Jump to content

Referendum legalizzazione eutanasia e cannabis


Sbuffo

Recommended Posts

13 minutes ago, Oscuro said:

Credo che non sia saggio utilizzare uno strumento che va a scavalcare quel processo di sacrificio, di impegno e di metterci la faccia, se fisicamente vai a firmare vedi persone e persone che a loro volta vedono te, impieghi tempo per uscire di casa e dirigerti li, quindi dando un peso al tempo che impieghi per questa azione, se vai li fisicamente puoi confrontarti prima di prendere una decisione quando questo processo viene a mancare con la firma digitale.
Non lo so, ma questo metodo non mi convince per niente.

Ok, credo di capire ciò che intendi e in un certo senso sarei anche daccordo.

Ma la mia parte pragmatica mi suggerisce di accogliere tutti i possibili strumenti che possano fare bene alla causa, anche se vanno a coccolare il lato pigro della nostra società frenetica dove non hai il tempo neanche di pulire la lettiera del gatto, figurarsi per andare in piazza a firmare le cose.

Edited by Skeletor
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 63
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • marco7

    12

  • Sbuffo

    11

  • busdriver

    11

  • Skeletor

    5

Top Posters In This Topic

Posted Images

Ci sono cause che non possono essere affrontate con pigrizia, adottare un sistema che in un qualche modo può aggravare la pigrizia non lo trovo saggio.
Anche i Social sembravano uno strumento meraviglioso per il gioco Democratico poiché questi ci univano come nessun'altra cosa del passato, poi ci siamo accorti come gli interessi delle aziende che possiedono e gestiscono questi Social invece ci hanno diviso in tante piccole bolle che ci allontano sempre di più dal contraddittorio e dal pensiero differente portandoci invece dentro una bolla dove ci sono persone che la pensano unicamente come noi, quindi convincendoci ed illudendoci che tutti la pensano come noi.

Link to comment
Share on other sites

Andare a firmare per un referendum non implica che ci si debba confrontare con nessuno, anzi spesso quando uno va a firmare ha già preso in linea di massima una decisione.

Tra l'altro se vai a firmare ti trovi in larga parte con persone favorevoli che la pensano tutte come te rispetto al quesito referendario, perché chi è contrario generalmente non va nemmeno a firmare per il referendum, quindi senza un contraddittorio e una dialettica.

Poi per il confronto e per farsi un'idea ci sarà tempo successivamente, quando si terrà la campagna referendaria e verranno rappresentate nelle varie tribune di approfondimento le opposte posizioni.

Tutto questo al netto del fatto che io non sono nemmeno un grande estimatore della democrazia diretta, in particolare sono assolutamente contrario a una democrazia diretta sul modello dei 5 stelle, preferisco una buona democrazia rappresentativa, ma con le giuste regole e nei giusti spazi anche la democrazia diretta ha una sua utilità di controllo, di bilanciamento e di equilibrio dei poteri.

Link to comment
Share on other sites

Sono d'accordo con Sbuffo riguardo alla questione che sollevi @Oscuro, inoltre la presenza di uno strumento come la firma digitale non implica necessariamente l'eliminazione dei banchetti fisici, quindi io vedo la possibilità di firmare dal proprio smartphone o computer di casa come una situazione win-win.

Comunque ho firmato per entrambe, l'avevo già fatto per la cannabis ma mi ero dimenticato di farlo per l'eutanasia, grazie per il link! 🙂

Link to comment
Share on other sites

Dipende cosa vuol dire "dire la sua", dipende cosa vuol dire "volere del popolo", dipende cosa vuol dire allontanarsi, dipende come tutto questo deve avvenire, dipende da tante cose.

Link to comment
Share on other sites

Dovresti seguire un po' come funziona la democrazia in svizzera per capirlo sbuffo.

un esempio banale ma significativo: da domani in svizzera ci vuole il pass green per qualsiasi attivita' interna con parecchie persone. Unica eccezione: il parlamento e il popolo trova non opportuna questa eccezione. Per questo stanno introducendo il green pass anche per il parlamento ora.

in svizzera i politici sanno che il popolo li controlla e per questo rigano dritti.

Link to comment
Share on other sites

La retorica del "popolo" come un'entità di perfetti mentre i politici sono brutti e cattivi francamente non mi ha mai attirato.

Sul referendum sono dell'idea come diceva Gaber che "attraverso il referendum tutti possono esprimere il proprio parere su tutto, solo che se mia nonna deve decidere sulla variante di valico Barberino-Roncobilaccio ha effettivamente qualche difficoltà. Anche perché è di Venezia."

Per cui non è questo strumento perfetto ed ideale.

Però è vero che in taluni casi possono avere una funzione di controllo, di contrappeso e possono spronare la politica.

 

Edited by Sbuffo
Link to comment
Share on other sites

Non dico che i politici svizzeri siano belli e bravi.

dico solo che se paragono i politici svizzeri a quelli tedeschi, francesi, italiani, inglesi o statunitensi (le altre nazioni le seguo troppo poco per riuscire a farmi un'idea) per me i politici svizzeri escono meglio dal confronto.

e questo non perche' gli svizzeri sono persone migliori ma perche' il sistema politico svizzero permette al popolo di bloccare quel che i politici fanno male e per questo i politici svizzeri stanno attenti a non sgarrare troppo.

Link to comment
Share on other sites

10 hours ago, marco7 said:

questo non perche' gli svizzeri sono persone migliori ma perche' il sistema politico svizzero permette al popolo di bloccare quel che i politici fanno male e per questo i politici svizzeri stanno attenti a non sgarrare troppo.

Francamente vedendo come "il popolo" in italia sia così tanto influenzabile da figure carismatiche come Berlusconi o da robe come populismo più becero e le fake news sono anche contento che qui non possa bloccare più di tanto.

Il problema della politica in Italia lo risolverei in un altro modo, ma se lo dicessi qui andrei off-topic.

Link to comment
Share on other sites

15 hours ago, Oscuro said:

Credo che non sia saggio utilizzare uno strumento che va a scavalcare quel processo di sacrificio, di impegno e di metterci la faccia, se fisicamente vai a firmare vedi persone e persone che a loro volta vedono te, impieghi tempo per uscire di casa e dirigerti li, quindi dando un peso al tempo che impieghi per questa azione, se vai li fisicamente puoi confrontarti prima di prendere una decisione quando questo processo viene a mancare con la firma digitale.
Non lo so, ma questo metodo non mi convince per niente.

Ho firmato per il referendum per l'eutanasia in modo classico mentre per quello contro la caccia (la raccolta firme è attualmente aperta) on-line. Avrei voluto firmare al banchetto (anche perché on-line è a pagamento) ma ci sono pochi volontari e si organizzano sporadicamente. La firma elettronica è un modo efficace per raggiungere gli interessati in ogni parte d'Italia.

Edited by Pix
Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Skeletor said:

Francamente vedendo come "il popolo" in italia sia così tanto influenzabile da figure carismatiche come Berlusconi o da robe come populismo più becero e le fake news sono anche contento che qui non possa bloccare più di tanto.

Non è che altrove e tanto meno in altri tempi il popolo sia stato mai poco influenzabile da figure più o meno carismatiche:

d'altronde sono gl'incomodi della democrazia e sono noti da millenni.... 😉 

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, Mario1944 said:

Non è che altrove e tanto meno in altri tempi il popolo sia stato mai poco influenzabile da figure più o meno carismatiche:

d'altronde sono gl'incomodi della democrazia e sono noti da millenni.... 😉 

Si infatti è per questo che preferisco la democrazia rappresentativa a quella diretta.

Link to comment
Share on other sites

8 hours ago, Uncanny said:

220 mila firme in due giorni per il referendum sulla cannabis

Supponi che chi firma tanto velocemente siano principalmente persone che vorrebbero farsi la canapa ricreativa in legalita' o persone sofferenti fisicamente che necessitano della canapa per alleviare le loro sofferenze varie ?

Link to comment
Share on other sites

Ottimo.🥳

Io visti i tempi così celeri avrei aggiunto anche altri quesiti.

Già che si parla di liberalizzazioni ad esempio avrei anche inserito un quesito sulla depenalizzazione del favoreggiamento alla prostituzione per liberalizzare anche la prostituzione.

Link to comment
Share on other sites

sono contento,vedremo se anche in questo cambia qualcosa.

Chissà se danneggerà il bisness delle patenti ritirate ,visto che il tempo di rilevamento del sangue è lunghissimo rispetto alla durata degli effetti.

Magari fossero così fiscali con certi cocainati o impasticcati del piffero

Edited by busdriver
Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...

ci possono essere due interprestazioni legate a due correnti di pensiero.

La prima è che siamo in uno stato cattobigotto fino al midollo dove l'influenza di un piccolo staterello ospite faccia si che faccia da padrone.

La seconda potrebbe essere legata alla presenza di veri interessi economici magari di parenti e beneficiari. Si pensi il tizio con un patrimonio da bruce waine collegato alle macchine per ogni patologia possibile purchè invalidante.

Entrambi motivi di cui ho parlato con mio fratello (destrorso fino al midollo) ma in questo caso forse ha imbroccato

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, busdriver said:

La seconda potrebbe essere legata alla presenza di veri interessi economici magari di parenti e beneficiari. Si pensi il tizio con un patrimonio da bruce waine collegato alle macchine per ogni patologia possibile purchè invalidante.

A guadagnarci da un tizio attaccato a una macchina sono solo gli ospedali privati (dei preti).

Parenti e beneficiari ovviamente non vedono l'ora che il malato muoia.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...