Jump to content

Con quali piattaforme giocate di solito?


Colt

Con quali piattaforme giocate di solito?  

10 members have voted

  1. 1. Piattaforme

    • PC
      7
    • PlayStation
      1
    • Xbox
      0
    • Nintendo
      2
    • Smartphone
      0
    • PSP/PSVITA
      0


Recommended Posts

Come da titolo, sondaggio molto generico: Esempio, quando dico "PlayStation" può essere la 4 o la 5, fa lo stesso. Così come "PC" può intendere Steam, Gog o Stadia.

Nintendo va bene anche le portatili.

Se volete motivare la vostra scelta, ben venga.

Edited by Colt
Link to comment
Share on other sites

PC.

Sempre e solo PC, eccettuata una breve fase con il Game Gear non so quante decine di anni fa.

Ho sempre apprezzato l'uso promiscuo del PC inteso sia come macchina da lavoro che da svago: quando ho valutato di mettere in casa delle console, si trattava ovviamente di roba non mia che avrei sopportato malvolentieri 🤭

Anche perché quel cavolo di pad... Roba da brividi! Non ho ancora interiorizzato il passaggio dalle freccette ad AWSD, figuriamoci andare oltre 😅

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Colt said:

Come da titolo, sondaggio molto generico: Esempio, quando dico "PlayStation" può essere la 4 o la 5, fa lo stesso. Così come "PC" può intendere Steam, Gog o Stadia.

Nintendo va bene anche le portatili.

Se volete motivare la vostra scelta, ben venga.

Playstation ma perché faccio schifo a usare la tastiera del PC per giocare (e non ho voglia d'imparare)

Link to comment
Share on other sites

Sin da quando ho memoria, ho iniziato a giocare su computer e l'ho sempre preferito alle console che invece erano presenti in tutte le case degli amici, tipo il NES di Nintendo e il Mega Drive della Sega e il Commodore64.

I primi giochi per DOS mi hanno fatto da apripista e nonostante la prima PlayStation mi fu regalata dopo pochissimo tempo dal lancio, non riuscii a staccarmi dai vari Doom, Wolfenstein, Monkey Island e Alone in the dark. Poi quando uscirono Half Life e Quake (mi pare poco prima ma lo giocai lo stesso anno) ho capito che il computer era la piattaforma di riferimento per me. 

però ho avuto un po' tutte le console Sony (dalla PS1 alla 4 + Psp e Vita), Microsoft (Xbox e Xbox 360) e Nintendo (Snes, N64, Cube, Wii e Switch) ma ancora oggi continuo a preferire il computer tanto da aver avuto solo assemblati negli ultimi 10 anni.

personalmente non mi considero un grande giocatore, ma i videogiochi mi hanno sempre accompagnato sin dall'infanzia.

Link to comment
Share on other sites

Gioco solo su GameBoy Color. Esclusivamente a Pokemon Rosso/Blu e Argento/Oro/Cristallo.

Raramente ho provato l'Advance per giocare a Smeraldo.

Fine.

 

Link to comment
Share on other sites

Per me il gaming è solo pc :sisi: 

Ho avuto pure delle console tipo playstation e Nintendo ds ma col tempo ho sempre preferito il pc (anche perché con un buon hardware puoi farci girare gli emulatori e quindi recuperi alcuni titoli) 

Due primissimi titoli a cui ho giocato al pc e mi hanno incollato un botto erano worcraft 3 e Excalibur (strategico) da li poi age of mytology e altri giochi come Hitman, prince of persia fino ai mmorpg e moba

Link to comment
Share on other sites

ma oggettivamente, è meglio il PC. Sono io che sono rincoglionito e con una capacità di adattamento al limite dell'imbarazzante.

Io, in genere, giocavo molto a giochi come Prince of Persia, Jack and Daxter, Assassin's Creed, Overwatch (che adoro tutt'ora), supermario (su nintendo e sulla wii, ovviamente), Sly Cooper, ecc...

Link to comment
Share on other sites

45 minutes ago, Bloodstar said:

Gioco solo su GameBoy Color. Esclusivamente a Pokemon Rosso/Blu e Argento/Oro/Cristallo.

Raramente ho provato l'Advance per giocare a Smeraldo.

Fine.

 

io ho ancora Pokemon Rosso e Blu (+ il Giallo) e acquistai anche il cavetto per scambiare i Pokemon per completare il Pokedex.

quanti ricordi... i Pokemon erano solo 150 😆

44 minutes ago, Tyrael said:

Due primissimi titoli a cui ho giocato al pc e mi hanno incollato un botto erano worcraft 3 e Excalibur (strategico) da li poi age of mytology e altri giochi come Hitman, prince of persia fino ai mmorpg e moba

Hitman era stupendo, li ho tutti sul mio account Steam.

Prince of Persia ce l'ho su Uplay, ma ho ancora il floppy del primissimo per DOS che era fantastico, ci passavo intere giornate. I duelli erano di una difficoltà immensa.

Di Assassin's Creed dovrei averli tutti fino a Syndicate ma ho giocato solo i primi 2.

Il tempo è tiranno.

A proposito di PlayStation, avete mai giocato ai vari Tenchu?

Edited by Colt
Link to comment
Share on other sites

Devo essere sincero Pokémon con il passare degli anni è diventato terribilmente monotono 🤔  ovviamente il mio preferito è soul silver 😏 ma gli ultimi titoli proprio non me vanno giù (per non parlare della copia di LoL che hanno fatto) 

Tremendamente infantile è diventato :sisi:

1 hour ago, Colt said:

proposito di PlayStation, avete mai giocato ai vari Tenchu?

Non penso 🤔 però ho buttato ore per il gioco psx di jachie chan. Avevo pure una vagonata di picchiaduro 

Link to comment
Share on other sites

14 minutes ago, Tyrael said:

Devo essere sincero Pokémon con il passare degli anni è diventato terribilmente monotono

Io sono fermo alla terza generazione (Smeraldo etc.). Praticamente gioco solo a quello a cui giocavo da bambino, non ho mai avuto la minima voglia di andare avanti. Anzi, piuttosto sono tornato indietro andandomi a recuperare gioco tipo Rosso a cui avevo giocato molto ma molto poco.

Link to comment
Share on other sites

5 minutes ago, Max11 said:

mai giocato

Ci dovrebbe essere un articolo della Costituzione per cui la tua cittadinanza italiana è decaduta nel momento stesso in cui hai fatto questa affermazione :aha:

Link to comment
Share on other sites

18 minutes ago, Bloodstar said:

Io sono fermo alla terza generazione (Smeraldo etc.). Praticamente gioco solo a quello a cui giocavo da bambino, non ho mai avuto la minima voglia di andare avanti. Anzi, piuttosto sono tornato indietro andandomi a recuperare gioco tipo Rosso a cui avevo giocato molto ma molto poco.

Hai fatto bene :sisi: io sono arrivato a Pokémon bianco & nero poi stop e i vari Pokémon non è che me facevano impazzire anzi esteticamente nulla di che. 

La prima generazione non se batte con quel sensuale psyduck fino a giungere totodile (per bellezza)

Edited by Tyrael
Link to comment
Share on other sites

Totodile è seconda. 

La seconda per me è la migliore. Pineco e Shuckle migliori pokemon di sempre. 

Poi la grafica della seconda è strepitosa, oh. 

Link to comment
Share on other sites

43 minutes ago, Tyrael said:

Avevo pure una vagonata di picchiaduro 

Idem, su ps1 avevo i 3 Tekken, qualche Street Fighter, Mortal Kombat trilogy, Battle Arena Toshiden, Dead or alive, Soul Blade, Primal Race, Virtua Fighter (il primo ce l'ho per pc), Ranma, i 2 Dragon Ball e Kensei. Li ho tutti recuperati su emulatore che ho su tablet e ogni tanto ci rigioco quando non ho voglia il pc o le console sono occupate.

Qualcuno ha mai giocato a quel capolavoro di Syphon Filter? Anche quello è un classicone PlayStation.

Se devo fare una piccola top 20 personale, direi:

Half Life (PC)

Silent Hill (PSX)

Silent Hill 2 (PS2)

Resident Evil 2 (PSX)

Final Fantasy VII (PSX)

Doom (PC)

Metal Gear Solid: Twin Snakes (Cube)

Quake (PC)

The Legend of Zelda: Ocarina of time (Cube)

The Witcher III (PC)

F.e.a.r. (PC)

System Shock (PC)

Bioshock Infinite (PC)

The Last of us (PS3)

Tenchu: Wrath of heaven (PS2)

Red Dead redemption (PS3)

BloodBorne (PS4)

To The Moon (PC)

Portal (Xbox 360)

Gears of War 2 (Xbox 360)

bah, manco facendo una top 20 posso inserirci tutti i titoli che ho amato XD

Edited by Colt
Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Almadel said:

gioco quasi solo a strategici

E infatti grazie a te ho conosciuto il mondo di EU4, anche se mi sono troppo chiuso con CK2 😍

Link to comment
Share on other sites

25 minutes ago, LocoEmotivo said:

E infatti grazie a te ho conosciuto il mondo di EU4, anche se mi sono troppo chiuso con CK2 😍

Dovrò imparare anche io a giocarci, visto che la nuova DLC di Europa Universalis ci ha rotto il gioco :D

Link to comment
Share on other sites

Nintendo. Non mi piacciono le console "cattive" delle altre case e per i titoli preferisco le esclusive Nintendo. Il computer per giocare lo trovo di una scomodità inaudita, e lo dico da informatico. Sia come tempi, sia come ergonomia, sia come estetica, sia come sistema operativo, sia come possesso del videogioco, sia come fattore economico.

12 hours ago, Max11 said:

nessuna 😕

mai avute, mai giocato. Neanche alla play

Hai fatto solo bene.

15 hours ago, Colt said:

Sin da quando ho memoria, ho iniziato a giocare su computer e l'ho sempre preferito alle console che invece erano presenti in tutte le case degli amici, tipo il NES di Nintendo e il Mega Drive della Sega e il Commodore64.

I primi giochi per DOS mi hanno fatto da apripista e nonostante la prima PlayStation mi fu regalata dopo pochissimo tempo dal lancio, non riuscii a staccarmi dai vari Doom, Wolfenstein, Monkey Island e Alone in the dark. Poi quando uscirono Half Life e Quake (mi pare poco prima ma lo giocai lo stesso anno) ho capito che il computer era la piattaforma di riferimento per me. 

però ho avuto un po' tutte le console Sony (dalla PS1 alla 4 + Psp e Vita), Microsoft (Xbox e Xbox 360) e Nintendo (Snes, N64, Cube, Wii e Switch) ma ancora oggi continuo a preferire il computer tanto da aver avuto solo assemblati negli ultimi 10 anni.

personalmente non mi considero un grande giocatore, ma i videogiochi mi hanno sempre accompagnato sin dall'infanzia.

Hai dei videogiochi da vendere? Sono un appassionato collezionista.

Nintendo (tutti) e Dreamcast.

Fammi sapere pls

Edited by Riot
Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Riot said:

Hai dei videogiochi da vendere? Sono un appassionato collezionista.

Nintendo (tutti) e Dreamcast.

Fammi sapere pls

no, mi spiace.

tutte le copie fisiche dei miei videogiochi sono rimaste a casa dei miei al sud, tra l'altro dentro scatoloni che per raggiungere dovrei svuotare tutto il garage XD.

ma comunque, se ne riesco a recuperare qualcuno da cedere, ti contatto.

del Dreamcast ho solo Soulcalibur e i due Shenmue, del Nintendo mi sono rimasti diversi titoli del Cube e qualcosa del Nintendo64, a parte quelli del Wii.

Di Nintendo Switch non cedo nulla perché la sto usando in questo periodo ma dovrei avere una decina di titoli in copia fisica tra Zelda Breath of the Wild, Bayonetta 1 e 2, Super Mario Odyssey, Mario Kart 8, Astral Chain, Luigi Mansion 3, Xenoblade C 2, Monster Hunter e qualcos'altro di meno conosciuto.

Link to comment
Share on other sites

28 minutes ago, Colt said:

no, mi spiace.

tutte le copie fisiche dei miei videogiochi sono rimaste a casa dei miei al sud, tra l'altro dentro scatoloni che per raggiungere dovrei svuotare tutto il garage XD.

ma comunque, se ne riesco a recuperare qualcuno da cedere, ti contatto.

del Dreamcast ho solo Soulcalibur e i due Shenmue, del Nintendo mi sono rimasti diversi titoli del Cube e qualcosa del Nintendo64, a parte quelli del Wii.

Di Nintendo Switch non cedo nulla perché la sto usando in questo periodo ma dovrei avere una decina di titoli in copia fisica tra Zelda Breath of the Wild, Bayonetta 1 e 2, Super Mario Odyssey, Mario Kart 8, Astral Chain, Luigi Mansion 3, Xenoblade C 2, Monster Hunter e qualcos'altro di meno conosciuto.

Va bene caro

Link to comment
Share on other sites

sto finendo alcuni giochi degli anni 90 ancora in dos.

A casa ho anche un paio di cabinati,uno con playstaion 1 e l'altro con gamecube. Prima o poi mi costruirò anche quello con mame

Zero giochi in rete

Link to comment
Share on other sites

Dragon Shiryu

al momento solo il pc (anche se ho solo due giochi e l'emu per il gba), visto che la vecchia e cara ps2 è partita.

E, se qualcuno se lo stesse cheidendo, gioco con la tastiera... XD

Link to comment
Share on other sites

5 hours ago, busdriver said:

A casa ho anche un paio di cabinati,uno con playstaion 1 e l'altro con gamecube. Prima o poi mi costruirò anche quello con mame

ma questi cabinati li hai costruiti tu collegandoci una console o avevi le schede gamma dei singoli giochi?

Link to comment
Share on other sites

li ho costruiti da zero partendo da legno,vecchi tv color (philips ovviamente) con una consolle,le schede jamma oltre a costare care hanno un uscita che richiede monitor particolari.

Addirittura giochi con uscita vettoriale tipo asteroid non sono per nulla compatibili con i tv standard

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, busdriver said:

Addirittura giochi con uscita vettoriale tipo asteroid non sono per nulla compatibili con i tv standard

Non solo, ma esteticamente gli schermi CRT sono esteticamente indispensabili per tutti i giochi usciti prima del 2007. Su schermi digitali fanno solo che pietà.

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, busdriver said:

li ho costruiti da zero partendo da legno,vecchi tv color (philips ovviamente) con una consolle,le schede jamma oltre a costare care hanno un uscita che richiede monitor particolari.

Addirittura giochi con uscita vettoriale tipo asteroid non sono per nulla compatibili con i tv standard

ho capito.

chiedevo perché era un po' il mio sogno avere un cabinato in casa ma con un gioco solo, poi, mi sarei posto il problema della scelta.

su internet ho visto delle guide su come construirne uno con un raspberry ma non so se funzionerebbe anche con la gettoniera (requisito fondamentale per richiamare i vecchi tempi).

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Riot said:

Non solo, ma esteticamente gli schermi CRT sono esteticamente indispensabili per tutti i giochi usciti prima del 2007. Su schermi digitali fanno solo che pietà.

difatti io sto usando dei vecchi tv a tubo philips,appena posso faccio le foto visto che è un mio disegno

58 minutes ago, Colt said:

su internet ho visto delle guide su come construirne uno con un raspberry ma non so se funzionerebbe anche con la gettoniera (requisito fondamentale per richiamare i vecchi tempi).

Bè la gettoniera era proprio l'ultimo dei problemi,con mame è gestita con i tasti numerici

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...