Jump to content

Referendum legalizzazione eutanasia e cannabis


Sbuffo

Recommended Posts

Per chi non lo sapesse è attualmente in corso la raccolta firme per la richiesta di un referendum sulla legalizzazione dell'eutanasia e sulla legalizzazione della cannabis.

La novità è che da quest'anno si può firmare anche digitalmente se si dispone dell'identità digitale cioè dello SPID.

Diversamente si può firmare fisicamente presso il proprio comune oppure presso uno dei tanti banchetti sparsi per l'Italia.

Attenzione però a non firmare sia digitalmente sia fisicamente presso un banchetto, perché in tal caso entrambe le firme verranno annullate.

Per chi volesse firmare digitalmente trova i link qui:

- per la legalizzazione dell'eutanasia:

https://referendum.eutanasialegale.it/firma-digitale/

- per la legalizzazione della cannabis:

https://referendumcannabis.it/#Firma

 

Sull'eutanasia legale sono già state raccolte le 500.000 firme necessarie, le firme in più servono cmq a rafforzare la richiesta agli occhi delle istituzioni e dei politici.

Sulla legalizzazione della cannabis la raccolta firme è partita dopo e attualmente deve ancora raggiungere la soglia delle 500.000 firme.

C'è tempo fino al 30 di settembre per raccogliere e consegnare le firme in Cassazione.

Se tutto va bene il referendum si terrà la prossima primavera.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 63
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • marco7

    12

  • Sbuffo

    11

  • busdriver

    11

  • Skeletor

    5

Top Posters In This Topic

Posted Images

2 hours ago, Sbuffo said:

Sulla legalizzazione della cannabis la raccolta firme è partita dopo e attualmente deve ancora raggiungere la soglia delle 500.000 firme.

Si può firmare di persona?

Non mi piacciono le firme virtuali.

Link to comment
Share on other sites

In genere c'è sempre la possibilità di firmare in comune o presso banchetti organizzato dai promotori nelle varie piazze, nel caso del referendum sulla cannabis effettivamente non ho trovato nulla e si fa riferimento solo alla possibilità di farlo firmando online, ma non ti saprei dire con certezza.

Probabilmente sarà dovuto al fatto che hanno  organizzato tutto in fretta e furia sull'onda della larga partecipazione per il referendum sull'eutanasia. Evidentemente i promotori non hanno avuto il tempo e le risorse per organizzare fisicamente una capillare raccolta firme in tutti i comuni italiani.

La raccolta firme online però ha permesso in poche ore di raccogliere già 50.000 firme, certo ad arrivare solo con le firme online a 500.000 entro il 30 di settembre sarà una bella sfida.

https://www.repubblica.it/politica/2021/09/11/news/cannabis_referendum_racolta_firme-317409812/

Link to comment
Share on other sites

avevo già firmato all'epoca in una delle tante raccolte di firme per il cananbis.

Nei centri abitati con più di 30 mila ab legalizzerei cannabis e prostituzione ,per l'eutanasia non mi ero espresso ma all'epoca si parlava solo di cannabinacei

Link to comment
Share on other sites

favorevolissimo alla legalizzazione della cannabis, soprattutto per uso terapeutico.

anzi estenderei la cosa anche all'uso personale nella propria abitazione visto che certe volte mi viene proprio voglia di un cannone per rilassarmi.

ps: firmerei anche per la riapertura dei bordelli, proprio per togliere dalla strada le prostitute e metterle in regola.

Link to comment
Share on other sites

7 minutes ago, metalheart said:

Ma c'è un modo per votare contro?

Eh, vai al seggio e voti contro. Invece di fare il viscido che non si presenta sperando che non si raggiunga il quorum. 

Comunque io ho firmato (a Napoli, peraltro) per l'eutanasia e ora firmo digitalmente anche per la cannabis. Sono due cose che mi stanno a cuore.

Link to comment
Share on other sites

14 minutes ago, Bloodstar said:

Eh, vai al seggio e voti contro. Invece di fare il viscido che non si presenta sperando che non si raggiunga il quorum. 

bè in effetti in una votazione si vota pro e contro,non si scappa

Link to comment
Share on other sites

29 minutes ago, Bloodstar said:

Eh, vai al seggio e voti contro. Invece di fare il viscido che non si presenta sperando che non si raggiunga il quorum. 

Comunque io ho firmato (a Napoli, peraltro) per l'eutanasia e ora firmo digitalmente anche per la cannabis. Sono due cose che mi stanno a cuore.

Sì certo, a un eventuale referendum voterò sicuramente contro. Parlavo però della raccolta firme, c'è un modo che voi sappiate per invalidarla in modo che non arrivi in Cassazione, una specie di "contro-raccolta"? Oppure l'unica è firmare ai banchetti col nome di chi so per certo ha già firmato con spid, in modo da annullare la firma? @Sbuffo, che tu sappia sono molto fiscali a questi banchetti? E giusto per curiosità, ma si chiamano davvero banchetti?! Mi fa venire fame questa parola

Link to comment
Share on other sites

24 minutes ago, metalheart said:

Sì certo, a un eventuale referendum voterò sicuramente contro. Parlavo però della raccolta firme, c'è un modo che voi sappiate per invalidarla in modo che non arrivi in Cassazione, una specie di "contro-raccolta"?

Perché devi essere così antidemocratrico?

Voterai contro, come la destra impone, e basta, no?

Link to comment
Share on other sites

Non è possibile firmare per un'altra persona perché quando si firma per un referendum serve un documento di identità e si viene identificati.

Cmq se anche uno riuscisse sarebbe reato,  falsificazione di firma in atto pubblico e anche  sostituzione di persona.

Link to comment
Share on other sites

30 minutes ago, Bloodstar said:

Perché devi essere così antidemocratrico?

Voterai contro, come la destra impone, e basta, no?

Non dovrò neanche pensare a votare perché grazieaddio esiste il Vaticano, la mia era una semplice curiosità

Link to comment
Share on other sites

100 mila firme raccolte nelle prime 24 ore.

https://www.tgcom24.mediaset.it/politica/referendum-cannabis-raccolte-100mila-firme-in-24-ore-promotori-straordinario_37983846-202102k.shtml

La possibilità di poter firmare digitalmente sta rivoluzionando l'istituto referendario, che prevedo sarà molto più usato nel futuro. Magari si arriverà a farne uno anche sul matrimonio egualitario considerando che la politica neanche fra dieci anni ci arriverà.

Link to comment
Share on other sites

Sì bisogna riconoscere al deputato Riccardo Magi del Radicali per aver presentato l'emendamento al decreto semplificazioni ed essere riuscito a farlo passare.

https://www.repubblica.it/politica/2021/07/20/news/giustizia_firma_digitale_referendum_votato_emendamento_magi-310965664/

Sicuramente sarà molto utile in futuro per ricorrere più agevolmente all'utilizzo dello strumento referendario.

Poi sarebbe utile se si riuscisse anche a portare ad approvazione definitiva la riforma costituzionale del referendum, perché il quorum dei votanti rischia ogni volta di far fallire i referendum.

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Sbuffo said:

Poi sarebbe utile se si riuscisse anche a portare ad approvazione definitiva la riforma costituzionale del referendum, perché il quorum dei votanti rischia ogni volta di far fallire i referendum.

Difatti,ci andrebbe una regola antipelandroni che dopo una 30 ina di votazioni  saltate (che siano politiche ,comunali o varie) si perda il diritto di voto

Link to comment
Share on other sites

Aldilà dell'eutanasia e cannabis, ma solo io ho enormi perplessità su sta cosa della firma/voto digitale ?.
Sarà che forse sono esagerato, ma trovo questa cosa come l'ennesima mazzata e minaccia al gioco democratico.

Link to comment
Share on other sites

15 hours ago, Almadel said:

Si può firmare di persona?

Non mi piacciono le firme virtuali.

dipede dal comune e da quanto tenda a tenere nascoste ste opportunità.

a naso, dalle parti tue al massimo avranno messo mezzo tavolino nel sottoscala di qualche ufficio anagrafe di periferia, coll'uscere che ogni tanto va a controllà che non firmi nessuno...

Link to comment
Share on other sites

Il referendum da parte del gioco democratico essendo uno strumento di democrazia diretta.

Certamente come ogni cosa si può essere migliorata.

Perché ad esempio sarebbe ragionevole aumentare il numero di firme necessarie ora che c'è la possibilità della firma digitale.

Piuttosto ridurrei il numero per il quorum del referendum, la proposta di riforma costituzionale prevede che il referendum per essere valido deve ottenere almeno un quarto dei voti degli aventi diritto al voto.

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Oscuro said:

Aldilà dell'eutanasia e cannabis, ma solo io ho enormi perplessità su sta cosa della firma/voto digitale ?.
Sarà che forse sono esagerato, ma trovo questa cosa come l'ennesima mazzata e minaccia al gioco democratico.

In che modo?

Link to comment
Share on other sites

15 minutes ago, Skeletor said:

In che modo?

Credo che non sia saggio utilizzare uno strumento che va a scavalcare quel processo di sacrificio, di impegno e di metterci la faccia, se fisicamente vai a firmare vedi persone e persone che a loro volta vedono te, impieghi tempo per uscire di casa e dirigerti li, quindi dando un peso al tempo che impieghi per questa azione, se vai li fisicamente puoi confrontarti prima di prendere una decisione quando questo processo viene a mancare con la firma digitale.
Non lo so, ma questo metodo non mi convince per niente.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...