Jump to content

Steam Deck


Pix

Recommended Posts

Steam ha annunciato una console portatile chiamata Steam Deck, che permetterà ai videogiocatori di accedere al parco giochi del famoso sito videoludico comodamente dal divano. Ne esisteranno tre versioni, che costeranno dai 400€ ai 600€ circa. L'uscita di Steam Deck è prevista per questo dicembre.

Voi cosa ne pensate? La comprerete? Io ci farò un pensierino, giusto per giocare a tutti quei giochi non presenti su Switch e troppo pesanti da girare sul mio PC.

Link to comment
Share on other sites

Sembra un po' stile Nintendo Switch.

Ci sono sicuramente dei vantaggi:

- costo contenuto dello Steam Deck rispetto ad un PC.

- tutto il parco giochi di Steam su Steam Deck.

- facendo girare i giochi per PC i  prezzi sono mediamente più bassi rispetto a quelli per le console.

- comodità visto che, essendo una console portatile, puoi giocare dove vuoi e puoi portarla comodamente in giro.

Certo fino ad oggi gli investimenti fatti dalla Valve nell'hardware non sono stati molto fortunati (vedi Steam Machine e Steam Controller).😅

Edited by Sbuffo
Link to comment
Share on other sites

non mi fido dell'hardware, le steam machine avevano evidenti problemi.

inoltre non mi fido del parco titoli "giocabili", moltissimi giochi steam (ma anche gog) hanno col tempo problemi con driver e cazzi vari.

io stesso ho difficoltà con alcuni giochi e c'ho dovuto smanettare un po' con patch esterne e correzioni fatte dalle directory.

all'apparenza sembra tutto bello e comodo, come per le steam machine, ma le problematiche su pc sono piuttosto evidenti, non sono come le console e in alcuni casi quando metti play il gioco non parte.

Edited by Colt
Link to comment
Share on other sites

C'è da dire che le Steam Machine non erano prodotte dalla Valve ma da terze parti, solo lo Steam Controller era prodotto direttamente dalla Valve.

Link to comment
Share on other sites

sì, Asus, Zotac, Dell, ma i problemi sarebbero emersi anche se ne avesse fatta una la Valve.

A meno che, la Steam machine, non fosse in realtà un mini pc pre assemblato con caratteristiche tali da poter essere usato anche come un computer.

ma l'impossibilità di upgrade in termini di hardware, sui giochi per pc, pesa come un macigno già dopo qualche anno.

e quelle steam machine partivano dai 900 euro in su.

Link to comment
Share on other sites

Sul fatto che farà girare la libreria steam non ci credo manco per sbaglio.

Cioè mi gira a malapena roba tripla A ottimizzata col culo su pc gaming molto recente e dovrebbe girare sull'hardware di steam?

Nahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

Link to comment
Share on other sites

10 minutes ago, nowhere said:

Sul fatto che farà girare la libreria steam non ci credo manco per sbaglio.

Cioè mi gira a malapena roba tripla A ottimizzata col culo su pc gaming molto recente e dovrebbe girare sull'hardware di steam?

Nahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

Anche a me la cosa puzza. Come sempre, aspetterò che la console sarà recensita per valutare se prenderla o meno.

Link to comment
Share on other sites

Ma contando che veramente il parco di programmazione per PC è enorme (non parliamo quindi di giochi creati appositamente come port ad esempio della switch che spesso e volentieri sono ottimizzate comunque malissimo), per me è impossibile fare quello che dicono.

Io infatti aspetto.

Link to comment
Share on other sites

infatti mi riferivo a questo.

su pc l'ottimizzazione è una lotteria, vorrei vedere come partirebbero i giochi Rockstar tipo i vecchi GTA o Bully, che io con una 1080ti non sono riuscito a fare neanche 10 minuti senza un crash non identificato.

stesso discorso per fallout 3 o max payne e voglio aggiungere anche i titoli che vanno col DOS box visto che fanno parte comunque della libreria.

poi voglio proprio vedere tutti quei titoli recenti ma ottimizzati col culo come Arkham knight e mafia 3.

e mi fermo qui perché se poi devo citare tutta la roba indie che stranamente non parte o che smette di funzionare da un giorno all'altro, ci sarebbe solo da piangere.

se bisogna spendere quasi 700 euro per giocare solo i titoli Bethesda che sono tra quelli con cui vado a botta sicura, se la possono tenere.

Edited by Colt
Link to comment
Share on other sites

16 minutes ago, Colt said:

se bisogna spendere quasi 700 euro per giocare solo i titoli Bethesda che sono tra quelli con cui vado a botta sicura, se la possono tenere.

Se intendi Skyrim non ne vale la pena, ci pensa persino la Switch. Se mettono il prossimo TES è da prendere in considerazione. 

Link to comment
Share on other sites

Si ma spendere 700 euro in quel modo tanto vale farsi la xbox che avrà al 99% l'esclusiva di tes condivisa col PC ed un xbox pass golosissimo.

 

Cioè per carità son curiosa di vedere come sarà sto deck, ma io che gioco per lo più strategici e indie gestionali, me ne faccio meno di zero avendo bisogno di un monitor decente e una tastiera con mouse.

Però ripeto, tanto vale farsi la xbox con l'abbonamento.

Link to comment
Share on other sites

38 minutes ago, Pix said:

Se intendi Skyrim non ne vale la pena, ci pensa persino la Switch. Se mettono il prossimo TES è da prendere in considerazione. 

ma neanche, io Skyrim l'ho già giocato per ore e ore molti anni fa.

se dovessi credo che opterei per switch se volessi giocarlo in portatile.

cioè non c'è, attualmente, un titolo che mi spingerebbe a comprare lo steam deck per la bellezza di quasi 700 euro.

il prossimo TES lo giocherei comunque su pc.

26 minutes ago, nowhere said:

Si ma spendere 700 euro in quel modo tanto vale farsi la xbox che avrà al 99% l'esclusiva di tes condivisa col PC ed un xbox pass golosissimo.

io quest'anno, a casa, ho avuto la ps5 per diversi mesi e onestamente sto in fissa per prenderne una tutta mia 😆

però una xbox a gen ormai in conclusione, la prenderei anche solo per condividere la mia libreria microsoft.

27 minutes ago, nowhere said:

Cioè per carità son curiosa di vedere come sarà sto deck, ma io che gioco per lo più strategici e indie gestionali, me ne faccio meno di zero avendo bisogno di un monitor decente e una tastiera con mouse.

Però ripeto, tanto vale farsi la xbox con l'abbonamento.

a quanto ho visto, lo steam deck dovrebbe supportare anche mouse e tastiera esterni.

cioè ho visto un'immagine, non so quanto sia affidabile come informazione.

Link to comment
Share on other sites

25 minutes ago, nowhere said:

Si ma spendere 700 euro in quel modo tanto vale farsi la xbox che avrà al 99% l'esclusiva di tes condivisa col PC ed un xbox pass golosissimo.

Preferisco le console portatili per la loro comodità. Dello Steam Deck esisterà anche una versione più economica, che costerà circa 400€. 

2 minutes ago, Colt said:

ma neanche, io Skyrim l'ho già giocato per ore e ore molti anni fa.

se dovessi credo che opterei per switch se volessi giocarlo in portatile.

cioè non c'è, attualmente, un titolo che mi spingerebbe a comprare lo steam deck per la bellezza di quasi 700 euro.

il prossimo TES lo giocherei comunque su pc.

Non posso giocare a molti giochi con grafica avanzata, avendo solo Switch e un PC vecchio. Mi piacerebbe giocare al prossimo TES ma ancor di più al futuro gioco di Harry Potter. Se li mettessero su Steam Deck credo lo comprerei al volo!  

Link to comment
Share on other sites

14 minutes ago, Pix said:

Preferisco le console portatili per la loro comodità. Dello Steam Deck esisterà anche una versione più economica, che costerà circa 400€.

insomma, sempre un prezzo piuttosto importante se guardiamo le attuali home console e lo switch che è un buon ibrido home/portatile.

ma comunque con quella da 400 euro mi sa che ci fai poco, 64gb, conta che io ho alcuni giochi che con i dlc arrivano tranquillamente a sfiorare i 100gb.

cioè ci installi un gioco solo alla volta.

persino con lo switch, avendo una scheda da 64gb, non riesco a farci entrare tutta la libreria che sono considerabili come porting per mobile.

converrebbe se ci fosse la possibilità di espandere la memoria con minisd e francamente non ho visto se c'è questa possibilità.

14 minutes ago, Pix said:

Non posso giocare a molti giochi con grafica avanzata, avendo solo Switch e un PC vecchio. Mi piacerebbe giocare al prossimo TES ma ancor di più al futuro gioco di Harry Potter. Se li mettessero su Steam Deck credo lo comprerei al volo!  

steam deck dovrebbe montare una AMD, ma non ho visto che modello ma come in quasi tutti i casi con hardware pre assemblato per il pc gaming, non credo che faranno un prodotto high end, neanche per la versione da 700 euro.

inoltre non mi fido molto del porting su pc di Hogwarts Legacy, infatti io ho intenzione di prenderlo su PS4 per non rischiare sole con l'ottimizzazione.

comunque staremo a vedere, Dicembre 2021 non è così lontano, sarei curioso di leggere qualche review.

 

Edited by Colt
Link to comment
Share on other sites

Ci saranno 3 modelli all'uscita:

- da 419 euro con 64 gb emmc

- da 549 euro con 256 gb ssd

- da 679 euro con 512 gb ssd

Hanno confermato che saranno tutte memorie espandibili, l'unico problema è che i modelli 419 e 549 sono memorie SSD quindi basterà acquistare una scheda SSD per espandere la memoria mentre il modello base avendo una memoria emmc per andare and espandere la memoria bisogna essere un po' più smanettoni ed andare ad aprire manualmente la console (tra l'altro operazione che invalida la garanzia e sarà quindi da fare solo dopo che saranno trascorsi i due anni di garanzia).

Quindi meglio optare per il modello da 549 euro che ha già cmq 256 GB e poi eventualmente espanderlo con schede SSD.

Cmq quando si parla di costo secondo me bisogna tener conto che i giochi per PC si trovano a prezzi molto più vantaggiosi rispetto a quelli per console, quindi bisogna tener conto anche di questo aspetto e non solo del costo della console.

Poi da cosa hanno detto gli sviluppatori questo non sarà una semplice console, ma sarà come un ibrido, un minipc, perché hanno dichiarato che su Steam Deck "si potrà eseguire più o meno tutto quello che si può eseguire su un tradizionale PC".

Edited by Sbuffo
Link to comment
Share on other sites

5 minutes ago, Sbuffo said:

Ci saranno 3 modelli all'uscita:

- da 419 euro con 64 gb emmc

- da 549 euro con 256 gb ssd

- da 679 euro con 512 gb ssd

Hanno confermato che saranno tutte memorie espandibili, l'unico problema è che i modelli 419 e 549 sono memorie SSD quindi basterà acquistare una scheda SSD per espandere la memoria mentre il modello base avendo una memoria emmc per andare and espandere la memoria bisogna essere un po' più smanettoni ed andare ad aprire manualmente la console (tra l'altro operazione che invalida la garanzia ed è da fare solo dopo che siano trascorsi i due anni di garanzia).

ironicamente, se queste info verranno confermate, il modello base sarebbe teoricamente quella con più memoria XD.

c'è da dire che le memorie SSD gioveranno i caricamenti di gioco, ma il fatto che sia bloccato a 512 gb, significa fare un po' di economia con le istallazioni dei tripla A.

9 minutes ago, Sbuffo said:

Cmq quando si parla di costo secondo me bisogna tener conto che i giochi per PC si trovano a prezzi molto più vantaggiosi rispetto a quelli per console, quindi bisogna tener conto anche di questo aspetto e non solo del costo della console.

perché il mercato pc ha il grosso vantaggio delle key.

cosa che su console non è mai partita realmente se non consideriamo le key ps4/xbox/switch vendute addirittura a prezzo maggiore del retail e degli shop ufficiali.

10 minutes ago, Sbuffo said:

Poi da cosa hanno detto gli sviluppatori questo non sarà una semplice console, ma sarà come un ibrido, un minipc, perché hanno dichiarato che su Steam Deck "si potrà eseguire più o meno tutto quello che si può eseguire su un tradizionale PC".

è sicuramente da vedere all'opera, io steamOS non l'ho mai digerito granché.

Link to comment
Share on other sites

25 minutes ago, Sbuffo said:

Hanno confermato che saranno tutte memorie espandibili, l'unico problema è che i modelli 419 e 549 sono memorie SSD quindi basterà acquistare una scheda SSD per espandere la memoria mentre il modello base avendo una memoria emmc per andare and espandere la memoria bisogna essere un po' più smanettoni ed andare ad aprire manualmente la console (tra l'altro operazione che invalida la garanzia e sarà quindi da fare solo dopo che saranno trascorsi i due anni di garanzia).

Ma che stai a di'?

Link to comment
Share on other sites

Ma le schede SSD ci sono anche da 2 TB:

https://www.amazon.it/dp/B07YFFJK2Q/ref=cm_sw_r_cp_apa_glt_i_MJW5ZDB2CHXFC3JMCS47?psc=1

Non mi pare sia stato specificato se la Steam Deck avrà dei limiti in tal senso.

Cmq dopo che hai 256+512 cioè 768 gb diciamo che è uno spazio più che accettabile, anche se non ha tutta la libreria Steam installata su Steam Deck ba bene uguale 😅

1 minute ago, Riot said:

Ma che stai a di'?

Quello che ha dichiarato la Valve.

Link to comment
Share on other sites

13 minutes ago, Sbuffo said:

Ma le schede SSD ci sono anche da 2 TB:

https://www.amazon.it/dp/B07YFFJK2Q/ref=cm_sw_r_cp_apa_glt_i_MJW5ZDB2CHXFC3JMCS47?psc=1

Non mi pare sia stato specificato se la Steam Deck avrà dei limiti in tal senso.

Cmq dopo che hai 256+512 cioè 768 gb diciamo che è uno spazio più che accettabile, anche se non ha tutta la libreria Steam installata su Steam Deck ba bene uguale 😅

Quello che ha dichiarato la Valve.

Non hai capito. Dicevo...

Tu dici che:

40 minutes ago, Sbuffo said:

Ci saranno 3 modelli all'uscita:

- da 419 euro con 64 gb emmc

- da 549 euro con 256 gb ssd

- da 679 euro con 512 gb ssd

Poi dici che:

40 minutes ago, Sbuffo said:

l'unico problema è che i modelli 419 e 549 sono memorie SSD

Quindi io dico:

15 minutes ago, Riot said:

Ma che stai a di'?

Perché c'è un'evidente contraddizione.

Poi tu dici:

40 minutes ago, Sbuffo said:

mentre il modello base avendo una memoria emmc per andare and espandere la memoria bisogna essere un po' più smanettoni ed andare ad aprire manualmente la console

Quindi io ribadisco:

15 minutes ago, Riot said:

Ma che stai a di'?

Perché, in ogni caso, per aumentare la memoria tramite SSD la console devi aprirla, sia che sia nata con eMMC che con SSD.

13 minutes ago, Sbuffo said:

Poi nella steam deck mica ci sono questi tipi di SSD.

Edited by Riot
Link to comment
Share on other sites

No i modelli da 549 euro e 679 euro avranno gli slot SSD come ha una Nintendo Switch o uno Smartphone, quindi non devi aprila per inserirli ed espandere la memoria.

Edited by Sbuffo
Link to comment
Share on other sites

 

5 minutes ago, Sbuffo said:

No avranno i modelli da 549 euro e 679 euro avranno gli slot SSD come ha una Nintendo Switch o uno Smartphone, quindi non devi aprila per inserirli ed espandere la memoria.

MA CHE STAI A DI'?

SI CHIAMA SCHEDA (MICRO)SD

Edited by Riot
Link to comment
Share on other sites

Dico io come stanno le cose, per tutte le versioni di Steam Deck.

Esistono 3 versioni. 

1 - meno costosa: memoria 64 GB eMMC + slot SSD vuoto;

2 - medio-costosa: memoria SSD 256 GB;

3 - più costosa: memoria SSD 512 GB.

Tutti e 3 i modelli sono espandibili tramite SSD, basta aggiungerlo (primo caso) oppure sostituirlo (secondo e terzo caso), dato che non sono saldati. Per farlo, in tutti e tre i casi è necessario aprire la console e invalidare la garanzia.

Tutti e 3 i modelli sono espandibili tramite microSD, ficcandola nell'apposito slot senza aprire la console.

Gli SSD compatibili sono quelli su scheda, non in formato tipo disco fisso.

 

Quello che ha detto l'utente Sbuffo non sta né in cielo né in terra e confonde gli utenti e basta.

Edited by Riot
Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Colt said:

a quanto ho visto, lo steam deck dovrebbe supportare anche mouse e tastiera esterni.

cioè ho visto un'immagine, non so quanto sia affidabile come informazione.

Si ok ma il senso di giocarli con una console portatile visto che i gestionali basano tutto il gioco sulla UI e le informazioni?
Non c'ha molto senso.

2 hours ago, Colt said:

o quest'anno, a casa, ho avuto la ps5 per diversi mesi e onestamente sto in fissa per prenderne una tutta mia 😆

Io sto vedendo l'offerta dei giochi della xbox e con le acquisizioni della microsoft, sinceramente non vale la pena almeno per il mio punto di vista farmi una ps (cosa che comunque non farò mai in generale visto che nasco e muoio su l pc), mille volte meglio l'offerta xbox questa volta.

 

59 minutes ago, Colt said:

c'è da dire che le memorie SSD gioveranno i caricamenti di gioco, ma il fatto che sia bloccato a 512 gb, significa fare un po' di economia con le istallazioni dei tripla A.

 

Ma infatti continuo a dire che non c'ha senso quanto hanno promesso, boh.

 

Link to comment
Share on other sites

Aprire la console per espanderlo è ovviamente possibile in tutti i casi però da cosa avevo letto solo nel modello base era obbligatorio se si voleva espandere la memoria mentre negli altri casi era possibile farlo acquistando una semplice scheda micro SD.

https://www.eurogamer.it/articles/2021-07-17-news-videogiochi-steam-deck-memoria-espandibile-ma-ce-un-problema

Se non è così e anche il modellino base è possibile espanderlo con micro SD meglio ancora.

Essendo un forum di discussione ti consiglio cmq un approccio più pacato e più rispettoso delle netiquette, non serve quell'inutile tono aggressivo e polemico.

 

Edited by Sbuffo
Link to comment
Share on other sites

Just now, Sbuffo said:

Aprire la console per espanderlo è ovviamente possibile in tutti i casi però da cosa avevo letto solo nel modello base era obbligatorio se si voleva espandere la memoria mentre negli altri casi era possibile farlo acquistando una semplice scheda micro SD.

https://www.eurogamer.it/articles/2021-07-17-news-videogiochi-steam-deck-memoria-espandibile-ma-ce-un-problema

Essendo un forum di discussione ti consiglio cmq un approccio più pacato e più rispettoso delle netiquette, non serve quell'inutile tono polemico.

 

Mi spiace caro Sbuffo, ma gli errori vanno fatti notare e quando si sbaglia è buona norma prenderne atto e dire "scusa, ho sbagliato", "scusa, mi sono confuso", "scusa, intendevo dire altro".

Link to comment
Share on other sites

C'è modo e modo per fare notare se c'è stata una svista o se mi è sfuggita una notizia.

Ad esempio scrivere in maiuscolo in rete equivale ad urlare ad una persona ed è un comportamento irrispettosi ed inutilmente polemico e aggressivo.

Edited by Sbuffo
Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, Sbuffo said:

C'è modo e modo per fare notare se c'è stata una svista o se mi è sfuggita una notizia.

Ad esempio scrivere in maiuscolo in rete equivale ad urlare ad una persona ed è un comportamento irrispettosi ed inutilmente polemico e aggressivo.

Bisogna dire anche che è una svista che c'è stata per 3 o 4 commenti. Quando uno te lo fa notare la prima volta e uno continua imperterrito, la svista non resta più una svista.

A una certa uno deve trovare il modo di far capire le cose come stanno, anche con della paterna ma affettuosa aggressività.

Edited by Riot
Link to comment
Share on other sites

Ripeto che c'è modo e modo per far notare le cose e non in modo aggressivo urlando.

Siamo in una comunità di discussione e come tale bisogna tenere atteggiamento rispettosi e civili.

Tra l'altro non ci conosciamo e non e non mi pare di averti dato nessuna confidenza.

Edited by Sbuffo
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...