.

 

PS: Non c'è nessuna regola sul numero di uscite giuste prima di scopare.

Link to comment
Share on other sites

Bttmfrancis9

La timidezza va bene, però cerca di trasmettere un po di energia sessuale, altrimenti ti vedranno come un cucciolotto con cui non faresti mai nulla di sessuale. 

Come dice Dubbioso prova a toccarlo un po ecc

4 hours ago, Madame19 said:

Io come si evince dal carattere sono sempre stato passivo, 

Ma che vor dì?? 

Link to comment
Share on other sites

4 hours ago, Madame19 said:

Io come si evince dal carattere sono sempre stato passivo, ma se lui lo volesse potrei pure fare l'attivo.

eh... se state messi così, l'incastro tra voi è complicato, temo...

ma una sana sorellanza finokkia la escludete proprio?

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Bttmfrancis9 said:

La timidezza va bene, però cerca di trasmettere un po di energia sessuale, altrimenti ti vedranno come un cucciolotto con cui non faresti mai nulla di sessuale. 

Come dice Dubbioso prova a toccarlo un po ecc

Ma che vor dì?? 

Mi è uscita male: intendevo che non sono passivo solo sessualmente, ma anche caratterialmente ecco.

26 minutes ago, freedog said:

eh... se state messi così, l'incastro tra voi è complicato, temo...

ma una sana sorellanza finokkia la escludete proprio?

Infatti boh hai ragione forse è meglio lasciar perdere. Un amico da cui sono attratto boh mi farebbe strano ahaha

Link to comment
Share on other sites

Con il prossimo che contatti ricordati solo di non dirgli più "conoscenza", perché qui il tuo fine non mi sembra quello di conoscere ma quello di fare sesso.😅

Meglio essere chiari fin dall'inizio per non trovarsi poi in situazioni ambigue e vedere deluse le proprie aspettative se tanto poi quello che si vuole è scopare.

Link to comment
Share on other sites

8 minutes ago, Sbuffo said:

Meglio essere chiari fin dall'inizio

Esatto. Se uno sta sui frocial perché, per prima cosa, ha voglia di scopare, è meglio metterlo in chiaro quando si inizia una conversazione. Tanto non c'è il pericolo del disonore e, avendo le idee, si fa pure bella figura. 

A me è capitato una volta di voler scopare ma, trovato su Grindr uno che mi piaceva molto, di incartarmi in una uscita inconcludente perché non si era capito cosa volevo. Me la ricordo come una cosa molto ma molto imbarazzante a ripensarci oggi.

Link to comment
Share on other sites

On 10/8/2021 at 6:23 PM, Madame19 said:

ma inizio seriamente a pensare che mi veda solo come  una piacevole compagnia con cui uscire ogni tanto senza secondi fini

Scusa ma come fa a vederti come una "piacevole compagnia con cui uscire ogni tanto" se vi siete visti solo tre volte nella vita? Sarò io drastico ma, a questo livello di conoscenza, o ti vede come uno che vorrebbe conoscere meglio, oppure ti vede come un perfetto estraneo, a meno che non sia così pateticamente solo da aver bisogno di una persona pescata a caso su Grindr per uscire di casa in compagnia. 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...